>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma, 200 istruttori amministrativi: e ora???!!?
45406 messaggi, letto 910868 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 866, 867, 868, 869, 870, 871, 872, 873, 874, 875, 876, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>

Da: Idoneo vigile27/05/2010 10:19:44
E poi smettiamo di prenderci e farci prendere per culo. Il problema non sono i 300 milioni di euro per roma capitale,ne il bilancio ne qualunque altro presunto problema finanziario. L'unico problema che vedo per me come per voi è quello di appartenere a delle graduatorie di concorsi banditi dai "comunisti"

Da: Idoneo vigile27/05/2010 10:29:52
E poi che credibilità ha un sindaco che un giorno dice che assumerà 371 entro brevissimo e poi dopo 2 giorni si presenta ad un tavolo di trattative coi sindacatie dice che sono a rischio tutte le assunzioni e che comunque non conosceva la situazione disastrosa in cui versa la polizia municipale per quanto riguarda l'organico. BUFFONE! Io mi sono stancato di farmi prendere in giro dai buffoni. Se questa storia dovesse andare male io mi vendo tutto e me ne vado in australia, almeno li preso che un pò di rispetto per il cittadino sia rimasto. Mi fa sempre più schifo questa nostra ridicola e patetica italietta del cazzo dove per stare bene devi essere per forza un calciatore, una velina oppure un tronista pagato a peso d'oro per dire cazzate in qualche programma televisivo che seguono solo i cerebrolesi. Sono stufo di vedere che in passato la vita a studiare per niente perché tanto pure se mi faccio il culo a mandare curricula oppure a studiare per i concorsi mi vedo sempre passare davanti delle nullità che ottengono il posto solo perché sono figli,amici, parenti ed amanti. Scusatemi per lo sfogo,ma ormai la mia fiducia in questi concorsi è ormai vicina allo zero.

Da: xidoneo vigile27/05/2010 10:47:32
siamo con te i cerebrolesi saran il futuro e i migliori costretti a fuggire

Da: Idoneo vigile27/05/2010 11:07:38
Io ho fatto domanda anche per il prossimo concorso e per quello da istruttore amministrativo,dove fra l'altro sto anche fra gli idonei di questa graduatoria. Ma penso che se va male questa volta non rifarò nessuno dei 2, non ho nessuna intenzione di farmi prendere di nuovo per il culo per altri 2,3, 4 anni e poi vedere entrare chi dicono loro e rimanere di nuovo a marcire in graduatoria mentre intanto vengono stabilizzati t.d. a rotta di collo, entrati senza concorso tramite le interinali oppure peggio presi da graduatorie di concorsi scaduti come è successo coi vigili. Hanno trovato i soldi per stabilizzare 500 vigili a tempo determinato e noi che siamo 371 rappresentiamo un problema perché i soldi non ci sono. Però intanto i consiglieri comunali nonostante la crisi lo stipendio se lo aumentano. Maledetti, quei 400 euro in più li devono spendere tutti in farmaci e non se li devono godere nemmeno un pò. Maledetti. Che schifo, che schifo, che schifooooo.

Da: francesco27/05/2010 11:16:25
che dolore sentire questi sfoghi, il dolore  è mio come di tutti gli altri giovani che sono in questo limbo in attesa di un posto di lavoro, noi i bamboccioni che stiamo a casa a tempo indeterminato, il fatto è che non c'è unità BAMBOCCIONI D'ITALIA UNIAMOCI FACCIAMO SALTARE TUTTA LA BELLA COMPAGNIA DI LADRI PAPPONI E PUTTANE SEDUTI A MONTECITORIO A PRENDERE MILIARDI SENZA FARE UN C......

Da: Idoneo vigile27/05/2010 11:28:22
Non sto chiedendo di diventare ricco,ma solo di avere un misero posto da 1300 euro per il quale ho sudato sui libri rinunciando agli amici ed ai divertimenti per 2 anni. E quelli pensano ad aumentarsi lo stipendio per poi raccontarmi che il comune non ha soldi. SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE QUEI 400 EURO IN PIÙ DI STIPENDIO LI SPENDANO TUTTI IN CURE ONCOLOGICHE!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Neutrale27/05/2010 11:28:44
Il tempo - 27 maggio

Non è vero che ha vinto la Lega e che la manovra penalizza Roma. La Capitale è stata comunque privilegiata. Tutte le altre città danno soltanto, noi prendiamo e in questo momento non è certo un particolare. Il bicchiere è mezzo pieno e non mezzo vuoto». Il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, è ottimista e avverte che la partita con il governo per avere fondi strutturali e rimettere in equilibrio le casse è solo all’inizio".

D'accordo sindaco, ma Roma doveva avere 500 milioni di euro all'anno...
«Per il 2010 i 500 milioni sono confermati. Per il 2011 siamo arrivati a 300 milioni. Gli altri 200 li troveremo noi con gli strumenti che ci mette a disposizione la manovra e fino all'entrata in vigore del federalismo fiscale».

Si riferisce alla tassa sui turisti?
«Trovo giusto che i turisti contribuiscano alle spese della Capitale. In ogni caso stabiliremo una misura di 10 euro soltanto per gli alberghi extralusso, quelli in cui una stanza si paga da 300 euro in su. Poi si andrà a scalare. Per gli alberghi a 4 stelle si potrebbe pensare a una tassa di un euro, gli altri pagheranno in proporzione. I piccoli, poi, cioè bed and breakfast e pensioni a una stella saranno esentati».

E il pedaggio sul Raccordo?
«Per quello non c'è pericolo, non ci sarà mai. Né ci saranno caselli di accesso alla città. Non penalizzeremo i cittadini».

Crede che ci siano margini per ottenere modifiche vantaggiose in Parlamento?
«Dipende dalle forze politiche. Ma mi sembra evidente che in questa crisi che colpisce tutti, noi ne usciamo bene».

Ma i soldi che il Campidoglio otterrà con queste misure dovranno essere usate soltanto per coprire il debito?
«No e questo è un punto importante. Useremo gli strumenti a disposizione che contengono anche risparmi di spesa per aggiungere risorse ai 300 milioni garantiti dal governo e fino a raggiungere i 500 milioni. Tutto quello che avremo in più sarà utilizzato per gli investimenti».

A proposito, ma il commissario di governo sul debito di Roma è già al lavoro?
«Certo. Sta verificando le carte del debito accumulato dalle amministrazioni precedenti. Quantificato in 9,6 miliardi di euro. Proprio su questo tra pochi giorni avremo il rapporto della Corte dei conti che farà luce su come si è arrivati a quell'ammontare».

Lei farà altri tagli?
«Taglieremo tutto tranne la spesa sociale. Partiremo dai costi di beni e servizi e da quelli di funzionamento del Comune».

Dunque anche le spese della politica...
«Sicuro. Pure i consigli di amministrazione delle municipalizzate».

La manovra cancella cinque Province, tra cui Rieti. Le sembra giusto?
«Ho sempre pensato che debbano essere abolite tutte le Province perché i Comuni possono tranquillamente svolgere i loro compiti. Mi sembra assurdo che ne vengano cancellate soltanto cinque».

Da: Neutrale27/05/2010 11:31:21
mah...che aggiungere...incrociamo le dita!!!!

basta con il pessimismo nero...non porta a nulla di proficuo.

Da: Idoneo vigile27/05/2010 11:35:33
Spero che roma non sia"privilegiata"come lo siamo noi idonei vigili altrimenti stiamo freschi!

Da: Tagli27/05/2010 12:03:41
Lei farà altri tagli?
«Taglieremo tutto tranne la spesa sociale. Partiremo dai costi di beni e servizi e da quelli di funzionamento del Comune».

Secondo voi a cosa si riferisce per tagli ai costi di funzionamento del comune?

Da: Idoneo vigile27/05/2010 12:06:25
Io penso che si riferisca a tagli di uffici o di spese inutili o di consulenze esterne. Poi nella concezione di questi briganti non lo so se anche il turnover è considerata una presa inutile.

Da: Luca(appena assunto)27/05/2010 13:15:32
Leggendo tutte le vostre considerazioni penso che si debba abbandonare il catastrofismo ma non perchè le cose vanno bene ma come atteggiamento mentale che non deve pervadere chi si trova ad avere un confronto dialettico con la controparte in modo da non offrire alcuno spunto insinuante;solo la logica deve pervadere i ragionamenti e non l'emotività e questo deve essere fatto palese, quindi partiamo dal fatto che
1) esiste una delibera di Giunta che ha avuto come principio ispiratore,da sempre,il contenimento della spesa ( motivo per cui comprende 385 IA e non tutta la graduatoria basandosi sulle cessazioni dal servizio e non ampliamento di organico
2)i fondi,per il bilancio,in un modo un pò rocambolesco sono arrivati e sono strutturali quindi vi è un'ampia sicurezza sul futuro
3) se si fa il parallelo tra le promesse  del Governo sui fondi per Roma e ciò che è stato concordato e sottoscritto tra Giunta e sindacati sul piano assunzionale allora vediamo che tanto di quello che si sta verificando è pura politica,nulla di più
4) non credo,per il fatto che non ci sono argomenti validi,che la maggioranza capitolina vorrà prestare il fianco ad una critica probabilmente esiziale sull'esito della propria esistenza riguardante proprio la graduatoria degli IA poichè sarebbe come dire" avete fatto un piano per contenere le spese,molto stretto dal punto di vista finanziario ma siete completamente inadeguati nel rispettarlo quindi inaffidabili,cialtroni ed inattendibili su questa come su tante altre questioni". Faccio l'avvocato del diavolo ma io quella delibera non l'avrei mai varata,così è diventata un contratto capestro.Meglio per gli IA,PM,Insegnanti e Geometri.Se si vorrà risparmiare,mi perdonino i nuovi concorsisti,allora si dovrà tornare indietro sui nuovi concorsi ma lì basta congelare tutto senza perdere la faccia e la dignità politica

Da: neutrale27/05/2010 13:22:58
grazie Luca (appena assunto)!!

Ora le chiacchiere stanno a zero. Coraggio, non lasciamoci intimidire dalle voci di popolo...

Da: x Luca(appena assunto)27/05/2010 13:50:33
Speriamo

Saluti un Geometra

Da: francesco27/05/2010 15:22:20
Grazie Luca ogni tanto ci riporti sulla buona strada, sai l'ansia ci fa perdere di vista il cammino

Da: Boone27/05/2010 18:07:01
Mi propongo come torcia umana in caso di blocco delle assunzioni.

Da: Maia27/05/2010 20:11:46
OTTIMA IDEA QUELLA DELLA TORCIA UMANA...NON DOVREMO ESSERE NOI A BRUCIARE PERò :)

Da: Icchese27/05/2010 20:17:27
Non credo che considereranno il turnover una spesa inutile... per loro è un risparmio, rimpiazzano dei C5 con dei C1.

Da: Icchese x "Sì"27/05/2010 20:28:08
Meno male che conosco personalmente molti degli idonei che devono ancora entrare. Sono dei bravissimi ragazzi, e se mi sbatto il culo anche io lo faccio per loro, certo non per un attrezzo come te che scrive simili idiozie. Se fossero tutti come te me ne guarderei bene. Mi dà solo fastidio che grazie al nostro lavoro entrerai anche tu, capace di solo di sputarci addosso qui, ma prontissimo a salire sul carro del vincitore quando sarà  il momento.  Quando ti manderanno la raccomandata, mostra un po' di coerenza e rinuncia al posto che avrai ottenuto anche grazie al culo che si sono sbattuti i laureati.

Da: maia27/05/2010 20:50:44
Ovviamente scherzo.. :) speriamo solo che i nostri sforzi siano ripagati :)

Da: uno dei 30027/05/2010 23:05:51
Alemanno parla di tagli ai costi di funzionamento del comune. Dobbiamo solo augurarci che non alluda al blocco totale del turn-over, almeno non lo ha detto esplicitamente. E' già qualcosa.
Spero che presto possano arrivare per noi notizie positive. Questa attesa è davvero snervante. E dire che sembrava fatta...

X Icchese: sei del Comitato?
Grazie comunque.

Da: X X X27/05/2010 23:09:05
Ciao Luca(appena assunto).....è veramente un piacere leggerti e notare con grande soddisfazione...l'acume e la ponderazione delle tue analisi; ben fatto.
Capisco la tua remora per il varo di quella delibera...ma tieni presente che...tu non avevi ne la conoscenza delle cose ne le carte che ha in mano quel "volpone" di Alemanno. Penso che egli, in futuro...riserverà piacevoli sorprese per tutte le graduatorie in essere.
Però, sento l'amichevole dovere di darti alcuni "hint".....che in seguito, possono esserti d'aiuto...per allargare il campo informativo/visivo della situazione...so che saprai farne buon uso.

1) per fine hanno(2010) dovrebbero essere pronte le liste dei beni immobili statali.....che possono essere richiesti in dote dagli enti locali.
2)Capitolo Spesa...il Dipartimento del patrimonio e della casa(ex III Dipartimento) è stato trasferito da Lungotevere Cenci(quattro piani in affitto) nella nuova struttura di via Della Moletta/via Pigafetta...di proprietà del comune. Tale struttura è ancora in grado d'ospitare...chi saranno i prossimi??? Quanti milioni di canone si risparmieranno???
3)Tieni d'occhio...le munincipalizzate e le partecipate, potrebbero riservare altre sorprese(risparmi/utili).

Non voglio sovacaricarti...per adesso elabora questi tre punti...in seguto vedremo.
Con simpatia.....Ciao.

Da: Luca(appena assunto)28/05/2010 00:03:43
Per X X X
Grandissimo,io ho già fatto uno sforzo sovraumano per cercare di avere 1/50 del tuo acume che non è più rimasto neppure un briciolo di forza:non ce la posso fare,sei inarrivabile.Sinceramente mi dispiace per quello che ho scritto sui nuovi concorsisti ma ho cercato di ragionare come qualcuno che cerca in extrema ratio di salvare la faccia.Sicuramente se il nostro Deus ex machina ha varato quella delibera avrà avuto dalla sua ottime ragioni che....lo ponevano al riparo da eventuali cambi di rotta e comunque fossero andate le cose ne poteva uscire sempre vincitore:mi sbaglio? Almeno un messaggio spero di averlo fatto passare ai tanti ragazzi e ragazzi che in questi giorni sono in fibrillazione ossia ragionare per gradi,mettere insieme i pezzi,vedere qual è il fine ultimo dell'amministrazione e poi raggiungere una conclusione almeno questo è quello che ho imparato da te.Ma è una fatica immensa perchè gli interessi sono molteplici e mettere insieme i propri sperando che coincidano con quelli altrui è impresa titanica. Spero di rileggerti prestissimo e soprattutto che le persone prestino attenzione a quello che scrivi

Da: X X X28/05/2010 00:15:22
Luca...anche ciò che hai detto sui concorsi era ben ponderato; non fartene un crucio, andranno avanti anche quelli. Al massimo potranno essere posposti di qualche mese...ma devono arrivare.
Per ciò che riguarda il Deus ex machina...hai perfettamente ragione.
Il tuo messaggio è sempre chiaro e lungimirante...spero che venga sempre preso positivamente.
Ciao, a presto. 

Da: attualizzazione28/05/2010 12:32:23
La fuga degli statali
per salvare la liquidazione
Corsa al pensionamento per evitare il pagamento a rate previsto dalla manovra
Conti pubblici - Il caso

La fuga degli statali
per salvare la liquidazione

Corsa al pensionamento per evitare il pagamento a rate previsto dalla manovra

ROMA â€"Il testo definitivo dei provvedimenti che comporranno la manovra di aggiustamento dei conti pubblici non c’è ancora, ma i suoi effetti si sentono già. Nel settore pubblico è partita una corsa forsennata al pensionamento. Negli uffici e nei corridoi dei ministeri e delle altre amministrazioni non si parla d’altro. In particolare nella scuola, ma anche fra i magistrati e negli enti pubblici. Davanti agli uffici che distribuiscono i prospetti pensionistici, in qualche momento si è formata la coda, magari anche solo per chiedere informazioni. Tutti vogliono capire quanto prenderebbero andando via ora, evitando così la rateizzazione della buonuscita (fino a tre anni) prevista dal decreto legge che arriverà in Gazzetta Ufficiale la prossima settimana.

Per riuscire a scansare la penalizzazione bisognerà che le domande siano state accolte prima che le nuove norme entrino in vigore. Solo così si potrà ottenere la liquidazione in un’unica soluzione come è stato finora. Molti lavoratori non sanno bene cosa fare. Da un lato vorrebbero evitare la tagliola sulla buonuscita dall’altro temono che, una volta presentata la domanda di pensione, siano costretti a lasciare il lavoro anche se la norma dovesse subire modifiche o magari essere cancellata durante l’esame parlamentare. È facile prevedere infatti che su questa parte della manovra saranno presentati molti emendamenti e si scateneranno molte pressioni per rivedere la norma. In soli tre giorni le domande di pensione presentate o preannunciate sono aumentate in modo esponenziale. Secondo le disposizioni contenute nel decreto all’esame del Quirinale solo le liquidazioni inferiori a 4 volte il minimo, cioè a circa 24 mila euro, verrebbero pagate in un’unica soluzione. Ma in questo caso non ricade quasi nessuno perché una buonuscita dopo 35-40 anni di servizio supera molto spesso i 50 mila euro e quindi, secondo la manovra, verrebbe pagata in tre anni.

La rateizzazione prevede infatti che per gli importi tra 24 e 48 mila euro il versamento avvenga in due anni (per esempio 24 mila il primo anno e 24 mila il secondo) e sopra i 48 mila in tre anni. Non solo. Dal 2011 in poi (pro rata) le annualità di servizio verrebbero calcolate ai fini della buonuscita con gli stessi criteri del Tfr (lavoratori privati), cioè con un’aliquota del 6,91%, anziché col più vantaggioso sistema del Tfs (dipendenti pubblici) dove viene computato l’80% dell’ultimo stipendio per gli anni di servizio. Con queste misure lo Stato risparmierebbe tra un miliardo e un miliardo e mezzo all’anno. Ma forse, a questo punto, i calcoli andranno rifatti, perché davanti a un massiccio esodo bisognerebbe considerare un maggior risparmio in termini di retribuzioni, ma anche una più forte spesa pensionistica. Il tam tam delle voci sta spingendo alla presentazione delle domande migliaia e migliaia di dipendenti dell’Inps, dell’Inail, dell’Inpdap e degli altri enti previdenziali, dove le informazioni corrono velocemente e vengono valutate in tutte le loro conseguenze sulla busta paga e sulle prospettive di pensione.

Valutazioni che stanno facendo anche i dirigenti di tutte le amministrazioni, che al danno subito sulla buonuscita aggiungono quello sulla retribuzione, che dal 2011 verrà tagliata del 5% per la parte eccedente 90 mila euro e del 10% sopra i 130 mila. Decine di direttori generali, capi dipartimento e dirigenti, anche di seconda fascia, e ispettori capo ieri hanno presentato domanda di pensione. Solo tra i dipendenti del Csm (Consiglio superiore della magistratura) sono state 5 le domande depositate. In Corte di Cassazione hanno deciso di lasciare un paio di consiglieri e dicono che qualche decina potrebbe presto seguirli. All’Inps c’è allarme perché, su 27 mila dipendenti, quasi un terzo ha i requisiti per andare in pensione di anzianità o di vecchiaia. Su circa 1.200 dirigenti, se ne andassero via alcune centinaia, l’ente entrerebbe in crisi, anche perché accanto alla fuga verso la pensione bisogna considerare l’effetto della proroga del blocco del turn over, contenuta nella stessa manovra, che consente l’assunzione di non più di due lavoratori ogni dieci che vanno in pensione.
repubblica online

Da: stre gatto x icchese28/05/2010 12:54:00
caro icchisse concordo con te su alcuni punti, soprattutto sul fatto del carro.....ma vorrei riportare il discorso relativo al darsi da fare da parte di alcuni per far scorrere la graduatoria su piani diverisi rispetto alla polemica laureati/diplomati che è assolutamente priva di senso, la laurea può essere solo un merito non un demerito, però credo che nel tuo primo intervento tu abbia frainteso (ria mi sembra...) che precisava solo al "deficiente" che gira per i vari forum cercando di fare lo sciacallo e dicendo frasi del tipo "la prossima volta studia di più così sarai un vincitore... ecc. " che molti  diplomati pur studiando "di più" non avevano praticamente la possibilità matematica di essere tra i vincitori; ma il bando non lo hanno fatto certo i laureati è cosi e basta. (su questo punto non voglio fare nessun altra considerazione)
Però il discorso "darsi da fare" tu usi un linguaggio colorito (che rende l'idea.....) non è da parte dei laureati pro diplomati ancora fuori anche perchè moltissimi diplomati hanno contribuito con il loro "darsi da fare" a sbloccare la situazione e a far si che ad oggi la graduatoria sia a 493 anzichè magari solo 200 e rotti....
Il discorso riguarda l'essere uniti indipendentemente dal titolo di studio e dalla posizione in graduatoria, perchè solo così si sono raggiunti dei risultati e solo cosi si potrà raggiungere quello che ci siamo prefissati.
ciao ...con amicizia,  probabilmente io e te ci conosciamo pure ;))

Da: ria28/05/2010 14:12:37
mi fa piacere che qualcuno abbia capito il senso del mio intervento.

Credo che, così come i diplomati non possono prendersela con i laureati per una scelta fatta dall'amministrazione, allo stesso modo  un laureato non può reprimere una manifestazione di risentimento di qualche diplomato liquidandola con una richiesta di un obbligo di riconoscimento ai laureati che si 'danno da fare'. Sia chiaro: ONORE A CHI SI DA DA FARE affinchè ci sia uno scorrimento della graduatoria A VANTAGGIO DI TUTTI, ma questo, assolutamente, A PRESCINDERE DAI TITOLI DI STUDIO.

Non so che senso può avere ormai discutere ancora sui criteri di selezione del bando, ma ho ritenuto valesse la pena d’intervenire in merito perché questo continuo tentativo di zittire chi si ritiene ‘disturbi’ con le proprie opinioni non fa bene a nessuno. Mi ricorda molto l’accanimento con il quale sono stati quasi ‘criminalizzati’ coloro che in passato si sono espressi contro le stabilizzazioni.

Eppure, le stabilizzazioni restano la principale ingiustizia che abbiamo subito e, tutt’ora, l'unica rivendicazione sensata per gli idonei di questa graduatoria (diplomati o laureati che siano).

Da: attualizzazione28/05/2010 14:27:13
quando leggo ancora le polemiche sui punti per i laureati e sulle stabilizzazioni, mi ricordo una battuta di "Marchese del Grillo" che così risponde al falegname che si lamenta perchè il Marchese non lo paga: "Tu sei Ebreo, giusto? E gli Ebrei hanno crocifisso Gesù Cristo? Allora posso essere ancora incazzato per questo?"...
e anche l'altra, cui senso è spesso diversamente trasmesso dai provocatori di turno: "perché io sono IO e voi non siete un cazzo"

Da: ria28/05/2010 14:38:26
se a te non fa ANCORA incazzare il fatto che 300/400 stabilizzazioni hanno impedito lo scorrimento di altrettanti posti nella nostra graduatoria, o sei un precario o amico/parente di precario stabilizzato o sei uno di quelli che con le stabilizzazioni ci ha trafficato (politico, sindacalista)

Da: MI BA KI28/05/2010 14:46:51
Roma, 28 maggio â€" Nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio il sindaco Gianni Alemanno ha presentato il testo delle norme su Roma Capitale, contenute nel Decreto governativo sulla manovra correttiva dei conti pubblici.

Si tratta della concreta attuazione delle misure adottate "in considerazione della situazione di squilibrio finanziario del Comune di Roma", cioè in sostanza dei provvedimenti per ripianare il debito pregresso. A tal fine, per raggiungere lo stanziamento di 500 milioni già precedentemente definito, è costituito dal governo "un fondo allocato su un apposito capitolo di bilancio del Ministero dell'Economia e delle Finanze con una dotazione annua di 300 milioni a decorrere dall'anno 2011". Come ha sottolineato il Sindaco si tratta di un risultato molto positivo per il Comune "in un momento di tagli per tutti", vista la difficile situazione economico finanziaria generale.

La restante quota di 200 milioni del piano di rientro verrà reperita attraverso l'istituzione di due misure: a) un'addizionale commissariale sui diritti di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili in partenza dagli aeroporti di Roma fino a un massimo di un euro per passeggero; b) un incremento dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche fino al limite massimo dello 0,4%.
Il Sindaco ha precisato che queste misure dovrebbero valere fino all'entrata in vigore del federalismo fiscale. "Dopo contiamo di fare a meno di questi interventi straordinari" ha aggiunto.

L'insieme di queste misure consentirà al Comune di ripianare il debito, di far fronte a tutti gli oneri e gli impegni e di attuare quella svolta nella politica di bilancio più volte auspicata dallo stesso Sindaco.

Oltre a queste misure "obbligatorie" il governo "in considerazione della specificità di Roma quale Capitale della Repubblica" per garantire l'equilibrio economico finanziario della gestione ordinaria, suggerisce delle misure che l'Amministrazione capitolina può adottare. Tra queste, ad esempio, per il contenimento della spesa: l'adeguamento dei servizi del Comune a costi standard di maggiore efficienza; la centralizzazione degli acquisti di beni e di servizi; la razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Comune anche con una riduzione delle stesse società, concentrandone compiti e funzioni e riducendo i componenti degli organi di amministrazione; la riduzione delle spese della politica (funzionamento degli organi, rimborsi).

Tra le possibili nuove entrate vengono indicate: "contributo straordinario sulle valorizzazioni immobiliari, mediante l'applicazione del contributo di costruzione sul valore aggiunto derivante da sopravvenute previsioni urbanistiche"; "l'utilizzo dei proventi da oneri di urbanizzazione anche per le spese di manutenzione ordinaria nonché utilizzo dei proventi derivanti dalle concessioni cimiteriali anche per la gestione e manutenzione ordinaria dei cimiteri".

Il Sindaco ha poi dedicato maggiore spazio a due possibili fonti di entrate aggiuntive. In primo luogo l'introduzione di un "contributo di soggiorno" a carico dei turisti che usufruiscono delle strutture ricettive della città, da applicare con criteri di gradualità fino ad un massimo di 10 euro. Il Sindaco ha sottolineato che le principali capitali europee, e non solo, prevedono una tassa di soggiorno, e che in ogni caso chiedere un piccolo contributo in cambio di servizi migliori non avrebbe riflessi negativi sul turismo. Tra le grandi capitali, ad esempio, New York ha un "hotel tax" pari al 14,75% del conto alberghiero e una "occupacy tax" di 3 dollari al giorno per turista; Amsterdam ha una tassa comunale di soggiorno pari al 5% del conto alberghiero, Barcellona una del 7%. In ogni caso la misura verrebbe comunque discussa con tutte le associazioni di categoria interessate.

Altra fonte di introiti potrebbe essere la maggiorazione fino al 3 per mille dell'Ici sulle abitazioni diverse dalla prima casa, tenute a disposizione. Per le abitazioni stabilmente sfitte si arriverebbe così ad un'aliquota del 9,9 per mille. Secondo il Sindaco si tratterebbe anche di "una misura virtuosa per ridurre l'enorme parco di case sfitte".

Queste misure aggiuntive servirebbero in sostanza a tenere il bilancio in equilibrio ed evitare di ritornare alla situazione di indebitamento verificatesi in passato.


Mario Zanichelli
27 MAG 2010 - MZ


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 866, 867, 868, 869, 870, 871, 872, 873, 874, 875, 876, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>


Torna al forum