>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 405964 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707, 708, 709, 710, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: X TUTTI30/06/2012 18:23:53
a proposito di libero accesso!!!! IO CONSIGLIO A TUTTI L'ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE.
iNFATTI Il vero problema non è l'esame, Anche per altre professioni esiste ma con modalità assolutamente diverse e sicuramente + abbordabili. Io mi rifaccio sempre la stessa domanda: E' POSSIBILE CHE IN TUTTE LE SEDI DI CORTE DI APPELLO SPARSE PER L'iTALIA VI SIA UNA PERCENTUALE COSI ALTA DI IGNOARANZA ASININA? Non credo. Credo invece che l'esame unitamente alla previsione del principio di insindacabilità del voto numerico,  che personalmente reputo barbaro e vile giuridicamente, sia lo strumento attraverso il quale limitare l'accesso impedendo di fatto, ironia della sorte, al povero CANDIDATO ALL'ESAME l'esercizio del DIRITTO DI DIFESA lo stesso che si vuole garantire a TUTTI GLI ALTRI CITTADINI  con la farsa "superamento esame  uguale preparazione".
PERTANTO REITERO L'INVITO - ESAERCIZIO ABUSIVO_   

Da: Tavernello frizzante30/06/2012 18:55:02
Davvero una genialata, accidenti, i miei complimenti!

Da: Tavernello frizzante30/06/2012 18:58:49
La prova lampante dell'ignoranza asinina lo e' il raccapricciante post da te sopra inviato.La sintesi della disgrazia.

Da: in effetti30/06/2012 20:09:43
se ci pensate, ci sono fior fior di macellai che esercitano da dentisti...si beccano una condanna per esercizio abusivo della professione, beh sapete quanto sia punito lievemente....ad uno che esercita da dentista, tutto a nero, pagare qualcosa allo stato ogni tanto gli fa ridere....

....per i non avvocati c'è l'aspetto dello ius postulandi, la cosa è più seria perché si ripercuote nelle cause che porti avanti....

Da: Provocatore per Tout le monde01/07/2012 14:41:36
A Modest Proposal:

Ammettiamo pure che gli ordini non si possono abolire e basta.
Il vero tema che sta a cuore ai giovani lavoratori e ai consumatori è quello dell'accesso alla professione. Se è assodato che non è possibile abolire gli esami di Stato senza una modifica della Costituzione, riformarli in via efficace è necessario.

(i) Si potrebbe sottrarre il potere assoluto di decidere chi diventerà professionista ai professionisti stessi - chiaro caso di conflitto di interessi. I problemi dell'esame dipendono soprattutto da un conflitto di interessi tra esaminatori ed esaminati. In Gran Bretagna, ai vertici dell'Ordine stanno anche studenti e, soprattutto, consumatori. In Italia ci sono quelli che hanno tutto l'interesse ad escludere concorrenti più giovani e più bravi dal mercato.
(ii) Si potrebbero affiancare nelle commissioni esaminatrici agli appartenenti agli Ordini anche rappresentanti del mondo accademico e dei consumatori.
(iii) Si potrebbero mantenere gli Ordini ma non rendere vincolante l'appartenenza ad uno di essi per esercitare la professione (in questo caso essere iscritti all'Ordine sarebbe solo una "certificazione di qualità").
Molte sono le misure possibili, sarebbe bene se si cominciasse a discuterne.
Ma ecco perchè queste riforme non si faranno mai. Su 952 parlamentari 134 sono avvocati. Una lobby di tutto rispetto. A meno che la pressione dell'opinione pubblica non diventi tale da rendere "politicamente" conveniente fare le riforme.

Da: infimo x provocatore01/07/2012 14:44:49
guarda che si vede lontano un miglio che sei PHD STUDENT, alias Panotmitanus, alias sta minchia..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Provocatore01/07/2012 15:12:52
non c'entro nulla con loro

Da: informato x provocatore01/07/2012 15:21:52
Suvvia
Chiunque conosca lo svolgimento di tale esame sa che se fosse gestito dalla camorra funzionerebbe in modo più equo. La correzione dei compiti è fatta in totale assenza di trasparenza, il tasso di aleatorietà è superiore che in un casinò di Las Vegas, porcherie di ogni sorta sono state testimoniate a più riprese. Eppure si ritiene che sia più efficace mantenere questa specie di ordalia, con tanto di intervento divino in forma di "manine" amiche, che non abolirla.

Da: infimo01/07/2012 15:25:47
Sulla scorta dell'onda emotiva di una crisi economico/finanziaria, che non si risolve con l'automatica concessione di un titolo professionale, hanno pensato bene di allargare le maglie del sistema e, quindi, preliminarmente hanno consentito, con le riforme in atto, l'avvio del tirocinio professionale fin dall'Università, in un sistema dove la struttura universitaria non è in grado di assolvere anche a questo compito.

Da: Provocatore01/07/2012 15:27:30
Io pria torrei
Servir bifolco per mercede, a cui
Scarso e vil cibo difendesse i giorni,
Che del Mondo defunto aver l'impero

Da: TANTO01/07/2012 17:30:01
NON ABOLISCONO UN C***O!!!!!!!!

Da: Phd student x TANTO01/07/2012 17:36:22
If you fart between 15 and 25 times a day,  as I do, that is healthy.

Da: Phd student x TANTO01/07/2012 17:40:57
I don't crop dust in public, but if I smell it and think I know who did it I will make a big "stink" and complain to make whomever did it uncomfortable.

Sometimes you can't help it, you get a case of the "walking farts" and it just comes out.

It took 4 years for me to fart in front of the gf, and when I did I gave her a covered wagon. Now she has her own set of sheets.

Da: ma che bella nazione!!!!02/07/2012 08:48:13
ma chi è sto coglione?????!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: mah...!02/07/2012 10:34:18
segnalo al collega penalista che si crede esente da interventi a carattere deflattivo che si giungerà molto probabilmente alla mediazione in ambito penale:

http://www.penalecontemporaneo.it/upload/1341154601giustizia%20riparativa.pdf

Da: mah...!02/07/2012 10:41:24
per ora ci sono difficoltà, ma vedrete che "il ce lo chiede l'europa" farà sì che questo paese andrà a puttane definitivamente con una giustizia penale di modello scandinavo....ovvero in paesi con numeri di abitanti come roma milano e napoli....il tutto sempre per tagliare il contenzioso in maniera subdola, come per la mediazione civile.

Da: infimo x mah02/07/2012 10:42:11
irrilevante e inultile la tua segnalazione

Da: PhD student x mah!02/07/2012 10:48:14
In primis, per indicare che ovviamente non ho nulla a che vedere con quel cretino che si firma Phd student. PhD si scrive con la D maiuscola (Philosophiae Doctor), ma ovviamente lui non lo sa.

Il sottoscritto è presente in questo come in altri forum per discutere seriamente di diritto, e non per dire sciocchezze.

Rispondo a Mah...!

La mediazione penale è molto diffusa e progredita in Francia e in altri Paesi europei. In italia incontra un ostacolo molto serio, che ne impedisce in sostanza un'applicazione paragonabile a quella che si è avuta altrove in Europa (l'bbligatorietà dell'azione penale).
Per quanto si cerchi di aggirarla, e per quanto in via interpretativa si possa sostenere che la mediazione è un'alternativa all'esercizio dell'azione penale, credo che l'ostacolo rappresentato dall'art. 112 Cost. (non presente ad es. in Francia, dove vige il principio "de l'opportunité des poursuites") servirà a frenare notevolmente la mediazione in ambito penale,a circoscriverla a casi marginale e a non intaccare sostanzialmente i redditi dei penalisti.

Ne è prova il fatto che, mentre l'Unione Camere Penali dorme sonni tranquilli, sono solo i civilisti a protestare veementemente contro la mediazione CIVILE obbligatoria (con proteste, bavagli alle inaugurazioni degli anni giudiziari, scioperi bianchi (OUA) e quant'altro).
Chi come me conosce bene la realtà dei grandi studi romani, sa che la crisi sta investendo con particolare rigoire gli studi civili (specie quelle che si occupano di incidentistica) e quelli commerciali, che stanno tagliando le spese in modo impressionante (e aumentando i carichi di lavoro ai collaboratori "risparmiati" dalle redundancies.

Gli studi penali, in tutta obiettività, stanno soffrendo e soffriranno di meno.

Da: PhD student x infimo02/07/2012 10:50:07
La segnalazione di mah!" non la trovo inutile, perché è comunque un contributo costruttivo e introduce un utile elemento di discussione (certo più utile delle scemenze che si sono scritte in passato sul titolo (assurdo) del presente thread).
Accolgo con favore ogni contributo utile e argomentato.

Da: PhD student x mah!02/07/2012 10:55:55
Ho appena letto la tua seconda riflessione. Il mio commento è questo: l'interesse delle istituzioni europee (il tuo riferimento al "ce lo chiede l'Europa") è molto più concentrato verso la deflazione dei processi civili che verso quella dei processi penali, perché l'UE si occupa prevalentemente di fattori economici, e mentre la giustizia civile, coi suoi tempi (biblici, in Italia), influisce direttamente o indirettamente sul PIL e comunque sui rapporti economici di un Paese e in aprete anche sugli scambi tra Paesi in seno all'UE, la giustizia penale ha un'incidenza molto più bassa e marginale sui fenomeni economici.
Per cui l'interesse delle istituzioni europee in materia penale è semmai concentrato sulla definizione di fattispecie penali omogenee ed efficaci e sui meccanismi di cooperazione giudiziaria a livello europeo (mandato d'arresto europeo, rete giudiziaria europea, rogatorie, mandato di prova europeo, ecc.).
Ho fatto uno stage a Bruxelles in una DG che si occupa esattamente... "di queste cose", e conosco benissimo la materia.
La probabilità che in un prox futuro l'UE si occupi di mediazione penale è molto remota, a mio modesto avviso.

Da: PhD student x mah!02/07/2012 11:05:17
Con questo non voglio mica dire che io sono furbo perché (per meriti non miei) mi occupo di penale mentre coloro che si occupano di civile sono scemi! Ci mancherebbe!!!
Dico solo che, a mio modestissimo avviso, se la Consulta dovesse confermare la mediaconciliazione obbligatoria le ripercussioni sul giro d'affari di molti studi di diritto civile, assicurativo e, in parte, anche commerciale saranno fortissime.
Mentre gli studi penali e  quelli amministrativi, immuni dalla selvaggia deflazione procedimentale voluta dal Governo Berlusconi (occorre dire che, una volta tanto, non è stata l'Europa ad imporcela, ma ce la siamo andata a cercare noi, almeno nelle modalità molto severe con cui è stata attuata), stanno "tenendo botta" molto meglio.

Concludo appellandomi al vostro buon senso (e non a quel cretino che, maldestramente, ha cercato di copiare, da ignorante qual è, il mio nickname, e che con ogni probabilità lo farà ancora): i miei interventi saranno riconoscibili perché sempre motivati giuridicamente, non intesi a creare polemiche inutili e sempre aperti al dialogo costruttivo.

Un saluto da Oltremanica

Da: Dr Strunzing x phd02/07/2012 11:10:28
Le faccio notare che questa discussione é stata aperta x sostenere l'abolizione dell'esame di avvocato. Visto che Lei non ci crede, perchè non si toglie dai coglioni anzichè spaccarci i marroni con le sue discussioni del cazzo????

Da: mah...!02/07/2012 11:17:14
mi occupo anche io di penale, ora non posso soffermarmi per mancanza di tempo, ma saprai quanto di già l'europa metta le mani negli ordinamenti interni dicendo cosa perseguire e come e cosa perseguire più lievemente.
Sei uno studioso quindi non credo ti sia sfuggito lo speciale del mensile dottrina penale e processo, riguardante interamente queste questioni e la sempre più disinvoltura della ue in ambito di diritto interno penale.
un sauto.

Da: faust bojan02/07/2012 11:21:09
le 4 cose che rendono PhD lievissimamente antipatico:
1. alcuni anglicismi fuoriluogo (lo sanno tutti l'inglese oggigiorno, a meno che 1 non viva da 20 anni oltremanica e danno l'idea di una persona senza radici culturali solide)
2. malcelata finta modestia (con epressioni del tipo "IMHO")
3. fare l'intellettuale cosmopolita su un forum di poveri diavoli
4. autoprolclamarsi esperto che conosce benissimo la materia

Da: PhD student x tutti02/07/2012 11:25:33
Evidentemente qualcuno s'è risentito del fatto che il sottoscritto ha detto la sua, argomentando giuridicamente, sull'argomento di cui al titolo del thread.

Concordo con Dr Strunzig sul fatto che i miei successivi interventi, rispetto all'anzidetto argomento, sono per lo più off-topic, appunto perché secondo me, a Costituzione invariata, parlare di ABOLIZIONE dell'esame di avvocato è pura utopia.

Accolgo quindi il suo educatissimo suggerimento e quindi NON SCRIVERO' PIU' SU QUESTO THREAD, PERCHE' NON E' MODERATO, PERCHE' E' GIA' SUCCESSO CHE QUALCUNO SI SIA SPACCIATO (maldestramente) PER IL SOTTOSCRITTO SCRIVENDO IDIOZIE, e PERCHE' SU QUESTO THREAD PREDOMINANO L'INSULTO E IL CAZZEGGIO (con le dovute eccezioni, a cui ho risposto argomentando giuridicamente o comunque tentando di farlo).

Volete continuare a discutere di come fare per ottenere l'ABOLIZIONE dell'esame di avvocato? Fatelo pure in Santa Pace, allora.

BUONA FORTUNA A TUTTI!

PhD student (con la D maiuscola!)

Da: faust bojan02/07/2012 11:25:57
però, aldilà di tutto ciò, almeno lui dice cose sensate.

Da: Impiegato pubblico: Licenziare nella P.A.?02/07/2012 12:20:28
Sono un privilegiato, si dice, perché non posso essere licenziato a causa della crisi. Accetterò, naturalmente, se il Parlamento lo deciderà, che si modifichi la normativa sul lavoro rendendo in generale più facile licenziare, estendendo anche al lavoro pubblico licenziamenti facili.
Resto, tuttavia, dell'idea che se è un problema il costo del lavoro pubblico, altrettanto vero è che se i servizi che ti accompagnano dalla culla alla tomba sono essenziali e fondamentali per il convivere civile, la strada verso il licenziamento facile e di massa dei dipendenti pubblici come me, anche solo per giustizia sociale e per parificare la posizione dei lavoratori pubblici con quelli privati, possa comportare per te cittadino, che magari in questo momento sei colpito in vario modo dalla crisi, un'accentuazione della crisi stessa: potresti dover sentire, infatti, la mia mancanza. Proprio quando, invece, avresti maggiore bisogno dei miei servigi.

Da: Addio PhD02/07/2012 12:27:56
Mi mancherai,

Carolina

Da: Caro x Dr strunzing02/07/2012 12:30:57
Perchè lo hai fatto andare via?
Era l'unico che facesse considerazioni acute e interessanti.

Da: Maitre Chocolatier02/07/2012 12:38:21
Vorrei rammentarVi le 10 scuse del praticante incapace:

1) l'esame è una farsa! (neanche una farsa sapete superare allora)
2) è colpa di Berlusconi (infatti lui fa l'avvocato oltre che il puttaniere)
3) quel giorno avevo mangiato pesante e non riuscivo a scrivere
4) liberalizziamo le professioni (anche se da decenni se ne parla senza risultato)
5) non leggono i compiti (però fate ancora errori grammaticali)
6) noi praticanti siam meglio degli avvocati (allora a dicembre che andate a fare se non vi serve?)
7) ho clienti a iosa per cui redigo atti (e guarda caso sbagliate sempre quelli di dicembre)
8) temo di dover passare al call center se in 6 anni non ce la faccio (ritirarsi prima,no?)
9) a mamma e babbo dico sempre che non è colpa mia se ho + di 30 anni e sono ancora praticante (è colpa della maledizione lanciata da Harry Potter)
10) mi dichiaro avvocato e dimentico sempre LA MITICA P. (ma questa pratica è perenne?)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, 707, 708, 709, 710, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum