>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538369 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: ...18/08/2009 12:40:34
ops... manuale

Da: anche a me18/08/2009 12:41:24
per favore riassumi la pagina ..... e così chiudiamo i dubbi sulla prima prova.... grazie in anticipo

Da: ...18/08/2009 12:42:42
comunque, io penso che aver parlato di una delle 4 tesi giursiprudenziali possa essere sufficiente, considerato il fatto che c'è chi  non le ha accennate affatto!

Da: x tutti18/08/2009 12:50:47
a quando secondo voi i risultati? gennaio? o anche prima??

Da: diogene18/08/2009 12:51:35
Sul manuale breve della  giuffrè c'è un intero capitolo sull'argomento.....ma ormai che serve parlarne? Chi tra quelli che hanno preparato il concorso seguendo i canoni dei precedenti coa avrebbe fatto il capitolo?

Da: ...18/08/2009 12:56:48
io rimango ugualmente curiosa!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...18/08/2009 12:59:08
quanto ai risultati penso potrebbero arrivare già dicembre, come "bel " regalo di Natale, ma qualcuno vocifera che non se ne parlerà prima di marzo-aprile dell'anno prossimo!
Intanto, ci siamo dimenticati di avere informazioni in merito alla lettera estratta??

Da: soluzione18/08/2009 13:03:10
mi sembra che tempo fa dopo i fatidici giorni qualcuno le aveva già accennate, comunque ve le riassumo brevemente..a parte le disquisizioni giurisprudenziali che tralaltro si trovano anche sul simone..le tesi sono
annullabilità del contratto 1441 codice civile, vizio del consenso o incapacità a contrattare della pa la quale è la sola che  può chiederla ,stante le norme dellevidenza pubblica tese a salvaguardare la corretta formazione del consenso da parte della pa,per cui il ricorrente che ha ottenuto l'annullamento dell'aggiudicazione illegittima rimane privo di tutela;
nullità del contratto per violazione norme imperative quali sono le norme di evidenza pubblica-conseguenze sono elusione termini decadenziali del processo impugnatorio amministrativo, imprescrittibilità dell'azione, mancanza di certezza dei rapporti perchè tutti così come il giudice possono sollevarla;
3° tesi dell'inefficacia relativa,fatta valere solo dalla parte che a bbia ottenuto l'annulamento dell'aggiudicazione priva la pa della legittimazione a negoziare, in questo caso la pa dovrebbe con i mezzi di autotutela eliminare il contratto, m,a sono fatti salvi i diritti dei terzi in buona fede.
4° tesi caducazione automatica per nesso di conseguenzialità tra aggiudicazione e contratto, nn necessita di una pronuncia costitutiva, lo può fare stesso il ga xcè è automatico.
recenti interventi spostano invece l a situazione sul piano processuale, in quanto il go sarebbe il giudice dell'esecuzione quindi anche di tutte le patologie del contartto a prescindere dalla conseguenzialità, tesi sostenuta dalla cassazione, infine il consiglio di stato pu parlando di caducazione punta sulla conformazione della pa alla sentenza di annullamento , davanti al ga si può solo chiedere il risarcimento del danno ma la reintegrazione in forma specifica spetta al go..ma queste sono disquisizioni dottrinarie e giurisprudenziali di un cero rilievo che dubito saino state affrontate in modo chiaro e corretto oltretutto attengono a questioni processuali che esulano da quelle sostanziali che è quello dis atbilire le sorti del contratto, in realtà a mio parere la traccia ci chiedeva di saper e quale tutela accordareal ricorrente e che cosa può o nn può fare la pa in caso di condanna per annullamento dell'aggiudicazione. ciao

Da: stanca coa418/08/2009 15:12:38
uffi uffi ufi, io per nervosismo post scritti, non ho avuto il coraggio di leggere la parte sul Garofali ( o come si scrive lo sbaglio sempre), appena ritornata a casa sapevo benissimo dove si trovava quella parte lì, in pratica erano le dieci pagine successive a dove mi ero fermata io con il programma, i contratti. Quando ho finito di fare i contratti seguiva la parte la Tutela dei contratti (un venti pagine...) ma ero gia al limite degli scritti, poi ho anche pensato è troppo giurisprudenza non uscira' mai un argomento cosi. Figuratevi che ho fatto fare le fotocopie a una collega dal mio libro, ma le ho detto no fermati ai contratti che la parte che segue è troppo tecnica. Non vi dico i nervi che ho avuto e che ancora ho, ricordavo di avere letto qualcosa sull'agenda dei comuni, cosa che ho cercato di riportare sul tema, anche li parlava delle 4 teorie, io ne ho messe tre, quelle che ricordavo meglio, ma niente a paragone di come è sviluppato sul manuale di garofali. Le rifiiuto totalmente come lettura, sara' la rabbia, sara' che il tempo è stato poco ma avendo preso quel testo a metà maggio ho avuto il tempo di arrivare a fare un 1000 pagine.
x il tipo che mi augurava di nn passare, io saro' stata un tantino indisponente, ma cosa pensi che se fossimo sicuri di come ci andra' a finire saremo qui a scrivere su questo forum? L'80% siamo sulla stessa barca, ovviamente i primi ad essere corretti saranno penalizzati se si paragonano a temi ben sviluppati, all'inizio nn sanno che buona parte di noi hanno avuto un flop sul primo tema, man mano ne prenderanno visione e magari cambieranno metro di giudizio. Anche se sono dipendente pubblica il mio è un infinito contratto a tempo determinato, che non mi consente aspettativa almeno credo, semmai se l'ente vuole (ma qui vi assicuro che ci vorrebbe un buon Responsabile del Personale) cosa che nn cè che capisse la possibilita di sospendere il contratto in vigore con l'ente, ma la tipa è cosi ottusa (laureata a 50 anni con una laurea triennale solo per avere la dirigenza), che di diritto non sa dove stia di casa, non capisce cosa sia la potesta organizzatoria di un ente, la discrezionalità dell'ente e tutto cio che è diritto. Se trova una norma a caratteri cubitali allora la applica, se deve applicare lei principi di diritto addio roma. Ma per ora è una mera possibilità la questione sospensione, siamo ancora ad aspettare i risultati.
Invece possiamo iniziare a tempestare l'ages, o meglio la responsabile concorso (se nn erro da dott. ssa Setaro dell'ages) per la estrazione della lettera. 770 compiti potrebbero essere corretti gia a gennaio.

Da: ...18/08/2009 15:40:20
e forse un pò meno di 770!!!!!!

Da: x stanca coa419/08/2009 08:02:34
mi scuso per quanto detto .... capisco da come scrivi ora che era stato un momento di rabbia la tua indisponenza ... quindi un sincero in bocca al lupo!

Da: x soluzione19/08/2009 15:29:21
grazie per la risposta ..... ora il quadro è estremamente preciso

Da: era scritto20/08/2009 15:43:45
io ho studiato sul manuale...su tutto il manuale...e il compito era accessibile ,fattibile ......

Da: x era scritto20/08/2009 17:17:12
il manuale lo sai dove te lo devi mettere?

Da: homo economicus20/08/2009 17:23:35
A dire il vero i compiti da correggere sono molti di più: (circa) 770 X 3.
Se iniziano a settembre secondo me potrebbero concludere entro febbraio - marzo.

Da: x tutti20/08/2009 17:38:28
Siccome oggi mi sento prolifico, vorrei porvi una domanda.
La questione riguarda il comitato degli idonei del COA III.

Premessa: la loro speranza è la mia speranza. Conosco alcuni di loro, persone serie e preparate, vittime - ne sono sicuro - di quella strana combinazione tempo/domade/fortuna che ha segnato la fase della prova orale e che avrebbe potuto colpire, invece, qualcuno che oggi è vincitore.

Ma temo di non aver compreso i termini del problema.

Si dice che:

"Motivazione: Risparmio di tempo e denaro incorporando gli idonei che di fatto hanno subito selezione nazionale durissima.
Seconda motivazione: estrema carenza dell'albo segretari".

Ebbene, contestualmente è stato chiesto l´incremento delle iscrizioni all´Albo oppure la quota di "300" rimane immutata?
In questa seconda ipotesi, non capisco la "seconda motivazione".

Grazie per gli eventuali chiarimenti.
Roberto Elmo

Da: anch''io20/08/2009 17:45:22
non capisco che senso ha fare una battaglia per far entrare gli idonei (circa 70) se i posti rimangono 300.

Aumentare il livello di competitività dei corsisti ???
Illudere 150 persone (CENTOCINQUANTA)  ???

Largo alle interpretazioni di questi neorivoluzionaridelclacson.....

Da: stanca coa420/08/2009 21:00:22
sono convinta che non avranno accesso al corso, (a prescindere dalla preparazione di chi non è rientrato tra i 390 i quali potrebbero avere un diritto quesito a concorrere per i 300 posti in 390 e non in 460), la cosa amara da digerire sara' la successiva esclusione a 300 a fine corso. Unico motivo ad iscriverne oltre i 300 potrebbe ma dico una mia considerazione ammettersi con un votazione ex equo per i 90 esclusi alla fine. Ragazzi, colleghi, chiamiamoci come vogliamo, una cosa è fare gli orali, provarci, studiarci ore, giorni e mesi una cosa è fare alla fine il corso, lì cè da prendersi solo l'amaro, quindi per me potrebbero benissimo mettersi da parte senza nessun'altra aspettativa di esiti di ricorsi o interventi politici, stanno smuovendo anche politici. E allora alla fine quei 90 esclusi che dovranno fare??  Qui si parte dalla tipica mentalità italiana che poi alla fine si sana tutto con una leggina ad hoc. Ragioniamoci e se noi del coa4, non accetteremo la possibilità di non essere presi come idonei, meglio ritirarsi ora e nn partecipare agli orali, è un rischio che ognuno deve assumersi, con maturità, e come gia detto ho due belle idoneità Inps Inail alle spalle con il massimo dei voti, ma poi ad entrare hanno avuto tra i pochi vincitori la precedenza i riservatari che avevano un voto minore del mio. Una boccata amara che cmq passa.

Da: diogene21/08/2009 07:41:05
Anche io trovo assurde le motivazioni di quel comitato. Tanta stima e solidarietà ma parlare di 'selezione naturale' mi sembra insignificante: tutti i concorsi pubblici sono una selezione a volte sovrumana (tempi di attesa, continui rinvii, fattore C predominante ecc.)! Riguardo alla prospettiva di essere esclusi dopo aver fatto il corso posso dire come la penso: fino ad ora sono sempre entrati tutti, vuoi per ritiri vuoi per delibere ad hoc, quindi, per me, sarebbe il massimo partecipare, per il resto Dio vede e provvede (se vuole).

Da: per stancaCOAIV21/08/2009 08:04:55
sarà che ieri sono stato al concerto dei Negrita,
sarà che alla fine ho dormito solo 3 ore,
sarà che sono già in ufficio,
sarà che non ho preso un giorno di ferie,
sarà...
MA DEL TUO POST NON HO CAPITO UN EMERITO CLACSON !!!
COSA VUOI DIRE ??
E SOPRATTUTTO COME LO VUOI DIRE ???

Da: pippopluto21/08/2009 10:35:27
x soluzione.
Ringrazio pe aver ripostato le soluzioni. Tuttavia si può aggiungere che l'annullamento dell'aggiudicazione definitiva può determianre una eventuale responsabilità pre-contrattuale della PA. Nel senso che l'annullamento dell'aggiudicazione determina comunque un danno a carico dell'impresa che si trova estromessa dalla caducazione/annullamento dell'aggiudicazione definitiva. Ulteriore problema è quello di come quantificarlo.

Da: x pippoluto21/08/2009 10:54:04
ringrazio anche io soluzione e concordo con te

Da: homo economicus21/08/2009 12:11:36
Secondo me l'allarmismo è eccessivo...
Dei 390 ammessi al COA3 sicuramente una cinquantina non faranno il corso o non lo porteranno a termine: chi ha vinto il concorso in magistratura; chi è in procinto di vincerlo e chi per motivi personali.... Solo io conosco una mezza dozzina di persone che, seppur idonee vincitrici, non parteciperanno al corso.
E' altamente probabile che la stessa scrematura naturale avvenga nel COA4. Io spero di essere ammesso al corso, ma spero altrettanto ardentemente di abbandonarlo per uno dei primi due motivi di cui sopra :-)

Da: stanca coa421/08/2009 15:05:18
voglio dire che gli idonei del coa3, si possono mettere l'anima in pace, ed evitare ricorsi. A loro volta i 390 concorsisti hanno un diritto a partecipare in 390 al corso e non in 460 (considerando tutti gli idonei), non si cullino sul fatto che poi alla fine verranno iscritti tutti 390 concorsisti, ad oggi sono solo i 300 in base al bando a conseguire l'iscrizione, quindi, meno si è (cioe 390) e piu probabilità si hanno secondo quando è previsto dal concorso.

Da: Muàdib (Leto Atreides...)21/08/2009 16:50:59
L'annullamento dell'agiudicazione e resp. precontrattuale? A mia modesta opinione è difficile da configurare: infatti se l'annullamento dell'aggiudicazione è legittimo allora non vi è "ingiustizia" (art. 2043 c.c.) nel danno; mentre se è illegittimo allora la resp. è contrattuale (inadempimento dell'obbligo a contrarre).
E poi, in termini pratici: la resp. precontrattuale fonda il ris. del danno limitato al solo interesse negativo...nel caso di specie sarebbero le spese sostenute per partecipare alla gara (ovvero una marca da bollo e una raccomandata a/r)...poca roba...:)))

...sto studiando troppo, spiacente, in ogni caso la dottrina la evito come la peste e anche nel subconscio non ho intenzione di rendere ulteriore gloria ai noti baroni (e figli, zii, nipoti, mogli e amanti) delle italiche accademie.

Comunque spero che la correzione / valutazione della prima prova venga svolta secondo criteri obbiettivi di chiarezza espositiva e logicità nell'argomentazione. Quanto alle 4 teorie, anche se le avessi sapute, non le avrei mai scritte....forse al concorso per il dottorato di ricerca in amministrativo...ma forse...qualsivoglia elencazione di teorie è solo puro nozionismo e dopo aver parlato della causa del contratto era davvero dura collegare cotanta sapienza.
Poi non ve lo volevo dire, ma provate a rileggere le varie soluzioni che sono state trascritte in questo forum: quella del manuale è diversa da quella della sentenza e sicuramente da qualche parte si annidano ancora un paio di versioni diverse...altro che chiarezza...era solo una traccia di m.

Da: stanca coa421/08/2009 18:26:37
merda uffi... ciao amoretto

Da: homo economicus X Muàdib (Leto Atreides...)21/08/2009 19:18:01
Che tu sia coscenzioso e preparato lo hai ampiamente dimostrato scrivendo cose intelligenti e ponendoti problematiche giuridiche interessanti e stimolanti.
Ma che bisogno hai di criticare implicitamente o esplicitamente chi ha svolto il tema in modo diverso dal tuo?
Suvvia, non puoi dire che chi conosceva le 4 teorie e le ha menzionate nel tema è un coglione !!!
E' in primo luogo offensivo ed in secondo luogo scorretto perchè il tema perfetto, che ti piaccia o no, era proprio quello che prendesse in considerazione le 4 teorie, le confrontasse e individuasse quale tra le stesse fosse evocativa di un vizio funzionale del contratto. Ciò non toglie che anche altre elaborazioni saranno sicuramente apprezzate...

Da: stanca di coa421/08/2009 21:05:54
NOOOOOOOOOOOOOO nuovamente sul primo tema stiamo cadendo? Vi prego, io non so se iniziare  a studiare ora che le feste sono finite, ma poi il pensiero di nn passare è demotivante. Non so proprio che fare.

Da: Andx22/08/2009 11:41:21
Ciao a tutti. Io sono stato estremamente sintetico, max un foglio di protocollo per ciascuna prova. Nella prima ho inventato (quasi) tutto di sana pianta, non voglio leggere i vostri commenti per non spaventarmi :-) La seconda e la terza prova erano semplici, si potevano scrivere libri!
Nel primo concorso mi ero sbattuto come un matto, quasi non avevo dormito e avevo scritto 2/3 fogli per tema.
Questa volta ho voluto prendere le cose diversamente, uscivo sempre 3 ore prima della fine, mi sono pure goduto le vacanze a spasso per Roma.... funzionerà? Speriamo :-)

Da: pippopluto22/08/2009 14:19:49
Premetto che non sono un giurista e che pertanto posso commettere + errori di voi in materia.
Annullamento dell'aggiudicazione e resp. precontrattuale si possono verificare nell'ipotesi di annullamento dell'aggiudicazione per sopravvenuta carenza di fondi necessari pagare il futuro aggiudicatario.
Caso che non dovrebbe succedere ma che nella realtà contingente è capitato.
Il Garofoli riporta questo caso a pagg. 1323 e successive con citazioni giurisprudenziali.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum