>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648770 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1302, 1303, 1304, 1305, 1306, 1307, 1308, 1309, 1310, 1311, 1312, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: gigettorossetto  1  2  - 11/07/2019 13:59:29
credo che il sistema concorsuale per tutte le magistrature sia da riformare totalmente.
in breve:
-tutti almeno avv e 3 lavori diversi in vita di cui almeno uno nel privato.
-poi io metterei solo scritti su come ti comporteresti tu in questa situazione da giudicante-inquirente? senza codici e senza diritto, tanto poi avrai banche dati infinite
-orale solo con psicologi, sociologi basato su equilibrio, buon senso e senso della realtà.
al termine scuola vera pratica retribuita di 2 anni ad almeno 30  di lavoro-studio pratico la settimana

Da: Fontedelpoggio 11/07/2019 15:34:24
Secondo voi si arriverà ad una riforma della giustizia tributaria con concorsi aperti a tutti i laureati in legge, statistica, economia?

Tribunali e Corti d'appello coordinati da Palazzo Chigi
L'obiettivo è arrivare a un giudice terzo Più difese per i contribuenti

In parallelo alla pace fiscale «2.0» viaggerà anche la riforma della giustizia tributaria. Con una direttrice ben precisa: l'effettiva indipendenza dei giudici. E allo stesso tempo nell'ottica di garantire il giusto processo per il contribuente. L'impianto della riforma targata Lega è pronto. Dopo il testo annunciato a gennaio alla Camera, ora anche il Senato si muove con un disegno di legge di 38 articoli a cui hanno lavorato in prima battuta il presidente della commissione Giustizia, Andrea Ostellari, e quello della commissione Finanze, Alberto Bagnai.

Il tentativo di fondo è di recidere ogni cordone con il Mef e di riportare i nuovi Tribunali e le nuove Corti d'appello tributari sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri. «Con le condizioni venutesi a creare con la pace fiscale - spiega Ostellari al Sole 24 Ore - si dà ulteriore importanza all'opportunità di portare avanti la riforma, chiesta sia dai professionisti sia da cittadini e imprese. I contribuenti non deve essere i soggetti da perseguire ma vanno garantiti all'interno di un giusto processo».

Entrando nel merito dei contenuti, si punta ad arrivare al giudice professionista. La riforma targata Lega, aggiunge il presidente della commissione Giustizia di Palazzo Madama, «prevede la creazione di un giudice certo e imparziale. Il collegamento tra Commissioni tributarie e Mef non dà garanzia, perché il Mef è parte del processo. La proposta è quella di creare un giudice che possa far riferimento alla Presidenza del Consiglio dei ministri». Si cercherà, per l'appunto, di «istituire giudici professionali a tempo pieno che saranno incompatibili con altri incarichi». Ma non sarà la fine dell'esperienza dei " togati". Il giudice onorario, secondo le intenzioni del Carroccio, resterà per decidere sulle controversie di minore entità e non sono così poche: quelle sotto i 3mila euro pervenute in primo grado nel 2018 sono, infatti, poco più di 71mila ma se si guarda alle pendenze tra Commissioni tributarie provinciali e regionali il numero è più che doppio, ossia oltre 152mila cause.

Nell'ipotesi di riassetto ci saranno quindi Tribunali e Corti d'appello con una giurisdizione tributaria a tutto tondo che si completerà, così come avviene oggi, con la sezione specializzata della Cassazione. Giurisdizione che oltre alla terzietà dovrà assicurare il diritto di prova. «Sulla giustizia tributaria - rimarca Ostellari - è utile parlare anche di ciò che avviene all'interno del processo: mi riferisco al diritto alla prova che oggi è mal disciplinato e deve, invece, essere disciplinato in modo adeguato per consentire un'effettiva difesa». Per farlo, però, molto probabilmente bisognerà integrare il disegno di legge strada facendo con le disposizioni relative al rito tributario che, tra l'altro, dovrà tenere in debita considerazione «l'obbligo del processo telematico scattato lo scorso 1° luglio».

A garantire l'autonomia dei giudici tributari sarà ancora il Consiglio di presidenza (Cpgt) che avrà un'autonomia contabile e che sarà dotato anche di un ufficio studi per promuovere analisi, incontri e seminari sul territorio. Verificherà i titoli, deciderà sui reclami e applicherà le sanzioni. Infatti, nel riordino saranno previste «responsabilità più marcate per i giudici collegati a procedimenti disciplinari» in caso di violazioni.

Da: gigettorossetto  2  1  - 11/07/2019 16:59:20
no, il sistema per lor signori va bene cosi: geometri, ragionieri e maestre d'asilo

Da: cercavigiustiziamatrovasti   1  - 12/07/2019 11:00:09
Gigetto mamma mia... Tutti almeno avvocati ( per carità può essere un arricchimento ma dipende caso per caso) almeno tre lavori diversi...  e perché ci sono casi in cui uno sa già quello che vuole molto presto ed è pronto per quel ruolo. Scritti su come ti comporteresti in certe situazioni... Ma sei serio? Un'assurdità!!! Tanto poi ci sono le banche dati.... Mamma mia, ma il giudice non applica le massime, applica la legge! Bisogna valutare se è capace a ragionare su un caso concreto partendo dalla legge non da quello che hanno detto altri. Orale con psicologi???? E la laurea e corsi che tanto ostenti a che ti sarebbe servita?

E poi sempre ste frecciatine sulle categorie... Tu ti piangi sempre addosso, le prove sono sempre troppo difficili per te, dici che hai il cervello addormentato perché fai un lavoro ripetitivo poi però deridi geometri, ragionieri e maestri di asilo.

Beh mio marito è geometra e credo sarebbe più idoneo di te... Non si butta giù studia con passione e le leggi con cui lavora le comprende senza alcun problema.
I maestri di asilo di mia figlia altrettanto hanno cultura, buon senso passione e non sono certo un parametro di giudizio per denigrare categorie.

Le tracce di ordinaria per te troppo difficili però a tuo avviso saresti in grado di fare il giudice perché non sei geometra ma avvocato, hai fatto più lavori anche se dici che ti hanno atrofizzato il cervello, e perché tanto avresti le banche dati a disposizione.
Studia seriamente e ritrova un po' di passione, lascia stare i paragoni con gli altri e cerca di superare i tuoi limiti

Da: evergreen18   1  - 12/07/2019 11:15:09
Per Poesse. Mi era venuto lo stesso dubbio. Appartengo a tale categoria ed ho partecipato all'ultimo concorso. Ormai ai concorsi direttivi (area C o D negli enti locali) si accede indifferentemente con laurea specialistica., quadriennale, e triennale. Il funzionario in possesso di laurea quadriennale pertanto può partecipare. Chiedo conferma ai colleghi aspiranti referendari.

Da: Sissylu  12/07/2019 11:26:02
Occorrono 5 anni in categoria Direttiva area C ministeri o D Enti locali e laurea quadriennale vecchio ordinamento o magistrale o specialistica se nuovo ordinamento

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Kal-el   1  - 12/07/2019 12:36:05
Appare evidente che gli interventi di Gigetto abbiano esclusivamente un fine provocatorio...non arrabbiatevi.

Da: grandegatsby  2  1  - 12/07/2019 13:34:02
io sono d'accordo con gigetto, che pure chiaramente si diverte a "caricare" i propri interventi e renderli caricaturali.

Alla professione di magistrato si arriva dopo un percorso fatto unicamente di tanto studio solitario, quasi sempre senza altre esperienze lavorative pregresse (e spesso anche senza troppe esperienze "di vita", visti i sacrifici a cui lo studio ti costringe). Il magistrato-tipo esce dalla cameretta in cui è stato rinchiuso per almeno un paio di anni (se va tutto bene!) a spese dei genitori e si trova in un'aula di Tribunale, "arbitro in terra del bene e del male" (cit. De Andrè).
e lo dico con l'onestà e l'umiltà di chi ha fatto, più o meno, proprio questo percorso! :-)

è chiaramente un sistema perfettibile, ma non saprei come, volendo bilanciare un certo tipo di selezione con esigenze di oggettività. introdurre test piscoattitudinali aprirebbe la selezione all'arbitrio (e alle raccomandazioni, che mi dicono frequenti nelle carriere in cui questo tipo di test è previsto, tipo quella militare), al contempo dubito garantirebbe il sistema dall'accesso di personalità "disturbate". Non sarebbe difficile "fingere" normalità per qualche minuto di colloquio. Anche adesso, del resto, un minimo di selezione in questo senso è garantita dall'orale, che è chiaramente una prova ai limiti delle possibilità umane e durante il quale dovrebbe emergere se sei una persona senza un minimo di equilibrio e/o elasticità mentale. I disturbi più sottili e latenti (patologie narcisistiche ecc.) come non emergono ora, dubito potrebbero attraverso un altro tipo di selezione.

Consentitemi infine di dire che Bellomo, al di là delle note vicende del suo corso, sicuramente era un magistrato eccellente in termini di rendimento e qualità del lavoro (leggetevi le sentenze di cui è stato estensore). Quindi la deriva patologica non ha nemmeno riguardato, stricto sensu, la sua carriera giurisdizionale.

saluti!

Da: Fontedelpoggio  1  3  - 12/07/2019 14:33:10
Trovo molto interessante (e condivisibile) il tuo post. Mi domando se in Italia sia ipotizzabile un percorso di accrescimento professionale alternativo all'attuale formula del concorso con le tre prove scritte e il limite delle tre consegne.
Si potrebbe pensare ad un concorso in cui si affronta una selezione molto seria nel campo del diritto privato e del diritto fallimentare con uno o due scritti. Chi la supera inizia a lavorare come magistrato solo nel civile. Dopo cinque anni, se le valutazioni di rendimento sono buone, può affrontare un'altro esame di professionalità per accedere alla giurisdizione penale, ma avendo già un posto di giudice civile, affronta la prova con maggiore serenità e meno stress. Se non ricordo male in America si può diventare giudice solo dopo aver svolto per 10 o 20 anni il lavoro di avvocato.

Da: Coscienza di Zeno  2  - 13/07/2019 00:18:45
Le ultime novità che ho avuto sono le seguenti.
Il nuovo concorso quasi certamente non sarà a luglio, ma uscirà.
Le correzioni quasi certamente finiranno a settembre.
Come potete leggere regna la certezza!!!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 13/07/2019 09:06:01
Io non so nulla di nuovo sul bando, spero sempre fine luglio come mi fu detto, ma ovviamente potrei sbagliarmi.
Circa i risultati confermo invece purtroppo quanto detto dal Coscienzioso collega, metà settembre...
Ahimè!
Aspetteremo, tanto a studiare e a sapere di essere stati bocciati c'è sempre tempo...
Saluti passanti i gentili colleghi collaboranti sempre ringrazianti

Da: Sissylu   1  - 13/07/2019 10:43:53
Addirittura metà settembre....

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
13/07/2019 11:45:12
Non lo dire a me, cara Sissylu...
Ma chiusa la finestra di opportunità di luglio, agosto è impossibile e gli inizi di settembre troppo presto, altrimenti avrebbero potuto finire a luglio...
E quindi, pazienza...
Abbiamo fatto 30, faremo 31...
E.come ho detto, che fretta c'era di sapere di essere stati bocciati?
Saluti passanti sui i suoi esiti personali già meditanti

Da: poesse 13/07/2019 13:25:11
Intanto grazie molte a Evergreen and Sissylu!

Spiego un po' la mia peculiare situazione.
Ho ampiamente maturato i requisiti per la partecipazione come avvocato.

Tuttavia, come molti colleghi purtroppo, sono un avvocato "pentito" e vorrei tentare vari concorsi (non solo TAR, che pure resta il mio sogno).

Vorrei quindi capire se l'eventuale passaggio ad una posizione di funzionario (personale NON DIRIGENZIALE) mi precluda la partecipazione al nostro amato sogno-concorso TAR.

Che ne pensate??

Grazie in anticipo a chi risponderà

Di seguito in estratto l'art. 1 del bando 2017.

"4) i dipendenti dello Stato, muniti della laurea in giurisprudenza conseguita al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, con qualifica dirigenziale o appartenenti alle posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, ivi compresi i militari appartenenti al ruolo ufficiali, con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturati anche cumulativamente nelle suddette categorie"

Da: tar2016  14/07/2019 09:58:08
Poesse  se hai già maturato i requisiti di partecipazione comecocon avvocato con 8 anni di iscrizione all ' albo, l.eventuale passaggio a funzionario non ti preclude assolutamente nulla.

Da: Kal-el  14/07/2019 10:23:38
Buongiorno.  Quindi, se ho capito bene, se un potenziale candidato ha maturato il requisito di partecipazione all'interno di una categoria lo conserva anche se passa ad altra categoria??? Nel caso di Poesse per lavorare come Funzionario dovrà cancellarsi dall'albo. Nonostante la cancellazione continuerà a conservare il diritto di partecipare in virtù degli otto anni di iscrizione????

Da: Kal-el  14/07/2019 10:32:58
Forse il punto 3 dell'art. 1 del Bando potrebbe essere la soluzione...

Da: tar2016  14/07/2019 12:26:48
Si Kael

Da: poesse  14/07/2019 20:07:39
Grazie a tutti per l'attenzione che dedicate al mio caso!

Credo che il comma 3 dell'art. 1 consenta in effetti il cumulo dei periodi di appartenenza alle diverse categorie contemplate nella stessa norma.

I miei dubbi scaturiscono soprattutto dall'art. 3,comma 1, punto 8), secondo cui nella domanda bisogna dichiarare la categoria di ATTUALE appartenenza.
Se mi cancellassi dall'albo e non fosse sufficiente appartenere alla categoria dei funzionari non direttivi sarei fuori... O sbaglio?
Perciò vorrei capire bene se i funzionari non direttivi possono partecipare...
Mah...

Da: Sissylu   1  - 15/07/2019 11:20:50
Per Poesse sul bando è scritto chiaramente che i periodi maturati si possono cumulare però se sei nella Pubblica amministrazione devi essere inquadrato in categoria Direttiva altrimenti non puoi partecipare almeno sulla base di quanto era previsto nei bandi. Nel momento in cui passi un concorso in posizione direttiva però puoi far valere tutti i periodi precedenti in altre categorie quindi a quel punto potresti partecipare

Da: poesse 16/07/2019 10:31:02
Ma allora l'art. 1 del bando 2017, dove dice dipendenti con qualifica dirigenziale O appartenenti alle posizioni funzionali... cui si accede con laurea, che senso ha?
Mi sfugge qualcosa evidentemente...

"4) i dipendenti dello Stato, muniti della laurea in giurisprudenza conseguita al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, con qualifica dirigenziale o appartenenti alle posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, ivi compresi i militari appartenenti al ruolo ufficiali, con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturati anche cumulativamente nelle suddette categorie"

Da: Sissylu  16/07/2019 13:18:17
Carriera direttiva vuol dire area  C ministeri o D Enti locali e sono posizioni funzionali cui si accede con laurea, altra ipotesi sono i Dirigenti.
Non capisco il dubbio

Da: Fontedelpoggio   1  - 19/07/2019 07:58:47
Buona giornata a tutti

Da: Sissylu  1  - 19/07/2019 08:48:56
buona giornata Fonte e un saluto a tutti

Da: Kal-el   1  - 19/07/2019 10:56:09
Grazie.  Buona giornata anche a voi. 

Da: Kal-el  19/07/2019 13:09:28
Abcd

Da: Kal-el  19/07/2019 15:18:16
Se non sbaglio tre a uno a favore di Corte dei Conti,  giusto?



Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  - 19/07/2019 16:08:51
Caro Potesse, sì, se hai vinto un posto di funzionario in un concorso per il cui accesso era richiesta una laurea quadriennale puoi partecipare. Ma se quando, si spera a fine luglio, uscirà il bando, vedrai coi tuoi occhi e se avrai ancora dubbi potrai chiedere al dottor Piso che con la sua proverbiale gentilezza chiarirà tutto.
E nelle more puoi magari presentare pure la domanda per questo concorso per 64 posti alla Corte dei conti...

http://www.corteconti.it/cittadini_pa/amministrazione_trasparente/bandi_di_concorso/concorsi_magistratura/concorso-64-posti-referendario/

Saluti passanti i bei bandi pubblicizzanti

N.B. a questo concorso eccezionalmente la prova pratica sarà solo una sentenza od un parere, e ci saranno gli 80 vincitori dei due concorsi precedenti che non verranno... Occasione imperdibile, no?

Da: aniave 19/07/2019 17:32:18
Buongiorno Passante,
ho visto il Tuo post.
Vorrei chiederTi, dato che è la prima volta che prendo in considerazione l'idea di partecipare al concorso per Corte dei Conti. Quali manuali bisogna usare per contabilita' pubblica, scienza delle finanze, diritto finanziario?
Ti ringrazio sin d'ora per il riscontro.

Da: aniave 19/07/2019 17:34:12
Dimenticavo ...
stavo provando ad iscrivermi al concorso ... ma qualcun altro ha riscontrato delle anomalie? (non mi fa inserire il comune di nascita).
Grazie per l'eventuale risposta

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1302, 1303, 1304, 1305, 1306, 1307, 1308, 1309, 1310, 1311, 1312, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum