>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37718 messaggi, letto 917471 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, ..., 1253, 1254, 1255, 1256, 1257, 1258 - Successiva >>

Da: Robertozz02/07/2020 06:52:37
Ma qualcuno lavora in polizia locale a Viterbo?? Cerco informazioni....
Rispondi

Da: Blade21 02/07/2020 08:46:36
Concorso per B3, comune di Siena. Nel bando c'è scritto questo:

"una prova scritta, a contenuto pratico. La prova consisterà nello svolgimento, attraverso l'utilizzo
di un PC, di elaborati volti a verificare la conoscenza di programmi di videoscrittura, fogli elettronici,
browser per la navigazione web e programmi di posta elettronica."

Secondo voi in pratica cosa vuol dire? Ci fanno fare gli esercizi su Excel?
Rispondi

Da: Anonima_SS 1  - 02/07/2020 09:05:28
Ciao a tutti! Alla prova scritta di un concorso per esperto contabile in comune è uscito questo quesito: un comune partecipa a un bando regionale per il finanziamento  di attività estive rivolte ai minori e gli viene riconosciuto un contributo a rendicontazione di 12 mila euro pari al 40% della spesa complessiva. Il candidato illustri le procedure contabili necessarie ai fini dell'erogazione del contributo da parte della Regione.
Qualcuno mi può aiutare su come si doveva rispondere? Grazie!!
------------------------------------------------------------------------------
Provo a rispondere : il contributo è a rendicontazione, quindi prima vengono fatte le attività (che so, affidamento a una cooperativa sociale di un servizio di animazione per bambini, oppure contributo economico da parte del Comune alle associazioni che organizzano centri estivi).
Poi il Comune si fa fatturare le spese (quindi chiede alla cooperativa o alle associazioni di emettere fattura dei soldi che deve ricevere dal Comune).
Non mi è chiaro se deve anche liquidare prima di ricevere i soldi della Regione, così a senso mi verrebbe da dire di sì.
Quindi le opzioni (a seconda che debba o meno liquidare) sono 2:
- il Comune liquida le fatture delle associazioni/cooperative (si suppone che la spesa fosse già stata impegnata su apposito capitolo, oppure eventualmente fosse stata fatta una variazione di bilancio e un impegno prima di affidare il servizio o prima di dare il contributo alle associazioni) e poi richiede il contributo alla Regione, allegando le fatture (che dovranno avere un totale di 30.000 euro ), la determina di liquidazione ed eventualmente una relazione sull'attività svolta (se rischiesto dal bando regionale, in genere è richiesto per valutare la congruenza delle spese effettuate con la finalità del bando). La Regione restituisce al Comune il 40% di quanto speso (cioè 12.000 euro , il 40% di 30.000) e il Comune farà la determina di accertamento dell'entrata, poi le fasi successive dell'entrata.
- il Comune invia alla Regione solo la fattura e la relazione sulle attività (se richiesta) e la Regione paga il 40% della fattura al Comune (12.000euro ), il Comune fa accertamento di entrata e una volta riscossa la cifra liquida le fatture, prendendo il 40% dai soldi della Regione e il restante 60% da soldi propri, precedentemente impegnati
Rispondi

Da: Purple15  1  - 02/07/2020 09:06:40
Le partite di giro Sandrokan non le puoi assolutamente utilizzare per un caso come questo, contabilmente sarebbe un errore non di poco conto!
=====================================
ah sì allora probabilmente mi sbaglio, non ricordo piu' nulla o quasi.
Quindi fai un'accertamento di entrata, una variazione di bilancio e un impegno?

Io seguirei alla lettera quanto previsto dal principio contabile applicato alla contabilità finanziaria:
""c)    per quanto riguarda, in particolare, i "Contributi a rendicontazione", costituiti dai trasferimenti erogati annualmente a favore di un'amministrazione sulla base della rendicontazione delle spese sostenute, e di una precedente formale deliberazione/determinazione dell'ente erogante di voler finanziare la spesa" a rendicontazione", l'accertamento è imputato secondo le seguenti modalità, definite distintamente per i trasferimenti erogati tra amministrazioni pubbliche che adottano il principio della competenza finanziaria potenziato e per i trasferimenti erogati da soggetti che non adottano tale principio:

    in caso di trasferimenti a rendicontazione erogati da un'amministrazione che adotta il principio della competenza finanziaria potenziato, l'amministrazione beneficiaria del contributo accerta l'entrata con imputazione ai medesimi esercizi in cui l'amministrazione erogante ha registrato i corrispondenti impegni. La delibera con cui un ente decide di erogare contributi "a rendicontazione" a favore di altri enti,  per la realizzazione di determinate spese, costituisce un'obbligazione giuridicamente perfezionata, anche se condizionata alla realizzazione della spesa, a seguito della quale:
-    l'ente erogante è tenuto ad impegnare l'intera spesa prevista nella delibera, con imputazione agli esercizi in cui è prevista la realizzazione delle spese da parte dell'ente beneficiario (cronoprogramma). L'individuazione degli esercizi cui imputare la spesa per trasferimenti è effettuata sulla base dei programmi presentati dagli enti finanziati per ottenere il contributo;
-    l'ente beneficiario ha titolo ad accertare le entrate, con imputazione ai medesimi esercizi cui sono stati registrati gli impegni.
Nel corso della gestione, l'attuazione della spesa potrebbe avere un andamento differente rispetto a quello previsto. Di tali eventuali differenze, l'Ente beneficiario provvede a dare tempestiva comunicazione all'Ente erogante in occasione delle rendicontazioni, aggiornando il programma o cronoprogramma della spesa. A seguito di tali aggiornamenti, entrambi gli enti provvedono alle necessarie variazioni degli stanziamenti del bilancio di previsione e alla reimputazione degli accertamenti e degli impegni agli esercizi in cui le entrate e le spese sono esigibili."


Quindi accerterei il 40% della spesa presumibile sul titolo 2 trasferimenti correnti - tipologia  Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali, procederei poi con l'impegno di spesa su un capitolo destinato alle politiche giovanili. Se poi la spesa sostenuta è diversa da quanto previsto il comune dovrà darne immediata comunicazione alla regione e procedere con la relativa modifica degli stanziamenti.

Rispondi

Da: Ac02/07/2020 10:49:55
Sto studiando sulle famose dispense il capitolo riguardante contratti e appalti.qualcuno mi disse però che non erano aggiornate su qualche argomento specifico...vi ricordate quale?
Grazie in anticipo
Rispondi

Da: Lis02/07/2020 11:30:53
Sicuramente le soglie non sono aggiornate, devi vedere le nuove in vigore dal 2020. Inoltre se non erro le dispense sono state fatte pre sbloccacantieri, quindi devi confrontarle in virtù delle novità introdotte da quest'ultimo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ac02/07/2020 11:36:59
Grazie lis
Rispondi

Da: HumptyDumpty 
Reputazione utente: +41
 1  - 02/07/2020 14:23:15
In un B3 fatto l'anno scorso la prova era le 4 operazioni su excel... Una cazzata. Ripassati le funzioni
Rispondi

Da: Anonima_SS02/07/2020 15:01:52
@Lis vai a vedere le modifiche sul Codice degli appalti del Decreto Sbloccacantieri, la maggior parte della roba nuova la trovi lì (modifica all'art. 36 del Codice degli appalti, ad esempio)
Rispondi

Da: X gli esperti02/07/2020 16:32:06
Scusate ma cos'è la rendicontazione? Non ho mai visto una traccia del genere, fosse capitata a me avrei consegnato in bianco. Questa prova era anche più difficile di quella di Livorno...
Rispondi

Da: Centrale  Committenza02/07/2020 16:46:25
La rendicontazione è quella fase dove si rende il conto, cioè si dimostra di aver effettuato delle spese, attraverso dei giustificativi di spesa, per dirla in modo molto semplice.

Ac
Dai una letta alle famose dispense, ma procurati qualcosa di più aggiornato. Leggi gli artt. su normattiva, sono sempre aggiornati.
Rispondi

Da: Anonima_SS02/07/2020 19:37:24
Questo è italiano però, non c'è bisogno di studiare il TUEL per capire che "contributo a rendicontazione" vuol dire che il contributo viene erogato solo a fronte di spese già sostenute (o comunque già fatturate)
Rispondi

Da: Blade21 02/07/2020 20:56:02
In un B3 fatto l'anno scorso la prova era le 4 operazioni su excel... Una cazzata. Ripassati le funzioni

------------------------

Grazie per l'informazione, potresti dirmi anche in che comune era?
Rispondi

Da: X Anonima_SS02/07/2020 23:15:03
Da: Anonima_SS    02/07/2020 19.37.24
Questo è italiano però, non c'è bisogno di studiare il TUEL per capire...

--------------------------------------------------------------------

Beh forse non era così semplice come a te sembra, visto che anche chi ha riportato la traccia ha completamente sbagliato la risposta...
Rispondi

Da: Cloe678 1  - 03/07/2020 08:58:11
Buongiorno a tutti,

vi leggo spesso e siete competenti, io farò il primo concorso per un ente locale livello C1 amministrativo servizio finanziario a inizio agosto e volevo chiedervi qualche consiglio per il programma. il programma, oltre a TUEL, d.lgs. 165/2001, anticorruzione, 118/2011, procedimento amministrativo, privacy, nozioni di diritto amministrativo e costituzionale, informatica di base, trasparenza, diritti e doveri del dipendente pubblico.

Come vi sembra come programma?
Avete qualche testo da suggerire?
Quel "nozioni" indica qualcosa di generale oppure devo sapere amministrativo e costituzionale a memoria?
ci sarò ovviamente codice appalti anche se non scritto chiaramente?

é prevista preselettiva se n. alto, poi prova scritta o elaborato a contenuto tecnico. quindi non è scontato che ci sia redazione di un atto, ho capito bene?

Grazie!!!!
Rispondi

Da: Luca03/07/2020 12:02:12
X Cloe678

Il programma mi sembra il solito, anche se non vedo il codice degli appalti, quindi non dovrebbe esserci.
Comunque quando leggi nozioni, non ti far ingannare, perchè se esce una domanda specifica, non bastano le nozioni, devi saper argomentare.
Si se il codice degli appalti non c'è, non dovrebbero chiederlo, anzi concentrati sul 118/2011, in molti bandi non viene inserito, qui invece c'è, quindi significa che molto probabilmente il concorso sarà incentrato proprio su quello.
Rispondi

Da: Anonima_SS03/07/2020 12:14:24
Beh forse non era così semplice come a te sembra, visto che anche chi ha riportato la traccia ha completamente sbagliato la risposta...
-----------------------------------------------------
Però, ripeto, è italiano, non riguarda il codice dei contratti o il TUEL.
Insomma, certamente serve studiare, ma serve anche saper leggere la domanda e trovare sempre e comunque il modo di non lasciare il foglio in bianco.
Non sempre trovi la domanda standard che sai esattamente come rispondere perché riporta gli stessi termini a cui sei abituato, a volte devi metterci un po' di cervello e capire dove andare a parare. Poi magari bocci ugualmente, ma davanti a quella domanda lì secondo me l'80% dei candidati va via senza consegnare, quindi se invece ci metti un po' di testa e provi a rispondere partendo da quello che puoi capire nella domanda anche se non conosci il caso specifico, magari con un 21 ti passano all'orale e fai la differenza!!!
Insomma, abituatevi a saper gestire anche cose che non avete mai sentito provando a usare la domanda e l'intuito. Perché se nella domanda hanno scritt o A RENDICONTAZIONE, vuol dire che qualcosa c'entra in quello che poi vogliono sapere...
Rispondi

Da: X Anonima03/07/2020 14:16:52
Scusa Anonima, senza voler fare polemica ma solo per capire, ciò che hai scritto mi pare in contrasto con quanto postato da un altro utente. Un errore del genere può comunque portare ad un 21?teoricamente non hai rispettato quanto previsto dalla normativa in quel caso specifico.
Guardando un po'a giro ho trovato casi molto simili e la prassi pare essere questa: il comune partecipa ad una bando, la regione comunica l'importo che finanzierà, a quel punto l'ente si attiva per procedere con l'impegno e contestualmente con l'accertamento. Dopodiché l'iter della spesa segue la via standard e una volta pagata la relativa fattura viene chiesto il rimborso alla Regione.
Rispondi

Da: Anonima_SS03/07/2020 14:38:02
Per scrivere quello che tu hai detto bastava appunto capire l'espressione "a rendicontazione". Magari l'avrei scritto malino, senza entrare troppo nello specifico come ha fatto Purple17, ma la cosa principale era capire che la Regione eroga il contributo dopo che i soldi sono già stati spesi o comunque inpegnati. In una situazione in cui, ripeto, l'80-90% dei candidati si alza e se ne va anche una risposta molto generica può valere un 21.
Alla mia ultima prova scritta NESSUN CANDIDATO tranne me e un altro ha risposto alla domanda che chiedeva la differenza tra spese correnti e spese in conto capitale (era una domanda nella domanda). Io ho scritto la differenza in maniera abbastanza confusa, ma siccome gli altri proprio non avevano scritto niente in proposito ho preso un voto molto più alto che mi ha portato a vincere il concorso.
Rispondi

Da: X Anonima03/07/2020 14:43:55
Ok grazie, ripeto non era per fare polemica, era solo per capire dato che non ho mai fatto nessun concorso
Rispondi

Da: Anonima_SS03/07/2020 14:54:20
Non ho letto nessuna polemica nella tua risposta : a volte la promozione o il miglior voto sta nella capacità di capire cosa vuole la commissione più di altri che hanno studiato uguale a te, o anche di più.
Rispondi

Da: Cioè03/07/2020 15:14:09
Nessuno ha saputo rispondere sulla differenza tra le spese correnti e le spese in conto capitale?
Menomale che i concorsi in Toscana erano difficili...
Rispondi

Da: X Anonima03/07/2020 15:19:16
Grazie ancora, speriamo di capirlo e anche di saperlo!!!
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
03/07/2020 15:48:55
Le spese in conto capitale sono spese di investimento. Ad esempio una famiglia che compra una casa, oppure un'azienda agricola che compra un trattore (con il quale aumenterà la produttività).
Le spese correnti devono essere finanziate da entrate correnti (a parte alcune eccezioni tipo parte degli oneri di urbanizzazione ma non so neanche se si possa piu' fare) per evitare giustamente che un ente venda un immobile del patrimonio disponibile e usi quei soldi per sputtanarseli in spese correnti.
Rispondi

Da: Anonima_SS03/07/2020 15:52:20
@Cioè : la domanda era "L'impegno di spesa, e in particolare la differenza tra spesa corrente e spesa in conto capitale". Molti candidati hanno parlato dell'impegno di spesa e stop, ignorando quest'ultima parte della domanda, pochi hanno scritto la semplice differenza tra spesa corrente e spesa in conto capitale (promossi ma con voti bassi), solo in 2 abbiamo provato a scrivere la differenza nell'impegno dei 2 tipi di spesa. In maniera, ripeto, abbastanza confusa, ma ci è valsa la vittoria del concorso.
Rispondi

Da: Centrale  Committenza03/07/2020 16:06:44

Quindi come ha detto un utente sopra pochi hanno saputo la differenza tra spesa corrente e spesa in conto capitale?
Strano a me sembra ancora più intuitivo che rendicontazione, termine che ho capito facendo il mio lavoro.
Vabbè...
Rispondi

Da: Anonima_SS03/07/2020 16:12:02
La differenza NELL'IMPEGNO DI SPESA. appunto, io non la sapevo nello specifico ma l'ho intuita, ovviamente senza riuscire ad andare troppo nello specifico. Ma è bastato per prendere un votone.
Molti hanno pensato che fosse superfluo, altri non sapendo la differenza nell'impegno di spesa non hanno proprio trattato l'argomento e hanno parlato in generale dell'impegno di spesa.
Ma se la commissione l'ha messo nella domanda vuol.dire che era importante, altrimenti non l'avrebbe messo. Infatti chi non ha risposto a quella parte è stato bocciato
Rispondi

Da: @Anonima_SS03/07/2020 16:46:28
Allora spiega.
Rispondi

Da: Anonima_SS03/07/2020 16:54:17
Spiega cosa? Ho scritto genericamente che la spesa corrente essendo corrente (cioè una spesa funzionale alla vita "normale" dell'ente) normalmente presuppone impegni che stanno in un solo esercizio, mentre la spesa in conto capitale essendo un investimento è più probabile che sia impegnata in più esercizi. Detto ciò ho fatto brevemente riferimento al fondo pluriennale vincolato. Ma ripeto, era un argomento che non avevo mai trovato nei libri, ma mi sono immaginata quale poteva essere la risposta. E come non lo sapevo io non lo sapeva nessun altro candidato, con la differenza che io ho provato a intuire e gli altri, non sapendolo, non hanno risposto affatto. Nella prova pratica, molto difficile, postata sopra, avrei fatto lo stesso, provando a rispondere a intuito, e certamente non avrei preso 30, ma magari un 21 sì (perché, come successo nella mia prova scritta, la stragrande maggioranza dei candidati avrebbe lasciato in bianco perché si aspetta di trovare una risposta esatta in quello che ha studiato, ma non si può sapere tutto, e le commissioni a volte sono composte da persone pensanti che leggendo una risposta magari in parte sbagliata, ma intuitiva, possono decidere di premiarla)
Rispondi

Da: Blu cobalto  2  - 03/07/2020 18:44:56
@ Gin Tonic 82

Com'era la prova scritta della Regione Veneto? Domande o atto o entrambi?

... mi ero iscritta anch'io ma poi ho rinunciato perché ho vinto il concorso nel Comune dove lavoro attualmente, ed era quello che volevo.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, ..., 1253, 1254, 1255, 1256, 1257, 1258 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)