>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ABOLIZIONE DEI LIMTI D'ETA'
11424 messaggi, letto 411187 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, ..., 376, 377, 378, 379, 380, 381 - Successiva >>

Da: Ansia222/11/2016 23:19:12
Invece di abbassare i limiti di età perché non abbassano i limiti di pensionamento... lo stesso si abbassa l'età media...

Da: Ex aspirante ispettore 23/11/2016 14:24:21
Esatto, @Ansia2. Siamo di fronte alla classica contraddizione italiana cui sia Gianni, sia Pinko Pallino (se non ricordo male il nickname) sanno rispondere.
È semplicemente assurdo imporre dei limiti di età e poi trovare poliziotti, carabinieri e finanzieri a 50 anni ancora a lavorare nelle caserme.

Da: Gianni70Stradale  23/11/2016 14:44:42
Perché mandare in pensione a 50 anni invece che a 60 anni costa soldi allo Stato; arruolare giovani fino a 30 invece costa uguale ma rende di più che arruolarli fino a 35.
Oppure credete che siano gli operatori di Polizia a volere restare?

Da: Ansia2 23/11/2016 18:49:12
Si ma tenerli fino a 60 anni non rende niente se poi sono esenti..a livello economico conviene ma in quello pratico no

Da: Gianni70Stradale  23/11/2016 20:21:51
Non sono "esenti": possono fare domanda di non svolvere i turni notturni o comunque (se non ricordo male) dopo le 22:00.
Il regolamento è stato scritto quando si poteva andare in pensione con 19 6 mesi e 1 giorno di servizio per il minimo e con 25 anni per avere il massimo.
Ora, se vogliamo giustamente, ti dicono che non è più possibile andare via "giovani".
D'altronde non è credibile ritenere che gente con problemi di pressione, gastrite, ulcera, ernie o cervicalgie stia fuori a fare ordine pubblico, pigliare legnate e coltellate, ecc..
Fin'ora ha funzionato che chi riesce continua a stare fuori, l'altra parte mette a disposizione la propria esperienza in altri servizi.
Ma se l'età media non viene ridimensionata in modo consistente, di qui a breve molti servizi essenziali ne risentiranno fortemente.
Comunque il mio ragionamento era solo per farvi capire che vi sono due piatti della bilancia: in uno vi sono le esigenze dell'Amministrazione che vi deve arruolare, nell'altro le vostre legittime aspettative ad avere un'occasione.
Non potete pretendere che l'età non conti o fare discorsi sbagliati nelle motivazioni come quelli "dopo i 30 sei troppo vecchio" perché non è questa la ragione.

Da: Maestoso 24/11/2016 11:39:48
Mi son preso la briga in questi giorni di girare i vari siti delle Polizie Europee ed anche in quelle delle Gendarmerie. Debbo dire che molti paesi dell'UE non hanno limiti di età. Alcuni hanno limiti di età come in Germania, Francia, Irlanda dai 18 anni fino ai 35 anni di età.
In Germania ci sono solamente due regioni dove si possono ottenere delle deroghe per chi ha fatto il militare, dove l'età in una si alza fino ai 37 anni e l'altra fino ai 33 anni. E solo una regione recluta personale dai 18 anni fino ai 31 anni.
La Bundespolizei che è la polizia di frontiera recluta per la carriera iniziale dai 16 anni fino ai 27 anni, per Commissario e Dirigente fino a 33 anni.
Già avevo esposto i limiti di età della Gendarmerie e della Police Nationale. In Lituania addirittura (visto che è un paese dell'UE) il loro limite di età è dai 18 anni fino ai 40 anni, ma ci possono essere delle deroghe che possono arruolare anche oltre i 40 anni.
Poi ci sono paesi come l'Olanda e la Danimarca che per entrare nella polizia loro non fanno il classico concorso, reclutano tramite Curriculum Vitae e non vi è limite di età.
Diciamo che ha una cosa del genere non piace, poi essendo dei paesi piccoli, si vede che per loro va bene così.
Sempre in Olanda la Marechaussee (che sarebbe la gendarmeria) li ci sono 3 modi per accedere che potete anche visionare in questo sito:
https://werkenbijdefensie.nl/vacatures/marechaussee
Entrare come ufficiale dai 17 anni e 6 mesi fino ai 24 anni e 11 mesi;
Entrare diciamo nella carriera iniziale dai 17 anni fino ai 24 anni e 6 mesi;
Poi si puà entrare nelle Brigade Speciale Beveiligingsopdrachten (ma è per chi è già dentro, l'età è bella alta è dai 19 anni fino ai 45 anni e 6 mesi.
La Marechaussee è l'unico corpo con un'età più bassa della nostra.
Il Lussemburgo per entrare nella polizia bisogna avere dai 18 anni fino ai 30 anni.
I paesi che non hanno limiti di età sono: Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Belgio, la Policia Nacional in Spagna (la Guardia Civil recluta dai 18 anni fino ai 32 anni), l'Ungheria, Romania (sia nella polizia che nella gendarmeria non vi è limite di età), oltre ai paesi scandinavi. Non li ho girati tutti, ma qualcuno me ne manca.
E' vero che per ora la Corte di Giustizia Europea si è espressa del parere che i limiti ci debbano essere, però, chissà come mai quei paesi dove non vi è il limite cosa pensa la Corte di Giustizia Europea. Su questo non si esprime.
Non mi son messo a girare i vari siti delle polizie dell'Inghilterra perché sono troppe, le uniche due che ho girato sono quella di Scotland Yard che per accedere bisogna avere un'età dai 18 anni fino ai 57 anni di età.
La polizia di Manchester non vi è limiti di età.
Di sicuro adesso qualcuno dirà qualcosa in merito a ciò e saranno sempre le stesse "identiche cose".
Per ora non si farà nulla in merito al limite di età. Si vedrà nella prossima legislatura.
Sarebbe interessante capire quant'è l'età media delle varie polizie europee e confrontarla con la nostra che si aggira intorno ai 47-50 anni.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X maestoso 24/11/2016 12:26:45
Come si vede che non hai da fare!!!

Da: X tutti 24/11/2016 12:37:48
Ragazze e ragazzi è appena uscito un bel concorso al ministero della giustizia.... Invece di perdere tempo perché non cominciare a studiare?

Da: Maestoso 24/11/2016 15:51:19
Guarda un po' come supponevo che arrivavi te a scrivere.
Mai che ti firmassi una volta.
Beh io l'ho fatto nel tempo libero. Non di certo quando sono a lavoro.
Si è vero che è uscito il concorso di assistente giudiziario, concorso tra l'altro costruito ad hoc per i tirocinanti. Che poi alla fine è alla loro portata.
800 posti non sono mica male.
Se fosse per me questa discussione la renderei solo ai registrati, ma visto che partecipano altra gente, lasciamo così com'è.

Da: x maestoso24/11/2016 16:34:29
perchè maestoso è una registrazione? Guarda a cosa si dice non a chi lo dice... evidentemente hai tempo da perdere se ricerchi cose non applicabili in questo Paese.... Non il concorso non è tarato per i tirocinanti, lo puoi fare anche tu. Non cercate scuse per una volta... STUDIATE

Da: Milan8524/11/2016 18:36:11
oooh scusate non vi stà bene mai niente ???!  che significa non ha nulla da fare Maestoso?! si parla di questo argomento invece di dire GARZIE della ricerca in dettaglio fai il PIRLA mah!! infatti firmati una volta tanto..studia tu per quel concorso...stiamo in democrazia o no?! i limiti andrebbero almeno aumentati !!! se c'è un amministrazione con dei babbei che gestiscono l'elenco  di cose come giustamente ha spiegato "Gianni70stradale" dovrebbero rivedere tutto ! la soluzione si trova..ricordo a tutti che come abbiamo letto da Maestoso in alcuni paesi non ci sono concorsi! cosa che anche Italia era così ! abbiamo conferme oggi giorno di prove inconfutabili di come sono stati sempre truccati i famosi concorsi!!! caro Gianni70stradale avrai le tue ragioni ma spiegaci una cosa tu che sai tutto,CON QUALE SPIRITO un ragazzo  come me e TANTI altri fà un concorso già segato da tutto essendo classe 85???! e poi ancora Gianni70stradale lo sai bene la porcheria che c'è dietro per vincere un concorso non fare il moralista !   cmq GRAZIE Maestoso..

Da: X tutti 24/11/2016 18:43:16
Meno male che ci sono anche persone come voi che invece di studiare fanno polemiche. Ma davvero credere a tutte le cascate sparate? Studiare per il concorso che ci sarà e non per quelli che non si sa. Con quale spirito si studia? Con quello necessario per superare un concorso.

Da: Ex aspirante ispettore 24/11/2016 18:48:44
X Maestoso, io uso un solo nickname seppur non registrato. Come persona, mi contraddistingue la serietà rispetto ad alcuni che potrebbero pure fare i pagliacci evidentemente. Interessante quello che hai riportato come n-esima dimostrazione dell'assurdità tutta italiana alla quale è davvero ridicolo anche portare argomentazioni sagge e obiettive per contrastarla. È chiaro che l'Italia avrà trovato un cavillo legale per convincere la corte europea che tutto questo vada bene anche per risparmiare sulle assunzioni e paradossalmente continuare a spillare soldi da innumerevoli tasse.  Non c'era bisogno del tuo impegno per raggiungere questa conclusione.@Gianni70stradale si contraddice in automatico senza impegni. Se i trentenni sono fuori mercato per l'arruolamento nelle fdo, non spiega come mai continui a pagare carne andata a male, sempre per i motivi specificati da @Gianni70stradale

Da: X aspirante 24/11/2016 19:01:10
Ma lo sanno i tuoi genitori che hai definito "carne andata a male" persone che potrebbero essere addirittura più giovani di loro?

Da: Maestoso 24/11/2016 19:08:13

Guarda non so se hai letto il bando del concorso. Io si, ti posso dire che se io faccio nelle due prove scritte (che poi sono prove scritte a risposta multipla) in totale prendo 60 punti e i tirocinanti stessa identica cosa a loro vengono applicati questi come valutazione titoli:
con esito positivo, l'ulteriore
a) punti 6,00 a coloro che hanno svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento nell'ufficio per il processo ai sensi dell'art. 16 -octies comma 1 -bis e comma 1 -quater del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, come modificato dall'art. 50 del decretolegge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
b) punti 1,00 a coloro che hanno svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'art. 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, attestato ai sensi del comma 11 del suddetto articolo;
c) punti 1,00 a coloro che hanno completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'art. 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non avendo fatto parte dell'ufficio per il processo, così come indicato dall'art. 16 -octies comma 1 -quinquies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, come modificato dall'art. 50 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.

Guarda caso, c'è gente che si è lamentata proprio per queste cose. Ed io mi son chiesto, bene, loro hanno quello. Ma devono sudarselo quel posto. Poi non è detto che rirescano a vincerlo. La possibilità la devono avere tutti di provare e magari anche di vincerlo se riescono.
Come concorso non è semplice, visto che i laureati in giurisprudenza stanno rivendicando un po' questo concorso.

Da: Milan8524/11/2016 19:10:08
per" X tutti" le polemiche le fai tu su chi secondo te nn ha nulla da fare mah! e comunque ho studiato come un PIRLA facendo tre concorsi,ma comunque  segato! mentre la gente di cui sono stato testimone senza neache il diploma superiore e non sà parlare l'italiano ha vinto! io parlo di fatti realmente accaduti e mi sono rotto ampiamente le BALLE DI QUANTA IPOCRISIA!..i limiti ce l'han nella testa..!!

Da: Gianni70Stradale  24/11/2016 19:11:23
Forse non è chiara una cosa: quelle non sono le mie ragioni, io non sono parte in causa, non devo difendere miei interessi.
Vi ho solo fatto notare che il motivo per il quale esiste il limite di età non è quello per il quale dal giorno dopo si diventi vecchi.
Ci tenevo a farvi riflettere che se chiederete a qualche referente politico di sostenere le vostre rimostranze in sede legislativa, sull'altro piatto della bilancia ci saranno le esigenze di un'Amministrazione che PER LEGGE deve svolgere certi compiti.
Tutto qui, non difendo miei interessi personali.

Da: Maestoso 24/11/2016 19:23:53
Guardate vi posso dire che qualche settimana fa o meglio oltre 1 mese fa avevo letto l'articolo del vigile discontinuo che si è suicidato, per via che aveva superato il limite di età e non aveva nessuna possibilità di provare a fare il concorso.
Quell'articolo è arrivato perfino ad un certo tot di politici tra cui l'On. Albanella. Una ragazza (tra l'altro laureata in giurisprudenza e praticante) ha scritto proprio all'On. Albanella, la risposta dell'On. Albanella in pubblico ha scritto se ne parla nella prossima legislatura. In sede privata a risposto all'utente che la proposta di legge la vogliono portare la maggioranza che c'è ora al governo e non il M5S. Sanno benissmo quelli del PD che il M5S farà la legge sull'abilizione del limite di età.
Tra l'altro è una delle tante leggi che vogliono fare.
Il problema ora del limite di età non verrà risolto. Bisogna pazientare.
Ci son paesi che non hanno il limite di età ed altri si. Per ora è questo.
Non si può far nulla per ora. Solo in sede politica si può fare e poi è un problema legislativo.

Da: Gianni70Stradale  24/11/2016 19:30:45
Infatti per via di ricorso non si ottiene nulla perché i limiti attualmente non sono illegittimi.
Si può ottenere un cambiamento per legge, ma la legge non potrà fare a meno di tener conto di cods si richiede a quel Corpo.

Da: Milan8524/11/2016 19:53:59
questo aspetto è chiaro!.. i ricorsi sono per far cassa..c'è sempre il PIRLA che prova ma perde tempo e soldi!.. però si dessero una mossa non vorrei che con la scusa della nuova legislatura passano altri 10nni..supererò io,come tanti i 40 senza una possibilità! dopo il morto forse cambiano qualcosa gli ottusi! ma forse per i politici un morto solo è poco!servono altri cadaveri per ricevere la giusta attenzione! paradossale...

Da: X milan 24/11/2016 20:59:39
Quindi, cioè non farai un concorso con 800 posti perché te ne sono andati male 3?

Da: Ansia225/11/2016 00:47:09
Ma ho letto che anni passati un trentacinquenne a fatto ricorso per un concorso per allievi marescialli carabinieri vincendolo solo che gli è stato comunicato un giorno prima della prova...perciò un ricorso collettivo farebbe effetto...e poi inutile dirlo basta vedere i 2 concorsi in polizia e penitenziaria per vedere a che punto siamo arrivati ormai...ma anche vfp4 con i logaritmi...

Da: Gianni70Stradale  25/11/2016 07:25:38
Non aveva vinto il ricorso, ma in via cautelare e provvisoria, in attesa della valutazione nel merito del ricorso, il tar aveva "sospeso" il provvedimento di esclusione.
Quel tipo di ricorsi soni stati, SEMPRE E TUTTI, respinti nel merito perché non è vera la leggenda metropolitana che la direttiva europea vieti i limiti di età per i corpi di polizia e quelli militari: ho postato più volte gli estremi dei relativi articoli, ma c'è sempre chi continua a dar retta ad avvocati che vogliono solo spillare soldi.

Da: .............25/11/2016 13:53:04
giusto.

Da: Milan8525/11/2016 18:14:56
per X milan...anzitutto quel che faccio son affari miei non tuoi ! ho detto che sono testimone oculare di quanta sporcizia ci sia sui concorsi pubblici... specialmente nelle forze armate!! è normale che anche se studiando uno si tira giù  un po'! Gianni70stradale sà perfettamente alcuni aspetti che non può star qui a spiegare..comunque per quel PIRLA del ricorso allievi marescialli carabinieri non ha vinto un cazzo ! a tirato giù la carne dell'osso! ancora notizie distorte!...da quello che ho letto in giro si è fatto pubblicità di un libro...un altro noioso sfigato.!!

Da: vota NO  vota NO25/11/2016 18:56:37

ma quanto PARLATE...
Ma FATE almeno?

:-)

Da: vota NO  vota NO25/11/2016 18:56:45

ma quanto PARLATE...
Ma FATE almeno?

:-)

Da: @ 25/11/2016 22:10:13

- Messaggio eliminato -

Da: x vota No vota no25/11/2016 22:28:11
qui si parla hai fatto la scoperta dell'acqua calda?!! i politici loro nn fanno che dire minchiate! cosa dovremmo fare di preciso spiegaci tu?? attendiamo la tua saggia risposta..

Da: info news25/11/2016 22:44:33
cè una nuova pregiudiziale che ha ritenuto legittimo il limite di 35 anni per concorso polizia spagnola...  l'avete letta?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, ..., 376, 377, 378, 379, 380, 381 - Successiva >>


Torna al forum