>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero Affari Esteri: 177 funzionari amministrativi, contabili e consolari
9263 messaggi, letto 690921 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>

Da: Kj 24/04/2019 12:40:22
Idem
Rispondi

Da: Mah! 1  - 25/04/2019 06:08:41
@ Date e preparazione: Non scoraggiarti quel che hai studiato non è sparito, va "rinfrescato". Il mio prof di Fisica tanti anni fa ci diede un libretto che illustrava come funziona il cervello e come studiare. Forse vale la pena cercare su internet cosa è cambiato nella teoria da allora (gli studi sul cervello hanno fatto passi da gigante da allora), comunque una cosa è certa: esistono modi per far sì che le cose memorizzate siano memorizzate per la vita.

A parte studiare con i soliti 45 min + 10 di riposo + 10 di schematizzazione di ciò che si è letto, quel libretto proponeva ripassi il giorno dopo, dopo ulteriori due giorni, poi dopo una settimana, dopo un mese e mi pare poi dopo sei mesi....

Inutile dire che non ho mai seguito alla lettera i vari suggerimenti (e ti assicuro che ci ho anche provato)... non funzionano per me ed il mio carattere e stile di studio, ma sapere la teoria aiuta a portare avanti le proprie strategie di memorizzazione a lungo termine con una qualche consapevolezza.

Inoltre, quello che ho notato nei concorsi che ho fatto in vita mia è che normalmente le domande ecc. sono strutturate in modo da permettere al candidato che si è preparato con diligenza di "salvare la faccia" dimostrando di aver capito la materia piuttosto che aver memorizzato dati alla "Rischiatutto".

Dunque allo scritto mi aspetto che le domande siano formulate in modo tale da poter certamente dare ai candidati preparatissimi il modo di sfoggiare Articoli, commi ecc. delle varie fonti normative, ma di permettere alla maggior parte di chi ha obiettivamente studiato di dimostrare quello che sa in termini di principii, ragionamenti su come risolvere un problema ecc.,

E' chiaro che certe norme ed art. è assolutamente un "must" sapere, ma io mi aspetterei una domanda per es. sul diritto di voto all'estero generica, oppure una del tipo  "dopo aver il candidato inquadrato la tematica relativa al diritto di voto all'estero, indichi il candidato quali funzioni ha il Comitato anagrafico elettorale, istituito dall'Art. 6 del D. P. R. 104\2003 e cosa si intende per procedimento di allineamento dei dati".

Se non ti ricordi altro che l'Art. 48 della Costituzione in termini di normativa, ma racconti per filo e per segno che tra il 2000 ed il 2001 una serie di provvedimenti normativi ha assicurato il diritto di voto ai residenti all'estero istituendo la Circoscrizione Estero divisa in 4 ripartizioni cui sono attribuiti 12 deputati e 6 senatori ecc, spieghi per filo e per segno chi può candidarsi_ e dove_ e chi può votare_ e dove, poi parli dell'AIRE dell'ANPR e dello schedario consolare e poi rispondi a che serve l'allineamento, e a che serve e come si compone il Comitato anagrafico elettorale i punti li fai lo stesso e passi! Sfido chiunque a non darti la sufficienza su quella domanda! Suppongo che se inoltre citi per filo e per segno le fonti prendi il massimo...

Insomma, ci danno un programma vastissimo ma sanno che siamo anche umani! E' chiaro che qualcosa esporremo meglio con tutte le fonti normative citate perfettamente (e lì faremo più punteggio di altri e ciò farà la differenza in graduatoria), ma non credo proprio che la citazione mancata della norma non ci faccia rientrare all'orale (questo non significa che non ci convenga studiare anche le norme!).

Dunque, io non dispererei. L'importante secondo me è studiare e ripassare utilizzando il tuo metodo di apprendimento preferito... (a me per es. serve farmi degli schemi); l'adrenalina nella prova poi ti farà ricordare tutto ciò che ti serve!

Ciao e in bocca al lupo!
Rispondi

Da: Dudelove  1  1  - 25/04/2019 11:16:19
Si vabbè, tutto bello, tutto giusto, ma voi interni /seconda area cacciate fuori la formula per il calcolo dell'ISE cosi per capire se veramente "fate la fame" come scriveva qualcuno qualche post fa. Daje!!
Rispondi

Da: Mah!26/04/2019 11:17:54
Non so se vi sia una formula, una volta avevo una tabella Excel ricevuta via mail da un sindacato credo, ma siccome tornando ho perso il mio computer e la mail l'ho buttata via quando avevo la posta piena non ce l'ho. Tutto dipende da Sede a Sede (ci sono sedi normali, disagiate, particolarmente disagiate e belliche).

Se fai la fame o meno dipende dal costo della vita nel Paese e da quali esigenze hai. Posso dire che dopo la riforma dell'ISE effettivamente noi della seconda area siamo stati penalizzati parecchio e ci sono storture che dovranno per forza mettere a posto perché sì, si può rischiare a seconda delle situazioni personali, o prima o dopo la missione, di fare la fame.

Intanto qualsiasi pernottamento al di fuori dei giorni in cui si è ufficialmente in servizio presso la Sede non è rimborsato. Ho visto parecchi colleghi prendere ferie per prendere contatti con potenziali padroni di casa e/o agenzie e comunque parti sempre qualche giorno prima per ovvi motivi, ma le spese di quei giorni le sostieni tu.

Io sono partita una settimana prima di prendere servizio, in un Paese che non ha accordi di protezione sanitaria per cui ho dovuto anche anticipare i soldi dell'assicurazione _ la copertura annuale in quel Paese costava circa 1400 euro ed il frazionamento minimo è 6 mesi di copertura (il costo ti viene successivamente rimborsato all'85%)

I figli siccome si trattava di una c.d. missione breve non avevano diritto a niente (cioè se li portavo dietro l'assicurazione sarebbe stata interamente a mio carico, così come il costo del biglietto aereo). Dunque io sì, se non avessi avuto alternative per i figli avrei fatto debiti su debiti e la fame.

Per i primi tre mesi non ho visto un euro di ISE ed ho campato con l'anticipo per sei mesi del contributo abitazione, che normalmente è accreditato nei primissimi giorni dopo che hai preso servizio, ma per me ci sono voluti 15 gg (la Sede stava ancora attendendo l'accreditamento e non aveva sufficienti Euro per anticiparmelo).

C'è stato un momento in cui ho rischiato di andare a dormire "sotto i ponti" un giorno in cui il mio padrone di casa mi ha mandato un segno chiaro (cambiato la combinazione che apriva la porta di casa perché avrei dovuto pagare il pernottamento successivo). Dopo aver vagato un'intera serata dopo il lavoro, provando tutti i bancomat che incontravo e tutte le carte di credito che avevo, ho dovuto chiedere a mio padre se poteva inviarmi 300 euro sulla prepagata (sperando che arrivasse subito e che il bancomat con quella funzionasse) per assicurarmi il pernottamento ancora per qualche giorno in attesa di ripristinare l'operatività della carta di credito. Inutile dire che sulla carta bancomat (conto in banca) non avevo più niente...

Non ti nascondo però che avendo speso il minimo indispensabile nei tre mesi senza ISE (es: UNA casseruola ed UNA padella, due piatti lisci due fondi, due bicchieri, qualche posata singola da IKEA ecc. ecc.) e ricevendo poi un bell'importo tutto insieme ho potuto pagarmi alcuni debiti, mandare bei soldi a casa e vivere senza grattacapi nel Paese, pagare il viaggio (e l'assicurazione) ai miei figli perché mi raggiungessero a Natale e viaggiare con loro un po' nella "zona" (diciamo viaggi aerei di medio raggio per intenderci). Ma durante il viaggio non ho potuto permettermi lussi ed ero un po' in ansia... L'ultimo Paese visitato era con amici di lunga data che sono "ricchi" e che pur di levarmi dall'hotel che mi ero trovata su Booking.com (una bettola in una zona che metteva loro prima di noi a rischio nel trasportarmi all'albergo) mi hanno pagato un altro albergo dicendo che avevano dei "buoni fedeltà" in tal senso da spendere...

