>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma, 200 istruttori amministrativi: e ora???!!?
45406 messaggi, letto 910868 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870, 871, 872, 873, 874, 875, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>

Da: Icchese X RIA26/05/2010 11:38:18
Capisci al volo, eh... perché  tra quelli che si stanno facendo il culo a trattare con l'amministrazione per farvi entrare ci sono parecchi laureati. Lo capisci l'italiano?

Da: Io26/05/2010 11:52:09
Scusate ma quanto escono i cratuatorie de il comune di roma?

Da: Dal Corsera26/05/2010 12:13:14
Manovra, la stangata colpisce Roma
Dal governo 200 milioni invece dei 500 previsti. Turisti, tassa di soggiorno di 10 euro. soppresse province con meno di 220 mila abitanti: nel Lazio rischio Rieti

ROMA - Prima la doccia gelata per il Comune. Poi, subito dopo, quella per i cittadini romani. La manovra economica del governo rischia di trasformarsi in una stangata per Roma e per uno dei suoi settori nevralgici: il turismo, dove è prevista una tassa fino a 10 euro, a persona, per ogni notte trascorsa in hotel. Ieri il consiglio dei Ministri ha varato la manovra per il 2011 eâ" al termine di settimane di tensioni e di trattative â" Gianni Alemanno sembra aver portato a casa un solo risultato: che il finanziamento per Roma Capitale sia strutturale, garantito fino al 2046. Ma il fondo, che servirà a coprire i 9,6 miliardi di debito finiti nella gestione commissariale, sarà di molto inferiore ai 500 milioni richiesti: per Roma Capitale, nelle bozze circolate ieri, ce nâerano 200, meno della metà. Alemanno non lâha presa bene, e fino a notte fonda ha trattato col governo.
In ogni caso, oltre a quel fondo, sono state studiate alcune misure. Come, appunto, la «tassa di soggiorno»: chiunque dorme in un albergo della Capitale dovrà versare fino a 10 euro (dipende dalla categoria dellâhotel) a notte. Misura che ha fatto infuriare Federalberghi Roma: «È un clamoroso autogolâ" dice il presidente Giuseppe Roscioliâ" e sono rimasto a bocca aperta quando lâho saputo: una famiglia di quattro persone, che viene a Roma per quattro notti, dovrà pagare fino a 160 euro». La tassa di soggiorno sembra uno dei punti fermi, in una ridda di indiscrezioni. Il governo, ad esempio, ha inserito «la possibilità di pedaggio su tratti di strade che connettono alle autostrade». Il Gra a pagamento? «Non ci sarà niente del genere», dice Alemanno. La soppressione delle Province, invece, toccherà anche il Lazio: Rieti è sotto i 220 mila abitanti, e quindi dovrebbe rientrare nel taglio degli enti.

Tra le possibilità, anche la tassa di un euro su ogni passeggero (in entrata o in uscita) degli aeroporti romani. E quella dellâaumento fino al 4 per mille dellâIci sulle seconde case sfitte, e la rimodulazione sullâaccisa dellâelettricità. Per quanto riguarda le autostrade, oltre al discorso sul Gra, câera unâidea anche sui caselli autostradali: 0,5 euro sul pedaggio dei veicoli leggeri, e 1 euro su quello dei mezzi pesanti, dovrebbero andare a Roma. E ancora: tassa per la realizzazione di opere pubbliche e investimenti in servizi sociali; lâincremento dellâaddizionale comunale allâimposta sul reddito; un contributo straordinario sulle valorizzazioni immobiliari; utilizzo dei proventi da oneri di urbanizzazione e costruzione anche per le spese di manutenzione ordinaria della viabilità urbana. Poi, però, ci saranno le misure per coprire il «gap» tra i 500 milioni chiesti da Alemanno e quelli del fondo governativo. Come coprirlo? Tagliando le spese (con la centrale unica di acquisto) e aumentando le entrate: rimodulazione delle tariffe (traffico locale, ad esempio) e recupero dellâevasione fiscale.

Da: Si,ma...26/05/2010 12:48:52
Questa notizia è positiva o negativa per noi idonei?!?

Da: Da Repubblica26/05/2010 12:57:37
Tagli, la scure sulla capitale
La stretta sui conti pubblici, varata dal governo, potrebbe costare cara ai romani. La manovra finanziaria a Roma si potrebbe tradurre con lo stop dei finanziamenti per il Museo della Liberazione di via Tasso. E poi sarebbe probabile l´aumento dell´aliquota Irpef e la maggiorazione dell´Irpef sugli appartamenti sfitti. Inoltre, il governo ha decurtato del 60 per cento il finanziamento destinato a ripianare il debito del Campidoglio

Stop ai fondi per il Museo della Liberazione di via Tasso, aumento dell'aliquota comunale Irpef ai livelli massimi, dell'Ici sugli immobili sfitti e delle accise sull'energia elettrica. È il prezzo salatissimo che romani pagheranno alla stretta sui conti pubblici varata dal governo. Il quale, oltre a decurtare del 60% il finanziamento destinato a ripianare il debito del Campidoglio, lo vincola all'effettiva applicazione da parte dell'amministrazione di drastiche misure di contenimento della spesa e all'introduzione di nuove imposte per i cittadini. Quel che il sindaco Alemanno aveva paventato in mattinata - "Per i 500 milioni attesi dal governo ci sono moltissimi rischi perché la manovra è pesantissima" - si è alla fine avverato.

A nulla sono servite le pressioni sui ministri a lui vicini (Ronchi, Meloni e La Russa), la riscrittura della norma "capestro", la moral suasion esercitata andando direttamente a Palazzo Chigi. I 500 milioni per Roma sono scesi a 200 e sono stati pure condizionati all'attuazione da parte del Comune - previa verifica del Tesoro - di una serie di obblighi necessari a reperire le risorse mancanti (almeno 300 milioni) per finanziare il piano di rientro. Dunque, o la giunta Alemanno dimostrerà di essere virtuosa, oppure perderà tutto. E il dissesto sarà garantito. Ma andrà peggio alla Provincia di Rieti: soppressa, a partire della prossima legislatura, in quanto conta meno di 220mila abitanti.

I tagli alla spesa. Al fine di offrire copertura al piano di rientro, l'amministrazione capitolina dovrà, tra l'altro, introdurre i "costi standard per i servizi resi dal Comune", adottare "pratiche di centralizzazione degli acquisti di beni e servizi" e razionalizzare le partecipazioni societarie, ovvero tagliare "le società in essere, concentrandone i compiti e le funzioni" nonché ridurre "i componenti degli organi di amministrazione e controllo". Non solo. La scure dovrà anche cadere sui "costi a carico del Comune per il funzionamento dei propri organi, compresi i rimborsi dei permessi retribuiti riconosciuti per gli amministratori".

Nuove Tasse. Sempre al fine di ridurre lo squilibrio finanziario, il Campidoglio potrà introdurre la tassa di soggiorno per chi alloggia "nelle strutture ricettive della città" fino a un massimo di 10 euro per notte; applicare "l'imposta di scopo" per la "parziale copertura delle spese per la realizzazione di opere pubbliche e investimenti in servizi sociali"; aumentare fino al 4 per mille l'Ici per gli immobili "diversi dall'abitazione principale" che risultano sfitti; incrementare l'addizionale comunale Irpef "fino al limite massimo consentito dalla legge" e quella relativa "all'accisa sull'energia elettrica fino a un massimo di 20 euro per mille kwh". Ancora: imporre "un contributo straordinario sulle valorizzazioni immobiliari nella misura massima dell'80% del valore aggiuntivo derivante per effetto di sopravvenute previsioni urbanistiche"; utilizzare "i proventi da oneri di urbanizzazione e costruzione anche per le spese di manutenzione ordinaria della viabilità urbana".

Da: idonea26/05/2010 13:14:25
Roma, 26 mag. - (Adnkronos) - "Non e' affatto vero stiamo trattando in queste ore. Saranno di piu' di 200 milioni sicuramente, lo sapremo soltanto al termine di questa giornata faticosissima. Sono indiscrezioni che si basano su notizie frammentate e spesso infondate". Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Gianni Alemanno, riferendosi ai fondi per Roma, a margine della inaugurazione, avvenuta a Roma questa mattina, dello scavo meccanizzato della galleria Conca d'Oro-Jonio della linea B1.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Luca(appena assunto)26/05/2010 13:17:09
Se mi permettete vorrei fare solo un paio di riflessioni. La prima riguarda il fatto che il contributo del Governo di 200 milioni si va a sommare ai 200 già erogati e al trasferimento di immobili per un valore che si aggira sui 300 milioni; la seconda riguarda il fatto che la delibera 422/09 è inserita nel bilancio capitolino come una delle voci di risparmio di spesa e non come aggravio di spesa corrente anche alla luce delle 3 finestre pensionistiche rimaste aperte che provocheranno una vera e propria emorraggia di personale (si parla di circa 900 IA entro il 2010); inoltre calcolando il tempo occorrente per rimettere allo stesso livello remunerativo il personale assunto,occorreranno almeno 20 anni per toccare il vecchio livello di spesa. I veri tagli riguardano piuttosto la centrale unica di acquisto (farà risparmiare 200 milioni l'anno), l'accorpamento delle Aziende (180 milioni l'anno) e varie imposte (ICI su seconda casa al 9 per mille).

Da: ria26/05/2010 13:53:34
caro icchese, non ho nessuna informazione per dubitare o condividere quanto sostieni, e cioè che molti laureati facenti parte del comitato "si stanno facendo il culo a trattare con l'amministrazione per farvi entrare".

Ma questo che c....hio c'entra con le manifestazioni di risentimento che qualche diplomato di tanto in tanto si lascia innocuamente sfuggire su questo forum a proposito dei criteri di selezione scelti dall'amministrazione comunale (e non dai laureati in giurisprudenza presenti in graduatoria, dentro o fuori dal comitato).

Se i diplomati ritengono di essere stati ingiustamente penalizzati, lasciamoglielo dire o contestiamo le loro affermazioni nel merito.

A me personalmente, pur non avendo beneficiato del punteggio 2,5, questa polemica non interessa. La mia opinione è che l'unica cosa che ha ingiustamente penalizzato tutti i presenti graduatoria e soprattutto gli over 400 sono state quelle MALEDETTE STABILIZZAZIONE di centinaia e centiania di precari che ci hanno preceduto. Questa è l'unica rivendicazione che ha un senso per quanto riguarda la storia di questo concorso.

Da: big carlo26/05/2010 14:08:26
parole di puro buon senso: i precari ci hanno danneggiato gravemente!!! ah, by the way... ha messo lo stesso zelo il giornalista del messaggero nel denunciare la pregressa situazione dei precari di quello che profonde a piene mani in questi giorni?( tra l' altro l'articolo di ieri per ca. meta' era stato gia' scritto giorni prima!) Meditate gente, meditate!

Da: Ehm...26/05/2010 14:08:56
Notizia di 5 minuti fa su Raitre: il Sindaco Alemanno si dice molto soddisfatto per aver ottenuto ciò era necessario per Roma a fronte di un taglio di 1.2 mld sugli enti locali.
Vi invito a questo punto a verificare e vigilare...

Da: Necrologio26/05/2010 14:20:52
Oggi 26 aprile 2010 all'età di 2 anni si è spenta la Giunta Alemanno.Ne danno il triste annunzio il ministro Tremonti, il centrosinistra e i cittadini tutti.Le esequie si terranno in Campidoglio , si dispensa dai fiori....

Da: neutrale26/05/2010 14:24:25
Agenzia Dire - Lazio - 26 maggio

Alemanno: "Dal governo 300 milioni l'anno, fino al 2046"

ROMA - "Siamo arrivati a ottenere dal Governo 300 milioni di euro su 500. Sono strutturali fino al 2046. Adesso si tratta di vedere come trovare gli altri 200 milioni che mancano. E questo e' oggetto di trattativa con il Tesoro". Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al termine dell'incontro al ministero dell'Economia sul bilancio del Comune di Roma. "Lo Stato troverà i 200 milioni mancanti con delle norme molto limitate che però non sono state ancora discusse- ha aggiunto Alemanno- In una situazione grave di crisi, in cui ai Comuni vengono tagliati 2 miliardi di euro strutturali ogni anno, aver ottenuto questa cifra è un grande risultato".

"GRA, NON CI SARA' IL PEDAGGIO" - "Non ci sarà pedaggio sul Grande raccordo anulare o sui caselli di accesso a Roma". Anche questa una precisazione del sindaco Alemanno, sempre relativa alle misure previste nella manovra economica del governo.

26 maggio 2010

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia Dire» e l'indirizzo «www.dire.it»

Da: stre gatto26/05/2010 14:29:54
é ancora presto per tirare le somme però io francamente sono abbastanza fiduciosa, la manovra al di là di tutto non mi sembra abbia elementi tali che consentano una clamorosa marcia indietro.... ciò non toglie che bisogna continuare a vigilare ecc.ecc.

Da: neutrale26/05/2010 14:39:58
Il Tempo - 26 maggio 2010

Il sindaco incontra il ministro dell'Economia per discutere del finanziamento del piano di rientro del debito della Capitale. "A Roma arriveranno 300 milioni strutturali da adesso al 2046".

"Non saranno messi pedaggi sul Grande Raccordo Anulare o su altri accessi alla Capitale". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno di ritorno da un incontro al Ministero dell'Economia. "È oggetto di trattativa la possibilità di recuperare altre risorse dallo stato - ha aggiunto il sindaco precisando che - una parte degli interventi per recuperare risorse riguarda la nostra facoltà. Tagli e tasse comunque - ha concluso Alemanno - non devono gravare sui cittadini e in questo senso la tassa turismo non pesa sulla popolazione".


FONDI - "Siamo arrivati a 300 milioni di euro su 500. Sono risorse strutturali da adesso al 2046". L'incontro tra il sindaco e il ministro dell'Economia per discutere del finanziamento del piano di rientro del debito della Capitale. "Adesso - ha aggiunto il sindaco - si tratta di vedere come trovare i 200 milioni che mancano e questo è ancora oggetto di trattativa con il Tesoro: lo Stato li troverà attraverso norme limitate che non sono state ancora discusse".

Da: Io26/05/2010 15:15:21
Scusate ma quanto escono i cratuatorie de il comune di roma?

Da: ria26/05/2010 15:23:04
i cratuatorie sono già uscite e fra poco scadono pure

Da: Io26/05/2010 15:33:35
Ma come fu stato possibile che non ebbi venuto chiamato? Io abbia voluto lavorare per il comune di roma! Non vedo l'ora

Da: Si26/05/2010 15:36:39
Icchese tu non sei meglio di me. La differenza tra me e te è semplice, tu hai la laurea e sei entrato per i 2,5 punti, che per carità non è colpa tua, ma del bando di concorso che ha messo questa ridicola cosa, e io sono un diplomato, e questo significa che alle prove hai preso come me, o io più di te. I laureati si stanno facendo il culo per farci entrare, infatti ho sentito che si sono incatenati al cancello, stanno facendo lo sciopero della fame e della sete, insomma sono disperati per noi diplomati.Racconta meno balle, perchè qua è la Giunta che decide il nostro futuro e non i laureati che si strappano i capelli per noi.

Da: basta26/05/2010 15:41:19
basta con questa cacata dei diplomati e laureati, è l'ultimo dei pensieri in questo momento, ma non c'avete proprio un cazzo da fare?

Da: ria26/05/2010 15:41:41
fu stato possibile, Io!!!

Ora non ci resta che sperare che tutti quelli come te e come me che abbiano voluto lavorare per il comune vengano chiamati prima della scadenza della cratuatoria.

Tutti noi non vediamo l'ora ma i tempi sono difficili per chi in questo paese non ha o non vuole ricorrere a 'santi in paradiso

Da: incollo26/05/2010 15:45:05
incollo qui un sintetico , ma efficace articolo tratto da "RomaUno"

Le conseguenze della manovra su Roma

I romani si apprestano a pagare un prezzo molto caro a causa della stretta sui conti pubblici, varata dalla Finanziaria.
Ecco alcune delle conseguenze della manovra del governo Berlusconi:
taglio del 45% del finanziamento di 500 milioni destinati a ripianare il debito del Campidoglio, che è anche vincolato all'effettiva applicazione da parte dell'amministrazione di drastiche misure di contenimento della spesa.
Sarà il Tesoro a verificare il rispetto di una serie di obblighi necessari a reperire le risorse mancanti (almeno 300 milioni) per finanziare il piano di rientro.
Nel Lazio verrà soppressa la Provincia di Rieti a partire della prossima legislatura, in quanto conta meno di 220mila abitanti.
I tagli alla spesa costringeranno l'amministrazione capitolina a introdurre i "costi standard per i servizi resi dal Comune", e ad adottare "pratiche di centralizzazione degli acquisti di beni e servizi" , razionalizzando le partecipazioni societarie, concentrandone compiti e  funzioni"
Per rientrare dal deficit il Campidoglio potrà introdurre la tassa di soggiorno per i turisti fino a un massimo di 10 euro per notte; possibile anche l'aumento dell'Ici sulle seconde case e gli immobili sfitti e l'Irpef relativa "all'accisa sull'energia elettrica fino a un massimo di 20 euro per mille kwh".

Da: grazie26/05/2010 19:44:00
a luca per le notizie riportate.

certo che 900 impiegati sono proprio tanti...se fosse realmente così, sarebbe un'ottima notizia.

Da: FATA MORGANA26/05/2010 22:05:00

Roma, venerdì, 21 maggio 2010
Si è svolto nel pomeriggio di ieri un incontro tra il Sindaco e le organizzazioni sindacali tutte. Lâargomento del contendere riguardava la verifica degli accordi della Polizia Municipale.

Ma Il Sindaco non ha parlato solo di Polizia Municipale. Ha invece aperto lâincontro annunciando lâarrivo di una stagione di rigore per far fronte alle esigenze di bilancio.

Sulla base di questo rigore dovuto alla politica dei tagli imposti dal Governo nazionale Alemanno ha evidenziato che il piano assunzionale non potrà essere onorato.

Lâunica apertura (tutta da verificare con il Governo) il Sindaco si è detto pronto a sostenerla proprio per il comparto della âSicurezzaâ (sempre che coincida con la Polizia Municipale).

Contemporaneamente ha assicurato lo stanziamento di 12 milioni di euro per potenziare il Corpo.

Nel corso dellâincontro il Sindaco ha anche dovuto prendere le distanze dalle recenti dichiarazioni alla stampa dellâAssessore Cavallari confutando lâaffermazione di questâultimo circa lâesistenza di quasi 1000 vigili operanti negli uffici, anziché in strada.

A questo vero e proprio âatto di doloreâ le OO.SS. hanno risposto con timidi balbettii rivendicando il rispetto degli accordi sottoscritti in passato.
Alla fine lâincontro si è chiuso con un nuovo appuntamento fissato per il 3 Giugno: un modo per prendere tempo e far leva sul Governo.

Esce così allo scoperto la visione miope della Giunta Alemanno che rispetto alla mala gestione Veltroniana non è stato capace di cambiare un bel niente.

Una miopia che stranamente risparmia gli alti burocrati dellâente (298.000 Euro annui per il capo di gabinetto, 250.000 per il direttore esecutivo e quasi altrettanti per il segretario generale di cui però non si può fare a meno) i compensi accessori pari a una volta e mezza la retribuzione base per la nutrita schiera di dirigenti (sia quelli a tempo determinato che quelli di ruolo), le consulenze (per oltre 12 milioni di euro nel solo 2008), gli staff politici (di recente rimpolpati in quantità e compensi), lâufficio stampa (quasi 30 unità), i quasi 10 milioni di Euro aggiuntivi (tra 2008 e 2010) finite nelle tasche dei 25 avvocati dirigenti del comune per le cause con esito vittorioso.

Questo solo per restare alle spese di personale. Se poi andiamo a vedere lâesposizione del Comune di Roma rispetto al debito (precedente al 2008 o successivo) entriamo in un vero ginepraio (lâassociazione Antigene e la Federconsumatori hanno accertato una spesa per interessi pari a 689 milioni di euro nel 2010).

E senza contare il fiume di soldi che per varie vie (appalti, contributi economici, partecipazioni finanziarie, etc.) sostiene il sistema affaristico-clientelare che governa la città di Roma.

Noi ci fermiamo alla vera e propria truffa messa in atto nei confronti degli oltre 300.000 candidati tra concorsi pubblici e interni: Alemanno ha fatto cassa per oltre 3 Milioni di Euro per concorsi che rischiano di non vedere mai la luce!

E allora è il caso che si restituiscano questi soldi ai diretti interessati fintanto che i concorsi non si terranno.

Che dire poi della preventiva preparazione ai concorsi messa in cantiere dalla triplice alleanza confederale (e che ha indotto anche noi a ritenerli imminenti)? Se ne riparlerà nel 2013. Giusto in tempo per le elezioni.

Da: ola26/05/2010 22:39:40
rimane il fatto che stiamo ancora ad aspettare il bialancio...

Da: Ehm...26/05/2010 22:57:42
E' roba vecchia ossia di prima della manovra di oggi.Le cose si sono messe per il verso giusto per fortuna;tocca solo vigilare affinchè non si tiri fuori la storia dei pochi fondi(arrivati e strutturali) per inventarsi chissà cosa.Occhio!

Da: Idoneo vigile26/05/2010 23:15:59
Riguardo al comunicato sopra riportato posso smentirlo tranquillamente essendoci in mezzo. Si tratta solo di una grossa presa per il C..O!!! Ad oggi per noi idonei vigili è stato fatto ciò che è stato fatto per altre categorie, cioè NULLA,stiamo nella stessa situazione nonostante qualcuno abbia avuto il coraggio di definirci pubblicamente"privilegiati",ed in occasione dell' ultimo incontro si è anche permesso di esibirsi in battute degne di un locale d'avanspettacolo di terz'ordine tipo"prenotate serenamente le ferie estive"! Questa vicenda sta diventando una farsa per tutti quanti,ve lo assicuro

Da: francesco27/05/2010 09:43:22
con quali soldi prenotiamo le vacanze, facendo prestiti su un ipotetico e futuro quanto incerto stipendio comunale, sicuramente tutto andrà per il meglio in quanto Alemanno è il peggio che potesse capitare a Roma (però i romani se la sono cercata), però visto che fa parte di questa esaltante maggioranza questa brutta figura il capo non gliela farà fare

Da: Idoneo vigile27/05/2010 10:02:19
Per francesco
ti assicuro che cavallari ci ha detto proprio così, prenotate serenamente la vacanze ad agosto. Non puoi immaginare fra i presenti quanta amarezza abbia suscitato questa sua battuta degna di un cabarettista da balera, e quante battutine ironiche,compreso qualcuno che giustamente ha chiesto se possiamo anche prenotare serenamente la settimana bianca a natale! Stanno veramente superando il ridicolo con tutti, e soprattutto stanno promettendo a tutte le categorie che ognuna sarà favorita a discapito delle altre,ma alla prova dei fatti non si assume più in nessuna categoria!! Svegliatevi!

Da: francesco27/05/2010 10:07:50
sono del parere di avere ancora un altro mese di pazienza, cioè aspettare l'approvazione del bilancio, poi se le promesse non saranno rispettate, allora insieme ai nostri Comitati, lasciamo perdere i sindacati che stanno pappa e ciccia con i politici, faremo un gran casino e tutti sapranno cosa stà combinando questa pessima amministrazione

Da: Idoneo vigile27/05/2010 10:15:31
Basta che il casino serva a qualcosa. Onestamente a me non importa di gridare alla nazione le malefatte(tante)di questa giunta soprattutto nei confronti di chi è impegnato quotidianamente nella lotta per trovare un lavoro, a me interessa che otteniamo i posti promessi e per i quali abbiamo rinunciato a 2 anni della nostra vita,passati sui libri dimenticando vacanze,festività, amici e divertimenti vari. Io almeno la mia preparazione l'ho vissuta così e non intendo lasciargli questo posto conquistato onestamente.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870, 871, 872, 873, 874, 875, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>


Torna al forum