>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293951 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: x88disperata12/07/2019 11:44:14
posso scriverti in pvt per chiederti come hai studiato eventualmente ci lasciamo prima mail creata ora aanonima

Da: 88Disperata88 12/07/2019 11:48:57
x88disperata
Certo che puoi! Lasciami una tua email e ti scrivo io. Anche perché a settembre riprendo a studiare, ho ancora una consegna, per quanto possano valere i miei consigli non ho problemi a darli, l'avevo già fatto dopo gli scritti nell'altro forum!

Da: x88disperata12/07/2019 12:03:40
grazie............nuovoutente3287@gmail.com

Da: 88Disperata88 12/07/2019 12:07:46
x88disperata
Ti ho scritto :)

Da: Che nostalgia 1  - 12/07/2019 12:18:37
Chiedere norme a memoria, all'orale, è veramente assurdo.
Con tutte quelle materie da studiare, tra l'altro.
Comunque, al di là delle statistiche, conosco almeno una decina di persone che non hanno passato l'orale in vari concorsi: per lo più andati nel pallone, però.


Da: 88Disperata88 12/07/2019 12:23:23
X Che nostalgia
Con tutte quelle materie è facile andare nel pallone.
Forse mi sono espressa male, non ho mai dubitato della preparazione degli altri candidati nè che si meritassero di passare.
Ma come loro lo meritavo anche io perché non ho fatto scena muta, salvo quando mi veniva chiesta testualmente una norma del codice. Testualmente non la saprò mai, quindi forse non dovevo diventare magistrato e va bene.
Ma che in alcune sessioni ci sia stato un trattamento diverso da altre è stato detto anche da oralisti promossi, senza contare che durante il mio orale due commissari si sono messi a litigare mentre parlavo. Insomma tutto si respirava fuorché serenità! 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Che nostalgia12/07/2019 12:30:07
Mi è tutto chiaro.
Intendevo solo precisare che le bocciature di cui ho contezza sono avvenute in casi estremi.
La tua è una esperienza particolare e, credo, orribile.
L'orale non deve essere una formalità, vero, ma nemmeno  ciò che racconti: una assurdità.

Da: 88Disperata88 12/07/2019 12:37:10
X Che nostalgia
Assolutamente no, se fosse una formalità come ha detto quel ragazzo sopra si perderebbe il senso di fare l'orale e si farebbero solo gli scritti.
Però ragazzi io vi assicuro che, tra i vari esempi di materie "minori", in tributario non ho neanche potuto parlare perché mi è stato chiesto "la contestazione tributaria", ho fatto una piccola introduzione per introdurre l'argomento sul funzionamento dell'amministrazione tributaria, davvero due parole e sono stata subito interrotta con "questo non ci interessa, siamo già alla fase successiva". Al che ho detto "va bene gli atti possono essere impugnati davanti alle commissioni tributarie". "E poi?" Sono rimasta a pensare ad altri organi, semplicemente avrebbe voluto che precisassi provinciali e regionali. Ok una mia svista, va bene, ma era ovvio che lo sapessi. Poi mi è stato chiesto quali atti, ho detto i più importanti e non andavano bene, avrebbero voluto tutti gli atti indicati nella norma. Si è conclusa con "ma lei lo sa il numero della legge sulle commissioni tributarie?"
Per chi mi dice che ci sono gli strumenti di tutela giurisdizionali, che avrei voluto tanto poter utilizzare, mi spieghi come avrei potuto dimostrare tutto questo, perché gli avvocati amministrativisti che ho consultato non ci sono riusciti.

Da: 88Disperata88 12/07/2019 12:41:31
Sentirsi dire "questo non ci interessa" per ogni frase pronunciata posso assicurarvi che non è piacevole. Eppure sono arrivata alla fine. Tra l'altro, forse penserete che sono io che magari tiravo fuori cose non inerenti. Ma mi è stato detto anche in civile, la domanda era gli interessi, sono stata cultore di materia per anni in diritto civile proprio sulle obbligazioni, quindi li sapevo, ma ho introdotto con le obbligazioni pecuniarie per spiegare che gli interessi fossero prestazioni accessorie e anche là "no questo non ci interessa, le ho chiesto gli interessi".
Tutto il mio orale è andato così, se per voi è normale significa che tutti i miei amici magistrati nel raccontarmi le loro esperienze dei concorsi precedenti hanno addolcito la pillola! 

Da: Pippo Sowlo 12/07/2019 12:57:48
@88Disperata88

Non travisare ciò che dico: sto dicendo, in sostanza, ciò che dice @che nostalgia.
E non darmi del "preparatissimo" perché non mi sono posto con te  in questi termini anzi, quella che ha superato gli scritti qui sei tu e, per questo, hai tutta la mia ammirazione.

Il mio focus è su un altro punto del tuo discorso che ho riportato, che non a caso hai volutamente ignorato: quando dici di essere certa della "disonestà intellettuale" di chi ti ha esaminato.
Il tuo orale è stato certamente abnorme, inflessibile e sono d'accordo quando dici che all'orale di un concorso così prestigioso non dovrebbe esserci spazio per recite "a memoria" delle disposizioni. Mi manca il tassello della disonestà, sarà un mio limite.
Perché per parlare di disonestà, come tu fai, deve pensarsi necessariamente che la commissione ti abbia intenzionalmente "fatto cadere" a vantaggio di altri candidati che sono stati volutamente "tenuti in piedi" (e dovremmo spiegarci il senso di questa disonestà in una procedura che si è conclusa lasciando 109 posti vacanti). Questo è l'unico caso di vera disonestà.
Se manca uno dei due elementi (la tua penalizzazione a fronte del vantaggio di un "immeritevole"), per quanto resti una cosa spiacevole, deve parlarsi di altro: sfortuna, stronzaggine, intransigenza, chiamala come vuoi. Ma la disonestà è un'altra cosa, molto grave, e in un certo senso va provata.

Anche io ho avuto esperienze spiacevoli, come tutti, e non sono mai riuscito a spiegarmi un insuccesso con la mala fede altrui. Al massimo con la negligenza.
Per il resto ho sempre cercato di capire dove migliorarmi, anche dove lo sforzo sembrava abnorme.

Senza polemica, ti dico che non sembri propensa all'autocritica visto che fin da subito hai motivato tutta la vicenda con "il problema sono loro, non io".
Ci può stare, solo tu sai come sono andate le cose.

Ti saluto dicendo che non era mia intenzione minimizzare la tua esperienza, ma volevo solo chiarire che non si può parlare di disonestà senza averne certezza, anche per rispetto a chi questo concorso lo ha superato con merito e a chi ancora deve sostenerlo.

Sembri in gamba e sono sicuro che ti farai valere alla prossima consegna! In bocca al lupo e non mollare, se ce l'hai fatta una volta hai il talento per farcela ancora

Ad maiora

Da: 88Disperata88 12/07/2019 13:09:26
X Pippo Sowlo
Allora probabilmente ho travisato io il senso delle tue parole. Sulla disonestà sì c'è stata, l'ho vista con i miei occhi, ma ho glissato perché non mi sembra il caso di riportarla qua, perché sarebbero accuse, come hai detto sopra, infondate. Per cui probabilmente ho sbagliato io a dire quella frase senza poi voler approfondire perché, come te, credo nel principio di non colpevolezza, e che i processi vadano fatti in altre sedi e non su internet.
Quindi sicuramente quella parola disonestà che ti ha lasciato stupito, l'ho utilizzata con una mia cognizione di causa, ma non volendo parlarne poi qua e approfondire avrei dovuto non farlo. A volte dietro ad uno schermo si usa l'impulsività che andrebbe lasciata da parte.
Diciamo che se prima ero convinta di certi ideali, oggi non lo sono più. E gli scandali, veri o falsi che siano, mi fanno riflettere, ma di certo non inficiano la stima verso diversi oralisti meritevoli che conosco personalmente. 
Purtroppo però, e di questo dovrai darmi atto, sebbene io non abbia mai creduto che gli scritti si passano solo con raccomandazione, è anche vero che oggi con tutti i consegnanti ci voglia anche una buona dose di fortuna. E sinceramente, sentendomi molto sfortunata dopo il mancato superamento degli orali, o il karma decide di darmi una seconda chance, una sorta di compensazione, passami il termine, oppure purtroppo aver superato gli scritti una volta non mi fa sentire tranquilla.(anzi, ultimamente, ripensando a dover andare di nuovo alla fiera, i miei incubi si sono trasformati:dagli orali, ora sogno di non passare gli scritti!) 
Mi scuso se sono stata aggressiva, ma davvero 1 candidato su 10 è tantissimo, considerando come hai fatto notare la carenza di organico e i posti non coperti. E come il mio ho tanti esempi di bocciati che non lo meritavano e che non hanno fatto scena muta.
In bocca al lupo anche a te!

Da: ciccina8112/07/2019 13:10:25
xdisperata88 parlaci del tuo percorso di preparazione agli scritti......hai solo studiato o anche lavorato?io lavoro e studio nei ritagli di tempo però un giorno lo vorrò provare questo concorso....anche in mezzo a mille difficoltà...in bocca al lupo

Da: 88Disperata88 12/07/2019 13:16:32
X ciccina81

Lavoro da tre anni, part time, peraltro un lavoro che non ha nulla a che fare col diritto.
Ho fatto diversi corsi online, Caringella, Ruscica e Zincani. Ho studiato i manualoni per poi nell'ultimo periodo riprendere dai manuali universitari e concentrarmi sui principi. Ho scritto, tanto,
Prima della consegna ho utilizzato tutto il tempo libero o quasi per studiare: quando non lavoravo studiavo, quando finivo di lavorare studiavo, facendo un lavoro a turni non nascondo che è stato un percorso davvero stancante.
Ma voglio sfatare un altro luogo comune che circola spesso in questi forum: non lo passano solo i figli di papà che stanno a casa a non fare nulla. Io potevo farmi mantenere, ma non riuscivo più a stare in casa, l'ho fatto per un anno e quella vita non faceva per me, avevo bisogno di guadagnarmi qualcosa e continuare a studiare e così ho fatto.
Se lavori il sacrificio è doppio, ma a parte la mia esperienza personale degli orali, non è detto che non possa portare a soddisfazioni :)

Da: dreambook90  12/07/2019 13:26:25
Grande:)
B giornata

Da: Sorellina12/07/2019 13:36:49
Ragazzi ma chi non ha partecipato può vedere i risultati? Stiamo cercando per mia cugina che non vuole dirci niente, siamo anche preoccupati

Da: 306090 12/07/2019 13:52:57
Se ha intenzione di parlarvene lei stessa  bene, sennò non impicciatevi

Da: sul sito12/07/2019 13:57:12
"mgiudiziario", vi dovrebbe essere l'elenco degli ammessi

Da: brown7712/07/2019 14:14:20
88Disperata88 - L'ho detto e lo ripeto. Sei stata sfortunata perché t'han fatto passare l'orale. Ti scrive uno che non ha mai meritato d'essere promosso e che giustamente è stato giudicato non idoneo, differentemente dal suo compagno di studio, grande amico, ma asino. ora invece magistrato grazie all'intervento di importante sponsor politico. Il concorso è di merda. Chi non ha spinte, faccia altro.

Da: 88Disperata88 12/07/2019 14:26:13
brown77

Non sono d'accordo, conosco tanti che l'hanno passato senza raccomandazioni.
Io stessa allora non avrei dovuto passare gli scritti a quel punto se fosse un concorso truccato e non passassero anche i meritevoli!
Quello che conta è la determinazione, più una buona dose di fortuna!

Da: brown7712/07/2019 16:20:20
88Disperata88

Conosci quelli che han passato il concorso senza sponsors, ne sono certo, ma prova a pensare: sono davvero tanti?

Da: Per orale avvocato12/07/2019 16:54:32
Ciao ragaZzi,
Qualcuno di voi ha schematizzato i manuali brevi della. Neldiritto di civile e procedura civile?
Se si, sono disponibile a comprarli, grazie

Da: xte sopra12/07/2019 17:01:43
sono già schematizzati e la neldirtitto vende anche gli schemi comunque ti consiglio di studiare su più testi e segnarti le domande di quelli prima con un testo solo non coprirai mai tutto

Da: oh ti 1  - 12/07/2019 17:33:01
https://www.italiaoggi.it/news/scuole-gestite-da-dei-magistrati-2373082

Da: xte sopra12/07/2019 17:41:43
ma si possono scrivere fiumi di lettere su questo argomento i concorsisti si iscriveranno sempre compre capre in massa ai corsi non c'è soluzione

Da: Bocciata all''orale 12/07/2019 20:59:58
Disperata ti capisco e ti credo perché la stessa cosa é capitata a me.

Ho letto, non fino in fondo perché mi annoia, il commento di chi mette in discussione la disonestà di alcuni commissari. La disonestà sta nel porsi con gli sponsorizzati in un modo e con i non sponsorizzati in un altro. Vorrei mettere sotto controllo tutti i cellulari dei commissari, sarebbe divertente. La prova della disonestà è su tutti i giornali da giorni..
Per gli scettici: all'orale non ci siete arrivati è molto probabilmente non ci arriverete mai, quindi ascoltate rispettosamente  l'esperienza di chi ci è passato. Punto.
Per i futuri Oralisti: presentatevi con un microfono sul serio, tenetelo dentro L'aula per tutti e tre o quattro gli esami della giornata.

Da: dreambook90  12/07/2019 22:20:58
Per le ragazze che sono passate, a prescindere dall'esito dell'orale: conoscevate molto bene gli argomenti delle tracce o su alcune di esse avete avuto bisogno di ricostruire con i principi?

Da: 88Disperata88 12/07/2019 22:33:09
x Bocciata all''orale
Ecco almeno tu hai contezza del fatto che in alcuni casi i commissari fossero in un modo in altri in modo diverso. Sinceramente non so il motivo, ma 30 bocciati sono davvero tanti. La motivazione penso non la sapremo mai. 

x dreambook90: civile sapevo abbastanza (ma ti parlo di ricordi dell'università) la prima parte perché il mio professore ci fece studiare da una monografia scritta da lui sulla compravendita, il resto l'ho ricostruito. Penale la confisca era da sempre indicato nella sspl come "argomento caldo" e avevo fatto diversi temi, anche se non conoscevo una delle figure, mentre amministrativo sapevo vagamente cosa fossero le interdittive prefettizie antimafia. Comunque non conoscevo le ultime sentenze e sono andata soprattutto per principi generali e collegamenti fra norme!

Da: 88Disperata88 12/07/2019 22:42:45
In ogni caso, certo col senno di poi avrei registrato, ma sul momento non avrei mai pensato che potesse succedere, nonostante l'agitazione e la stanchezza ho sempre retto qualunque prova e pensavo che sarebbe stato così anche per questa.
Per cui spero che per gli orali futuri, che io ci arrivi o meno, non ci sarà bisogno, come d'altronde è sempre stato, di pensare di registrare l'esame (peraltro, mi sono sempre chiesta: se è un concorso pubblico perché è vietata la registrazione?), ma che sarà come è sempre stato e che non si raggiunga più una percentuale così alta di bocciati.
Quello che credo è che non c'entrino sponsorizzazioni o meno, ma che volessero fare una scrematura per dimostrare che la commissione fosse severa dopo le varie polemiche che hanno accompagnato questo concorso sin dall'inizio. 

Da: dreambook90  12/07/2019 22:44:47
Che bella notizia che mi hai dato disperata88 :)
Forza forza forza:) lo dico a te ma è come se lo dicessi a me.


Da: Mark2019 13/07/2019 00:02:53
Immensa solidarietà per disperata 88..poveraccia mi viene male per te.
Come hai fatto a superare quel momento?
Passerei ore ad ascoltare tutto il tuo percorso
Da qndo hai iniziato a studiare
Ai tuoi temi
All orale, le mille emozioni contrastanti..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum