>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1294040 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, 686, 687, 688, 689, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: ndrea 04/06/2020 21:55:33
@Stefano Dedalo, si, ricordo che ti eri già soffermato su questo aspetto del credito non lecito, qualche giorno o settimana fa, sottolineando che non si tratta di un credito. Infatti quando lessi, ci avevo anche ragionato e si, concettualmente hai ragione, credo.  Il mio problema, nello svolgere il tema di penale, è stato collegare, appena letta la traccia, il caso alla riscossione del credito al caso della riscossione del credito usurario, che è così definito anche se la pretesa del creditore non è una pretesa legittima. Poi ho capito che l'oggetto del tema era altro e ho relegato la parte sul credito usurario in un solo paragrafo, in coda e come esempio del concetto esposto prima. 
Ricordando alcune sentenze relative alla riscossione da parte del terzo del credito usurario, l'errore o comunque l'azzardo, è stato (anche) voler a tutti i costi inserire quella giurisprudenza nel tema. So che questo modo di affrontare il tema è sbagliato; ma ragionare a mente fredda è una cosa, mentre si è lì, come sapete, tutt'altra.

@Gatorade quanto alla tua domanda...Non ti rispondo elevandomi ad esempio di carriera, perchè non ritengo di definire il mio percorso "carriera", ma per rappresentarti la mia realtà che è, immagino, una delle tante..Credo che fare carriera, nel vero significato del termine, trovi difficilmente compatibilità con la preparazione ad un concorso di questo livello.
Personalmente, dopo un primo tentativo fallito, in cui ammetto di essermi seduto a Roma con molta presunzione (questo lo dico con senno di poi), anche in ragione della stangata, ho preferito lasciare in sospeso questo percorso per crearmi un piano B. Così ho fatto e ora svolgo la professione, da solo, quindi gestisco io la mia giornata, e nel contempo mi occupo di amministrazione di condomini. Questo è un lavoro che non amo particolarmente, ma mi permette di avere una sorta di fisso mensile, senza rincorrere i clienti, e massima autonomia nella gestione del tempo. E in questo momento quello che mi serve è proprio questo: tempo per studiare, nessuno che mi dica quando e come, e avere entrate che mi consentano di affrontare le spese. Certo, la necessità di riuscire ad avere tempo di studiare, a volte, mi ha indotto a non accettare incarichi, quindi compensi, perchè, dando la priorità allo studio, non avrei potuto garantire l'impegno che si prospettava necessario. Sono scelte, basta che siano consapevoli. Poi la necessità/opportunità di crearsi un piano B dipende da tanti fattori che variano dal carattere, dall'età, dalla famiglia (di origine e quella che eventualmente uno ambisce a formare) ecc.. Del resto, per vincere il concorso oltre a tanta dedizione e preparazione serve anche che le stelle girino nel modo giusto, un'ottima preparazione è sicuramente necessaria, ma serve anche un po' di fortuna. Se lo stesso giorno vengono corretti 5 temi impeccabili, stando alle statistiche, non risulteranno tutti e 5 idonei.

@Accipiens per quanto riguarda penale, personalmente, non ho proprio considerato l'ipotesi in cui l'incaricato fosse l'incaricato di pubblico servizio. Non ti posso dire che ho dato per scontato fosse incaricato nell'ambito di un rapporto privatistico perchè in realtà non mi sono proprio posto la questione. Uscendo dal padiglione, quando ho sentito qualcuno che prospettava questa lettura, però, non ho ritenuto fosse, di per sé, fuori tema. Penso che una volta che viene centrata la questione e sviluppata con padronanza e completezza, ulteriori digressioni non costituiscono un "fuori tema". Il fuori tema a mio avviso è non toccare proprio la questione che la commissione vuole sia toccata o toccarla solo marginalmente, concentrandosi su altro in maniera sproporzionata. Su civile, condivido quel che ha scritto @Tradens, ma non ho seguito le varie possibilità che sono state ventilate negli scorsi mesi e stenderei comunque un velo pietoso su quel tema :D

Secondo voi quanto può incidere la grafia e l'impatto grafico complessivo della pagina (cancellature, monoblocchi senza punto e a capo al cambio paragrafo ecc..)?? Magari ne avete già parlato, scusate nel caso. Ho sempre ritenuto che una pagina pastrugnata o scritta con grafia poco facilmente leggibile indisponga in partenza il lettore

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
04/06/2020 21:57:06
"Credito", a mio parere, può significare sia credito lecito che illecito. Se il credito è lecito, allora posso agire giudizialmente per la sua tutela. Quindi, 393.
Al contrario, se il credito è illecito, io so di agire al fine di ottenere qualcosa che in realtà non mi spetta. Quindi, 629.
Qui non credo ci fosse un'interpretazione da fare. Semplicemente, la distinzione costituiva parte integrante della risoluzione della questione posta dalla traccia.

Da: Accipiens04/06/2020 22:00:33
È questo che mi lascia perplesso.

Credito", a mio parere, può significare sia credito lecito che illecito".

"la distinzione costituiva parte integrante della risoluzione della questione posta dalla traccia."

Chi dice che" credito" andava interpretato estensivamente e "incaricato" no.
Non capisco questo passaggio.

Da: Virrrzs 04/06/2020 22:08:25
Penso che la traccia implicitamente si riferiva all'incaricato privato e al credito lecito stop, poi se dalla traccia vogliamo arrivare alla concussione è come dire che nella traccia di civile bisognava trattare della proprietà

Da: Virrrzs 04/06/2020 22:09:51
A me codice mi affascina ma non so se accetterebbe un invito a cena da un novellino come me😂😂

Da: @Codice 87 1  - 04/06/2020 22:16:01
Sulla paghetta non ha risposto, sarà andata al mare

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: QUESTIONE CREDITO 1  - 04/06/2020 22:17:33
Chi, a un anno da quel giorno, continua a sostenere che un credito può essere anche illecito, semplicemente non sa cosa sia un credito. Ragion per cui dovrebbe, con molta serenità d'animo, tornare ad aprire le obbligazioni.

Da: Virrrzs 04/06/2020 22:19:19
@questionecredito  ti amo

Da: Nuovo arrivato04/06/2020 22:20:18
Ndrea la tua storia personale trasuda di sacrificio quotidiano: ti auguro il meglio. Un consigliere di Cassazione ci raccontava che lavorava in banca fino alle 18 e poi si metteva a studiare. Dacci dentro! :)

Riguardo la grafia, sono convinto che i commissari la usino come prima causa di esclusione. Non ti dico che non ci provino a sforzarsi, ma di certo non ci vogliono perdere troppo tempo.

Anche io penso che la traccia di penale si riferisse solo all'incaricato privato e al credito lecito (ovviamente il mio giudizio vale poco): il resto, se non trattato eccessivamente, può essere solo un'occasione per ottenere il punteggio migliore.

Da: Carmelino Official 04/06/2020 22:26:19
Io il credito lo vedo sono in senso puramente lecito in quanto è la configurazione di un diritto, che è quello del creditore di vedersi riconosciuta ed eseguita una prestazione che il soggetto debitore gli deve. Dopodiché questo diritto può anche assurgere a patologia e quindi divenire illecito, ma perché direttamente collegato ad un fatto e quindi non già avente natura autonoma. Io la vedo così.

Da: Servitutis04/06/2020 22:26:39
Di credito illecito parla un numero sterminato di sentenze di cassazione. Ed è un modo abbreviato per dire "credito derivante da un rapporto obbligatorio avente un oggetto illecito". A chi chiedeva perché credito illecito si e incaricato di pubblico servizio  no: per una questione pratica prima che lessicale (che anche ci sarebbe). Perché il terzo picchiatore  esattore dell'usuraio è all'ordine del giorno nelle aule di giustizia. Di un incaricato di un'azienda acquedottistica che vada a recuperare il credito alzando le mani non ho mai sentito.

Da: QUESTIONE CREDITO04/06/2020 22:31:06
Infatti anche quella aberrante Cassazione, fortunatamente poi confutata da altra successiva, sconosce le fonti delle obbligazioni e le confonde con le prestazioni dedotte nel contratto.
Illecito è il rapporto. Non il credito. Il binomio "credito illecito" è fantadiritto. Semplicemente agghiacciante.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
 1  - 04/06/2020 22:31:21
Ragazzi, io ho mille dubbi. Mille lacune. Eppure ne sono consapevole e cerco di confrontarmi serenamente, sapendo che ho molto da imparare da tutti gli altri.

Auguro il meglio a tutti coloro i quali trasudano certezze.
Vado a studiare le obbligazioni.

Da: Carmelino Official 04/06/2020 22:31:34
@Servitius. Si esatto, un esempio in materia lo si rintraccia nel patto commissorio ad esempio.

Da: QUESTIONE CREDITO04/06/2020 22:35:19
Il patto commissorio è un altro esempio inconferente, in quanto è un patto in frode alla legge da cui non deriva alcun credito per il contraente che ottiene un bene a garanzia dell'inadempimento altrui.

Da: July_92 3  - 04/06/2020 22:36:55
Questione Diritto mi sembri un po' troppo spinto, in realtà il binomio che tu dici viene fuori praticamente sempre è addirittura previsto nella riforma fallimentare, poi come giustamente dicono carmelino e servitius non è di per se autonomo ma esiste. Io fossi in voi sarei molto più aperto mentalmente, da quello che so in questo concorso non sono apprezzate le visioni o è bianco o è nero.

Da: Terb  3  - 04/06/2020 22:37:59
Chi, a un anno da quel giorno, continua a sostenere che ci sia solo un modo per svolgere le tracce, semplicemente non sa cosa sia il diritto. Ragion per cui dovrebbe, con molta serenità d'animo, tornare a leggere le prime 150 pagine del Torrente e del Fiandaca sulla pluralità di canoni ermeneutici per l'interpretazione della legge, nonché sul principio di autonomia del diritto penale.

Da: Tradens 1  - 04/06/2020 22:38:16
Ma giusto che cosa, Carmelino, che hai detto l'esatto opposto di Servitutis? Applausi per quest'ultimo/a

Da: Tradens 1  - 04/06/2020 22:39:38
Tante parole e poca sostanza

Da: QUESTIONE CREDITO 1  1  - 04/06/2020 22:40:25
State tranquilli, se volete potete continuare convincervi che esistano in diritto crediti illeciti, quando in realtà ad essere illeciti sono i rapporti sottostanti, e non le prestazioni che ne derivano. Io l'apertura mentale che auspico a tutti è di capire che non è che perché una cosa la dice la Cassazione significa che è esatta.

Da: Carmelino Official 04/06/2020 22:40:33
@Questione credito
Inconferente forse per te, ma la visione in dottrina è assai meno granitica; c'e un bell'articolo su Banca Borsa e Titoli di Credito ad esempio proprio su questo argomento. È molto interessante da leggere vedrò di postarlo.

Da: Tradens04/06/2020 22:42:40
Ma basta con sti articoli!

Da: Carmelino Official 04/06/2020 22:42:52
@Questione credito
Non ho mai ammesso l'esistenza di credito illecito. Ho parlato di situazione patologica.

Da: QUESTIONE CREDITO04/06/2020 22:46:25
Esatto @Carmelino, la patologia del rapporto è cosa diversa e può assurgere a rapporto illecito - perciò nullo - da cui deriva, nel penale, il carattere indebito della prestazione. E, ricordiamo, è cosa diversa dal credito illecito.

Da: July_9204/06/2020 22:50:18
scusate i risultati attesi per quando? 22 quindi ?

Da: QUESTIONE CREDITO04/06/2020 22:50:34
A chi invece sostiene l'autonomia del diritto penale, ricordiamo che esistono tre tesi sul punto (pancivilistica, autonoma e della combinazione), di cui nessuna è prevalente e che, per tal motivo, conoscerne una sola non fa del proprio commento una legge scientifica.

Da: Palau04/06/2020 22:51:43
Visto che ai parlava di patto commissorio, e visto che ho letto post di fini civilisti, se non volete parlare solo di tracce svolte, vi sottopongo un problema su cui mi ato arrovellando da qualche ora senza trovar risposta.

Nel contesto di un contratto di mutuo ipotecario, garantito altresí dalla fideiussione di 3 soggetti, puó il terzo dei tre chiedere concedere la propria fodeiussiine dietro la stipula di un patto marciano che sia sospensivamente condizionato all inadempimento del mutuatario e degli altri due fideiussori ? Eheheheheh...in realtá sarebbe una vendita ove lo scambio non é supportato dal pagamento del prezzo, che andrebbe invece versato a titolo di adempimento della fodeiussione direttamente alla banca...
Tuttavia, qualcosa non mi torna

Da: Stefano Dedalo 04/06/2020 22:53:55
Se si fa riferimento ad un "credito", senza altra specificazione, non vedo il motivo per cui si debba pensare ad un credito illecito. Un credito illecito è un qualcosa di giuridicamente non dovuto, quindi non è un credito. È palese che il semplice richiamo al credito fosse da intendersi come credito lecito. L'equivoco nasce dal fatto che, non si sa per quale ragione, molte persone hanno visto nella traccia un riferimento alla questione dell'usura, reputando quindi necessario parlare del credito illecito..Capisco perfettamente che, lì per lì, nelle otto ore, è difficile interpretare bene la traccia e ricostruire tutto in maniera perfetta. Ma questo non vuol dire che si debba continuare a negare l'evidenza anche una volta che è possibile ragionare serenamente e a mente lucida, pur di giustificare le proprie ricostruzioni.

Lo stesso discorso vale per l'incaricato pubblico. Invece di cercare di capire la traccia e rispondere, si è prima risposto e poi interpretato la traccia. Cioè, si è pensato - anche qui non so in base a quale criterio - che la traccia volesse che si trattasse di concussione, e da qui l'ulteriore equivoco dell'incaricato pubblico.

Da: Nuovo arrivato 1  - 04/06/2020 22:54:01
Questione credito, tu di che cosa ti occupi nella vita (oltre che dei crediti)? Hai consegnato? Anche su civile ti sei sentito il "Supremo"? :)

Da: Nuovo arrivato04/06/2020 22:55:20
Notte ragazzi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, 686, 687, 688, 689, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum