>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785669 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1668, 1669, 1670, 1671, 1672, 1673, 1674, 1675, 1676, 1677, 1678, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: Hiram 12/08/2018 14:53:02
Sono convinto che il conte ha il marchese.

Da: legittimo12/08/2018 15:14:18
12/08/2018
ok sono passati alcuni giorni dalla notizia della defenestrazione ( a ciel sereno)  di Ruffini a favore di tale generale della G. di F. Antonino Maggiore. Il forum ha incrementato le sue pagine di 12/13 esemplari in pochissimi giorni. Alcune riflessioni sono interessanti altre ...lasciamo perdere. Vorrei rivolgermi solo alle persone veramente interessate al problema. Prima riflessione, avete notato che nessuno, sindacati, personalità politiche anche dell'opposizione, istituzioni ecc. ha commentato il fatto, come mai?
Qualcuno ha detto vediamo quello che farà poi giudicheremo, troppo facile così, noi, invece, dobbiamo ora, a caldo, esprimere le nostre opinioni.
La mia:  mai nella storia dell'Amministrazione Fiscale Repubblicana ha visto quale proprio capo un Militare, un pugno in faccia all'ex Ministero delle Finanze ora Agenzia delle Entrate. Pugno, a mio avviso, meritato, visto che il managment dell'ADE degli ultimi 18/20 anni ha fallito a raffica, fallimenti culminati con la nota  sentenza 37, quindi, cercare un successore di Ruffini nell'ambito delle Agenzie  sarebbe stato certamente un errore se non un orrore.

Allora, il generale potrebbe andar bene? Personalmente ritengo assolutamente NO, indipendentemente dalle capacità del generale Maggiore.

Infatti, per come è strutturata la stessa Amministrazione Finanziaria o MEF come dir si voglia. Tutti noi sappiamo che così come è strutturato    il sistema tributario la G. di F. ha dei compiti ben precisi e sono strumentali all'emissione dell'accertamento, prerogativa, quest'ultima, degli uffici  dell'Agenzia delle Entrate. L'obbligazione tributaria deve essere sottoscritta dal  capo dell'ufficio o da altro impiegato della carriera direttiva, certo un Decreto Legge potrebbe ovviare a tutto ciò in 24 ore ma non è questo il punto.
Il militare della G. di F. per sua specifica formazione deve proporre ad altro organismo ( ADE) l'individuazione della materia sottratta all'imposizione, compito della ADE sarà quello di verificare criticamente l'an ed il quantum della obbligazione tributaria oltre che al soggetto passivo, è questo il motivo fondamentale della inopportunità del generale al capo della ADE. Si avrà, in tal modo, una confusione di ruoli istituzionali, confusione nell'ambito dei militari della G. di F. , del personale dell' ADE e dei cittadini/contribuenti, ripeto, indipendentemente delle capacità del generale.
E allora perché di questa scelta da parte del Governo? Ovvero dei partiti che formano il governo? qualcuno è impazzito all'improvviso? No !

Ogni decisione ha una motivazione condivisibile o meno ma la motivazione c'è, e qual'è? Quale potrebbe essere?
Sinceramente non lo so.
E, soprattutto, tutto quello che bolliva in pentola ( POER, Dirigenti ecc.) che fine farà?
La risposta a quest'ultima domanda dipende dalla risposta che avete dato a quella precedente.
Mi fermerei qui per il momento augurando a voi tutti buon ferragosto. A presto.

Da: lambada  -banned!-12/08/2018 15:42:33

- Messaggio eliminato -

Da: Generale Pompa. 12/08/2018 15:49:48
Le problematiche relative alla gestione del personale AE, al suo inquadramento professionale e relativo trattamento retributivo sono così riassumibili:

1) Siete troppo "livellati", le c.d. famiglie professionali (tutte con il loro differente peso specifico) sono, a torto, trattate, retributivamente parlando (con annessi sviluppi di carriera), tutte allo stesso modo.

2) La colpa è soprattutto dei sindacati, i quali perseguono, in gran parte, la logica del "todos caballeros".

3) Chi svolge attività seriali a basso/scarso valore aggiunto (tassazione atti giudiziari, controlli automatizzati, attività spicciole di segreteria - presenze/assenze - seriali attività di sportello front office, ecc.) non può e non deve essere parificato (retributivamente parlando, con annesso sviluppo di carriera) a chi fa attività oggettivamente più complesse (attività di verifica e accertamento di tipo complesso non seriale, attività di contenzioso di tipo complesso non seriale, ecc.)

4) se un collega terza area f5 (e vi sono tantissimi casi pratici), giunto al massimo sviluppo retributivo esclusivamente per mera anzianità di servizio, viene applicato in seriali attività/mansioni lavorative a scarso/basso valore aggiunto c'è molto da intervenire in merito (criticità operativo/gestionali evidenti)

5) le strutture territoriali del Mezzogiorno d'Italia sono state utilizzate negli anni come ammortizzatori sociali. Le analisi gestionali HR evidenziano oggettivi e palesi surplus di personale. Consistenti sacche improduttive di personale accollate dalla collettività.

6) il ricorso (vuoi soprattutto per i sempre crescenti volumi di "produzione") a procedure automatizzate (aiutate dai software gestionali sogei) rendono le mansioni seriali (dequalificazione c.d. tecnologica) non coerenti con i più sempre alti livelli d'istruzione richiesti (l'agenzia emette, da 20 anni, solo bandi di concorso per laureati, utilizzando il termine improprio di "funzionario"). Non servono tutti questi laureati.

Da: Aristidem 12/08/2018 15:58:27
Concordo sull'anomalia della scelta. Non conosco Maggiore e non mi esprimo... sarà senz"sltro brsvo e degno del ruolo ma ,secondo me, il vertice di una amministrazione va cercato al suo interno, almeno di norma. Noi siamo terra di conquista..a parti invertite  ciò non accadrebbe.. un civile a capo con un corpo militare .. impossibile,  una cosa simile non accadrebbe mai per i magistrati o per i diplomatici o, salvo fare eccezioni, in prefettura. Soli da noi arrivano tutti con la patente di risolutori dei problemi... e sembra quasi che siamo tutti incapaci e non è cosi ... in ogni organizzazione ci sono bravi dirigenti che possono rivestire ruoli apicali...

Da: Aristidem 12/08/2018 15:58:29
Concordo sull'anomalia della scelta. Non conosco Maggiore e non mi esprimo... sarà senz"sltro brsvo e degno del ruolo ma ,secondo me, il vertice di una amministrazione va cercato al suo interno, almeno di norma. Noi siamo terra di conquista..a parti invertite  ciò non accadrebbe.. un civile a capo con un corpo militare .. impossibile,  una cosa simile non accadrebbe mai per i magistrati o per i diplomatici o, salvo fare eccezioni, in prefettura. Soli da noi arrivano tutti con la patente di risolutori dei problemi... e sembra quasi che siamo tutti incapaci e non è cosi ... in ogni organizzazione ci sono bravi dirigenti che possono rivestire ruoli apicali...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Hiram 12/08/2018 16:24:00
Anti come vorrei vederti addosso la tua divisa da metronotte. Così sexy e muscoloso! Fammi vedere la tua 44 magnum!

Da: ORPO12/08/2018 16:32:40
In effetti i soliti sindacati che si sperticano all'insediamento ora tacciono.
Sinceramente non vedo perché un generale non possa andar bene. Non è che il curriculum di Ruffini (a parte la Leopolda e lo zio) facesse tremare i polsi agli evasori.
Ne le scelte art. 19 della Roxy....

Capisco che al peggio non c'è mai fine, proviamo a lasciarlo lavorare, magari da una ripulita all'incrostato ....

Da: ORPO12/08/2018 16:33:12
Buongustaio Hiram

Da: lambada  -banned!-12/08/2018 16:42:09

- Messaggio eliminato -

Da: Anti anti antares12/08/2018 18:06:34
Un plauso all'anaLisi del Generale Pompa..
La realtà purtroppo è quella..aggiungo che secondo me il problema italiano sono soprattutto i sindacati troppo impegnati a tutelare i loro interessi e nello specifico dell'ae si assiste pressoché in modo generalizzata alla tutela del lavativo..alla tutela del richiedente trasferimento al sud..mai visti tutelare chi s'impegna e merita..mai visti spendere una forma di assistenza e/o tutela per gli artt 17 e 18.. anzi
È tutto questo sta generando quel livellamento verso il basso ...che ormai interessa buona parte degli uffici

Da: lambada  -banned!-12/08/2018 18:30:36

- Messaggio eliminato -

Da: La Serva della Gleba 12/08/2018 18:33:53
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-08-12/giorgetti-evoca-l-estate-2011-a-fine-agosto-mi-aspetto-l-attacco-mercati-093739.shtml?uuid=AEjk9MaF

Il tempo potrebbe essere meno del previsto e un nuovo attacco non lascerebbe scampo
Giorgetti ha fatto bene o male? È giusto rendere partecipi dei rischi?
Il problema è sempre lo stesso, non si prende il toro per le corna o lo si affronta una volta per tutte.
Paura delle conseguenze? Ma se arriva l'attacco che cosa cambia?
Ieri parlavamo di abuso del diritto e delle pressioni delle multinazionali per ottenere normative di favore. Ci sono per esempio tante holdinģ di grandi aziende italiane in Lussemburgo che convogliano utili prodotti in Italia pagando pochissime imposte. Esistono le banche con le branch nei paradisi fiscali dove sfuggono ingenti capitali. Sarà il tempo di affrontare il nodo di questi abusi in nome di un popolo perso?


Da: lambada  -banned!-12/08/2018 18:40:49

- Messaggio eliminato -

Da: La Serva della Gleba 12/08/2018 18:54:12
La tecnica dello struzzo..ignorare i problemi fino al giorno in cui cadono addosso. Il quesito è questo: è legittimo che una grande società italiana possa esportare utili senza pagare niente utilizzando la direttiva madre figlia? Chi controlla i bilanci di queste società? Pochi disgraziati che perdono l'età migliore nella speranza di una carriera miraggio.
Per questo i singoli possono poco condizionabili come sono. Ci vogliono leggi e prima ancora volontà politica.
La fjne arriverà comunque ma potremo dire di averci provato.

Da: Er madio 12/08/2018 19:19:32
Hai ragione serva.
Con le recenti normative abbiamo favorito più di tutte le multinazionali, capaci di pagare imposte bassissime o quasi nulle.
Siamo diventati quasi un paradiso fiscale per questi soggetti ed il governo precedente ha sposato questa direzione nel probabile tentativo di attirare capitali.
Bisognerà capire se l'attuale esecutivo farà un 'inversione di rotta o favorirà ancora di più questo approccio.
Staremo a vedere.
Sicuramente l'adozione di un sistema poco meritocratico potrebbe non portare i giusti stimoli nella lotta all' evasione.
Se si può crescere solo per concorso, faccio il meno possibile come anti, concentrandomi su altro (magari proprio sul concorso da dirigente).
Se invece ho la possibilità (con tutte le storture che ne possono derivare, ma nessun sistema è perfetto) , un minimo di stimoli in più ci sono per i bravi funzionari.

Da: Hiram 12/08/2018 19:32:47
Lambada te la tiri troppo.
Smettila

Da: lambada  -banned!-12/08/2018 19:36:31

- Messaggio eliminato -

Da: La Serva della Gleba 12/08/2018 19:46:03
Er madio, per l'Agenzia non vedo futuro, se ci fonderemo con la gdf non lo so, ma se succederà sarà la conclusione di una vicenda grave e irresponsabile da parte della classe politica. Storture, abusi e favoritismi anche e soprattutto per colpa di sindacati compiacenti hanno inasprito il personale che ha voluto il contenzioso. Ci vorrà tempo per capire cos'è successo.
I funzionari che s'impegnano e smazzano tutto il giorno su cose complicate ci sono ma se l'impegno è elevato e anche la professionalità sono isolati specie nelke dp.
Detto questo, la grande evasione non può essere gestita da 3 uffici fatti sempre dagli stessi o dalle medesime leve decisionale ricattabile con l'incarico.
I patent box e simili vedi vd hanno favorito le multinazionali che prendono dove conviene e poi se ne vanno quando finiscono le agevolazioni. Possono farlo na sul piatto devono lasciare il dovuto..chi lo stabilisce? I soliti 4 eletti disgraziati. Le leggi sono complicate e soggette ad interpretazione. Quando si interpreta si crea una nuova legge che spesso finisce per essere alterata. Ci vogliono leggi semplici e di facile applicazione.
Prima ancora ci vogliono i politici che devono tutelare per davvero il popolo chiedendo uva disciplina fiscale uniforme nella Ue minacciando leggi che colpiscano chj utilizza schemi fiscalj aggressivi. Ci vuole poi hn sistema di ritenute e solidarietà d'imposta che coinvolga anche le banche che spesso si prestano a queste operazioni attraverso forme avanzate di antiriciclaggio.
Nessun politico neanche gli attualj controcorrente parlano di queste cose.

Da: Circa 12/08/2018 20:39:26
Finiamola con questa follia di fusione con la Guardia di Finanza ; se da una parte la decisione  dell'accorpamento con il Territorio e' stata un'idea che ha portato tanto malumore ,nessun risparmio e molta insoddisfazione caricando molti direttori di incombenze sconosciute ,non è assolutamente ipotizzabile un 'unione con un Corpo Militare che ha differenti incombenze..È vero che in questo paese si è abituati a storture di ogni tipo come il perpetuarsi per 15 anni di incarichi ho illegittimi senza che nessuna testa sia caduta ,anzi ma le distorsioni hanno un limite !!!!La disciplina fiscale deve essere elaborata autonomamente  dall' esecutivo e solo in un secondo tempo vagliata in modo  non vincolante da AE!

Da: io sono sincera12/08/2018 21:12:16
Ma, porca miseria, abbiamo avuto di tutto e di più in AE, quindi proviamo pure il militare e incrociamo le dita. Per quanto mi riguarda spero affossi questa vergogna di riforma (riforma?)che non è altro che un bieco accordo tra burocrati e sindazati per spartirsi , e poer.colloquio pubblico però. ?..mi viene da ridere! E tutti zitti.

Da: lambada  -banned!-12/08/2018 21:16:54

- Messaggio eliminato -

Da: io sono sincera12/08/2018 21:25:54
Giusto, il pm lo faccio ip, cosi mi sfogo  di 20 anni di fare la pecora per timore di ritorsioni

Da: Studiate studiate12/08/2018 22:06:04

Da: Giggggino12/08/2018 22:07:50
Ma a me pare che non si parli affatto di fusione
L'accertamento viene del tutto avocato dalla GdF
L'agenzia si occuperà di servizi, che a casa mia significa: codici fiscali, visore catastali, servizi all'utenza insomma

Da: ORPO12/08/2018 22:14:24
In effetti un PM  per direzione regionale non ci starebbe male altro che fischietto.
E intercettazioni a go go.. mai capito xche alcuni direttori passassero tanto tempo al telefono fuori della loro stanza ..e circlassero con 2-3 cellulari. Ed erano stanze singole.

Da: ORPO12/08/2018 22:15:28
Condivido quello che ha scritto io sono sincera

Da: ORPO12/08/2018 22:28:14

Un condono fiscale a più livelli, più precisamente quattro. È quello che sta preparando il governo giallo-verde secondo un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore. Il piano prevede un intervento che, oltre alle cartelle esattoriali, arrivi anche alla fase ante-accertamento, a quella delle "liti potenziali" e infine al contenzioso tributario in tutti e tre i gradi di giudizio.

Il Sole 24 Ore scrive:

L'operazione pace fiscale, dunque, partirà solo dal 2019 con manovra e decreto fiscale collegato. Il primo step riguarderebbe il "pre-accertamento", ossia quando il contribuente sa che può aver sbagliato l'adempimento o sa di aver evaso e decide di mettersi in regola. Per farlo potrà versare il 15% (pari all'aliquota della Flat tax) sulla parte incrementale delle imposte dirette dovute, nonché l'Iva.
La seconda fase della pace fiscale coinvolgerebbe le cosiddette "liti potenziali", dai processi verbali di constatazione emessi dalle Fiamme Gialle agli avvisi di accertamento. In questo caso il contribuente si vedrebbe riconoscere la cancellazione di sanzioni e interessi. Per chiudere la sua posizione scatterebbe l'accertamento con adesione e in contraddittorio si potrà chiudere la querelle.
Poi c'è il contenzioso:

La Lega, prevede una riedizione - rivista e corretta - della rottamazione delle liti tributarie. In tutti e tre i gradi di giudizio, che si vinca o si perda, la costante è che chi aderisce non verserà sanzioni e interessi.

Da: La Serva della Gleba 12/08/2018 22:52:45
La novità è l'estensione alla fase istruttoria e dell'accertamento. Se non c'è abbattimento dell'imposta non si può parlare di condono anche perché l'attività di accertamento continua. È chiaro che nessuno pagherà niente fino a fjne anno e l'inevitabile fallimento degli obiettivi verrà attribuito a questo. La riedizione delle liti se è stata modesta bei risultati perché bissarla? Meglio abbatterle una volta per tutte e finisce qua.
Vedo che c'è chi interviene tanto per, sparando cose tipo la gdf assorbe l'accertamento e ae resta per i servizi come se veramente la gdf potesse fare accertamenti da un giorno all'altro. Se lo faranno scopriranno il piacere dei contraddittori e del portare i risultati..Se poi dovessero veramente attuare un simile piano gli inevitabili esuberi dovrebbero essere ricollocati in altre pa. E poi chi farebbe il contenzioso e la riscossione che tornerebbe come zombie dopo l'iniziale entusiasmo??

Da: io sono sincera x Orpo12/08/2018 23:21:43
Io credo che tutti sappiamo come stanno le cose in agenzia, siamostati zitti e buoni sperando in qualche prebende anche per noi o per timore.Orpo, questa ultima riforma fa schifo, si inerisce nel solco degli abusi ventennali, da quando hanno dato il primo  incarico ad personam, fino alla deriva odierna.  Ma con che coraggio parlano ancora di obittivi o peggio di benessere organizzativo. È solo 6na grande, colletiva ipocrisia, di cui i pricipali attori sono i direttri centrali e reginali, i loro protetti e i sindacati. E alcuni, ma pochi dirigenti,  e te lo dico con cognizione di causa.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1668, 1669, 1670, 1671, 1672, 1673, 1674, 1675, 1676, 1677, 1678, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum