>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37710 messaggi, letto 917041 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>

Da: sandrokancell 07/09/2019 19:14:19
mariuccia contattami via email
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia07/09/2019 19:28:51
@sandrokan, che è successo?

Dammi l'email
Rispondi

Da: @TheBlackQueen9507/09/2019 19:45:19
Alcuni artt. si imparano a memoria in modo quasi automatico, poiché vengono ripetuti molto frequentemente.
Per me è complicata la seconda parte del Tuel e il codice dei contratti, capirli per poi affrontare in modo critico e argomentativo le varie prove non è per nulla facile, quindi passa in secondo piano, per quanto detto nella prima parte del post, memorizzare gli artt.
Rispondi

Da: TheBlackQueen95 07/09/2019 20:19:59
Vi ringrazio per le vostre opinioni. Sì Mariuccia, pensavo proprio alle procedure quando ho parlato di studio mnemonico, anche se effettivamente l'aggravante dei concorsi è rappresentata dalla disomogeneità degli argomenti, mentre il discorso di un manuale di procedura civile o penale, per quanto complesso e corposo, è comunque molto più organico.
Vi faccio un esempio: d. Lgs. 196/2003. Voi lo prendete e lo studiate tutto? Mi rendo conto che magari sono domande di una profana che ancora non è entrata nel giro, ma davvero la cosa mi spaventa un po'. Quindi rettifico la mia precedente affermazione sul fatto che questo tipo di studio non mi terrorizzi :-D
Rispondi

Da: impiegato_comunale  07/09/2019 20:52:43
Non esageriamo, non occorre studiare tutto tutto tutto ma solo l'essenziale. E per "essenziale" intendo ciò che potrebbe uscire come domanda. E bisogna poi crearsi degli schemi mentali in modo da ricordare quanto più possibile. Solo con l'esperienza comunque si impara a capire cosa studiare e cosa no. Il mio metodo era: mi stampavo tutte le leggi aggiornate da Normattiva, e ogni giorno mi studiavo qualche articolo, ogni giorno! (aldilà se c'era già un concorso o no). Mi evidenziavo le parti più importanti a forte rischio di uscita (termini, date, ecc ecc) e piano piano le memorizzavo. E quando arrivava il giorno della preselezione le passavo tutte in scioltezza, arrivando sempre primo o fra i primissimi. E magari poi ti capitano concorsi che dopo la preselezione prevedono un'altra prova scritta a quiz... e lì capisci che sei a un passo dal traguardo... specie se non c'è prova pratica.
Rispondi

Da: iiioio9u9907/09/2019 21:09:11
Se non c'è prova pratica, bastano un po' di leggi a memoria, quindi il discorso non vale, perché la prova pratica e scritta ci sono sempre.
Il mio ultimo concorso,(pochi giorni fa) prova scritta di tre ore, altro che qualche artt. di legge, chi la supera affronta la prova pratica e se si supera, l'orale.
Se poi si ha la fortuna di partecipare a concorsi a quizzetti stile Mike Bongiorno (a proposito oggi ricorre il decennale dalla scomparsa), come già detto, "sintonizzati " su normattiva.
Arrivare primi o ultimi nella preselezione non conta un caxxo, il punteggio della stessa non fa MAI media con i voti delle prove successive.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @ impiegato comunale07/09/2019 21:11:03

https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/76782/casse-in-profondo-rosso-e-ora-il-comune-non-paga-gli-stipendi
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia07/09/2019 21:30:15
@theblackqueen, non posso dirti di non studiare materie del bando. Posso dirti solo che se hai concorsi a breve o comunque sei impossibilitata a fare tutte le materie del bando, allora qualcosa devi espuntarla. E sicuramente per quanto mi riguarda, almeno per le prove scritte, c'è la 196/2003.

@iiioio9u99 ma una prova di 3 ore per che concorso? Quale profilo?

@impegatocomunale, sei sicuro di essere al corrente delle domande uscite nei concorsi degli ultimi anni anche in quelli recentissimi?
Non esistono più i tuoi tempi.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
07/09/2019 21:40:00
L'email è nome@cognome.it che dovresti sapere (senza scriverli qui sul gruppo).
Se non li sai scrivimi su casellascazzona@mail.com
Se possibile quando scrivi, scrivimi qualcosa per cui capisco che sei tu e non un fake
(ad esempio potresti scrivere il nome del tuo amico che fa il concorso la prossima settimana, ho l'elenco e guardo se c'è)
Non è successo niente era solo per continuare privatamente discussioni non interessanti per il resto del gruppo per non disturbare gli altri.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
07/09/2019 21:47:52
Cioè, i manuali, oltre ai classici Simone/Maggioli onnicomprensivi, sarebbero inutili o quantomeno un sovrappiù non indispensabile (penso a un manuale di diritto amministrativo per esempio).
==============================
I manuali andavano bene fino al 2012 circa. Poi nei concorsi sono cominciate a uscire domande molto piu' minuziose che nei manuali non ci sono... per dire... è il secondo concorso dove come prova pratica è uscita la somma urgenza che nei manuali non c'è (mi pare); concorso per vigile: incidente con prognosi riservata che sul manuale non c'è (o è vivo o è morto, e all'epoca non essendoci l'omicidio stradale era un problema perché il 590 cp dell'epoca se vivo anche con lesioni gravissime il reato era punibile a querela, se morto d'ufficio, e in caso di prognosi riservata come ti comporti? ); altro concorso per vigile minore con ciclomotore risultante rubato; io per il rotto della cuffia sapevo che per i minori la procedura era diversa (tribunale per i minorenni e riaffidamento del minore ai genitori e il reato non è furto ma ricettazione ma alcuni sono stati steccati perche' hanno denunciato il minore e l'hanno lasciato lì sul posto)  a volte mi chiedo se le commissioni non ci dormono la notte per trovare il quesito che sul manuale non ci sia.
Per esperienza, a TUTTI i concorsi c'è sempre stata qualche sorpresa spiacevole. Qualche volta pero' la sapevo e gliel'ho messa io in quel posto.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
07/09/2019 21:51:33
La differenza con l'università è che all'università se il programma lo sai benino passi.
Al concorso ti esce una domanda secca particolareggiata e devi scrivere una paginata di foglio protocollo di risposta (risposte sintetiche stoca%%o se poi pretendono una pagina) per domanda.
All'orale è pure peggio perche' le domande sono piu' minuziose.
In teoria se mi facessero un orale di due ore chiedendomi tutto il programma sarei sicuro di passare perche' le lacune verrebbero compensate dalla maggior parte del programma che so. Ma in un orale di 10 minuti se mi esce la domanda sbagliata sono volatili senza zucchero e nemmeno aspartame.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia07/09/2019 22:16:02
L'email è nome@cognome.it che dovresti sapere (senza scriverli qui sul gruppo).
Se non li sai scrivimi su casellascazzona@mail.com
Se possibile quando scrivi, scrivimi qualcosa per cui capisco che sei tu e non un fake
(ad esempio potresti scrivere il nome del tuo amico che fa il concorso la prossima settimana, ho l'elenco e guardo se c'è)
Non è successo niente era solo per continuare privatamente discussioni non interessanti per il resto del gruppo per non disturbare gli altri

Sandrokan, in pratica non hai abbandonato l'idea per la quale il mio amico sarei i!?!?!
Ti scrivo volentieri, anche se non ho capito quali siano gli argomenti extra forum. Ma ad ogni modo, pur rispettando che tu abbia fatto il contrario, non mi va di disperdere informazioni sulla mia identità online.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia07/09/2019 22:18:32
Certo che a sentire impiegato comunale una dovrebbe sentirsi vincitore prima di pagare la tassa di concorso. A sentire sandrokan uno dovrebbe suicidarsi al solo pensiero di valutare la possibilità di pagarla la tassa di concorso.

Che ne pensate di scrivere al nuovo Ministro denunciando, anche allegando le prove pubblicate sui siti delle PA, l'eccessiva difficoltà delle prove? La sconclusionatezza, sproporzione, e chi più ne ha più ne metta, delle domande?
Rispondi

Da: Blu cobalto  08/09/2019 00:32:56
... Non vorrei dire, ma nel prossimo concorso che mi accingo a fare, fra le altre materie hanno inserito "cerimoniale nella pubblica amministrazione "... prima volta che mi capita! (ed è un classico amministrativo - C)
Rispondi

Da: TheBlackQueen95 08/09/2019 01:06:32
Sì insomma, inutile sbattersi con mille materiali diversi perché trovano comunque il modo di vanificare tutti i tuoi sforzi con una domanda bastarda. Anche se ovviamente più cose sai più il margine di rischio si riduce (credo e spero).
@Mariuccia, secondo me, come sempre, in medio stat virtus: inutile illudersi che sia una passeggiata di salute, ma altrettanto inutile è lasciarsi prendere dallo sconforto. Anche se i dati oggettivi propendono verso l'ultima soluzione. Io sarei disponibilissima a scrivere al nuovo ministro, ma dubito fortemente che ci presterà la minima attenzione. Quando sulla sua pagina di Facebook ha scritto un post su quanto si sentisse onorata di essere ministro della PA, orde di idonei l'hanno bombardata di commenti per chiederle di prorogare la scadenza delle graduatorie. Credo che sia questa l'esigenza prioritaria adesso. Come ha detto qualcuno in qualche post precedente, la Bongiorno è riuscita a creare una guerra interna agli stessi idonei, una contrapposizione di esigenze tra gli idonei 2019 (ancora troppo pochi), interessati a modificare quel maledetto comma che blocca le graduatorie, e gli idonei pre-2019, che invece sono interessati solo alla proroga delle graduatorie, del blocco poco gliene cale.
Rispondi

Da: iiioio9u9908/09/2019 02:35:27
da @ Mariuccia Mariuccia:

@iiioio9u99 ma una prova di 3 ore per che concorso? Quale profilo?

------------------------------------------------------------------
Amministrativo cat. C in un Comune, prima prova scritta. Solo se viene superata, si può sostenere la seconda che è una prova pratica, ovvero la redazione di un atto.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 08:14:47
Come ha detto qualcuno in qualche post precedente, la Bongiorno è riuscita a creare una guerra interna agli stessi idonei, una contrapposizione di esigenze tra gli idonei 2019 (ancora troppo pochi), interessati a modificare quel maledetto comma che blocca le graduatorie, e gli idonei pre-2019, che invece sono interessati solo alla proroga delle graduatorie, del blocco poco gliene cale
================
Lo scrissi io.
A me sembra illogico e ingiusto prorogare le graduatorie 2012 o addirittura resuscitare le 2003 senza limiti di idonei quando le graduatorie 2019 gli idonei non ce li hanno proprio.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 08:16:54
Sandrokan, in pratica non hai abbandonato l'idea per la quale il mio amico sarei i!?!?!
Ti scrivo volentieri, anche se non ho capito quali siano gli argomenti extra forum. Ma ad ogni modo, pur rispettando che tu abbia fatto il contrario, non mi va di disperdere informazioni sulla mia identità online.
===============
No, non penso che tu sia te :) solo che mi serve qualcosa per capire che a scrivermi sei tu e non un fake.
Ma se mi scrivi sull'email personale non c'e' bisogno che tu lo dimostri.
Per gli argomenti extraforum non preoccuparti, devo scriverti privatamente e basta :-)
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 08:18:01
Certo che a sentire impiegato comunale una dovrebbe sentirsi vincitore prima di pagare la tassa di concorso.
=============================
quando ha fatto l'ultimo concorso Impiegato Comunale? In che anno?
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 08:23:56
Mariuccia non importa che mi scrivi non era così importante
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
08/09/2019 09:52:21
Gli idonei possono scrivere quanto vogliono sulla pagina del ministro ma dubito che qualcuno li ascolti.
La Bongiorno era un caso a sé, una persona con una storia, una sua professione e per questo, probabilmente, aveva una certa autonomia politica.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 10:19:34
A sentire sandrokan uno dovrebbe suicidarsi al solo pensiero di valutare la possibilità di pagarla la tassa di concorso.
===============
no. Solo che non è un esametto universitario che si studia in 1 / 2 mesi.
Il concorsista lo si fa per professione in tutta la regione. Dire "è uscito un concorso nel mio Comune sotto casa, che libro devo comprare per studiare" come ho sentito da molti,  è un po' da illusi. Si rischia di essere "uno dei tanti che ci hanno provato" e tornare a casa con la coda tra le gambe, verosimilmente dopo la sola preselettiva.... a meno che dal concorso alle prove non passino mesi e mesi.
La filosofia giusta è "voglio fare i concorsi (indipendentemente da dove), OGGI comincio a studiare, tra un mesetto comincio a farli tutti e poi dove entro entro".
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 10:24:06
Avendo studiato solo sul Simone o Maggioli si sarebbe in grado di risolvere una traccia come questa?
==================
Il comune x intende realizzare previo accordo di programma tra Provincia e Comune un'opera pubblica (il cui contributo prevalente per la realizzazione è del Comune) per l'esercizio un servizio pubblico a scelta del candidato sulla base di un progetto "chiavi in mano" il cui progetto generale comporta una spesa superiore al milione di euro. L'opera comporta  variazione degli strumenti urbanistici e per realizzarla occorre espropriare una parte di terreno privato dove sorgerà la stessa. Il comune vuole adottare una procedura aperta sotto soglia, richiedendo un mutuo alla cassa depositi e prestiti e istituendo un fondo pluriennale vincolato per pagare seguendo il cronoprogramma dei lavori. Dopo aver inquadrato ed elencato gli atti necessari, il candidato ne rediga uno a sua scelta.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia08/09/2019 10:43:31
No, non penso che tu sia te :) solo che mi serve qualcosa per capire che a scrivermi sei tu e non un fake.
Ma se mi scrivi sull'email personale non c'e' bisogno che tu lo dimostri.
Per gli argomenti extraforum non preoccuparti, devo scriverti privatamente e basta :-

@SANDROKAN, quindi non pensi che io sia io.

----------------------
Certo che a sentire impiegato comunale una dovrebbe sentirsi vincitore prima di pagare la tassa di concorso.
=============================
quando ha fatto l'ultimo concorso Impiegato Comunale? In che anno?

@SANDROKAN, nei tempi d'oro o quasi. Ma il problema è che continua a credere che non sia cambiato nulla.

--------------
Mariuccia non importa che mi scrivi non era così importante

@SANDROKAN, come preferisci.

----------------------
A sentire sandrokan uno dovrebbe suicidarsi al solo pensiero di valutare la possibilità di pagarla la tassa di concorso.
===============
no. Solo che non è un esametto universitario che si studia in 1 / 2 mesi.
Il concorsista lo si fa per professione in tutta la regione. Dire "è uscito un concorso nel mio Comune sotto casa, che libro devo comprare per studiare" come ho sentito da molti,  è un po' da illusi. Si rischia di essere "uno dei tanti che ci hanno provato" e tornare a casa con la coda tra le gambe, verosimilmente dopo la sola preselettiva.... a meno che dal concorso alle prove non passino mesi e mesi.
La filosofia giusta è "voglio fare i concorsi (indipendentemente da dove), OGGI comincio a studiare, tra un mesetto comincio a farli tutti e poi dove entro entro".

@SANDROKAN  era dialettico e metaforico il fatto che secondo te uno dovrebbe suicidarsi. Per il resto sai già che al penso esattamente come te.


Rispondi

Da: MariucciaMariuccia08/09/2019 10:49:47
Il comune x intende realizzare previo accordo di programma tra Provincia e Comune un'opera pubblica (il cui contributo prevalente per la realizzazione è del Comune) per l'esercizio un servizio pubblico a scelta del candidato sulla base di un progetto "chiavi in mano" il cui progetto generale comporta una spesa superiore al milione di euro. L'opera comporta  variazione degli strumenti urbanistici e per realizzarla occorre espropriare una parte di terreno privato dove sorgerà la stessa. Il comune vuole adottare una procedura aperta sotto soglia, richiedendo un mutuo alla cassa depositi e prestiti e istituendo un fondo pluriennale vincolato per pagare seguendo il cronoprogramma dei lavori. Dopo aver inquadrato ed elencato gli atti necessari, il candidato ne rediga uno a sua scelta.


@SANDROKAN: è davvero una traccia da istruttore C o sono tuoi allenamenti mentali?
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 11:40:21
è davvero una traccia da istruttore C o sono tuoi allenamenti mentali?
=====================
è uno scherzo.
Riguardo al contatto, no, al concorso non penso che sia tu a partecipare.
Volevo confrontarmi su alcuni aggiornamenti dell'ultimo minuto se ti va contattami altrimenti non fa nulla
Rispondi

Da: Ramilk08/09/2019 13:44:23
È vero, nei concorsi c'è gente che dopo i primi due che non passa le preselettive smette perché dice che sono difficili, poi li chiedi quanto hanno studiato e dicono 1/2 mesi. In quel tempo al massimo puoi avere un'infarinatura. C'è gente che vince i concorsi, dopo averne provati anche una 10 ma studiava anche da 1 anno
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 13:56:59
È vero, nei concorsi c'è gente che dopo i primi due che non passa le preselettive smette perché dice che sono d̶i̶f̶f̶i̶c̶i̶l̶i̶   truccati
===========
fixed
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
08/09/2019 13:57:37
È vero, nei concorsi c'è gente che dopo i primi due che non passa le preselettive smette perché dice che sono  truccati
===========
fixed
Rispondi

Da: Illaio08/09/2019 14:28:02
Come ha detto qualcuno in qualche post precedente, la Bongiorno è riuscita a creare una guerra interna agli stessi idonei, una contrapposizione di esigenze tra gli idonei 2019 (ancora troppo pochi), interessati a modificare quel maledetto comma che blocca le graduatorie, e gli idonei pre-2019, che invece sono interessati solo alla proroga delle graduatorie, del blocco poco gliene cale.

---

Non c'è nessuna guerra, quelle sono graduatorie che dovevano essere scadute da un pezzo e che sono state tenute in vita per prendersi due voti in più.
Era ora che si tornasse a rispettare la durata triennale delle graduatorie, fa ridere chi pretende di essere assunto in un ruolo amministrativo sulla base di un concorso fatto quando non esistevano nemmeno il cpa o il codice appalti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)