>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

11 FUNZIONARI AREA PROMOZIONE CULTURALE
1546 messaggi, letto 40888 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52 - Successiva >>

Da: per antonio xyz22/09/2012 18:04:39
ovviamente non posso che condividere, antonio.
Hai perfettamente ragione.

Da: yome 22/09/2012 18:18:13
Cercavo solo di "abbassare" un po' i toni (tra l'altro prendendo parti non necessariamente mie), evidentemente è impossibile, questo forum riesce solo a scatenare pensieri contro (qualcuno, qualcosa, le stesse istituzioni che indicono il concorso, gli altri concorsisti, i "raccomandati", le stesse regole del gioco...) alzando continuamente i toni. Scorrete indietro se non mi credete. Non mi permetterei mai di bollare come folli le considerazioni di nessuno, per lo meno, non in un dialogo tranquillo e pacato nel quale si portano argomentazioni razionali. Capisco che il mio pensiero non sia stato compreso, ma non credo ci sia intenzione di approfondire davvero. Che ognuno resti sulle sue posizioni quindi, inneggiando a ingiustizie vere o presunte. Che vi piaccia o no siamo tutti sulla stessa barca, ma non credo che ridurci a lupi per gli altri possa migliorare la traversata.  Esco dal forum, in bocca al lupo a tutti, comunque.

Da: caro yome22/09/2012 19:10:13
se rifletti bene, sei tu che rifiuti il colloquio, chiudendo la discussione come se si fosse insultato qualcuno ed invece si è posto un problema ben preciso e serio, che magari va anche oltre questo concorso. Il concetto di "poetica", comunque, che risale a Walter Binni, è ormai alquanto superato dal punto di vista critico; personalmente ho una laurea in storia dell'arte anche se ho dato qualche esame in ambito letterario, filologico e filosofico.

Da: Lidia7122/09/2012 19:26:50
vorrei proprio ringraziare Yome per la sua ricerca di equilibrio.
credo e spero che i risultati del concorso premieranno i candidati  maggiormente adatti al posto.
Auguro a tutti in bocca la lupo... e ora torno a studiare :)

Da: dodie 22/09/2012 21:17:03
per me antonio ha assolutamente ragione, anche se può aver usato toni un po' accedi (ma io trovo condivisibilissimi...)

secondo me un'altra magagna di questo concorso è che non ci siano limitazioni di età... come si possono mettere a confronto l'esame di un 60enne con quello di un 20enne? che profilo vogliono? e poi con la valutazione dei titoli c'è una netta penalizzazione dei più giovani...

Da: dodie 22/09/2012 21:18:03
(ah, e la risposta di Yome mi sembra tutto tranne che una ricerca di equilibrio!)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: poetica22/09/2012 21:40:50
Il concetto di poetica risale a Walter Binni? Ma davvero?
Posto che la mia preparazione è tutt'altro che inattaccabile, leggere castronerie del genere mi rincuora. Il tutto poi reso ancora più ridicolo dal fatto che la castroneria suddetta viene infilata in un discorso su quale laurea sia migliore ("la mia è più bella della tua gnegnegne"). Infantile.
Scendete dal piedistallo: gli istituti di cultura sono enti promozionali, non enti di ricerca. Chi vincerà diventerà un grigio funzionario: meglio comunque un grigio, onesto e PREPARATO funzionario di chi già da ora comincia a darsi arie (senza sostanza).
Ringrazio anch'io Yome per la sua ricerca di equilibrio.
Au revoir.

Da: antonio xyz22/09/2012 21:49:13

beh, conforta vedere che la comprensione dell'italiano sia al minimo storico.
non si parlava di lauree migliori di altre, ma lauree adatte ad un determinato tipo di lavoro, mi sembra abbastanza semplice.

detto questo, cara/o poetica, se parti con questa bella predisposizione d'animo sarai sicuramente un grigio funzionario in un ente promozionale.

(Poi il giorno che qualcuno vorrà fare degli IIC qualcosa di utile, che avrà le competenze, le capacità e la passione per farli diventare qualcosa di utile e che non si limiterà ad abbassare la testa e fare il grigio impiegato sarà sempre troppo tardi.)

ah, e scusate se i miei toni sono così poco equilibrati, ma io tengo sinceramente a queste questioni.

Da: caro yome22/09/2012 22:28:53
Dal manuale di critica letteraria, su cui ho studiato per l'esame: un allievo del Russo, Walter Binni ha sviluppato con rigore tutte le implicazioni storicistiche del concetto di poetica secondo un metodo che si è caratterizzato per...
A questo mi riferivo, quando ho citato Walter Binni.
Non volevo certo far sfoggio di alcunché.
Era una risposta a chi ha parlato con una certa irrisione di poetica carducciana o leopardiana. Come se io deridessi chi avesse studiato per anni diritto penale o civile o amministrativo.
La questione, mi sembrava fosse un'altra. Comprendo bene quanto ha scritto antonio e lo condivido. Lo vivo. E credo sia anche importante una riflessione, anche oltre questo concorso.

Da: yome 23/09/2012 13:06:37
Mi scuso nuovamente con coloro che vogliono entrare nel gruppo, ieri non sono riuscita, riprovo (è solo per dire che non mi sono dimenticata di voi)

Per gli altri del "dibattito", chiarisco alcuni punti così da non esser presa per una "che tira l'acqua al suo mulino" e che davvero cercava di portare le argomentazioni su una posizione più "laica".

1- sono nata femmina per questo scrivo al femminile (e non per errori di battitura o di grammatica) :)
2 - non ho fatto il liceo classico (la difesa era dettata da esperienze lavorative che mi hanno fatto ricredere su molte cose)
3 - non sono laureata in materie tecniche o scientifiche, (anche in questo caso non difendevo, quindi, la mia categoria)
4 - avrei qualcosa da aggiungere sul tema età e non necessariamente a favore dei giovani, ma non lo farò (anche in questo caso "difenderei" una categoria alla quale non appartengo).

Dico solo che a volte il nostro personale punto di vista legato alla nostra particolare esperienza, dovrebbe essere riletto alla luce di altre esperienze, tutto qua. Mettetevi nei panni di un altro, vi piacerebbe essere ancora precari della PA a cinquant'anni? Perché questi dovrebbero essere esclusi da un concorso? Se il livello di preparazione è alto, qual è il problema?

In merito alla funzione sono davvero richieste capacità di gestione bilanci e organizzazione (anche in questo caso, se non mi credete, leggete il contratto).

In ultimo, poi davvero dopo non aggiungerò altro, definire le opinioni di una altro frutto di "pura follia" è un insulto (per rispondere a @caroyome che afferma che qua non si insulta nessuno... tralasciando poi un sacco di post precedenti)...

Da: per yome23/09/2012 13:57:25
In merito alla funzione sono davvero richieste capacità di gestione bilanci e organizzazione (anche in questo caso, se non mi credete, leggete il contratto).
Sì, certo, ma se servisse un amministrativo-contabile, avrebbero fatto un concorso per tale figura lavorativa, concorso precluso ai laureati in facoltà umanistiche.
E un laureato in biologia è forse esperto in bilanci?

Da: forse dovete stuadiare23/09/2012 14:13:26
forse dovete solo studiare, se siete bravi vincete anche contro ambasciatori, che tra l'altro hanno figli che sanno l'inglese ma non il diritto, boh vedete voi e smetteta di dire minchiate

Da: per yome23/09/2012 14:20:59
grazie per questa lezione di catechismo. amen.

forse dobbiamo studiare,
forse lo facciamo già, e tu che fai oltre a sottolineare minchiate altrui?
forse è meglios e studi anche tu...

Da: antonio xyz23/09/2012 14:33:22
cara yome,

mi fa piacere constatare che nonostante tutte le tue parole non hai nulla da ribattere, se non con questo tuo accorato appello a pensare anche all'altrui esperienza. grazie, lo farò.

se poi "follia pura" ti sembra un insulto, ti invito a rispettare la mia libertà d'opinione, opinione che trova folle questo discorso.

Cordialmente.

Da: mah....23/09/2012 14:40:39
per un amministrativista serve una laurea specifica. Per arte cinema letteratura storia anche un laureato in scienze infermieristiche va bene. Questo e' il valore che vuene dato al nostro percorso di studi. Vorrei sottoporre la questione ai miei prof. universitari.  Se si deve liberalizzare che si liberalizzino tutti i concorsi allora.

Da: poetica23/09/2012 15:11:16
Essere un grigio, onesto e (ripeto) PREPARATO funzionario non implica "abbassare la testa". Semmai la Farnesina soffre del problema opposto: troppi palloni gonfiati con molta supponenza e poca sostanza.
Sapete che un IIC deve stilare un bilancio, vero? Sapete che un funzionario dell'area della promozione culturale è confrontato giornalmente, proprio come tutti gli altri dipendenti del ministero, con problemi di carattere amministrativo e gestionale? Lo sapete, vero? Avete le competenze specifiche? Io no, perché (guarda un po') ho una laurea umanistico-letteraria e un dottorato di ricerca in filologia.
Credete che il diritto amministrativo e la contabilità pubblica siano secondari? Se avrete la fortuna e la bravura di superare gli scritti, ve ne accorgerete all'orale.
Io mi pongo di fronte a questo concorso con umiltà (eh sì, sono grigio) e constato semplicemente che il concorso è difficilissimo per tutti, proprio perché richiede competenze che nessun percorso di studi è capace di offrire nella sua globalità.
In ultimo, invece di fare i professorini, mi preoccuperei di verificare quanto si scrive. Un'affermazione lapidaria del tipo "il concetto di poetica risale a Walter Binni" è sufficiente a far drizzare i capelli in testa a qualunque commissario. Il termine e il concetto di poetica non sono a) una creazione di Walter Binni e nemmeno del suo maestro Russo e b) non sono antiquati ed obsoleti.
Vi lascio alle vostre miserabili convinzioni. Tanti saluti.

Da: non volevo23/09/2012 18:04:29
offendere la memoria di Binni.  Non voglio qui sollevare polemiche da professorini.  Dire superato non e' un insulto, ma una constatazione di carattere storici  che non cancella il merito e non annulla il valore dei suoi studi. Storicamente superato. Era poi una battuta estemporanea in risposta a un'altra battuta. Ma a me sembra che si voglia qui eludere la questione che non riguarda il concetto di poetica o di poesia e non poesia. E nemmeno la preparazione di ciascuno di noi.

Da: nervosismo23/09/2012 19:06:43
avanza la paura non e' vero? qualcuno di voi piuttosto e' in ballo anche per i concorsi per insegnare nelle scuole? io si'.  Preferisco il clima  che si respira tra insegnanti. se non altro c'e' piu' spirito critico.

Da: x nervosismo23/09/2012 20:18:11
allora f la cortesia di ritirarti da questo concorso e di tornare tra gli insegnanti,non sia mai che finisci col portare via il posto a qualcuno che vuole davvero fare questo lavoro...

Da: Lidia71 - nervoselli\acidelli23/09/2012 20:34:08
che brutto forum...

Da: Passato24/09/2012 01:19:41
Vedo che il forum si è arricchito di uno pseudo dibattito su chi si arroga il diritto di essere capace più di altri di portare in alto la bandiera della cultura italiana... Bene si invitano costoro a rivolgersi altrove, qui si tratta di funzionari non di un cenacolo alla Camerata de'Bardi, per chi non lo avesse capito. Non è che uno se è laureato in scienze politiche o altro è "meno adatto" di chi ha una laurea ad indirizzo umanistico. Chi lo decide l'arbiter che ha aperto questa insulsa discussione su chi sia più adatto a portare in alto la cultura italiana? O è magari più prosaicamente "rosicamento" da scritti imminenti? Chissà....

Da: ma perchè24/09/2012 12:38:33
non fate altro se tanto fare il funzionario per la cultura o per le patatine fritte è la stessa cosa?

Da: yome 24/09/2012 13:15:50
:D se non fosse che non amo il fritto... potrei anche prenderlo in considerazione. Facciamo così, se mi istituisci un funzionariato alla zucchina lessa, contami!

In realtà noi partecipiamo perché ci piace dar fastidio a quelli che sono nati per questo lavoro! Come in un film di Rambo (che in realtà non ho mai visto...), noi siamo qua per temprarvi!

Comunque tranquilli, se per questo lavoro siete così tagliati da essere i predestinati, perché vi accanite tanto con noi mortali che di cultura ci dilettiamo, chi per professione, chi per ricerca, mentre redigiamo bilanci e gestiamo una noiosissima ordinaria quotidianità? :)

@passato @lidia71 @poetica grazie davvero (davvero!) perché riuscite ad alzare il livello del dibattito e perdonatemi per questa risposta poco seria, ma non ho resistito!

Da: antonio xyz24/09/2012 13:26:00
@ yome ma alzano il livello del dibattito solo quelli che ti danno ragione? scusa l'ironia...

riderà bene chi riderà ultimo, in bocca al lupo a tutti.

Da: Passato24/09/2012 22:00:12
@antonio xyz Ci inchineremo tutti davanti alla tua immensa e innata Kultura...

Da: non avete capito25/09/2012 14:10:55
un tubo. E l'avete buttata sulla solita, tristissima, guerra tra poveri...

Da: DiegoDD25/09/2012 18:23:21

Signori è fatta...

vi informo che ho raggiunto vette apicali nella conoscenza umana

Da: viva diego25/09/2012 18:50:44
meno male che ci sei tu a smontare con la tua ironia il nervosismo che avanza. Sicuramente vincerai il concorso.

Da: DiegoDD25/09/2012 18:54:46


stavate deragliando sul personale...sono intervenuto in tempo

Da: ...25/09/2012 20:46:32
ma che c....te dici ..montale era ragioniere e gadda ingegnere (ecc.. ecc..)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52 - Successiva >>


Torna al forum