>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS - Concorso 365 analisti di processo-consulenti professionali C1
7172 messaggi, letto 682788 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e fare simulazioni d'esame per la SECONDA prova scritta!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, ..., 235, 236, 237, 238, 239, 240 - Successiva >>

Da: Giorgio855  03/12/2017 11:45:01
Ciao billyburke io veramente non ho rapporti con loro, ho semplicemente aderito al ricorso e quando sento cavolate come chi dice che la certificazione è giusta o si prende subito mi girano un Po visto che molti qui non capite molto ...... C è ancora chi chiede certe cavolate  e fa supporre che il bando Non l ha letto e chi invece parla di un complotto in favore di quelli che hanno studiato in università private....... Io voglio fare il concorso a tutti i costi e per questo cerco una soluzione e la consiglio anche ad altri che si trovano nella stessa situazione!!! È un Po come qualcuno suggerisce quali libri comprare.....

Da: billyburke  -banned!-03/12/2017 12:08:52
Ma la certificazione si prende subito per davvero. Un B2 costa 180 euro, C1 190 euro. Questi sono i prezzi. Devi fare l'esame direttamente e senza garanzie. L'unico requisito è: sapere l'inglese.
Non mi venite a dire che è uno scandalo che si debba pagare per sostenere un esame. A quanto mi ricordo anche andare all'Università costava, comprare i libri costava, iscriversi all'Ordine degli avvocati costa, iscriversi all'esame di Stato costa, comprare i codici costa. O mi sbaglio?

Da: Giorgio855  03/12/2017 12:16:40
Hai perfettamente ragione!!! Per quanto riguarda i costi dei certificati proprio per il concorso li stanno dando cosi anche se non sai l inglese a prezzi maggiori rispetto a quelli che hai detto tu. Poi invece se volessi fare le cose legali e cioè sostenere l esame di inglese non ci sono con i tempi rispetto la scadenza per iscriversi. Inoltre, è anche discriminatorio il fatto che chiedano solo determinati certificati di lingua. Poi come anche è stato detto in precedenza la P.A. è tenuta a verificare la conoscenza della lingua in sede di concorso e non mettendo un paletto così evidente per partecipare.

Da: lisita  03/12/2017 12:18:12
Allora, io non voglio spendere i soldi ok????  Per chi non lavora carissimo 180 euro sono soldi!!!!  e poi facendo la fortuna di istituti privati in questo mese...voglio studiare l inglese e fare una prova concorsuale..ok???? Io n on parlo inglese tutti i giorni e se voglio c 1 lo devo ripassare..  Come per qualsiasi esame... .un paio di mesi.....o no????

Da: WonderBoy 03/12/2017 12:21:31
Purtroppo invece ti sbagli proprio. È ovvio che ogni cosa ha un costo e quindi anche l'università. Tuttavia, innanzitutto, e parlo per le università pubbliche, le tasse sono modulate rispetto al reddito. Inoltre, almeno teoricamente, anche chi non ha i mezzi può accedervi, perché lo stato predispone borse di studio per i capaci e i meritevoli. Pertanto, anche se di fatto non è cosí, chiunque può studiare. Non è cosí per una certificazione rilasciata da enti privati alla quale solo chi ha mezzi può accedere (può anche essere vero che l'esame in sé costa "solo" 200 euro, ma nella maggior parte dei casi è necessario anche seguire un corso e si arriva facilmente ad 800-1000 euro solo per un corso base). Ad ogni modo, è il principio che conta: quando il sistema di istruzione pubblica garantirà a tutti la possibilità di acquisire il livello b2 di inglese, allora l'INPS, o qualsiasi altro ente, potrà richiederlo legittimamente, ma fino ad allora è e resta un requisito discriminatorio (oltre al fatto di essere del tutto sproporzionato rispetto ad un ruolo impiegatizio in un ente pubblico).

Da: GinTonic82  03/12/2017 12:30:46
Il B2 ho capito essere ormai diventato quasi una necessità e quindi lo prenderò anch'io (ma con molta calma).
Non parteciperò al concorso. Non ho Dottorati ecc. e ho appena 105 come voto di laurea.
La cosa che mi sorprende leggere qui è che sembra quasi che, una volta in possesso di sto benedetto certificato, sia sicura la vincita del concorso.
Ma per voi le materie del bando sono così fattibili? Chiedo giusto x sapere se sono io in difetto ma, nel mio caso, con una laurea in giurisprudenza, non saprei neanche da dove iniziare con "matematica attuariale" (si chiama così? 😂).
Ad ogni modo, a chi lo vincerà, vanno tutti i miei complimenti perché lo vedo molto duro come concorso.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: billyburke  -banned!-03/12/2017 12:32:24
@Giorgio ho fatto il C1 con ESB e ho pagato 190 euro.
@lisita 180 euro sono soldi.. Ma poi dici che vuoi seguire un corso, ergo ancora più soldi
@Wonderboy Non ci prendiamo in giro. La situazione in cui paghi ZERO per sostenere gli studi è rarissima. Perdipiù non sono formule onnicomprensive. Inoltre, andare a Roma, fare notti in albergo, comprare libri.. Niente è GRATIS TOTALE. Infine, conoscere l'inglese è cultura personale, non un dovere dello Stato

Da: billyburke  -banned!-03/12/2017 12:35:47
@GinTonic totalmente d'accordo. Certificati, punti, titoli, ricorsi a 10 euro.. Alla fine senza nessuna forma di ausilio (non dico per forza banca dati ma qualcosa di simile o cmq una banca dati pubblicata tipo 10 giorni prima)... Siamo tutti strafritti ^^'

Da: Dipende7  03/12/2017 12:41:03
Ma al livello B2 ci arrivi anhe con gli studi normali anche alle superiori.... quindi non è che devi fare il corso per prendere la certificazione puoi fare direttamente l esame se già hai il livello... Resta il fatto che anche 180 euro per molte persone non è poco

Da: WonderBoy 03/12/2017 13:03:04
X Billy Burke
Ma quale prendere in giro. La situazione in cui si paga zero per studiare, come dici tu, sarà anche rarissima, ma esiste. Per chi non ha reddito il sistema universitario, almeno teoricamente, mette a disposizione gli alloggi, rende gratuito il servizio mensa e predispone biblioteche dove é possibile usufruire di libri per studiare, pertanto é totalmente gratuito. Inoltre, proprio perché, come dici tu, conoscere l'inglese é "cultura personale" e non un "dovere dello stato", é ancora piú illegittimo richiedere tale requisito in un concorso pubblico, tanto piú che non si richiede la conoscenza della lingua, ma un certificato rilasciato a pagamento da enti privati.

Da: utentexy  -banned!- 03/12/2017 13:12:40
Si parla già di qualche migliaio di domande. E la concorrenza è durissima, qui non ci stanno diplomati in cerca di gloria. Quasi sicura la prima prova a febbraio

Da: GinTonic82  03/12/2017 13:32:30
"diplomati in cerca di gloria"? Ti riferisci ai partecipanti al concorso di Assistenti Giudiziari che si son fatti il culo e hanno preso dimestichezza con materie a loro prima pressoché sconosciute facendo meglio di tanti laureati in giurisprudenza (me compresa) pur di avere la certezza di un posto sicuro?
La "ricerca di gloria" sarebbero i 1400 euro sicuri che obbligheranno famiglie intere  ad allontanarsi da casa ed agli affetti per chissà poi quando ritornarci pur di avere la certezza di un posto sicuro.
Sarebbe questo il tuo concetto di gloria? Io la chiamo "ricerca di stabilità".
E' una fortuna, x utenti come te xy, che abbiano messo tanti paletti a questo concorso. Così ti permetterà di avere meno "concorrenti" che ti farebbero le scarpe già dalla prima prova.

Da: Massimo1984 03/12/2017 13:34:23
Io trovo assurdo che per la partecipazione a un pubblico concorso possa doversi spendere una qualunque somma, anche minima. Farò quindi ricorso con quelli della pagina FB sul ricorso collettivo concorso INPS. Li ho chiamati venerdì e domani spedisco tutto. Tu @giorgio già hai fatto?

Da: utentexy  -banned!- 03/12/2017 13:38:59
Per i diplomati in cerca di gloria il futuro è duro. Anche il possibile concorso per funzionari al ministero della giustizia sarà aperto a meritevoli laureati. E io ringrazio ogni giorno, per questo. Dare tanto a chi ha dato tanto

Da: GinTonic82  03/12/2017 13:50:22
Ma chi ti ha detto che i diplomati non abbiamo dato tanto?
Secondo te uno che partecipa ad un concorso pubblico è uno che non aveva cazzi di studiare a 19 anni e che si sveglia ora tentando la sorte o uno che, invece, ha voglia di riscattarsi e di impegnarsi e che magari per un motivo o per un altro, non ha avuto la possibilità di studiare in passato?
Io non dico che la Laurea non serve per CERTE posizioni. Io stessa, sbagliando, all'inizio avevo sperato vincessero il concorso da Assistenti solo i laureati in Giurisprudenza. Poi ci ho pensato e mi sono resa conto di aver detto una stronzata.
Per i lavori impiegatizi sarebbe corretto dare accesso a tutti (senza certificati e punti aggiuntivi). Chi è realmente più bravo avrà poi modo di dimostrarlo in sede di esame.

Da: Giorgio855  03/12/2017 13:57:53
@Massimo1984 si io ho già inviato il tutto! Spero che saremo in tanti a farlo cosi magari capiranno che hanno fatto una cazzata perché ribadisco anche 190 euro sono soldi per chi non lavora e soprattutto i tempi per prendere la certificazione sono pressoché impossibili rispetto alla scadenza del concorso.

Da: Sara888 03/12/2017 15:33:16
Ciao ragazzi, sono nuova in questo forum.
Ho letto molte cose giuste ma molte altre sbagliate.
Sarò anche ripetitiva ma è uno scandalo richiedere una certificazione di quel tipo quando perfino al concorso in magistratura o per la carriera prefettizia, ruoli molto più importanti, la lingua inglese viene testata con apposito esame.
Pure io e mio cugino faremo ricorso, infatti ho già inviato una email a bandoinps2017@gmail.com per richiedere alcuni dubbi anche se sul sito è scritto abbastanza chiaramente come fare. Domani io e mio cugino provvederemo ad inviare tutto quello che ci chiedono perchè mi sembra l'unica strada possibile per poter partecipare e avere una possibilità.

Da: VerbalKint  -banned!-03/12/2017 16:52:24
All'Inps si stanno pisciando sotto

Da: Bato 03/12/2017 17:08:57
Come si aderisce a 'sto ricorso ?
ma, poi, se la clausola b2 fosse dichiarata illegittima  in seguito ad un ricorso, si dovrebbe, credo, a quel punto, concedere un termine per applicare a chi non si era potuto iscriver a causa di detta clausola illegittima, rendendo di fatto inutile aderire all'esperendo ricorso...dico bene ?

Da: Giorgio855  03/12/2017 17:14:59
@Bato No se si vince il ricorso vengono ammessi solo coloro che hanno partecipato al suddetto ricorso e non vale per tutti. Cmq per aderire hanno creato un sito con tutte le specifiche. Vedi questo articolo c'è scritto tutto.

http://www.ilcentro.it/pescara/assunzioni-inps-parte-da-pescara-il-maxi-ricorso-1.1770851

Da: Sara888  03/12/2017 17:37:27
Si infatti, purtroppo in caso di vittoria verranno ammessi a partecipare solo coloro che hanno fatto ricorso e quelli che non si sono iscritti al concorso e non hanno partecipato al ricorso rimangono fregati.... purtroppo mi hanno spiegato che funziona cosi il ricorso amministrativo.

Da: Sara888  03/12/2017 17:37:27
Si infatti, purtroppo in caso di vittoria verranno ammessi a partecipare solo coloro che hanno fatto ricorso e quelli che non si sono iscritti al concorso e non hanno partecipato al ricorso rimangono fregati.... purtroppo mi hanno spiegato che funziona cosi il ricorso amministrativo.

Da: 1 qualunque 03/12/2017 17:39:16
io aderirei al ricorso fossi in voi. più siete e meglio è

Da: Bato 03/12/2017 17:40:11
fatemi capire: si fa ricorso amministrativo o si adisce il Tar ?

Da: Sara888  03/12/2017 18:00:32
Si fa ricorso al TAR con un ricorso collettivo per sostenere i costi...

Da: Sara888  03/12/2017 18:00:32
Si fa ricorso al TAR con un ricorso collettivo per sostenere i costi...

Da: Ulysse 03/12/2017 18:49:42
Il ricorso è sacrosanto, se gli avvocati abruzzesi saranno bravi vinceranno senz'altro questo ricorso. La PA può chiedere in un concorso di poter accertare la conoscenza dei candidati, lei stessa nel corso del concorso con la discrezionalità tecnica, ma richiedere una certificazione di PRIVATI è del tutto illegittimo per il principio di uguaglianza.

Sulle materie stendiamo un velo pietoso. Hanno concatenato 3 aree diverse (ingegneria, economia e giurisprudenza) risultando materie totalmente nuove per tutti i candidati, trovandoci tutti nelle condizioni di dover studiare materie totalmente nuove e diametralmente opposte agli studi effettuati.
10 anni di attesa per un bando del genere. Povera Italia

Da: Salvoz590 03/12/2017 19:19:18
La mia opinione sul perché sia stato inserito il requisito del b2 certificato è che a seguito di un esame che dura un giorno intero si può avere una effettiva contezza della reale conoscenza della lingua da parte del candidato che non sarebbe del tutto verificabile con quattro domande in un test. Per quanto riguarda il discorso del dirlo prima...di questo requisito si parlava da mesi, ergo vi era tempo per farsi trovare pronti. Il punto è capire se si critica la scelta di inserire il livello b2 certificato o la mera conoscenza della lingua. Chi conosce l inglese a quel livello ci mette ben poco a preparare il test, il problema purtroppo è per chi non è pronto a sostenere L esame e quindi non conosce la lingua. Poi il  dire che è necessario essere avvertiti prima o dover essere valutati solo in sede d esame potrebbe significare, portando il concetto all estremo, che per ogni concorso bisognerebbe lasciare il tempo di prendere una laurea stessa o addirittura eliminare anche il requisito della laurea in quanto il candidato va valutato solo sulla prova fatta. Boh non mi convince molto.

Da: Sara888  03/12/2017 19:28:56
Io in questi giorni mi sono documentata ed effettivamente ho visto che la riforma del Testo unico del Pubblico impiego all'art. 37 del d.lgs 165/2001, riformato nel 2017, obbliga la Pubblica Amministrazione ad accertare le conoscenze della lingua inglese, ma non a farne requisiti di accesso ad un concorso.
È per questo che ritengo il ricorso possibile ed ho subito preso contatti con gli avvocati abruzzesi.

Da: salvatore828282 03/12/2017 19:50:50
salve sapete dirmi se nei libri per la preparazione alla prima prova viene spiegata anche la logica che porta alla risposta o viene semplicemente data la soluzione?
perchè non riesco a capire come si risolvono questi 2 tipi di domande:
1) 1870 e 2009 = "_______" come "_______" = "ore". risp. Anni | "9:07 e 14:05"
2)Individuare il termine che completa logicamente la proporzione. "crasi" sta a "crisi" come "stile" sta a ......
-STELE
-Stili
-Stime

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, ..., 235, 236, 237, 238, 239, 240 - Successiva >>


Torna al forum