>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS - NOTIZIE SULLE PROVE SCRITTE IN CAMPANIA
4841 messaggi, letto 93117 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, ..., 157, 158, 159, 160, 161, 162 - Successiva >>

Da: Buon giorno27/09/2012 06:07:52
un bel caffè napoletano e via con lo studio

a scuola non ci vado :  " è il mio giorno libero"

i DS  hanno il giorno libero? La risposta è semplice....

vero??????????????????
Rispondi

Da: @buon giorno27/09/2012 06:12:17
io non vedo la mia DS da 15 giorni

dicono che è all'estero con 2 docenti di sostegno e

vari ITP di Laboratorio , ma la norma glielo consente?

Qualcuno mi sa rispondere?

grazie

intanto i ragazzi con gravi problemi non possono venire a scuola.

Lo scorso anno a un disabile l'hanno denudato in classe. E la dirigente se lo  è portato all'estero.

Rispondi

Da: tarallo sugna pepe e mandorle27/09/2012 06:16:18
Buongiorno!
Ho sentito alla radio che in Campania si è ballato, questa notte. Tutto bene lì da voi?
Chiudo i libri e vado a scuola.
Rispondi

Da: pompei 27/09/2012 12:04:49
X Docente campano

Hai ragione! Ammettere 800 candidati vuol dire operare una carneficina al colloquio orale.
Ma se ipotizziamo un alto tasso di ammissione (così si vocifera) allora:
- 40% ammessi >>>> circa 600 candidati ammessi all'orale;
- 50% ammessi >>>> circa 800 candidati ammessi all'orale.
Io ipotizzo al max 40% altrimenti si andrebbe oltre la max media italiana. Anche se "i babà" sono più semplici da fare agli orali!
Per adesso ... studiacchiamo.
Rispondi

Da: pompei 27/09/2012 12:26:26
X Frank  il nome mio, Anna73

Ritornando alle COMPETENZE

Rileggendo le Indicazioni per il primo Ciclo mi sembra di aver capito che progettare per competenza implica i seguenti passaggi:
1. FISSARE IL TRAGUARDO: esempio
    l'alunno descrive, denomina e classifica figure in base a      caratteristiche geometriche ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
2. DETERMINARE L'OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO:
    Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
3. A questo punto l'insegnate deve organizzare la lezione e quindi individuare le conoscenze da trasmettere e l'abilità che deve acquisire:
3.a)   CONOSCENZA (processo insegnamento-apprendimento che dà
         il SAPERE):
        - Il quadrato: caratteristiche dei lati e degli angoli. Calcolo del
          perimetro e dell'area.
3.b)   ABILITA' ( riferita al SAPER FARE):
         - l'alunno riconosce il quadrato;
         - Calcola il perimetro del quadrato;
         - Calcola l'area del quadrato.
Questo va fatto per tutte le figure piane.
Quando si sono acquisite le conoscenze e sviluppate le abilità per ciascuna è possibile valutare la competenza.

SIETE D?ACCORDO?
Rispondi

Da: beh27/09/2012 15:26:33

il mio ex Dirigente se ne andava in viaggio d'istruzione portandosi la moglie anche per 2 settimane....mentre a scuola era l'uomo invisibile e quand'anche era presente era assolutamente inutile data l'assoluta mancanza di competenza e soprattutto di carisma...

questo succede per una buona fetta dei DS in servizio, persone spesso senza spina dorsale che affidano i compiti grami ai collaboratori, delegano e danno incarichi ai vari personaggi che gravitano intorno alla loro orbita, identici a loro e bravi nell'arte della piaggeria e del presenzialimo, ma non altrettanto nello svolgere il dovere primario di ogni docente che è quello di entrare in aula e fare lezione....con buona pace dei pochi "fessi" che lavorano per la gloria e sono retribuiti come gli scansafatiche,bella storia!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giulia227/09/2012 15:59:08
Ma come scrivi? E,soprattutto, quale immagine diffondi  della nostra regione? Non si può generalizzare,infatti  io ho conosciuto soprattutto colleghi e ds competenti.
E  poi se ti imbatti in situazioni critiche non è meglio intervenire subito piuttosto che  lagnarsi poi?
Rispondi

Da: dani68 27/09/2012 16:14:31
Ho un quesito da porvi: un docente può somministrare valium ad un'alunna in caso di crisi epilettica? Io dico di no ,e su questa cosa ho litigato per un anno intero con la mia ds. Il mio compito è quello di prestare un primo soccorso in attesa dell'intervento del personale del 118. Cosa ne pensate?
Rispondi

Da: Prima volta27/09/2012 17:16:45
Sul sito dell'inail ho trovato qcosa sul problema posto da dani ; ne copio la parte saliente :

"..... Sottolineando che il pieno diritto all'istruzione e alla integrazione scolastica dei disabili, oltre che sul piano dei diritti costituzionali, si ritrova scolpito nella legislazione ordinaria, in particolare all'articolo 12, commi 2, 3 e 4, della legge n. 104/1992, la sentenza cita proprio le 'Linee guida per la somministrazione di farmaci in orario scolastico' predisposte dai ministeri dell'Istruzione e della Salute.

Di fronte alla non disponibilità, segnalata dai genitori e verificatasi in alcune scuole italiane, del personale scolastico a somministrare i farmaci per timore di non essere tutelato giuridicamente, abbiamo chiesto conferme a Salvatore Nocera, giurista e vicepresidente della Federazione italiana superamento handicap: "Se c'è la richiesta dei genitori accompagnata dalla dichiarazione del medico curante che non occorre la presenza di una figura sanitaria o parasanitaria e le indicazioni per la somministrazione, con eventuale incontro informativo con l'Asl, il medico o la famiglia, che spiega in concreto come fare, non c'è alcuna responsabilità per il somministratore". Cosa che "vale anche per le perette di Valium pre-dosate per i ragazzi epilettici", per le quali si segue "la stessa procedura". Insomma, tanto dovrebbe bastare a far sentire il personale scolastico con le spalle coperte. "
Rispondi

Da: @giulia227/09/2012 17:22:19
Tu dici:"non è meglio intervenire subito piuttosto che  lagnarsi poi?".
E' giusto quello che dici, ma abbi però il coraggio e la forza di dirmi in che modo è possibile intervenire se nessuno, dico nessuno ha poteri reali per farlo in termini costruttivi in questa scuola? E ciò, naturalmente, vale sia per noi colleghi sia per il preside, qualunque esso sia. Infatti, se a un preside coraggioso dovesse passargli per la mente d'intervenire come sarebbe giusto e necessario fare, ci sarebbe subito un'alzata di scudi a favore del collega "difettoso", da parte di tutti gli altri suoi colleghi d'istituto, ma anche dei sindacati, degli avvocati e contro quel malcapitato preside. Quello che non riesco proprio a mandar giù, è la scontata e unanime difesa ad oltranza, a prescindere, a favore di alcuni soggetti biechi, pur sapendo che a volte trattasi di persone di basso profilo morale, culturale e professionale e che andrebbero puniti e cacciati a calci nel culo dalla scuola pubblica piuttosto che essere difesi. Ma questo, invece, non può succedere perché fra noi docenti si è ormai stabilito un forte collante che ci tiene intimamente e irrazionalmente uniti e che si manifesta con una sorta d'istintiva e insana complicità, forse dovuta all'inconscio desiderio di autoprotezione collettiva che  diventa efficace solo se il gruppo resta monolitico a prescindere da qualsiasi tentativo di razionalizzare cause e motivazioni che hanno determinato l'evento. Ciò mi fa anche comprendere, però, che la massificazione delle menti nella classe docente ha raggiunto un elevatissimo livello di autoreferenzialità patologica che sta conducendo la scuola pubblica a grandi passi verso l'autodistruzione.
Rispondi

Da: Ecco la verità, complimenti27/09/2012 17:29:49
Da: vi piacerebbe, vero?    27/09/2012 16.17.41
Un bel corso / concorso gestito dai soliti noti, sindacalisti e formatori della compagnia di giro che è andata a razzolare soldi per le preparazioni al concorso dt e ds !

Bello, no ? Essere poi valutati dagli amici, bocciati alle prove di un concorso che, pur con tutte le sue incongruenze, ha operato una selezione basata su quiz ( le cui risposte, corrette o sbagliate che fossero, erano però state rese note a TUTTI sul sito istituzionale ) e promossi a pieni voti da chi opera nella palude della clientela locale !

Bello, no ? Esibire i titoli conquistati nel campo del lecchinaggio istituzionalizzato, delle funzioni che sono solo strumentali ai piccoli interessi personali e di cui, se ne facessimo a meno, nessuno sentirebbe la mancanza !

Ma vergognatevi, voi che del progettificio avete fatto un mestiere, che svolgete nelle ore in cui dovreste far lezione, voi che avete eletto domicilio nei corridoi , che ricattate gli alunni e li blandite " se partecipi al corso di.....cucina, fotografia, moda e certificazioni varie....poi acquisisci competenze che saranno ben valutate, carino, vieni...vieni....", voi che al confronto il gatto e la volpe erano dei pivelli !

Siete state sbattuti fuori dal concorso, non avete studiato, ora aspettate noi nuovi ds, che vi daremo tutto quanto meritate, onore al merito, carini.

Da: vi piacerebbe, vero    27/09/2012 16.21.21
Siete stati sbattuti fuori.
E' un piacere correggermi e ripeterlo, una vera goduria.
Rispondi

Da: O''Vesuvio27/09/2012 17:31:37
Ho ricevuto oggi le seguenti informazioni:
- pubblicazione liste degli ammessi tra il 30/10 e il 7/11
- orale 15-20 giorni dopo
- alta percentuale di ammessi (45-50%)
- voti bassi o medio-bassi
- probabile forte taglio all'orale (un incubo!)

Si tratta di indiscrezioni circolate un po' clandestinamente. Perdonatemi, ma non posso rivelare la mia fonte. Chi non mi crede è libero di non leggere questo post, o di non tenere in considerazione le mie affermazioni.

Buono studio (a coloro che ci riescono)
Rispondi

Da: @buon giorno27/09/2012 17:33:35
lagnarsi si e poi vieni minacciata dai tuoi stessi studenti!

Ed  evitata dagli altri.Rivolgersi al sindacato non serve,

in quanto  mettono le cose a posto e tutto continua come prima

e più di prima.
Rispondi

Da: Prima volta27/09/2012 17:39:18
Grazie per le news di O' Vesuvio, che mi sembrano sulla falsariga di quelle più accreditate nel forum e grazie a - Ecco la verità - per il quadretto sconfortante ma veritiero, purtroppo, della nostra scuola.

Un motivo in più per sperare di farcela, forse " may be things are changin'....", forza, a studiare almeno altre 3 ore......
Rispondi

Da: @buon giorno27/09/2012 18:01:33
vesuvio ci conferma che pittosto che correggere si sono mantenuti

su un profilo basso , anche se positivo. Io penso di chiedere a qualcuno

perchè temo  le conseguenze di un tale comportamento!
Rispondi

Da: benevolo27/09/2012 18:03:35
proprio come temevo questi iniziano l'orale dopo

il 22 , quindi temono il famoso patatrack!

Comunque studiamo e pensiamo positivo!
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:05:23
a scuola mia delle concorrenti, sindacaliste di convenienza

RSU, sono sparite dalla circolazione!  Tanto sono coperte da DS.
Rispondi

Da: x @ benevolo27/09/2012 18:36:54
" sono coperte dal ds "
Cosa vuoi dire ?
Possono essere in aspettativa x motivi di studio, senza assegni, oppure in malattia, ma in questo caso il ds deve richiedere la visita fiscale , dunque non può coprire nulla.
Come sai, ci son patologie che richiedono periodi di cura o riposo ecc... ma comunque è il medico fiscale che ci consente di assentarci, il ds non c'entra più niente.
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:50:04
ripeto sono coperti questi giochetti sono ben conosciuti e

tollerati nelle scuole superiori,,,,,  E sono di uno squallore

indicibile!
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:50:35
ripeto sono coperti questi giochetti sono ben conosciuti e

tollerati nelle scuole superiori,,,,,  E sono di uno squallore

indicibile!
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:51:10
ripeto sono coperti questi giochetti sono ben conosciuti e

tollerati nelle scuole superiori,,,,,  E sono di uno squallore

indicibile!
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:51:14
ripeto sono coperti questi giochetti sono ben conosciuti e

tollerati nelle scuole superiori,,,,,  E sono di uno squallore

indicibile!
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:51:14
ripeto sono coperti questi giochetti sono ben conosciuti e

tollerati nelle scuole superiori,,,,,  E sono di uno squallore

indicibile!
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:51:17
ripeto sono coperti questi giochetti sono ben conosciuti e

tollerati nelle scuole superiori,,,,,  E sono di uno squallore

indicibile!
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:51:19
ripeto sono coperti questi giochetti sono ben conosciuti e

tollerati nelle scuole superiori,,,,,  E sono di uno squallore

indicibile!
Rispondi

Da: @benevolo27/09/2012 18:53:32
ovvero non risultano , per niente, assenti
Rispondi

Da: anche da me27/09/2012 18:56:14
è diffusa questo cancro, ne beccano uno lo mettono in TV....

E poi si continua come prima. Se le fiamme gialle o i carabinieri

investigassero , o meglio qualcuno glielo ordinasse.... ne vedremmo

delle belle.
Rispondi

Da: Prima volta27/09/2012 18:59:32
ok, basta ripetere, è chiaro.

Anche tenendo conto della discrezionalità del ds nella richiesta di visita fiscale ( vi incollo qcosa in merito ) , è necessario motivare le ragioni  - tipo : l'insegnante X non si assenta quasi mai, dunque io mi fido....-

" Con la sentenza 207/2010, la Corte ha, infatti, dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 17, comma 23, lett. e), della legge 3/8/2009, n. 102, stabilendo che l'onere degli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti per malattia, la cosiddetta visita fiscale,  sia a carico dell'amministrazione che li richiede.

Ciò significa che ogni scuola, da oggi in poi, dovrà pagare gli ispettori medico-legali che per legge (art. 71 della famigerata legge 133/2008) è obbligata a inviare a casa dei docenti anche dopo un solo giorno di assenza.

Un costo non indifferente, che la maggior parte delle scuole pubbliche non si potrà permettere.

Per questo, lo Snals (Sindacato nazionale autonomo lavoratori della scuola) ha inviato una lettera al Ministero dell'Istruzione, chiedendo se sia possibile "attribuire al Dirigente la discrezionalità per valutare la necessità e l'opportunità della visita fiscale, al fine di limitare gli oneri economici a carico delle scuole in limiti ragionevoli, oppure se le scuole saranno dotate, e con quali strumenti, di ulteriori risorse ad hoc, per far fronte ad un onere complessivo che, in caso di obbligo, sarebbe certamente molto gravoso".
Rispondi

Da: anche da me27/09/2012 19:09:35
non si parla di malattia ,ma di un abuso tutto italico

di coprire questi imbroglioni!

Non è diffusissimo ma esiste.... eccome se esiste

e  adesso torniamo a studiare.
Rispondi

Da: @Ecco la verità, complimenti27/09/2012 19:12:05
Se ho ben capito vorrebbero un corso concorso? Cioè un'ennesimo concorso riservato? Nemmeno per sogno, la pessima esperienza dei concorsi riservati è finita e sepolta. Si dovrà partecipare solo ai concorsi ordinari per diventare docenti e a maggior ragione per diventare d.s. Non è solo una mia idea fissa, questa, lo ha già chiaramente affermato il ministro Profumo pubblicamente. I concorsi riservati negli ultimi due decenni hanno portato la scuola pubblica allo sfacelo, perché hanno concesso ad emeriti ignoranti e incapaci di entrare in modo fraudolento nel ruolo docente a t.i. o a colleghi già di ruolo e mezze cartucce, di occupare indegnamente cattedre in altre classi di concorso. Perciò è arrivato il momento di dire BASTA a tutti i possibili concorsi riservati. Bisogna ristabilire nella scuola un minimo di decenza e serietà o ci cacceranno a calci in culo dall'Europa.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, ..., 157, 158, 159, 160, 161, 162 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)