>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma, 200 istruttori amministrativi: e ora???!!?
45406 messaggi, letto 910964 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>

Da: Dani per news10/11/2008 12:16:01
Mi dispiace per il tuo lutto, posso solo dirti che allo stato attuale siamo tutti in attesa di conoscere il piano di rientro del comune che dovrebbe essere approvato in consiglio dei ministri il 15 novembre. Il 5 novembre è stato raggiunto un accordo tra organizzazioni sindacali ed ammninstrazione (se vuoi concorcerlo nel dettaglio vai al sito ufficiale del SULPM), dove, sebbene finalmente l'ammninstrazione si impegna a rispettare? la delibera n. 88/2008, in realtà l'impegno formale con detrminazione di date certe riguarda solo i precari, l'assunzione dei vincitori è subordinato al piano di rientro e a ciò che stabilirà l'assessore del bilancio, in concero con l'assessore del personale e forse non so sigle sindacali.
La cosa non c'è piaciuta molto, i vincitori sono stati relegati a ruota di scorta dei precari (bah!!!!!!!!!!!) e le nostra assunzioni a data da destinarsi.
Comportamento alquanto iniquio ed arbitrario dell'ammnistrazione contro il quale in realtà non c'è molto da fare (anche se alcuni hanno a ragione mniacciato di impugnare le stabilizzazioni dinanzi al TAR), in quanto anche se (e ci credo poco) il TAR dovesse annullare i provv. di stabilizzazione, ciò non è detto che automaticamente porterebbe allla ns assunzione, anche perchè, per lo meno fino a questo momento, la cassazione ha stabilito che nonstante debba essre riconosciuto il diritto del vincitore all'assunzione, nessun giudice può ordinare all'ammnistrazione di assumere, trattandosi di un atto unilaterale a contenuto discerzioamale.
In realtà, a mio modeto avviso, qui ci vorrebbe sul serio la pronuncia della CORTE COSTITUZIONALE, che dovrebbe pronunciarsi nel merito di queste vicende e sciogliere il nodo sui comèportamenti iniqui ed arbitrari che molte pa stanno tenendo nei confronti dei vincitori di concorso che non stanno assumendo (del tuttoin balia di decisioni arbitrarie ed iniqui della pa), mentre stabilizzano persone di dubbia prvenienza, facendo in fertta e in furia (come il Comine che ci interessa) concorsi farsa sulla fdalsariga di quelli che già abbiamo visto a gennaiuo ferbbario scorso, mi pare, per consentire a questi individui di rimanere nella pa.
Comunque il comitato il 15 novembre ha fissato una riunione, se guardi i post precedenti troverai tutte le informazioni.  

Da: aiuto dagli Assistenti Sociali10/11/2008 12:23:39
   Salve a tutti, sono un'Assistente Sociale precaria (non nel Comune di Roma) vincitrice dell'omonimo concorso.
   Una collega più solerte ha inserito la vostra petizione nel sito  ufficiale degli Ass. Sociali, la stiamo facendo girare in modo tale da sostenervi, almeno nei numeri.
   Ho letto un pò di corsa i vostri commenti, vi dico la mia.
   Partiamo dal piano di rientro. Parlando con i miei attuali Amministratori, mi spiegano che è relativo non alle spese del personale, ma alla ricontrattazione dei mutui (il famigerato buco nel bilancio sarebbe dovuto a mutui pregressi). Quindi: il piano di rientro può anche essere ventennale, ma le spese del personale sono tutta un'altra storia e sono coperte da relativa copertura finanziaria.
   Per quel che riguarda l'assenza della firma dell'Assessore dal verbale di cui si parlava in altri post, non ha valore in quanto le decisioni per conto dell'Ente vengono prese dai vari Responsabili individuati dagli Amministratori (scusate, non ricordo tutti i presenti, ma l'importante è che ci fossero i dirigenti del Dipartimento).
   Sempre i miei Amministratori mi spiegano che non è così semplice disattendere una D.G.C. la quale, anche se deliberata da precedente Amministrazione, comunque vincola quella attuale (infatti nel verbale viene tenuta in debita considerazione).
Stiamo probabilmente parlando di volontà politica, ma il rispetto del principio di buona amministrazione incombe su tutte le P.A.
   La settimana scorsa ho telefonato all'Ufficio Concorsi chiedendo notizie delle nostre assunzioni. L'impiegata di turno mi ha risposto che ufficialmente non hanno alcuna disposizione e che l'unica informazione che può darmi è che le assunzioni dei vincitori avranno luogo a partire dai primi mesi del 2009. Prendete però quest'informazione con la dovuta leggerezza....
   Spero di non essere stata fuori luogo.
   Un saluto a tutti.
  

Da: ciao10/11/2008 12:23:56
dani concordo, ci vorrebbe una pronuncia della corte costituzionale e adesso una lettera al Capo dello Stato

Da: Maria10/11/2008 12:26:11
X aaa,

succede anche in Toscana che i precari siano assunti al posto di chi ha superato un pubblico concorso:

http://assumeredaiconcorsi.myblog.it/

Da: ehm-ehm10/11/2008 12:27:33
Oggi c'è stata l'assemblea dei precari, mi è stato riferito che erano presenti tutte le sigle sindacali, e che verso le 10,00 è arrivato anche Cavallari.
Breve resoconto:
prima di qualsiasi altra cosa (stabilizzazioni e assunzioni vincitori), il comune deve incassare il "si" del piano di rientro (data fissata il 15/11/08), a questo è subordinato tutto il resto.
Cmq entro il 2008 verranno iniziate le procedure per gli stabilizzandi che hanno già maturato i requisiti secondo l'accordo del 5/11/08.
Nel 2009 verranno iniziate le procedure per la stabilizzazione di coloro che ancora non hanno i requisiti: sono previste le proroghe dei contratti fino al raggiungimento  dei 3 anni.
Queste procedure, come l'assunzione dei vincitori del concorso  come già detto sopra sono subordinate al piano di rientro, ed alle disponibilità finanziarie che di conseguenza avrà il Comune.
Una cosa importante è sfuggita per la prima volta dalla bocca sia dell'Assessore che di alcuni sindacalisti: nel 2009 non potranno essere stabilizzati precari se non verranno assunti prima i vincitori dei concorsi!!!
Per il resto ci sono stati discorsi più politici che altro...
A questo punto mi sembra di capire che una volta ottenuto l'ok al piano di rientro, ed un sostanzioso finanziamento da parte del governo, il Comune assumerà i vincitori e stabilizzerà chi ne ha i requisiti (speriamo che i conti tornino per bene, e  i soldi siano sufficienti per tutti...!).
Verificatesi le condizioni descritte sopra,la partita a quel punto sarà giocata tra gli idonei e i precari in attesa di maturare i requisiti per la stabilizzazione.
Purtroppo fino al 15/11 non si potrà dire niente di certo.
almeno così è stato riferito

Da: Mark10/11/2008 12:39:37
Grazie Ehm ehm per aver condiviso queste tue informazioni

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maria10/11/2008 12:50:04
Grazie mille ehm-ehm, per le info.

Due considerazioni a caldo:
1) si stanno prorogando contratti dei precari che non hanno il requisito di 3 anni. Se ne vogliono 'buttare dentro' il più possibile, a scapito degli over 200 della nostra graduatoria.
2) non possono stabilizzare nel 2009 se non assumono prima i vincitori (come è 'sfuggito' di bocca) forse proprio in virtù della questione del 50%.

Poi, se posso farvi partecipe dei miei tormentati pensieri, mi viene il sospetto (o almeno non credo si possa escludere) che la precedente giunta abbia previsto l'ampliamento a 400 assunti dalla nostra graduatoria, non solo per la carenza di personale, ma soprattutto per stabilizzare altrettanti precari (sempre in riferimento alla questione 50%).  I conti tornerebbero non vi sembra ?

Da: Kalibro10/11/2008 13:00:22
Maria, mi spieghi meglio la questione del 50%? Mi sfugge al momento. Grazie

Da: lorelai10/11/2008 13:01:25
grazie all'Assistente sociale, le notizie che ci dai confermano le mie convinzioni. Il famoso buco è soprattutto una scusa e un argomento politico.

Da: TAL10/11/2008 13:01:39
grazie ad aiuto dagli assistenti sociali ed ai tuoi colleghi per il sostegno e grazie ad ehm- ehm per le informazioni...

Da: Kalibro10/11/2008 13:25:02
Si, che la copertura finanziaria ci fosse questo era un dato di fatto, altrimenti sarebbe stato impossibile validare l'accordo. Il punto è che in questo paese la legalità e il rispetto delle regole non sono valori molto radicati, è questo che spaventa. In sostanza dovrebbe essere riconfermato il Piano Assunzionale, ma senza date certe. Trovo comunque la situazione ancora inquietante :S

Da: Maria10/11/2008 13:27:42
Per Kalibro,

dalla lettura dei documenti sotto 'linkati', concluderei che il Comune non può assumere 400 precari nel 2008 senza prendere altrettanti istruttroi dalla nostra graduatoria. Se lo facesse, mi sembra, ci siano tutti gli elementi per ricorrere. Ma ci vorrebbe il parere di un esperto (quale io non sono, purtroppo).

Forse, può esserti utile leggere la discussione dei giorni passati a partire, credo, da pag 316 di questo forum.

Però, prima ancora della questione del 50%, credo vada verificato se l'amministrazione può procedere alle stabilizzazioni quando esiste una gradutoria in corso, come nel nostro caso.

http://bp3.blogger.com/_Zl-14jhL6ps/R5BwhF4VU_I/AAAAAAAABd4/YFxc6fiycVE/s1600-h/Immagine+2.bmp

http://www.funzionepubblica.it/dipartimento/docs_html/Parere_Istat_10.01.08.htm

Da: vincitrice10/11/2008 13:31:53
..scusate...ma da quello che avete scritto i 200 potrebbero addirittura essere chiamati nel 2008 x permettere le stabilizzazioni nel 2009?

Da: verità10/11/2008 13:48:52
no, i duecento vincitori saranno chiamati solo nel 2009, prima si procederà alla stabilizzazione di coloro che hanno già maturato i tre anni

Da: ehm-ehm10/11/2008 13:52:44
x vincitrice

purtroppo da quello che so, è escluso che i vincitori siano chiamati nel 2008, mentre per i precari con i requisiti maturati è sicuro che le procedure si avvieranno immediatamente, ma non è dato sapere se verranno effettivamente stabilizzati già nel 2008 oppure anche loro nel 2009.
Secondo una mia personalissima impressione, nel corso del primo trimestre per entrambe le categorie.

Da: x tutti10/11/2008 14:57:20
per me inizia ad esere ovvio che faranno 50 e 50%...anche perchè l'avvocatura del comune non è mica scema.... quelli che hanno raggiunto i 3 anni entro il 2008 non arriveranno neanche a 200 (ma molto vicino) e da qui 200 precari + 200 vinvitori. e poi il resto a scaglioni prima gli idonei e poi quelli che a mano a mano matureranno i 3 anni...
Nella scuola hanno fatto cosi: si chiama metodo del "doppio binario", cioè stesso numero da graduatorie aperte e stesso numero di persone degli stabilizzandi a scaglioni, ovviamente

Da: Dani10/11/2008 15:01:53
Beh, così mi sembra più equa la cosa, speriamo sia così, certo che se fosse così e i ns ammnistratori con i sindacati fossero stati più chiari....

Da: news10/11/2008 15:02:22
grazie a chi mi ha risposto.

Da: ok10/11/2008 15:16:37
bè si! ora già va meglio! è più accettabile

Da: El gordo10/11/2008 16:00:46
Scusate, ho vinto al superenalotto e finora me la sono goduta...qualcuno mi può fare il resoconto di questa noiosa telenovela grazie

Da: Alemanno buffone!10/11/2008 16:31:39
Se hai vinto al superenalotto che cazzo te ne frega del resoconto???

Da: El gordo10/11/2008 16:36:39
Beh, oltre al superenalotto ho vinto anche il concorso, e volevo sapere quando mi assumono, sai, per firmare il contratto bla bla bla

Da: Ale10/11/2008 16:37:57
Tempi lunghi!

Da: PER EL GORDO10/11/2008 16:39:44
potresti fare un atto di profonda umanità donando la tua vincita per coprire il buco del bilancio del comune e permettere a noi comuni mortali di essere finalmente assunti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Alemanno buffone!10/11/2008 16:45:22
Continuo a no capire cosa ti interessa del concorso e del contratto se hai vinto al superenalotto...
Ti interessa avere un lavoro "normale" per rimanere ancorato alla realtà nonostante i milioni vinti??

Da: El gordo10/11/2008 16:47:51
Non credo davvero di poter arrivare a tanto...e poi ne ho investito già un bel pò, è per quello che mi serve anche il posto, sapete, anch'io sono un comune mortale

Da: El gordo x Alemanno buffone!10/11/2008 16:50:51
Si, nonostante tutto resto un pragmatico io, eh eh eh

Da: Daniele10/11/2008 17:00:24
Ciao,
mi potreste inviare la graduatoria per favore?

stinko@katamail.com


Grazie.

Da: Kalibro10/11/2008 17:08:24
Però cosi i precari ci fregano un sacco di posti, è profondamente ingiusto.

Da: Per El gordo10/11/2008 17:14:21
O sei un precario o sei un sindacalista. Vero?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>


Torna al forum