>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Idonei non vincitori: scorrimento graduatorie nelle PA e nelle Forze armate e di Polizia (GdF-CC-PdS-EI ecc..)
101846 messaggi, letto 2522972 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 778, 779, 780, 781, 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>

Da: x tutti18/01/2014 10:46:16
Ricorso per inv 14 isb

Da: x xtutti18/01/2014 10:54:29
E lì voglio proprio vedere... al 14isb sono 700 inv e se vincono??? Devono assumere 700 persone. Dipende da quanti faranno ricorso.

Da: x xtutti18/01/2014 10:55:47
Siete solo voi e il 1 ist a fare ricorso però. Sia il 16 che io 15 hanno già vinto dei concorsi. Erano pochissimi in graduatoria.

Da: rufyy18/01/2014 11:21:52
ROMA - Piano triennale straordinario di assunzioni nella Guardia di finanza per rafforzare la lotta all'evasione fiscale. Lo prevede un emendamento dei relatori al decreto fiscale presentato nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato.

«Per assicurare - secondo la proposta di modifica - la massima flessibilità organizzativa e potenziare l'attività di contrasto dell'evasione fiscale e delle frodi in danno del bilancio dello Stato e dell'Ue, il corpo della Guardia di finanza è autorizzato a effettuare, nel triennio 2013-2015, un piano straordinario di assunzioni nel ruolo di ispettori, nei limiti numeri numerici e di spesa» previsti dalla manovra estiva del 2008, «usando le vacanze organiche esistenti nel ruolo 'appuntati e finanzieri' dello stesso Corpo».

Da: x tutti18/01/2014 11:26:27
Si vero, rimaniamo noi del 14 isb e quelli del primo ist.

Siamo 700 circa, certo che se ricorressimo tutti sarebbe una situazione molto simpatica...

Da: rufyy18/01/2014 11:35:08
Rif. normativi
Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 aprile 2012
640.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 61
SEDE CONSULTIVA

Martedì 17 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Gianluigi Magri.

La seduta comincia alle 14.05.

DL 16/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento.
C. 5109 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VI Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Gianni FARINA (PD), relatore, ricorda che il provvedimento in esame reca una pluralità di interventi in materia fiscale, finalizzati ad assicurare la semplificazione della relativa disciplina, nonché in materia di amministrazione tributaria per l'efficientamento ed il potenziamento delle procedure di accertamento.
Peraltro, il testo originario è stato profondamente modificato nel corso dell'esame al Senato, che ha anche approvato due disposizioni di interesse per questa Commissione.
In particolare, la prima di queste disposizioni è recata dall'articolo 8, comma 24-bis, ed è finalizzata ad assicurare una più incisiva attività di contrasto dell'evasione fiscale e delle frodi in danno dello Stato e dell'Unione europea. Essa autorizza la Guardia di finanza a effettuare, nel triennio 2013-2015, un piano straordinario di assunzioni di ispettori, nei limiti di organico e di spesa attualmente stabiliti, potendo utilizzare il cinquanta per cento delle vacanze in organico nel ruolo di appuntati e finanzieri.
Al riguardo, ricorda che nell'ambito del Corpo della Guardia di finanza esistono tre ruoli di carriera: appuntati e finanzieri, sovrintendenti, ispettori, cui sono attribuite le qualifiche di «ufficiale di polizia tributaria», di «ufficiale di polizia giudiziaria» e di «agente di pubblica sicurezza».

