>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4154480 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: sal02/04/2015 10:42:47
Dal ministero giungono voci per adottare la stessa soluzione lombarda anche in campania,cioè ricorreggere scritti e ripetere orali.Ma...............

Da: @teacher02/04/2015 10:43:56
Si ci possono essere dei vice presidi che ragionano, che pensano, che si oppongono, che discutono, che costruiscono si ... ci possono pure essere da qualche parte, ma io non ho mai visti. Che posso farci?
Guarda giusto per darti l'idea, l'altro giorno si cercava di risolvere un problema su un ragazzino particolarmente vivace ebbene dopo ampia discussione, come si usa dire, il vice preside se ne esce con la solita presunzione dicendo questo è ... c'è poco da discutere, se non vi conviene niente. Insomma ha tirato fuori il suo "potere" lasciando gli astanti basiti, perchè nelle sue parole lasciava, in maniera disonesta, trapelare chissà quali altre problematiche ... per cui tutti abbiamo dovuto stare zitti.
Il fatto è che questo gioco sleale lo fa sempre ... lascia sempre intendere qualcos'altro e mette a tacere tutti.
Lui sa perchè è Dio, non non sappiamo niente perchè siamo polvere ....
così ci fa sentire questa spregevole persona.

Da: Prrrrrrrrrrrr !02/04/2015 10:47:24
Io mi sono fatto 12 anni in università e all'estero , pppppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

Altro che fare il tirapiedi , viva gli uomini liberi !!!!!!

Da: @prrrr02/04/2015 10:54:31
tu sei blackout e non mi sei mai piaciuto.

Da: mteacher 02/04/2015 10:59:40
Vedi, io ho sempre lottato, e non hai idea quanto, per convincere i docenti che la sovranità è esclusivamente del Collegio Docenti, in tutto e per tutto! Al contrario nelle sedute collegiali, soprattutto con uno dei vari DS che si sono avvicendati nell'istituto, nessuno esprimeva ciò che in realtà veniva successivamente a riportare al sottoscritto! Paura di rivalse negative da parte del DS! Ma scherziamo! Ero io quindi che mi scontravo con il capo di istituto per sollecitare la giusta democrazia che deve regnare in un ambito come quello scolastico. Se nel tuo caso tutti i docenti concordano sul fatto che non ci sia un valido contributo del vicario, anzi reputano che ci sia una situazione in atto che danneggi il clima della scuola, avete la possibilità di far valere le vostre ragioni. Un documento unanime che attesti e specifichi chiaramente la realtà dei fatti può essere presentato al DS, coinvolgendo anche il Dirigente Provinciale, e perchè no il Direttore Regionale dell'USR, anche i sindacati volendo. Basta accettare sempre e sottostare alle ingiustizie. Si deve avere il coraggio di combatterle. E non hai idea delle battaglie che ho ingaggiato con certi personaggi.....
Mauro

Da: @mteacher02/04/2015 11:08:21
Qui si è talmente falsi ed opportunisti che pur di avere un vantaggio personale si cuciono la bocca .... figuriamoci a firmare un documento contro il vice preside!!! Sia mai!!!
E' una persona subdola e i colleghi sono psicologicamente assoggettati. Per spiegarmi meglio, la scuola è fatta da colleghi anziani rispetto a me e a qualche altro collega, non agiscono per paura, non si muovono per quieto vivere ... capisci???
Tu parli di sindacati??? Qui ci vorrebbe una ruspa e stirarli tutti. La scuola italiana è costellata da insegnanti "vecchi" che non hanno voglia, energia per fare cambiamenti!! Insegnano sempre con lo stesso quadernetto di 25 anni fa e la stessa biro. Piatti e appiattiti.
I corsi di aggiornamento sono per loro inutili, salvo poi fare progettini stupidi per prendere 17 euro all'ora, sai hanno tutti i figli all'università quindi risparmiano.
Cosa facciamo????? Combattiamo contro i mulini al vento?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mteacher 02/04/2015 11:21:02
Si, combattiamo anche contro i mulini a vento. Non sono più giovanissimo, ma ho ancora lo spirito e la grinta di quando ho iniziato ad insegnare. Forse proprio perchè ho alzato spesso il tiro, perchè non ho accettato compromessi, perchè non sono stato ai giochi del potere mi sento libero di esprimere e far valere le mie ragioni. E magari è proprio per il mio comportamento che in certe situazioni..... diciamo che era più vantaggioso scegliere persone malleabili. Dici benissimo: quieto vivere! Renzi, Giannini, Profumo, Gelmini, Moratti........ Meteore che passano sulla nostra testa. La "Buona scuola" non la fanno loro, ma i bravi docenti, i competenti DS.
Per sdrammatizzare:
Tre professionisti si addormentano, colpiti da un virus sconosciuto e dormono per mezzo secolo: un medico, un giornalista, un insegnante. Il sonno li coglie nei loro posti di lavoro e quando si risvegliano tentano, ciascuno a proprio modo, di ricominciare a lavorare. Il medico non capisce cosa stiano facendo i colleghi, non riconosce il loro linguaggio, i macchinari nuovi, le nuove tecnologie. Decide a malincuore di andarsene in pensione!  Il giornalista in redazione non sa come muoversi, non sa nulla di computer, ignora a cosa serva un fax ed è stupito dal modo in cui si impagina un giornale. Anche lui sconsolato decide di ritirarsi in campagna a coltivare l'orto!
L'insegnante invece si guarda intorno nell'aula, coglie diverse forme di abbigliamento, colori e pettinature strane, orecchini portati da donne e anche da uomini,   apre il libro, aggrotta un poco le ciglia in lieve segno di perplessità e poi  riprende a spiegare da dove si era fermato!!!!!

Da: h zz02/04/2015 11:55:05
la barzelletta che hai raccontato è triste perchè è vera.
m teacher sei ,sono sicuro, in buona fede, ma ora non è più tempo per le lotte, bisogna capire dove sta andando la scuola e gestire i nuovi meccanismi per evitare poi di dire: avrei potuto fare qualcosa per raddrizzare ...ma ho detto sempre no.

Da: Prrrrrrrrrrrr !02/04/2015 12:31:24
Mah , io ho sempre visto la scuola come un bel posticino statale dove nessuno doveva scocciarmi mentre pensavo a cose più intellettualmente appaganti . L'unica cosa che è importante nella scuola per me è fare lezioni decenti , il resto è solo fuffa della quale me ne sono sempre strafregato . E continuerò a strafregarmene , a meno che non mi facciano rifare l'orale (ma spero sempre in una bella burletta per sistemare gli sfigatissimi 96 e i nobili bocciati all'orale) .

Da: @ prrrrrrrrrrrrrrrr02/04/2015 12:43:44
Ti sei fatto 12 anni di univ. etc etc all'estero ?

Bravo !

Però sempre in Italia sei tornato !!!!!

Non è che all'estero non ti si filava nessuno ?????????????????

Da: serve una grande02/04/2015 13:06:15
PPPPPPPPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRROTTTTTTTTTTTTTTTESSSSSSSSSSSSTA

PROTESTA IN TUTTE LE PIAZZE|

Da: g vv02/04/2015 13:19:42
L'eleganza marchesa mia...l'eleganza!

Da: Trans con voce da trans02/04/2015 13:31:21
Non c'è limite all'indecenza...

Da: Così diceva il marchese de Sade.....02/04/2015 14:48:27
...... mentre si incXXXXX la marchesa !

Da: a blackout02/04/2015 17:23:42
dici sempre le stesse cose da anniiiiii
e cambialo sto discoooooo
sei come quegli anziani che ripetono sempre le stesse anticaglieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Da: calma guagliu02/04/2015 19:31:29
siama intra settimana Santa! Facite meno ammuina......

Da: g vv02/04/2015 19:41:19
Mi pento solo di averti risposto---
Vulgaria Vulgaris

Da: @a blackout02/04/2015 19:47:19
Quali sarebbero queste cose scritte uguali da anni e anni se non scrivo da anni e anni su questi forum? Forse ti riferisci al fatto che nel 2012 dicevo che a vincere sono sempre i raccomandati? Beh, potrei scriverlo fino alla morte, non cambierò mai idea a riguardo.

Da: co...........ncorso DS02/04/2015 19:47:31
site dei volgaroni , ma che dirigenti ?????

Da: XPerdente02/04/2015 23:19:01
Perdente ma stai ancora a studià o ci hai levato le mani? Spero che tu non sia soccombuto sotto alla pilaccia di libri che tieni per prepararti al megasupergalattico concorso per presidi della Bona Skola che quel bavoso e tutta la sua combriccola toskemiliana stanno per propinarci come fosse cosa buona? Mi raccomando anche stavolta sciopero non fatene, almeno così vi inchiappettano come meritereste.

Da: Straccio di intervista03/04/2015 00:02:06
Sui poteri dei nuovi presidi-maresciallo (definizione di una partecipante al forum), la Giannini ha detto: "Il presiede diventa un leader educativo. E' una persona che viene dal mondo della scuola, un preside-rettore che si mette al servizio nel suo mondo di appartenenza con strumenti e poteri che gli permettono di prendere decisioni. ED E' PREVISTO CHE DOPO ALCUNI ANNI TORNI A FARE L'INSEGNANTE, come nel resto d'Europa. Marescialli, sceriffi, lasciamo queste definizioni ai film western. Io penso che il principio di autonomia responsabile sia l'unico che può cambiare le cose: i presidi saranno giudicati".


Avete capito bene? Dopo alcuni anni i nuovi dirigenti torneranno a fare gli insegnanti? Qual è il senso di quest'affermazione? E' chiaro che si andrà a nomine a tempo affidate direttamente dagli USR, del resto i concorsi ordinari non prevedono il ritorno al ruolo d'appartenenza. Allora perché non dirlo chiaro che non si sarà un futuro concorso per presidi anziché prendere per i fondelli la gente che ha qualche ambizione di progressione professionale, sempre che diventare ds progessione professionale sia?

Da: News03/04/2015 00:08:12
Cosa ne pensate di queste affermazioni ?
"Il preside della "Buona scuola" è un leader educativo che viene dall'insegnamento". Questa la risposta del Ministro Giannini durante il videofurm di RepubblicaTv, rispondendo ad una domanda sull'aumento dei poteri dei dirigenti.

Il dirigente sarà responsabile di un processo, e avrà gli strumenti per esserlo, questo in sintesi il concetto espresso oggi dal Ministro relativamente al ruolo dei dirigenti scolastici, riservato nella riforma.

Affermazioni che vogliono dare risposte alle preoccupazioni espresse dal mondo della scuola circa l'aumento dei poteri dei dirigenti, a partire dalla possibilità di scegliere i docenti.

Il dirigente, afferma il Ministro "dovrà motivare tutte le scelte fatte. Non si tratta di presidi-sceriffi", inoltre, il periodo degli incarichi sarà transitorio, perché temporaneo. "Torneranno a fare i docenti".

Sarà bandito un nuovo concorso ? Per il momento non penso proprio.

Da: Observer03/04/2015 00:29:16
Chi fa le affermazioni che riporta "news" dimostra palesemente di essere una di quelle persone distanti mille anni luce dalla scuola reale, una persona abituata a riempirsi la bocca di parole auliche senza sapere un cazzo di ciò che succede nelle aule.

Da: Perdente03/04/2015 02:31:35
XPerdente                               02/04/2015 23.19.01
"Perdente ma stai ancora a studià o ci hai levato le mani? Spero che tu non sia soccombuto sotto alla pilaccia di libri che tieni per prepararti al megasupergalattico concorso..."

Sarò scemo, ma sto ancora studiando al solito ritmo elevato. Lo so che il concorso potrebbe slittare in eterno e so anche che vi è il rischio che non venga più bandito (lasciando il posto alla chimata diretta), ma ormai mi sono assuefatto a questi ritmi di studio e continuo imperterrito a leggere, sintetizzare, schematizzare, confrontare materiale su materiale.
Chissà, magari uno di questi giorni, a sorpresa, bandiscono il concorso e io non voglio che un tale evento mi trovi impreparato. La preselezione non prevedrà alcuna pubblicazione anticipata delle risposte (vedi articolo più in basso), quindi per superarla occorrerà possedere conoscenze più ampie possibile nei settori di riferimento.
Vista la tarda ora, penso sia il caso che chiuda i libri e vada a dormire.

In un noto sito ho trovato questo articolo:
---
Nessuna batteria di test sulla quale prepararsi per il Concorso a Dirigente scolastico previsto per il 2015. Meno problemi e motivi di contenzioso, ma non solo.
Non ci sarà, almeno secondo le ultime notizie che giungono in  redazione, alcuna batteria di test sulla quale prepararsi per affrontare il test di preselezione. Batteria a causa della quale, nella scorsa tornata, si erano scatenate numerose polemiche.
Infatti, il Ministero, per il concorso 2011/12, aveva fornito 5 mila domande dalle quali sono stati selezionati i 100 test da somministrare nel corso della prova preselettiva.
Una pratica che aveva aperto il fianco a numerose problematiche e critiche, a partire dal fatto che i test erano già in circolazione ben prima della loro pubblicazione ufficiale, permettendo ai più "furbi" di avere più tempo degli altri per potersi preparare.
Inoltre, durante il periodo di attesa tra la pubblicazione e l'esame, erano saltati fuori numerosi errori tra le domande, innescando polemiche e forti critiche.
Con il nuovo concorso, nulla di tutto ciò: nessuna batteria. Tra le motivazioni, la volontà di avvicinare il concorso per dirigenti a quello per ispettore, per il quale non esistono batterie.
Non solo, a tutto ciò si aggiunge la volontà di basare la selezione sull'effettiva conoscenza dei contenuti e non certo sulla capacità mnemonica del candidato. In occasione del precedente concorso, infatti, proliferavano corsi che promettevano tecniche di memorizzazione dal sicuro risultato.
Resta un dubbio, con la batteria c'era, infatti, la possibilità di filtrare anticipatamente le domande eventualmente errate, limitandone a zero la presenza nel test di selezione, adesso non sarà più possibile, si dovrà fare affidamento all'infallibilità di chi preparerà le domande.
---

Da: mteacher 03/04/2015 10:32:01
L'On Rosa Maria Di Giorgi ha presentato una interrogazione parlamentare sul concorso dirigenti 2011.

Al centro della bufera, il concorso in Toscana che dopo una serie di ricorsi che hanno appurato vizi nella composizione della commissione giudicatrice, il Consiglio di Stato ne ha stabilito l'annullamento. I vincitori del concorso sono, comunque, stati assunti in attesa del completamento delle nuove procedure concorsuali.

L'On Di Giorgi ha, dunque, chiesto al Ministro se "sia sensato lo sconvolgimento delle graduatorie, considerato anche che il parziale annullamento del concorso del 2012 deciso dal Consiglio di Stato non era motivato da irregolarità nel merito dei giudizi assegnati dalla commissione 2012, e se non ritenga di dover intervenire affinché siano fissati criteri chiari, evidenti e incontrovertibili nella selezione dei dirigenti scolastici, affinché le valutazioni siano sempre obiettive e equanimi." Una domanda che pone seri quesiti sulla selezione dei dirigenti.

Tra l'altro, come ribadito ieri dalla nostra redazione, il blocco delle operazioni in Toscana è causa prima del blocco dell'avvio del concorso 2015, il cui regolamento è giunto ad una stesura definitiva, ma del quale manca il via da parte del Consiglio di Stato e il Ministero dell'economia non ha ancora dato i numeri a bando, proprio a causa dei problemi in Toscana.

Da: co...........ncorso DS03/04/2015 11:09:13
corrotti e corruttori in galera. Se viene dimostrata la loro colpevolezza. Altro che salvare il salvabile.... Ma finiamola con questa italianità da porci.

Da: e speriamo03/04/2015 11:10:47
che un'attenta Magistratura mandi i suoi uomini migliori a vigilare su questi "benedetti" Concorsi

Da: e speriamo03/04/2015 11:10:48
che un'attenta Magistratura mandi i suoi uomini migliori a vigilare su questi "benedetti" Concorsi

Da: Ora di pranzo03/04/2015 12:21:34
@ e speriamo

Qui ci vuole Diogene !

Da: a bellooooooooooooo03/04/2015 12:47:00
non ti ubriacare come Diogene... Intanto a quei tempi il vino era molto forte.

Pensa a quel povero Polifemo!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum