>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

emendamento 1000 proroghe e idonei tirocinio AE 2010..ci siete??
7818 messaggi, letto 212451 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 256, 257, 258, 259, 260, 261 - Successiva >>

Da: x veritas06/03/2012 14:55:01
ecco ....quello di sopra ha detto solo caxxate...era impossibile che stavo procedendo e per di piu che davano queste informazioni..grazie
Rispondi

Da: x teressa silkano e x xquello di sopra06/03/2012 15:07:49
stata parlando di aria fritta, l'AE non c'entra nulla, ma come ve lo dobbiamo far capire??? State costruendo castelli in aria, fermate la vostra fantasia e limitatevi al dettato letterale della legge.
E ricordate, in claris non fit interpretatio
Rispondi

Da: x quello di sopra06/03/2012 15:18:43
X teressa.
Allora secondo me, se il miracolo all'italiana è avvenuto che miracolo sia, e che apporti benefici per tutti nessuno escluso, per non creare  disparità e diseguaglianze.
L'emendamento titolo di questo forum attribuisce priorità per il reclutamento di personale a tempo indeterminato ai nominativi inseriti nella graduatoria 16\10\2009,per territorio,dogane e monopoli.
Poi per una logica interpretazione estensiva, secondo me, per i motivi citati in precedenza nulla vieta alle entrate di attingere nuovamente come aveva fatto in origine a tale graduatoria.
Alla fine i bocciati all'orale o i rinunciatari in itinere o prima dell'inizio che cosa sono: soggetti che possiedono un'idoneità al tirocinio, che nel 2009 o hanno rinunciato al tirocinio e all'orale, oppure all'esito di questo è andata, vuoi per sfortuna, vuoi per scarsa preparazione teorica, purtroppo male, e quindi la procedura si è conclusa con gli idonei assunti nel 2011.
Ora cosa fa questa legge: allo scopo di potenziare l'elusione e l'evasione fiscale, quindi in presenza di condizioni straordinarie, cioè allarmanti per le casse pubbliche, è come se le dogane, territorio, monopoli, avessero espletato una procedura concorsuale e fossero arrivati alla graduatoria del 2009, valida fino al 2012, per reclutare a tempo indeterminato personale, quindi miracolo della legge tali enti possono immediatamente far stipulare secondo le loro esigenze il contratto a tempo indeterminato ai candidati idonei nel rispetto dei principi di economicità imparzialità, buon funzionamento della p.a.
Come tali enti possono benissimo, e ciò il termine reclutare glielo permette, dato che la legge non dice espressamente che devono concludere obbligatoriamente a primo acchito un contratto a tempo indeterminato, far precedere l'assunzione ad un periodo di prova, un contratto di formazione e lavoro, ad esempio, utilizzato mi sembra da tali enti in precedenza.
In sintesi tali enti devono prima di assumere, convocare i candidati idonei al tirocinio, ma sono liberi in merito alla procedura da seguire prima di arrivare all'assunzione definitiva, di adottare i loro consueti schemi di assunzione (contratto formazione lavoro o meno)
Secondo me lo stesso discorso vale per l'Agenzia delle entrate, la proroga dell'efficacia della graduatoria produce effetti anche nei suoi confronti, ente naturale deputato ab origine ad attingere in essa per il tirocinio e poi l'orale, la quale però secondo me è anche libera di passare direttamente all'assunzione anzichè prima dal tirocinio, o introdurre anche essa il contratto di formazione lavoro o chicchessia.
Perchè?
La legge proroga solo l'efficacia della graduatoria del 2009, e, non riapre invece la procedura concorsuale del 2008 che prevedeva il tirocinio teorico pratico e l'orale.
La stessa discrezionalità pertanto attribuita ad altri enti per legge nel seguire le procedure di reclutamento spetta anche all'AE, per i motivi di cui sopra esigenze straordinarie ed urgenti, da affrontare nell'arco dell'anno 2012.
La legge specifica cioè cosa tutte le agenzie sono libere di fare, ma non come, con l'unico limite di approdare al contratto a tempo indeterminato e di seguire l'ordine di priorità stabilito nella graduatoria 2009, attingendo solo da essa, e non dalla mobilità esterna.
Rispondi

Da: x quello di sopra06/03/2012 15:24:28
ART. 3 E 97 COSTITUZIONE, PREVALGONO SULLE SFASATURE, ILLOGICITA' E LACUNE DELLA LEGGE
Rispondi

Da: ooo ma sei de coccio!06/03/2012 15:26:44
la legge non ha prorogato la graduatoria nel senso in cui hai compreso tu, lo vuoi capireeeee???? L'ha prorogata nel senso che l'ha riesumata e ha detto:" bene, questa gradutoria da endoprocedimentale adesso diventa un elenco da cui AD, AT e AAMS possono attingere individui da assumemere". L'AE non c'entraaaaaaaaaaaaaaaaa
Come te lo posso spiegare? Se c'è qualcuno di buon cuore su questo forum mi dia una mano, io glielo sto spiegando in tutte le maniere possibili, ma questo non capisce
Rispondi

Da: teressa06/03/2012 15:27:21
grazie, fosse anche solo un sogno.....mi piace pensare per alcuni minuti che possa realizzarsi. Gazie per avermi risposto. Sei in gamba! Torno sui libri ora! Se arriverà la chiamata....mi troverà sui libri a sgobbare....Perchè a questo mondo non ti regala mai niente nessuno!!!!! E se penate ceh superare due prove sia semplice, beh.... fatelo!!!!! In bocca al lupo a tutti. Mi auguro che chiamino dal primo all'ultimo di quella  bendetta graduatoria senza scontentare nessuno.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x quello di sopra06/03/2012 15:32:36
IO NON SONO UN ESPERTO AMMINISTRATIVISTA, MA SIKANO HA DETTO CHE HA PARLATO CON UN FINE GIURISTA, E, LA MIA INTERPRETAZIONE è COMPATIBILE CON I PRINCIPI DI UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA' DELLA COSTITUZIONE.
IO SPERO CHE L'AGENZIA DELLE ENTRATE RICHIEDA UN PARERE INTERPRETATIVO ALL'AVVOCATURA DI STATO,. PIU' COMPETENTI DI LORO.... C 'E' SOLO IL CONSIGLIO DI STATO!!!
Rispondi

Da: quello di sotto06/03/2012 15:37:04
e che diceva sikano?
Rispondi

Da: lulù06/03/2012 15:46:16
Il problema qui però è che Veritas ha chiamato l'ufficio reclutamento dell'AD e il responsabile non ha dato molte speranze!!!
Sembra non siano previste assunzioni.
Le assunzioni previste per ogni Agenzia non dovrebbero essere calcolabili ogni anno? Se c'è carenza di personale cosa occorre per sboccare le assunzioni?
Rispondi

Da: x tutti06/03/2012 15:46:44
grande teressa!
Rispondi

Da: ...06/03/2012 15:47:33
ma cosa c'entra l'avvocatura di stato, eventualmente il parere lo chiederanno o al mef o al ministero della funzione pubblica.
finitela di scrivere stupidaggini, aspettate gli eventi e poi vi regolate di conseguenza. prima avete dormito e ora siete tutti eccitati solo a scrivere su cose inutili, senza sapere.
Rispondi

Da: Domanda06/03/2012 15:52:24
"allo scopo di potenziare l'elusione e l'evasione fiscale"

sì certo. Più leggo i vostri interventi più vedo che non sapete niente nè di ermeneutica giuridica, nè di diritto amministrativo nè di pubblico impiego.
Rispondi

Da: ooo ma sei de coccio!06/03/2012 15:52:30
bè io mi arrendo, paradossalmente preferisco credere che tu mi stia prendendo in giro e non che pensi davvero tutte le idiozie che stai scrivendo.
Comunque è il mio ultimo messaggio, getto la spugna
Rispondi

Da: sono quelo06/03/2012 16:03:28
Ma tutti a credersi migliori di altri su questo forum?Non è una gara a chi sa di più.....Si vuole semplicemente capire cosa potrebbe succedere...se si può almeno ipotizzare. Poi qui principi su e principi giù...ma mi pare che nessuno sappia nenache come informarsi.
Rispondi

Da: chissà06/03/2012 18:06:48
quando sapremo qualcosa in merito all'eventuale scorrimento delle graduatorie...in ogni caso entro il 31/12/2012 se si dovra assorbire la graduatoria qualcosa dovranno farci sapere e credo anche a breve...
Rispondi

Da: x quello di sopra06/03/2012 21:32:49
PER  CHI SI CHIEDEVA CHE C'ENTRA UN PARERE CONSULTIVO DELL'AVVOCATURA DI STATO, ECCO QUALCOSA CHE POTREBBE DISSOLVERE OGNI DUBBIO ERMENEUTICO, MEGLIO DEL MEF O VATTELAPESCA:
La funzione consultiva svolta dall'Avvocatura dello Stato, essenzialmente disciplinata dall'art. 13 R.D. 30.10.1933 n. 1611, costituisce nel quadro dell'attività dell'Istituto la forma di assistenza tecnica complementare alla rappresentanza processuale e difesa in giudizio delle Amministrazioni dallo stesso patrocinate, comprendendo tutti gli interventi ed iniziative non riconducibili alla tutela legale contenziosa in senso stretto; essa si traduce nella collaborazione nei confronti di un'istituzione pubblica al fine della soluzione di questioni tecnico-giuridiche ed interpretative, idonea ad illuminare preventivamente e corroborare sul piano della legalità e correttezza operativa l'organo od ente assistito nello svolgimento della propria azione amministrativa su date materie.
Di tale forma di assistenza possono beneficiare gli enti ammessi alla difesa erariale nella sede contenziosa (art. 47 R.D. 30.10.1933 n. 1611) e comunque a differenza di quest'ultimo (cfr. art. 45 R.D. ult. cit., sul supporto legale fornito a particolari condizioni ai dipendenti degli enti patrocinati dall'Avvocatura dello Stato) essa non è mai erogabile a favore di persone fisiche.
La competenza all'emanazione dei pareri è affidata al preposto ufficio territorialmente competente in relazione alla circoscrizione dell'ente richiedente.
L'attività consultiva dell'Avvocatura dello Stato, in sé considerata, esprime una peculiare forma di collaborazione tra organo tecnico legale ed organismi patrocinati solo in linea di massima equiparabile al rapporto tra avvocato del libero foro in veste di consulente legale e cliente; tale collaborazione è qualificata dall'indipendenza, neutralità e competenza generale dell'organo consulente oltre che dalla riservatezza ai fini dell'accesso ex art. 7 l. 241/90, ed è finalizzata alla migliore cura extragiudiziale degli interessi pubblici generali ed in definitiva alla tutela della sfera patrimoniale e non patrimoniale dell'ente, fino ad acquisire la veste della collaborazione all'azione di governo nei casi di predisposizione di disegni di legge e di testi regolamentari.
Il parere dell'Avvocatura dello Stato è normalmente facoltativo, in quanto la sua adozione non può prescindere dall'iniziativa dell'organo di amministrazione attiva.
In varie ipotesi legislative è previsto come obbligatorio, ossia di acquisizione necessitata e non rimessa alla valutazione discrezionale dell'amministrazione, mediante apposito sub-procedimento nell'ambito della preparazione dell'atto terminale dell'iter di spettanza dell'ente consultante.
La tradizionale differenziazione tra le classificazioni dogmatiche della facoltatività ed obbligatorietà dei pareri a ben vedere non sembrerebbe attagliarsi alle peculiarità della natura e del ruolo istituzionale dell'Avvocatura dello Stato ed attiene solo alla fase dell'iniziativa da parte dell'ente interessato alla consultazione, il cui rilascio è per l'Avvocatura dello Stato atto dovuto; essa pertanto si riduce operativamente all'esclusione, nel secondo caso, della valutazione da parte dell'Amministrazione assistita sull'opportunità di promuovere l'acquisizione dell'avviso dell'organo patrocinatore in merito alla questione legale.
È fatta salva la possibilità per l'amministrazione consultante di disattendere il parere reso dall'Avvocatura dello Stato, sia esso facoltativo od obbligatorio, fermo restando che per pacifico riconoscimento anche giurisprudenziale l'orientamento contrario a quello espresso dall'organo legale consultivo impegna in modo particolare l'ente sul piano motivazionale, richiedendosi adeguata giustificazione del dissenso nell'atto amministrativo conclusivo del procedimento ausiliato.
Nell'ambito dell'ordinamento statale peraltro all'Avvocatura dello Stato si affianca nella titolarità della funzione di assistenza consultiva delle amministrazioni il Consiglio di Stato, in termini di alternatività o addirittura di concorrenza.
Rispondi

Da: x quello di sopra06/03/2012 21:58:02
CORREGGO, ANCHE SI POTEVA BEN INTENDERE DAL CONTESTO GENERALE DEL DISCORSO, MA PURTROPPO L'ITALIANO E' UNA LINGUA DIFFICILE DA CAPIRE, L' ERRORE RILEVATO DALL'UTENTE  DOMANDA ALLE ORE 15.52.24:
VOLEVASI DIRE "AL FINE DI INCREMENTARE L'AZIONE DI CONTRASTO ALL'EVASIONE ED ELUSIONE FISCALE"
MI SEMBRA LOGICO
Rispondi

Da: chapeau06/03/2012 22:19:35
scusa ma mi sono persa. Che volevi dire con tutti questi post che........
Rispondi

Da: Domanda06/03/2012 22:25:10
Mi risulta che l'errore l'hai fatto tu non io, era solo una premessa sul resto dei contenuti errati del tuo messaggio... ma come l'utente "ao sei de cocciooooo" anche io rinuncio a cercare di farvi capire.... siete de coccio :D
Rispondi

Da: Domanda06/03/2012 22:26:11
p.s. è buona educazione scrivere in minuscolo perchè il maiuscolo equivale a gridare.... è la netiquette!
Rispondi

Da: x quello di sopra06/03/2012 22:30:19
l'Italia era ad un passo del default, e per risanare il bilanci pubblico oltre a ridurre la spesa pubblica mira a fare aumentare le entrate pubbliche derivanti dalla lotta all'evasione ed elusione fiscale.
Quindi considera urgente al fine del raggiungimento dei superiori obbliettivi, incrementare nel più breve tempo possibile il personale in servizio presso tre agenzie fiscali.
reclutamento che dovrà avvenire saltando tutte le fasi  concorsuali, ed attingendo da una graduatoria di circa tre anni fa,  che a tal scopo è stata prorogata fino al 31 12 2012, data entro cui tutte le agenzie avranno risolto tutti i probelmi di fabbisogno di personale con qualifico di funzionario amministrativo tributario.
 
Rispondi

Da: x in veritas06/03/2012 23:23:08
Ma la dott.ssa Gnerre ti ha detto che non conoscono attualmente la possibilità di assunzione in base al 20% dei posti lasciati liberi da chi è andato in pensione. E va bene può non saperlo. Però non capisco il tuo pessimismo che ti fa pensare che "quindi ancora niente per adesso forse in futuro e forse nelle altre amministrazioni"? e "mettiamoci l'anima in pace e studiamo per i prossimi concorsi, se dovesse arrivare qualcosa si tratta di puro MIRACOLO"? Pr favore mi chiarisci meglio perchè non dovremmo sperare che chiamino alle Dogane? Grazie
Rispondi

Da: ...07/03/2012 08:03:05
ripeto, sulla questione si pronuncerà il mef. non c'entra niente l'avvocatura di stato. è una questione semplicemente tecnica. sveglia!
Rispondi

Da: ...07/03/2012 08:03:17
Perchè lo Stato è in crisi.
Rispondi

Da: per quello di sopra07/03/2012 08:08:28
risposta al genio che afferma: ripeto, sulla questione si pronuncerà il mef. non c'entra niente l'avvocatura di stato. è una questione semplicemente tecnica. sveglia!


ME LO VUOI DIRE CHE SIGNIFICA QUESTO:

La funzione consultiva svolta dall'Avvocatura dello Stato, essenzialmente disciplinata dall'art. 13 R.D. 30.10.1933 n. 1611, costituisce nel quadro dell'attività dell'Istituto la forma di assistenza tecnica complementare alla rappresentanza processuale e difesa in giudizio delle Amministrazioni dallo stesso patrocinate, comprendendo tutti gli interventi ed iniziative non riconducibili alla tutela legale contenziosa in senso stretto; essa si traduce nella collaborazione nei confronti di un'istituzione pubblica al fine della soluzione di questioni tecnico-giuridiche ed interpretative, idonea ad illuminare preventivamente e corroborare sul piano della legalità e correttezza operativa l'organo od ente assistito nello svolgimento della propria azione amministrativa su date materie.
Rispondi

Da: teressa07/03/2012 09:28:37
secondo me l'avvocatura ha le tra le sue funzioni quella di dare un parere sull'interpretazione di questa legge però non è detto che gli enti lo facciano. Possono benissimo agire in tutta autonomia coordinati dal MEF
Rispondi

Da: lulù07/03/2012 09:43:49
ma!!! cerchiamo di capire quale sia l'iter-amministrativo necessario per lo scorrimento.
La legge c'è. Adesso probabilmente ci vorrà un decreto che permetta ad AD, AT e AAMS di poter assumere per coprire il suo fabbisogno di personale rispettando il turn-over del 20%! Penso.
Che queste amministrazioni siano sotto organico è certo! Quello che non è cero è se verranno stanziate le risorse per le assunzioni.
Se qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo. grazie...
Rispondi

Da: ooo ma sei de coccio!07/03/2012 10:25:46
chiamategli un'ambulanza, please!
Rispondi

Da: Domanda07/03/2012 10:31:37
Lulù: brava. Esatto. Inoltre la mobilità del territorio non è impugnabile perchè è la legge a stabilire che deve essere espletata prima di procedere a nuove assunzioni. L'AD l'ha appena conclusa quindi è la PA che ha maggiori possibilità di chiamare.
Rispondi

Da: x domanda07/03/2012 11:04:27
quindi il territorio non assume ma le dogane sì? non ho capito che volevi dire
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 256, 257, 258, 259, 260, 261 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)