>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293951 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Nina123 18/07/2019 16:42:46
Certamente, ma se ne doveva comunque parlare dell'usucapione, oltre al resto. Altrimenti è incompleto.

Da: fuxas88  18/07/2019 16:50:17
Forse non sono stato chiaro, mi spiego in altri termini.

Storicamente le commissioni del concorso in magistratura non hanno a cuore che il candidato legga le sentenze ma che sappia ragionare.

Nella traccia di civile, il cuore del ragionamento era comprendere se l'autonomia privata potesse derogare alla legge nei soli rapporti Inter partes.

Insomma, a mio avviso che non ha trattato dell'usucapione può stare tranquillo.

Altrettanto non posso dire per chi ha trattato della concussione.

Da: chiudere la SNA 18/07/2019 16:57:33
tranquillissimo puó stare. visto che l usucapione nn è uno dei modi di acquisto di diritti reali. ... o forse lo è?? mah.. ragionateci pure

Da: fuxas88  18/07/2019 17:01:05
Va bene ragazzi, ho capito, non era questione di essersi espressi male. Qualcuno non vuole capire il senso del mio discorso.

Come potrete notare scorrendo i messaggi io non ho alcun interesse legato a questo concorso e non voglio creare una polemica.

A presto!

Da: chiudere la SNA 18/07/2019 17:05:56
piuttosto: quanti hanno previamente distinto le s. volontarie da quelle coattive e delineato la importante differenza?

Da: LudaChris18/07/2019 17:10:24
Per dirla evangelicamente è più facile che un cammello [...] che aumentino a 5 le consegne. Svegliatevi ragazzi! Avvocatura dello Stato sono solo 2; Avvocatura Banca d'Italia solo 2... Ringraziate il cielo se non mettono la ghigliottina e fanno ancora compensare i voti dei singoli scritti...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Pippo Sowlo18/07/2019 17:12:41
@E chi sei?

Povera stella, come ti sei ridotta. Sei diventata il Giorgio Mastrota del concorso.
"Ragazzi venite!" "Ragazzi firmate qui!" "L'unione fa la forza!" "Andiamo a innalzare le consegne" "Batteria di pentole in omaggio".

Tutta 'sta manfrina, con tanti saluti alla dignità personale, per non guardare in faccia alla realtà: non sei in grado di superare le prove in 3-4 tentativi, quindi ora vuoi cambiare le regole del gioco a tuo vantaggio.
A una capra come te possono consentire anche venti consegne: starai sempre qua a fare caciara e polemiche, comodamente seduta a casina, con le petizioni su change.org, la nuova terza camera del Parlamento dell'internet.
Tutte le chances di diventare magistrato sono ormai andate.

Per non parlare di quell'altro minchione di lago da 70kg, che se ne esce col numero di doppi vincitori, che per clemenza non avevo riportato e che dà l'ennesima conferma a ciò che dico.
I doppi vincitori: da sempre la categoria che mette a tacere tutti, dimostrando che, per chi è in gamba e studia sul serio, cadono tutte le stronzate che da anni (vi) raccontate: nessuna raccomandazione, nessuna commissione corrotta, nessuna intercettazione, nessuna dispensa dell'ultim'ora. Bravura e studio e si va avanti. Chi non ce le ha fa le petizioni.

Buona petizione a voi due, analfabeti e morti di sonno <3


Da: Cogito. 18/07/2019 17:17:59
Sono più patetici quelli che per paura di vedere diminuire le chance di vittoria attaccano coloro che voglio innalzare il numero di consegne, che non questi ultimi che giustamente voglio cercare di partecipare al concorso.

Da: Pippo Sowlo18/07/2019 17:23:48
@Cogito.

E "giustamente" secondi chi? Secondo il Sig. Cogito? Stranamente il legislatore da decenni la pensa diversamente da te.
Sapevate benissimo della regola, ad inizio percorso. Guarda un po' adesso che siete alla fine vi svegliate per cambiarla.

Gestire la consegna è un'abilità, richiede capacità di autovalutazione, lucidità, analisi critica. Non è meno importante che sapere la causa in civile o il concorso in penale.
Per quale motivo chi ha sparato a cazzo le consegne, sopravvalutandosi e beccandosi 3-4 n.i. di fila, oggi dovrebbe "cercare di partecipare" GIUSTAMENTE al concorso, a discapito di chi magari le ha gestite con maggiore consapevolezza e serietà?

Le solite cose all'italiana: prima si sbaglia e poi si chiede che siano gli altri a rimediare.

Da: dreambook90 18/07/2019 17:27:13
Fuxas88,
concordo sul ragionamento e secondo me (ma chi sono io per dirlo?) anche in amministrativo farà la differenza proprio quello….

Per quanto riguardo civile, anche a voler pensare che il tema fosse incentrato sulla autonomia negoziale, comunque la trattazione del margine di scelta lasciato alle parti contraenti si esauriva in poche argomentazioni. E questo anche a voler tirar fuori la differenza tra funzione delle norme codicistiche e funzione delle norme extracodice (regolamenti, piani urbanistici ecc ecc ecc). Quindi penso che non esista, in relazione a quella traccia, una unica soluzione. E (e torniamo al discorso di prima: chi diavolo sono io per dirlo?) secondo me sarà premiata la consequenzialità e la capacità argomentativa, quale che sia la strada prescelta per la risoluzione della questione.

Posso chiederti se hai seguito qualche corso in particolare che ritieni esser stato decisivo per te e/o come ti sei aggiornato prima del concorso?

un saluto e buona serata

Da: x pippone18/07/2019 17:35:25
lascia il tuo facebook così possiamo sentirci e poi vederci
non hai ancora risposto su quale sarebbe il peso ideale per poterti incontrare..più di 70? te quanto pesi?

Da: Pippo Sowlo18/07/2019 17:38:19
AHAHAHAHAHA

Che cazz di disadattato che sei <3

Da: Giusy89Lud18/07/2019 17:47:21
A proposito ma avvocatura banca d'italia è meglio di magistratura?

Da: Cosa vuol dire?18/07/2019 17:50:24
Non c'è un meglio o peggio, in uno fai l'avvocato di una pubblica amministrazione nell'altro il magistrato giudice o pm che sia... Ovviamente gli avvocati di bankitalia guadagnano molto molto di più... ma il concorso è tostissimo 6posti ogni 4 anni... una difficoltà migliaia di volte superiore a magistratura

Da: cio 1  - 18/07/2019 17:53:20
ahahah con questa storiella che premiano il ragionamento, siete meravigliosi.
non basta sapere la sentenza, ecc. per capire che si dovesse parlare dell'ammissibilità a mantenere una costruzione a distanze illegali ci si arriva con il ragionamento non certo perchè c'è la sentenzina di due anni fa che lo dice, oltretutto sono sentenze piccole, molte volte che affrontano l'argomento in due pagine, male che vada. Come anche in penale, quelli che giustificano l'aver trattato solo di concussione, dicono "eh ma la commissione premia il ragionamento" quindi io passo perchè ho parlato della concussione, mi sono distinto e bla bla! Siete gli stessi che all'esame d'avvocato andate in panico quando non trovate la massima sul codice, ma per favore!

Sia Penale che Civile erano fattibilissime senza sapere neanche l'esistenza della cassazione sul punto ma con uno studio e un buon codice in mano in otto ore si poteva ricavare un ragno dal buco e parlare pagine e pagine sulla usucapione! 

L'usucapione era necessario parlare, non perchè c'era una sezione semplice, ma perchè lo richiede la traccia, non una ma ben due volte: "modi di acquisto delle servitù prediali" e parolina "mantenere"..... il resto sono vostre teorie filosofiche!

pace

Da: fuxas88  18/07/2019 18:11:13
Cio, alias Nina, alias chiudere la SNA se scrivi allo stesso modo con nomi diversi le persone se ne accorgono. I tre puntini di sospensione ti inchiodano. Comunque, non riesco a capire quale sia il tuo scopo. Sei un consegnando ed hai trattato di tutto? Perché, allora, stare qui sul forum? Non hai consegnato e provi rabbia per chi lo ha fatto? Passeranno pur sempre 330 persone che si sommano alle miglia degli scorsi anni.

Non prenderla sul personale, ovviamente.

Per rispondere all'utente sopra, ho passato l'ultimo concorso, frequentando un noto corso, spesso avversari.

Ora vado sul serio.

Da: fuxas88  18/07/2019 18:15:15
*spesso avversato

Da: Che nostalgia18/07/2019 18:18:28
Ma la traccia di civile faceva riferimento ai modi di acquisto delle servitù?
E allora bisognava trattare tutti i modi di acquisto, non solo l'usucapione.
E, quindi, rilevavano anche i limiti alla autonomia negoziale.
Mi sembra ovvio.

Da: x pippone18/07/2019 18:22:52
dai lasciami un contatto ci vediamo dal vivo

Da: cio 1  1  - 18/07/2019 18:52:58
fuxas spero tu faccia civile e non penale o pubblico ministero perché veramente hai una logica deduttiva inquietante................ "i tre puntini di sospensione ti inchiodano"

ahahahahah ciao vai e spera che il csm approvi questa cavolo di graduatoria dell'ultimo concorso che se no non iniziate mai il tirocinio!

il mio scopo non è nulla di quello che hai sospettato, non sopporto però chi ancora parla di sentenza definitiva, di corso che azzecca le tracce, e di complotti vari pur di giustificare le proprie carenze e impreparazioni.

tutti quelli che ho avuto il piacere di conoscere e che hanno superato il concorso, persone con cui ho preparato il concorso o colleghi di università, lo hanno passato perché preparati e meritevole che non hanno mai passato un solo giorno a leggere l'ultima sezioni unite. Tutte persone che hanno saputo affrontare la traccia perché preparati e capaci di scrivere un tema lineare, completo e ben argomentato. Così come tutti i compiti degli idonei che ho potuto leggere.

Quindi scusami se mi ribolle il sangue quando leggo che questo concorso lo si passa solo perché il presunto genio che tiene il corso ti imbocca la traccia o perchè la commissione vuole la sentenza o perché chissà quale complotto. Se uno veramente vale il concorso lo passa senza sponsor, anche con 12/12/12, ma lo passa.

per il resto per la legge dei grandi numeri si compete nel limbo dell'11 e mezzo, 12-- per i restanti posti messi a bando... è una competizione nella mediocrità, nel senso che si fa media e magari anche solo aver dimenticato una parte di quanto richiesto dalla traccia o aver sbagliato un tempo o aver scritto con una pessima grafia o aver sbagliato punteggiatura comporta la non idoneità!

questa è la difficoltà del concorso, richiede sforzi e sacrifici e un livello di preparazione molto elevato, che pochi hanno o riescono a raggiungere, vuoi pigrizia, vuoi un sistema universitario e sspl di scarso livello.

invece di creare forum o raccolta firme, su una schifezza per carità come il caso dello sponsor, che spero sarà accertato dalla magistratura, occorre rimboccarsi le maniche, imparare ad autovalutarsi e studiare per migliorarsi, sopratutto nella capacità di redigere un tema completo, lineare e ben argomentato che risponda a tutti i quesiti posti dalla traccia.

buono studio

Da: Cogito. 18/07/2019 19:15:05
Ma Bellomo archiviato?

Da: concordo con Pippo18/07/2019 19:25:56
Concordo in tutto e per tutto con Pippo.

Ridicolo chi si lamenta del limite di consegne e piange lacrime amare per la propria incapacità

Da: Cogito. 18/07/2019 19:58:04
@Pippo Sowlo

Gestire le "3-4" consegne, come dici tu, sarebbe un'abilità? Gestire un numero di consegne INDEFINITO, VARIABILE sulla base degli umori del Ministro di turno sarebbe un'abilità?
Capisco.

Inoltre fondi la tua eccezione sul fatto che "il legislatore la pensa da decenni diversamente da me".
Guarda caso il legislatore sta cambiando le regole per l'accesso al concorso proprio adesso. T'oh.

Insomma, hai sparato solo minchiate.
Rassegnatevi al fatto che dal prossimo concorso in poi ci saranno le preselettive.

Da: chiudere la SNA 18/07/2019 20:43:50
ammesso che il di sopra abbia passato il concorso, egli dimostra che tutti possono passarlo: pur nn sapendo molto delle tre materie.
non è il solo.
mio cugino poco dopo averlo vinto nn sapeva cosa fosse la proprietà superficiaria.
altri conoscenti hanno ammesso anche peggiore ignoranza..
e che sia così lo si vede ogni gg nelle aule.
ormai il giudice ordinario è divenuto un giudice di pace.

Da: Pippo Sowlo18/07/2019 21:08:35
Mamma mia, quanta pochezza. E usi pure il maiuscolo per le schifezze giuridiche che scrivi. Hai dimostrato che il problema di molti di voi non è il limite delle consegne, ma la mancanza delle basi dal primo anno di università.

Non ho parlato di "accesso alla magistratura" in generale, ma di innalzamento delle consegne: facci la cortesia di leggere almeno ciò di cui intendi parlare. Anche nell'attuale bozza di delega, non c'è traccia di innalzamento delle consegne.
Quindi, esattamente come ho detto, il legislatore non solo la pensa diversamente da te da decenni, ma continuerà a farlo in futuro, vista l'attuale bozza. Non a caso, tu e altri indios in questo forum blaterate di una petizione.
Insomma, come sempre, ho detto io una cosa corretta, e tu una minchiata.

Seconda schifezza che hai detto: numero di consegne "indefinito, variabile [...] umori del Ministro".
Devi sapere che la gestione della consegna è un'abilità vera e propria, non in relazione ai tentativi rimasti, ma in riferimento alle richieste della traccia (autovalutazione). Lo dicono tutti i migliori magistrati, ma forse sto toccando un tuo nervo scoperto.

Hai davvero un talento: in tre righe hai stravolto il diritto costituzionale, il diritto amministrativo, la dottrina dello Stato.

Salviamo i ministri dalle tue accuse: la cadenza del concorso - se a quella ti riferisci - dipende da manovre economiche e finanziarie da miliardi di euro, spesso concluse molto prima.

Il limite delle tre consegne, invece - se a quello ti riferisci - deriva da un decreto legislativo che è un atto (di indirizzo) politico, per sua natura altamente discrezionale.
Quindi "indefinito, variabile [...] umori" un beato cazzo, perché siamo proprio nel campo della discrezionalità e dovresti ringraziare Dio se vivi in uno Stato che lascia fare le leggi al Parlamento  e, in via delegata, al Governo, senza farsi influenzare dai rutti giuridici del Sig. Cogito su Mininterno.


Poi oh, frate', se nel frattempo hai deciso di rovesciare la tripartizione dei poteri e farne una tutta tua so' contento pe' te.

Ma dalla capacità di scrivere tutte 'ste porcherie in sole sei righe, ti avviso che per te non bastano venti consegne. N.i. a vita.

Adios






Da: Cogito. 18/07/2019 23:58:39
Fai un riassunto e rielabora, che così non ti leggono neanche in udienza dal giudice di pace

Da: Mestre 19/07/2019 00:02:11
@Pippo Sowlo ma quante cacate moralistiche hai scritto in 3 righe? Rovesciamento dei poteri, stato di diritto. A te il diritto ti ha dato alla testa. Se si consente di accedere con la sola laurea è ovvio che inseriranno i quiz e quindi, di conseguenza, elimineranno il limite di consegne. Sei il classico tarato sulla norma incapace a fare un ragionamento concreto che non si fondi sulla ripetizione mnemonica di un articolo o di una dottrina imparata come uno sterile mantra

Da: Pippo Sowlo 19/07/2019 08:08:14
Non mi abbasso ai vostri livelli io sono io e voi non siete nessuno

Da: Mestre 19/07/2019 08:18:43
Patetico

Da: Che nostalgia 1  - 19/07/2019 08:43:07
Senza volermi attirare le ire di nessuno.
Penso che il problema di questo concorso siano i troppi partecipanti.
La fiera è piena di Colleghi alla terza consegna, che si ritirano anche tre/quattro volte prima di fare l'ultimo atto di coraggio.
Non solo: è piena anche di persone che vanno a "tentare", a "respirare l'aria" del concorso.
Ma in quale selezione pubblica, a cadenza pressoché annuale e per almeno 200 posti, ciò è consentito?
La verità è che dovrebbe tenersi conto non delle consegne ma delle partecipazioni.
Andrebbe chi si sente veramente preparato e nessuno utilizzerebbe il ritiro per prolungare a tempo indeterminato la propria partecipazione alle selezioni.
Far diventare la selezione un concorso di primo livello e introdurre i quiz, invece, è semplicemente una follia.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum