>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

docenti inidonei - decreto 104- 12/09/2013 novitá
6016 messaggi, letto 156476 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>

Da: maria inidonea11/05/2016 11:25:00
Io non ho potuto partecipare ma c'è stato poi l' incontro a Roma?
Rispondi

Da: Ninin 15/05/2016 08:32:56
Neanch' io ho potuto parteciparvi (vivo al. Nord). Ma ho sentito alcuni colleghi: Qualcuno e' andato in pensione, altri ne  sono alla soglia. Quindi penso che dovranno fare un nuovo censimento a livello nazionale per vedere quanti siamo. Per me, e penso per tutti, valgono tre punti fondamentali:- non perdere la qualifica di docente( perché mai dovremmo essere pagati di meno dopo tanti anni di lavoro e dopo aver superato un concorso?) -poter restare nella sede attuale, dove siamo una preziosa risorsa in più - prevedere un po' di flessibilità in uscita... Saluti a tutti e...come ho già detto..restiamo in contatto siamo tutti sulla stessa barca...
Rispondi

Da: smery 16/05/2016 09:08:00
Inidoneità, giallo sui numeri. Le procedure? Un guazzabuglio
da "Italia Oggi"

DI NICOLA MONDELLI
Quello della inidoneità psicofisica all'esercizio della propria funzione o mansione è un fenomeno che nel mondo della scuola si registra soprattutto tra il personale docente. Sull'entità del fenomeno non si hanno dati aggiornati e ufficiali. Gli ultimi dati, rilevati dal ministero dell'istruzione l'11 maggio 2013 (3.565 docenti permanentemente inidonei all'esercizio della funzione ma idonei ad altri compiti, e 800 temporaneamente inidonei alla funzione ma idonei ad

altri compiti), sono stati forniti, in data 7 luglio 2013, dal sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi alla VII commissione cultura della Camera.

A tre anni dall'ultima rilevazione il numero complessivo dei docenti inidonei alla funzione ma idonei ad altri compiti non dovrebbe tuttavia essere molto cambiato sotto il profilo numerico. Potrebbero essere aumentati i docenti dichiarati temporaneamente inidonei ma diminuiti quelli dichiarati permanentemente inidonei, diminuzione quest'ultima dovuta, presumibilmente, ad una maggiore rigidità nel riconoscimento dell'inidoneità da parte delle commissioni mediche di verifica la cui composizione è stata integrata, in applicazione di una disposizione contenute nell'art. 15, comma 5, del decreto legge 104/2013, con un rappresentante del ministero dell'istruzione designato dal competente ufficio scolastico regionale.
Questo dell'inidoneità a svolgere la funzione docente per motivi di salu- te rimane iter comunque complica- to per i diversi passaggi e operatori coinvolti.

L'inidoneità psicofisica può essere permanente assoluta o relativa oppure temporanea. E' assoluta nel caso in cui il docente si trovi, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e per- manente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa. E' relativa nel caso in cui, per le mede- sime cause, si trovi nell'impossibi- lità permanente di svolgere alcune o tutte le funzioni della qualifica di appartenenza. In quest'ultimo caso l'inidoneità può anche essere valutata temporanea.

L'accertamento dell'inidonei- tà psicofisica è effettuata dalle commissioni mediche di verifica di cui al DPR 461/2001 e successive modifiche.

Ai fini della dichiarazione di ini- doneità del personale docente della scuola alla propria funzione per motivi di salute, il comma 5 dell'art. 15 del citato decreto legge 104/2013 dispone che le predette commissioni

mediche siano integrate da un rappresentante del ministero dell'istruzione designato dall'ufficio scolastico regionale.

L'iniziativa per l'avvio della procedura per l'accertamento dell'inidoneità psicofisica può essere attivata sia dal dirigente scolastico che dal docente. L'inidoneità a svolgere la funzione docente produce effetti giuridici, stipendiali e previdenziali diversi e seconda del tipo di inabilità accertata dalla commissione medica.

L'inidoneità psicofisica permanente assoluta, quella cioè che impedisce al docente di svolgere qualsiasi attività lavorativa, comporta l'immediata cessazione dal servizio per dispensa con diritto all'indennità sostitutiva del preavviso, al trattamento pensionistico con decorrenza dalla data di cessazione dal servizio e alla indennità di buonuscita che dovrà essere liquidata entro 105 giorni dalla cessazione dal servizio.

Non comporta invece l'immediata cessazione dal servizio l'accertata inidoneità psicofisica permanente relativa,

quella cioè che impedisce di esercitare la funzione docente ma non di svolgere altri compiti. Nella fattispecie continua a trovare applicazione quanto previsto dall'art.19, commi da 12 a 14 del decreto legge 98/2011 e cioè: assunzione, su istanza di parte, della qualifica di assistente amministrativi o assistente tecnico.

In assenza di tale istanza o, nell'ipotesi di istanza non accolta per carenza di posti disponibili, scatta la mobilità intercompartimentale. Nelle more dell'applicazione della mobilità intercompartimentale e, comunque fino alla conclusione del corrente anno scolastico, il docente potrà essere utilizzato, nell'attuale sede di servizio, oltre che nelle mansioni attualmente previste dal contratto collettivo integrativo sottoscritto il 26 giugno 2008 (servizio di biblioteca e documentazione; organizzazione dei laboratori; supporto nell'utilizzo degli audiovisivi e delle nuove tecnologie informatiche, attività relative al funzionamento degli organi collegiali, dei servizi amministrativi) anche per le iniziative relative all'attivazione di percorsi specifici per gli studenti maggiorenni esposti al rischio di abbandono scolastico o a percorsi finalizzati all'integrazione scolastica degli studenti stranieri o per ulteriori iniziative per la prevenzione della dispersione scolastica ovvero per attività culturali e di supporto didattico. Il trattamento economico continua ad essere quello corrisposto al docente con contratto a tempo indeterminato, mentre l'orario di servizio è quello del personale Ata.

La permanenza in servizio degli inidonei non produce alcun effetto
ai fini dell'accesso al trattamento pensionistico che pertanto continua ad essere quello in vigore per tutto il personale scolastico.

....I giornalisti di"Italia Oggi" ci amano tantissimo, Non riescono a non pensare a noi e...scrivono...
Rispondi

Da: smery 16/05/2016 09:12:48
Per quanto riguarda l'incontro a Roma, ancora non so nulla, non ho partecipato, sono siciliana...appena saprò qualcosa vi informerò.
Rispondi

Da: Ninin 16/05/2016 17:58:47
Grazie smery! I giornalisti parlano ( o sparlano...) e scrivono e i sindacati..tacciono? Non ci vorranno mica abbandonare alla deriva come relitti....
Rispondi

Da: NESPIN 31/05/2016 09:12:18
L'anno scorso mi sono messa a disposizione per lo sportello didattico (due ore a settimana di ripetizione per due o tre ragazzi alla volta, molto soft), il DS si è informato presso l'USR che ha risposto essendo io inidonea non posso fare lo sportello didattico. Mi chiedo, allora, in cosa consiste "  ulteriori iniziative per la prevenzione della dispersione scolastica ovvero per attività culturali e di supporto didattico". Inoltre ho la funzione di supporto amministrativo alle funzioni istituzionali della scuola, ho chiesto che tipo di lavoro devo svolgere durante la giornata, il DS mi ha risposto che non sta a lui dirlo perchè io dipendo non da lui ma dall'USR quindi non faccio niente tutto il giorno. Ma è possibile una cosa del genere?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ninin 08/06/2016 08:07:56
X smery
Hai qualche notizia sull ' incontro di Roma? Volevo chiedervi anche se avete fruito del bonus di 500 euro  . Secondo voi ne abbiamo diritto?
Rispondi

Da: 08/06/2016 08:53:25
A me gli hanno accreditati e quindi li ho spesi, se hanno sbagliato a darceli è un problema loro, se li richiedono io faccio causa
Rispondi

Da: maria Gabriella aceti08/06/2016 09:38:07
Anche a me li hanno dati, già spesi e consegnata pure documentazione.
Rispondi

Da: Ninin 08/06/2016 10:29:15
Anche a me li hanno accreditati ma non so che fare, qualcuno dice che li vorranno indietro....
Rispondi

Da: smery 10/06/2016 13:32:00
Il CONBS a proposito del bonus di 500 riporta quanto segue: in una risposta della Segreteria del Ministro ad una DSGA, si legge che sarebbe in forse la fruibilità del bonus di 500 euro da parte dei docenti utilizzati in via permanente.
Riportiamo il passo:

" Prot. 0003525  del 10/2/16
...
per quanto poi riguarda il restante personale in condizione di permanente inidoneità questo Ministero sta valutando se e come procedere ad un eventuale recupero della somma elargita, dal momento che la norma non prevedeva distinzioni tra docenti di ruolo e il successivo Dpcm ne prevedeva l'assegnazione al personale docente di ruolo a tempo indeterminato "presso le istituzioni scolastiche statali" senza ulteriori distinzioni.
Ad ogni modo la somma prevista può essere usata solo per particolari spese, che andranno poi rendicontate alle scuole di servizio e, quindi,  anche in quella fase avverrà una ulteriore valutazione del legittimo utilizzo della medesima. "
Per i docenti utilizzati temporaneamente non ci sono problemi.

Io li ho già spesi per corsi di aggiornamento e presentato la rendicontazione, anche se sono utilizzata permanentemente. 
Rispondi

Da: Silvana5411/06/2016 07:37:54
Ho percepito il bonus e l ho utilizzato  èd ho presentato la fattura in segreteria
Rispondi

Da: Silvana5411/06/2016 07:40:38
Volevo sapere se ci sono novità  riguardo alla nostra situazione. Cosa avverrà  di noi il 1 settembre  2016?
Rispondi

Da: knpi11/06/2016 13:41:05
andate a cogliere patate........contenti?
Rispondi

Da: Ninin 12/06/2016 21:12:47
X knpi: Trovo il tuo sarcasmo inopportuno e fuori luogo. Non credo che tu sia un docente inidoneo. Personalmente ho dedicato 33 anni della mia vita alla scuola insegnando con passione e dedizione. A un certo punto ho dovuto scegliere tra la mia salute e l insegnamento.   rivendico il diritto di essere considerato un lavoratore con la propria dignità . Per smery: hai qualche notizia da Roma?
Rispondi

Da: maria Gabriella aceti13/06/2016 14:32:26
X knpi-- vacci tu a cogliere patate, se sei nelle condizioni fisiche per poterlo fare e nella condizione mentale per poterlo fare, ma su quest'ultima opportunità ho forti dubbi!
Rispondi

Da: elisenda 14/06/2016 09:32:10
buongiorno a tutti, vedo che abbiamo  le stesse perplessità: docenti inidonei rimasti  nelle scuole dove abbiamo prestato servizio per tanti anni; la nostra permanenza sta per scadere ? cosa succederà a settembre? Cerco di informarmi ma non ho notizie. Ho scoperto questo forum che ho subito apprezzato. A proposito del bonus di euro  500: ho speso la somma secondo quanto previsto... se dovessero chiedercelo indietro.... sarebbero miserabili.... se non ci spettava avrebbero dovuto accorgersene prima, ma siamo abituati alle cose fatte senza troppe riflessioni. Speriamo bene. Io ho 40 anni di servizio e non posso ancora andare in pensione !!!
Rispondi

Da: ULTIMO  ROMANTICO14/06/2016 11:06:19
SALVE A TUTTI, SONO  STATO  DICHIARATO  INIDONEO PERMANENTEMENTE LO  SCORSO  MESE  DI  DICEMBRE; INVALIDO  AL  67 % CON  35  ANNI  DI  CONTRIBUTI  VERSATI; ...UTILIZZATO  FINO  AL  31  AGOSTO  2016...POI? E' POSSIBILE  CHE  A  LIVELLO  DI  MIUR   O  STATO  CENTRALE,  NESSUNO  PENSI  A  CIRCa  4000 persone  ...ripeto,  indIvidui  e  non  numeri?...ASSOLUTA  MANCANZA  DI  RISPETTO,  ORGANIZZAZIONE  E SENSO  DELLA  MISURA?...OPPURE   VOLUTA  SCELTA  POLITICA...IN  OGNI  CASO, E'  ORA  DI  DARE  UN  CORPO  ALLE  NOSTRE  LEGITTIME  RICHIESTE  E  NON  DI  SPERPERARE  I SOLDI  PUBBLICI,  QUINDI  ANCHE  NOSTRI,  IN AGENDE  A  DIR  POCO  INUTILI...
Rispondi

Da: jovij14/06/2016 19:52:29
aceti ma hai preso troppo aceto.......
Rispondi

Da: Ninin 28/06/2016 08:06:11
Qualcuno da qualcosa anche solo ufficiosa sulla nostra imminente"fine"?
Rispondi

Da: Ninin 28/06/2016 08:06:54
Qualcuno da qualcosa anche solo ufficiosa sulla nostra imminente"fine"?
Rispondi

Da: monica inidonea04/07/2016 23:08:32
Buonasera a tutti,
anch'io ho speso i 500 euro ed ho presentato rendicontazione... vedremo... Nessuna novità sul ns destino dal 31 Agosto 2016?
grazie a tutti, ottimo forum.
Rispondi

Da: Marina S08/07/2016 07:16:47
Ma siamo quasi ad agosto .nessuno da che cosa accadrà  per noi inidonei dopo il 31agosto agosto? Ma è  continua ansia.
Rispondi

Da: Ninin 08/07/2016 07:43:38
Nei provveditorati non sanno niente...i sindacati non sanno niente...la buona scuola non ci menziona....avete qualche ipotesi fantasiosa sul nostro futuro prossimo ...io sono inidonea dal 2011/12 e chiedo a chi lo e' da molti anni se sono sempre vissuti in questa precarietà....
Rispondi

Da: smery 08/07/2016 12:10:45
Buongiorno a tutti..
Avevo presentato la documentazione di rendicontazione del bonus, nella scuola di servizio. Questa mattina mi ha chiamato il DSGA, dicendomi che si deve rendicontare alla scuola di titolarità. Il DSGA della mia scuola di utilizzo, mi ha detto che non potrebbe a nessun titolo richiedermi di giustificare l'uso che ho fatto di quella "elargizione" .Come si sono comportati nelle vostre scuole?
Rispondi

Da: Marina S08/07/2016 15:09:29
Nella mia scuola dove sono utilizzata il dsga non ha avuto nessun problema si è  preso la mia dichiarazione e la fattura dei 500 euro.
La mia scuola di titolarità  non
mi ha chiesto nulla.
Ma si può  sapere e chi dobbiamo chiedere per la nostra situazione?
Rispondi

Da: smery 11/07/2016 09:01:44
Report incontro 5 luglio nella sede Cobas di Roma

Care e cari idonei ad altri compiti
Questo è il report della nostra Anna Grazia

Un abbraccio caro  e a presto

MAESTRATITTI

Cari colleghi e colleghe,

martedì 5 luglio ci siamo riuniti in sede a Roma per fare il punto della situazione.

Titti, Filippo e Annamaria hanno relazionato sull'incontro svolto la settimana scorsa con il presidente della VII Commissione Cultura della camera dei deputati, Onorevole Flavia Nardelli-Piccoli.

L'onorevole ha sostenuto che forse si sarebbe potuto inserire un emendamento nell'ultimo provvedimento sulla scuola presentato qualche settimana fa in Commissione cultura, ma ha dichiarato di non aver ricevuto nulla in tal senso.

Quanto detto dal presidente della VII Commissione cultura non ha convinto i presenti, visto che già due anni fa nel disegno di legge presentato alla Commissione avevamo chiesto di inserire i docenti idonei al altri compiti tra coloro che per primi dovevano essere individuati quale personale qualificato nei servizio bibliotecari delle scuole, senza che nessuno abbia raccolto da allora sino ad oggi il preciso emendamento da noi portato e discusso in commissione.

Peraltro la VII Commissione cultura ha acquisito agli atti, sin dal 7 aprile 2015, la memoria da me lasciata in relazione allla Legge 107/2015 ( in quel momento ancora in discussione) nella quale avevo già posto il problema dell'acquisizione dell'organico dei docenti inidonei quale organico equiparabile a quello dell'organico di potenziamento che ha dato luogo a 50.000 immisssioni in ruolo, mentre si vorrebbero mettere in mobilità obbligatoria i docenti inidonei.

Niente di tutto ciò è stato assunto ed ora è un po' troppo semplice sostenere "se lo avessero detto prima"...

Abbiamo così deciso di chiedere un incontro alla VII Commissione cultura per entrare nel merito delle questioni poste e, nel frattempo, rimaniamo in attesa di essere ricevuti dal MIUR.

Non appena avremo notizie nuove vi informeremo.

Un saluto
Anna Grazia


Rispondi

Da: ULTIMO ROMANTICO11/07/2016 12:30:52
GRAZIE  PER  LE  NOTIZIE...
PROPOSTE:  1) PENSIONE  ANTICIPATA  CON  PERCENTUALE  DI  PENALIZZAZIONE; 2) POSSIBILE   SCELTA SEDE  ALL'INTERNO  DEL  COMUNE  DI  RESIDENZA CON  MOBILTA'  SU  BASE  VOLONTARIA;
3) UTILIZZAZIONE  TEMPORANEA  IN  ATTESA  DI MORE  PER  PREPENSIONAMENTO (  LAVORATORI  USURATI), SULLA  SEDE  ATTUALE...MA  CON  CERTEZZA  DEL  DIRITTO  IMMEDIATA...
Rispondi

Da: ale11/07/2016 17:17:50
scusate sono una docente inidonea temporanemante all 'insegnamento  potete darmi il  numero di una persona che mi puo dare delle consulenze sui miei diritti , ho fatto per adesso richiesta a due scuole per essere utilizzata in altra attivita ma ho avuto due risposte negative grazie
Rispondi

Da: ale1234  11/07/2016 17:29:51
Mi sono registrata ora
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)