>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1294040 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: dreambook90  12/07/2019 00:34:20
Sogno la magistratura come te e sono felice di sapere che tu non sei ancora fuori. Non voglio raccontare di una ingiustizia che ho subito anche io, ma solo ricordarti quanto sei stata forte fino ad ora ed invitarti a continuare ad esserlo.
Che lavoro fai? Se posso chiedere

Da: Cogito. 12/07/2019 01:38:24
Certo che è assurdo pensare che ci sono persone che sono state bocciate all orale e poi venire a sapere che ci sono intercettazioni di un magistrato che dice di aver raccomandato una ragazza alla Commissione

Siamo proprio una generazione di disperati per continuare a tentare concorsi del genere nonostante certe evidenze

Da: Iperuranio 12/07/2019 01:49:30
Ragazzi, lo dicevo gia' in tempi non sospetti e tutti mi hanno preso in giro. Ma voi ancora credete alla storiella della meritocrazia? Visto che le correzioni non sono pubbliche chi vi assicura che I commissari (ogni anno, qualsiasi concorso sia) non aprano prima le buste piccole, leggano il nome del loro protetto e lo facciano passare (senza nemmeno leggere il compito nella busta grande)? Come mai nessuno ci ha ancora pensato ad una banalita' simile? E' tt il sistema che e' strutturato male e ora, alla luce soprattutto delle notizie degli ultimi giorni, non venite a scrivere che sono paranoica xke penso che sia tutto marcio.

Da: Che nostalgia12/07/2019 08:19:17
di tutta la caciara sulla concussione.
Certamente meglio di questa lunga digressione qualunquista sul concorso, animata da report di un noto giornale giustizialista.
Leggesse queste pagine uno studente di procedura penale passerebbe a molti delle dispense per un ripasso.

Da: sarebbe opportuno12/07/2019 08:56:41
tacere per non dare fastidio a poteri forti vero?
Della serie l'interesse pubblico fatelo gestire ai soliti che così bene lo amministrano, con tanto rispetto di regole e via dicendo...
e voi fatevi da parte.
Questo è un buon compendio di proceura e diritto sostanziale amministrativo, te lo concedo....

Da: eccone un altro o è sempre lo stesso12/07/2019 08:58:23
eccolo il solito principino del foro indottrinato dal papino avvocatuccio!
Cioè dalle intercettazioni emerge lo schifo ed il problema è il giornale che ha riportato le carte delle indagini e le trascrizioni che l'indagato e la concorsista hanno detto e fatto! addirttura giurstizialista! ma prima di ripetere a pappagallo quello che sentite andate a leggere e a studiare il significato delle parole, invece di biasimare e dare lezioni di procedura penale, che non vi compete e che nessuno vi ha chiesto!
una cosa è il penalmente rilevante, una cosa è il fatto in sè moralemente rilevante: come non è ammissibile che un magistrato invece di lavorare parli di concorsi ed aiuti amici in cambio di cene o di tessere di privè per la figlia, non è ammissibile che un futuro mot abbia questa macchia circa il superamento del concorso, quale credibilità avrà una volta assunte le funzioni? con quale faccia potrà sostenere l'accusa di corruzione come pubblico ministero o quale autorità nella condurre un processo e nel suo futuro giudizio?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: eccone un altro o  sempre lo stesso12/07/2019 09:02:58
poi ovviamente sarà tutto da provare nel processo, ma le basi indiziarie e le intercettazioni non lasciano una buona imopressione, in virtù, sopratutto, del ruolo pubblico ed istituzionale svolto, o che svolgeranno (spero di no), i soggetti coinvolti!

Da: io12/07/2019 09:27:48
sono sconvolta dal fatto che neanche di fronte all'immenso schifo che i giornali riportano ogni giorno(magari  fosse rivolto solo al nostro concorso!!) c'è gente che nega l'evidenza e si affretta con prepotenza a dire va tutto bene lasciamo lavorare i competenti:chissà se in buona o cattiva fede, si afferma tutto ciò, io mi chiedo.

Da: Giornali12/07/2019 09:55:25
che attingono informazioni su atti riservati, riportandoli chissà come, vengono presi come il Sacro Graal e utilizzati per montare una sterile polemica.
Presunzione di non colpevolezza, segretezza degli atti investigativi, necessità di accertare fatti e responsabilità in dibattimento, scompaiono.
Questi sono i futuri magistrati? Allora c'è un fondamento di giustizia se, appunto, restano "futuri".

Da: Pippo Sowlo  2  - 12/07/2019 09:57:54
Concordo con @che nostalgia: erano meglio i flame sulla traccia di penale, piuttosto che questo polverone sul concorso 2018.
Per quanto sia un fatto gravissimo, invito a pensare che si tratta della raccomandazione (ancora da verificare) di un candidato.
Dirà qualcuno "eh ma l'intero concorso è invalido"; "la commissione era corrotta"; "al posto della Di Dio ci poteva essere ognuno di noi"; "ricorriamo in massa".
Addirittura leggevo di quell'utente che non ha superato gli orali e che oggi ha insinuato ciò sia accaduto alla luce della raccomandazione emersa.

Dico la mia, senza pretendere sia verità.

Pensare di non essere passati al concorso per la vicenda Capuano-Di Dio mi sembra la storia di Amélie: il dito indica la luna, ma si preferisce guardare il dito.
E sapete perché? Perché dalla procedura 2018 sono stati proclamati 251 vincitori su, non ricordo esattamente, 330 o 360 posti a bando.
Significa che 79-109 posti rimasti VUOTI all'esito della procedura, nonostante la Commissione ben conoscesse il fenomeno dei doppi vincitori e avrebbe facilmente potuto compensare promuovendo più candidati.

Per quanto sia doveroso accertare gli illeciti di cui si parla (e punire/interdire chi ne ha beneficiato), è però anche assurdo vedere che, per un posto che si assume assegnato in modo non meritocratico, ci siano centinaia di persone che ritengono questa sia stata la causa della non idoneità.

Non è vero che chiunque poteva essere al posto della Di Dio; solo uno dei circa 1.700 non idonei poteva esserci, che è una cosa ben diversa da "chiunque".

Significa che molto probabilmente si rientra negli altri 1.699 e, più che chiedersi se fosse tutto corrotto, bisognerebbe chiedersi perché la commissione ha preferito lasciare 109 posti vacanti, non occupati da nessuna Di Dio, piuttosto che promuoverne altri.

Per la ragazza degli orali: dispiace la tua vicenda e ti auguro ogni successo, ma sai bene che in quella procedura è stato bocciato agli orali meno di 1 candidato su 10.
Dispiace sia incappata tu, ma penso non si possa pretendere che passi il 100% degli oralisti, altrimenti si stravolgerebbero la struttura e il senso del concorso.

Miei 2 cents


Da: eccone un altro o  sempre lo stesso12/07/2019 10:14:34
per favore parlate meno da youtuber e influencer! flame.....mah, poi ti chiedi perchè 1 su 10 o 1 su 7 passa il concorso.....
per il resto tutto corretto, anche io penso che non si possa dire che tutto il concorso sia da annullare e che sia tutto marcio, unica cosa certa è la vicenda della singola concorsista che spero venga almeno sospesa ed evitata la sua nomina a mot, viste le intercettazioni e le sue parole, perchè pare che lei stassa abbia avanzato l'idea di acquistare nuove SIM per evitare le intercettazioni.....

Da: Che nostalgia12/07/2019 10:16:20
Buttare tutto in caciara, leggere qualche articolo di giornale e affermare che tutto fa ribrezzo, è un modo semplice per costruire teorema:
è tutto corrotto e la vicenda riportata dai giornali, pur singola, ne è la riprova.
Chi è meritevole resta fuori a beneficio di corruttori senza scrupoli.
Si sta creando un enorme alibi di massa.

Da: Che nostalgia12/07/2019 10:20:56
e se, domani, la perizia trascrittiva non confermasse le intercettazioni? Sarebbe l'unica volta?

Da: eccone un altro o  sempre lo stesso12/07/2019 10:30:54
si si sono tutti innocenti! è colpa della procura cattiva di napoli che voleva cacciare un nemico dalla sede di ischia! e l'indagato era un mero millantatore che si faceva bello per avere qualche mancetta o tessera per locali per la figlia! la dottoressa è stata bravissima invece ed ha superato il concorso con le sue forze!
è tutto falso ahimè, sono solo calunnie di un giornale gisutizialista e di una procura covo di comunisti e di toghe rosse!

ahahahahahah

Da: Che nostalgia12/07/2019 10:38:01
Sono tutti presunti non colpevoli.
I fatti si accertano in dibattimento.
Emettere sentenze su di un forum, sulla base di report giornalistici su atti riservati, è palese segno di inadeguatezza a svolgere la funzione di magistrato.
Non sapere che sui magistrati ci sono regole di competenza territoriale particolari e che su quelli del distretto di Napoli è competente Roma rende evidente, ancora una volta, la necessità di un ripasso della procedura penale.
Il riso abbonda sulla faccia degli stolti, si diceva.

Da: Che nostalgia12/07/2019 10:40:50
E ripeto la domanda: se la perizia non confermasse le trascrizioni fatte dalla P.G.?
Chi risponde?
Lo avete fatto un processo? Lo sapete che capita?
E se capita in questa vicenda?
Chi risponde?

Da: Pippo Sowlo 12/07/2019 10:51:57
@eccone un altro o sempre lo stesso

Ehi, minch*one/a, ma chi cazzo ti ha chiesto niente sul mio lessico e su come questo influisce in un tema di magistratura? Sei pure inopportuno/a perché ignori i fenomeni degli anglicismi e dei neologismi e il loro uso: apri un qualsiasi vocabolario - Garzanti va benissimo - e ti accorgerai che la parola che ho usato (flame) è nata proprio per il contesto in cui è stata usata (forum).
Sei tu fuori luogo che pensi un forum di internet richieda la forma di un tema di magistratura.

Sul resto... "tutto corretto"? E chi cazzo sei? La Corte di Appello di Mininterno? Nessuno ha sottoposto nulla al tuo vaglio, magna tranquillo/a.
Ho riportato numeri chiari, non serve che vidimi un cazzo.
Costruisci un tuo pensiero e cerca di esporlo in lingua originale senza che dobbiamo ricorrere ai sottotitoli.

Da: X te sopra 12/07/2019 10:51:59
Povera gente questa tipo che nostalgia come mai al mondo ci sono persone come te? Fossi stato in un paese serio non avresti nemmeno potuto parlare perché dopo quelle mezze intercettazioni e in attesa del processo si sarebbero dimessi tutti invece te continui a scrivere nullità la nostra collega si continua a prendere il suo bello stipendio e fra poco verrà tutto dimenticato tanto ora è agosto e si va tutti al mare a settembre vi iscriverete tutti in massa ai corsi e a giugno il 90% dei vari corsisti sarà di nuovo bocciato o si ritirerà e così via all infinito

Da: eccone un altro o  sempre lo stesso12/07/2019 10:57:55
è stata emessa un ordinanza di custodia cautelare nel quale sono riportate le trascrizioni dell intercettazioni per giustificare la richiesta di custodia, riconosciuta ammissibile dal GIP, atti pubblici, non c'è alcuna violazione di atti riservati, che sarebbe un reato, e poi si indaga per reati commessi dall'indagato, non certo per un errato eserciuzio delle sue funzioni sulle quali è competente la procura di roma, ma qua si sta parlando di corruzione di un pubblico ufficiale dalle quali emerge tra i favori anche quello di un presunto aiuto di una dottoressa, filgia di un amico dell'indagato, a superare il concorso!
non sa neanche di cosa sta parlando e spara lezioni ad cazzum di procedura penale, sollevando dubbi e impartendo lezioni non rischieste e persino sbagliate!

nessun giudica alcuna condotta penale, possono essere tutti innocenti, ciò non toglie che dalle carte PUBBLICHE, perchè presenti in un ordinanza di custodia cautelare, richiesta dal pm e emessa dal gip, emrgerebbe che la dottoressa abbia avuto uno "sponsor" al concorso di gennaio 2018! guarda caso sponsor che ha avuto i suoi effetti visto che la dottoressa ha superato la prova!

Ciò di certo non inficia tutta la procedura concorsuale nè la sottoressa ha tolto il posto a qualcuno perchè sono stati presi sempre meno persone rispetto ai posti messi a bando, ciò non toglie che la futura mot ha una macchia che inficia la sua nomina e le sue future funzioni!

Stop, il resto è delirio da un lato, chi vuole annuillare tutto o spera di entrare ecc., dall'altro, questa difesa legale spero non direttamente collegata con la persona coinvolta perchè si perde la causa visto quello che si scrive, è inutile e senza senso, perchè da quello che leggo nè si conosce la procedura nè sopratutto non si è capito di cosa si sta parlando!

si faccia una risata che le farà bene

ahahahah

Da: Che nostalgia 1  - 12/07/2019 10:58:39
In Italia, a Costituzione invariata, c'è la presunzione di non colpevolezza.
A codice di procedura invariato, la prova si forma nel dibattimento e le intercettazioni si trascrivono con la perizia.
Io sarò tra la "povera gente", tu sei un ignorante giuridico che fatica a scrivere in italiano.
Invece di dolerti del concorso, studia: tanta povera gente lo ha fatto con umiltà.

Da: Che nostalgia12/07/2019 11:01:24
l'o.c.c. è pubblica? Oh my God..
Dall'o.c.c. emerge cosa? Che è una sentenza?
E se la perizia non confermasse le intercettazioni?
Allora?
Studiare, studiare..

Da: eccone un altro o  sempre lo stesso12/07/2019 11:02:04
a X te sopra...... eccone un altro, ma lo stipendio di che se ancora la graduatoria di gennaio 2018 non è stata approvata, non hanno neanche giurato! dai che se no arriva il neologista che ti blasta (visto che siamo in un forum)!

easy peasy lemon squeezy

Da: 88Disperata88  1  - 12/07/2019 11:08:00
La cosa che dispiace di più è leggere commenti del tipo
"Per la ragazza degli orali: dispiace la tua vicenda e ti auguro ogni successo, ma sai bene che in quella procedura è stato bocciato agli orali meno di 1 candidato su 10.
Dispiace sia incappata tu, ma penso non si possa pretendere che passi il 100% degli oralisti, altrimenti si stravolgerebbero la struttura e il senso del concorso."
Ho mai detto che non l'ho passato a causa di questa vicenda peraltro da accertare? No, ma neanche ho preteso il 100% dei promossi.
Che però fosse una commissione anomala, col 13% del bocciati rispetto al 4% degli altri anni è un dato di fatto.
Sono comunque consapevole che molti penseranno che non ho studiato abbastanza, che ho fatto scena muta ecc ecc: beh vi assicuro che non è così, e sinceramente pur non essendo una persona vendicativa a questo punto auguro a tutti quelli che non mi credono e che pensano che io dia la colpa a fatti non accertati, di sedersi a quegli orali, essere tenuti due ore e mezza ed essere bersagliati di domande del tipo "cosa dice testualmente l'articolo...?". Poi vediamo se siete ancora bravi a dire che agli orali passano solo i meritevoli. 

Da: Pippo Sowlo 12/07/2019 11:10:13
@eccone un altro o sempre lo stesso

Eh io sul forum scrivo da regazzino perché ce so'

Penso a te che usi un forum per fare i processi penali che, nella vita reale, non hai modo di fare.
Siccome nelle sedi opportune nessuno ti concede spazio, come avvocato o magistrato, sei qui a trattare il tuo processo. Di cui ovviamente non frega un cazzo a nessuno, visto che rasenti l'analfabetismo.

Ho provato a vivere come te per un attimo e mi è venuto un brivido

🐐

Da: eccone un altro o  sempre lo stesso12/07/2019 11:18:58
si si facciamo fare la perizia all'amico che dirà sicuramente che non si capisce bene nulla e che è tutto un frantendimento!

ahahahahah

ripeto ciò che è PENALMENTE RILEVANTE LO STABILIRANNO I GIUDICE DOPO IL DIBATTIMENTO, ECC., MA DALLA LETTURA DELLE INTERCETTAZIONI A CORREDO DELLA ORDINANZA, MA ANCHE QUALORA FOSSERO STATE PUBBLICATE IN VIOLAZIONE DEL SEGRETO ISTRUTTORIO, IN TAL CASO ASPETTO LA DENUNCIA AL GIORNALE ED AL GIORNALISTA CHE LE HA PUBBLICATE O TRASCRITTE, EMERGEREBBE CHE LA DOTTORESSA, IDOENA AL CONCORSO 2018, NON LO HA SUPERATO PER LE SUE CAPACITA' MA PER SPONSOR......

per carità saranno sicuramente tutti innocenti e il concorso sarà stato regolare, ma getta una macchia sulla indiretta interessata che pone dei dubbi sulla legittimità della sua prova e sopratutto sul futuro della attività di magistrato.

un po' come il caso Bellomo, sicuramente innocente fino a sentenza definitiva, ma resta un dubbio sulle aspiranti magistrato che per seguire un corso hanno accettato quel contratto, che esiste ed è stato firmato, che magari penalmente è tutto irrilevante, ma a livello di morale, visto l'incarico e la funzione pubblica che si va a ricoprire, getta dei dubbi sulla qualità dei magistrati che hanno accettato quelle condizioni contrattuali pur di superare il concorso! che ne sappiamo a che punto potranno spingersi per denaro o altro per dirigere le loro decisioni?

lei da avvocato, ma sopratutto da cittadino, magari coinvolto in una vicenda giudiziaria, ptrebbe accettare come giudice una persona che abbia accettato sponsor per superare il concorso o condizioni contrattuali alquanto discutibili?

risponda a queste di domande, poi eventualmente approfondiamo la procedura penale

Da: Pippo Sowlo  2  - 12/07/2019 11:23:40
@88disperata88

Rimetti gli anatemi nel fodero, non ho detto nulla di quello che mi attribuisci. Sono certo tu fossi preparata; ho solo detto che la tua mancata promozione può essere dipesa da fattori diversi dalla disonestà della commissione. Ad esempio la sfortuna di aver avuto "vicini" di orale iperpreparati.

Oltretutto sostieni di non aver mai detto di non aver passato l'orale per una vicenda in particolare.
Infatti hai detto molto di peggio, e il bello di internet è che tutto rimane a futura memoria:

"Purtroppo ho subito un trattamento che definire INGIUSTO e umiliante è riduttivo e non sono passata. ALLA LUCE DEI FATTI DI QUESTI GIORNI, sono consapevole che siamo in Italia e che non succederà nulla alla Commissione, ma sinceramente HO POCO CREDUTO IL GIORNO DEGLI ORALI NELL'ONESTÀ INTELLETTUALE DELLA STESSA e CI CREDO ANCORA MENO OGGI. Mi resta la consolazione che, come ho sempre pensato dall'inizio, non ero io il problema, ma loro."

Mi dispiace, tu difenderai la tua preparazione all'orale di cui nessuno dubita, ma io non ci sto a far passare che questo concorso si supera o meno a seconda della disonestà intellettuale della commissione.

Aspetto tu ci smentisca tutti con un ricorso vittorioso, in quel caso sarei felice per te.

In bocca al lupo

Da: 88Disperata88 12/07/2019 11:31:36
Sì ho avuto vicini talmente iperpreparati che hanno bocciato due persone il mio giorno!
Visto che sei preparatissimo in materia sai anche che non avrei potuto provare con nessun ricorso la mia preparazione.
Le cose "gravi" che sostieni io abbia detto le ribadisco: continuo a dire di aver subito un trattamento umiliante e se leggi sopra vedrai che la prima frase che mi è stata detta, la critica alle mie tempistiche di consegna, non era certo una frase fatta per mettere a proprio agio, né era pertinente con l'orale.
Se i fatti fossero confermati avrei solo un'ulteriore riprova della disparità di trattamento. In caso contrario, i mesi di vita che ho perso e il trauma subito non me li restituisce nessuno, perché sai benissimo che un ricorso non sarebbe stato possibile.
Oltretutto, tra gli oralisti che hanno passato l'orale ne conosco molti personalmente che so essere onesti e meritevoli, quindi non ho mai sostenuto la necessità di annullare questo concorso.

Da: 88Disperata88 12/07/2019 11:36:30
Anche perché se credessi che tutto il concorso fosse corrotto, allora anche i miei scritti non sarebbero dovuti passare perché magari non li hanno letti bene!
Credo solo che l'elevato numero di bocciati non sia giustificato, peraltro cosa notata da molti. Però vabbè magari quest'anno eravamo tutti asini, che ci vuoi fare!

Da: Che nostalgia12/07/2019 11:37:45
"La perizia all'amico"..
Manco come si nomina un perito sa.

Da: 88Disperata88 12/07/2019 11:42:05
Per non parlare dei tanti amici passati negli anni precedenti, che stimo moltissimo e che mi avevano raccontato di un tipo di orale ben diverso dal mio.
Se per te chiedere norme a memoria è normale, beh allora io di diritto non ho mai capito nulla!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum