>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero Affari Esteri: 177 funzionari amministrativi, contabili e consolari
9263 messaggi, letto 690762 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>

Da: Please... 1  - 18/04/2019 14:44:13
Io sono laureata in scienze politiche con background giuridico-economico e faccio la traduttrice.
La cosa assurda è che qualcuno che non conosce le lingue voglia lavorare in ambasciate all'estero e trovi ingiusto che chi le sappia parlare le passi avanti. 
Quello che conta alla fine è cosa uno sa fare, e i concorsi dovrebbero servire proprio a questo, ma questo concorso ormai ha superato il limite del ridicolo: un programma infinito e veramente uno dei più difficili che abbia visto, un'organizzazione da far pena per poi finire a guadagnare una miseria. Nel privato uno con queste competenze lo ricoprono d'oro.
Rispondi

Da: pazienza90  1  - 18/04/2019 16:34:51
@concorsista romana, sarà la vicinanza geografica, ma soprattutto per come ti esprimi che ti quoto anzi straquoto!
Tu glielo spieghi fin troppo bene a Bip ma ormai sono arrivato alla conclusione che è meglio ignorarla perchè fa soltanto venire i nervi. Comedice benissimo anche un altro utente, se avessero cercato profili per l'ufficio legale allora pure pure, ma qui si sta parlando di funzionari amministrativi e contabili, allora seguendo il tuo stesso ragionamento, cara bip, anche e soltanto i laureati in economia sarebbero perfetti per questo profilo! ma tu ti sei fermata alla parola amministrativi.
Inoltre posso capire che alla selezione all'estero ti sia andata male e abbiano (ingiustamente?) scelto qualcun altro, ma in questo, perchè, ripeto PERCHE' non hai passato le preselettive? mentre altri (ingegneri architetti traduttori ecc. ) lo hanno fatto? Basta per favore
Rispondi

Da: Bip quella vera 2  - 18/04/2019 16:53:50
@pazienza90: l'unico da ignorare sei tu che dici solo castronerie senza senso!
Rispondi

Da: concorsista romana18/04/2019 17:09:05
(@pazienza90 ...grazie!)
Rispondi

Da: Lingue e consolati18/04/2019 20:11:33
Le conoscenze linguistiche sono fondamentali in un consolato. Ti mandano dopo 6 mesi a Roma, in un consolato che ne so nelle Filippine. Non credo che molti conoscano la lingua locale e devi per forza parlare molto bene l'inglese, altrimenti puoi startene in Italia. Conterà  molto perciò fare bene lo scritto d'inglese. Non credo faranno sconti in tal senso. Forse un aiuto lo daranno nei diritti, ovviamente fino a un certo punto. Per l'orale nemmeno ci penso, nelle certificazioni linguistiche conta  molto la fluency e la completezza nelle risposte.
Rispondi

Da: Pernacchio  1  - 19/04/2019 18:26:15
alla fine questo è il risultato delle banche dati. Metti gente ammaestrata che studia a memoria quelle batterie e via, tagli fuori la gente competente.  Ovverosia quelli che gli argomenti li studiano e non si limitano ad imparare quattro cose a memoria.
è la stessa cosa che è successa al concorso per AG.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Morena2018 1  - 19/04/2019 19:54:23
Io non li definirei "gente ammaestrata"... "furbi", forse. ma non nel senso che sono disonesti, nel senso che hanno capito che l'unico modo per superare una preselettiva del genere (con QUELLE domande) era imparara a memoria la banca dati... lo studio vero e proprio serve per gli scritti, non per la preselettiva (per una preselettiva strutturata così, con domande del genere)
Rispondi

Da: Morena201819/04/2019 20:02:03
Anche lo studio più approfonito non avrebbe permesso di rispondere a certe domande, con un programma vastissimo e domande iper-dettagliate, con risposte simili una all'altra che si differenziavano per un dettaglio microscopico, un'inezia... non prendiamoci in giro, l'unica era imparare a memoria la banca dati (dopo aver trovato la risposta giusta)!! ... non prendiamocela con chi lo ha capito ed è passato, prendiamocela con chi ha avuto l'idea a monte (Ripam? Maeci? Entrambi? Boh!)
Rispondi

Da: @Pernacchio 19/04/2019 20:15:34
Bella rosicone! Baci stellari
Rispondi

Da: Pernacchio  20/04/2019 00:04:01
Si è chiaro che non me la sto prendendo coni candidati. Il problema è chi organizza tali concorsi, anche perché la selezione non verte sulla conoscenza, ma sull'abilita di studiare a memoria. Lo dovrebbero aver capito ormai.
Per quel che mi riguarda, ho desistito anche dal parteciparvi, proprio perché sapevo già che sarebbe andata a finire così. E cioè che per passare bisognava imparare le poesie. Ho guardato altrove (Inps) e mi è andata bene.
Rispondi

Da: Mah! 1  - 20/04/2019 02:17:35
@pernacchio Secondo me è proprio pensare di studiare a memoria per i test che non è funzionale. Invece essere furbi e cercare di capire su cosa concentrarsi per avere buone chances è sinonimo di intelligenza e di capacità di adattarsi alle situazioni per conseguire un obiettivo. Cosa che quando sei "solo" all'estero o anche in qualsiasi altra situazione lavorativa è una buona cosa. E' certo che ci sarebbero altri mezzi per consentire alle persone di essere selezionate, forse anche più efficaci, ma tanto la selezione è dopo.
Rispondi

Da: Mah!20/04/2019 18:16:41
Detto quanto sopra, io un'obiezione riesco a pensarla...
Se il concorso è per funzionari amministrativi, contabili e consolari ma perché mai pre-selezionarci sulla base della capacità logico-matematica e di conoscenze del calcolo della probabilità e calcolo combinatorio?
Qui la "bip quella vera" che c'è in me parte in quarta a pensare che i test rischiano di "cannare"  i profili corretti a favore di profili sbagliati (matematici, statistici, ecc.)  e poi solo 900 circa candidati hanno 1 su 6 chance di entrare. Dunque se ci fosse qualche giurista, amministrativo ecc. che la preselezione l'ha passata con un metodo poco corretto finisce poi per contendersi la posizione con dei matematici che magari non hanno una formazione giuridica né grossa motivazione a passare proprio questo concorso ed il gioco è fatto.
Ma questa obiezione avrebbe senso solo se le domande non fossero tutte già conoscibili prima dai candidati.  Era ovvio, per esempio, che visto che le domande di calcolo combinatorio e di probabilità avevano 5 risposte (opzioni A,B,C,D,E) era più utile concentrarsi a capire come funzionano le combinazioni con e senza ripetizione che studiarsi tomi e tomi di diritto internazionale, per cui le risposte avevano solo opzioni A,B,C. Dunque ho studiato le prime cento domande di internazionale e capiti i principi generali sono passata a guardare TUTTE le domande con 5 risposte (a parte inglese, sono bilingue, appena data una scorsa mi sono detta che dato il tempo scarso era il caso di passare ad altro) pure quelle dei sillogismi e dei sinonimi ecc. che erano stupidissime per la maggior parte ma poi ce ne erano alcune per esempio che richiedevano cultura generale che non ho.... quelle dei film e dei quadri per intenderci... quelle sì che ho studiato bene perdendo un bel po' di tempo su internet e poi "imparandole a memoria"... ma mi pare fossero solo 4 per cui impegnare la memoria!
La cosa su cui mi sono concentrata è studiare bene il calcolo combinatorio e il calcolo delle probabilità, non ci vuole una scienza basta digitare su google e trovi spiegazioni più o meno soddisfacenti ma bastavano due mezze giornate di ricerca e studio per imparare a riconoscere le tipologie di domande e poi potevi risolverle entro il minuto se non prima (purché uno sappia moltiplicare tre o quattro termini di due cifre, cosa che mi sembra scontata per chi voglia lavorare in ambito amministrativo...). Contemporaneamente ho portato avanti tutte le domande di Consolare (che era semplice, c'erano pochissime fonti normative da studiare), lasciando diritto internazionale, che trovo affascinante e... "challenging", per tempi migliori.
Ma tutti potevamo accorgerci di ciò che era più conveniente fare per avere più chance.

Quelle domande di calcolo combinatorio, a parte che mi sembrano essere proposte anche per altri concorsi e dunque forse non sorprendenti, chissà forse sono necessarie per es per prevedere i tempi del cerimoniale con i 28 capi del governo dell'Unione e saremo capaci di prevedere spazi consoni e non ci stupiremo se per organizzare un evento toccherà prevedere 3 (o più?) fotografi per ogni agenzia accreditata.... chissà che per qualche evento non si siano trovati spiazzati per non aver saputo prevedere bene certe cose...
Certo è che noi ci ricorderemo a vita le strette di mano e non saremo spiazzati!!!

Io nel 2008 ho fatto il concorso MAECI per collaboratori contabili e devo dire che lo ricordo come il concorso più serio cui abbia mai preso parte.
Rispondi

Da: Nel 200820/04/2019 19:58:23
@ Mah! Nel 2008 alla fine sei passata? Sei interna o ci stai riprovando? Non ho trovato la batteria delle preselettive di quest'anno così complessa. Bastava non intestardisri sulle domande ambigue, ma fare bene le altre. Quelle di logica erano per lo più semplici, quelle d'inglese da terza media. Sto avendo molte più difficoltà ora, francamente.
Rispondi

Da: Mah!21/04/2019 03:04:31
Concordo pienamente. Le difficoltà cominciano con gli scritti, perché purtroppo il programma è vastissimo.

Il concorso non l'ho vinto, ma sono risultata idonea e dopo cinque anni mi hanno assunta. A riprova che il concorso era serio, la figlia di un dipendente si è piazzata tre o quattro posti dopo di me ed io non avevo raccomandazioni (non sono il tipo di persona che si abbasserebbe a tanto, per me la raccomandazione è da mediocri, significa non credere nelle proprie qualità e peggio ancora pensare che sia lecito prevaricare gli altri con mezzi scorretti).

Anche la figlia del dipendente è stata presa, ma un anno circa dopo di me. Non sono informata sulla cosa, ma credo che alla fine abbiano scorso tutta la lista degli idonei.

Non so dove si terrà lo scritto, ma mi era dispiaciuto che il luogo dove si doveva tenere quello rimandato non fosse la caserma dei Carabinieri dove lo abbiamo fatto nel 2008, se avessero riproposto quel luogo io ne sarei stata felice perché per me ciò sarebbe  stato garanzia di massima serietà.

Non solo gli effetti personali erano tutti depositati, ma si andava al bagno uno alla volta ed i bagni erano controllati prima e dopo l'entrata di ogni persona... nella mia "pazzia" ad un certo momento mi sono addirittura chiesta se ero controllata mentre ero dentro a fare i miei bisogni!

Coraggio dunque perché secondo me la meritocrazia è più probabile al MAECI dove c'è veramente bisogno di gente in gamba piuttosto che in altri concorsi (tra l'altro devo dire che, di tutti i lavori che ho fatto, qui trovo un sacco di persone cui guardare con ammirazione e da cui imparare, e che non mi guardano come se fossi un "marziano superaccessoriato" perché anzi sono più in gamba di me!)

Inoltre, secondo me anche con questo concorso finiranno per tirare dentro molti idonei, perché il bisogno di funzionari amministrativi è... immenso!!! E questo ritardo non aiuta... ma aiuta noi a studiare e prepararci bene... il che è indispensabile perché il lavoro è molto vario e tocca essere non solo preparati ma anche pronti a passare di pane in frasca e a passare parecchio tempo a studiare... quindi farlo adesso per avere chiari almeno i principii (perché poi la normativa pure cambia!!!!) male non fa!

Insomma, secondo me tutto sta a non lasciarsi scoraggiare dalla vastità del programma, continuare dritti e fare quello che possiamo, seguendo magari le nostre "passioni"... tutto sommato, come troviamo difficoltà noi a sapere tutto, la troveranno anche gli altri, certo ognuno ha la sua specificità e dunque in qualcosa saremo più preparati e in qualcos'altro lo sarà qualcun altro...

In questo momento la cosa più complicata per me è trovare il tempo per studiare e per sistematizzare il sapere: sono presa da altri tipi di formazione, che finché non so le date sono decisamente più urgenti ...
Rispondi

Da: Simone 21/04/2019 09:45:58
@Mah! Buongiorno... scusa la domanda ma perché stai studiando se sei stata assunta ???  Non capisco ...
Rispondi

Da: Validità graduatorie21/04/2019 11:50:28
Speriamo che le graduatorie poi possano essere utilizzate nel tempo. La nuova riforma targata Bongiorno tende a limitare di molto la chiamata degli idonei. Sempre che facciano idonei, con un programma di tale calibro e con tutti questi ricorsi e rinvii non mi stupirebbe che facciano una selezione molto rigida agli scritti e all'orale, per avere magari una graduatoria di 150 o 160 persone. Impensabile cmq una graduatoria di oltre 250 persone (e mi tendo largo).
Rispondi

Da: Morena201821/04/2019 12:56:51
@Validità graduatorie

Ragzzi, facendo due conti... i Ministeri (MAECI incluso) si stanno svuotando per via della quota 100 e di nuove assunzioni all'orizzonte non se ne vedono... gli idonei servono per forza, saranno il bacino da cui pescare nei prossini anni... conviene anche a loro crearsi questo "cuscinetto" di sicurezza, piuttosto che dover riorganizzare da capo un concorso quando si renderanno conto ch enon c'è piu' nessno negli uffici a Roma e peggio ancora per le sedi all'estero...
Rispondi

Da: Mah!21/04/2019 22:08:42
Non ho letto la riforma Bongiorno e quindi non posso parlare in merito, ma ciò che dice Morena2018 è tutto vero. C'è bisogno - ed urgente!- di queste figure, ma c'è anche bisogno che siano persone preparate quindi mi aspetto una selezione bella dura.

@Simone Io ho deciso di fare il concorso per diversi motivi. Il primo, avevo voglia di studiare perché di formazione me ne avevano fatta pochissima e mi sono resa conto che c'è il rischio di essere mandata all'estero allo sbaraglio senza una preparazione solida rischiando di sbagliare anche cose importanti.
Siccome il tempo a disposizione per studiare è poco o nullo, visto che c'è parecchio da fare al lavoro, avere una motivazione esterna mi aiuta e mi dà l'alibi in casa di dedicarmi allo studio piuttosto che alla cucina o in generale alla casa e ai figli (posso avere aiuti esterni da parte di mia madre che stravede per me, che invece non avrei se non ci fosse un concorso).

L'altro motivo è che io sono area seconda (cioè la classe dei non laureati), mentre questo concorso è per area terza (laureati). Dunque un ritorno economico lo avrei, mentre altrimenti rimarrei B4. Inoltre, appena entrati ci farebbero una formazione tutti insieme e mi aspetto che, siccome ora la sezione di formazione del personale mi sembra molto più attiva e seria di quando sono entrata io, spero di potermi concentrare sulle cose che non ho imparato finora e anche di capire cose di questa amministrazione che forse mi sfuggono.

Inutile dire che non sono il tipo che si butta a fare un lavoro allo sbaraglio e che mi piace studiare.

Concorsi interni per passare di grado non ne hanno fatti per tantissimi anni, ne hanno fatto uno recentemente, cui non ho potuto partecipare. Dunque l'unico modo in questo momento per me è questo... E francamente ho bisogno economicamente.

A parte il lato economico, non sono a dire il vero motivatissima in questo momento a diventare funzionario, non mi sento ancora abbastanza in gamba a livello relazionale per avere persone sotto di me, da motivare e far crescere professionalmente. Paradossalmente il mio problema più grosso sento sarebbe vincerlo questo concorso, perché mi porrebbe di fronte ad un dilemma... La comodità di una posizione dove non mi si chiede di dare il massimo delle mie potenzialità e non mi retribuisce a sufficienza e la fatica di dare tutto non sapendo se nella nuova veste sarei all'altezza di servire il mio Paese nel migliore dei modi. Tra l'altro, essere nel mezzo (tra diplomatici sopra di te e i non laureati sotto) è senz'altro una posizione molto scomoda...

Ma partecipare a questo concorso vedo che fa comunque bene ai miei obiettivi professionali cioè essere meglio preparata su tutto ciò che serve, soprattutto all'estero. Così, sia che passi il concorso sia che no, ho comunque vinto perché solo ben preparata avrei il coraggio di tornare all'estero. E all'estero si guadagna bene.
Rispondi

Da: @mah22/04/2019 08:35:46
scusa ma tu da interna non info su possibili date???????
Rispondi

Da: Mah!22/04/2019 09:02:58
Non sono il tipo, ripeto. Perché dovrei ricercare illecitamente un vantaggio competitivo su di voi? Se capitasse di sapere, ve lo direi anche a voi, ma non lo so e non mi metto a chiedere... Non metterei mai i miei colleghi in difficoltà per una cosa del genere. La riservatezza in questo Ministero è importante e non mi stupirebbe che lo sappia solo chi ha materialmente fatto un contratto con l'Ergife, i Carabinieri o la Fiera di Roma (che probabilmente è la Ripam) e qualche altro a livello molto alto della direzione delle Risorse Umane.
Comunque a marzo i miei colleghi scommettevano per giugno. Io scommettevo per Aprile ed ho già perso. Secondo me appena possono lo fanno. Solo che so per certo che vi sono persone che vengono dall'estero a fare il concorso e credo che almeno 20-30 gg dalla data li dovranno dare onde evitare altri ricorsi che non possono permettersi perché ripeto, il bisogno di funzionari è davvero grande.
Inoltre, siccome ultimamente capita anche di partire in meno di un mese (se la missione è dichiarata urgente), dare una "short notice" per la data del concorso ricalca condizioni tipiche del servizio e dunque mi sembra giustificabile.

Tenete presente che il lavoro a Roma molto spesso è molto diverso da quello che si svolge all'estero, dunque appena sai di partire tocca (ri)cominciare a studiare...
Rispondi

Da: Concorsista romana 22/04/2019 10:56:00
...anche perché il MAECI è talmente vasto (anche fisicamente!) che per avere info certe si dovrebbe andare appositamente a cercare qualcuno a cui chiedere! E non è il caso, come dice giustamente Mah.
Il resto sono rumors da corridoio, ipotesi... chi ha notizie ufficiali non se le fa certo sfuggire mentre è in ascensore o fila alla cassa del bar!
Rispondi

Da: Date e preparazione22/04/2019 13:15:03
Sto riguardando un pò qua un pò là. Cmq che sia a maggio, giugno, luglio, settembre o altra data non arriverò mai completamente preparato. Ieri sera riguardavo le adozioni che avevo preparato bene sino a un mese fa. Beh, non ricordavo esattamente più le norme della legge 218/95 che la regolano, ne' gli estremi della legge italiana che le regolamenta. 
Rispondi

Da: Adr 23/04/2019 08:40:16
Nessuna news ?
Rispondi

Da: Angela101223/04/2019 15:29:15
carissimi ho letto con attenzione le vostre mail e posso dire che sono d'accordo con chi ha detto che occorre selezionare dei Funzionari Consolari Amministrativi Contabili che conoscano abc contabilità di stato e non serve a nulla il calcolo combinatorio quando si assume un impegno di spesa o si accerta una entrata. Il Ripam invece di propinarci quella banca data con cose nonsense poteva invece puntare (così come si fa per gli enti locali) per le preselettive una parte da testare la preparazione circa le materie oggetto d'esame e una parte di quiz logico attitudinali atti a tastare la capacità ad esempio problem solving...(io li ho sempre passati quando ho studiato così) devi sgobbare ma una preparazione adeguata la fai. Il problem solving serve per capire se tu sei in grado di coordinare unità semplici, motivare il personale dando il giusto indirizzo a seconda della inclinazione naturale...vedo funzionari non empatici che invece di creare una squadra creano disservizio seminando competizioni inutili. E' scientificamente provato che se hai una squadra preparata e motivata ottieni molto e dai una bella immagine come amministrazione...io la vedo così ..PS avrebbero evitato ricorsi e ritardi ..inutili solo dato secondo me dalla superficialità con cui è stata gestita la preselettiva...
Rispondi

Da: Sideris 23/04/2019 15:36:13
Ho richiamato ora...non sanno dirti nulla!!!
Rispondi

Da: @Angela1012  1  1  - 23/04/2019 15:37:25
Come tutte le preselettive, i test psicoattitudinali servono, con un ovvio ma trascurabile margine di errore, a valutare quanto una persona sia capace di lavorare sotto stress, di gestire il tempo e, si, anche le sue capacità di ragionamento. Se non sei riuscito a passare è perché hai impostato male la tua strategia, chi è entrato ha saputo gestire bene il suo studio ed ad approcciare il test. La prova sulle materie di concorso si avrà agli scritti, la prima fase ha escluso i più deboli 'intellettualmente'. Che abbiano fallito perchè hanno preferito rispondere a tutto, perché non avevano imparato bene i quiz, a causa di segni inseriti erroneamente, non cambia: tutti avevano gli stessi strumenti e lo stesso tempo, chi é passato ha trovato una soluzione al 'problema test', in un modo o nell'altro.
Rispondi

Da: jij23/04/2019 22:38:12
ma ancora dopo 4 mesi si parla e ci si lamenta delle materie della preslettiva? Mah
Rispondi

Da: pazienza90 24/04/2019 09:06:01
e certo, chi ha rosicato e non è passato perchè non è riuscito a fare due conti elementari di calcolo combinatorio e 10 domande di inglese da terza media..., ancora dopo 4 mesi parla delle preselettive!
Rispondi

Da: Kj 24/04/2019 10:30:09
State attenzionando la parte processuale di diritto civile?
Rispondi

Da: Giusy Rodi 24/04/2019 12:08:23
Kj sinceramente no. Tu come stai procedendo?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)