Pag. 62
Detto personale può essere preposto al comando di unità operative, di reparti territoriali o di addestramento.
Evidenzia che le unità di ispettori da assumere - assicurando l'invarianza di spesa - saranno annualmente determinate con decreto non regolamentare del Ministro dell'economia. Le unità in soprannumero saranno quindi riassorbite per effetto dei passaggi degli ispettori in altri ruoli della Guardia di finanza, secondo le attuali normative.
Ricorda, poi, che l'accesso al ruolo degli ispettori avviene, per il 70 per cento dei posti, tramite concorso pubblico per titoli ed esami, aperto a tutti i cittadini; mentre per il restante 30 per cento dei posti si provvede tramite concorso interno riservato nella quota di un terzo rispettivamente ai brigadieri capo, ai brigadieri e vicebrigadieri e al personale del ruolo degli appuntati e finanzieri.
Sottolinea, quindi, che tale piano straordinario di reclutamento di ispettori appare sicuramente utile per consentire di disporre di risorse qualificate per potenziare i dispositivi di contrasto all'evasione fiscale. Al riguardo, è infatti evidente come la Guardia di finanza non abbia sufficiente personale con le competenze necessarie a svolgere le mansioni più delicate e qualificanti dell'attività del Corpo, ovvero il contrasto all'evasione fiscale.
Va però tenuto conto che vengono utilizzate le vacanze organiche attualmente esistenti nel ruolo appuntati e finanzieri, pari a oltre 2.000 unità. Ciò implica che vi sarà un ridimensionamento nei prossimi anni del reclutamento delle carriere iniziali dove, come noto, opera una riserva assoluta a favore dei volontari delle Forze armate.
Di questa esigenza si fa carico la norma in esame, nella parte in cui prevede che le future assunzioni dovranno comunque garantire l'arruolamento nella carriera iniziale della Guardia di finanza dei volontari delle Forze armate già vincitori dei concorsi banditi al 2 marzo 2012 (giorno di entrata in vigore del decreto legge in esame). Al riguardo, nel corso dell'esame della disposizione al Senato è stato precisato che nel ruolo di «appuntati e finanzieri» sono da incorporare 266 unità nel 2015 e 350 nel 2016, al termine della ferma quadriennale, a copertura dei posti destinati a detta categoria nell'ambito delle assunzioni da effettuare in applicazione del meccanismo del turnover previsto dall'articolo 66, comma 9-bis del decreto-legge n. 112 del 2008.
Altra disposizione di interesse della Commissione è al comma 1 dell'articolo 10, che prevede lo svolgimento di talune attività di acquisizione di elementi di prova in ordine alle eventuali violazioni in materia di gioco pubblico, ivi comprese quelle relative al divieto di gioco dei minori.
In base al dettato di tale norma, a tali attività partecipa adesso anche il personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, oltre al personale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato. Un regolamento del Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare con il concerto anche del Ministro della difesa, stabilisce le modalità attuative della relativa disciplina.
Nello specifico, il richiamato comma 1 autorizza l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS) a costituire, avvalendosi di risorse proprie, un fondo - con una dotazione non superiore a 100.000 euro annui - destinato ad effettuare da parte del personale AAMS operazioni di gioco presso locali in cui si effettuano scommesse o sono installati apparecchi da gioco con vincita in denaro al solo fine di verificare eventuali violazioni in materia di gioco pubblico, ivi comprese quelle relative al divieto di gioco dei minori. La disposizione in esame precisa che le risorse del fondo possono essere utilizzate per le medesime finalità - previo concerto con le competenti strutture dell'AAMS - anche dal personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza.
Da ultimo, segnala che il comma 11-ter dell'articolo 12, introdotto durante l'esame

Pag. 63
al Senato, al fine di evitare interruzioni o turbamenti alla regolarità della gestione del termovalorizzatore di Acerra, prevede la possibilità di mantenere il presidio militare, su richiesta della Regione Campania, per la durata di 12 mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
Per tale presidio - istituito, con un limite di duecentocinquanta unità, dall'articolo 5 del decreto-legge n. 195 del 2009 - sono quantificati oneri pari a euro 1.007.527 a carico della quota spettante alla regione Campania dai ricavi derivanti dalla vendita dell'energia.
In conclusione, si riserva di formulare una proposta di parere favorevole.

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore che reputa analitico ed esaustivo.
Si sofferma, quindi, su alcuni dettagli delle norme introdotte durante l'esame al Senato per rilevare che, nell'ambito del piano straordinario per l'assunzione di ispettori della Guardia di finanza da reclutare attraverso il ricorso alle vacanze organiche del ruolo appuntati e brigadieri, viene comunque garantita sia l'alimentazione di tale ultimo ruolo nella misura del 50 per cento delle citate vacanze organiche, sia l'assunzione dei vincitori dei concorsi banditi alla data di entrata in vigore del decreto-legge.
Infine, rileva con soddisfazione come la disposizione relativa alla proroga dell'utilizzo del personale militare a presidio del termovalorizzatore di Acerra non incida sulle disponibilità finanziarie del Ministero della difesa, essendo le relative spese poste completamente a carico della regione Campania.

Daniele MOLGORA (LNP), chiede al rappresentante del Governo di quantificare in termini numerici quante saranno le assunzioni straordinarie di ispettori della Guardia di finanza.

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI precisa che il numero dei posti non già destinati a concorsi banditi nel ruolo appuntati e finanzieri, per il prossimo triennio, è pari a complessive 810 unità, Segnatamente di 370 per il 2013, 290 per il 2014 e 150 per il 2015. Poiché ai concorsi per il ruolo ispettori viene riservato dalla disposizione in esame il cinquanta per cento delle vacanze organiche, ne discende che il numero dei posti per il citato ruolo è di complessivi 405 nuovi assunti, di cui 185 nel 2013, 145 nel 2014 e 75 nel 2015.

Daniele MOLGORA (LNP), pur condividendo la necessità di intensificare l'attività di controllo, osserva che tale effetto potrebbe essere perseguito più opportunamente anche attraverso una migliore distribuzione territoriale del personale in servizio e una maggiore efficacia nell'organizzazione delle attività e nell'uso delle risorse attualmente disponibili. Ciò consentirebbe di evitare il ricorso a nuove assunzioni che ritiene fattore difficilmente conciliabile con l'obiettivo dell'invarianza della spesa dichiarato dalla medesima disposizione.

Il sottosegretario Gianluigi MAGRI precisa che l'obiettivo dell'invarianza della spesa deriva dal fatto che il cinquanta per cento delle vacanze organiche destinato ai concorsi per il ruolo ispettori avrebbero comunque determinato assunzioni nei ruoli iniziali della carriera.
Evidenzia, dunque, che la scelta operata è stata quella di favorire l'assunzione di professionalità idonee a svolgere incarichi di cui è maggiormente avvertito il bisogno.

Roberto SPECIALE (PdL) concorda con quanto osservato dal Governo in merito alla scelta di privilegiare, nell'assunzione di personale nel Corpo della guardia di finanza, i profili professionali ritenuti più qualificati a svolgere le funzioni di cui si avverte maggiore necessità.

Giacomo CHIAPPORI (LNP) osserva che il numero degli appartenenti al Corpo della guardia di finanza, rapportato alla popolazione residente in Italia, risulta di

Pag. 64
quasi tre volte superiore a quello che nei principali Paesi europei fanno registrare analoghe istituzioni di controllo. Ribadisce, dunque, l'opportunità di organizzare in maniera più efficiente l'attuale personale favorendo conseguenti risparmi di spesa.

Gianni FARINA (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato).
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere presentata dal relatore.

La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 15.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x x tutti18/01/2014 11:55:54
Al 15isb erano solo 60inv

Da: x x tutti18/01/2014 11:56:18
Al 16isb una ventina

Da: che casino18/01/2014 11:59:39
Mamma mia siete 700. Dipende quanti di voi faranno ricorso. Ho capito che c sarà da sudare tanto.

Da: antoniokal18/01/2014 12:00:28
l'Avv. Carta Giorgio di Roma, afferma che per il ricorso allo scorrimento delle graduatorie valide dal 1° Gennaio 2008 Legge 125 (D'alia), ci sono ottimi presupposti per procedere al ricorso, e di lasciare perdere tutte le chiacchere che si dicono in giro, la realtà dei fatti è che tutte le sentenze che sono uscite fino ad ora, non cita la legge 125, i giudici hanno sentenziato con le vecchie norme.

Da: che casino18/01/2014 12:04:22
Eh appunto. Se faranno ricorso loro che sono 700 e passa

Da: gis18/01/2014 12:18:03
Da: riflessione.     18/01/2014 0.12.53
si legga il primo
CONSIDERATO. del bando Marescialli.
E' IL RISPETTO DELLA 125!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: riflessione.     18/01/2014 0.16.24
significa...."poichè non abbiamo più graduatorie di vincitori e idonei"....posso bandire.
AVEVO RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: riflessione.     18/01/2014 1.06.54
avete paura da morire dei ricorsi.

Da: riflessione.     18/01/2014 1.28.41
lo scorrimento può anche sottacere la D'Alia.
ma è il concorso che soggiace alle disposizioni della legge 125. di cui lo scorrimento, per motivi di razionalizzazione della spesa, ne è logica conseguenza. a mio avviso.
A QUALE LEGGE O DISPOSIZIONE DOVEVA GIUSTIFICARE QUESTO ESAURIMENTO?
COSA NELL'ORDINAMENTO ITALIANO PREVEDE CHE VI DEBBA ESSERE UN ESAURIMENTO DELLA PRECEDENTE GRADUATORIA?
NON è MAI STATO GIUSTIFICATO NEI CONCORSI PRECEDENTI UNA COSA DEL GENERE....ANZI TUTT'ALTRO SI E' SEMPRE SCRITTO .
CONSIDERATO CHE NON SI RITIENE OPPORTUNO PROCEDERE ALLO SCORRIMENTO.....BLA BLA BLA



vedo che continui involontariamente ad illudere tutti e mi dispisce perchè poi qualcuno non la prenderà bene..come negli ultimi giorni è successo...a mio avviso l'esaurimento delle graduatorie è stato giustificato perchè validità graduatorie permettendo avrebbero scorso anche i concorsi precedenti(1ist 148 cc) ma poichè sono le uniche valide si fermano lì.. riporto la risposta data da un esperto(aggiungerei anche più informato...un poco;) sullo stessa discussione in un altro forum...;):
Concordo pienamente.......e poi perché tutto questo l'arma, non l'ha fatto negli anni precedenti.
UTENTE:Inoltre i 53 ragazzi del 2 ist, sono a tutti gli effetti inv (poi i restanti con dicitura inp in termini di legislazione non esistono, infatti la graduatoria era da considerarsi....oltre il 150, composta da inv). Quindi lo scorrimento nel 2014 del conc.AA.mm.cc, è Frutto della 125.........cioè hanno tenuto conto della plenaria del 2011, per quanto riguarda.......la speditezza dell'azione amm. E risparmio per le p.a.......quindi scorr. grad. Valide =appl. 125.
Infatti se leggendo nel bando dei 53 Inc AA.mm.cc nel considerato, quando afferma che non essendoci grad. VALIDE l'arma ecc.ecc.
Quindi implicitamente è stata rispettata la 125, cioè le p.a. PRIMA di bandire, devono verificare se nelle proprie graduatorie ci siano Vincitori o Idonei

ESPERTO:ribadisco assolutamente NO infatti non hanno iniziato dal 2007 come recita la Legge D'ALia ne hanno preso quelli in più dalle altre Graduatorie prosseguendo col lo scorrimento, ma hanno indetto un nuovo concorso e tutto questo lo hanno iniziato a fare quando della Legge D'alia nemmeno se ne parlava
ripeto ancora AUTONOMAMENTE con il recupero dei fondi necessari tagliando spese a Bilancio dell'ARMA poichè avevano bisogno di quel numero di persone e non volevano lasciarli a casa
i 53 in più sono frutto dell'aumento fondi stanziati all'ARMA per il 2013 dalla Legge di Stabilità approvata a dicembre cosa espressamente citata dal comunicato dello S.M. dei Carabinieri
e qui chiudo, poi siete liberi di pensarla come credete, ma i fatti sono quelli da me esposti e non sono travisabili:
le FF.AA. ovvero Esercito, marina, Aviazione e Carabinieri non effettueranno scorrimento graduatorie ritenendosi esclusi dalla Legge D'Alia come del resto hanno confermato con dichiarazione il Ministro della Difesa, quello degli Interni e lo stesso Governo e hanno e stanno provvedendo ad indire nuovi concorsi come ogni anno
resta da scoprire cosa faranno le varie Forze di Polizia, la Forestale, ecc. ecc. e la GdF che non sono Forze Armate

prosegue..

UTENTE:Scusate il considerato è nel bando AA.mm cc 2014........appunto dopo aver verificato che c'era una grad. Val....... La fanno scorrere....... E poi bandiscono
ESPERTO:ma dove lo legge?????
scusi ecco il BANDO:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-01-17&atto.codiceRedazionale=14E00206
legga e vedrà che mai e dico mai è citata la Legge D'alia (215) anzi, basta legere l'inizio del BANDO e capire cio che è scritto


RIFLESSIONE RIFLETTI PRIMA DI SCRIVERE

Da: Niobe80 18/01/2014 12:20:59
https://www.facebook.com/groups/612615628775404/

ricorso idonei fuori graduatoria dal 2008 carabinieri

Da: gis18/01/2014 12:22:53
Niobe80 addirittura 2008? te ne avanzano di soldi..;)

Da: SIRYA92 18/01/2014 12:25:51
Buongiorno.

Da: gis18/01/2014 12:27:19
buongiorno a tutti:)

Da: secondeopportunità18/01/2014 12:42:31
Gis,
mi sembra una peculiare ostinazione continuare a volere sostenere che la D'Alia non si possa applicare al comparto difesa. Come se l'applicazione di una legge dovesse intendersi come uno sfregio a chicchessia.
Sull'expertise di ognuno dubito, ma semplicemente perchè l'expertise su qualcosa di nuovo è ai limiti dell'ossimorico.
Ora, sono consapevole che l'Arma avesse già proceduto nel 2013 allo scorrimento, ma solo per altri 340 posti (più 150 iniziali). Quindi vuol dire che già a fine ottobre si erano coperti i posti inizialmente stanziati (490). Quindi o si afferma che per il fatto che vi è stato una decurtazione di posti, gli idonei diventano vincitori fino al 576 posto, oppure si valuta la possibilità di scorrimento.

E ripeto, se non avessero bandito, avrei dato ragione all'Esperto. Però non ha senso assumere 53 idonei che non sarebbero stati considerati vincitori se il concorso non avesse avuto la decurtazione, e poi bandire per 247 posti (stiamo parlando dunque, di circa un un quinto di idonei). Visto che c'erano i fondi perchè non aumentare il concorso 4ist a posti, assumendo personale nuovo e fresco come si è sempre fatto?

Inoltre, il fatto che non sia stata indicata la D'Alia non è nuovamente una dirimente. Si è valutato che non c'erano graduatorie vigenti, che l'unica che c'era era stata esaurita e poi si sono decretati i 247 posti (i visti e i considerato sono sempre prodromici al decreto di nuovo concorso, non posso esser considerati da soli).

Non si tratta di una difesa a spada tratta di Riflessione o chi per lui, ma di un'analisi pacata e avalutativa dei due bandi usciti ieri.
Se poi si vuol dire: ah no a noi non si applica perchè siamo speciali, va bene (ma a questo punto avrei da ridire sul sistema pensionistico, su ferie, ecc..; in quanto non indicati in toto nei decreti legislativi)

Da: Niobe80 18/01/2014 12:45:44
X GIS - I ragazzi ci stanno provando lo stesso.....non lasciano da parte nessuno...si sono già informati con l avvocato carta di roma... bisogna solo unirsi per essere in tanti...

Da: gis18/01/2014 12:47:27
"con il recupero dei fondi necessari tagliando spese a Bilancio dell'ARMA poichè avevano bisogno di quel numero di persone e non volevano lasciarli a casa
i 53 in più sono frutto dell'aumento fondi stanziati all'ARMA per il 2013 dalla Legge di Stabilità approvata a dicembre cosa espressamente citata dal comunicato dello S.M. dei Carabinieri"

più CHIARO di così...ci sarà qualcuno che è più INFORMATO di noi (riflessione compreso) non credi? e anche l'altra volta se non si diceva nulla dei fondi 2013.2015 tutti a pensare allo scorrimento..

Da: DEVL18/01/2014 12:51:47
NOTA : PER CHI FOSSE INTERESSATO ABBIAMO CREATO IL GRUPPO FACEBOOK PER IL RICORSO..ISCRIVETEVI SOLO SE INTERESSATI : RICORSO IDONEI FUORI GRADUATORIA ALLIEVI CARABINIERI BANDO 2010 - 11

Da: riflessione. 18/01/2014 12:53:19
Gia mio malgrado allora sono costretto, ed è la prima volta che lo faccio in questo forum, a considerare l'ipotesi che sei un' IDIOTA.

Da: gis18/01/2014 12:54:52
come sei arrivato a questo "verdetto"?;(

Da: riflessione. 18/01/2014 12:54:59
e te lo dico perchè seppur molto simpatico ne ho la misura piena di te che ogni tanto vuoi dare motivazioni per ciò che non è....
leggi il bando dei marescialli e capisci....quel "considerato" cosa voglia dire....
Pinko Pallino, per favore, se leggi questo post, da interno, puoi gentilmente confermare questa cosa....Grazie....infinite.

Da: riflessione. 18/01/2014 12:56:11
perchè noto che mi vuoi provocare senza leggere le cose.

allora dici che hanno fatto lo scorrimento perchè negli anni pari si usa così....o perchè se ci sono più di 5 giorni consecutivi di sole prima del piano assunzionale l'ultima graduatoria è salva.....ma dai.....sii serio.

Da: gis18/01/2014 12:56:27
però se ti viene contro non dargli dell'idiota anche a lui ...;)

Da: gis18/01/2014 12:56:47
*dare

Da: gis18/01/2014 12:57:50
:)

Da: riflessione. 18/01/2014 12:58:04
perchè l'Arma ha chiarito che l'ultyima graduatoria, per loro, valida è stata esaurita? a chi lo doveva rendere?
a me? no.
a te? no

alla LEGGE 125.

Da: gis18/01/2014 12:59:45
lo doeva rendere a quelli del 1ist e precedenti..perchè se fosse ancora valida avrebbero preso pure loro..ma così non è

Da: X riflessione 18/01/2014 13:00:40
Ma la gdf sarà obbligata a scorrere x il ruolo aa mm almeno la graduatoria del 2013? Visto ke l'hanno fatto i carabinieri?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 778, 779, 780, 781, 782, 783, 784, 785, 786, 787, 788, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>


Torna al forum