>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA - PREVISIONE ERRORI
465 messaggi, letto 13424 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 - Successiva >>

Da: michele06/12/2006 12:55:01
massimo non credo tu abbia capito granchè di quello che ho detto. disagio? mah...
facevo un discorso diverso ma mi sembra sia stato recepito solo da mentat.
ad alcuni quiz ho potuto rispondere solo perchè studiati a memoria.
se questo significa essere preparati...
sarò più chiaro. se una persona studia alla perfezione un manuale di diritto amministrativo è avvantaggiata rispetto a chi non l'ha studiato. tuttavia non è detto che possa rispondere a tutti i quiz sulla materia. può darsi che qualcuno che si è dilettato a imparare a memoria i test pubblicato faccia meno errori di chi ha una preparazione più approfondita.
comunque non è detto che poi io non rientri tra i 466.
in bocca al lupo a tutti

Da: massimo06/12/2006 13:08:31
il punto invece e' che tutti abbiamo avuto tempo a sufficienza per imparare a memoria i quiz, compresi quelli che come me difettano di questa preziosa risorsa. Mettiamola cosi': i quiz premieranno la motivazione e l'impegno. Gli scritti premieranno anche la preparazione pregressa. O la preparazione di chisi  sta preparando per gli scritti da diversi mesi non avendo fatto mai diritto. Ricordiamoci che, piaccia o meno, questo concorso lo vinceranno anche laureati in filosofia, agraria o lingue

Da: QWERTY06/12/2006 17:03:07
Quindi massimo secondo te è preferibile premiare chi studia e si impegna in un dato istante della propria vita piuttosto che quelli che da anni si applicano, prima come studenti poi nelle rispettive professioni, facendo il proprio dovere fino in fondo.
Avremo in sostanza dirigenti senza storia, premiati solo per l'impegno presente e senza alcuna garanzia di impegno futuro.
Credo il tuo pensiero si commenti da solo.

Da: Maria Grazia06/12/2006 17:31:15
Massimo,
non capisco il perchè di questa "sottolineatura" riguardante altre lauree non economico-giuridiche....cosa vorebbe dire piaccia o meno vinceranno ANCHE laureati in filosofia ecc ecc?

capisco che chi abbia conseguito una laurea di un certo tipo possa essere avvantaggiato ma da qui a voler "blindare" i concorsi riservandoli solo ad alcune lauree è , purtroppo, una consuetudine consolidata e  a mio giudizio anacronistica!!
non per polemizzare ma , pur non entrando nel merito delle competenze tecniche, faccio notare che al giorno d'oggi quello che salta agli occhi sono le lacune di base in alcune discipline quali la lingua italiana per non parlare di grammatica sintassi e ortografia... se poi passiamo alle lingue straniere , il quadro è ancora più desolante! Senza tema di smentita , esistono fior di laureati  che  non dubito conosceranno l'evoluzione delle teorie keynesiane ,leggi e leggine ma non sanno scrivere  in un italiano corretto e comprensibile per cui saranno forse dei dirigenti per  via  di quelle conoscenze tecniche acquisite dopo anni di studio,ma rimarranno, consentimelo,degli emeriti ignoranti!
e di dirigenti con solidi background giuridico-economici ma incapaci è già piena  la PPAA!

le lingue , Massimo, mi sembra siano essenziali anche in questo concorso , lo stesso numero di quiz di management e politica economica nella prova preselettiva e addirittura la composizione di un elaborato senza alcun ausilio cartaceo  come III prova e se mi consenti, non so quanti  laureati riusciranno vista la conoscenza a dir poco penosa che , si ha sia dell'inglese che del francese a svolgerlo! converrai  che un laureato in lingue , magari specializzatosi come traduttore avrà una marcia in più !io ti dico che parecchi si giocheranno proprio sul tema in lingua la prova e il passaggio agli orali!

la laurea , qualunque sia. è solo un punto di partenza ....ciò che conta va ben oltre  l'orticello settoriale!finiamola con i luoghi comuni per favore!






Da: massimo06/12/2006 17:44:23
Maria Grazia, calma

Io sono laureato in Agraria. E condivido pienamente la tua posizione. Il mio "piaccia o meno" si riferiva appunto a coloro che la pensano diversamente. Per quanto riguarda le lingue non posso che essere d'accordo con te visto che lavoro in una  pubblica amministrazione del Regno Unito.

spero di essermi chiarito

Da: massimo06/12/2006 17:50:41
QWERTY

Ti ringrazio per il complimento. Sono in grado di scrivere parole che si commentano da sole: sono il masto geppetto della scrittura.

A parte gli scherzi mi sembra evidente che chi si e' sempre impegnato nello studio (anche se in campi diversi dal diritto), non dovrebbe avere nessuna difficolta' ad affrontare la prova dei quiz la quale richiede, chiariamolo, si' memoria ma anche capacita' organizzativa e tattica, motivazione ed impegno.

La tua agromentazione e' stata smontata.

ciao ciao

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maria Grazia06/12/2006 17:51:23


nessuna polemica. personale, sia chiaro...è che come te sono stufa di alcuni discorsi che  ho sentito fino alla noia!


Da: mentat06/12/2006 17:57:32
Maria Grazia il tuo discorso mi sta bene, ma allora io, con la mia laurea in scienze politiche, voglio poter fare il concorso da uditore giudiziario.

Da: Maria Grazia06/12/2006 17:59:36

ma purtroppo non puoi....sono le regole da cambiare!hai capito come la penso no?

Da: Thomas06/12/2006 18:58:10
Per dirigere un Ufficio, struttura, ecc. di un organismo complesso com'è una PA, servono notevoli capacità e competenze (tra cui anche saper scrivere in italiano....).
Queste competenze e capacità sono solo parzialmente intercettabili e valutabili mediante una procedura concorsuale tipo la nostra, ma comunque è una buona base di partenza.
Ben venga la possibilità di partecipazione a tutte le lauree, ma tale apertura, ha a mio preciso parere una ratio molto semplice.
Ovvero, consentire  alla PA d'intercettare quelle competenze (utili all'uopo) formatesi sul campo, anche se non corrispondono necessariammente con il percorso di studi inizialmente seguito.
Mi spiego meglio con un  esempio: all'atto dell'assunzione, il direttore del mio Ufficio, laureato in Giurisprudenza, era appassionatissimo di informatica, era un programmatore provetto... anzi era un vero e proprio hacker.
Se avessero dovuto assumere un esperto informatico ai servizi segreti pensate che avessero bisogno della laurea in ingenieria....oppure, più pragmaticamente, della sua reale capacità professionale?

Ecco la ratio dell'apertura a tutte le lauree, a mio modesto parere. Intercettare cioè, lo ripeto... competenze (giuridiche, economiche in primis) formatesi dopo la laurea (qualsiasi) sul campo.......

Questo è il mio pensiero, non voglio urtare nessuno (spero quindi che non mi aggrediate se non sono stato ipocrita), ma è quello che penso.
Ovviamente, ognuno è libero di agire come vuole. Se qualcuno ritiene possibile accedere alla preparazione giuridico-economica della specie richiesta in questo concorso, lo faccia tranquillamente e se passerà le prove... chapeau!!!!!!!!!!

Da: rousseau06/12/2006 20:15:49
thomas dopo aver letto il tuo intervento mi viene da ribattezzarti Candido...mi fa piacere che tu veda la p.a. e le competenze del dirigente come il migliore dei mondi possibili

Da: flora06/12/2006 20:28:50
mah, ragazzi,
girano voci poco rassicuranti su questo concorso.
I politici di tutta Italia (isole comprese), hanno messo gli occhi addosso all'oggetto del desiderio di noi molti che hanno studiato mesi e mesi e...non dico altro, che schifo!!!
Aggiungo che, il giorno in cui sono stata io a fare il concorso, tutti parlavano dello spoil system che aveva riguardato la commissione SSPA. Non sapete il senso di smarrimento e di marginalità che mi coglie, delle volte...non sono nè di destra nè di sinistra, sono solo una povera illusa che avrebbe voluto evadere dalla Sicilia, ma ora credo che tutta l'Italia sia da abbandonare

Da: Thomas06/12/2006 20:50:47
Sono consapevole di aver detto qualcosa che non piace a molti......
ma la battuta che hai fatto, mio illustre sconosciuto, non c'entra nulla con quello che ho detto, ed  elude  perdipiù la discussione che si faceva prima.....comunque non mi aspettavo niente di più....

adieu!!!!!!!!

Da: Cientpcient06/12/2006 21:31:47
x Flora:

dobbiamo prendere finalmente atto che l'Italia è un Paese fra .. l'Europa e l'Africa, solo prendendone atto si può cercare di migliorare ... o espatriare, come hanno fatto e fanno milioni di connazionali.
Ora possiamo vedere il bicchiere mezzo vuoto (siamo molto inferiori ad altri Paesi europei, senza citare la solita Germania, pensiamo a Danimarca, Belgio, Svezia, Spagna) oppure mezzo pieno (stiamo molto meglio dei Paesi nordafricani, almeno spero)

Quindi .. rassegnazione ... o espatrio!

Da: Maria Grazia06/12/2006 21:50:12

Flora

ti dirò sono piuttosto demoralizzata....e non mi fido molto della trasparenza ( non dimentichiamo quanto successo alle prove preselettive dove il controllo ha avuto non poche "crepe"!) di questo concorso!aspetto ma senza grandi speranze!

non so cosa succederà ma se la solfa sarà la solita che temo ....si rischiano i  giochini  sottobanco....ossia non dubito che ci sarà un folto gruppo di candidati sponsorizzati da questo o quel politicante contro i quali nessun tipo di preparazione sia essa "estemporanea " o "acquisita sul campo" servirà, ... inutile illudersi che non succeda ,per gli altri la speranza che fra i "soliti ignoti" i candidati "residuali" saranno selezionati  in base a criteri meritocratici....sempre troppo pochi comunque!
è triste sapere che poco ci può fare per smuovere queste torbide acque a parte rassegnarsi o abbandonare il Paese!

Da: Maria Grazia06/12/2006 22:04:25

per quel che concerne le  doti  nascoste "intercettate "dei dirigenti  pubblici consentimi di dissentire, Thomas ....finora quelli con cui mi sono relazionata per lavoro hanno dimostrato  tutto fuorchè brillanti doti manageriali....anzi forse l'unica cosa nella quale si sono rivelati eccelsi è  stata sempre arraffare soldi dove era possibile, scaricando le patate bollenti sugli altri ah... e con tanto di ottime preparazioni giuridico-economiche. anche ingegneristiche!
non ne ho conosciuto uno che meritasse la stima,solo persone lontane dalla realtà e dai problemi che pretendevano e imponevano assurdità dall'alto senza avere la minima idea di cosa significhi viverle certe difficoltà!
Piacerebbe anche a me delegare agli altri per le rogne, lavandomene le mani e prendermi invece meriti e quattrini,mentre tutto intorno a me va a scatafascio,...ma tanto chi se ne frega, io resto  e resterò sulla mia poltrona dorata , mi becco il mio cospicuo stipendio ben incentivato da parecchi extra che mi entrano solo perchè firmo un progettino a prescindere dagli esiti e tiro a campare!

....se questo significa dirigere ....può farlo anche una persona "machiavellica"  e avida" a prescindere dalla laurea, non credi?
questa è spesso la realà altro che  capacità doti ecc ecc...non prendiamoci in giro!


Da: Thomas06/12/2006 22:40:34
Maria Grazia,

lo spaccato che tu hai descritto corrisponde, in moltissimi casi alla realtà.
Per fortuna, negli ultimi anni ho avuto la fortuna di essere "diretto" da un Dirigente davvero in gamba, peraltro una donna (non che io sia maschilista, assolutamente), ma che dimostra di avere più attributi di tanti altri pseudo-dirigenti di cui ho dovuto sopportare l'ignoranza, l'incapacità, l'equilibrismo e l'irresponsabilità... e via dicendo.
Ma questo cosa significa ai fini della nostra discussione?
Si parlava della questione dei titoli di accesso al conocorso SSPA, e del tipo di competenze nozionistiche scelte dalla scuola per selezionare i candidati. Tutto qua.
Se il ragionamento che tu propugni si identifica con il sillogismo:
PER FARE IL DIRIGENTE NON CI VUOLE GRANCHE' ---->
ERGO ---> PER PASSARE IL CONCORSO NON BISOGNA SAPERE UN GRANCHE' .....penso che non sei sulla strada giusta.....

bonne nuit,  mon cherie

Da: Maria Grazia06/12/2006 23:04:44


lungi da me., anzi il contrario...sulla carta per questo concorso si dovrebbe conoscere tutto lo scibile...o quasi!
PS  ma chérie!:-)

Da: Arciundia07/12/2006 07:35:35
Non sapevo che il concorso fosse aperto a tutte le lauree anke non economiche o giuridiche ma va bene lo stesso. Se ci sono persone che hanno già acquisito o avranno la forza di acquisire le conoscenze nelle materie delle prove scritte e orali atte a consentir loro di scrivere due elaborati (oltre inglese) e poi a sostenere una discussione ben vengano, vuol dire che si saranno davvero meritati di diventare dirigenti.
Il concorso è per esami e nn per titoli (come è stato x i primissimi concorsi da dirigente), quindi sul campo si dovrà dimostrare di conoscere diritto ed economia.
Per quanto riguarda l'attuale competenza dei dirigenti, non mi pare che tale elemento aggiunga nulla x lo svolgimento di questo concorso e possa essere di aiuto x superarlo. Anzi secondo me può esser fuorviante tenere presente lo stato attuale della dirigenza perchè ritengo che tra i 400 e passa rimasti ci saranno persone molto preparate e casomai fresche di studi in quelle materie.
ciao a tutti

Da: Marco07/12/2006 08:35:40
Ma perchè stanno così tanto a correggere i test?... non è che ha ragione chi pensa male (Flora.. in primis)... possiamo stare tranquilli?... visto l'esiguo numero disponibile (466 ..).. non è che bisogna trovare il modo per assicurare i 155 che già si sa saranno i vincitori finali?.... io spero che tutto sia giusto e trasparente.. però data  la mole dei partecipanti e la vastità del programma e non essendo io di Roma.. ho dedicato solo 10 gg. ai quiz.. e se passo.. non farò molto di  più per gli scritti.

Un caro saluto a tutti

Da: giancarlo07/12/2006 09:36:26
mi è sembrato di capire che i primi di dicembre avrebbero rese noti i risultati di ciascuno di noi ma non le graduatorie giusto?

Da: mentat07/12/2006 12:00:32
X giancarlo

Sembra che alla SSPA si siano rimangiati pure quello.

Da: Giuseppe07/12/2006 12:42:28
SI SE LO SONO RIMANGIATI CONFERMO
CHE STRONZI

Da: mentat07/12/2006 13:27:44
A questo punto io non escludo la manipolazione delle schede.

Da: daniela07/12/2006 16:25:18
.. e basta con le supposizioni e con le illazioni...ma non può esserci un complotto dietro ogni cosa!!..io ho vinto 2 concorsi nella mia vita e senza avere santi in paradiso o manipolazioni...non nego ke ci siamo..ma non è sempre tutto così sporco...viviamo in un paese dove è sempre colpa di qualcun altro...c'è tanto marcio ma c'è anche tanta gente ke ce la fa perkè è in gamba..che ci crediate o no..è così!!

Da: massimo07/12/2006 16:28:46
daniela,

un bacio in bocca!

Da: mentat07/12/2006 18:26:50
X daniela

Io sono uno di quelli che si sono innervositi per tutte le lamentele sulla storia dei bagni. Visto che si sapeva benissimo, chi era turbato dalla possibilità che altri copiassero non aveva da far altro che portarsi i foglietti anche lui e pareggiare i conti.

Quindi figurati se sono uno che si agita per poco.

Ma non esiste un solo motivo al mondo per impiegare più di un mese nella correzione ottica dei quiz. A questo punto tanto vale correggerli a mano. Infatti in tutti i recenti concorsi (e per recenti si intende anni) - Camera, Dogane, magistratura - i risultati dei quiz erano disponibili al massimo il giorno dopo.

Tu hai vinto due concorsi senza raccomandazioni? Va bene, allora diciamo che le raccomandazioni non esistono, in cui i dipendenti pubblici sono tutti validissimi e proprio per questo motivo la PA è così unanimemente considerata rapida ed efficiente.

E diciamo pure che alla SSPA, poverini, non hanno molta esperienza in fatto di concorsi e quindi sono un po' lenti...

Da: PAL07/12/2006 18:42:05
Mah... Tutta sta gente che ogni volta salta fuori e dice: "io ho vinto 200 concorsi e non ho mai chiesto una raccomandazione"... E certo, uno che venga lì e ammetta di esserselo fatto dare un calcetto in c**o lo vorrei proprio vedere...

Da: mentat07/12/2006 18:45:15
X PAL

Ma che dici? Basta illazioni!!! Non può esserci un complotto dietro ogni cosa!!! ;-)

Da: bratiska07/12/2006 21:37:52
hey io ho vinto un concorso perchè raccomandato! ma era a tempo determinato :-(

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 - Successiva >>


Torna al forum