>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37710 messaggi, letto 917021 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>

Da: X Sandrokan 16/08/2019 21:22:23
Si scusa l'avevo capito. Pensavo che ti riferissi ad altro, cioè aumento iva al 25,2 %, aumento iva al 13 %...
Rispondi

Da: Angelo 3517/08/2019 08:34:42
Ciao ragazze/i, chi di voi affronterà i concorsi D comune di Milano?
Rispondi

Da: Pinko Pallino  
Reputazione utente: +151
17/08/2019 09:12:41
Per Da: impiegato_comunale       1  - 16/08/2019 14.39.55
2200 con posizione organizzativa ci stanno.
Grazie a coloro che nei messaggi precedenti hanno difeso la mia tesi. Specie il passaggio su chi fa figli come se non ci fosse un domani... Quante coppie mi capita di vedere con figli da mantenere ma senza lavoro o con lavori precarissimi.. che vanno a vivere in affitto e poi puntualmente vengono sfrattati perché insolventi. Mi chiedo davvero come si fa a vivere così. Nella vita ogni cosa dev'essere ben ponderata, ci vuole programmazione. E le basi, le fondamenta, per una buona programmazione è avere un lavoro stabile, che oggi solo il pubblico può dare. Quindi prima di pensare all'amore, a fare figli, a rendersi autonomi dai genitori, pensate a costruirvi le fondamenta! Studiate e cercate in tutti i modi di entrare nella PA, che questo è il momento giusto. Fra quest'anno e l'anno prossimo ci saranno migliaia di posti che si liberano nei Comuni... ve lo sto ripetendo da mesi.. ma voi pensate solo a fare polemica.



Ricordo solamente che lo stipendio ce lo paga il privato... che dovrebbe essere incentivato ad assumere... magari con una forte riduzione del Cuneo fiscale. Mica si può essere tutti impiegati statali...
Rispondi

Da: @ Pinko Pallino 1  - 17/08/2019 09:50:40
Parole sante, ma difficili da comprendere per alcune persone.
Spero di tutto cuore che le condizioni lavorative delle aziende private miglioreranno in un futuro il più possibile vicino, altrimenti lo stipendio chi ce lo paga?

Purtroppo qui c'è gente che pensa allo Stato come un'entità astratta, capace di pagare stipendi, pensioni, sanità, scuola, sicurezza, etc. prendendo i soldi chissà dove: su Marte, su Plutone?
Boh...

Siamo circa 3 milioni di lavoratori pubblici in Italia, io ringrazio con grande riconoscenza i lavoratori del settore privato. Grazie.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
17/08/2019 10:37:58
Più che i lavoratori del settore privato, dovresti ringraziare gli imprenditori.
Sono loro che creano lavoro.
Anche se poi è vero l'esatto contrario. L'imprenditore ha interesse a non assumere o quanto meno ad assumere il meno possibile.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
17/08/2019 11:05:29
Ma il RDC finirà?
Giusto aiutare chi perde il lavoro ma non chi il lavoro non lo ha mai cercato.
Magari se viene Draghi toglie il RDC
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
17/08/2019 11:31:28
Siamo circa 3 milioni di lavoratori pubblici in Italia, io ringrazio con grande riconoscenza i lavoratori del settore privato. Grazie.
==============
Quelli che esportano, sì.
Ma quelli che producono servizi che vengono acquistati da altre aziende sempre Italiane, che ricchezza producono?
E' come una famiglia in cui la mamma si fa pagare dagli altri membri della famiglia per lavare i piatti, il papà per riparare la finestra, il figlio per sistemare il pc.
I soldi che girano sono sempre quelli all'interno della famiglia.
Ma in piu' ogni settimana devono fare la spesa (soldi che se ne vanno).
Il sistema non regge.
Ci vuole qualcuno che porti soldi dall'esterno.
Rispondi

Da: @ Sandr0kan17/08/2019 12:15:01
Forse questa non è la sede per fare discorsi di economia. Facciamo due conti alla buona: 20 milioni di lavoratori in Italia, 3 milioni nel P.I., non sono certo quest'ultimi, pur pagando le tasse, a pagare gli stipendi.
Può darsi che tra i 17 milioni ci siano, anzi sicuramente ci sono, quelli che esportano.
Per lavoratori intendo tutti, imprenditori compresi, che senza i loro dipendenti non so cosa farebbero, anzi lo so, ma e meglio non dire...
Rispondi

Da: HumptyDumpty 
Reputazione utente: +41
17/08/2019 13:26:56
Io ancora piango per l'Ema ad Amsterdam... Nessuno tifa più di me entrate per lo Stato. Speriamo Milano si aggiudichi il Tub
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
17/08/2019 17:57:03
Negli anni 80 avrei lavorato piu' volentieri nel privato che nel pubblico: praticamente stessi diritti e stipendio piu' alto.
Avete presente Fantozzi? All'epoca era considerato uno sfigato, oggi sarebbe un privilegiato: lavoro a tempo indeterminatissimo in un carrozzone dal quale non licenziano nessuno, corse a timbrare il cartellino quando scatta l'ora di uscita...
Il pubblico poteva essere il lavoro di chi voleva piu' tempo libero per avere tempo da dedicare alla famiglia (figli) o altro (hobby) ecc

Com'è diventato il privato oggi lo sappiamo tutti, eccetto alcune isole felici tipo multinazionali che hanno soldi e che trattano bene i propri dipendenti (una tra tutte, una famosa azienda alimentare, non dico quale).

Ok, io non capisco niente di economia sono il primo ad ammetterlo.
Ma due ragionamenti logici al volo posso provare a farlo:
-quando c'era la lira anche il privato era appetibile
-con l'euro il pubblico sarà sempre meglio del privato.

Con la lira infatti la lira svalutava e le ditte riuscivano a esportare. I dipendenti guadagnavano in pratica meno (la lira veniva svalutata) ma guadagnavano meno anche i dipendenti pubblici.
Svalutando la lira, anche le tasse da pagare erano svalutate.

Oggi con l'euro le ditte che non riescono a esportare devono "svalutare" lo stipendio in altri modi: "cari operai, o vi decurtate lo stipendio o delocalizziamo nell'est europa" (lo ha fatto una famosa azienda che produce elettrodomestici). Quindi l'operaio si ritrova lo stipendio decurtato magari da 1200 a 900 euro, ma, a differenza della lira che svalutava per tutti e in tutto, quando va a pagare IMU, TARI, mensa dell'asilo, ecc se li trova a pagare per intero perché i dipendenti pubblici conservano il loro bello stipendio originale in euro.
L'euro quindi va colpire i lavoratori privati che subiscono il ricatto "o ti abbassi lo stipendio o me ne vado", la svalutazione della lira invece colpiva tutti, democraticamente.
Per i dipendenti pubblici, l'Euro è favorevole: qualunque cosa succeda questi ultimi conservano il loro  stipendio in Euro.

E' per questo che, finche' ci sarà l'euro, lavorare nel pubblico sarà sempre mediamente piu' favorevole che nel privato. Dico mediamente perché se sei Linus Torvalds o Steve Wozniak vai nel privato e ti fai pagare quanto vuoi... anche se sei molto meno di quei livelli ma comunque se sei uno dei migliori nel tuo campo.

Certo ci sarà il vostro amico che vi dice "io preferisco il privato" e ha pure ragione. Ma una rondine non fa primavera. Perche' i calcoli vanno fatti sui grandi numeri e non sulle mosche bianche. E nei grandi numeri i risultati sono sotto gli occhi di tutti: palazzetti dello sport pieni di candidati per un posto pubblico.

Con la lira invece i dipendenti pubblici si ritroverebbero con la svalutazione a guadagnare una miseria mentre nel privato c'è la possibilità che se la ditta va bene perché esporta, aumenti gli stipendi per trattenere i lavoratori piu' bravi.

E' indicativo questo post (copio la parte che interessa tra virgolette)
https://amore.alfemminile.com/forum/lavoro-statale-o-lavoro-privato-fd2374827

"mio padre all epoca delle lire guadagnava da un privado 2milioni delle vecchie lire al mese poi riusci ad entrare nel comune fortunatamente con 200 mila lire al mese ....con il tempo? l azienda privata è fallita e mio padre ora ha un posto con tutti i diritti e quando è stato in ospedale lo stipendio arrivava fino a casa"

Gli unici veri rischi per i dipendenti pubblici sono:
-un default dello Stato con licenziamento in massa di una % di questi (ma se fallisce lo Stato, il privato è già alla frutta da un pezzo)
-qualche Ministro che si sveglia male e decide di esternalizzare e privatizzare la maggior parte dei servizi comunali estromettendo chi è già dipendente pubblico in ditta private che hanno l'appalto per i primi 5 anni e poi si vedrà
https://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2013/12/05/news/perde-il-posto-in-comune-mi-getto-dal-castello-1.8243227

Rispondi

Da: Ramilk17/08/2019 18:16:46
Verissimo, prima nel pubblico non voleva andarci nessuno, specie al centro/nord nel privato guadagnavi il doppio se non il triplo e se un posto di lavoro non ti piaceva potevi sempre licenziarti e andare da un'altra parte, oggi difficilissimo se non impossibile. Inoltre fare impresa era molto più facile, meno concorrenza e meno burocrazia e quindi chiunque anche i meno "svegli" poteva no fare i soldi, per non parlare dei liberi professioni, che oggi invece di fare la professione sono tutti a riempire i palazzetti per fare i concorsi pubblici
Rispondi

Da: @ Sandr0kan @ Ramilk17/08/2019 18:30:47
I bei papiri che avete scritto sono pieni di verità.
Ciò non toglie che gli i.p. sono una minoranza e tale resteranno, i loro stipendi vengono pagati dai privati, senza se e senza ma.
Personalmente penso spesso a quello che stava succedendo in Italia nell'autunno del 2011 e quello che è successo in Grecia, nonché di recente al Comune di Catania.
La sicurezza al 100% non esiste, sicuro economicamente parlando è quel tizio che qualche giorno fa ha realizzato "6" al superenalotto, vincendo circa 200 milioni di euro.
Certo adesso deve essere capace di spenderli e investirli.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
17/08/2019 18:34:33
Andiamoci piano.
Il mio prof di economia diceva che la svalutazione non è senza conseguenze. Si favoriscono le esportazioni ma si svantaggiano le importazioni, comprese le materie prime.
Chi ne paga le conseguenze sono i più deboli, cioè chi non ha stipendio o pensione indicizzato al 100%.
Con la svalutazione si ha un trasferimento di ricchezze dai più poveri (la massaia che non ha la pensione indicizzata al 100%) ai più ricchi (gli industriali che esportano).
È il gioco dei furbetti del quartierino, di certo non va rimpianto.
Rispondi

Da: in vera verita17/08/2019 18:49:07
scusate test infinto e soprattutto sandrokan.
In cosa siete laureati?
Che mansioni svolgete. Auguro anche a Voi almeno un po' di carriera...se siete in cat C potrete vedere che i vostri D D in p.o di 50 60 anni non sono dei gran geni..vi toccherà scontrarvi ma loro vi diranno "decido io".
ci passai anch'io anni fa'
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
17/08/2019 19:22:55
Secondo me in vera verità è una mega troll.
Fa discorsi del genere..auguro anche a voi un po' di carriera..potrei starmene a godere lo stipendio..11.000 euro e 8 affitti..mio nonno ha 160 ettari di terreno (praticamente mezzo Piemonte)..ha inventato il Common rail  (che in realtà è stato inventato da Mario Riccio al Centro ricerche Fiat di Bari).
Dobbiamo continuare?
Rispondi

Da: Anonima_SS17/08/2019 19:56:56
@sandrokan : quando parli di esternalizzazione, sappi che è impossibile (al momento) che un dipendente pubblico, anche se il lavoro che svolge viene dato in appalto, venga "licenziato" dal pubblico impiego per diventare dipendente della ditta. I dipendenti pubblici vengono trasferiti in altri servizi o altri enti e rimpiazzati dal personale della ditta privata.
Semmai quello che accadrà (e sta già accadendo) è che sempre più servizi verranno dati in appalto e quindi le PA non avranno bisogno di assumere, ma ogni dipendente che andrà in pensione verrà sostituito da un dipendente che faceva un lavoro che è stato esternalizzato. Finché tutto verrà esternalizzato e il pubblico impiego non esisterà più (o quasi).

Vi dico per esperienza che la PA non ci risparmia : quello che paga alla ditta per ciascun dipendente è più del doppio di quello che il dipendente guadagna (parlo di stipendio lordo), e alla fine un dipendente inquadrato con CCNL servizi e pulizie costa alla PA più di un dipendente pubblico categoria D.
Rispondi

Da: in vera verita17/08/2019 20:24:21
non sono troll. se vuoi troviamoci alla stazione ferroviaria di torino porta susa.Ci diamo appuntamento compatibilmente ai ns impegni e ci vediamo. sono facilmente riconoscibile. alto 1.88 per 79 kg. Faccio sport da una vita quindi ho un bel fisico. Non do il mio nome e cognome qui ma non ho problemi ad un incontro. credetemi.Non sono un troll del ca...
Sono uno ricco, ambizioso, mi sono fatto   fatto il cul. la gavetta e ora sta studiando per il concorso da segretario comunale.Tra l 'altro sono tornato a casa e stasera sono in giro a Torino. se qualcuno è della zona e vuole incontrarmi mi dica il posto e ci becchiamo
Rispondi

Da: in vera verita17/08/2019 20:34:53
poi dico , ogni volt che uno è meglio di un altro deve attaccare. basta ipocrisie. Ho detto. Ho i soldi. Ok mi si dice che non li ho. Ho detto che grazie allo scorrimento delle graduatorie ho preso il primo da c poi da d poi da d3, ho detto che studio da segretario e non ci credete. Ve lo detto. venite a Torino, o a Vercelli. Vi porto a casa mia aa fare un tuffo in piscina, vi faccio conoscere la mia ragazza, vi offro una cena.
Se siete ragazzi andiamo a farci una serata all'Hazrd di Torino e vi faccio conoscere qualche mia amica, se siete ragazzi  vi faccio conoscere dei miei amici non sfigati che lavorano, hanno 30 anni, curano il fisico e piacevoli. Ovviamente cena e pernotto pagati da me
Rispondi

Da: in vera verità 17/08/2019 20:47:24
L ho detto rettifico
Rispondi

Da: @ in vera verità17/08/2019 21:09:49
ti può incontrare anche che non fa sport?

Sai tanto per chiedere.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
17/08/2019 21:12:03
Ma allora la tipa di Lari che è stata esternalizzata?
Rispondi

Da: @ in vera verità17/08/2019 21:15:30
Per precisare: Sandr0kan credo che sia sposato, Impiegato_comunale è di Lecce e quindi improbabile che possa venire a Torino questa sera, Test.infinito potrebbe essere papabile ma non so perché immagino che sia dell'Italia centrale, Ramilk non identificabile, credo che non ci sia trippa per gatti.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
17/08/2019 21:21:27
@inveraverità
Ho una laurea scientifica inutile per diventare D in Comune. Non mi interessa prendere una seconda laurea, nemmeno online. E poi dopo l'ipotetica laurea dovrei anche vincerlo, un concorso da D. Per riprenderci i soldi della laurea, col maggior stipendio da D, dovrei vivere una seconda vita. E tutto questo senza contare il "prezzo ombra" del tempo che perderei a studiare.
Ho vari hobby (che spero di riprendere quando avro' finito i concorsi), piu' una famiglia. 
Rispondi

Da: in vera verita17/08/2019 21:22:26
allora. preciso, sono fidanzato e la mia ragazza, non per tirarmela è veramente bella. non molto alta 1.63 per 47 kg. fa palestra come il sottoscritto e corsa..io nonostante gli impegni lavorativi e di studio mi alleno giornalmente tra palestra corsa e nuoto..
chi vuole esserci stasera Torino ore 23.00 piazza Castello. Ciao
Rispondi

Da: @ in vera verità17/08/2019 21:27:17
Piazza San Carlo va bene lo stesso?
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
17/08/2019 21:32:40
Tornando un attimo in tema di concorsi, come si concilia lo sblocca cantieri con l'obbligo di offerta economicamente piu' vantaggiosa per la ristorazione scolastica sopra i 40 mila e sotto soglia europea?
La domanda è: che procedura devo usare per un bando di ristorazione scolastica o ad alta intensità di manodopera o comunque con obbligo di o.e.p.v. tra i 40 mila e la soglia europea?
Secondo il novellato 36 comma 2b, la procedura minima da utilizzare è l'affidamento diretto previa valutazione di 5 operatori.
Tale possibilità è però esclusa dal fatto che per la ristorazione scolastica c'è l'obbligo di offerta economicamente piu' vantaggiosa. Quest'ultima implica la commissione di gara e ovviamente è incompatibile con l'affidamento diretto (se c'è una commissione che dà punteggio tecnico ed economico non è piu' un affidamento diretto ma una procedura di gara vera e propria).
Si potrebbe rispondere: vabbeh, faccio una procedura negoziata ad invito con un 5 operatori, com'era nel precedente 36 comma 2b, d'altronde l'art 36 ci dà il minimo indispensabile come tipo di procedura ma nulla vieta di farne una di livello superiore. Invece no
perché l'art 63 limita la procedura negoziata senza indizione di bando di gara a casi specifici
https://www.codiceappalti.it/dlgs_50_2016/Art__63__Uso_della_procedura_negoziata_senza_previa_pubblicazione_di_un_bando_di_gara/8439
Prima si poteva fare perche' era l'art 36 comma 2b che ci diceva di farla, ma adesso il 36 comma 2b non ce lo dice piu', quindi non rientrando neanche nei casi dell'art 63, che cavolo di procedura devo usare per una ristorazione scolastica dai 40 mila euro e sotto soglia? Va a finire che devo fare la procedura aperta o ristretta con la conseguenza che paradossalmente lo sblocca cantieri anziche' semplificare, è andato a complicare le cose?
Rispondi

Da: in vera verita17/08/2019 21:59:17
meglio piazza vittorio.per le 23.30 sono li.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
17/08/2019 22:12:15
Non per farmi gli affari vostri ma come fate a riconoscervi?
Rispondi

Da: HumptyDumpty  
Reputazione utente: +41
17/08/2019 22:37:34
Ricordo che comunque in Grecia, stato con l'economia dell'Emilia Romagna, gli statali non sono stati toccati. Hanno avuto una decurtazione dello stipendio, ma sempre là stanno.
Rispondi

Da: HumptyDumpty  
Reputazione utente: +41
17/08/2019 22:41:28
Ramilk a mio avviso è italomarocchino, di Brescia e antisalviniano, così di sinistra che la Banda Baader Meinhof in confronto sarebbe sembrata una copia dei N.A.R. Anonima SS invece non può che essere leghistissima, ovviamente di Bolzano, ma in quel caso in realtà potrebbe essere iscritta da anni al Sudtiroler Volkspartei di Eva Klotz, che ricordo vuole bombardare tutti voi che leggete questo messaggio. Si, proprio tu che ora mi stai leggendo. Eva vorrebbe fucilarti, non lo fa solo perché lo stato gli da ricche entrate.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)