>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538296 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: Muàdib (Leto Atreides...)22/08/2009 16:12:58
X Homo Economicus: ti ringrazio per la stima e ricambio, atteso che anche i tuoi interventi sono molto rilevanti in questo forum. Ma io non ho detto che chi ha argomentato secondo le 4 teorie è un coglione...davvero non lo penso.
Era solo una osservazione...facciamo così, la riassumo:

- tra le varie teorie proposte c'è solo un elemento comune, cioè che sono 4. La versione giurisprudenziale, da me richiamata poco sopra e la versione dottrinale non combaciano.
- una volta scelta la "versione" da infilare in quel maledetto tema, rimane il problema: che c'azzecca con la causa?
Infatti la teoria della nullità del contratto è per la contrarietà del contratto a norme imperative (1418 cod.civ.) NON per illiceità della della causa contraria a norme imperative (1434 cod.civ.) che è cosa diversa, sebbene dal punto di vista degli effetti possa sembrare la stessa cosa visto che l'illiceità della causa comporta nullità anch'essa.

Inoltre: la causa illecita - che comporta nullità del contratto - consiste in un vizio genetico del negozio giuridico, cioè il contratto nasce già manchevole di un elemento essenziale.
Infatti quando la causa viene "viziata" durante la vita del contratto (ovvero dopo il suo perfezionamento) non si avrà più nullità, bensì rescissione o risoluzione, insomma i rimedi per lo squilibrio della corrispettività delle prestazioni.
Questo è quanto si ricava dal codice civile, che è legge dello Stato e ordinamento positivo. Se il nostro codice recepisce la teoria oggettivistica della causa (e non quella soggettivistica della causa come funzione concreta del contratto) non è colpa mia, ma di certo se mi chiedono una traccia di diritto parlo di diritto positivo e non di teorie...questo volevo dire...senza dare del coglione a nessuno. :)))

In pratica la traccia è un'oscura elucubrazione mentale: il problema serio è la sorte del contratto in caso di aggiudicazione annullata - ma coordinarlo con un "premessi cenni sulla causa" è qualcosa di davvero arduo.

Nella vita di tutti i giorni per capire come funziona basta leggere qualsiasi contratto: clausola appositamente sottoscritta in cui si stipula che in caso di annullamento dell'agiudicazione il contratto rimane senza alcun effetto. Inefficacia in sensa lato di natura volontaria.

Ma che traccia di m...

Da: .....22/08/2009 17:38:13
seguendo il forum dai giorni immediatamente successivi allo svolgimento delle prove, mi piacerebbe estrinsecare le mie opinioni, nello specifico, sulla prima traccia, e, più in generale, sulle altre due.
nel primo tema era determinante, a mio avviso, evidenziare come la posizione della p.a. nel corso dello svolgimento della procedura dell'evidenza pubblica fosse sovraordinata rispetto a quella dei concorrenti, per poi divenire equiordinata all'atto della stipulazione contrattuale; chi ha esplicitato adeguatamente tale nozione, credo possa avere la sufficienza anche parlando di una sola delle 4 tesi (a condizione che lo abbia fatto e non sia uscito fuori traccia).
del resto, compessivamente, sarà valutata la capacità di ciascun candidato di dare un'impostazione sistematica alla traccia e di evitare errori (orrori) di forma o ortografia (non credo che la correzione di ciascun tema duri più di 15 minuti, conoscendosi, in caso contrario l'esito delle prove scritte non a gennaio 2010, ma  gennaio 2015).
alla fine ritengo che seguiranno più o meno gli stessi criteri del coa3, e passeranno all'orale circa 400 persone.
p.s.: nel corso on line che ho frequentato, una delle tesi proposte concerneva la nullità del contratto per causa contraria a norme imperative (dico questo non per saccenza, ma, al contrario, per voler evidenziare come si tratti di una tematica aperta, suscetibile di molteplici soluzioni, purchè adeguatamente argomentate).
ciao

Da: qualkuno22/08/2009 18:27:30
sa quando verrà estratta la lettera ?

Da: x homo economicus22/08/2009 20:27:15
hai fatto il concorso farsa in magistratura di ottobre o intendi fare il prossimo?

Da: alcina23/08/2009 18:05:18
spero che ....... sia un commissario che scrive sul forum!
Per il resto penso che anche l'avere indirizzato la traccia 1 sulla responsabilità precontrattuale analizzandone presupposti e conseguenze poteva essere una delle possibilità di svolgimento.
Forse questa traccia era meno chiusa di quanto potesse sembrare, alla Commissione l'ardua sentenza

Da: x homo economicus23/08/2009 23:45:44
intendevo novembre, scusami

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: affranto24/08/2009 11:12:15
x alcina : concordo con te anche perchè ho affrontato l'argomento ma credo che loro volessero proprio le quattro famigerate teorie....
comunque voglio crederci ancora...

Da: x tutti24/08/2009 11:37:44
Occorre, a tal proposito, partire dallâarticolo 14 del decreto legislativo n. 190/2002 (c.d. legge obiettivo), che ha regolato in via dâeccezione, per il settore delle infrastrutture strategiche, le conseguenze dellâannullamento dellâaggiudicazione, prevedendo testualmente che esso ânon determina la risoluzione del contratto eventualmente già stipulatoâ.

La disposizione, però, nellâatto di venire trasfusa nel decreto legislativo n. 163/2006 (c.d. codice dei contratti pubblici), ha subito una trasformazione, tuttâaltro che irrilevante, nel senso che lâannullamento dellâaffidamento non dà luogo (non alla ârisoluzioneâ, ma) alla âcaducazione del contratto già stipulatoâ (articolo 246, comma 4).

La disciplina, al momento di essere estesa, dallâarticolo 20, comma 8, del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185, agli interventi rientranti nel Quadro strategico nazionale, si è poi ulteriormente raffinata, prescrivendosi che lâannullamento dei provvedimenti impugnati non comporta, in alcun caso, âla caducazione degli effetti del contratto già stipulatoâ.

Tutto ciò porta a considerare che, de jure condito, deve registrarsi un progressivo spostamento dal piano dellâinvalidità dellâatto â" per vizio genetico (comportante caducazione) o funzionale (comportante risoluzione) â" al piano dellâinefficacia sopravvenuta.

In altri termini, deve escludersi che le regole dellâevidenza pubblica penetrino la struttura del negozio, limitandosi a condizionarne, dallâesterno, la capacità di produrre effetti.

che vi pare?

Da: homo economicus24/08/2009 11:44:50
Si ho partecipato al concorso "farsa" di novembre e ho saputo della mia disfatta qualche giorno prima del concorso da segretario...
Ho avuto un'inidoneità in amministrativo e due buoni voti in civile e penale !!!
Perchè vuoi rievocare cotanta tristezza?
:-)))))))))))

Ad ogni modo, farò sicuramente anche il prossimo....

Da: x homo economicus24/08/2009 11:59:14
solo perché ti capisco. è successo lo stesso anche anche a me. buona fortuna per il coa4, intanto. sei un ragazzo in gamba.

Da: homo economicus24/08/2009 12:00:06
Io ho parlato dell'articolo 14 del decreto legislativo n. 190/2002 (c.d. legge obiettivo) così come trasfuso nel decreto legislativo n. 163/2006 (c.d. codice dei contratti pubblici) per corroborare l'assunto della preferibilità dell'opzione per la caducazione automatica.
Infatti, argomentando a contrario da tale disposizione, può dedursi che, in disparte e opere strategiche, per tutte le altre l'annullamento della caducazione determinerà la "caducazione" del contratto, con tutte le conseguenze che abbiamo esaminato nelle pagine precedenti....
Ho, tuttavia, omesso il riferimento all' art. 20, comma 8, del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 perchè non ricordavo bene se il decreto de quo fosse stato o meno convertito e se il suo contenuto precettivo fosse ormai ius receptum.
Certo, aver parlato anche di quest'aspetto così recente sarebbe stato veramente il massimo e chi è riuscito a parlarne, sicuramente avrà fatto bene.
Quanto alla tua ricostruzione sull'inefficacia sopravvenuta degli effetti del contratto quale tesi di prima scelta a seguito della novlla legislativa,  è sicuramente interessante e rappresenta un punto di vista originale e coerente: da vero giurista. Se hai riportato nel tema tali considerazioni spero che i commissari siano all'altezza di apprezzarle.

