>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, 448, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: _idealista_09/01/2018 13:29:41
la prima pagina, non a prima pagina

Da: Gri1neri1  09/01/2018 13:43:50
Buongiorno ragazzi! Ho un dubbio, spero qualcuno mi possa aiutare a chiarirlo. Se l attore dà al convenuto, per la costituzione, un termine inferiore a 90 giorni ma, poiché il giudice istruttore in quel giorno non tiene prime udienze, l udienza viene spostata e si raggiungono così i 90 giorni, l atto di citazione è ancora nullo? Leggendo una sentenza della Cassazione del 2014 mi pare di sì, ma non ne sono sicura...

Da: dunque 201709/01/2018 14:10:43

L'IMPERFEZIONE DEL METODO DI CORREZIONE DEI TEMI E' FISIOLOGICO

NON SI PUO' PRETENDERE CHE LA COMMISSIONE OPERI COME SE STESSE CORREGGENDO DEI QUIZ A RISPOSTA VINCOLATA

Da: Qualche idea su possibili tracce 09/01/2018 14:39:58
Civile direi negozio indiretto o donazioni indirette/ obbligazioni pecuniarie

Da: benny000709/01/2018 14:52:13
ciao a tutti.... ma quindi c'è stato il sorteggio della commissione in diretta streaming? i nomi dei componenti qualcuno li sa già? grazie a chi risponderà

Da: macx09/01/2018 14:56:39
Scusate...avrei bisogno di una risposta ad un dubbio
Come detto volevo chiedere un consiglio sui manuali di riferimento per la preparazione al concorso.
Per quanto riguarda Diritto Civile avrei queste opzioni:
Caringella o Garofoli (utilizzando in ogni caso il Torrente come manuale di "appoggio" per chiarire alcuni aspetti poco chiari)
Vedo che alcuni utilizzano il Gazzoni...Anche se lo trovo in alcuni punti poco chiaro (per non dire ostico), può essere utilizzato per la preparazione di questo concorso o è meglio andare sui sopra citati manuali? E per quali motivi?
Diritto Penale:
Garofoli o Fiandaca ( anche quì so che alcuni utilizzano il Gallo Pellissero)?
Diritto Amministrativo:
Caringella o Garofoli (utilizzando il Casetta come manuale di appoggio).
Vi chiedo se questi manuali possono poi essere sostituiti dai compendi superiori della casa editrice Nel Diritto.
Un'ultima domanda: Dove può essere reperita la giurisprudenza più rilevante?
Scusatemi ma avrei bisogno di una risposta

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Luca03  09/01/2018 15:03:53
Le correzioni sono lente percge staranno faticando a trovare 360 elaborati decenti in amministrativo....

Da: Per Luca03 09/01/2018 15:07:00
Ciao Luca, sai questa informazione da qualche commissario? Sai qual è un prototipo di compito che i commissari ritengono idoneo in amministrativo? Grazie

Da: Luca03  09/01/2018 15:08:40
Ma secondo te occorre saperlo da un commissario? È una traccia inaspettata e complicata... naturalmente trovarne 360 decenti non è facile.

Da: In attesa di nomina a MOT09/01/2018 15:13:42
@Tutti scoraggiati

La traccia sul soccorso istruttorio non la si può considerare traccia killer. Quantomeno, sul piano generale, c'è molto su cui parlare: sugli appalti, sul principio di collaborazione tra p.a. e privato; altra parte del tema se ne va sulla evoluzione normativa; altra parte su quanto ha detto l'ANAC. E questo lo dico, forse in maniera lacunosa ed insufficiente, ma a distanza di un bel po' di mesi dall'ultima volta in cui ero aggiornato sulla questione. Immagina quanto sa chi frequenta corsi e sfoglia libri. Insomma, qualcosa da scrivere anche i non geni l'avrebbero trovata.
Ma una cosa noto che non è chiara tra i concorsisti: dovete esultare quando esce la traccia killer, non quando esce la traccia facile. Al mio concorso, sono stato fortunato, perchè sono uscite due tracce killer, ognuna a proprio modo: quella di amministrativo era una traccia "brutta" e che poteva spaventare molti; quella di penale richiedeva di ragionare e quindi faceva fuori tutti gli aspiranti attenti ad imparare a memoria più che a costruire un ragionamento su una questione specifica partendo dai principi generali.
La traccia killer, soprattutto quando è più di una, farà una selezione naturale perché fa scappare la gente, e voi lì dovete esultare dapprima, e poi impegnarvi per ricostruire qualcosa di sufficientemente pertinente e logico, che basterà...quantomeno per competere e giocarvi la chance.
Inoltre, alla domanda "Ma quando mai un magistrato ordinario applicherà un soccorso istruttorio?", è vero: il magistrato ordinario non applicherà un soccorso istruttorio (ma se per questo neanche un magistrato tar, dato che lo applica la p.a.; quindi che facciamo? Lo bandiamo anche dai concorsi tar?), ma quantomeno deve conoscere sufficientemente l'argomento, perché può avere ricadute trasversali ad esempio nel penale (immaginiamo un abuso d'ufficio, o altri reati contro la p.a.). Ed infatti, se ancora non fosse chiaro, vorrei che capiste che amministrativo è la materia meno influente nel concorso, proprio perché nell'esercizio delle funzioni ha un impatto occasionale.
Ancora: è vero, l'aspirante magistrato, non appena assume la funzione, non sa calcolare le spese processuali e non sa fare tante cose di rilievo eminentemente pratico, cose che però credo ci metta giusto una mezz'oretta ad imparare, a differenza delle conoscenze giuridiche, che non può imparare da un momento all'altro. Inoltre queste lacune pratiche possono essere colmate ex ante, per chi ha la possibilità, scegliendo come titolo abilitativo al concorso il tirocinio ex art. 73.

@vf0986
I compendi della neldiritto non li conosco bene purtroppo. Ho sfogliato solo un po' quello di amministrativo, ma ho privilegiato dike.
Consiglio un compendio superiore o maior solo per amministrativo perchè è la materia meno influente. I compendi maior li ho poi studiati (anzi, me ne sono servito per ripetere) per l'orale.

@idealista
Pienamente d'accordo, specie sulla certezza di non diventare magistrati non consegnando. Ripeto ciò che ho detto in un mio post precedente, sintetizzando il concetto: privilegiate l'aspetto "depressivo" nella preparazione, cioè sentitevi inferiori ma sfruttate questo stato d'animo per progredire e competere; al concorso, sentitevi ragionevolmente superbi e consegnate, soprattutto quando ritenete di aver scritto cose pertinenti e giuste e avete fatto una valutazione sulle tracce toste e sulle persone scappate.

Da: _Idealista_ 09/01/2018 15:22:52
@macx

Ti do la mia personale opinione.

Civile: io ti consiglierei di lasciar perdere Gazzoni. E' un manuale inutilmente difficile e soprattutto in uno scritto se non riesci a ricostruire il suo esatto ragionamento rischi di dire cose senza senso. Ti consiglierei il Caringella e il Torrente, e poi eventualmente se vuoi "ampliare le vedute" di vederti qualcosa sul Gazzoni per curiosità :)

Penale secondo me il Garofoli è il manuale più adatto per il concorso. Ha il pregio di unire dottrina e giurisprudenza in un unico volume.

Per amministrativo il Caringella è molto valido, qui altri trovano molto buono anche Giovagnoli. Garofoli è molto buono per "rimpolpare" alcuni argomenti o approfondirli, però non lo userei come base di partenza :)

Da: macx09/01/2018 15:35:24
@ idealista
Grazie mille per il prezioso aiuto.
Ti chiedo un'ultima risposta rispetto ai compendi superiori da sostituire integralmente ai manuali...possono andare bene?

Da: Per Luca03 09/01/2018 15:44:59
Non c'è Bisogno di rispondere male. Era solo una domanda.
Cambio quesito: Secondo te come andava svolta? Io, dopo aver affrontato in generale la tematica dei beni pubblici specificandone le categorie e i relativi regimi, ho accennato alla giurisprudenza sulla pubblicità del bene non solo formale ma sostanziale, in relazione all'uso che del bene si fa. Successivamente ho affrontato nello specifico l tematica del bene indisponibile, prima descrivendone in generale il regime, e poi affrontando nel dettaglio l'acquisto e la perdita dell'indisponibilita. Quanto all'acquisto ho descritto il procedimento concernente i beni culturali e ho accennato anche all'occupazione acquisitiva. Quanto alla perdita,ho descritto la procedura di cartolarizzazione e di espropriazione dei beni indisponibili per come prevista nel testo unico sull'espropriazione.

Da: _Idealista_ 09/01/2018 16:14:21
@macx
Dipende molto dal tuo livello base di preparazione.
Ti posso dire per la mia esperienza: io lavoro nell'ambito del diritto amministrativo, per luglio 2017 - dove ho consegnato avendo iniziato a studiare solo a febbraio 2017 - ho fatto amministrativo solo sul compendio Dike di Caringella. Io mi ci sono trovata bene, però ho svolto la traccia sui beni pubblici sulla base di competenze che avevo maturato per lavoro, mi fossi affidata solo al libro non sarebbe stato sufficiente.
C'e' però da dire che la traccia di amministrativo di luglio è stato un caso sui generis.
Fosse uscita una delle altre due tracce le avresti potute svolgere bene anche solo con il compendio.

Ti dico: secondo me dipende tutto da quanto tempo hai e da che livello parti. Se come me allo scorso concorso hai poco tempo ma non parti da zero, allora per la materia con cui hai più dimestichezza puoi affidarti anche solo al compendio.
Se però parti da zero, ti consiglierei uno studio anche superficiale di un intero manuale. Partire dal compendio senza basi rischia di farti compiere errori grossolani sui principi senza che tu te ne renda conto.

Da: _Idealista_ 09/01/2018 16:18:47
@in attesa di nomina

Hai perfettamente ragione.
In questo momento la mia principale difficoltà è accettare di non essere in grado di comprendere il mio "livello".
Bisogna però essere coraggiosi e impegnarsi sempre per migliorarsi :)
E poi alla fine il ragno che avrà più tela da tessere tessera' :D

Da: macx09/01/2018 16:24:44
@ idealista
Certo...immagino che il fattore C sia determinante.
Grazie mille.
Sei stata molto gentile.
Ho letto che il Ministro ha indetto (non so se solo per l'anno in corso) due concorsi.
Ti risulta che siano previsti concorsi anche  nel 2019 e fino a copertura completa della pianta organica prevista entro il 2022?
E' una notizia fondata.
Scusa ancora...dopo mi eclisso

Da: Mandyni 09/01/2018 16:40:17
Non è previsto nessun successivo concorso attualmente se non quello di giugno 2018, di cui però non c'è Ancora il decreto nè il bando ma solo una comunicazione del ministro

Da: Commissione???09/01/2018 16:50:35
Ancora niente? Scusate egregi dottori-giuristi, ma esiste una norma giuridica connotata da tassatività e determinatezza che dice quanto giorni prima del concorso deve essere resa pubblica la commissione d'esami? Grazie.

Da: Per âcommissione??â 09/01/2018 17:01:48
Nell'interpello del csm per raccogliere le adesioni degli aspiranti membri della commissione risalente a novembre c'è scritto che la commissione deve essere nominata entro 15 giorni dalle prove scritte.
15 giorni erano ieri; infatti risulta che la delibera c'è stata ieri ma ancora non è resa pubblica...

Da: _Idealista_ 09/01/2018 17:29:59
@macx
Non ne ho idea.
Personalmente un concorso nel 2019 lo vedo difficile, dopo ben due concorsi nel 2018. Però non si può mai dire...

Da: Comunicato del Ministero 09/01/2018 17:46:45
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_13_1_1.page?contentId=COM62866&previsiousPage=mg_13_1

Da: macx09/01/2018 17:58:37
@ idealista
Ok grazie di tutto

Da: Tutti scoraggiati  09/01/2018 18:34:51
@ in attesa di nomina.
Da un lato racconti dei fuori traccia e delle cose banali, e quindi della necessaria pertinenza, dall'altro che pure i non geni avrebbero trovato qualcosa da scrivere in generale.
Il problema rimane il solito.
Occorreva centrare appieno quel cds.
Non c'erano grandi scappatoie.
Non mi riferivo al fatto che fosse una traccia killer.
Mi riferisco al fatto che si calibrano tracce su sentenze secche , talvolta isolate, che o si ha fortuna di leggere o vai a casa.
Non è questo il modo di fare selezione.

Oltretutto non è pensabile studiare un argomento andandosi a vedere cosa dice ANAC o riportando l'evoluzione normativa ecc ecc.
Siamo umani, non siam calcolatori che conteniam banche banche dati.

Da: Joyko09/01/2018 18:37:53
Pefettamente d'accordo, @tutti scoraggiati.

Da: Mandyni 09/01/2018 18:42:57
A quale cds ti riferisci?

Da: X in attesa di nomina 09/01/2018 18:43:06
qualche idea su temi papabili?  Mi rendo conto ovviamente che siamo nel campo della imprevedibilità  ;)

Da: ahaha09/01/2018 18:49:15
Obbligazioni pecuniarie, buona fede, donazione indiretta, pegno, ne bis in idem, principi o di legalità, cedu, scia, silenzio 17 bis e art 20, ottemperanza, interesse legittimo e relativa tutela....

Da: In attesa di nomina a MOT09/01/2018 19:05:51
@Tutti scoraggiati

personalmente in penale al mio concorso la traccia era stata partorita sulla base di sentenze, ed io, argomentando logicamente, ho detto il contrario di quelle sentenze, arrivando ad assolvere (in certi casi) il mandante dell'omicidio. Ho preso un voto superiore alla sufficienza.
Questo per dire che la sentenza, della cassazione o del consiglio di stato, offre ai commissari lo spunto per redigere una traccia, ma non è richiesto sapere la soluzione specifica fornita dai giudici. Nel tema, solo fino ad un certo punto devi manifestare conoscenza su quanto dicono gli "altri" giudici. Per altro verso, devi dimostrare di saper decidere TU in quanto giudice.

Da: X Nomina a MOT09/01/2018 19:25:31
Se ti riferisci alla traccia di penale del 2016, quella lasciava aperte una miriade di soluzioni che nessuna poteva dirsi in assoluto errata......

Da: Luca03  09/01/2018 19:34:53
NON VOLEVO RISPONDERE MALE; non entrò nel merito di come andasse svolta per evitare di appanicarmi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, 448, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum