>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479050 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: hermione61 18/02/2013 21:53:08
Salve ragazzi,
mi sono assentata da questo forum da settimane, per fare altro (lavorare) sperando che i disturbatori si allontanassero lasciando il posto ai veramente motivati/disperati come me che vorrebbero ambire a migliorare se stessi in una pubblica amministrazione tanto scadente quanto deprimente.
Ma vedo che non è successo. I disturbatori sono ancora tra noi..
E se il livello della discussione è ancora questo, temo che come dirigenti non saremo migliori dei nostri attuali superiori: incapaci di valorizzare chi hanno intorno quando è più bravo di loro, anche se privo di laurea come il nostro amico Gewurz.
Io la laurea ce l'ho, anzi ne ho tre. Ma tanto di cappello all'esperienza ed all'impegno di gente come lui, che tutti noi dovremmo sperare di avere al nostro fianco, se mai diventeremo dirigenti, soprattutto per il suo entusiasmo e il suo attaccamento al lavoro. 
Sappiamo tutti che lo studio e le nozioni non bastano per dare valore ad un ruolo, che richiede prima di tutto il rispetto per noi stessi e per gli altri. Per favore, dateci un taglio alle offese inutili e alle polemiche senza prove: cerchiamo di rendere intelligente questa discussione!..

Da: Girare il mestolo nel pentolone non basta!!!18/02/2013 22:16:40
Ma davvero pensate che sia possibile il punteggio di 80/80 della preselezione o che tutti i geni stiano davvero al centro. Chi dice di essere  stufo delle lamentele o è scemo o ha il culo parato alle successive prove. Diventerete anche dirigenti ma noi fessi non siamo e vi remeremo sempre contro, ricordatevelo!!!

Da: indecisoastensionista19/02/2013 16:17:06
Ragazzi,
io non so ancora chi votare e non so ancora se parteciperò agli scritti.
Vorrei solo sapere se vale la pena: c'è ancora qulache posto libero o è come con la rubentus in campionato, dove lo scudetto è già assegnato?????
grazie a chi cvorrà riposndermi. se cnche ci fossero soli 9 posti liberi mi metterei sotto. ma ce ne sono?????
ciao

Da: x hermione6119/02/2013 17:18:12
Quanto sei brava tu

Da: x hermione61 bis19/02/2013 20:38:29
già, ma Gewurz mica vuole starti accanto se diventi dirigente.
lui vuole rimanere dirigente (anche se incaricato)
come tutti gli altri incaricati che confidano nella stabilizzazione occulta di questo concorso (finto?).
e basta con questi atteggiamenti buonisti.
ognuno per se e la democrazia e l'onestà per tutti!

Da: CHE PALLLEEEEEEEEEEEEE19/02/2013 21:34:58
e CHE PALLE BASTAAAAAAAAAAAAAA CHE PALLE, MA NADATEVENE DALLE SCATOLEEEEEEEEEEEEEEE.
E BASTA

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Lecca lecca19/02/2013 22:37:20
Ma andatevene voi lecchini!

Da: hermione61 19/02/2013 22:48:06
Non cosa farebbe gewurtz se avessi mai la fortuna di diventare il suo dirigente. Ma so cosa farei io: lo ascolterei e gli farei spazio, perchè il mondo è pieno di gente che si fa bella con i meriti degli altri. E non sono buona: solo realista, visto che se anche vincessi mai questo concorso ne saprei sempre meno, sui singoli servizi, di chi li segue da anni..
Spero che si faccia vivo, visto che è l'unico a darsi da fare per illuminare queste materie per me astruse e noiosissime!
Per me, che non ho formazione su materie economiche, studiare da sola i testi in commercio è come essere in un deserto al buio senza stelle e senza una bussola per decidere la direzione da prendere.. Sono sicura che studiare sia sempre una cosa buona, ma diritto tributario mi deprime da morire.. qualcuno ha suggerimenti su cosa è possibile saltare? (per esempio, i tributi locali?.. bleah!..)
E di diritto doganale, escluso Fabio Massimo (che oltre alle riserve sugli errori segnalati da Gewurtz, è destinato a chi la materia la conosce già..) avete scoperto altre fonti di ispirazione?..

Da: aspirante dirigente doganale x hermione6120/02/2013 00:46:13
Fonti di ispirazione aggiornate (rectius letteratura giuridica in particolare) ce ne sono poche e niente, cara  hermione61. Ci sono molte monografie stratificatesi nel tempo nelle varie riviste di diritto tributario e/o tributario comunitario.
Personalmente -presso l'Università della mia città- ne ho fotocopiate e ne sto studiando diverse, anche in materia di accise che, a mio modo di vedere, stiamo un po tutti snobbando. Il Fabio Massimo è tecnico, a volte confusionario (gli errori palesati da gewurtz -che ringrazio per la sua disponibilità- sul testo mi preoccupano relativamente), è l'unico -per quanto ne so- che offre un quadro sistematico della materia.
In realtà, oltre alle solite monografie sopramenzionate, rinvenibili nelle Riviste mensili/trimestrali di diritto doganale, esiste un altro testo della casa Franco Angeli Manuale di tecnica doganale e commercio estero, ma molto più specifico e poco adatto a noi esterni.
Personalmente vorrei giocarmela, per questo studio dalle 21.30 alle 2.00 del mattino per poi andare a lavoro alle 8.00; per questo sto chiedendo, da tempo, di cavarsi via dalle scatole a questi disturbatori.
Per questo ti chiedo se vuoi, di trovare un modo di confrontarci fuori da questa inutile, stupida e pallosa querelle che pregna oramai irrimediabilmente questa discussione.
Non so come poter discutere delle tematiche/prove/argomenti concorsuali. Mandami magari un tuo riferimento e-mail, cui poterti rispondere.
Quale esterno trovo il concorso difficile, ma la cosa che più mi rompe e non riuscire a superare l'impronta distruttiva che oramai è stata data a questa discussione.
Saluti
Aspirante dirigente doganale

Da: fotticchia20/02/2013 00:52:02
si fottano gli auto-reggenti

Da: baccia 20/02/2013 10:35:14
c'è un modo per aprire un altro forum e lasciarci dietro queste polemiche inutili e noiose?
Per favore ditemi come e noi studiosi seri ci spostiamo lì e parliamo di come prepararci alm eglio, che ne dite?

Da: finn 20/02/2013 10:39:42
Sono anch'io interessato ad aprire una discussione seria sulle prove concorsuali come baccia, hermione 61 ecc. Chiedo aiuto alla redazione

Da: baccia 20/02/2013 11:06:25
aiutaci redazione!
vogliamo solo discutere in pace e lasciare che i doganali si scannino tra loro...

Da: ll20/02/2013 13:32:26

- Messaggio eliminato -

Da: aspirante dirigente doganale x hermione6120/02/2013 15:24:01
Vi chiediamo Cari membri della Redazione di permetterci di dare un tono educato, costruttivo ed utile a questa discussione. Permettete ai "cani disturbatori" di inveire tra loro in altra discussione, lasciando spazio a chi, come noi, voglia -invece- discutere, scambiare e confrontarsi su argomenti più pertinenti alle prove concorsuali. Dateci questa possibilità.
Sappiamo (perché non siamo illusi, stupidi o collusi) che trattasi di un concorso difficile e complesso (pieno di incognite e senz'altro favoritismi peraltro già formalmente individuabili nella riserva da bando per gli interni); tuttavia, volgiamo giocarci fino in fondo le ns carte.
Dunque, permetteteci di liberarci dalle stupide, inutili querelle che si sono lette, in maniera impotente sin'ora!
Spuntate i msg non congrui o reindirizzateli ad altra discussione.
Ve ne saremmo grati tutti.
saluti
Aspirante dirigente doganale

Da: hermione61 20/02/2013 16:16:29
per ASPIRANTE DIRIGENTE DOGANALE e BACCIA e FINN..

... e tutti coloro che vogliono davvero confrontarsi sui contenuti di studio per questo soffertissimo concorso (mentre aspettiamo che i perditempo lascino libero questo forum.. che era tanto carino!):

troviamoci qui:
hermione1961@gmail.com

AAA Asteneresi perditempo, grazie (cestinerò..!)

Da: gewurz traminer20/02/2013 17:07:15
sono il migliore, sono il padreterno. Se qualcuno di voi mi dimostrerà di essere migliore di me gli darò il mio posto. Forza, fatemi vedere. Bhe? Ancora niente? Visto che sono io il migliore?
I muri hanno orecchie, le finestre occhi, i pc la coda.... ci mancava soltanto che aggiungessi "ho molti amici a Corleone" "Don Vito è il mio padrino".
Bugiardissimo ha ragione. Tanti bla bla ma niente risposte sul quesito chiave: le preselettive sono state regolari? Basta vedere come sono andate quelle della SSPA per dare una risposta. Sono cose che si capiscono così, al volo. Senza nemmeno lavorare all'antifrode. Basta un po' di intuito e di pudore. Il secondo vi manca di sicuro, il primo... comincio a dubitarne.

Da: aspirante dirigente doganale x hermione6120/02/2013 20:23:49
Benissimo bene bene.
A breve ti invierò una e-mail di presentazione. Ragazzi, è difficile, è tutto complesso, ma proviamoci!!!!!!!!
Senza pregiudizi e preconcetti.
cerchiamo di unire gli sforzi per ottenere quel giusto tecnicismo che ci possa permettere di giocarci un posto tra quei 30 disponibili. 20 di riserva, venti già assegnati de facto ai reggenti, una trentina quelli disponibili.
Saluti
Aspirante dirigente doganale

Da: powerball20/02/2013 21:27:48
non capisco perchè questo blog non possa essere visto anche come  un punto di confronto/scontro delle diverse anime partecipanti o meno a questo concorso farsa; ritengo che sia stato fino adesso un utile momento di riflessione e ha consentito a me di capire molto della dogana anche da un punto di vista culturale (vedasi i primi interventi di Gewurz) al contrario il vostro perfetto perbenismo a me non serve a un tubo. Auguro a Gewurz, che in precedenza ho aspramente criticato, e persino al dott. Rocco  di rimanere in sella a dirigere il loro ufficio perchè gli elementi come voi, abituati a nascondere la polvere sotto il tappeto, non migliorano la società, come purtroppo le cronache di ogni tempo dimostrano con virulenta  evidenza.
In bocca al lupo Gewurz ,e che la bestia  ti possa sbranare per bene.

Da: Sogna sogna20/02/2013 21:27:55
Ma la crisi imporrà l'assunzione di sole 25 unità!Il concorso 2010 per 70 finì con 29 assunzioni!

Da: harry potter20/02/2013 21:28:33
ci vuole proprio una magia nello stile di Hogword per cambiare ciò che già pensano di avere scritto.
mia cara Hermione, fai bene a cercare supporto in altre sedi, anche perchè noi mezzosangue cerchiamo di combattere Voldemort con tutte le magie di cui siamo a conoscenza.
ma la battaglia non finirà finche Voldemort sarà in vita, e questa, che voi chiamate "faida interna", è la resistenza di qualche mago aspirante alle forze oscure che vorremmo cacciare anche per Voi.
ma credo che siate di quelli che tutto sommato credono che basta che vada bene a se stessi che degli altri... poco importa.
pensate coloro che denunciano siano CANI DISTURBATORI?
vi connotate per quello che affermate, ma soprattuto vi presentate per quello che sarete.
non ho visto una sola domanda tecnica di livello essere posta in questo forum se non: "quale libro consigliare" (100 VOLTE), quali tracce daranno (1000 volte), quando ci sanno gli scritti (10000 volte).
se questo è il blog che richiedete, accomodatevi in privato, in quanto se vi farete le stesse domande....
chi non è delle Dogane non saprà mai quele libro consultare... MA NON NE ESISTONO di buoni.... quelli che ci sono riportano una marea di cretinate.
nè potrà sperare che uno della dogana gli suggerisca le cose.... ma siamo seri.
mi sto organizzando per mettervi online  il sunto degli atti di divulgazione interna delle Dogane.
ecco l'unica magia per Hermione. il resto è FUFFA.
quando sarà pronto vi darò il link.
è talmente vasta la materia doganale che neanche ve lo immaginate.

Da: powerball20/02/2013 21:31:10
quoto Harry Potter in pieno.

Da: Sogna sogna aspirante dirigente errata corrige20/02/2013 21:40:11
Mi correggo con sole 21 assunzioni di dirigenti

Da: aspirante dirigente doganale20/02/2013 22:21:03
Ragazzi io proprio non vi capisco.
Credetemi, non capisco la vostra totale ostinazione a insistere su delle questioni che non portano a nulla. Qui non si tratta di nascondere polvere sotto i tappeti. Semplicemente che non interessano i vostri reciproci accanimenti.
Personalmente appartengo alla categoria dei concorsisti che, pur avendo preso diverse porte in faccia e pugni nello stomaco dopo gli scritti in sede concorsuale, nel loro piccolo, si sono creati la convinzione che lo studio può premiare. Non ho la pretesa di conoscere la materia doganale, ma ho la speranza di poterla "imparare" a conoscere.
Mi conforta il fatto che vivo da anni in mezzo al diritto amministrativo, diritto del lavoro e alla contrattazione collettiva. Mi consola, dunque, l'idea che concentrando maggiormente le mie forze  su diritto doganale e diritto delle accise, possa -in conclusione- tentare di giocarmela.
Ciò che mi sconforta, invece, è il fatto che molti di voi abbiano (può darsi a ragion di veduta stante quello che probabilmente hanno ricevuto dalla vita professionale) un atteggiamento completamente distruttivo e denigrante in questo forum.
Probabilmente io, come tanti altri esterni, rimarrò deluso da questo concorso, ma voglio però pensare che studiando possa riuscire nel mio intento. Ecco perché chiedo che quelli che ho chiamato "cani disturbatori" (lungi da me voler essere stata una offesa gratuita verso qualcuno) si allontanano. Noi non abbiamo bisogno di schiamazzi, bensì di confronto in una materia molto ostica.
Harry Potter ha senz'altro ragione, ma da parte nostra (rectius noi esterni) non si può fare diversamente proprio per ché, ad ora, non abbiamo piena cognizione della materia. Sapendo che mai e poi mai arriverà un aiuto da qualche interno (dispense, appunti, manuali), sentiamo la necessità quanto meno di spartirci un poco di illusoria solidarietà tra noi.
aspirante dirigente doganale

Da: un consiglio20/02/2013 23:06:27
Ragazzi,
io non so ancora chi votare e non so ancora se parteciperò agli scritti.
Vorrei solo sapere se vale la pena: c'è ancora qulache posto libero o è come con la rubentus in campionato, dove lo scudetto è già assegnato?????
grazie a chi cvorrà riposndermi. se cnche ci fossero soli 9 posti liberi mi metterei sotto. ma ce ne sono?????
ciao

Da: x neruda20/02/2013 23:36:03
fatti vedere

Da: X aspirante dirigente doganale21/02/2013 12:53:10
Concordo con quanto da te affermato. Ti lascio il mio cell. 328/0741337 per confronti utili sulle materie oggetto di esame.
Concordo in pieno sulla considerazione inerente le accise.

Da: concordo con aspirante dirigente doganale21/02/2013 14:41:26
visto l'andazzo del forum non resta altro che sentirci telefonicamente. ti lascio anch'io il mio cell 3384328978 per confronti utili e produttivi.....

Da: Harry Potter21/02/2013 19:36:44
Powerball ha finalmente capito chi sono i maghi Gewurz e dott. Rocco.
... e ha fatto una capriola all'indietro con fantastica magia finale.
Hogword aveva bisogno del cane a tre teste, altrimenti che favola sarebbe?

Da: andate a zappare21/02/2013 19:37:45
La professione di coltivatore diretto è un lavoro che può dare buoni guadagni.
Il coltivatore diretto può anche non svolgere solo questa professione, nel senso che coltivare il suo terreno può non essere l'unica attività svolta.
Questa professione permette di stare a contatto con la natura e di fare attività fisica. Per poter svolgere la professione di coltivatore diretto è necessario avere delle nozioni sulle qualità dei terreni, sul tipo di concimi, sulle coltivazioni e sul tipo di trattamenti da effettuare.
Il coltivatore diretto lavora la terra, produce e utilizza i frutti della terra sia per la vendita che per la propria sussistenza. Per diventare un coltivatore diretto bisogna avere un terreno proprio oppure acquistarlo; se si compra è necessario che venga intestato direttamente al proprietario.
Le leggi che regolano l'attività dei coltivatori diretti sono regionali e cambiano secondo il tipo di produzione e le giornate lavorative; le Regioni hanno degli uffici predisposti, nei quali è possibile richiedere tutte le informazioni.
Per poter diventare un coltivatore diretto è obbligatorio iscriversi presso la CCIAA ed eseguire le pratiche per la posizione previdenziale; inoltre bisogna richiedere l'iscrizione alla camera di commercio. E' necessario rivolgersi ad un commercialista per il disbrigo di tutte le pratiche; è anche bene andare a richiedere una consulenza presso le associazioni di categorie della propria città. Esistono numerose regioni che danno contributi e benefici per i coltivatori diretti.
Anche l'unione europea contribuisce con fondi comunitari per lo sviluppo delle produzioni agricole. Le normative, parlano spesso di imprenditore agricolo cioè di persone che hanno un reddito pari al 50%, reddito che proviene dalla propria azienda agricola. Esiste un albo per imprenditori agricoli ed è suddiviso in sezione prima e sezione seconda.
La sezione prima è riservata a coloro che praticano principalmente l'attività agricola; bisogna quindi che almeno il 50% del reddito arrivi dalla lavorazione della terra.
I coltivatori diretti sono equiparati alle piccole imprese; infatti nel registro delle imprese esiste una sezione dedicata all'iscrizione agli imprenditori agricoli. Il coltivatore diretto ha l'obbligo di avere un'assicurazione previdenziale; questa norma non si applica a coloro i quali coltivano dei terreni per i quali sia necessario un lavoro stimato in meno di 104 giornate. L'assicurazione per malattia è obbligatoria per i proprietari terrieri e per i propri nuclei familiari; dal 1990 l'assicurazione pensionistica è prevista per tutti gli imprenditori del settore, in particolare a quelli detti principali. Gli imprenditori principali sono coloro i quali ottengono almeno 2/3 del reddito totale
I coltivatori diretti hanno dei vantaggi anche sul diritto di prelazione, infatti possono usufruire di questo diritto per la compravendita di terreni agricoli confinanti. Perché questa norma si possa sfruttare è necessario che il coltivatore diretto coltivi in maniera continuativa e stabile.
Sono da intendersi come coltivatori diretti le persone che coltivano la terra, le cooperative composte da lavoratori agricoli e altre formazioni di tali lavoratori. Inoltre, per la legge sono da considerarsi coltivatori diretti i laureati che sono in possesso di un titolo di studio acquisito presso le facoltà di veterinaria o di scienze forestali che si occupino della lavorazione della terra, per un tempo di almeno 9 anni. Il coltivatore diretto può svolgere qualsiasi altro mestiere e può esserlo anche se gode di una pensiona, qualsiasi sia il settore presso il quale ha lavorato.
Per poter diventare coltivatore diretto è necessaria non solo una buona preparazione ma anche tanta passione ed una buona salute. Infatti, questo tipo di attività sottopone il corpo a sforzi, a giornate all'aria aperta anche in periodi con tempo poco favorevole. Il lavoro della terra può essere molto interessante e gratificante ma anche fisicamente pesante.
Il terreno può anche essere coltivato con metodo biologici. In questo caso è possibile avere delle sovvenzioni europee o statali, che favoriscono questo tipo di agricoltura.
Un'ottima idea imprenditoriale è quella di affiancare all'azienda agricola un agriturismo o una fattoria didattica aperta alle scuole.
Fra le spese da tenere in considerazione, bisogna citare quelle per l'acquisto del fondo, per i macchinari agricoli, per le semenze, i concimi ed eventualmente il salario di atri lavoratori agricoli. Al lavoro del fondo possono contribuire i membri della famiglia, senza bisogno di dover ricorrere ad altro personale agricolo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum