>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406096 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510, 511, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: ELEZIONI POLITICHE 201307/02/2012 16:33:11
Alle prossime elezioni 2013, ricordiamoci di TUTTI I POLITICI DI DESTRA che si oppongono alle liberalizzazioni, GARANTENDO LA SUSSISTENZA DELLE CORPORAZIONI IN ITALIA:

- La Russa (figlio abilitato a Catanzaro);
- Gelmini (abilitata a Catanzaro);
- Alfano (abilitato a Catanzaro, il cui fratello è stato recentemente coinvolto in uno scandalo di compravendita di esami universitari);
- Gasparri
- Paniz

ed ancora altri loro onorevoli Colleghi del  PdL - Popolo della Libertà

Da: PAESE DI IPOCRITI E MISTIFICATORI07/02/2012 16:37:10
PAESE DI IPOCRITI E MISTIFICATORI

Un bravo avvocato non teme certamente la concorrenza dei giovani, statene certi.

In Italia, il problema vero è che la gran parte degli avvocati presenti oggi sul mercato si è laureato nel 68 riempendo la casta, negli anni addietro, fino all'inverosimile.
Molti di loro alcune materie neppure le hanno mai lette, dei voluminosi ed imponenti tomi di Diritto sostanziale e processuale hanno guardato appena la copertina, alcuni Codici neppure sono stati  aperti.
E Costoro sono quegli stessi che oggi vengono a fare la morale ai Cittadini, raccontando che se l'accesso alla professione di avvocato venisse totalmente liberalizzato (come prevedono le Direttive comunitarie e come ci si era impegnati a fare con la manovra di agosto) sarebbe la catastrofe, il mondo finirebbe, la qualità dei servizi si abbasserebbe precipitando verso l'abisso e non si potrebbe più dare ai Cittadini quella adeguata assistenza di cui necessitano, (e che solo loro sarebbero in grado di fornire), in violazione dell' articolo 24 della Costituzione repubblicana.

La situazione è veramente nauseante, l'avvocatura italiana è nauseabonda, è un cadavere, ormai in putrefazione, che si sta disfacendo da solo, in modo inesorabile, davanti gli occhi di tutti, sotto la scure implacabile dei mercati europei e dei tempi moderni.

Invero, la qualità dei servizi professionali la hanno già abbassata e distrutta loro, i vecchi avvocati, che fanno il bello e il cattivo tempo in combutta con gli ordini da quarant'anni a questa parte, dimostrando  tutta la loro "eccelsa" preparazione,  che si manifesta, invero, nella loro riscontrata bassa professionalità.

Un bravo avvocato non può, certamente, misurarsi sulla base del superamento o meno di un esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato completamente TAROCCATO (agli scritti e agli orali), ma dal modo e dalla serietà con cui questi ha svolto gli studi universitari, e dal tempo che vi ha dedicato.
Coloro i quali non hanno studiato nelle università, quando avrebbero dovuto farlo non potranno mai aspirare a nulla, se non ad essere piccoli, gretti e  miserabili professionisti da due soldi, che temono la concorrenza e l'apertura dei mercati, e che vogliono andare a tutti i costi, (legati alla logica del loro esclusivo profitto e a quello dei loro figli e nipoti, naturalmente), contro l'incedere del tempo e l'evolversi del Diritto stesso (v. i Trattati e le Direttive comunitarie in materia di Servizi professionali, emanati dalle Istituzioni dell'Unione Europea, in base alle quali l'esercizio dell'attività professionale è considerato identico all'esercizio dell'attività di impresa, NODO DELLA QUESTIONE, vero motivo per cui sciopereranno il 23 e 24 febbraio, poverini......).

La selezione la devono fare, in modo rigido, serio e rigoroso le Università prima, ed i Mercati dopo, i Cittadini devono potere scegliere il professionista cui rivolgersi senza alcun filtro successivo all'esame di Laurea in Giurisprudenza, (avente pieno valore legale su tutto il Territorio della Repubblica Italiana), ed al tirocinio, entrambi immediatamente abilitanti alla professione forense.

Viceversa, la selezione non può continuare ad essere fatta a piacimento, nella discrezionalità incontrollata ed assoluta degli ordini professionali che, come bene evidenziava in un suo post un  avvocato, favoriscono determinate persone (da lui definite IMPREPARATE) a discapito di tutte le altre che, pur essendo preparate, essendo ignare di come funziona il sistema in Italia, dopo anni di studio non sono ammesse alla prova orale e si ritrovano a doversi districare in situazioni degne di un Paese del terzo mondo,  pur essendo parte integrante, ed a tutti gli effetti,  di quel continente a molti avvocati sconosciuto, chiamato EUROPA.

Da: x......07/02/2012 16:50:30
ah ah a
che post ridicolo
il senatore pdl (vero o presunto)
fa bene a mantenere la privacy
visto i disastri che il governo ha combinato nell'ultimo decennio

Da: leo07/02/2012 17:02:07
questo thread è la suburra di internet!

Da: Cuore nero07/02/2012 17:03:45
QUOTO!! alle prox elezioni voterò a sx e se lo dico io........

Da: ...07/02/2012 17:07:28
Invito tutti quanti a seguire il mio esempio e scrivere al Sottosegretario di Stato Antonio Catricalà al suo indirizzo istituzionale : sscatricala@governo.it

Vi espongo il testo, se volete potete copiare e incollare:

Egregio Presidente Catricalà, ho recentemente appreso da fonti televisive che uno dei nostri più brillanti componenti dell'Esecutivo Monti, l'On. Michelle Martone, ha ricevuto l'incarico di Viceministro dopo averLe spedito il suo curriculum vitae.
Le scrivo quindi questa missiva per cogliere anche io tale occasione, confidando nelle possibilità di lavoro e nella rinnovata fiducia che il nostro Governo è intenzionato a dare ai giovani, convinto che le selezioni pubbliche, a qualunque livello, avvengono nel pieno della trasparenza e del merito.
Le invio pertanto il mio curriculum vitae, fiducioso del fatto che possa essermi riconosciuta una possibilità lavorativa: senza alcuna aspettativa specifica, ma speranzoso del fatto che possa essermi offerta una chance.
Come potrà leggere dal mio curriculum, sono laureato in giurisprudenza, sarei quindi entusiasta di intraprendere una carriera lavorativa che ottimizzi al meglio il mio percorso di studi universitario.
Ovviamente non aspiro ad un incarico dirigenziale nè ad essere nominato Viceministro, ma chiedo soltanto che mi venga riconosciuta la possibilità di esprimere la mia professionalità.
Con ossequi, e ringraziando anticipatamente per una sua cortese risposta, Le porgo i più distinti saluti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x tutti07/02/2012 17:12:30
sottoscrivo tutto dalla A alla Z, questo è veramente un paese di ipocriti

quanto al PdL, è veramente indecente, tutti abilitati a Catanzaro......chissà come mai, questi si  fanno solo i fatti loro

Da: W la libert07/02/2012 17:35:11
la selezione non può continuare ad essere fatta a piacimento, nella discrezionalità incontrollata ed assoluta degli ordini professionali che, come bene evidenziava in un suo post un  avvocato, favoriscono determinate persone (da lui definite IMPREPARATE) a discapito di tutte le altre che, pur essendo preparate, essendo ignare di come funziona il sistema in Italia, dopo anni di studio non sono ammesse alla prova orale e si ritrovano a doversi districare in situazioni degne di un Paese del terzo mondo,  pur essendo parte integrante, ed a tutti gli effetti,  di quel continente a molti avvocati sconosciuto, chiamato EUROPA."
COMUNQUE, QUESTO SISTEMA MARCiO STA PER FINIRE, LO VEDREMO PIU' CHIARAMENTE VERSO LA FINE DI LUGLIO 2012 ( mese in cui il ministero della giustizia bandisce il concorso per l'esame di avvocato: pare che il r.d. del 1933, la norma in base alla quale viene bandito tale esame,  sia stato abrogato da berluscono nella manovra di agosto 2011)

Da: liberalizacion07/02/2012 17:57:09
ah regà, nun fissate le ferie a decembre prossimo, perchè se date retta a ste ricostruzione immaginarie rischiate de non fà l'esame.
i miei rispetti a 'sti fior fiore de ggiuristi che interpretano le leggi in questo modo. ma do l'avete fatta l'università? A nairobbi?

Da: liberalizacion07/02/2012 18:08:21
parla quello che scrive con la k. ma quanto c'hai? 12 anni? anvedi er ragazzino..

Da: liberalizacion07/02/2012 18:42:11
sarai pure affermata ma le k le usi lo stesso, annamo bene. Ce crediamo sulla fiducia và. pè restà in tema, c sentiamo.
Gajardo.

Da: Esame pilotato07/02/2012 19:05:37
@ Per liberalizacion
Ciuccio l'italiano è nato nel sud Italia e precisamente in Sicilia infatti:

"L'italiano moderno ha come base il fiorentino letterario usato nel Trecento da Dante, Petrarca e Boccaccio, a sua volta influenzato dalla lingua siciliana letteraria elaborata dalla Scuola siciliana di Jacopo da Lentini (1230-1250) e dal modello latino".
Wikipedia

Da: forse la soluzione?????07/02/2012 19:53:44
ott '11
27 Sviluppo. 30 milioni (a costo 0) in più con semplice abolizione limite 6 anni per praticanti procuratori. Presentato ddl
Comunicati  Stampa Invia un commento Si stima che in Italia esistono circa 30.000 praticanti avvocato, che si traducono in un esercito di potenziali partite IVA che attendono il superamento dell'esame di abilitazione per introdursi nel mondo del lavoro. Oggi giorno, l'esame di abilitazione alla professione forense rappresenta un ostacolo per tutti i giovani praticanti avvocato, visto che detta prova viene superata annualmente, a livello nazionale, da una percentuale media del 30%. I praticanti procuratori, dopo un anno dall'iscrizione nell'apposito registro, sono ammessi, per un periodo non superiore a sei anni, ad esercitare il patrocinio davanti ai tribunali del distretto nel quale è compreso l'ordine circondariale, limitatamente ad alcuni procedimenti.
Mentre il praticante avvocato, con determinati limiti di materia e territoriali, potrebbe già dopo un anno di tirocinio aprirsi una Partita IVA e lavorare autonomamente. È scoraggiato però ad entrare nel mondo del lavoro, per via di quel limite temporale di 6 anni.
Se un praticante avvocato abilitato al patrocinio (c.d. Patrocinatore Legale) si aprisse una partita IVA ed uno studio autonomo, avrebbe una grossa "spada di Damocle" sulla testa: perdere dopo 6 anni  la possibilità di patrocinare e conseguentemente ritrovarsi senza lavoro, avendo "buttato" al vento 6 anni di contributi alla Cassa Forense.
L' "uovo di Colombo"  è quello di eliminare il limite di 6 anni: si verrebbe così a creare una figura intermedia di professionista, il Patrocinatore Legale, che aprirebbe le porte al mondo del lavoro a circa 30.000 giovani, senza contrastare l'art. 33 della Costituzione. Tutto questo, anche a livello economico, potrebbe portare numerosi vantaggi e un cospicuo incremento del gettito fiscale.  Nella prossima Manovra economica presenterò con il collega Perduca un emendamento che dimostra come, se solo i 30.000 Patrocinatori Legali che si verrebbero così a creare versassero allo Stato la media di euro  1.000 annue, l'Italia incasserebbe
30.000.000 euro in più, a partire da subito.

Da: finalmente una cosa seria!!!!!!07/02/2012 19:58:07

Da: leghista07/02/2012 20:38:51
abolita sta minkia...hahahahahahahahahahah

Da: X LEGHISTA07/02/2012 20:47:00
MA CHE ABOLITA...è FINITA TUTTA IN CULO A TUA MADRE!!!

Da: x Esame pilotato07/02/2012 21:59:34
"Ciuccio l'italiano è nato nel sud Italia e precisamente in Sicilia infatti:

"L'italiano moderno ha come base il fiorentino letterario usato nel Trecento da Dante, Petrarca e Boccaccio, a sua volta influenzato dalla lingua siciliana letteraria elaborata dalla Scuola siciliana di Jacopo da Lentini (1230-1250) e dal modello latino".
Wikipedia"

Preciso che io sono padano puro sangue e che  non ce l'ho con quelli della "terronia"; i terroni per me sono tutti gli abitanti da ROMA in giù fino a BUJUMBURA.

Da: x forse la soluzione?????07/02/2012 22:41:40
chi è l'autore di quest'articolo?
potresti essere un pò + preciso? grazie!

Da: PdL, per la libertà dei cives07/02/2012 23:54:01
Per motivi di privacy, non riporto ancora il nome del Senatore PDL il quale ha confidato a miei amici di amici parlamentari quanto segue:
"Il Governo Monti, già succube della suprema volontà politica del PDL, guidato dall'intramontabile Berlusconi Silvio, vede oramai vicina la sua fine, decisa è in fatti la volontà del secondo di riappropriarsi del suo legittimo potere frutto del proprio consenso popolare, al fine di porre fine alle porcate del Governo Monti.
Già all'orizzonte alcuni fondamentali riforme, tra le quali indiscutibilmente primeggia la riforma dell'esame per l'abilitazione forense.
In sintesi i punti essenziali della riforma (che tutti sperano trovi al più presto la propria luce):
A) Esame per l'abilitazione forense con cadenza quinquennale;
B) Accesso Facoltà Giurispr. con quiz psicoatt.li in Matematica e altre materie scientifiche;
C) Necessità di laurearsi nei termini, con voto min. 105/110;
D) Divieto all'uso di Codici Commentati;
E) Possibilità di provare l'esame per non più di 2 volte ( in linea con quanto ci chiede l'Europa);
F) Cancellazione immediata dall'albo praticanti Avvocati di coloro i quali sono iscritti da più di 4 anni senza aver conseguito il titolo abilititavo;
G) Abolizione patrocinio per i praticanti Avvocati;
Questa la ricetta per ripulire il mercato da coloro i quali, a detta di molti, vengono definiti i nuovi parassiti della società.
Alla luce di quanto innanzi, non resta che apettare fiduciosi la oramai imminente e necessaria riforma dell'avvocatura."
Sondaggi:PDL al 52%
Saluti

Da: per PdL, per la libertà dei cives08/02/2012 00:06:00
sei un "terrorista di informazioni"
tu pensi che qualcuno possa credere a quello che scrivi?
qualcuno del forum ti aveva invitato a praticagli un rapporto contro natura  ( un pom...) ed aveva ragione: sei talmente basso che te lo meriti!

Da: Ansa 00:3708/02/2012 00:30:58
Secondo quanto si appreso da voci di corridoio, alcuni deputati e senatori di Pd,PdL,IdV, starebbero presentando un ddl in base al quale:A) Esame per l'abilitazione forense con cadenza quinquennale;
B) Accesso Facoltà Giurispr. con quiz psicoatt.li in Matematica e altre materie scientifiche;
C) Necessità di laurearsi nei termini, con voto min. 105/110;
D) Divieto all'uso di Codici Commentati;
E) Possibilità di provare l'esame per non più di 2 volte ( in linea con quanto ci chiede l'Europa);
F) Cancellazione immediata dall'albo praticanti Avvocati di coloro i quali sono iscritti da più di 4 anni senza aver conseguito il titolo abilititavo;
G) Abolizione patrocinio per i praticanti Avvocati.
Sempre costoro tendono a precisare inoltre che, tale riforma, oltre a esserci richiesta a gran voce dall'Europa, rappresenta uno snodo essenziale verso la "pulizia" dell'Avvocatura italiana, oramai inquinata dall'eccessivo numero di praticanti Avvocati e praticanti avvocati abilitati.
A questo punto, non resta che attendere intrepidi la trasformazione del suddetto ddl in un testo normativo ufficila.
Saluti

Da: @Ansa 00:3708/02/2012 08:50:23
poverino!!!!

Da: @Ansa 003708/02/2012 08:59:44
poverino/a !!!!

Da: Bingo Bongo08/02/2012 10:31:31
io breso abildazione avvogato ad  Addis Abeba, mi sabete dire se bosso ghiedere isgrizione ad albo in itaglia?

Da: X ANSA 00:3708/02/2012 11:08:25
00:37 è L'ORA IN CUI QUELLA BATTONA SIFILITICA DI TUA MADRE(TROIA) ATTACCA SULLA PROVINCIALE!!!

Da: DDl c. 4285608/02/2012 11:55:28
A) Esame per l'abilitazione forense con cadenza quinquennale;
B) Accesso Facoltà Giurispr. con quiz psicoatt.li in Matematica e altre materie scientifiche;
C) Necessità di laurearsi nei termini, con voto min. 105/110;
D) Divieto all'uso di Codici Commentati;
E) Possibilità di provare l'esame per non più di 2 volte ( in linea con quanto ci chiede l'Europa);
F) Cancellazione immediata dall'albo praticanti Avvocati di coloro i quali sono iscritti da più di 4 anni senza aver conseguito il titolo abilititavo;
G) Abolizione patrocinio per i praticanti Avvocati.

Da: xerl8 08/02/2012 12:10:38
x ANSA
Io ho sentito che anche per gli avvocati ci saranno nuove riforme: ogni anno dovranno sostenere un esame di idoneità scritto ed orale; annualmente si dovrà certificare il concreto esercizio della professione; qualora il numero delle cuase sia irrisorio c'è il rischio di essere cancellati dall'albo; infine, aggravio fiscale... Mi sa che se passa questa proposta ci rimettete più voi che siete già dentro che noi... "Qui gladio ferit gladio perit"

Da: siete tutti aboliti!!!!08/02/2012 12:22:03
da oggi siete tutti aboliti!
SIETE TUTTI ABOLITI!
SIETE TUTTI ABOLITI!
SIETE TUTTI ABOLITI!

Da: Il prof. Monti ha ricevuto rappresent. magistrati08/02/2012 12:40:03
SAPETE SE AL RICEVIMENTO C'ERA ANCHE ALPA a rappresentare  l'avvocatura moribonda?

Da: CNF EMANI NUOVO REGOLAMENTO!08/02/2012 12:56:38
il CNF  rischia di essere abolito, per legge, se entro agosto 2012 non emana un regolamento che recepisca la nuova normativa;  gli ordini degli avvocati devono iscrivere nell'albo tutti i praticanti che hanno già compiuto la pratica forense.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510, 511, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum