>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ABOLIZIONE DEI LIMTI D'ETA'
11424 messaggi, letto 411166 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 376, 377, 378, 379, 380, 381 - Successiva >>

Da: Damy90sr04/05/2017 06:20:12
Ragazzi organizziamoci e provismo a fare ricorso

Da: alexs8804/05/2017 10:48:09
Buongiorno a tutti.... se ci organizziamo per fare un ricorso collettivo io ci sono... iniziamo a creare un bel gruppo.. chiunque sia interessato mi contatti su whatsapp così iniziamo a creare un gruppo... 3495958624

Da: Voglio solo una chance 04/05/2017 12:35:21
E dai accorrete crediamoci

Da: damy90sr04/05/2017 15:27:18
create un gruppo e postate il link cosi chiunque può aggiungersi

Da: Pokke04/05/2017 16:05:35
Infatti, create il gruppo e postatelo! Ora siamo stanchi!!! Dobbiamo essere in tanti e dobbiamo costringerli a farla finita con questa stronzata del limite di età!

Da: EORADICAMBIARE04/05/2017 18:01:52
lo Stato per come si comporta, butta fuori dal campo lavorativo e in particolare nel campo del comparto Sicurezza i suoi giovani, facendoli sentire vecchi già a 35 anni. L'età nelle FF.OO va emandata al più presto. Bisogna stare anche attenti che,  con i tempi che corrono, qualche politico si può alzare la mattina e fare una legge a favore degli immigrati. Basta così. Credo che effettivamente bisogna darsi da fare al più presto.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giovanni G. 05/05/2017 00:04:00
Ragazzi il problema dei limiti di età nei concorsi pubblici è un problema politico non basta creare un contenzioso che in via cautelare può condurre all'ammissione con riserva alle prove scritte; il Tar poi pronunciando nel merito può emette una sentenza negativa. Chi vi scrive ha partecipato ad un concorso interno di forza armata, per il quale è previsto il limite di età di 40 anni, alla veneranda età di 46 anni, è stato ammesso con riserva alle prove scritte che ha superato entrambe dopo di che il Tar Lazio si è pronunciato nel merito e con una sentenza succintamente motivata ai sensi dell'art. 60 cpa ha rigettato il ricorso... nel ricorso ho fatto menzione proprio della sentenza della Corte di giustizia europea del 13.11.2014 il cui orientamento è di recente cambiato in quanto ha stabilito che gli Stati possono stabilire dei limiti di età... quindi anche l'Europa ha attribuito agli stati la possibilità di fissare dei limiti di età... non bastano i ricorsi ma è necessaria una sterzata politica che riconosca il diritto per tutti di mettersi alla prova e misurarsi con gli altri e non sentirsi ''fuori''... Cmq ora la mia storia è davanti al consiglio di stato... in bocca a lupo a tutti... un abbraccio

Da: damy90sr05/05/2017 00:04:06
dai ragazzi !!!

Da: hey05/05/2017 10:30:09
Certamente. Facciamo pure ci siano questi limiti d'età, ma, ditemi, vi sembra normale che un corpo come la Guardia di Finanza o i Carabinieri escludano a partire dai giovani arrivati a 26 anni? Cioè, 26 anni, cazzo! mica 46!

Da: hey05/05/2017 10:50:15
sentite qui, da un forum analogo:

Da: R I C O R S I    ACCOLTI
10/05/2015 13.00.19
Premesso che i ricorsi contro qualsiasi limite di età verrebbero accolti, vi consiglio (sia che il concorso sia stato ormai già bandito sia che siano scaduti i termini per il ricorso) di inviare - come mi è stato suggerito da autorevoli avvocati (e così ho fatto) - una semplice mail ai seguenti indirizzi (nessuno escluso) e con questo contenuto:

- alla c.a. del Sig. Ministro
- alla c.a. del Capo Dipartimento

caposegreteria.ministro@interno.it
gabinetto.ministro@pec.interno.it (solo per chi possiede la p.e.c.)
rosanna.rabuano@interno.it
rosalba.scialla@interno.it
roberto.ferracci@interno.it


Il sottoscritto............(inserire tutti i vostri dati), in riferimento al concorso bandito .....(inserire tipo di concorso e gazz. uff.),          
                               Vi intima
l'ammissione postuma dello scrivente al concorso (con conseguente annullamento del limite di età ivi previsto) o, in alternativa, il risarcimento del danno (da determinare eventualmente in via transattiva).
In mancanza si adirà la Corte di Giustizia Europea per il risarcimento del danno e le eventuali responsabilità erariali derivanti da mancato ed inerte rispetto dell'abolizione dei limiti di età.
In attesa di Vs. riscontro, distinti saluti.
data e firma

p.s.: come potete notare, potete farla anche Voi stessi, da soli, ed in 10 minuti!! Io l'ho già inviata 10 gg. fa e venerdì mi hanno risposto che è in corso l'istruttoria per gli eventuali adempimenti del caso.

Da: x sopra05/05/2017 12:58:42
io vorrei (provare!) a partecipare all'imminente concorso che uscirà per agenti di polizia (30 anni non compiuti!)...ho 30 anni compiuti! Mi spieghi un attimo meglio come funziona ciò che hai postato sopra?

Se non ho capito male dovrei aspettare che il bando esca e poi inviare una pec a gabinetto.ministro@pec.interno.it...giusto?

Però non penso che sia così semplice se le persone spendono milioni dall'avv. leone o colleghi per fare ricorso...o sbaglio?

Grazie per le informazioni, attendo tue news!

Da: Voglio solo una chance 05/05/2017 13:00:21
Caro Hey ti ringrazio vivamente per la soffiata dataci.
Temo però che ogni qualvolta si risponda :>  l'istanza giace senza buoni propositi.
Non condivido il fatto che i ricorsi contro i limiti di età verrebbero accolti, infatti l'anno scorso il nostro è stato respinto.
Cmq spero tu abbia ragione in tutto.

Da: Voglio solo una chance 05/05/2017 13:01:01
Caro Hey ti ringrazio vivamente per la soffiata dataci.
Temo però che ogni qualvolta si risponda  è in corso l'istruttoria,  l'istanza giace senza buoni propositi.
Non condivido il fatto che i ricorsi contro i limiti di età verrebbero accolti, infatti l'anno scorso il nostro è stato respinto.
Cmq spero tu abbia ragione in tutto.

Da: X hey 05/05/2017 13:25:47
Ma questa è una mail o una lettera di diffida scritta da un avvocato?

Da: EORADICAMBIARE05/05/2017 15:27:55
Il discorso dell'età in argomento, può diventare interesse sociale, pertanto è bene rendere partecipi le parti competenti, in primo luogo i sindacati. Inoltre, anche i partiti politici potrebbere fare la loro  parte (Ragazzi, non dimenticate che viviamo in uno stato democratico). In sostanza, non dovrebbero fare altro che rendere giustizia a tanti giovanissimi, che pur avendo tutti gli altri requisiti, si vedono buttati fuori da tante opportunità di lavoro. Pertanto, chi ha la possibilità di avvicinare a tale prblematica le parti istituzionale sopra menzionati,  dia una mano a tutti i giovani interessati  e anche a quelli  che verranno. Come già è stato detto, il  nodo da sciogliere prima di tutto è politico. Così facendo la risoluzione potrebbe  anche essere di facile e rapida soluzione, ovviamente, sempre  se si riesce a muovere nella giusta direzione. Se qualcuno può dare una mano in tal senso, si faccia avanti. Spesso, molti che dovrebbero sollevare determite problematiche sono disattenti. Forza ragazzi.........

Da: Gianni70Stradale  05/05/2017 15:50:54
Quella lettera di diffida è un'emerita caxxata poiché "impone"...si fa per dire...a un ministro di compiere il reato di abuso d'ufficio perché il suddetto ministro dovrebbe violare una legge dello Stato.
Per lo stesso motivo i ricorsi vengono respinti: i ricorsi amministrativi vengono valutati solo per legittimità, cioè per l'aderenza di un determinato atto alla legge vigente (a proposito, viene fatto ricorso contro un DETERMINATO atto, non "genericamente"); il giudice amministrativo non ha ip potere di fare valutazioni di merito: se sia giusto, etico, socialmente accettabile, ecc..
Proprio per questo fare ricorsi (e ancor di più lettere di diffida) è INUTILE.
L'unica soluzione è la pressione per una soluzione politica, cioè far cambiare la legge (tenendo però conto che anche l'altra parte, la Forza Armata o dell'Ordine del caso) in quell'ambito farà valere le proprie esigenze funzionali.

Da: EORADICAMBIARE05/05/2017 17:28:49
Sono d'accordo con  Gianni70Sstradale. L'unica soluzione è la pressione per una soluzione politica, cioè far cambiare la legge. Chi di dovere, sa benissimo che alzare l'età per entrare nelle FF.OO ormai è cosa sacrosanta, visto anche che  l'innalzamento dell'età per la pensione, è ormai quasi a quota 70 anni. Lo Stato non può dichiarare vecchi i suoi giovani, che hanno appena  35 anni e quindi potrebbero lavorare per 30/35 anni. Non dimentichiamo che negli altri stati Europei e non, i limiti di età sono di gran lunga superiore vedi: Francia, Germania, Belgio ecc. Ragazzi, fra non molto i GIOVANI ITALIANI saranno sempre meno, visto il BASSO TASSO DI NATIVITA'. Ciò dovrebbe  far meditare a chi di dovere, a cosa si va incontro e alle risoluzioni improvvise da intraprendere. Solo una soluzione politica potrebbe risolvere il PROBLEMA. Se tutti faranno orecchie da mercante,  si può chiamare  il popolo ad esprimersi con il REFERENDUM. Il problema è sentito da moltissime famiglie. Ricordiamoci che: CHI VUOLE VA CHI NON VUOLE MANDA. CHI SI FERMA E' PERDUTO . Si può vincere.....credetemi

Da: Gianni70Stradale  05/05/2017 17:41:28
...tenendo però conto che se non abbassi l'età media degli appartenenti "dal basso", per così dire, cioè dall'ingresso, devi farlo "dall'alto, cioè all'uscita, prevedendo pensione o altre forme di uscita (transiti in altre pubbliche amministrazioni?) ad età inferiori all'attuale limite di 60 anni per i ruoli non direttivi.
Per questo occorre cautela quando si confronta con altri stati esteri che anno situazioni pensionistiche o di fatto (per esempio non si accede per concorso ma con altre forme di selezione che prevedono, per esempio, diversi parametri per restare nei ruoli durante gli anni) assai diverse da quella italiana.

Da: Facciamochiarezza 05/05/2017 22:23:23
X Gianni70 stradale

Dici che bisogna fare attenzione quando si fannno confronti con altri stati.... ora ti chiedo e' vero che l'Italia e' un paese corrotto, senza una gestione che sta andando allo sfascio?

E' vero che tutti i paesi del nord Europa (intendo Germania, Belgio, Inghilterra ecc non Bulgaria) sono con basso indice di corruzione e le istruzioni, gli organi pubblici funzionano in quei paesi alla perfezione, così come in Canada, Stati Uniti e Australia?

Non dobbiamo fare confronti con altri paesi per quale motivo? Perché le cose le cose là funziono e in Italia e' tutto una merda? Oltre al sistema giudiziale, sistema fiscale, scolastico, lavorativo...... e tra tante cose pure i limiti di età sono sensa alcun senso!

Se in Germania hanno il limite di età a 38 anni (sparo un numero a caso) da noi non si può perché bla bla bla, i tedeschi hanno il limite così alto e da loro si pagano meno tasse perché mangiano tanti crauti e bevono tanta birra?

Da: Gianni70Stradale  05/05/2017 22:41:43
Non c'entra nulla: io ho detto che ci vuole cautela nel fare confronti perché sono diverse molti parametri.
Diverse età pensionabili per gli apparati militari; sistemi di arruolamento diversi dai concorsi con la situazione in alcuni stati per cui dopo una decina di anni in alcuni ruoli inferiori vieni congedato (se non ricordo male alcuni paesi scandinavi); idem per alcune forze di polizia britanniche in cui è normale restare in servizio per pochi anni (Bobby).
Si tratta di nazioni in cui vi sono svariate opportunità di lavoro che viene cambiato svariate volte fino alla pensione e per i quali vi è carenza di richiesta di arruolamento in quei corpi armati

Da: EORADICAMBIARE05/05/2017 22:54:40
.....Penso che ad un certo punto lavorativo, è giusto e umano   far transitare in altri uffici pubblici o enti   meno gravosi e rischiosi, il  personale che abbia superato una certa età e non più in grado di svolgere le mansioni a cui era preposto. Così facendo si equilibrerebbe l'età media. Per quanto riguarda i concorsi, si potrebbero sostituire con altre forme di selezioni, decentrandole. Così facendo lo Stato risparmierebbe parecchi soldini.

Da: Gianni70Stradale  05/05/2017 23:00:29
Nel nostro sistema i concorsi sono previsti nella Costituzione per accedere nella pubblica amministrazione.
Una modifica a questo sistema sarebbe pensabile solo se diminuissero fortemente le richieste di accesso.
Molto pragmaticamente questo avverrà solo se vi saranno altre alternative lavorative...allora automaticamente non vi sarà tutta questa "fame" per accedere alla pubblica amministrazione.

Da: Facciamochiarezza 06/05/2017 10:31:42
X Gianni 70 Stradale:

Allora  facciamo come tu dici funziona nei paesi scandinavi e in Gran Bretagna:

Mandiamo a casa chi come te ha raggiunto i quasi i 50 anni e arruoliamo 30enni! Poi a loro volta li mandiamo a casa raggiunta una certa età, così c'è più lavori per tutti e il personale e' sempre giovane. Sei del 70 vorrai mica dirmi che a 47 anni sei più prestante fisicamente mentalrmtente e psicologicamente di un 30enne? O 35enne?

In Italia ci sono altri grandi problemi oltre a tutti quelli che ho elencato: c'e il terrore del cambiamento, e ognuno pensa a sè stesso, anzi ognuno pensa ad accaparrarsi il posto pubblico combattendo, poi quando l'ha raggiunto non fa più cazzo (tanto mai verrà licenziato) e che si fottano gli altri.

La paura del cambiamento fa sî che mentre gli altri stati vanno avanti noi restiamo sempre un paese del cazzo retrogrado in TUTTO! Abbiamo ancora in uso la riforma scolastica di Bottai degli anni 20.... poi diciamo che le nostre scuole sono le migliori al mondo e che negli altri stati sono tutti ignoranti... poi abbiamo gente a 30 anni con 5 lauree che non trova lavoro. L'Italia e' un paese di handicappati!

Ah già non possiamo fare confronti con gli altri stati perché loro sono troppo intelligente a fare 4 riforme che funzionano.....

Da: Gianni70Stradale  06/05/2017 12:13:39
Posto che la mia specifica attività si basa più sull'esperienza che sulla (fù) prestanza fisica, la tua proposta potrebbe egoisticamente trovarmi d'accordo, ma non credo lo siano all'inps.

Da: Facciamochiarezza 06/05/2017 14:01:36
Gianni 70 stradale

Scusami ma stai facendo l'ipocrita..... non voglio essere maleducato ma sono schietto.

Perché che prestanza fisoca serve a un cuoco dell''esercito,  a un infermiere, Fisieoterapista, un impiegato d'ufficio che fa il contabile negli alpini, o a un esperto HUMINT?

Opppure a un finanziere, poliziotto ecc. devo andare avanti ancora?

Sei ipocrita perché il tuo posto fisso te lo tieni stretto e gli altri che si attacchino al cazzo....

Io non sono senza lavoro fortunatamente vivo bene e faccio il libero prefossionista ma voglio arruolarmi per passione.

Da: Gianni70Stradale  06/05/2017 14:59:29
Io non avrei alcun problema a fare un'attività più remunerativa di quella attuale, nel senso che mi è stato proposto....ma vorrei aspettare ancora un po'.
Quello che ho detto sopra banalmente voleva solo significare che la mia​ professione, soprattutto in determinati settori, vede la componente "prestanza fisica" con un ruolo assolutamente minoritario (fatto salvo una sorta di minimo sindacale) rispetto ad altre qualità professionali, infatti ci si arriva solo con l'esperienza e determinata conoscenze culturali in ambito scientifico.

Nei paesi nordici a cui alludevo, comunque, non essendovi il problema disoccupazione, non è un problema per gli agenti congedarsi/essere congedati quando aspirano ad altro o lo Stato ritiene più utile, essendo generici e non particolarmente specializzati, sostituirli con gente fresca.
Peraltro, lì non vi è la ferrea garanzia di un posto guadagnato con concorso.
Da noi lo trovo difficilmente applicabile.

Da: Gianni70Stradale  06/05/2017 14:59:38
Io non avrei alcun problema a fare un'attività più remunerativa di quella attuale, nel senso che mi è stato proposto....ma vorrei aspettare ancora un po'.
Quello che ho detto sopra banalmente voleva solo significare che la mia​ professione, soprattutto in determinati settori, vede la componente "prestanza fisica" con un ruolo assolutamente minoritario (fatto salvo una sorta di minimo sindacale) rispetto ad altre qualità professionali, infatti ci si arriva solo con l'esperienza e determinata conoscenze culturali in ambito scientifico.

Nei paesi nordici a cui alludevo, comunque, non essendovi il problema disoccupazione, non è un problema per gli agenti congedarsi/essere congedati quando aspirano ad altro o lo Stato ritiene più utile, essendo generici e non particolarmente specializzati, sostituirli con gente fresca.
Peraltro, lì non vi è la ferrea garanzia di un posto guadagnato con concorso.
Da noi lo trovo difficilmente applicabile.

Da: EORADICAMBIARE06/05/2017 15:01:54
In Italia tutto è possibile, basti pensare il Corpo Forestale dello Stato, che in pochissimo tempo è stato smantellato senza se e senza ma, facendoli trasitare (sono migliaia) nei Carabinieri, cambiando addirittura da uno statuto civile a quello militare (Non so dire se giusto o sbagliato).Come dicono tutti, basta lavorare.
Certamente quelli della Forestale non sono dei giovincelli, nonostante tutto sono andati a finire in una realtà professionale  completamente diversa  a vantaggio dell'Arma. Quindi come vedete l'età per le FF.OO non è un problema.

Per Gianni70stradale  il reclutamento può avvenire sempre per  concorso, ma le selezioni devono essere più rapide e moderne, altrimenti il sistema si blocca o si inquina , come sta già avvenendo.......la cronaca ne parla e i giudici sentenziano.

Da: Gianni70Stradale  06/05/2017 15:20:24
Superare una norma costituzionale che prevede assunzione nella pubblica Amministrazione solo per concorso pubblico a favore di altri metodi sarebbe solo un primo, difficilissimo (perché occorre cambiare una miriade di altre leggi), passo.
Dopo di che occorrerebbe ripensare un intero sistema di sussistenza sociale e pensionistico (con costi immani) per garantire chi esce dalle FFAA o FFOO, comunque gente con esperienza, per ottenere in cambio l'innalzamento del limite a quanto, 30? 35? (Di più è proprio inimmaginabile perché un operatore esperto richiede un discreto numero di anni di preparazione, soprattutto in ambito investigativo...e quando è pronto lo "sfrutti" solo per altri 4 o 5 anni?).
Fatevi voi i conti se, al di la della retorica politica acchiappa voti, discutere qualcosa del genere in parlamento potrebbe avere soluzione positiva...almeno per i prossimi 30-50 anni.
Potrebbe accadere SOLO con situazioni socio economiche nettamente più favorevoli.

Da: Gianni70Stradale  06/05/2017 15:22:11
P.S. l'assunzione per concorso implica una serie di "diritti", per esempio relativi alla garanzia sul posto di lavoro.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 376, 377, 378, 379, 380, 381 - Successiva >>


Torna al forum