Comunque mi è andata bene, avrei potuto ammalarmi di aviaria come è successo a molti nella mia Sede ed aver bisogno di quei soldi per cure/medicine/ricoveri in attesa di vedermi riconosciute le spese da parte dell'assicurazione... So di una collega il cui marito per soli 4 gg. di rianimazione in Cina ha dovuto sborsare 15,000 euro, e lui non era assicurato (per questo lo so: un sindacato ha proposto una colletta per aiutarla, ma il marito era ancora lì all'epoca dell'informativa e non oso immaginare il conto totale...Tenete presente che in Cina, finché non paghi i tuoi debiti, non è consentito uscire dal Paese... non saprei se le aree seconde ed i loro famigliari siano coperte da immunità su questo punto, ma stando a ciò che ho studiato per questo concorso, no).

Dunque può succedere di fare la fame, e quando torni è pure peggio: ritorni al tuo stipendio di area seconda (che se sei in affitto ed hai figli come me è decisamente da fame) e già quello è uno choc.

Ma poi te ne succedono di tutti i colori: so per esempio che il costo del trasloco degli effetti personali (cui non hai diritto se in c.d. missione breve) è diventato reddito tassabile e chi era partito con i propri mobili al seguito volendoli riportare in patria si è trovato con 1 (uno, e non scherzo) euro di stipendio per più mesi perché il resto andava al fisco. (prima di cominciare una polemica su questo, non so perché non si applichi la regola di salvaguardia ma io ho sentito più persone che hanno subito questa cosa).

A me è successo di dover giustamente restituire dei soldi avendo trovato un affitto più conveniente rispetto a quanto ricevuto come contributo affitto (una cosa di cui vado molto fiera: con tre nottate di ricerca su internet_ google maps ho trovato un luogo che chiedeva addirittura meno del posto che mi avevano indicato i Colleghi; inoltre, la mia scelta era più vicino alla Sede e senz'altro meglio raggiungibile_ quella indicata dai Colleghi comportava giocoforza l'utilizzo di un sovra- o un sotto-passaggio, cosa che, per una donna sola come me, non mi sembrava il massimo...), dunque avevo tenuto da parte la cifra ricevuta in più rispetto a quanto speso per poterla restituire... ebbene, per un gioco di cambi (quelli effettivamente sostenuti e quelli ufficiali), rispetto alla cifra accantonata ho dovuto restituire 200 euro al mese in più (che per una missione di più di sei mesi non è proprio uno scherzo... inutile dire che mi sono trovata in lieve difficoltà). Non metto in dubbio che siano stati i "locali" ad imbrogliarmi magari includendo un balzello del 10%  in più sul tasso di cambio perché pagavo con bancomat straniero: il calcolo del Ministero, che ho controllato con cura, è impeccabile. Sono stata io scema a non aver controllato il tasso applicato, ma comunque tant'è...
Circa uno stipendio andato, da restituire sull'unghia (avrei potuto chiedere il frazionamento ma non mi pareva eticamente corretto).

Dunque sì, può succedere, se sei area seconda, di fare la fame.

Detto tutto questo, mi pare di aver ricevuto di ISE circa 7.000 Euro al mese e stimo sui 4-5.000 Euro la stessa ora che la Sede è considerata solo disagiata. Una buona notizia: solo una parte dell'ISE è tassata, appunto perché una parte dell'ISE non si riferisce ad una retribuzione maggiore dovuta all'incremento del lavoro delle responsabilità ecc. ecc. ma ad obiettivi costi aggiuntivi da sostenere per il fatto di essere all'estero.

Per quanto riguarda il maggiore lavoro:

produttività a ritmi sostenuti (e se necessario senza orari), con grosse responsabilità a volte anche economiche (es. se sei consegnatario)

studio oltre l'orario di servizio-sera e notte- per poter essere all'altezza dei tuoi compiti (il Consolato svolge tutte le funzioni di un Comune_ e non solo, credo ormai lo abbiate studiato_ per cui dovresti essere un "tuttologo" e aggiornarti man mano che le norme cambiano, nonché essere al corrente di eventuali norme "precedenti" da applicare nel singolo caso...)

impossibilità di rifiutare un ordine di servizio (te lo chiedono prima se sono "carini"), ma se una responsabilità ti viene assegnata non la puoi rifiutare

Insomma, ti arrivano ma anche te li sudi al punto che a volte non hai neanche il tempo e/o le energie per spenderli...
Rispondi

Da: Sp 26/04/2019 13:11:35
Complimenti per la resilienza mah! Ti auguro di superare il concorso! E grazie per il contributo costruttivo al forum.

Ragazz* ma secondo voi quando si saprà qualcosa? Io ho bisogno di una deadline per studiare seriamente :/
Ormai sono tre settimane che hanno rivisto la graduatoria APC e per noi tutto tace....
Rispondi

Da: Ponte 26/04/2019 14:22:42
Ragazzi ieri al MAE era vuoto, eravamo pochissimi in ufficio. stanno tutti in ferie/malattia per ponte lunghissimo. Io credo che sia ragionevole pensare che prima del 02/05 non si sappia nulla.
Spero di essere smentita e che oggi esca qualche info.
Buono studio a tutti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Nuova Accademnia 26/04/2019 15:47:39
Ciao Mah!
leggo con interesse i tuoi post.
In base alla tua testimonianza "da interna" si direbbe che il MAECI si sia allineato alle altre Amministrazioni che, con anni di anticipo, hanno sofferto per drastiche carenze di personale.
Se ciò è vero a te risulta che questa situazione potrebbe indurre la dirigenza a pianificare un piano straordinario di assunzioni? O almeno a prevedere più concorsi?
Il MAECI è forse un caso unico dato che l'ultimo concorso per personale amministrativo risale a quasi 10 anni fa
Rispondi

Da: Concorsi e assunzioni26/04/2019 20:11:04
Sono anni che è bloccato tutto nel pubblico impiego, salvo rare eccezioni. Ora tutto d'un botto molti che erano stati bloccati dalla Fornero possono andare in pensione (tendenzialmentte i nati e le nate dal 1955 al 1957, che nel pubblico sono in gran numero). A questo si aggiunge la quota 100. Non mi illudo cmq che in questo concorso facciano una graduatoria molto lunga, è da anni che ad esempio in magistratura le graduatorie contengono un numero di idonei inferiori ai posti a concorso. E non credo che la gente non sia preparata, ce ne sono alcuni che si preparano per anni. Questo concorso del Mae sarà sicuramente selettivo. @ Mah! Grazie per aver condiviso queste informazioni. Mi ero guardato qualcosa sull'Ise ed è chiaro che l'indennità e il trattamento dipende dalla sede. Poi lo stipendio va rapportato alla sede. La vita a Tokio non costa come a Dakar o ad Atene. Per quanto riguarda il lavoro penso sia bello tosto e consistente, ma sicuramente vario.
Rispondi

Da: Mah!27/04/2019 07:03:20
Sp, grazie dell'augurio! mi pare che in un post qualcuno (forse tu?) diceva che c'era un ricorso su cui si sarebbero pronunciati il 30 aprile, e poi tu l'11 aprile scrivevi :

"Ho visto che tra le ordinanze di oggi del tar c'è appunto il ricorso di una candidata (profilo APC) esclusa dopo essere stata inizialmente inclusa." (tralascio il resto)

Io non mi aspettavo alcuna nuova fino al 30 aprile, ma leggendo ora questo tuo post, non so nemmeno se sapremo qualcosa, per dire, il 2-3 maggio!

Io pure preferirei avere una data per essere più motivata, in questo limbo rischio di passare più tempo qui a chiacchierare con voi che sui libri! (state diventando una "droga" per cui tra un po' stacco la spina...)

-----------------------------------------------------------------------------------
@Nuova Accademnia+ Concorsi e assunzioni, da quando ho studiato il Bilancio dello Stato nel 2008 per il concorso che mi ha permesso di entrare al MAECI, io ho sempre pensato che questo Ministero facesse cose straordinarie con relativamente "poche" persone (quell'anno c'era il G8 e il semestre europeo e il budget era piccolissimo rispetto a quasi tutti gli altri Ministeri!) Questa mia impressione è rimasta ora che ci lavoro.
Forse per il fatto che all'estero se c'è un bisogno tocca trovare una soluzione senza chiedersi se sta sul tuo ordine di servizio o meno, a me sembra che laddove c'è qualcosa da fare c'è sempre qualcuno che si mette a studiare e/o fare quello che serve. Dunque credo che il problema di sottodimensionamento sia sempre esistito ma per effetto della buona volontà di quasi tutti (di lavativi ne ho visti davvero pochi, neanche i pensionandi....) il problema finora non si sia sentito.
All'estero, è consentito che "temporaneamente" le seconde aree svolgano il lavoro delle terze (e se mancano le seconde aree laddove ha senso prendono contrattisti_ non è la stessa cosa però perché i contrattisti non possono fare quel che facciamo noi) ma ci sono sedi in cui le terze aree mancano da anni e le seconde aree tamponano.  Solo che tira la corda oggi e tira domani, se non vi assumono in fretta è un vero guaio! Anche perché l'età cresce e quel che il tuo fisico ed il cervello riescono a fare a 30 anni a 60... forse si sopperisce con l'esperienza, non so! ma soprattutto in climi faticosi o contesti particolarmente stressanti... secondo me ci sono degli eroi del servizio Pubblico all'estero (io ne ho conosciuto uno, una seconda area che copriva un posto di  terza area e sabato e domenica nei periodi di lavoro intenso era in Ufficio...) Insomma.... di lavoro ce n'è tanto!!!

Dunque non credo che ci sia l'obiettivo di fare pochi idonei, soprattutto considerando i grattacapi che staranno passando con tutti questi ricorsi... non penso che abbiano voglia di rimettersi a fare un altro concorso tra sei mesi_ ammesso che riescano a finire il nostro entro sei mesi, se va avanti così!!! (il che è una vera tragedia... chi entrerà non potrà andare all'estero subito, ma solo dopo 18 mesi... il che significa che per i prossimi due anni all'estero sono nei guai...e già lo erano, chissà ora con quota 100 ecc. ecc.... altro che sabato e domenica del Collega...) Dunque c'è bisogno immenso!!!

Credo però che la selezione sarà rigorosa per evitare di ritrovarsi con persone non all'altezza. Serve gente preparata o perlomeno con testa che abbia voglia di studiare e di lavorare. Di farsi carico di un problema e risolverlo autonomamente sulla base dei principi e delle norme studiate, o perlomeno andandosele a studiare. Quando  hai davanti il connazionale (o il richiedente visto), a meno di casi seriamente complessi, non puoi permetterti il lusso di consultarti con i Colleghi a Roma (se sei in Oriente od in America hanno poi orari ben diversi dai tuoi...) ed i tuoi Colleghi in giro per il mondo sono alle prese con la loro utenza, che può essere più o meno esigente/competente/paziente/prepotente/imbrogliona ma una cosa è sicura: è numerosa: quasi certamente faticheranno a trovare un attimo di sosta per stare a sentire cosa chiede il Collega dell'altra Sede...

Io se fossi il Direttore Generale della DGRI _Direzione delle Risorse e dell'Innovazione_  e potessi fare idonei la metà dei... circa 700 che si presenteranno, purché mi dimostrino competenza li farei idonei!!!! (attenzione io non lavoro nella DGRI  e non conosco  gli orientamenti ed obiettivi relativi alle Risorse Umane quindi questa è solo la mia opinione... un tempo sembrava quasi che volessero disfarsi delle Aree Funzionali ...questo concorso mi dice che si sono accorti che senza di noi non ce la fanno a portare avanti la baracca, ma a mio parere 177 sono pochi... )

Ora vi saluto, penso che per un po' non mi sentirete (mi rimetto a studiare) perché se continuo a scrivervi il concorso non lo passo!!!

Buono studio a tutti e... alla prossima!
Rispondi

Da: contrattista29/04/2019 11:03:22
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione anche io. Sono una impiegata a contratto a legge locale che sta provando a entrare al MAECI. Per quanto io non voglia assolutamente mettere in dubbio quello che ha detto Mah, e che anzi, sicuramente ha ragione su più punti, in linea di massima vi posso assicurare che nella mia sede né le seconde né le terze aree fanno la fame, anzi. Non voglio entrare, perché non è questo il luogo adatto, nella polemica contrattisti-personale di ruolo, ma voglio solo lasciare un commento che sia più possibile obiettivo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza (ogni sede è sicuramente a sé).
Rispondi

Da: contrattista 3  - 29/04/2019 11:06:45
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione anche io. Sono una impiegata a contratto a legge locale che sta provando a entrare al MAECI. Per quanto io non voglia assolutamente mettere in dubbio quello che ha detto Mah, e che anzi, sicuramente ha ragione su più punti, in linea di massima vi posso assicurare che nella mia sede né le seconde né le terze aree fanno la fame, anzi. Non voglio entrare, perché non è questo il luogo adatto, nella polemica contrattisti-personale di ruolo, ma voglio solo lasciare un commento che sia più possibile obiettivo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza (ogni sede è sicuramente a sé).
Anche se è vero che possono avere dei momenti "difficili", specialmente all'inizio, come specificava Mah, una volta "preso il via" guadagnano bei soldi, e per fare un lavoro d'ufficio abbastanza basilare (le seconde aree, ma anche le terze non è che scindano l'atomo). Aggiungo, e vorrei qui dire che sicuramente non è il caso di Mah, che spesso sono persone di una certa età, che non sanno usare il computer, che non conoscono le funzioni più basilari della tecnologia, e che però hanno una presunzione mai vista prima (si rifiutano di stare allo sportello perché loro sono "di ruolo", non si prendono la minima bega con i connazionali/stranieri che richiedono visti e si limitano ad apporre le firme sui documenti, non parlano una parola della lingua del posto -che nel mio caso è l'inglese, non una lingua strsna- e rallentano tutta la baracca...in parole povere "se la tirano" a morte e rendono il lavoro lento e il servizio povero).
Spero che questo concorso, comunque vada, faccia entrare una nuova generazione di terze aree giovani e sveglie che portino una boccata d'aria fresca alle sedi estere. In bocca al lupo a tutti e buono studio!
Rispondi

Da: Bip quella vera 2  - 30/04/2019 08:42:46
@contrattista: finalmente qualcuna che dice la verità!
Rispondi

Da: Angela1202/05/2019 11:29:19
Ragazzi il  giudice  ha  disposto un rinvio  al  15 maggio.  Credo  che  sarà  dura  avere  gli  scritti  a maggio....buono  studio  e grazie  per  info....
Rispondi

Da: @angela02/05/2019 13:45:52
dove hai letto questa notizia?
Rispondi

Da: @Angela12  1  - 02/05/2019 14:13:00
Angela sei una ricorrente?
Rispondi

Da: Angela1203/05/2019 09:07:21
Si  sono  ricorrente incazzats serietà  ci  vuole....e non  mi  pare  che  nello  svolgimento del  concorso  ci  sia  stata.   ...scusate  ma  un  concorso  così  mal  gestito  con  banca  dati  copia  e incolla....non  lho  mai  visto.  Cmq  per  stabilizzare  i  precari  storici  del  Maeci  esiste  una  procedura  ad hoc....e le  norme  sul  reclutanento  stanno  cambiando. Possibile che  non  si  sia  applicsto  nulla ma  si  è  messa  in  piedi  una  farsa? Scusate  ma  mi  sono  sentita  presa  in giro.....in  genere  non  faccio  ricorsi  essendo  già  un  pubblico dipendente ente  locale e quindi  so  come  funziona....ma  quando  e  troppo  e 'troppo.  Già  per  fare  carriera  devi  fare  concorso  è messa  sullo  stesso  piano  dei  novellini  buttando  al  vento  la  professionalità acquisita    poi  venire  a Roma  con  i  costi  e sacrifici  e vedere  quella  schifezza....beh  scusate  ma   la  rabbia  è  tanta....onestà  nel  reclutamento  chiedo...
Rispondi

Da: Dudelove03/05/2019 09:25:14
Honestà!, Honestà!, la mangiatoia è finita!! Perdonami, ma come volevi o pensavi di passare ad un altra PA o area, per grazia ricevuta?
URCA
Rispondi

Da: Angela1203/05/2019 10:35:53
No  studiando  seramente come  ho  sempre  fatto...senza  banca  dati  e solo  con  il  progranma  delle  materie  e test  psicoattitudinali.  Come  da  anni  si  fa  negli  enti  locali.  Solo  i  ministeriali hanno  la  pappa  pronta  com  banca  dati..io  mai  vista  in  25 anni di  Comune...a me  hanno  insegnato  formazione permanente  e valutazione  sulle performance e costante monitoraggio  del  lavoro  per  raggoungimento  obiettivi  assegnati.  La  stessa  cosa  pensavo  valesse  per  i  ministeriali. Ma  dopo  aver  visto  come  vengono  fatti  i  concorsi  mi  sto  facendo  qualche  domanda se  permettete...ai  novellini...non  pensiate  di  entrare  nella  pa  e fare  il  minimo  indispensabile perché  per  vostra  info  non  e ' così.  C'è  gente  che  lavora  lazzaroni  così  come  nel  privato...con  una  sottile  differenza  i  dipendenti  pubblici  sono  al  servizio  della  collettivits con  responsabilita  civile  e penale  più  stringente  rispetto  al  privato.....io  non  voglio  passare  ad  altra  pa  con  sconti..ma  pretendo  serietà  ed  onestà.  Studia  senza  banca  dati  e vai  a fare  prova  ..qui  si  capisce  che  livello  hai  di  preparazione......le  preselettive  intendo  così  come  ho  fatto  io...anni  fa  con  gli  stessi  partecipsnti..eravamo  in  10000...e sono  passata  facevdomi  il  mazzo..nessuna  pappa  pronta  con  banca  dati  da  studiare  a memoria
Rispondi

Da: tamburina  2  - 03/05/2019 11:38:38
@Angela12 non sono d'accordo con quello che scrivi. La banca dati, per quanto confusa in alcune domande, non è stata accompagnata dalle risposte e, considerando che quelle fornite da Mininterno (e non per tutte le materie) non erano date sicure al 100%, se volevi prepararti come si deve, i libri dovevi aprirli per forza. Tutto questo gettare fango su persone che invece le preselettive le hanno superate impegnandosi, non mi sembra corretto. Mi chiedo invece come mai tu, nonostante la facilitazione della banca dati, non le hai passate? Tu che ti reputi così brava da aver superato  selezioni senza avere avuto la "pappa pronta", come mai sei caduta proprio su quelle 70 sciocche domande  imparate a pappagallo? Qualcosa non torna. Se hai difficoltà a memorizzare allora avresti dovuto studiarle e saresti passata comunque. Siamo tutti partiti ad armi pari, tutti abbiamo avuto le stesse chances. Ricordiamoci che il punteggio per essere ammessi è stato solo di circa 42!!! Non stiamo parlando di una o due risposte sbagliate.  Altro discorso per ciò che riguarda gli errori di Ripam che ha attribuito risposte errate alle domande dei test. Chi ha studiato e conosceva bene quella corretta ha fatto bene a fare ricorso.
Rispondi

Da: Maggiogio 3  - 03/05/2019 11:42:40
1. Perché insultare la gente PENSANDO di saperne di più?
2. Novellini chi? cosa fanno gli altri partecipanti nella vita?
3. Ogni concorso ha le proprie regole, se non vi piacciono evitate di partecipare.
4. Io, io, io, io, io, io, quella dell'ego è una patalogia seria.
5. http://www.grammaticaitaliana.eu/puntini-di-sospensione.html
Rispondi

Da: Maggiogio0 1  - 03/05/2019 11:44:28
standing ovation per Tamburina
Rispondi

Da: Philini 1  - 03/05/2019 12:06:04
In bocca al lupo col tuo ricorso, vedi come te steccano molto prima. ;)

Le competenze acquisite lavorando al Comune poi...
Rispondi

Da: Bip quella vera 2  - 03/05/2019 12:45:38
@Angela 12: speriamo che lo annullino il concorso! Sarebbe un buon esempio di legalità.
Rispondi

Da: Giusy Rodi 03/05/2019 12:47:16
Ma la smettete? Ognuno ha diritto a fare tutti i ricorsi che vuole. Mo dobbiamo pure sindacare sui diritti delle persone.
Rispondi

Da: vorreicapire 1  1  - 03/05/2019 13:44:50
Giusy Rodi ma chi avrebbe negato tale diritto???????? semmai chi ha fatto ricorso sta sindacando sui diritti e le competenze degli altri, proponendo una petizione tipo quella di Bastiat.
Rispondi

Da: tamburina   2  - 03/05/2019 14:34:38
Giusy Rodi, tutti hanno diritto a fare ricorso, ci mancherebbe, ma cercare alibi per i propri fallimenti, questo no! Soprattutto se questi alibi coinvolgono persone che si sono "fatte il mazzo", per usare l'espressione della nostra amica @Angela12, per superare le preselettive. Io personalmente sono laureata in lingue e mi sono fatta un SUPERMAZZO per studiare diritto e contabilità dello stato, materie a me sconosciute prima di questo concorso. Ho superato il test grazie alla mia volontà e non per grazia ricevuta. Un po' di sana autocritica non farebbe male invece di cercare sempre di attaccare gli altri non conoscendo nemmeno che tipo di background possiedono. A sentire loro sembra che siano passati 885 stupidi pappagalli. Ma finitela e studiate come si deve la prossima volta!
Rispondi

Da: Bip quella vera 3  - 03/05/2019 14:39:59
@tamburina: tu rappresenti proprio quella tipologia di persone a cui dovrebbe essere negato l'accesso ai concorsi pubblici perchè oltre ad una evidente arroganza, dimostri molta ignoranza (ignori la realtà delle cose e sei priva di obiettività) e superficialità.
Rispondi

Da: Ethically correct 3  - 03/05/2019 14:47:04
"A sentire loro sembra che siano passati 885 stupidi pappagalli. Ma finitela e studiate come si deve la prossima volta!" - quoto in pieno.
Rispondi

Da: pazienza90  1  - 03/05/2019 14:47:41
Tamburina vorrei sposarti! mi lasci il tuo numero?
Rispondi

Da: tamburina  1  - 03/05/2019 14:50:13
@bip quella vera, chi critica at random è privo di obiettività e superficialità. Se tu fossi obiettiva ti chiederesti perché sei tu quella a cui hanno negato l'accesso ai concorsi pubblici e non a me.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)