>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4151344 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Perdente30/09/2014 20:26:05
Credo che sia questo l'articolo cuio fa riferimento Baldassarre:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Concorso Dirigenti 2015: test d'ingresso sarà rivoluzionato. Si parte a fine 2014

I lavori delle commissioni per la definizione del nuovo concorso per diventare Dirigenti scolastici sono quasi al termine. Sarà avviato per tempo, alla fine del 2014.
Che il concorso si debba avviare entro il 31 dicembre 2014 è legge, a seguito di un emendamento accolto nel Decreto del 7 aprile 2014, n. 58.
Ma ad essere ancora da delineare nei contorni, le nuove regole che sono state indicate per sommi capi dal Decreto Carrozza.
Secondo le nuove modalità di reclutamento dei Dirigenti (ne abbiamo già discusso qui), sarà previsto un corso-concorso bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione.
Inoltre, saranno ammessi al candidati per un numero maggiore cinque volte il numero dei posti messi a bando. La scrematura avverrà attraverso un test d'ingresso.
Ed è sul test che ci sono i maggiori dibattiti, dato che nel precedente concorso, hanno riguardato argomenti di cultura generale e dei più svariati argomenti dello scibile umano. I sindacati hanno chiesto che i test siano più aderenti allo scopo, quindi legati alla cultura scolastica e alla professione che si andrà a svolgere.
Dopo il test d'ingresso si svolgerà la prova scritta ed una orale. Prove per le quali non si prevedono grossi mutamenti rispetto al precedente. Nel bando scopriremo anche quali saranno i titoli valutati, non si escludono delle sorprese.
Di certo è che le richieste di sindacati e associazioni rappresentative vanno in direzione di un reclutamento che guardi agli aspetti del management: cose si motiva un gruppo, come si assegnano gli incarichi, le deleghe, come si gestisce un gruppo (ad esempio, gli organi collegiali).
Ma tutto ciò non basterà per diventare Dirigenti scolastici, infatti il superamento del concorso darà accesso ad una graduatoria di merito e all'accesso ad un corso di formazione anch'esso selettivo che prevederà un esame in itinere, quindi il tirocinio finale.
La graduatoria di merito sarà il canale di reclutamento dei nuovi Dirigenti.
Quanto posti saranno messi a bando? Di certo al momento si superano i mille posti liberi, cui bisognerà aggiungere quelli che si libereranno dai prossimi pensionamenti.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Da: Baldassarre Sperduti 30/09/2014 20:39:44
Volevo precisare che questo post:
Da: @baldsperduti 30/09/2014 19.42.15

è mio! Per errore ho messo la chiocciola!
Scusate gli errori di battitura ma era scritto con lo smartphone!

X@Baldassare Sperduti

Sì collega, saranno probabilmente dei resoconti provvisori dell'incontro del 26/9! Le versioni sono discordanti, ma se le prove fossero quelle prospettate ci vorranno due anni per finire, a meno che non costituiscano una task force composta da decine di commissioni. Mi lascia perplesso la cifra di cinque volte i posti messi a concorsi, che mi sembra inverosimile. Però quando uno (lo stato) ha bisogno di soldi.... Del resto 200 euro a testa sono una bella cifra, alquanto sproporzionata rispetta ai costi di una eventuale preselezione per quiz. Ora hanno imparato a mangiarci sopra sui concorsi...

Da: Baldassarre Sperduti 30/09/2014 20:41:27
Xperdente

Sì, collega, è proprio questo l'articolo!

Da: Baldassarre Sperduti 30/09/2014 21:13:05
A regà, me sta a venì un mal de testa....

http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=19852&Titolo=Dibattito/Reclutamento dirigenti scolastici: il nuovo concorso

Da: @Baldassarre Sperduti30/09/2014 21:26:29
era il sito a cui mi riferivo

bene bisogna studiare  e poi vedremo

ci tengo a dirvi che  ho partecipato all' ultimo concorso  in Campania (  lettera maiuscola ?)  fatta fuori  con 79
la storia dei last minute che entreranno a pettine la conoscete
sono vicaria da 17 anni
e lo scorso anno il mio preside  nn è mai venuto a scuola perché in malattia  coadiuvata in qualche lasso di tempo da reggenti con altre scuole
Ho 56 anni
Speriamo bene

Da: Jige30/09/2014 22:54:45
Una domanda in merito ai requisiti anagrafici e sul proposito dei nostri politici di svecchiare la classe dirigente italiana: pensate che si dia la precedenza a parità' di punteggio ai candidati più giovani? Perché in tal caso non varrebbe  la pena investire e sacrificare energie e risorse ai candidati ultracinquantenni classe 57, 58, 59, 60, avete notizie in merito?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Man gone wild01/10/2014 00:03:10
XJige

Sì, il candidato più giovane ha la precedenza...

Da: Man gone wild01/10/2014 00:14:27
Nei concorsi pubblici il problema non è la parità di punteggio, né l'età anagrafica, ma altro...

Tu partecipa, cosa vuoi investire qualche centinaio di euro? Lo studio è sempre utile, non fosse altro perché tieni la mente allenata e sveglia, te ne godrai i frutti dopo.
Se al momento non hai di meglio da fare perché non provarci?
Io mi sono dato un limite d'età, oltre il quale, se non ce la facessi, rinuncerei senza neanche troppi rimpianti, perché mi piace fare il prof. Il fatto è che ho bisogno di uno stipendio dignitoso e col blocco degli scatti e dei contratti siamo praticamente ridotti alla fame, lo sappiano messere matteuccio e madonna stefaniuccia, madonna madia e messere piercarlino: ci state riducendo alla fame!
Farcela in questo concorso sarà come fare una cinquina al lotto: c'è una miriade di mangiaossa già pronti ad assalire i gabinetti di onorevoli, ministri, altri prelati e dirigenti di varia natura e specie. In bocca al lupo a tutti, ma io la vendo bianca.

Da: Guerini Gabriele01/10/2014 07:06:55
Il nuovo concorso per Dirigenti scolastici
La criticità delle prove, a partire da quella pre-selettiva 

-

[CERIPNEWS//01-10-2014//06:00//NOTIZIE]   - Entro quest'anno verrà pubblicato il decreto con le regole sul nuovo reclutamento dei Ds statali e le modalità del corso-concorso, come previsto dall'art. 17, co. 1, della legge n. 128/2013. Lo scrive Roberto Pellegatta su ItaliaOggi di ieri, precisando anche che la scadenza è stabilita dalla legge n. 87/2014 e il Miur si sta attrezzando per rispettarla.
Il concorso, come è noto, tornerà ad avere carattere nazionale e sarà affidato alla costituenda Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Il Regolamento (con le linee generali ed i requisiti di accesso), sul quale si è avviata la consultazione con i rappresentanti sindacali e le organizzazioni professionali, prevede poi un successivo bando che dettaglierà invece questioni particolari (sottocommissioni, tabella dei titoli, eventuali riserve).
La bozza di Regolamento ha la stessa struttura dell'ultimo concorso:
* prova pre-selettiva;
* ammissione alle due prove scritte (con le stesse tipologie già utilizzate) di un numero di candidati cinque volte il numero dei posti messi a bando;
* una prova orale;
* una valutazione dei titoli;
* una graduatoria di merito;
* l'ammissione al corso-concorso selettivo di formazione;
* un esame intermedio (che è l'aspetto più discusso!);
* una graduatoria di merito dell'esame intermedio;
* una attività di tirocinio con esame finale;
* una graduatoria di merito conclusiva.
Le questioni aperte riguardano la specificità delle prove, i contenuti della prova pre-selettiva dato che quella dell'ultima tornata aveva poco o nulla a che fare con lo scopo di selezionare aspiranti alla dirigenza scolastica; la composizione delle commissioni, per tenere conto di chi conosce a fondo tutte le necessità della professione per la quale si andrà a reclutare.
Sotto osservazione speciale la prova pre-selettiva che dovrà prevedere temi attinenti più alla cultura scolastica e professionale, per evitare il ripetersi della situazione dell'ultimo concorso con un librone su tutto lo scibile, spesso non coerente con quanto utile ad un dirigente scolastico.
In generale - osserva Pellegatta sulla Testata on line già citata - viene sottolineata "la necessità di un Regolamento che sia costruito sulla forte specificità di un management educativo esperto in progettazione formativa, valutato quindi su competenze, ad esempio, legate a come si costruisce uno staff, come si motiva un gruppo di lavoro, come si distribuiscono le deleghe o come si conduce un ambito collegiale".
La vera novità, tuttavia, sempre che riesca, starebbe nella cadenza annuale del concorso prevista dalla Legge istitutiva per abolire l'istituito della reggenza di durata annuale e per dare stabilità alla vita della scuola.


Da: Meditate gente, meditate01/10/2014 14:13:12
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/nomina-esatta-ilfattoquotidiano-it-affida-notaio-nomi-85566.htm

Da: @Guerini Gabriele01/10/2014 14:45:25
Mi sembrano un po' troppe queste prove per un posto di preside; e pensare che per avere un posto da onorevole basta leccare qualche culo politico, facendosi inserire nelle liste bloccate, oppure facendo la zoccola destreggiandosi nelle arti orali, dandola a qualche politico di peso, sempre che sia in grado di prenderla, visto che molti di loro sono impotenti.

Da: X@Guerini01/10/2014 14:56:55
Però le prove orali le fanno anche loro e a volte anche quelle pratiche....

Da: X@Guerini01/10/2014 15:44:02
Sono assolutamente d'accordo con te.
Con questo profondo periodo di crisi, poi, le raccomandazioni saranno ancora più aspre. Forse saremo prevenuti ma del vecchio concorso si contano ancora "morti e carogne" sull'asfalto. Del resto, basta dare uno sguardo agli ultimi 3 governi: quante volte siate stati chiamati alle urne, oh italiani?
La buona scuola? La buona scuola dove sarebbe? Quella del contributo volontario che poi è obbligatorio altrimenti non si compra neanche la carta igienica? quella dei genitori che portano i detersivi e saponi altrimenti si rischia il diffondersi di ebola? Il ritorno alle lavagnette di terracotta o cera per scrivere dato che non si può fare neanche più una fotocopia? Quella del 22 secolo dove il collegamento internet è una chimera?
Quella dei neo dirigenti che sanno far tutto tranne che dirigere?
Dunque perchè affannarsi. Giocate alle crocette su quei test e godetevi la vita, tanto non ci arriverete mai in cima. Provare per credere!!!!!!
In bocca al lupo.

Da: @X@Guerini01/10/2014 17:34:49
Parole sante, io a questo punto non parteciperei nemmeno sotto tortura, anzi una tortura è preferibile a un concorso di questa specie, puah!

Da: @@X@Guerini01/10/2014 18:18:05
Voi due sarete i primi a fare domanda!

Da: infatti01/10/2014 18:18:36
Non partecipo più.

Da: infatti01/10/2014 18:21:21
Vedremo, disse il cieco. Nel frattempo studia eh? Almeno 15-16 ore al giorno. E comincia da subito. Mi raccomando. Poi noi due faremo la domanda, tranquilli.

Da: @Infatti01/10/2014 18:33:50
Nemmeno io parteciperò, non intendo da fare da contorno in un piatto fatto apposta per i mangiaossa...

Da: @Infatti01/10/2014 18:34:18
Nemmeno io parteciperò, non intendo fare da contorno in un piatto fatto apposta per i mangiaossa...

Da: @Infatti01/10/2014 18:38:38
http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2013/12/18/news/pene_in_testa_e_grandi_harem_vita_da_polichete-1935644/

Da: Baldassarre Sperduti 01/10/2014 20:20:14
"Entro la fine dell'anno, verrà pubblicato il decreto che includerà la nuova normativa riguardante il reclutamento dei dirigenti scolastici statali. Il concorso ritornerà ad essere nazionale anche se la bozza di regolamento ricalcherà, con tutta probabilità, le stesse modalità dell'ultimo concorso: avremo dunque, una prova preselettiva, che, però, possa prevedere questa volta un contenuto più attinente alla finalità della selezione degli aspiranti dirigenti scolastici, contrariamente a quanto avvenuto in passato. In seguito ci sarà, l'ammissione a due prove scritte per un numero massimo di aspiranti cinque volte superiore al numero di posti indicato sul bando; una prova orale seguita dalla valutazione dei titoli per ciascun aspirante (e qui potrebbero subentrare nel bando delle importanti variazioni rispetto al passato) con la definizione di una graduatoria di merito. Successivamente dovrebbe essere prevista l'ammissione al corso-concorso di formazione seguito dall'esame intermedio; infine, l'attività di tirocinio finale che determinerà la graduatoria di merito conclusiva.




Miur, scuola, nuovo concorso dirigenti scolastici: verranno coperti tutti i posti vacanti?

I posti che dovrebbero essere messi a disposizione, naturalmente, sarebbero diversi in quanto ci sarebbe da coprire le attuali 1168 sedi vacanti, un numero decisamente alto ed assolutamente deficitario, senza contare che questo numero sarà suscettibile di aumento a causa dei pensionamenti previsti per la fine di quest'anno.

Intanto, il Regolamento che conterrà quelle che saranno le linee generali nonchè i requisiti necessari per poter accedere al concorso è, in questo momento, oggetto di consultazione con le rappresentanze sindacali allo scopo di definire i dettagli che verranno indicati sul bando.

Alcune sigle hanno evidenziato, in particolar modo, la scarsa utilità delle prove che hanno presentato il grande difetto della loro ripetitività culturale e professionale. Inoltre, è stata sottolinea l'utilità di un progetto formativo che punti maggiormente sull'operatività: per esempio, si cercherà di reclutare dirigenti scolastici che sappiano come costruire uno staff organizzativo e dirigenti scolastici che sappiano come motivare un gruppo di lavoro."


Quest'articolo trovato su blasting news mi sembra il più chiaro fra tutti quelli che ho letto finora, infatti credo di aver capito finalmente come si svolgerà il nuovo corso-concorso!

1) Selezione a quiz aperta a tutti (e te credo con 200 euro a testa hanno da perderci solo i partecipanti!)

2) Dopo la preselettive le prove scritte (sembrerebbe a questo punto 2!) a cui accederebbe un numero di candidati pari a 5 volte i posti a concorso.

3) Orali per tutti coloro che avranno superato gli scritti.

4) Valutazione dei titoli per chi supera tutte le fasi predette e infine prima graduatoria di merito.

A quel punto passerebbero al corso coloro che si saranno posizionati entro il numero dei posti a concorso (vi ricordo la quota riservata circa 400/500 posti) più quel famigerato 20 per cento che si troverà nel limbo.

A questo punto il corso sna con prova intermedia di valutazione (prima scrematura);  per i superstiti verifica finale e ultima e definitiva graduatoria di merito!

Si potrebbe pensare, da una lettura sommaria di queste informazioni ufficiose, che non tutti i posti a bando potrebbero essere coperti da altrettante assunzioni, cioè il numero di coloro che arriveranno indenni alla graduatoria ultima potrebbe essere inferiore ai posti banditi!

A me questa procedura, per quanto giustamente selettiva, appare troppo artificiosa e perfino eccessiva.
La procedura sna potrebbe avere un senso solo se la verifica in itinere e quella finale fossero funzionali al corso stesso, perché nel caso in cui si trattasse di ulteriori prove a carattere selettivo non sarebbe più uno, ma tre concorsi in uno, il che è veramente eccessivo. Senza considerare i viaggi continui a Roma per poi magari ritrovarsi esclusi nell'ultima verifica sna, magari perché non si è amici degli amici. Spero che in sede di DPCM siano apportate delle semplificazioni a questo schema di decreto, perché così com'è prospettato mi sembra un concorso veramente assurdo. Voi invece cosa ne pensate?

Un'ultima cosa! Dalla lettura dei vari articoli mi pare di capire che entro l'anno sarà emanato solo il DPCM attuativo. Per il bando si dovrebbe aspettare l'anno prossimo, perché sarà fatto direttamente dalla SNA! Quindi non reggerebbe più l'ipotesi del bando entro ottobre, del resto era abbastanza chiaro che, con un decreto attuativo ancora in fieri, non era possibile avere il bando in tempi così brevi. Ultima cosa: considerato il numero smisurato di prove e di passaggi sarà impossibile avere i nuovi ds per settembre 2015, almeno è questo ciò che penso.

Da: @Baldassarre Sperduti01/10/2014 20:52:04
ottima analisi !
anche io avevo intuito che  entro l' anno sarà  emanato il DPCM attuativo

Staremo a vedere !!!
Intanto  ci aggiorniamo ...

Da: Settimio Severo01/10/2014 21:32:44
Grazie Baldassarre!
Hai perfettamente delineato le fasi di un concorso assolutamente folle! Smisurato e quindi inutile, faticoso perché "corrotto" all'origine.

Da: Settimio Severo01/10/2014 21:35:38
... E poi, questa preselettiva dove si svolgerà ? A Roma ?

Da: tarquinio il superbo01/10/2014 22:12:55
qualcuno sa dirmi se tra i requisiti per partecipare c'è quello di avere cinque anni nel ruolo di appartenenza o 5 anni di insegnamento?

Da: Baldassarre Sperduti 01/10/2014 22:23:35
Xsettimio severo: Hai ragione, è proprio un concorso folle! La preselettiva a Roma, presumibilmente nei padiglioni dell'ente fiera. Per non farsi mancare nulla, invece di domande uguali per tutti, faranno turni diversificati, con estrazione di domande dalla batteria di volta in volta diverse, almeno così hanno fatto nel concorso per dirigenti del 2011. I turni sono stati di mattina e di pomeriggio per giorni e giorni di fila. Pensa che per 113 posti si sono presentati in 58.000!!!!!!!!

Xtarquinio il superbo: 5 anni nel ruolo di appartenenza si intende nel ruolo di docente, a prescindere dal grado. Secondo la 158/13 cinque anni dalla nomina in ruolo, si intende dall'assunzione a tempo indeterminato, anche se non è detto che il concorso sia aperto anche ai precari con 5 anni di insegnamento.

Da: Baldassarre Sperduti 01/10/2014 22:25:43
Comunque non si esclude al momento la possibilità di svolgere la preselettiva a livello di capoluogo regionale, per questo bisogna davvero aspettare il DPCM.

Da: tarquinio il superbo01/10/2014 22:38:58
grazie Baldassare per la tua risposta. Da quello che tu mi dici, io che ho 7 anni di ruolo ( 4alle superiori e 3 alle medie dove tuttora sono titolare) potrei partecipare quindi al corso-concorso?

Da: @tarquinio01/10/2014 23:26:09
Sì, certo che puoi, notte!

Da: @baldassarre sperduti01/10/2014 23:33:29
I posti vacanti non sono 1168 ma 700 perché le 475 sottodimensionate non possono avere un preside!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum