>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 283066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: Marius.92 30/11/2018 17:18:33
Salve Rag. Canoro volevo chiederle nel suo codice penitenziario sono presenti anche le circolari?
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 30/11/2018 20:31:33
per Marius

sì ovviamente è un codice completo, ci sono tutte le circolari dal 1925 al 2018, gli adempimenti contabili, i compiti e innanzitutto le sentenze di condanna della Corte dei conti riguardanti i funzionari contabili dell'A.P:, cosa utilissima questa per imparare dagli errori degli altri.
E' molto utile per il lavoro che affronteranno i nuovi funzionari contabili, per l'esame purtroppo non lo ammettono
Rispondi

Da: gerardo canoro 2  - 30/11/2018 22:21:06
informo gli utenti del forum che l'ufficio concorsi del Dipartimento interpellato in merito ha risposto che la mia normativa può essere portata all'esame in quanto non è commentata
ne ero certo e di ciò informavo coloro che me la chiedevano
Rispondi

Da: oslo66  
Reputazione utente: +115
 1  - 01/12/2018 15:49:26
Buonasera a tutti, come procede lo studio?

Ragioniere Canoro, scusi la curiosità, prima di acquistare il testo che raccoglie la normativa volevo sapere come è possibile che le circolari contenute nel suo testo si possono consultare e quelle dei codici in vendita(senza ovviamente commento) non vadano bene.

Senza nessun intento polemico. Non vorrei che il concorso in sede di esame si bloccasse per questo.
Anzi la ringrazio per la passione sincera che mette nelle cose.
Buono studio!!
Rispondi

Da: x oslo6601/12/2018 16:33:03
Le circolari contenute nel testo del Cav. Canoro non possono essere ugualmente consultate al pari degli altri codici, forse hai frainteso, possono essere invece portate le leggi che lui invia che recano aggiornamenti.
Rispondi

Da: Termoli7501/12/2018 16:41:27
Buonasera, come posso acquistare il testo del Rag. Canoro?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: testi 1  - 01/12/2018 16:58:13
anche io ho lo stesso dubbio di oslo66. sia perchè i due messaggi di ieri del rag canoro sono proprio in contraddizione e poi perchè i testi aggiornati dallo stesso non sono testi ufficiali della gazzetta, come richiesto nel decreto, ma appunto rielaborazioni personali dell'autore che immagino abbia fatto con grande sforzo e per questo va sicuramente lodato. però a questo punto potrei aggiornare anche io un testo di legge e portarmelo ma verrebbe immediatamente scartato. chiedo al ragionier Canoro di fare un po' più di chiarezza. ci faccia sapere di più per favore.
Rispondi

Da: testi01/12/2018 17:01:50
per la precisione quando dico testi mi riferisco alla normativa aggiornata, i testi di legge, non i testi intesi come codici. grazie e in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: Termoli75 01/12/2018 17:15:16
Scusate, vorrei un chiarimento: posso portare, in sede di esame, i testi delle leggi (così come pubblicate in Gazzetta) oppure no?
Grazie
Rispondi

Da: x oslo6601/12/2018 17:29:26
Ragazzi, attenzione non è scritto da nessuna parte che le normative da portare al concorso devono essere obbligatoriamente stampate  dalla gu. Ma possono anche essere stampate da altri siti quali ad esempio Normattiva, l'importante è che non siano commentate, come anche è stato riferito da diversi utenti che hanno ricevuto risposta via pec dal Ministero. Infatti il decreto del concorso riporta:

-Durante la prova sarà comunque consentito l'utilizzo del dizionario della lingua italiana e codici non commentati nonché testi di legge non commentati ANCHE SE tratti dalla Gazzetta Ufficiale. Per completezza si chiarisce che non è stato consentito l'utilizzo delle circolari; per tale motivo i testi che le contengono non saranno ammessi nella sala di esame
Rispondi

Da: gmi01/12/2018 17:30:30
scusate l'ultimo messaggio non era xoslo66
Rispondi

Da: testi01/12/2018 17:44:08
normattiva è un sito ufficiale dell'istituto zecca poligrafico dello stato, lo stesso che stampa la gazzetta ufficiale e il database di normattiva è lo stesso della gazzetta, come si può vedere sul sito della gazzetta alla sezione guida all'uso.
la questione per quanto mi riguarda non è tanto da dove si scaricano, si possono anche fotocopiare le gazzette cartacee ad esempio, ma il fatto che si possano portare o meno testi ufficiali quindi conformi a quanto riportato sui documenti ufficiali. ovviamente se porto il testo modificato da chiunque non è più un testo conforme all'ufficiale.
Rispondi

Da: oslo66  
Reputazione utente: +115
01/12/2018 17:50:57
Scusate, cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
Punto 1. Ho personalmente mandato una pec all'ufficio concorsi circa la possibilità di portare norme scaricate da Normattiva.
La risposta è stata positiva. Hanno aggiunto solo "purché non siano commentate".
Punto 2.  Forse ho frainteso e me ne scuso ma credo di non aver capito male. Il testo che il cav. Canoro invia contiene le circolari ma non è commentato. È così o no??
Se è così come è possibile consultarlo in sede di esame, ed invece un codice non commentato ma con le circolari no?
Tutto qui.
Rispondi

Da: gmi01/12/2018 17:56:09
x testi, ho capito quello che vuoi dirmi, hai pienamente ragione , infatti anche io trovo particolare che ad un concorso possa essere ammesso un testo non ufficiale, ma evidentemente la dirigenza avrà attentamente  esaminato il testo del dott. Canoro e lo avrà ritenuto accettabile in sede di concorso perchè si limita ad aggiornare leggi come fa normattiva senza commentarle. Comunque si , per essere un concorso pubblico diciamo che hanno le maglie larghe, ad alcuni concorsi sono ammessi solo i testi delle gu , neanche gli aggiornamenti di normattiva sono accettati.
Cmq non credo che in sede di esame chi ha le leggi aggiornate dal dott. Canoro abbia un vantaggio, vantaggio invece potrebbe esserci sulla legge della contabilità penitenziaria, in quanto non esiste un testo aggiornato. Infatti fosse per me io quel testo di legge non lo accetterei in sede di concorso
Rispondi

Da: per oslo01/12/2018 17:59:51
scusi mi sembra che lei non abbia capito. Quì non si parla del mio testo del Manuale che è commentato e quindi è ovvio che non può essere portato all'esame. Quì si parla della normativa che è raccolta in un mio PDF a parte, non c'entra nulla con il Manuale
è una raccolta dell'ordinamento penitenziario e il relativo regolamento, l'organizzazione del Dap, il regolamento di contabilità ecc. Ha soltanto nelle note riferimenti legislativi perciò le hanno detto che si può portare agli esami. Dove sono le circolari che lei parla ? Le cito nel testo del manuale nelle note ma non le riporto. Esse invece sono riportate tutte in un altro testo: il Codice di contabilità penitenziaria che non sto consigliando ai candidati perchè non lo faranno passare agli esami.
MI sa che ha fatto un pò di confusione e spero che le cose ora siano più chiare. Per chi non lo sapesse ancora la normativa che fanno passare la dò a chi ha acquistato il testo ovviamente ed è aggiornata alla miniriforma di ottobre 2018, cosa questa che non si trova ancora nei testi in commercio. Se qualcuno volesse questa normativa e altre leggi e materiale mi scriva a: gerardo.canoro@libero.it
Rispondi

Da: per gmi 1  - 01/12/2018 18:05:16
scusi mi sembra che anche lei non ha capito. In sede di esame non viene accettato il mio testo del Manuale perchè è commentato. Chi le ha detto questo ?
io ho parlato di normativa ed è una cosa diversa, sa che la normatia e una raccolta di leggi munita di note di aggiornamento ed è quello che ho io, ma è diverso dal testo fondamentale del Manuale dell'operatore penitenziaria.
Perciò non dite per favore che il mio testo viene accettato in sede di esame
E' la raccolta della normativa che va accettata
Poi se non capite la differenza tra un Manuale e la normativa allora sono fatti vostri .........
Coloro che hanno acquistato il mio testo e hanno avuto in omaggio il PDF della normativa hanno capito la differenza
Rispondi

Da: testi01/12/2018 18:07:25
x gmi per questo mi rivolgevo al rag Canoro, visto che lui afferma che il suo testo è regolare, vorrei capire come sia possibile, perchè ripeto se così fosse un testo di legge con gli aggiornamenti (solo quelli e non commenti) lo può fare chiunque non sarebbero necessari quelli che invia lui a chi copra il suo libro. se gentilmente ci fornisse prove concrete (ad esempio un testo di una mail che ha ricevuto) di quanto afferma per me sarebbe un notizia molto utile questa perchè mi permetterebbe di organizzarmi in un modo diverso rispetto a quanto ho programmato.

per chi vuole utilizzare i codici e non ha esperienza un consiglio: controllateli bene prima di sceglierli perchè poi la commissione potrebbe decidere di farveli usare in modo parziale spillando o chiudendo con lo scotch le parti che non ritiene valide. ve lo dico per esperienza diretta.  
Rispondi

Da: per termoli 7501/12/2018 18:07:36
ora ho letto il suo messaggio
per acquistare il mio testo, la normativa e altro materiale è sufficiente che mi scriva a: gerardo.canoro@libero.it
Rispondi

Da: gmi  x Canoro01/12/2018 18:10:24
Mi scusi intendevo la normativa , i testi di leggi che lei ha aggiornato, non il testo inteso quale il suo libro, mi sono espresso male.
Rispondi

Da: gesmod01/12/2018 18:19:55
scusate...riepilogando quanto detto dal Rag. Canoro:
il regolamento di contabilità carceraria può essere portato o meno?  in una parte il ragioniere afferma che: il Codice di contabilità penitenziaria che non sto consigliando ai candidati perchè non lo faranno passare agli esami. Grazie
Rispondi

Da: oslo66  
Reputazione utente: +115
01/12/2018 18:23:01
Vorrei capire dal ragioniere Canoro dove ho scritto che il manuale dell'operatore penitenziario, il manuale, non il testo che raccoglie la normativa, si possa portare all'esame!!
Era ovvio che non si può portare il manuale o testo che dir si voglia. La differenza mi è chiara.
Avevo soltanto chiesto se il testo che raccoglie la normativa si potesse portare all'esame.
Non sapevo  che le circolari sono contenute in un altro testo e cioè il Codice della contabilità penitenziaria. Quello non si può portare all'esame ma è sicuramente un testo utile per studiare.

È chiara la differenza, a tutti i candidati, tra Manuale e normativa. Non si discuteva di questo.

Rispondi

Da: testi01/12/2018 18:27:41
x gesmond puoi portare tutti i testi di legge che vuoi da qualsiasi fonte ufficiale, dunque anche il regolamento di contabilità penitenziaria. l'unica cosa è che non è aggiornato su alcune cose, e quindi il rag canoro consigliava di utilizzare il testo di legge aggiornato da lui. 

Rispondi

Da: gesmod01/12/2018 18:36:49
x testi
scusami, ma vorrei capire in fondo, quindi il regolamento di contabilità carceraria aggiornato dal rag. difficilmente lo faranno consultare in aula. Giusto? Aspetto risposta. Grazie
Rispondi

Da: testi 1  - 01/12/2018 18:58:00
x gesmond a quanto dice lui sarà consultabile perchè afferma di aver chiesto e ricevuto un parere favorevole. appunto io mi rivolgevo direttamente al ragioniere chiedendogli di dare qualche informazione e qualche elemento concreto in più in merito perchè mi sembra un po' strano che un testo di legge possa essere modificato (anche se in modo migliorativo) ed utilizzato in sede concorsuale. ripeto se così fosse chiunque in grado di farlo potrebbe anche aggiornarsi il testo da se.
Rispondi

Da: Ildefonso 01/12/2018 19:56:26
Art. 6 del decreto del 5 novembre 2018

Durante la prova sarà comunque consentito l'utilizzo del dizionario della lingua italiana e codici non commentati nonché testi di legge non commentati anche se tratti dalla Gazzetta Ufficiale. Per completezza si chiarisce che non è stato consentito l'utilizzo delle circolari; per tale motivo i testi che le contengono non saranno ammessi nella sala di esame.

Mi spiegate dove è scritto che possono essere portati solo i testi estratti dalla Gazzetta ufficiale? 
Qui si tratta di comprendere un periodo scritto in italiano!
Rispondi

Da: Ildefonso 01/12/2018 20:03:29
Durante la prova è consentito l'utilizzo:

1 -  Dizionario della lingua italiana;
2 -  Codici non commentati;
3 -  Testi di legge non commentati ANCHE SE tratti dalla Gazzetta Ufficiale, cioè vale a dire che possono essere tratti anche da altra fonte!

Rispondi

Da: Ildefonso 01/12/2018 20:32:12
Ufficiale (aggettivo) si riferisce alla Gazzetta e non ai   "testi di legge non commentati".
Rispondi

Da: testi 01/12/2018 20:38:09
scusa Ildefonso il punto per me non è da dove prendi i testi di legge, di sicuro si possono usate tutte quelle ufficiali come ad esempio gazzetta, normattiva, e non ci piove. ma se tizio x aggiorna un testo di legge in pdf e mette le note in calce è possibile?
spero che qualcuno  possa darmi una risposta concreta, perchè la scena di persone che avevano testi presi da canali non ufficiali che non venivano accettati non mi è nuova purtroppo. vi ringrazio
Rispondi

Da: testi  1  - 01/12/2018 20:46:56
scusate mi correggo volevo dire testi presi e non conformi a quelli ufficiali disponibili. spero di essere stato più chiaro.
Rispondi

Da: Ildefonso 01/12/2018 21:14:59
X testi

Temo che tu non abbia letto/visto il regolamento di contabilità carceraria perché nello stesso TESTO (NORMATIVO) si parla ad es. di "Ministero dell'Interno" nella NOTA (in calce al testo) è riportata la modifica legislativa "leggasi Ministero della Giustizia come stabilito da..ecc.".

Il TESTO è quello originario, nelle NOTE sono riportate le MODIFICHE legislative avutesi nel corso degli anni.

Sono MODIFICHE e non COMMENTI. Modifiche come se ne trovano in tutti i testi di legge.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)