Da: x tutti24/08/2009 13:41:08
x homo economicus : ho solo per deduzione parlato della dell'inefficacia sopravvenuta .. mi sembrava logico essendo l'aggiudicazione definitiva atto presupposto alla stipula del contratto ... distinguendo il caso in cui il verbale di aggiudicazione definitiva coincida con il contratto stesso dal caso in cui venga stipulato il contratto successivo al verbale.
poi ho parlato di effetti reversibili o no prodotto dal contratto già eseguito....chissà

Da: x x tutti e per homo economicus24/08/2009 15:44:01
anch'io ho affronatto il problema della inefficacia sopravvenuta ... è giusta secondo voi?
Grazi per la vostra risposta


Da: soluzione24/08/2009 15:46:40
x tutti
ottima osservazione la tua..bravo anch'io ho parlato dell'interpretazione a contrario dell'art.14 però poi nn sono andata oltre anzi sono sttata alquanto imprecisa in quanto nn ho detto che il nuovo codice dei contratti ha recepito questa soluzione, anzi ho detto che almeno nella vecchia versione il codice tralasciava questo aspetto in quanto ancor aforiero di molteplici interpretazioni.

x muadid
sono daccordo con homo economicus, accetta l'ipotesi che al concorso hanno partecipato molte persone preparate che hanno saputo elencare e spiegare con dovizia le 4 teorie.io per quanto solo adesso mi sia abbeverata alla fonte garofoli, nel tema ho parlato delle 4 teorie, certo nn con una dovizia giuridica, ma comunque ho cercato di argomentarle come mi ricordavo dia verle lette su vari testi..poi vedremo la commissione come giudicherà...

Da: homo economicus24/08/2009 18:12:24
Una cosa è certa: non esiste tema che possa(rectius:debba) essere fatto in un modo solo !!!
Purchè si dicano cose coerenti, non debordanti dal nucleo principale della traccia e scritte con padronanza linguistica ed argomentativa, si possono avere ottime chances.

Da: Per homo economicus24/08/2009 18:17:23
A tal proposito vedi ultimo concorso in magistratura.
Per il tema di amministrativo quelli che sono passati non hanno nemmeno parlato del "contratto di servizio" ma in molti  casi si sono dilungati sui servizi pubblici e riparto di giurisdizioni senza approfondire la natura del "contratto di programma" concluso tra p.a e gestore

Da: èè24/08/2009 19:11:06
tutto un magna magna ..... passeranno i soliti "bravi" .......

Da: spero25/08/2009 12:37:41
proprio di no ..

Da: Muàdib (Leto Atreides...)25/08/2009 14:42:30
X Tutti: ottimo spunto e nemmeno troppo lontano da quello che ho scritto io sia nel tema che nei precedenti interventi su questo forum. Ovviamente non conoscevo la "legge obbiettivo", del resto in un mese di preparazione non potevo fare miracoli :)))

Vorrei chiarire che io scrivo qui solo per confrontarmi, non per attacare alcuno di voi.
Quindi evitate di rispondere ai miei interventi come se fossero offese indirizzate a qualcuno, tanto non credo che mi avrete con voi all'orale, per quanto la speranza sia l'ultima a morire...

X Homo economicus...a novembre c'ero anche io e tanti miei colleghi praticanti e studenti della SSPL, su 40 circa che eravamo andranno agli orali in 4 e di questi 2 sono sempre stati, obbiettivamente, i meno preparati.

La vera legge è la fortuna, credimi :)

Da: diogene26/08/2009 08:00:18
Preferisco avere un goccia di fortuna che una botte di saggezza...

Da: Muadib (leto atreides...)27/08/2009 15:12:49
E anche un pò di figa non guastrrebbe... :)

Scusate, sono trasceso...comunque per chi aveva parlato di resp. Precontrattuale: in sintesi é quasi sempre collegata ad un mancato adempimento degli obblighi di informazione (bupna fede nelle trattative 1337 c.c.). Sussiste senza dubbio quando la p.a. non tiene informata la controparte circa le vicende attinenti il procedimento di controllo relativo al contratto stipulato. Quindi é esclusa se l'annullamento dell'agg.deriva da sentenza del g.a.

Da: figa27/08/2009 23:44:24
eccomi... :)

Da: Ma...28/08/2009 01:27:34
QUANTO SIETE DEFICIENTI !!!! Quanto siete idioti, bla bla bla bla bla... io ho scritto questo ... tu quest'altro... e poi, la figa!
Si vede che vi manca proprio!!!
Spero che vinciate il concorso così almeno avrete uno straccio di soddisfazione nella vostra vita!

Da: diogene28/08/2009 08:06:30
X Muadib (leto atreides...)

Mi hai fatto schiattare dal ridere di prima mattina, grazie.
Buona giornata a tutti

Da: calcolatore28/08/2009 08:27:37
non illudetevi troppo
l'Ages cercherà di far rientrare nel corso per i COA4 tutti gli idonei non vincitori del COA3 ( circa 70 candidati ) per cui la correzione dei compiti sarà molto selettiva !!!!
All'orale accederanno non più di 230/250 persone ( poichè il 20% non si presenta o verrà segato agli orali, rimarranno 200 candidati che sommati agli idonei del COA3 arriveranno a 260 )
MEDITATE .....MEDITATE......MEDITATE ......

p.s. gli idonei del COA3 hanno formato un comitato e si stanno facendo sentire anche dai parlamentari

Da: diogene28/08/2009 09:26:09
Ma che centra, ma da che mondo è mondo ci sono persone idonee non vincitrici di concorso! Quale sarebbero i loro appigli? Cose da pazzi, ormai nessuno sa accettare la sconfitta (o la sfortuna a volte) e si pensa che si possa fare ricorso su tutto! Bah, comunque accetto il tuo consiglio e non mi illudo......e medito....medito....medito....

Da: x calcolatore28/08/2009 10:43:31
cog.... che non sei altro, gli idonei di precedenti concorsi possono avere una  possibilità aggiuntiva data da un punteggio ulteriore per idoneità acquisite prima della pubblicazione del bando di concorso ed in esso contenute, ma come cavolo vuoi diventare segretario se sconosci le nozioni base di diritto. Sono due concorsi diversi tra coa3 e coa4, se vogliono ammettere tutti gli idonei devono per forza aumentare gli iscritti all'albo finale per portare par condicio nell'espelatazione dell'anno di corso, altrimenti i vincitori coa3 hanno tutto il diritto a partecipare in 390 e nn 460. Stronzo fattelo dire da una che nn supererà di sicuro il coa4 ma non è cretina come te.

Da: brava28/08/2009 11:14:42
x x calcolatore:
mi sei piaciuta, soprattutto nel finale! decisa!

Da: diogene28/08/2009 11:18:05
Ma da dove sei uscito? Hai detto bene, le idoneità concorsuali POSSONO essere un titolo ma non necessariamente DEVONO! E soprattutto deve essere contenuto nel bando! Inoltre, a mia memoria, molto raramente le idoneità concorsuali sono stato titolo preferenziale in concorsi pubblici con accesso dall'esterno! Che gli idonei di un concorso vadano ad inserirsi assieme ai vincitori di un altra procedura è poi ancora più remota come ipotesi.
Quindi, invece di insultare in modo gratuito le persone argomenta in maniera migliore le tue strampalate teorie

Da: stanca di coa428/08/2009 13:03:05
e siccome nn amo l'anonimo il post di "x calcolatore " è mio. A proposito che ne dite di iniziare a mandare singolarmente una mail all'ages per l'estrazione della lettera?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum