>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785515 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: tresca28/05/2015 11:50:05


e il più bravo è chi vince un concorso per dirigenti, come avviene in tutto il mondo dagli USA alla Germania.

e il concorso per dirigenti si fà con prova preselettiva per verificare un livello di preparazione di base minima

e poi con prova selettiva vera e propria per individuare i migliori!!!!


No con interpelli farlocchi e ridicoli cui ci hanno sottoposto per anni da Ursilli a scendere!!!


Basta

Da: Non se ne può più28/05/2015 11:55:22
Solidarietà piena e totale a Miguel Martina.
Le sue parole si commentano da sole.
Per il resto ha detto tutto "Che noia"...ma l'Orlandi dov'era quando Renzi attaccò pesantemente l'Agenzia?

Da: renato12528/05/2015 12:03:46
La Orlandi a Siracusa a vedersi le opere al teatro greco al 51' ciclo di rappresentazioni classiche. 

Da: Insomma, lo volete capire...28/05/2015 12:07:29
Che devo pagare il mutuo della casa in Sardegna e le rate della BMW di mia figlia?

Da: Giulio3628/05/2015 12:07:56
Mi sa che è lì per un convegno di commercialisti,  farà tutte due cose,  spero  che ne il soggiorno ne tutte le spese per vedersi le opere siano a carico dell'agenzia sarebbe grave.  Altro che Miguel.

Da: Giulio3628/05/2015 12:10:17
Non ne parliamo se le spese sono a carico dei commercialisti o biglietti omaggio,  sarebbe gravissimo.  Un direttore non può farsi le vacanze a scrocco

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ahimè per giulio28/05/2015 12:34:11
le spese sono TUTTE a carico dei commercilaisti, che hanno prenotato ottimi hotel  per tutti i nostri  dirigenti  invitati. non si sa chi paga i biglietti...

Da: in francia28/05/2015 13:12:28
Cosa serve alla dirigenza pubblica di domani

25.07.14

Alfredo Ferrante

Twitter

Facebook

Google+

 7 Commenti

Sul reclutamento delle figure di vertice della Pa il Governo sembrava essere partito con il piede giusto, ma il disegno di legge delega ripete molti degli errori passati. Servono competenze nuove e contaminazioni con settore privato e università. Uno sguardo all'esperienza francese.

L'EQUIVOCO CONTINUA

Fra le diverse proposte di riforma della Papresentate dal presidente del Consiglio e dal ministro dell'Innovazione e della Pubblica amministrazione lo scorso 30 aprile nella ormai famosa lettera ai pubblici dipendenti, meritano una particolare riflessione quelle sulreclutamento della dirigenza. Partendo da una domanda semplice: quale dirigenza serve alla Repubblica? E per fare cosa?
Nelle sue dichiarazioni programmatiche alla Camera, in aprile, Marianna Madia ha espresso la volontà di estendere a tutta la dirigenza il sistema di reclutamento del corso-concorso della Scuola nazionale dell'amministrazione. Si tratta di una felice inversione di marcia: dopo il reclutamento-spezzatino degli ultimi venti anni, si indica un unico canale di entrata, altamente selettivo e meritocratico, per individuare le professionalità che servono a un'amministrazione moderna, contribuendo a creare quello spirito di corpo che è sempre mancato alla dirigenza pubblica italiana.
L'attuale sistema (definito dall'articolo 28 del decreto legislativo 165/2001) si basa infatti su un'illogicità di fondo: metà della dirigenza è reclutata attraverso la Sna, con un concorso di accesso aperto a esterni e interni, un periodo di formazione, un tirocinio e, dopo un esame finale, l'approdo alla direzione di un ufficio, chiavi in mano; l'altro 50 per cento tramite iconcorsi riservati agli interni delle singole Pa, oggettivamente meno onerosi e impegnativi, con un passaggio presso la Sna solo dopo l'entrata in ruolo. I due percorsi portano esattamente alla medesima figura dirigenziale, senza distinzione alcuna in relazione agli incarichi. Ovviamente, però, un percorso più lungo, costoso e selettivo e con una formazione mirata diviene un inutile spreco se non è accompagnato da un conseguente utilizzo dei dirigenti così formati.
In ogni organizzazione occorre essere consapevoli di quale management sia necessario, reperendolo con modalità mirate e coerenti con il risultato che si intende ottenere, ma questo vale ancor di più per la dirigenza pubblica, motore di ogni processo di policy. Eppure il disegno di legge delega "Repubblica semplice" sembra perpetuare l'equivoco. Prevede infatti a) un concorso unico con assunzione a tempo determinato e successiva assunzione a tempo indeterminato, previo esame di conferma dopo il triennio di servizio; b) il corso-concorso, con entrata in servizio come funzionari per quattro anni e successiva eventuale immissione nel ruolo unico della dirigenza previo superamento di un esame. L'impressione è che non solo non si intenda valorizzare adeguatamente, pur con le opportune correzioni, la quasi ventennale esperienza del reclutamento per corso-concorso, ma che sia ancora assente un'idea forte di quale dirigenza si cerchi e per quale scopo.

LA FORMAZIONE

Si pensi, per esempio, all'École Nationale d'Administration francese, dove si reclutano annualmente alcune decine di figure secondo quote prestabilite: per il 50 per cento giovani non facenti parte della Pa; per il 40 per cento circa interni alle amministrazioni; per il restante 10 per cento individui provenienti dal settore privato. Dopo due anni di corso, inframmezzato da periodi di tirocinio, l'approdo al Consiglio di Stato, nella diplomazia o nelle amministrazioni centrali. Insomma, si cerca e si forma l'eccellenza per le posizioni apicali nello Stato.
Nella stessa Francia ci si misura ormai con l'esigenza di rivedere in profondità il modello di concorso pubblico, per renderlo meno nozionistico e più improntato al possesso dicompetenze manageriali e di leadership

Da: el dindondero 28/05/2015 13:14:18
Invece mi auguro che facciano un bel mazzo a Miguel Martina. Dopo aver vomitato le peggiori schifezze sugli ex incaricati ora si erge a povera vittima. Che la giustizia faccia il suo corso

Da: non se ne può più28/05/2015 13:24:25
El dindondero, per ora l'unico col culo che brucia sei te.
Che deve pagare il mutuo con lo stipendio a 1.500 euro al mese.
Dura la vita, eh?!

Da: el dindondero 28/05/2015 13:32:46
Casa di proprietà, mutuo estinto, auto senza finanziamento. Dura e' la vita da frustrato. Ho detto solo che la giustizia faccia il suo corso...per mesi vi siete riempiti la bocca di legalità e ora vi spaventa la giustizia. Su ...un minimo di coerenza

Da: Orpo semplice28/05/2015 13:35:42
Non era benjamin franklin..,,
L'autore della frase, no della situazione in cui ora ci troviamo...

Da: Brutta  aria28/05/2015 14:33:57
El dindondero, isis ti fa una pippa in quanto a tolleranza del pensiero altrui

Da: MIGUEL MARTINA 28/05/2015 14:35:12
x el dindondero.

ti rassicuro che sono sereno anche se deluso da uno Stato che ritiene che i propri servitori non debbano parlare se non per celebrare le gesta vere o presunte che rafforzino l'immagine di una PA con il fiato corto (cito OPERAZIONE MARKETING).
La giustizia nulla ha a che fare con un procedimento disciplinare interno (ma forse questo sfugge). La giustizia entra in gioco dopo l'irrogazione della sanzione e, forse, anche prima se quanto affermato nella comunicazione offende l'onore del destinatario ovvero i dirigente racconti fatti inventati o palesemente falsificati.
A parte che non ho mai espresso giudizi nei confronti degli ex incaricati, ma la questione non è questa, nè per me è interessante.
La giustizia ha già fatto il suo corso, bisogna applicare la sentenza e non aggirarla, ma spetta ad ognuno di noi rendersi conto che la riforma deve essere complessiva, anche per impedire al DINDONDERO di essere poco sereno esternando la sua rabbia, facendolo vivere in un ambiente maggiormente rilassato in cui la carriera di tutti passi attraverso regole che garantiscano tale percorso.
Se si sa come funziona e le procedure non sono nebulose o "clientelari" il personale vive serenamente.
E' chiaro che la rabbia non sia mai la scelta migliore.... fa stare male chi la prova e non aiuta il dialogo tra i vari punti di vista.

Ma se vuoi, mio caro EL DINDONDERO, se proprio desideri che mi facciano ingiustamente del male sia a me che alla mia famiglia, allora ti fornisco la mia mail (miguelmartina@yahoo.it) e il mio cellulare (3666592360) in modo da potere esternarmi tutta la tua rabbia.
Se invece ritieni di avere esagerato, usali per confrontarti anche in privato e spiegarmi il perchè del tuo livore.

un abbraccio

Da: legalita28/05/2015 15:27:40
Caro collega Martina,
veramante le rivolgo parole di grande apprezzamento ed anche ammirazione per il suo comportamento.
ritengo il procedimento disciplinare avviato nei suoi confronti del tutto infondato, perchè non si può limitare la libertà di pensiero.
Però è triste che l'AE ricorrra a queste forme di limitazione della libertà per mantenersi in sella.
Le assicuro tutta la mia solidarietà e spero che il suo sindacato la supporti come di dovere.

Da: giusto concorso in francia28/05/2015 15:36:10
Carissimo in Francia al percorso di sviluppo dei manager francesi si accede solo dopo avere superato un concorso dove vengono accertate competenze minime di base.

Quindi prova preselettiva per tutti dove si accertano competenze di base, e successivamente corso concorso sul campo dove si accertano le capacità manageriali.

Da: per MIGUEL MARTINA28/05/2015 16:12:21
dovrebbe smetterla di cercare consensi in maniera così sfacciata per cercare "proseliti" in nome delle regole che lei dimostra in modo così evidente di non conoscere!
io non vorrei essere tutelato da una persona come lei...
i suoi toni mi ricordano tanto quelli dei predicatori televisivi...
abbia un minimo di onestà intellettuale e la smetta...

Da: Leo28/05/2015 16:27:56
Caro collega Martina,
veramante le rivolgo parole di grande apprezzamento ed anche ammirazione per il suo comportamento.

Viva Martina Viva Dirpubblica

Da: Ale 202 28/05/2015 16:42:07
Ora e' chiaro .... Non si può dare ragione al "miguel Martina" o siete  in malafede o non avete idea di cosa faccia l'Agenzia   delle entrate. Caro collega delle dogane ha sparato una serie di numeri a caso presi chissà da quale sito e non di e' limitato a dirli ma li ha pure commentati. Dalla  puntata sulle percentuali dei controlli sui grandi contribuenti si evince chiaramente che lei non conosce minimamente l'attività dei controlli dell'Agenzia e pure commentanto le percentuali scritte sulla lavagna ha detto una serie di fesserie .... Ragionamenti privi di senso .... Spero vivamente che gli stessi ragionamenti non li facesse quando era fuori in verifica perché denotano assoluta ignoranza dal punto di vista contabile e fiscale .

Lei e' parte attiva di una campagna mediatica contro l'Agenzia .... Sta cavalcando la situazione come il sindacato di cui le fa parte ... I commenti che la sostengono sono ridicoli ... Forse da compagni di sindacato o da persone che non hanno nemmeno l'idea di quello che fa l'ente in cui lavorano .

Io ho trovato i suoi interventi offensivi nei confronti dell'Agenzia delle Entrate e dell'operato dei suoi dipendenti .... Cavacaldo

Da: Ale 202 28/05/2015 16:43:44
Ora e' chiaro .... Non si può dare ragione al "miguel Martina" o siete  in malafede o non avete idea di cosa faccia l'Agenzia   delle entrate. Caro collega delle dogane ha sparato una serie di numeri a caso presi chissà da quale sito e non si e' limitato ad esporli  ma li ha pure commentati. Dalla  puntata sulle percentuali dei controlli sui grandi contribuenti si evince chiaramente che lei non conosce minimamente l'attività dei controlli dell'Agenzia e pure commentanto le percentuali scritte sulla lavagna ha detto una serie di fesserie .... Ragionamenti privi di senso..... Spero vivamente che gli stessi ragionamenti non li facesse quando era fuori in verifica perché denotano assoluta ignoranza dal punto di vista contabile e fiscale .

Lei e' parte attiva di una campagna mediatica contro l'Agenzia .... Sta cavalcando la situazione come il sindacato di cui le fa parte ... I commenti che la sostengono sono ridicoli ... Forse da compagni di sindacato o da persone che non hanno nemmeno l'idea di quello che fa l'ente in cui lavorano .

Io ho trovato i suoi interventi offensivi nei confronti dell'Agenzia delle Entrate e dell'operato dei suoi dipendenti .... Cavacaldo

Da: Ale 202 28/05/2015 16:48:37
O meglio facendo parte di una trasmissione che pur di fare ascolti spara a zero sul fisco ... Gli italiani non aspettano altro.

Persone che hanno fatto frodi nel settore auto condannati sia da commissioni tributarie che penalmente fanno la parte delle vittime ... Uno scandalo.

Sia coerente fino in fondo .... E si prenda le responsabilità delle sue azioni .... Se ha ragione lei nessuno la licenzierà ... Se ha torto e' giusto che stia a casa .

Da: el dindondero28/05/2015 16:49:42
Por el merendero Miguel
Non mi piacciono le ANIME BELLE né i falsi abbracci.
Stai sereno ...io non sono rabbioso, ho sempre lavorato per vivere mai vissuto per lavorare.
I quattro soldi (pochi per quello che facevo) che mi venivano dati non mi hanno mai cambiato né hanno cambiato la mia vita e le mie abitudini.
Il tuo problema e quello dei tuoi adepti è stato quello di generalizzare, di far credere che all'interno delle Agenzie ci fosse spazio SOLO per lecchini, puttane (se donne) o raccomandati da politica sindacato ecc..
La realtà non è questa.
Ecco....hai seminato vento oggi raccogli tempesta.
Che la giustizia faccia il suo corso.

Per Brutta Aria
A me sembra che il pensiero unico sia il vostro. Più che un sindacato mi sembrate una setta

Da: Giuseppe74128/05/2015 16:50:50
Solidarietà a Martina,
veramante le rivolgo parole di grande apprezzamento ed anche ammirazione per il suo coraggio

Viva Martina Viva Dirpubblica

Da: previsione e scommessa28/05/2015 16:53:27
Faccio una previsione e lancio una scommessa. Qualora ci si dovesse giocare leposizioni organizzative e quelle dirigenziali con un concorso selettivo che metta tutti sullo stesso piano sono sicuro che ben i 4/5 degli attuali incaricati verranno spazzati via. Se invece la mia pprevisione è farlocca,  tutti gli ex incaricati dovrebbero richiedere a gran voce un concorso come sopra per dimostrare la loro netta superiorità in termini di preparazione e capacità

Da: Orpo semplice28/05/2015 17:02:11
Secondo me aspettano la prossima tornata di prossimi alla pensione così un 200/300 li elimina la Fornero....

Nel contenuto non condivido neppure io alcune affermazioni rese durante la trasmissione (sia x le frodi auto che x gli accertamenti bancari). Da un punto di vista della comunicazione non siamo riusciti a dare una buona impressione...

Quanto al diritto di farlo: sacrosanto. Ho letto oggi che abbiamo ritenuto una Banca non consapevole di attuare una condotta elusiva /evasiva. Il ns. premier non eletto continua a dire tutto ed il contrario di tutto e lo paghiamo pure ....

Se togliete anche il diritto al mugugno che rivendicano ordinariamente i camali genovesi... Ecco insomma.... Basta non offendere... L'intelligenza. Ognuno di noi ha le competenze (spero) per separare la pula dal grano.

PS anche a me hanno sempre dato poco x quello che faccio!

Da: Orpo semplice28/05/2015 17:03:41
Ps ps... Ma continuo a farlo....
Todos caballeros

Da: x el dindondero28/05/2015 17:03:43
lo sappiamo benissimo che a quelli come te le anime belle non piacciono.

A voi interessano solo quelli che vi portano le buste piene di soldi.

PS Non sprecate tempo per individuare il mio IP perchè posto solo da pc esposti da Mediaworld et similia. Quindi fanculo a tutti gli incaricati

Da: risposta del sottosegretario28/05/2015 17:14:18
E brava la Cgil. Non potendo criticare le mie posizioni nel merito (sono uno dei pochissimi che ha espresso vicinanza alle migliaia di funzionari dimenticati, oltre che alle centinaia di dirigenti incaricati), la butta in politica pura secondo il tradizionale schema destra - sinistra e, cosa assai più sconcertante, mi "accusa" di essere quello che sono: un commercialista, cioè esperto della materia almeno quanto loro. Con sindacati così, povero Paese. Per fortuna ce ne sono anche altri.
risposta di Enrico Zanetti alle critiche della CGIL del 30 marzo 2015

Da: risposta del sottosegretario28/05/2015 17:26:35
Quello che giusto è giusto. Si stanno creando , in buona fede o in malafede , equivoci in merito a chi meritatamente regge le sorti del sistema economico italiano. Ammirazione e stima per il sottosegretario onorevole Enrico Zanetti che esprime  la sua vicinanza alle centinaia di dirigenti incaricati. E se un sottosegretario esprime la su vicinanza ai dirigenti incaricati significa , per facile deduzione, che è dalla loro parte e giustamente esprime anche il suo pensiero ai funzionari dimenticati. Ma è chiaro, ritengo,  che per i funzionari dimenticati, essendo ancora baldi giovanotti verrà anche il loro turno.

Da: Orpo semplice28/05/2015 17:37:35
Sempre 40000  a 800  8 centinaia  facciamo pure 12 a 40 migliaia...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum