>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152872 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: 2000e1114/01/2018 15:08:07
Il/la collega che ha postato il messaggio seguente....   "Il problema di fondo è proprio la mancanza di meritocrazia. Se non ci fossero stati imbrogli alle preselettiva, agli scritti e agli orali che hanno consentito a un elevato numero di concorrenti immeritevoli di diventare ds senza nessun merito, se non ci fossero stati commissari corrotti e se il concorso 2011 fosse stato condotto nel rispetto di tutte le regole, nessun concorrente avrebbe mai presentato ricorso. Se a suo tempo il concorso fosse stato dichiarato nullo, invece di portarlo a compimento, ad ogni costo, per adempiere alle promesse fatte e agli accordi presi, oggi non staremmo a ragionare sul sesso degli angeli discutendo su cosa sia giusto o sbagliato, facendo finta di dimenticare in quanta melma è stato svolto il concorso 2001. Ora però non c'è la possiamo cavare semplicemente citando la frase "cosa fatta capo ha", per tagliar corto alle titubanze sui fatti ormai accaduti. A molti starebbe bene, lo so, ma ora non si può più, è tropo tardi, e ciò che deve succedere, inevitabilmente succederà" ..... ha sicuramente operato un'analisi oggettiva e fondata da molti punti di vista. Secondo me, tuttavia, non dovrebbe dimenticare le mille fatiche e traversie che - senza nessuna loro diretta o indiretta responsabilità, errore, imbroglio, demerito - hanno dovuto affrontare singoli candidati i quali alla fine hanno superato e vinto il concorso stesso con la coscienza a posto.

Da: amara verità14/01/2018 15:09:29

a dire il vero in alcune regioni, ricorsisti contro la preselettiva a seguito di bocciatura nel merito e non sulla natura contraddittoria dei quesiti sono stati riammessi dal giudice configurando una prima illegittimità e hanno svolto gli scritti e gli orali, arrivando fino in fondo perché appunto "dovevano passare" a prescindere...pur essendo stati fermati al primo step e proprio per favorire tali "segnalati" che chi ha superato per merito la preselettiva è stato fermato, in molti casi, immeritatamente agli scritti, e dico immeritatamente perché molti bocciati hanno fatto accesso agli atti, alcuni hanno deciso di ricorrere per le irregolarità che si evincevano dalle schede di correzione ( compiti intonsi, tempi di correzioni troppo ridotti che confermavano la teoria di una selezione già fatta a priori, contenuti di prove valutate con punteggi alti in nulla diversi dai bocciati)  e non certo per autopromuoversi o elogiarsi, altri come me hanno preso atto e chiuso il capitolo con amarezza e disillusione.

Da: amara verità14/01/2018 15:14:44
@2000e11
tanto di cappello per i meritevoli che sono arrivati in fondo contando sulla loro preparazione, ma di sicuro, un'elevata percentuale di raccomandati, ammanigliati e protetti , probabilmente superiore a tutti i precedenti concorsi da Dirigente, ha vinto immeritatamente e sono queste ingiustizie che irritano i partecipanti onesti!
mi auguro di arrivare stavolta fino in fondo malgrado il fango e la melma che ho messo in preventivo e non dubito possa esserci!

Da: 2000e1114/01/2018 15:30:36
@amara verità
Condivido e leggo tra le righe una forte convinzione e determinazione nelle tue possibilità e capacità.

Da: ab14/01/2018 15:40:21
Non si parla che di ricorsi prima ancora di iniziare. Il Miur penso che sia consapevole di ciò e prima di inziare avrà bisogno di maggiori certezze al fine di evitare un contenzioso infinito.

Da: Maestrina1 14/01/2018 15:46:22
Partiamo da un presupposto: se il mio ipotetico elaborato ( che non ha raccomandazioni ) non è stato soggetto a lettura, o lo hanno corretto in 3 minuti, cosa.mi dovrebbe spingere a credere che l'elaborato del " ds competente" sia stato letto con tutti i sacri crismi? Quali sono sti ds meritevoli, scusate eh? Diciamo allora che pochissimi, tra quelli passati, si sono rivelati buoni ds preparati. Ma il mazzo di carte era sempre quello, cari signori.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maestrina1 14/01/2018 15:47:36
Per ab
Ma tu ancora pensi che al miur pensino?

Da: Meno di trentamila14/01/2018 15:50:57
Il costo di produzione, si è detto nei giorni precedenti, dipende da numero dei prodotti, che a sua volta viene fissato in sede di programmazione sulla base di previsioni. Al costo del prodotto si aggiunge, sia con la tecnica del full costing, che con quella del mark up, un margine di guadagno che garantisca la remunerazione degli oneri figurativi e ristori l'imprenditore. Analizzando il costo di ogni singolo prodotto si capisce che, per la parte del costo fisso, conviene aumentare il numero dei prodotti. Infatti Cf/ q decresce, poichè Cf è una costante. La differenza tra il costo di una produzione e il costo di quella precedente tende a zero. Per cui si dovrà stabilire il livello della produzione ottimale, confrontandola col prezzo determinato. Tutto questo si fa in sede di programmazione, che si basa sulle previsioni. Quando le previsioni non vengono confermate dai fatti. l'mpresa si troverà ad affrontare eventi negativi (perdite).

Da: Maestrina1 14/01/2018 15:55:31
Meno di trentamila. Fai analisi lucide e di competenza. Ma tralasci un piccolo particolare. Qua stiamo parlando di persone, messe a capo di scuole, che portano allo sfacelo intere comunità. Un pacco rotto lo sostituisci, una persona con problemi caratteriali o di seria incompetenza te la tieni per decenni, o come ha sdoganato la litizzetto, te la suki.

Da: Perdente14/01/2018 16:05:22
@ Maestrina
"Quali sono sti ds meritevoli, scusate eh? Diciamo allora che pochissimi, tra quelli passati, si sono rivelati buoni ds preparati."

Nel mio piccolo, posso garantire che il collega che insieme a me fu l'unico a superare la preselezione era una persona davvero in gamba e molto preparata. Oggi dirige egregiamente un istituto.
Lo incontrai anche agli scritti. Si sedette al primissimo banco, pur essendoci banchi liberi in posizioni più "strategiche". Io ero alle sue spalle. Non smise un attimo di scrivere e consultò esclusivamente il testo consentito. Non scambiò una parola con nessuno e lavorò senza sosta per ore, ignorando qualsiasi cosa avvenisse nell'aula. Terminò il suo lavoro per primo (presentò elaborati molto lunghi) ed il secondo giorno ebbe anche i complimenti da parte dei vigilanti per la sua condotta irreprensibile. Seppi in seguito dell'esito positivo (28/30) del suo colloquio e ne fui lieto.
Conosco decine di altri colleghi veramente stimabili che -in Campania (ho detto tutto)- sono riusciti ad ottenere la dirigenza contando solo sulle proprie forze.
Certo, un ruolo non  indifferente è stato giocato dalla fortuna. In alcuni casi, come nel mio, gli elaborati non sono stati letti in modo completo e sono stati scartati. A me è capitato di ottenere un buon voto al primo elaborato, ma di ricevere una valutazione di poco insufficiente nel secondo. A ben guardare, risulta evidente che sia stata letta solo la prima pagina. Se avessi presentato un ricorso lo avrei  vinto a mani basse, viste le più che palesi incongruenze tra l'elaborato ed il giudizio, ma ho preferito evitare.


Da: Perdente14/01/2018 16:12:21
Le commissioni dovrebbero essere composte esclusivamente da soggetti di specchiata onestà e in nessun modo coinvolti con i concorrenti. Non sarebbe male applicare un metodo proposto tempo fa da qualcuno: utilizzare in ciascuna regione la commissione di una regione diversa.
Vogliamo parlare di ciò che è avvenuto in Calabria durante i colloqui orali? Sembra che la scatola contenente i quesiti da sorteggiare entrasse e uscisse dall'aula ogni volta che la commissione entrava e poi usciva per decidere i voti. Nulla ci impedisce di pensare che, giunto il turno di un concorrente "segnalato", la scatola venisse svuotata e poi riempita solo di quelle poche domande sulle quali ci si era accordati col concorrente.
Non ho parole!

Da: Perdente14/01/2018 16:14:01
Dobbiamo lottare affinché queste cose non avvengano più.
Non con i ricorsi (a nostro esclusivo vantaggio), ma con le denunce alla magistratura ordinaria.


Da: Maestrina1 14/01/2018 16:18:06
Cazzate. Anche io ero al primo banco, a meno di un metro dalla commissione e anche io ho consultato esclusivamente la normativa. Poca, perché la ricordavo a memoria nella maggioranza dei casi. Mi sono seduta spontaneamente lì, perché ero certa della.mia preparazione. Il risultato? 2 elaborati immacolati con votazione vergognosa. Nessun errore di grammatica, nessun errore di sintassi, nessun errore di normativa, nessun errore di concetto. Semplicemente non erano stati letti e basta. Il tuo amico è sicuramente bravissimo, come ho già detto, ma facente parte di quel famoso mazzo di carte. Non farti prendere in giro. Non c'era speranza per noi nel concorso 2011. Abbiamo fatto solo da figuranti. Perché partecipo a questo concorso? Chiedetelo a ccnl.

Da: amara verità14/01/2018 16:26:53

Perdente,

non dubito ci siano stati colleghi meritevoli,il problema, ribadisco, sono quelli incompetenti ( solitamente il segnalato non è mai una cima) che arrivano alla Dirigenza e creano scompiglio portando l'istituzione  a loro assegnata alla deriva perché, spesso e volentieri,  alla loro impreparazione si aggiunge un' incapacità relazionale un atteggiamento impositivo o lassista che, alla lunga, crea malcontento interno, disservizi e compromette il prestigio dell'istituzione sul territorio!

quanti resoconti di colleghi su Dirigenti isterici che tacitano qualsiasi dissenso o critica con intimidazioni più o meno velate, che non sono mai presenti a scuola lasciando allo staff, non sempre in grado di farlo, la gestione dell'ordinario, addirittura una mia amica ha avuto una Dirigente che prima di qualsiasi colloquio informale chiedeva fosse presentata un'istanza con l'oggetto della stessa e aveva un meccanismo di segnalazione "semaforica" per indicare se era disponibile o occupata...insomma un vero delirio di onnipotenza!

io reputo essenziali le qualità umane e empatiche in qualsiasi  profilo della scuola, questo è ancor più vero per un Dirigente,   a meno di non voler creare un ambiente soffocante o dittatoriale dove tutti seguono regole, ma sono frustrati e lavorano male!
le regole servono e vanno applicate ma serve saper compenetrare il rispetto normativo con l'empatia e coltivare le relazioni e creare un clima motivante!

Da: @amara14/01/2018 16:34:15
Non è importante che siano competenti, ma che siano riconosciuti come parte del sistema. I presidi sono i prefetti delle scuole...

Da: amara verità14/01/2018 16:35:13

@ maestrina,

esattamente quanto successo  me...compiti intonsi e per intonsi intendo nemmeno un puntino, ma giudizi vergognosi che sottintendevano errori grammaticali, sintattici,non aderenza con la traccia insomma compiti da analfabeta, per questo non ci si riesce a passare sopra...se avessi evinto dall'accesso di aver svolto un lavoro non accurato, insufficiente, di sicuro sarei stata scontenta, ma almeno avrei avuto la  consapevolezza di averlo meritato, invece penso di non aver nemmeno avuto la chance visto che nemmeno sono stati letti...peraltro ho concorso in regione diversa da quella di residenza, figurati quali agganci potevo avere!

Da: Maestrina1 14/01/2018 16:55:37
Amara verità
Ahahahaha, abbiamo un'amica in comune allora. Anche io so di questa storia del semaforo rosso.

Da: No ! Latteggiamento giusto14/01/2018 17:06:24
Cresce sempre il numero di persone che stanno usando gli appunmti scritti da un laborioso e disponibile concorrente. Sono chiari, sintetici e completi. Non sono come tanto materiale, che pur circola, inzeppato di retorica e demagogia, con evidenti errrrrrori concettuali e non solo.

Da: Ab 14/01/2018 17:13:40
Avete notizie sulla predisposizione quesiti? Si dice che siano ancora in alto mare. Si dice che utilizzeranno quelli del 2011. VOI cosa sapete?

Da: Io li ho trovati14/01/2018 17:20:48
hai ragione sono semplici e chiari. Non posso dire se siano completi, perchè non lo so. Li sto confrontando con altro materiale che avevo e posso dire siano molto superiori. Poi sono a costo zero e con i tempi che corrono... risparmiare è importante, almeno per me, con due figli, il mutuo, anche siamo in due a lavorare. I soldi non bastano mai.

Da: Avvocato 14/01/2018 17:21:57
La corruzione è dappertutto.
Ci sarà anche in questo concorso.
Molte prove non saranno neppure lette.
Ma che ci possiamo fare?
Esiste forse un'alternativa???

Da: Avvocato 14/01/2018 17:25:33
A me è bastato il concorso da notaio.
Non dico che meritassi di superarlo, ma mi gioco tutto quello che ho che le mie prove non siano state neppure lette.
Per questo ho chiuso con "certi" concorsi.
Già è difficile superarli, ma almeno la soddisfazione di essere realmente valutati... !!!!!!!

Da: Avvocato 14/01/2018 17:26:50
Però non ho presentato alcun ricorso!

Da: Prrrrrrrrrrrr !14/01/2018 17:38:10

- Messaggio eliminato -

Da: @  Meno di trentamila14/01/2018 17:38:24
Potresti scrivere più di un concetto insieme ? E' difficile mettere assieme i "pezzi" della tua analisi. Grazie.

Da: Avvocato 14/01/2018 17:44:27
C'è stato, anni fa, un caso all'università che ha suscitato non poco clamore.
Non farò però nomi, tanto non è difficile risalire ai protagonisti della vicenda.
Al concorso per un posto da professore associato, si presentano in 2: il primo un ricercatore di chiara fama con una miriade di pubblicazioni; il secondo il giovane figlio di un potente e noto politico con sole 3 pubblicazioni.
Chi supera il concorso?
Il secondo, ovviamente.
Non siamo forse in Italia???
Ma non finisce qui.
Il ricercatore fa ricorso al TAR e lo vince: il Tribunale annulla la prova.
L'università, quindi, ripete il bando, e chi supera il nuovo concorso?
Di nuovo il figlio del politico !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il ricercatore è sempre rimasto tale, mentre l'altro è poi diventato prof ordinario all'età di 33 anni !!!

Da: @avv 14/01/2018 17:56:06
L'Italia è un paese sui generis. Ma non credo che certe cose succedano solo da noi. In ogni caso qui avvengono davvero sfacciatamente. Questa sarà la mia ultima partecipazione a un concorso e lungi da me l'idea del ricorso. Se proprio dovessi essere eliminato preferirei che fosse con la preselezione. Inoltre non è detto che mi presenti. Infine spero che la CC si esprima al più presto, cmq vada.

Da: per @  Meno di trentamila14/01/2018 18:03:59
Ho capito subito che era un "lavoro" serio ed ho fatto di volta in volta "copia e incolla" con Word. Così posso leggerlo quando voglio.

Da: Il ccnl14/01/2018 18:07:10
Marek perché inverti il senso di ciò che dico mettendomi in tastiera cos'è opposte a quelle che ho detto?
Maestrina lo sappiamo io e te, ma riguarda lo svolgimento delle prove scritte, nelle quali non verranno richieste prosopopee romanzesche e poemi epici ma risposte rapide e sintetiche che forse le 2 o 3 commissioni interregionali o l'unica nazionale  avranno tempo di leggere. E i quesiti in lingua saranno oggettivi. 5 domande e un paio di test anziché i due temoni.
E poi le prove avverranno quando finalmente questo governo che finora ha avuto 4 premier, anche se il vero premier si chiama soros,  sarà all'opposizione.
Governo che esordì mettendo un politico a capo di un usr, che poi desistito dalla magistratura per mancanza di requisiti divenne capo dei capi degli usr...

Da: Avvocato 14/01/2018 18:14:56
A @avv

La corruzione esiste dappertutto, ma altrove il merito viene riconosciuto.
Non a caso molte menti fuggono all'estero.
Qui infoltirebbero la lista dei docenti liceali precari, in Francia, Inghilterra, negli Usa... diventano proff universitari con ricchi stipendi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum