>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, 448, 449, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: In attesa di nomina a MOT09/01/2018 19:53:45
@x nomina a mot

Da quanto so, la giurisprudenza - anche di merito - applica in maniera spesso acritica l'art. 82 c.p.
Ad ogni modo, il senso di quello che voglio dire, a prescindere da quella traccia, è che la sentenza offre lo spunto alla commissione per redigere la traccia, che è sottoposta al candidato, il quale può conoscere o meno la decisione specifica fornita dai giudici di legittimità o dal cds. Importante è dare esempio di cultura giuridica e di capacità di risoluzione, anche laddove ciò comporti prendere le distanze da quanto asserito da giudici più autorevoli.

Da: Traccia penale 201609/01/2018 20:00:32
Io ho preso un voto superiore alla sufficienza proponendo una soluzione contraria alla giurisprudenza di cassazione (che non conoscevo).

Da: In attesa di nomina a MOT09/01/2018 20:01:44
@Traccia penale 2016

Ecco...

Da: _Idealista_ 09/01/2018 20:12:36
Bhe, però secondo me è normale.
La completezza della trattazione non è un criterio stringente di correzione di questo concorso.
Anzi, nei provvedimenti che stabiliscono i criteri viene proprio esplicitato che si valuta una generale conoscenza dell'istituto e delle tematiche richieste, poi la capacità di svolgere un ragionamento giuridico - pur giungendo a risultati che la commissione può non condividere nel merito - e la correttezza dell'esposizione scritta.
Del resto però ci sta.
Nessun giudice scrive gli atti "a memoria".

Da: In attesa di nomina a MOT09/01/2018 20:15:30
@Idealista

Esattamente. In precedenza, rispondevo proprio a chi invece è dell'altra opinione, e cioè che "se non sai la sentenza specifica, sei fuori".
Spero che la maggior parte di voi aspiranti magistrati sia o diventi consapevole di come la commissione ragiona (modalità di cui non solo io ma tante persone di mia conoscenza hanno sperimentato) e che vada a sedersi al concorso con maggior "tranquillità".

Da: X in attesa di nomina a MOT09/01/2018 20:26:41
ci sei il 12?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dubbio indice codici 09/01/2018 20:40:44
Ciao a tutti. Sto sfogliando i codici nel diritto e mi è venuto un dubbio guardando l'indice di amministrativo: possibile che non sia riportata la legge sulla Consob?(mi è venuta in mente la Consob data la traccia di luglio 2016).

Da: gigettorossetto 09/01/2018 20:53:19
sta commissione come vi sembra?

Da: X gigetto 09/01/2018 20:59:06
Dove hai letto la commissione?

Da: Colpo della Strega 09/01/2018 21:01:51
@In attesa di nomina

È una conferma vedere che passano il concorso (anche) persone assennate, in grado di usare quello che hanno disponibile come dato (leggi: anche solo peincipi generali a cui nessuna giurisprudenza potrebbe mai togliere diritto di cittadinanza), normali, non superuomini, che non sanno a memoria lo scibile (inutile) giuridici.
Ma anche che non si scoraggiano se non hanno ripassato proprio i beni pubblici ;)
Grazie. E tantissimi complimenti e buona fortuna per il tuo lavoro.
Li vogliamo (li vorremmo) tutti così i nuovi Mot.
E per fortuna ce ne sono.

Da: Nomina commissione09/01/2018 21:11:45
X favore se avete notizie serie sulla commissione ditele altrimenti tacete... grazie

Da: la commissione già in formato cartaceo09/01/2018 21:15:54
allora sta commissione?????

Da: In attesa di nomina a MOT09/01/2018 21:29:42
@colpo della strega

sei molto gentile, ti ringrazio tanto davvero per le tue parole e ti auguro il meglio!

Da: Pierroscapo 09/01/2018 22:32:29
Quanti filosofi del concorso in magistratura in attesa di essere nominati mot! Mi ricordi tanto una persona che conosco, che ha superato il tuo stesso concorso! Un tipo che mi ha spinto a consegnare, sapendo che i miei temi erano insufficienti nel concorso 2015-2016, per l'invidia che io avevo 3 tentativi e lui invece ne aveva perso uno l'anno precedente! Un tipo che fino all'esito degli scritti da lui vinti e da me persi, piangeva disperato e depresso sulla mia spalla e assorbiva ore di supporto psicologico, per poi  guardarti dall'alto in basso superato il concorso, trattarti da incapace e fallito superati gli orali! Un filosofo del concorso! Un mot in attesa di nomina che interviene in un dibattito, a due settimane dall'imminente concorso, per dispensare le sue perle di saggezza a ragazzi, se non disperati, comunque stanchi dallo studio e che cercano di supportarsi tramite una chat, come si sentiva stanco e in cerca dI supporto il mot in attesa di nomina! No, scusi, Vostro Onore, il filosofo del concorso, da pronto soccorso!
Ragazzi, cercate di rimanere concentrati, sicuri delle vostre capacità e fiduciosi! Non c'è Corso o manuale che possono darvi quello che vi serve per vincere "davvero" questo concorso: l'amore per la giustizia e la passione per fare un lavoro che sognate da bambini! Da parte paura, insicurezza e tutto il resto! Non siamo in gara a dimostrare chi è piú capace! Siamo qui perchè crediamo e sogniamo e vogliamo un obiettivo! Le filosofie lasciamole ai mot in attesa di nomina, che sicuramente non hanno imparato nè mai impareranno il senso della parola "umiltà." In bocca a lupo a tutti!

Da: ....09/01/2018 22:41:59
L'utente che si spaccia per quasi mot non lo è affatto.
Sappiatelo.
Lo si è capito da come (non) ha risposto alla domanda fattagli poco sopra sul 12, che soltanto chi è davvero in attesa di nomina sa cosa vuol dire.
Auguri a tutti

Da: Per dubbio indice codici09/01/2018 22:43:26
La trovi nel codice di dirtto penale..sempre nel dir.. anche a me era venuto lo stesso dubbio!

Da: In attesa di nomina a MOT09/01/2018 22:52:21
@Pierroscapo

Ho letto quanto da te scritto, e ti capisco. Non ho vissuto la tua stessa esperienza, ne ho vissuta una diversa, ma posso ben comprendere le tue parole. La mia esperienza è stata questa: ero circondato, durante gli anni di preparazione da persone di ogni genere, dal tipo perennemente depresso e sfiduciato al tipo positivo e ottimista o comunque calmo e razionale, da persone che non hanno superato il concorso e da altre che lo hanno superato.
Dalla persona ottimista e fiduciosa (o già magistrato) acquisivo gli insegnamenti per affrontare al meglio il concorso e il giusto morale; le persone di carattere opposto (o quelle che avevano avuto esperienze negative al concorso) mi raccontavano i propri pensieri e le proprie esperienze. Ed io, da un lato, cercavo di condividere con loro gli insegnamenti delle persone ottimiste, dall'altro assumevo contezza dell'alea concorsuale e del fatto che avrei potuto fallire.
Tutto ciò mi ha permesso di arrivare a sedermi con maturità e fare la mia scelta. Una scelta travagliata, quella di consegnare, seguita da tante notti insonni, dal rammarico prematuro di aver bruciato un tentativo.
Una scelta che, per buona sorte, ha poi ripagato con l'esito positivo.
Una volta giunto l'esito positivo definitivo con gli orali, è vero, si è più tranquilli e si possono dire tante cose dettate dalla felicità e dalla consapevolezza di essere oramai al "sicuro".

Avrei potuto crogiolarmi nel superamento del concorso, nel mio nuovo "status". Avrei potuto chiudere ogni ponte con coloro che sono ancora in itinere: ho deciso di non farlo e, sì, di venire su questo forum già frequentato in passato, per dare qualche consiglio positivo (ho avuto un'esperienza positiva, quindi mi permetto di dire cose positive, non v'è stranezza).
Non è mia intenzione fare il "filosofo" del concorso, riporto solo la mia esperienza e cerco di fugare dubbi ed incertezze, e di incoraggiare. Sto solo facendo ciò che le persone che mi hanno aiutato a vincere questo concorso hanno fatto con me in precedenza.
Non guardo dall'alto in basso nessuno. I toni e i contenuti dei miei messaggi lo dimostrano.
Sto scrivendo a poca distanza temporale dagli scritti, è vero. Ma l'unico motivo è che gli orali ti uccidono davvero, si ha bisogno di mesi e mesi senza sentire un concetto giuridico, senza parlare del concorso, senza leggere mezza pagina di libro o mezzo rigo di sentenza.
Se ho offeso qualcuno, mancato di rispetto a qualcuno, se ho dato l'impressione di ergermi a "giudice dei concorsisti", non era mia intenzione e chiedo venia.
Il comportamento del tuo amico, se davvero si erge a superiore, è errato. Non è un mio comportamento, non mi conosci e non mi puoi accostare a lui. La mia ambizione è completamente opposta: rimanere umile e coi piedi per terra. L'unico mio obiettivo su questo forum era essere di supporto.
Sono dispiaciuto che con te io abbia sortito l'effetto opposto, per vicissitudini della tua vita di cui io non ho fatto parte.
Ti auguro il meglio, ti auguro di riscattarti e di raggiungere l'obiettivo.
Un abbraccio.

Da: In attesa di nomina a MOT09/01/2018 22:56:00
@....

Sono ben consapevole di cosa voglia dire il 12. C'è la festa dei mot.
Non ho risposto apposta e continuerò a non farlo, per motivi miei.
Un abbraccio anche a te.
Detto questo, lascio il forum, perchè la situazione sta diventando molto pesante.
Come quando ero in attesa dei risultati, taluno mi fece passare la voglia di continuare ad interagire, anche adesso ho perso completamente la voglia di rimanere a discorrere con voi.
Buone cose a tutti.

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
09/01/2018 22:58:49
@in attesa di nomina, che consigli potresti dare a uno come me che ha appena finito gli orali di avvocato. Tra le materie avevo amministrativo e penale. Adesso sto riprendendo con molta fatica, vorrei tentare lo scritto di giugno.

Da: ma chi se ne frega della nomina09/01/2018 23:00:06
ma non intasate la discussione date solo info sulla commissione

Da: X ma chi se..... 09/01/2018 23:04:46
Bravo ma vaglielo a spiegare....
Tra 10 gg abbiamo il concorso e ci puo solo interessare la nomina della commissione ad oggi qnd altri discorsi fateli altrove. Grazie.

Da: Commissione dove sei 09/01/2018 23:10:40
Se quando l'hanno pubblicata online avete preso i nomi scriveteli per favore

Da: @quelli sopra 09/01/2018 23:38:28
Ok fra 10 giorni gli scritti: embe'?
Ci avete scambiato per il Centralino del Ministero?
Per la succursale della Cassazione?
Per la segreteria della dr.ssa Celentano?
Per la sezione locale delle Pagine Bianche?
Ohhhh, che modi sono questi?
"Fate! Date! Dite! Mettete! Scrivete!"
Attendiamo trepidanti anche
"Grazie!Per favore! Cortesemente!"
Altrimenti, nella stanza a fianco sicuramente c'è vostra madre, potete sempre rivolgervi a lei.
Anzi, salutatecela caramente, che ha fatto un ottimo lavoro a tirarvi su così educati e corretti.

Da: Commissione.10/01/2018 00:24:39
sarà pubblicata domani mattina sul sito Csm, sezione lavori del consiglio --> dal plenum

Da: Infatti10/01/2018 09:08:06
Come se cambiasse qlc -.-"

Da: Pierroscapo 10/01/2018 09:25:35
@in attesa di nomina a mot

Buona fortuna a te!
Non ti conosco, hai ragione. Il mio sfogo forse era fuori luogo, ma capisci che questo è un forum dove spesso scrivono persone da pronto soccorso, di cui ho scritto. E a pochi giorni dal concorso, diventa difficile capire chi scrive in modo costruttivo e chi da filosofo saccente.
Sii un bravo giudice! Più umano e giusto che tutto il resto.
Auguri e grazie per l'incoraggiamento

Da: ConnieP. 10/01/2018 10:08:47
Pero .un altro che fa scappare dal forum i futuri mot che potrebbero portare un contributo a discussioni spesso sterili.
Peccato..comunque @in attesa di nomina ...grazie per il tuo contributo..sia pur breve e in bocca al lupo

Da: Eri 10/01/2018 10:24:07
Buongiorno, scusate, secondo voi un tema in penale in materia di stupefacenti, quanto può essere probabile?
Grazie

Da: _Idealista_ 10/01/2018 10:25:34
@in attesa di nomina
Goditi questi mesi di completa libertà, totalmente meritati.
Anche un mio amico dice che la preparazione dell'orale è stata ancora più massacrante che la preparazione degli scritti. Non stento a crederlo...
E perdona un po' anche noi, che tra l'ansia per gli imminenti scritti e per i subito successivi risultati siamo un po' tutti con i nervi a fior di pelle :)

Da: Novitàxxxx10/01/2018 10:43:13
Novita sul sito del ministero.....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, 448, 449, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum