>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419040 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 463, 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, 471, 472, 473, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: per chi sarebbero14/02/2013 15:05:17
s,ono 103. gli altri che hanno superato la preselettiva sono quelli che fanno riferimento alla legge europea mentre i cinque eliminati erano quelli che concorrevano senza laurea
Rispondi

Da: per chi sarebbero14/02/2013 15:16:32
            forse hai dimenticato waiting for o sei nuovo e lui come ha sempre detto sul           forum ha superato la preselettiva alla quale ha partecipato chiedendo che fosse rispettata legge europea         o forse sei uno dei 103 protetti  che vuole trascinare nella merda anche chi  non lo è        pensi che siamot tanto scemi 
Rispondi

Da: e siamo a 214/02/2013 15:31:43
vv. Giuseppe Policaro - Il TAR della Calabria ha rigettato, con motivazioni articolate, le questioni agitate sulla presunta incompatibilità del Presidente della Commissione di D.S. in Calabria.

Tanto in linea con i principi che sulla questione il TAR del Lazio sez. III^ bis aveva rimarcato nella sentenza n. 117/2013 di qualche giorno fa.

Aspettate....ora arriva il Molise e, state tranquilli, tra poco arriviamo pure noi....pagherete tutto
Rispondi

Da: e siamo a 214/02/2013 15:37:47
x : @tutti

credimi tu, a bello, ora vuoi dire che state con noi idonei, dopo che ci avete bloccato gli orali, ma vattene al diavolo e pagaci i danni, niente in comune con te, ricorrente che fai ricorso solo dopo la bocciatura .
Vergognati e pussa via, pagherai tutto
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità14/02/2013 15:39:43
Quali sono i "diritti acquisiti" con un concorso irregolare?
Intervista all'avvocato Massimo Zicarelli

...........
Non si capisce poi perché si temano possibili reazioni da parte di idonei sfornati da un concorso "viziato", che rivendicano degli improbabili "diritti acquisiti", e non si temono invece  le possibili richieste di risarcimento da parte dei candidati esclusi. Non sarebbero questi ultimi (in caso di sentenza di annullamento) che si sono visti negare il diritto di partecipare ad una selezione corretta e imparziale, finalizzata al perseguimento del pubblico interesse? Di quali diritti acquisiti si può parlare con un concorso irregolare? Un titolo di idoneità acquisito in seguito ad una procedura irregolare non è forse un bene strappato a chi, in un concorso condotto secondo le regole, sarebbe potuto risultare più meritevole?
..............

26/09/2012


Anche noi non ammessi, sia che abbiamo fatto il ricorso al Tar sia che non l'abbiamo fatto, chiederemo il risarcimento dei danni all'USR e ai RACCOMANDATI, giacché, se si dovesse appurare il 3 luglio l'irregolarità della procedura, CI SAREBBE STATO NEGATO IL DIRITTO DI PARTECIPARE AD UNA SELEZIONE CORRETTA E IMPARZIALE.

Rispondi

Da: E chi sarebbero14/02/2013 15:47:19
No mi spiace appellarsi non significa essere a pieno titolo in graduatoria.  Se Usciranno sentenze saranno inseriti a pieno titolo , fino a quel momento sono ammessi con riserva . Il fatto che lo dica waiting for o Pinco pallino non determina proprio nulla . Pensiero condiviso ovunque .
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: campania14/02/2013 15:47:57
sono stati annullati i ricorsi sulla preselettiva, ma una mia amica dice che il suo, del 22 novembre ( anief ), manca all'appello. Qualcuno sa dare qualche delucidazione?
Rispondi

Da: Ma cosa dici14/02/2013 16:01:06
@e siamo a 2
Ma cosa ti aspetti dal  Molise se è stato annullato dal Consiglio di Stato?
Rispondi

Da: Sono 11914/02/2013 16:13:56
Che sperano che il concorso venga chiuso prima delle sentenze!!!!!
Soprattutto i diciannove lo sperano. Sono nel concorso con sospensiva, non avendo i requisiti previsti legittimamente dal bando. La direttiva, lo sanno pure i bambini, non entra nel diritto degli stati membri. Solo alcune direttive che sono assimilate nella sostanza, non lasciando agli stati alcun margine di autonomia legislativa, entrano nel diritto interno. Essa non è fonte di diritto.
Ergo fate vobis tratTAte la materia con cura e diligenza!!!!
Rispondi

Da: La questione campana14/02/2013 16:20:24
è assai diversa da quella calabra (che senz'altro verrà ribaltata dal Consiglio di Stato) e da quella molisana.
Sono i presupposti diversi ed i motivi della illegittimità degli atti solo apparentemente sono simili.
Vi invito a leggere i ricorsi.
Sono convinto che una soluzione tecnica la si stia già cercando.
Speriamo che non dia adito ad ulteriori problematiche.
Speriamo che i sindacati si sappiano astenere dal partecipare alla soluzione che si sta cercando. Questi possono solo fare caos, dal quale difficilmente si potrà arrivare alla cosa!!!!!!
Rispondi

Da: @La questione campana14/02/2013 16:58:03
e dove si leggono i ricorsi? Grazie
Rispondi

Da: e siamo a 214/02/2013 17:12:38
grillo posta il disco rotto dell'avvocato dei miei.....perchè non può opporre nulla alla sentenza e - la questione campana - si illude che qui in Campania sia diverso, sbaglia, io ho letto un paio di ricorsi e so che eccepiscono proprio questi vizi, oltre alle incompatibilità dei commissari, sempre incompatibilità dei miei.......tutto smontato, se sapete leggere.
Ora tocca a voi, aspettate e sarete serviti, cari e.....pagherete tutto!
Rispondi

Da: e siamo a 214/02/2013 17:24:21
Il Cds Molise ribalta la sentenza del Tar, serviti per la terza volta, a belli, pagherete tutto!
Rispondi

Da: campana doc14/02/2013 17:29:17
14/02/2013
Caro signor Alien,

Lei mi scrive dal suo lontano pianeta chiedendomi di descriverLe i pregi e i difetti del mio Paese.
Ho pensato di raccontarLe quel che mi sta accadendo da tre anni a questa parte, utilizzando quindi la realtà come una sorta di metafora chiarificatrice.
Circa tre anni fa si iniziò a parlare dell'imminenza di un concorso a più di 2000 posti di dirigente scolastico (DS). La novità assoluta consisteva nel fatto che sarebbe stato un concorso per la prima volta trasparente, con tanto di prova preselettiva a quiz. Pensai, perché no? Con le modalità preannunciate potrei farcela, nella mia regione ci sono più di 200 posti in palio. Ho 55 anni, insegno da 30, con i tempi che corrono andrò in pensione a 70 anni, dunque sono giovanissima e piena di energie (sic!), credo nella scuola, credo di poter dare il mio contributo come preside: ci provo.
Acquistai dei testi, iniziai a studiare. Mi iscrissi ad un corso on line e iniziai a fare simulazioni di test, schemi e sintesi di leggi, di storia della scuola italiana, di diritto costituzionale, comunitario, amministrativo, di pedagogia, management, e così via.
Finalmente, nel mese di luglio del 2011 venne bandito il concorso tanto atteso. Era tutto vero!! I posti c'erano, la procedura era chiara: per accedere alle prove scritte e orali del concorso bisognava superare una prova preselettiva consistente "in un test di 100 domande articolato in quesiti a risposta multipla; la durata della prova è fissata in 100 minuti. La prova preselettiva assegna un punteggio massimo di 100 punti corrispondente ad un test in cui tutte le risposte siano esatte; per ogni risposta mancata o errata non è prevista alcuna decurtazione ma un punteggio pari a 0; per ogni domanda è possibile barrare solo una casella risposta; la prova si intende superata con il punteggio minimo di 80/100".
Trascorsi il mese di agosto a fare simulazioni di quiz, prese da testi vari in attesa che il Miur pubblicasse la batteria di oltre 6000 quiz 'veri' quelli tra i quali sarebbero stati estratti casualmente i 100 della prova. Il 1° settembre il Ministero mise i quiz on line! Scaricai tutto, salutai mio marito e i miei figli e mi concentrai sulla memorizzazione: al mattino andavo al lavoro, per il resto del giorno e parte della notte MEMORIZZAVO risposte! Fu subito evidente che molti quiz fossero errati o scritti male; tutti ci chiedemmo perché mai il Miur si fosse affidato a "esperti" tanto inesperti! Ma il Ministero ammise i propri errori; più di 1.000 quesiti vennero depennati e noi candidati ci concentrammo su quelli rimasti. Superai brillantemente la prova preselettiva (95/100), ormai li conoscevo quasi tutti a memoria. Dunque fui ammessa a sostenere le prove scritte del concorso, come stabilito nel bando.
Ecco, signor Alien, fin qui tutto normale, vero? Ma il mio non è un Paese normale. Una consistente parte di quanti non riuscirono a raggiungere il punteggio minimo, supportati da pseudo-sindacati costituiti ed attrezzati come vere macchine da ricorso al Tar, misero in discussione di fronte alla giustizia amministrativa la regolarità della procedura. Eppure:

1. la forma della prova era ben nota sin dal bando;
2. chi nella scuola da anni si preparava al concorso sapeva già con largo anticipo come sarebbero state svolte le procedure concorsuali e, in particolare, dell'esistenza e della forma della prova preselettiva;
3. l'elenco delle domande e delle relative risposte considerate corrette era stato pubblicato con largo anticipo;
4. esistevano in commercio simulatori della prova d'esame e chiunque, naturalmente rinunciando a consistenti spazi della propria vita e con forte impegno personale, poteva prepararsi con buona possibilità di riuscita.

Ma in realtà, ben prima del 13 ottobre, la macchina da guerra era in moto: molti candidati si erano presentati alla prova senza nessuna preparazione, solo per poter avere successivamente il titolo a presentare ricorso; altri semplicemente non furono in grado di svolgere la prova con la perizia, la preparazione e la concentrazione che essa richiedeva.
Signor Alien, il 14 e il 15 dicembre 2011 ho sostenuto le due prove scritte e ho visto cose che voi Alieni non potreste immaginare. Più di 400 docenti che non avevano superato la prova preselettiva furono  ammessi a sostenere gli scritti con riserva! Perché? Lei si starà chiedendo. Perché un giudice fu costretto dalla mancanza di tempo ad ammetterli, riservandosi di esaminare gli atti in tempi successivi.
Ma perché questi non idonei hanno presentato ricorso? Lei insiste a chiedere.

- Perché secondo loro 100 minuti non erano sufficienti: ma erano 100 minuti uguali per tutti.
- Perché il librone su cui erano stampati i quiz non era maneggevole: ma questo disagio è stato tale per tutti.
- Perché i quiz non erano formulati bene: ma le risposte esatte erano note a tutti da più di 40 giorni, visto che il Miur le aveva pubblicate.
- Perché i quiz non erano in ordine numerico: ma questa è stata una difficoltà uguale per tutti.

In ogni caso il Tar del Lazio decretò l'incompetenza del tribunale campano a decidere sulla sorte del concorso e così i 400 ricorrenti avrebbero dovuto essere depennati dagli elenchi.
Ma la storia non finisce qui. Le commissioni campane impiegano un bel po' di tempo a correggere le prove scritte e così, mentre nelle altre regioni i neo dirigenti vincitori sono assunti e prendono servizio, noi campani aspettiamo, fino alla fine di ottobre 2012, quando finalmente vengono pubblicati i nomi degli ammessi alla prova orale. E qui la prima sorpresa! Più di 100 tra i ricorrenti dell'ultimo giorno sono nell'elenco degli ammessi (956, mica pochi), anche se con riserva: ma non dovevano essere depennati?
Mistero.
Il 7 gennaio 2013 hanno inizio i colloqui: decine di docenti emozionati sfilano davanti alle commissioni, estraendo le domande a sorte da scatole in cui è racchiuso tutto quel che bisogna conoscere per portare avanti una scuola moderna. Fino all'8 febbraio 2013, quando arriva come un fulmine a ciel nuvoloso la sospensione del concorso da parte del Tar, in seguito all'ennesimo ricorso da parte di docenti non inclusi nell'elenco degli ammessi.
Quali, questa volta le ragioni del ricorso? Una supposta (Le dice nulla questo termine?) incompatibilità di alcuni commissari di esame, in quanto appartenenti a sindacati o perché docenti in alcuni master di preparazione al concorso stesso. Ma questo era noto dall'inizio, chi li ha nominati avrà certamente valutato le varie posizioni prima di designarli ed essi stessi dovevano conoscere i requisiti richiesti ad un commissario di concorso. Chi è responsabile di tutto questo?
La situazione, signor Alien, in questa fine di febbraio, vede noi idonei in attesa di un verdetto che giungerà a luglio. Alcuni di noi hanno già sostenuto le prove orali, altri avrebbero dovuto essere esaminati da qui a maggio. Il concorso campano sarebbe terminato con un anno di ritardo rispetto alle altre regioni italiane, ma sarebbe terminato! Invece ora è tutto sospeso, grazie a questi "qualcuno", che essendo stati respinti, tentano di far saltare l'intero concorso.
Ritorniamo ora alla Sua domanda iniziale, Signor Alien. Quali sono i pregi e i difetti del mio Paese?
Lei può a questo punto trarre le Sue conclusioni:
il mio Paese sta tentando di uscire da consuetudini vecchie e inadeguate, per adottarne di nuove e più eque: questo è un pregio. Il mio Paese non riesce ad uscirne, sia perché qui molte persone non accettano le regole, sia perché manca il senso della professionalità: questo è un difetto.
Il mio Paese è pieno di persone preparate, oneste, animate da senso dello Stato e di responsabilità: questo è un pregio. Nel mio Paese queste persone sono derise e spesso scavalcate da persone "furbe", che sanno protestare, anzi direi piagnucolare, in modo assordante fino ad ottenere ciò che chiedono con forza, incuranti del diritto: questo è un difetto.
Il mio Paese è la Patria di giudici che combattono per la giustizia a prezzo della propria vita: questo è un pregio. Il mio Paese è la patria di alcuni azzeccagarbugli senza scrupoli, che guidano armate Brancaleone verso il trionfo della cialtroneria: questo è un difetto.
Potrei continuare, signor Alien, ma mi fermo qui. Comunichi ai Suoi compatrioti che è meglio continuare a guardare il mio Paese dal disco volante, senza provare a scendere: potreste trovarvi a dovervi difendere "ad opponendum" dal vostro sacrosanto diritto di atterraggio e ad essere insultati da meschini figuri per il semplice fatto che avete superato brillantemente la prova d'ingresso nella mefitica atmosfera terrestre.
Cordiali saluti

Lettera firmata

Rispondi

Da: La questione campana14/02/2013 17:43:20
A parte la considerazione scontata, tra l'altro, che Grillo ce l'hai in mente, la sogni e la vedi presente anche quando non c'è, forse perché ti piace e ne sei incantato-ma questo è un problema tuo e di tua moglie- che nulla apporta alla discussione del forum. Sei riuscito a farcela immaginare in uno splendore e sensualità di inaudita rigogliosità che credo sia solo immaginaria e non reale al punto che mi dicono in tanti di desiderarla, ma non ci credo, forse perché in me non suscita alcun interesse ed alcuna curiosità se non quella di  apprezzare la correttezza stilistica e la sua buona formazione letteraria.
A parte questa considerazione, dicevo, non mi resta che comprendere, sulla supposta base di ragionamento che tu abbia letto alcuni ricorsi, o che tu hai letto quelli sbagliati o che non possiedi gli elementi tecnico-giuridici che ti consentano un'appropriata interpretazione e comprensione  di essi, cosa della quale non mi stupisco.
Rispondi

Da: i nodi al pettine14/02/2013 17:51:25
il mio paese è un paese dove le regole sono chiare per tutti coloro che si accingono a sostenere un concorso, e questo è un pregio; il mio paese è un paese dove colui che dovrebbe rispettare le regole per la composizione di una commissione super partes, semplicemente se ne fotte, e questo è un difetto.
Rispondi

Da: noooooooooooo Grillo no, pietà!14/02/2013 17:54:47
La questione campana fa chiacchiere e si illude, i ricorsi sono a breve respinti ma la suddetta non sa leggere, la sentenza l'abbiamo postata e forse è un po' complicata da capire per dei bocciati.
Grillo poi sarebbe sensuale?
Ma quando mai, quella è da paura, vedi che qua sul forum un'altra è descritta come sensuale ed è prima volta, lei si che ha anche il corteggiatore che l'ha conosciuta, ma tu che leggi?
Stupisciti pure, parli al vento e pagherai tutto.
La grilla pagherà come te, tutto!
Rispondi

Da: noooooooooooo Grillo no, piet!14/02/2013 17:56:15
x : i nodi al pettine

e perchè questo non l'hai detto prima di essere.....................................BOCCIATO ????
Rispondi

Da: i nodi al pettine14/02/2013 17:58:39
ma quanta sana ignoranza....
Il TAR Campania ordinerà l'annullamento della prova scritta non per irregolarità emerse nella prova scritta e/o eventuali irregolarità emerse in sede di correzione di elaborati.
Il tribunale ordinerà l'annullamento della prova scritta per irregolarità gravi nella composizione della commissione.
Ma quanto ci vuole a capirlo?????
Rispondi

Da: quante sciocchezze...14/02/2013 18:04:55
si dicono in questo forum. Se avessimo fatto i passi giusti a gennaio-febbraio 2012 quei 104 illegittimi riservisti già sarebbero fuori da  molto tempo e nessun padrino avrebbe potuto evitarlo. Ora, però, a distanza di un anno, proprio perché non ci siamo mossi in tempo utile, le cose per noi si sono complicate e di molto, mentre per loro sono invece migliorate, perché avendo una base di appoggio ampia e un centro di gravità basso non possono ribaltarsi. Cari colleghi sono oltre vent'anni che nella nostra società e quindi anche nella scuola, accadono cose del genere e noi distratti creduloni non lo abbiamo mai capito. Non abbiamo neppure capito che in quasi tutti i concorsi precedenti si sono già verificate queste stesse cose, cioè gli stessi inciuci, le stesse schifezze, eppure molti di quei soggetti che a suo tempo ne ebbero un beneficio non sono oggi ectoplasmi ma sono i loro predecessori in carne ed ossa che oggi governano gran parte delle nostre scuole e chissà con quale encomiabile o dubitabile bravura. Bisogna che ci ricordiamo sempre che nulla avviene per caso perché ad aprire o a chiudere la staccionata della stalla sono gli onnipotenti "capi mandriani" spesso onnipotenti. In un anno molte sono le cose accadute cui è difficile porre oggi rimedio. Se ci riflettete, appena un po', capirete che quelli del MIUR romano mai e poi mai prenderebbero delle iniziative a nostro favore, buttando fuori quei soggetti così come meriterebbero, anche se tardivamente, perché ciò sarebbe come infrangere la tacita e solidale complicità che di solito si stabilisce fra i vari organi di una stessa Amministrazione. E non illudetevi che lo faccia il TAR del Lazio, almeno con l'immediatezza che noi tutti vorremmo. Perciò, stando così le cose, sono personalmente sfiduciata e convinta che se ora, quei 104 riservisti uscissero fuori per magia, siate pur certi che sul concorso si metterebbe una pietra tombale. Se invece fossero in qualche modo ahimè salvaguardati i loro interessi, allora il concorso continuerebbe senza intoppi nel suo iter, ma siate sicuri che ai primi posti della graduatoria di merito, cioè quelli che garantiscono l'assunzione, ci sarebbero proprio gli intoccabili mentre gli altri, contenti, avrebbero la soddisfazione di arrivare al traguardo, è vero, ma senza alcuna garanzia riguardo all'assunzione. Le mafie, cari colleghi, sono anche queste!
Rispondi

Da: i nodi al pettine14/02/2013 18:07:02
e tu invece di scrivere ad alien perchè non vai a trovarlo, magari ci resti e fai il ds là
Rispondi

Da: La questione campana14/02/2013 18:08:13
Mi sa che davvero non sai leggere!!!! Grillo sta scritto che è nella tua testa, che nell'immaginario tuo e collettivo è vista come una domma di assoluta e magnifica sensuaità. Ciò è dovuto alla tua capacità di sapercela descrivere nella sua intrigante essenza. Poi come sia nella realtà nessuno lo sa. Aggiungo che a me, diversamente da come mi dicono in molti, non suscita tale immaginazione. Io l'apprezzo per il suo stile di scrittura e per la sua competenza letteraria. Solo tu sei stato capace di creare il mito"Grillo". Sei bravissimo!!!! Il guaio èche non volevi che si verificasse ciò!!!!
Rispondi

Da: Per favore !14/02/2013 18:21:54


Capiamo che la grilla cozza non se la fila nessuno neanche a S. Valentino, ma per favore ci lasci in pace !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Da: passerotto non andare14/02/2013 18:31:47
passerotto non andare via
nei tuoi occhi il sole muore giù
scusa se la colpa è un poco mia
se non so tenerti ancora qua.
ma cosa è stato di un amore
che asciugava il mare
che voleva vivere
volare
che toglieva il fiato
ed è ferito ormai
non andar via
ti prego
passerotto non andare via
senza i tuoi capricci che farò
ogni cosa basta che sia tua
con il cuore a pezzi cercherò
ma cosa S stato di quel tempo
che sfidava il vento
che faceva fremere
gridare
contro il cielo
non lasciarmi solo no...
non andar via
non andar via
senza te
morirei
senza te
scoppierei
senza te
brucerei
tutti i sogni miei
solo senza di te
che farei
senza te
senza te
senza te
sabato pian piano se ne va
passerotto ma che senso ha
non ti ricordi
migravamo come due gabbiani
ci amavamo
e le tue mani
da tenere, da scaldare
passerotto no
non andar via
non andar via
Rispondi

Da: Notizia bomba14/02/2013 18:34:09
Leggete l'ordinanza cautelare del 14/12/2011 del TAR campania nel ricorso n° 6394/2011 e soffermatevi su:
- ricorrenti;
- data della decisione (14/12/2011).
E' evidente che i ricorrenti non potevano sedersi a sostenere le prove scritte del 14/12/2011(ore 8.00) perchè non ancora in possesso della sospensiva.
Rispondi

Da: in effetti14/02/2013 18:37:21
Rispondi

Da: Notizia bomba14/02/2013 18:38:59
chi ha avallato tutto questo il giorno 14/12/2011 alle ore 8.00?
Rispondi

Da: Per favore !14/02/2013 18:45:35
Ma sapete leggere o no ?
Rileggete l'ordinanza del TAR Campania !
Rispondi

Da: A sostegno14/02/2013 19:02:51
Non bisogna leggere l'ordinanza, ma la data della decisione:14/12/2011.
L'USR con provvedimento prot. n° AOODRCA 16297  del 12/12/2011 così stabiliva: " Per ottenere l'ammissione con riserva, una copia di tale provvedimento cautelare dovrà necessariamente essere esibita al Presidente del Comitato di Vigilanza della scuola dove il candidato sarebbe stato convocato in funzione dell'ordine alfabetico, il giorno della prima prova scritta".
Non penso che i ricorrenti al momento della prima prova scritta (ore 8.00) avessero già l'ordinanza !
Rispondi

Da: Veramente cose allucinanti14/02/2013 19:04:05
Molti colleghi, pur avendo superato tutte le prove-orale compreso-oltre a dare evidenza di non sapere nulla di diritto, palesano serie difficoltà di comprensione del testo, eppure sono scritti in modo semplice. Vero è che talvolta richiedono delle competenze giuridiche, macché diamine, non credo che tra i vostri conoscenti non ci sia qualcuno che vi possa aiutare a leggere e ad interpretare Ordinanze e Sentenze!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 463, 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, 471, 472, 473, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)