>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152569 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Ma... Mariposa 03/06/2016 22:18:59
Qui gatta ci 'posa', 'per chi ci crede'.

Da: Ma... Mariposa 03/06/2016 22:19:15
Qui gatta ci 'posa', 'per chi ci crede'.

Da: Il tiramisu''...04/06/2016 14:15:48
...è friulano.

Da: ricordi....04/06/2016 16:56:29

ho preso parte a quella beffa che è stato l'ultimo concorso da Ds e non in Campania, e ne sono rimasta talmente disgustata dopo tanto studio, investimento economico, corso di preparazione, scelta di cambiare regione volutamente per evitare certe dinamiche...  e invece è stata una macchietta, fatta fuori agli scritti dopo aver superato con il massimo dei voti la preselettiva ( so di vincitori che con ricorso dopo eliminazione alla preselettiva, sono stati ripescati e addirittura vinto, ecco qui davvero la vergogna e non è la sola di quel famigerato concorso, e chi come me ha partecipato potrà solo confermare).

Ovviamente ho richiesto accesso alle mie prove che pensavo di aver svolto bene,  praticamente intonse, sembravano nemmeno corrette, eppure classificate come pessime....e come me circa l'80% dei candidati, nella regione in cui ho partecipato....visionato compiti ammessi, nessun capolavoro, anzi.... i dubbi di manovre e giochi rimangono!
tutto si è deciso agli scritti dove la discrezionalità è stata davvero troppa, i criteri di valutazione e relativi descrittori diversi da regione a regione, anche questo molto opinabile..... lì hanno potuto giostrare come volevano!
a parte tutte le critiche, la struttura della prova va completamente rivisitata, non seleziona né i migliori, né i più competenti!

sinceramente non so se ritenterei...non dubito che candidati preparati e onesti vi siano stati, qualcuno sarà anche arrivato in fondo, ma una parte maggioritaria ha vinto puntando ad altre credenziali e con "appoggi" perlopiù sindacali o politici....ergo, senza queste "facilitazioni" io vedo davvero arduo riuscire....

intanto una ridda di voci smentite e poi confermate di un nuovo concorso....ci rifletterò al momento!

Da: @ricordi...04/06/2016 18:05:35
E' possibile sapere di quale regione si tratta? Grazie!

Da: @Ricordi...04/06/2016 18:27:47
Io ho concorso in una regione molto  a sud, anche i miei scritti erano intonsi, ma valutati assai negativamente. Probabilmente, presupponendo la buonafede, quando l'incipit non li convinceva cestinavano immediatamente. Del resto, sempre presupponendo la buonafede della commissione (sulla quale non scommetterei nemmeno uno dei miei peli), per 50 centesimi ad elaborato tu cos'avresti fatto, sempre presupponendo la tua buonafede? Ci avresti perso la vista e la mente? Si dice che nella mia regione ognuno dei commissari avesse il suo elenco dei preferiti, anzi di uno in particolare è stato recuperato un bel file che conteneva nomi dei protetti, motivazione del passaggio all'orale e domande preconfezionate per l'orale. Attualmente il tizio è indagato da un'importante procura...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Ricordi...04/06/2016 18:29:43
Colpo di scena nella vicenda del Concorso dirigenti scolastici 2011 in Sicilia. A seguito delle indagini sul ritrovamento di un file Excel compromettente da parte di un gruppo di aspiranti ds, poco convinti della loro bocciatura e assistiti dall'avvocato Giovanni Rizzuti, sono partite le prime iscrizioni nel registro degli indagati…

La notizia è stata data da BlogSicilia. Come si ricorderà buona parte dell'inchiesta ruotava proprio intorno al file Excel che qualcuno sarebbe riuscito a sottrarre da un computer ad un componente della commissione esaminatrice. Vi erano segnati, accanto ai "protetti", una serie di annotazioni il cui contenuto risultava alquanto sospetto: "ammesso per necessità", "stentato aiutato". Oppure per non sbagliare, nel file erano segnate anche le domande da fare agli aspiranti dirigenti: "chiedere strategie e territorio".

Un file, che sarebbe stato creato da uno dei componenti della commissione esaminatrice, e che avrebbe spinto una cinquantina di docenti che parteciparono al concorso a presentare un esposto, assistiti dall'avvocato Giovanni Rizzuti.

Dopo mesi di indagini da parte della Digos, il procuratore aggiunto Leonardo Agueci e il pm Daniela Varrone hanno iscritto nel registro degli indagati Orazio Lombardo, dirigente scolastico in pensione. Irene Iannello, anche lei dirigente scolastico in pensione ed esperto formatore ai vertici della Asasi, associazione impegnata esclusivamente nell'organizzazione e attuazione della formazione ai concorsi con qualifica, Roberto Tripodi, presidente dell'Asasi, e Salvatore D'Agostino, preside in pensione. Tutti con l'ipotesi di reato di falso e abuso di ufficio.

BlogSicilia precisa: "Il file sarebbe stato creato, in base all'esposto presentato dai 50 candidati esclusi, da Orazio Lombardo che insieme a Irene Iannello faceva parte della commissione. Tra l'altro sia Lombardo che la dirigente Ianello avrebbero dichiarato il falso asserendo di non avere svolto alcuna attività di preparazione al concorso di candidati. Nelle decine di pagine dell'esposto sono raccontati episodi, passaggi, dimissioni tutto finito al vaglio della magistratura. C'erano molti candidati preoccupati per le possibili dimissioni della dirigente Ianello a causa della sua incompatibilità. Dimissioni che non arrivarono per l'intercessione all'ufficio scolastico regionale di alcuni soggetti la cui posizione è al vaglio della procura. Per quanti sono stati superati in graduatoria che avevano studiato e si erano preparati all'esame ce n'era abbastanza per annullare tutto e rifare stavolta per bene il concorso, cercando di partire tutti dalla stessa posizione senza favoritismi. Tanto che molti di loro hanno presentato oltre che l'esposto in procura anche numerosi ricorsi al Tar Sicilia. Alla fine del concorso dalla comparazione dei file Excel, quello che sarebbe stato realizzato a mo' di promemoria dal commissario e quello pubblicato dal ufficio scolastico regionale l'effetto segnalazione o raccomandazione avrebbe dato i suoi frutti. I "protetti" segnati nel file tranne uno avrebbero superato il concorso."

Il quotidiano on line ha poi intervistato alcuni degli indagati che hanno rilasciato delle dichiarazioni.

Roberto Tripodi, l'ex preside del Volta, ha dichiarato "di non aver mai tentato di influenzare i lavori della commissione ne di aver falsificato atti o dichiarazioni. Chi mi conosce sa che non ho mai raccomandato i miei figli nella carriera scolastica, né mai ho percepito un euro per la formazione dei candidati al concorso". Salvatore D'Agostino invece non ha avuto nulla da dichiarare. "Non mi risulta alcun che - dice - del resto io non facevo neppure parte della commissione. Non capisco cosa c'entro in questa vicenda".

Sarà la magistratura a fare adesso definitiva chiarezza sul caso.

Da: @Ricordi...04/06/2016 18:38:09
I posti di preside in un paese di morti di fame come il nostro sono molto ambiti, quindi è logico che quando ne viene bandito uno si muovano grandi interessi è un'intreccio tra politica, sindacalismo, alta burocrazia e alto clero. Se pensate che in Italia ci sono circa 800.000 docenti e solo 8.500 presidi, ti renderai conto che la sproporzione è enorme: il rapporto è di 1 preside ogni 100 docenti. E' evidente che gli interessi in campo siano ed è altrettanto chiaro che potendo favoriscono persone ben ammanicate in vari settori oppure come dicono in molti tramite mazzetta. Si dice che in alcune regioni abbiano preteso cifre intorno ai 100.000 euro nel concorso 2011. Ora che sia così o meno non sta a me dirlo, dato che c'è la magistratura che dovrebbe accertare se queste cose siano vere o no. Certo che leggendo certe cose viene la depressione o una forte rabbia. Forse la cosa migliore è prendere tutto con filosofia nella consapevolezza che prima o poi i nodi vengono al pettine per tutti.

Da: @Ricordi...04/06/2016 18:41:09
"Un intereccio" naturalmente senza apostrofo, se no poi qualche maestrina scrive un post di rimprovero o peggio ancora di insulti. Per concludere il discorso di prima se si vuole vincere un concorso a preside bisogna essere cinici fino in fondo, oltre che machiavellici, del resto se non li freghi tu lo faranno loro in ogni caso: Mors tua, vita mea...

Da: Nuovo concorso a preside?04/06/2016 19:05:41
So per certo che i posti vacanti nell'anno scolastico 2015/16 sono circa 548, tutti dati in reggenza. Anche sommando i pensionamenti di quest'anno, considerato che il 20 per cento delle vacanze deve andare a campani e abruzzesi idonei 2011 su che numeri sarà questo nuovo concorso? Io penso che questa notizia sia una megabufala faraonica, in ogni caso avremo modo di riconfrontarci.

Da: Si 04/06/2016 19:06:07
Il pandoro e' di Verona! Ah, ah, ah...

Da: @Sì04/06/2016 19:48:19
Immaginavo, sono stati stronzissimi in quel dove nel 2011... Però ora hanno gli interregionali...

Da: Soli titoli04/06/2016 20:09:08
A Nuovo Concorso a Preside:
Se questo Concorso non s'ha da fare , non sarà certo per carenza di posti. O meglio: i posti mancano....al Sud.  E visto tutto quello che è stato scritto finora, appare chiaro che è a Sud che si decide il come e il quando, ahinoi!
Avete rotto!

Da: ricordi....04/06/2016 20:13:55

capisco che fossero malpagati, ma il mio dubbio (che temo rimarrà irrisolto) è che non abbiano nemmeno l'incipit, compilando con giudizi preconfezionati la scheda di valutazione...peraltro, chi ha obbligato questi ultimi a fare i commissari?
non mi pare un giusto motivo per non dico, leggere tutto, ma quantomeno farlo con un minimo di criterio e magari scrivere qualche giudizio più verosimile!
dal mio veniva fuori che io a malapena conoscessi l'italiano....ho avuto un voto totale che non superava il 10....su 30, quasi un'analfabeta, ma scherziamo?
qui si parla comunque di persone laureate, nel mio caso con specializzazioni, doppia abilitazione, vincitrice di concorso ed entrata di ruolo direttamente al primo colpo e non da idonea...chiamata poi anche sulla seconda abilitazione , per non parlare di master di perfezionamento.....insomma, rimanere un tantino perplessi è il minimo!
ogni volta che ci ripenso mi viene il sangue amaro.....ma è andata!

Da: chi ci crede04/06/2016 20:15:29
che tristezza!!!!!

in Italia è tutto complicato!!!!!

mah!!!!

Da: @ricordi04/06/2016 20:59:04
Forse la tua rabbia deriva dal fatto di esserti sentita umiliata come professionista del sapere, ma se ci pensi bene, dato che i tuoi scritti non sono stati nè letti nè corretti, è meglio non prenderla sul piano personale. Per loro erano solo degli scritti da bocciare, chiunque li avesse scritti e comunque li avesse scritti... Poi sai è anche questione di culo, i commissari li scelgono ad hoc gli uffici tramite segnalazione o addirittura sono gli uffici a chiedere a questa gente di fare domanda...

Da: @@ricordi05/06/2016 13:57:30
Spesso basta poco per riconoscere gli incapaci.

Da: ricordi....05/06/2016 14:26:19
mi pare evidente che non tu non abbia capito nulla di ciò che ho scritto....
( per il simpaticone/ a di cui sopra, magari uno di quelli capaci!)

Da: Patty Torino05/06/2016 14:43:24
Vorrei iscrivermi ad un corso di preparazione, ma a parte la scelta dettata dai costi, qualcuno sa darmi qualche consiglio???
Grazieeeee

Da: @Patty Torino05/06/2016 14:53:54
Scegline uno di presenza e magari vicino alla tua città. A Torino ne era stato organizzato uno ottimo da un sindacato, ma credo che ormai si sia concluso.

Da: A Patty Torino 05/06/2016 15:23:29
Cara Patty, é ancora presto per pensare di seguire un corso. Per il bando se ne parla da maggio in poi del 2017. Storicamente questo tipo di concorso é stato sempre bandito prima di importanti scadenze elettorali. Nel 2018 ci saranno le politiche e qualche posto in piu'. Del resto le piu' importanti case editrici, come ad esempio Maggioli o Simone, non hanno pubblicato nulla su questo concorso. Quello che leggi su questo forum, molto spesso viene scritto, da gente non al di sopra di ogni sospetto, per far vendere opere ormai gia' datate.

Da: Box05/06/2016 19:47:16
A e vero.
Leggo ora. Tanto acido sprecato.
Hai tenuto tu il conto al posto mio del tempo passato allo studio?
Se lo bandissero ora sarebbe un'idiozia con i posti che sono stati previsti.
Se non hai niente di meglio da fare che schizzare...non ambire a niente, perché i nervi per sopportare tutto quello che ti aspetta nel tentare un concorso del genere, ti cadrebbero a pezzi. Sii più gentile e rispettoso. In ogni caso se lo bandissero ora, ci penserò. Ho motivazioni solide per dire che se lo bandissero per 350 posti, studio o non studio, lo riterrei solo una perdita di tempo inutile da cui mi esimerei. Saluti pacifici a tutti.

Da: 5/6/201606/06/2016 17:42:50
Questi politicucci yuppies in ritardo con la storia di almeno un trentennio hanno preso ieri la prima bella pedata nel sedere, magari credevano di avere voti imbrogliando gli italiani. Questo è solo il primo atto, il secondo sarà lo sfratto definitivo. Volevo ricordare a quel tizio senza fama e senza lode che nell'isola del sole lo aspetta una bella pirata na carina, specialmente dopo quello che ha fatto a dicembre 2015 sappiamo bene di che pasta è fatto e di quanto sappia mantenere le promesse: non tema, non ce ne dimenticheremo...

Da: Si 06/06/2016 19:54:55
Non ce ne dimenticheremo!

Da: La coscienza di...uno scemo06/06/2016 20:22:14
Atto terzo: si scoprirà che esiste davvero la notte in cui tutte le vacche sono nere!
Gli appuntamenti con la Storia sono inesorabili per tutti.

Da: @La coscienza06/06/2016 20:27:13
L'Italia non ha bisogno di venditori di aria fritta, l'aria è cambiata, ora sta piovendo, ma tra qualche mese diluvierà...

Da: @@La coscienza06/06/2016 21:08:31
Eppure ti facevano il concorso

Da: Perplessone06/06/2016 23:47:57
Ma state sempre qui a scrivere stronzate faraoniche?

Da: Depresso07/06/2016 15:21:08
Sono trascorsi 60 giorni e della sentenza del TAR nessuna notizia........

Da: @Depresso07/06/2016 15:29:13
La sentenza è già stata scritta e penso che dopo averla letta più che depresso sarai disperato.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum