>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4151344 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: X sinceramente04/10/2014 16:50:36
no canguro in lombardia evakant nel lazio, ma eva ha superato

Da: Perdente 04/10/2014 16:55:17
Scusatemi. Ho letto in modo superficiale e non ho notato la.rettifica del messaggio che era rivolto a me.
Vedo che siamo in molti, qui, noi che tentiamo nuovamente un'impresa che in passato ci è risultata fallimentare.
Bene! Siamo tenaci.

Da: XClete04/10/2014 17:26:25
Ciao Clete è da un bel po' che non scrivi, che stai facendo di bello?

Da: Settimio Severo04/10/2014 18:05:04
Il vero problema è che, non essendo più regionale il Concorso, ma nazionale (e anche se la preseletttiva sarà un giusto setaccio!), ci troveremo poi probabilmente tutti a Roma, tutti ostili, perché tutti "condannati" dal sistema ad essere gli uni contro gli altri: una "guerra" fra etnie diverse... Homo homini lupus... Tristissimo, indegno...

Da: nuovo forum04/10/2014 18:16:19
vecchi problemi: vi seguirò perché lo meritate.

Da: @Settimio Severo04/10/2014 18:37:50
E' normale che sarete gli uni contro gli altri, una giusta competizione dovrebbe prevedere lo scontro, ma spero ad armi pari. Non capisco invece la storia delle etnie diverse. Se il concorso è nazionale ci saranno presenti persone provenienti da tutte le regioni d'Italia, ma ricorda che la maggior parte proverrà dalle regioni con posti vacanti, quindi essenzialmente regioni del centro, ma soprattutto del nord. Non credo che esistano fessi che per 2400 euro netti siano disposti a trasferirsi per vari anni (il dato deve essere ancora quantificato, finora è 6 anni) in una regione lontana. Certo molti ci saranno, com'è inevitabile che sia, ma non credo a domande di massa dal sud per il nord (è gente che già un lavoro ce l'ha!). Ci sono molti perdenti del 2011 che vorrebbero mettersi di nuovo in discussione, ma penso che alla fine rinunceranno a partecipare, così come rinunceranno molti di coloro che vivono in regioni lontane "dai posti".  Sinceramente non riesco a immaginare un trasferimento di massa per un concorso che avrà anche pochi posti da offrire, infatti almeno la metà saranno riservati. Senza contare gli esodi di massa per le prove. Non capisco se il tuo problema sia doverti confrontare con gente di tutta Italia o se non condividi il  concorso nazionale. Anche se il prossimo concorso fosse stato regionale, dato che non tutte le regioni hanno posti, ci sarebbero stati cmq trasferimenti di massa. Pensa che io, nonostante viva nel profondo sud, avrei preferito fare le prove a Torino o a Venezia, pur di non farle a Roma. Io non parteciperò non perché il concorso sia nazionale, ma perché quella città è il simbolo stesso dei peggiori mali d'Italia: clientelismo, corruzione, burocrazia, invadenza della politica nelle istituzioni. Io del sud avrei concorso al nord se il concorso fosse stato regionale, ma a Roma no, non sono così ingenuo. Sei contento che io non partecipi? Vedi hai già un nemico in meno contro cui combattere, non ti rimane che sperare che tutti la pensino come me, così ti fai il concorso bello da solo e lo vinci, prescindendo dalla tua etnia di appartenenza.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Settimio Severo04/10/2014 18:46:15
Un'ultima cosa: Probabilmente il MIUR si aspetta una partecipazione massiccia al concorso con decine di migliaia di domande. Sono convinto che questa cosa non accadrà per due motivi:
1) Le regioni che di solito vedono partecipazioni di massa non hanno posti (Campania, Puglia, Calabria) o ne hanno pochissimi (Sicilia);
2) Stavolta chi farà domanda dovrà sborsare anche 200 euro, cosa che nel 2011 non era prevista (quindi niente domande tanto per farla, 200 euro son soldi!)

E aggiungo
3) La procedura stavolta è troppo complessa rispetto al 2011, sembra fatta apposta per uccidere.

Non avevano bisogno di stabilire che agli scritti  avrebbe partecipato un numero pari a cinque volte i posti messi a concorso. Per me saranno molti di meno e ne avanzeranno anche parecchi.

Da: Sveglia!04/10/2014 19:31:12
Se i prossimi concorsi saranno annuali (visto che ce li paghiamo saranno banditi quasi sicuramente ogni anno o ogni due), i posti saranno SEMPRE POCHI; infatti, come si dice, cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia: cioè se bandisci un concorso ogni 5 anni, e si liberano 100 posti l'anno, avrai 500 posti disponibili per il concorso; se invece il concorso lo bandisci ogni anno, i posti saranno 100, ma OGNI ANNO.

E, secondo me, tutto sommato, è meglio bandire un concorso ogni anno o ogni due anni, che non ogni 5 o 6: il fatto è che probabilmente, ho letto, poi metteranno un limite al numero delle volte in cui uno può partecipare (oppure, con la fame di soldi che hanno, aumenteranno la tassa, eh eh eh: cioè le prime due volte in cui partecipi paghi 200 euro, le volte successive paghi 400 euro...).

Da: Sveglia!04/10/2014 19:36:55
Secondo me, inoltre, questa volta, avranno anche più importanza i titoli: mentre la volta precedente, alla fine, i titoli contavano poco (parliamoci chiaramente, è stato così!), stavolta, quando si arriverà alla graduatoria finale, i titoli conteranno di più: se infatti i posti disponibili saranno, poniamo, 500, e supereranno il concorso in 850, allora conteranno anche i titoli (a cui, ripeto secondo me, sarà attribuito un punteggio maggiore, naturalmente se supererai le prove precedenti: questo lo faranno per favorire un po' di più, rispetto alla volta precedente, quelli che hanno fatto i vicari o altro nella scuola, considerato che leggo da molte fonti che i recenti DS dimostrano spesso poca conoscenza pratica del loro ruolo!).

Da: @Sveglia04/10/2014 19:45:36
Sì, hai ragione, ma in questa tornata, e vedo che è una cosa che nessuno considera mai, c'è la quota riservata, quindi metà dei posti se n'è già andata! Per questo non parteciperò stavolta, ma la prossima, quando ci saranno sicuramente più posti (per quanto pochi) anche nella mia regione! Non ho intenzione di invecchiare in esilio etnico (come diceva l'amico Settimio Severo). Che me farei di un posto da preside se poi per mantenere residenza e viaggi, conti in mano, avrei meno netto di oggi? Forse dirai in prospettiva del futuro? Calcola che vivendo fuori regione ci vogliono almeno 700/800 euro al mese tra utenze e affitto, poi mettici i viaggi (altre migliaia di euro), e poi mettici anche l'allontanamento da famiglia, amici, abitudini più o meno consolidate. Forse sarebbe meno traumatico per un single, magari anche abbastanza giovane, ma non per chi ha famiglia. Un anno fuori sede costa almeno 1000 euro al mese senza considerare lo sdlabbramento esistenziale.

Da: @Sveglia04/10/2014 19:53:09
Concordo col tuo secondo post! Chi oggi non può contare su titoli e sul relativo punteggio farebbe bene ad astenersi dal presentare domanda, perché dopo le prove sarebbe scavalcato da chi ne ha tanti e non riuscirebbe così a rientrare nella famosa quota+20per cento. E' chiaro che uno che ha fatto il vice preside, anche se gli venissero valutati solo 4/5 anni, avrebbe un vantaggio notevolissimo, a meno che uno non sia così bravo da prendere voti oltre il 25 sia negli scritti sia negli orali. Nel caso di 21/21  chi è senza titoli non riuscirebbe assolutamente a rientrare nella quota per il corso. Poi c'è l'enigma dei master, che nel 2011 vennero valutati 3.5 punti, mentre stavolta secondo me saranno valutati tra l'1 e l'1.5. Invece avranno più punteggio i vice presidi e le funzioni strumentali: si dice rispettivamente 1 punto l'anno i primi e 0.50 punti l'anno i secondi, anche se non si sa ancora quanti anni potranno essere valutati complessivamente. In genere ai titoli culturali e di servizio viene posto un limite, altrimenti il concoro diventerebbe per soli titoli...

Da: @Sveglia04/10/2014 19:59:39
Naturalmente quanto ho detto prima avrebbe  senso se un buon numero di gente con titoli passasse le prove, accedendo alla graduatoria di merito finale. E' chiaro che questo potrebbe anche non succedere. Mi ricordo di una candidata di non so quale regione che aveva solo 2 punti di titoli, ma che, avendo avuto voti  molto alti nelle prove, è arrivata tra i primi 10, quindi è chiaro che siamo sempre nell'ambito delle ipotesi. Ma mi ricordo anche di altri con tutti 21/21 balzati altissimo in graduatoria grazie a  un punteggio titoli molto alto...

Da: clete04/10/2014 20:06:49
Per XClete
Mah ! Leggo tutti i gg i siti istituzionali, professionali e sindacali. Leggo libri e riviste sulla scuola. In genere mi tengo aggiornato. Una cosa che mi ha inorgoglito (ma è un orgoglio tutto privato che vivo esclusivamente tra me e me) è stato che recentemente ho conseguito un titolo frequentando un corso MOOC della Harvard University (edx). Tanto mi ha fatto piacere che meditavo di farne un altro (sono gratuiti, come si sa).
Leggo gli interventi al forum Mininterno...
Buona serata

Da: @Clete04/10/2014 20:13:20
Complimenti Clete! Di tanto in tanto facci sapere cosa combini. ok? Baci!

Da: Chucky04/10/2014 21:10:38
E' certo che il corso-concorso SNA avrà carattere selettivo, quindi oltre a preselezione, scritti e orale una prova intermedia durante il corso e una finale. Siamo alla follia allo stato puro.

Da: Akka04/10/2014 21:17:24
Chi mi può indirizzare su buoni testi per lo studio? Mi rivolgo in particolare a coloro che hanno già affrontato il concorso. Ho comprato il Mariani ma lo trovo assai nozionistico e poco funzionale. Grazie.

Da: @Akka04/10/2014 21:31:05
molto funzionali sono  direttamente le leggi, i  decreti. etc...
i manuali nn fanno altro che tradurti le leggi . i decreti etc. in forma  colloquiale  OK ?

Da: Jige04/10/2014 21:48:17
Per Amelia Sparavigna
D'accordo anch'io per abolizione del MOF,
soldi che finiscono nelle tasche degli accoliti del DS, per progetti che non sempre tornano utili ai ragazzi -vedi fenomeno delle scuole progettificio-  rendicontrazione poco chiara o inesistente salvo poi non comprare carta igienica e sapone per i bagni dei ragazzi, lesinare sulle fotocopie concesse solo per i compiti in classe e questo nonostante i ragazzi paghino ben 160euro  di contributo volontario senza sapere che è volontario e non obbligatorio!
Purtroppo anche nella scuola - come nella politica- meno la gente sa in termini di diritti oltre che di doveri, meglio e' così è più facile manovrarli.
Fa comodo l'ignoranza

Da: Jige04/10/2014 21:48:18
Per Amelia Sparavigna
D'accordo anch'io per abolizione del MOF,
soldi che finiscono nelle tasche degli accoliti del DS, per progetti che non sempre tornano utili ai ragazzi -vedi fenomeno delle scuole progettificio-  rendicontrazione poco chiara o inesistente salvo poi non comprare carta igienica e sapone per i bagni dei ragazzi, lesinare sulle fotocopie concesse solo per i compiti in classe e questo nonostante i ragazzi paghino ben 160euro  di contributo volontario senza sapere che è volontario e non obbligatorio!
Purtroppo anche nella scuola - come nella politica- meno la gente sa in termini di diritti oltre che di doveri, meglio e' così è più facile manovrarli.
Fa comodo l'ignoranza

Da: @akka04/10/2014 22:06:01
Non esistono manuali del tipo che cerchi! L'Italia è famosa per essere il paese della teoria senza pratica! Per avere un'idea molto chiara della funzione ds dovresti farlo! Perché non chiedi al tuo ds di fargli da servetto quest'anno? Potrebbe esserti molto più utile che studiare teoria!

Da: Settimio Severo05/10/2014 00:22:43
Io metterei tranquillamente la quota di partecipazione già ora a 500 euro... La posta in gioco è altissima!

Da: @Settimio Severo05/10/2014 09:28:38
Sembra che tu sia molto determinato a voler diventare Ds a tutti i "costi"! A questo punto, etnie permettendo, ti conviene cercarti un onorevole/ministro di peso. Se io considerassi, come te, la posta altissima, credo che lo farei, anche alla luce dell'esperienza 2011!

Da: Settimio Severo05/10/2014 10:46:55
Io diventerò DS oggi, domani, fra 6 anni... Ma in modo pulito e con le mie sole risorse. Lascio a voi le luride raccomandazioni e le "prostituzioni" di varia natura. Integro, integerrimo, incorruttibile. Non so voi...

Da: @ Settimio Severo05/10/2014 11:02:32
Senza dibbio sarai "Integro, integerrimo, incorruttibile", ma anche un po' esaltato.

Da: Settimio Severo05/10/2014 11:48:22
La preselettiva, intanto, butterà fuori ferocemente e giustamente tutti i docenti (docenti?) di cui la Scuola Italiana soffre da anni... Poi, certo, la fase degli scritti ha tali variabili che, purtroppo, talora, miete vittime che invece sarebbero degne di ben altra considerazione. Ma, in vero, come lessi in un post poco tempo fa, la preselettiva (almeno quella del 2011) fu l'unico reale momento meritocratico nel Concorso  2011.

Da: Settimio Severo05/10/2014 11:49:15
La preselettiva, intanto, butterà fuori ferocemente e (giustamente!) tutti i docenti (docenti?) abborracciati di cui la Scuola Italiana soffre da anni... Poi, certo, la fase degli scritti ha tali variabili che, purtroppo, talora, miete vittime che invece sarebbero degne di ben altra considerazione. Ma, in vero, come lessi in un post poco tempo fa, la preselettiva (almeno quella del 2011) fu l'unico reale momento meritocratico nel Concorso 2011.

Da: @Settimio Severo05/10/2014 12:51:50
Se continui così al massimo ti ci esce un TSO...

Da: @Settimio Severo05/10/2014 12:57:40
La preselettiva del 2011 fu l'unico momento meritocratico ove si escluda la fuga della batteria dei quiz che i raccomandati, tanto per cambiare tema, avevano avuto un mese prima. Il mio sbaglio più grosso nel 2011 è stato di non aver considerato l'ipotesi copiatura degli scritti, di quello sì che mi pento moltissimo, visto il copia copia di massa. Inoltre se nel prossimo concorso avrò la fortuna di arrivare agli scritti, se vedessi comportamenti anomali, chiamerei immediatamente la Guardia di Finanza.

Da: x tutti05/10/2014 12:58:56
"Perché non chiedi al tuo ds di fargli da servetto quest'anno?"
Il servetto della gleba.

Da: @ Guardia di Finanza05/10/2014 13:02:43
" Inoltre se nel prossimo concorso avrò la fortuna di arrivare agli scritti, se vedessi comportamenti anomali, chiamerei immediatamente la Guardia di Finanza. "
Perché nessun candidato, nel precedente concorso in Lombardia, non si è accorto delle buste trasparenti utilizzate?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum