>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479050 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: Un uomo17/07/2013 11:43:00
Ottimo riassunto , su quella che è la nostra attività , anche se leggendo quello che si è scritto sarà recepita da pochi, la discussione ha assunto toni di critica esasperati, ho rispetto per chi ha studiato e si è impegnato in un concorso complesso, purtroppo lo stesso rispetto non lo riscuote la nostra attività .
Se poi parliamo di ignoranza, termine legittimo per chi non è addentro all'attività , si scatenano offese anche di carattere personale, sicuramente alcune situazioni possono generare legittimi dubbi, mi chiedo ancora se questi dubbi sarebbero rimasti tali in caso di svolgimento esatto. Ognuno la pensa come vuole, ma di tanto in tanto un po' di ricorso alla buona fede non guasta........

Da: la materia doganale17/07/2013 12:57:01
E' interessante, è attuale, è difficile, è trasversale. Non esistono in commercio testi di livelo accademico aggiornati. Esistono manuali operativi a vario titolo, purtroppo (e fisiologicamente), lacunosi.
E' difficile accettare che c'è chi andrà, molto probabilmente, a far parte della classe dirigente di questo importante settore della pa, grazie a un, sottolineo un, corso interno sulle sospensioni cautelari o alla mandata a memoria (o scopiazzamento) di una, sottolineo una, disposizione interna di servizio.
Occorre tornare (anche) alle carriere interne per la dirigenza, in analogia con quanto avviene per il resto del personale con le progressioni verticali. Il sistema è monco, illogico, e produce situazioni farsa come queste. Il mercato pubblico del lavoro della dirigenza è una cazzata, specie nelle amministrazioni tecniche come le dogane o le entrate.
A me il concorso è andato male, ho comunque accresciuto un po' la mia conoscenza del settore pubblico e capito certi perversi funzionamenti della globalizzazione economica, che hanno portato il paese alla situazione che viviamo (assurdo, ad esempio, il perfezionamento passivo agevolato, in un paese manifatturiero; assurda la mancanza di regole certe sull'origine, assurda la posizione della giurisprudenza su questo versante).

Da: Proviamo a scriverlo qui17/07/2013 13:32:17

Chi ne ha voglia ?
Inizierei così :

Illustrissimo Presidente del Consiglio
Si chiede di riferire sulle prove scritte del concorso Dogane
In particolare se sono veri i fatti riportati da alcuni delle centinaia di candidati che lamentano irregolarità quali tracce che favoriscono i reggenti interni in contrapposizione con quanto stabilisce la Costituzione ...

È così  ?

Da: Un uomo17/07/2013 14:01:22
Mi trovi in sintonia sulle carriere interne , anche se non credo siano la panacea, nuovi ingressi provenienti da altre strutture possono rappresentare un arricchimento , ma non con accesso diretto a ruoli dirigenziali, sopratutto nell'interesse di una nuova generazione sicuramente ben motivata , ma con assoluta carenza di conoscenza pratica, non parlo solo delle dogane e delle entrate, ma di tante altre strutture che ignoriamo professionalmente. Ritengo che per accedere ai livelli dirigenziali siano necessari, sul modello francese e tedesco, i ricorsi a delle scuole per dirigenti create nell'ambito delle stesse amministrazioni di provenienza  non credo si possa costruire dall'alto, con il doveroso rispetto per chi si è sacrificato sia a livello economico che di studio

Da: per tutti17/07/2013 18:18:47
Ma piantiamola di dire sciocchezze, le interrogazioni parlamentari non servono a nulla. L'unica via è il ricorso al TAR dopo il risultato degli scritti. Quindi se ne riparla a fine anno.

Da: Giustizia117/07/2013 19:47:50
Scusate...ma vorrei chiedere a chi parla di ricorsi al TAR...interrogazioni parlamentari e denunce alla procur della repubblica. Premetto che anche io sono rimasto un po' basito sul primo tema...troppo specifico , e il secondo l ho fatto ma, essendo un esterno, di certo non credo egregiamente bene...questo però l avevo messo in conto... Per quanto riguarda i candidati espulsi dal concorso( 2 o 3 mi pare) qui si è dato per certo che copiassero le tracce preventivamente consegnate loro dalla commissione...ma qualcuno ha le prove di questo? Non è che quei candidati copiavano dal telefonino o da appunti più o meno nascosti? Perché se qualcuno ha le prove deve andare in procura...altrimenti non capisco di che si stia parlando sinceramente...   Si e' arrivati a supporre anche che siano state artatamente estratte le tracce piu difficili....abbiamo le prove? o si tratta semplicemente di sfiga.? Perdonatemi ma sta discussione mi sembra abbastanza sterile. Inoltre trovo anche abbastanza assurdo pensare di rivolgersi a stampa, politici o addirittura tribunali...sulla base di cosa? Di supposizioni e sospetti ....ripeto se qualcuno ha le prove..cioè ha visto qualcosa deve andare in procura...altrimenti si cade nel ridicolo...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tuoaffettuosamente17/07/2013 20:51:57
Sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto. Ricordiamoci che il concorso precedente l'hanno superato e sono stati immessi in servizio 13 esterni e un interno. Secondo voi i compiti chi glieli  ha scritti a questi 13 ? Non certo loro. Avevano il vice presidente della commissione Roberto Alesse (finiano di razza) alle spalle ex dirigente della Presidenza del Consiglio che dopo il concorso è passato dirigente alla Camera dove è andato a guadagnare cifre a 5 zeri grazie a tali servigi fatti a Fini. Ora grazie a tali servigi e sicuramente altri (a buon intenditore poche parole) svolge il ruolo di presidente di non so quale Organismo con stipendi a sei zeri. I dirigenti devono provenire dall'interno di ogni amministrazione in maniera rigida senza alternative. Gli esterni se vogliono lavorare nello Stato possono sempre iniziare dalla carriera direttiva (e basta e avanza....) poi potranno partecipare ai concorsi interni a dirigente della propria amministrazione. Così è in tutto il mondo civile.

Da: Proviamo a scriverlo qui17/07/2013 20:53:37

Prima del TAR proviamo con l'interrogazione. Nel caso emergano elementi eclatanti le Dogane potrebbero annullare il concorso in autotutela

Da: --- APOLLO ---17/07/2013 21:35:39
x tuoaffettuosamente: quel che dici è grave, come mai emerge ora, a distanza di anni, che il precedente concorso è servito per piazzare 13 persone nelle grazie dell'ex presidente della Camera o, cmq, di un suo fedelissimo.... se ne hai le prove avresti dovuto segnalare la cosa a chi di dovere. Poi è possibile che qualcuno fosse raccomandato, ci metterei la mano sul fuoco, ma addirittura 13 esterni??? Certo, se il secondo scritto era sulla falsariga del nostro, credo che un esterno non potesse avere grandi chance di passare...

x proviamo a scriverlo qui: unica chance è il ricorso al TAR, dopo accesso agli atti, in base al fatto che la seconda prova fosse troppo tecnica e basata su disposizione di servizio interna, quindi si tratta di un caso di eccesso di potere per disparità di trattamento tra candidati, con aggiramento della riserva del 30%. Sul fatto del corso tenuto dal dott. Libeccio nell'estate 2012 si può ravvisare l'inopportunità della traccia proposta, poi non so se un giudice amministrativo valuterebbe la cosa sotto il profilo della legittimità....
Le interrogazioni lasciano il tempo che trovano, qui sono dietro al caso Shalabayeva, F35, Calderoli.... Di noi se ne fregano alquanto!!!

Da: per tutti17/07/2013 21:48:48
Le prove sorteggiate al precedente era fattibili. La prima riguardava la responsabilità dei dirigenti, la seconda il valore in dogana e il problema della sottofatturazione. Poi la commissione non era di soli interni come questa.

Da: per tutti17/07/2013 21:52:05
Poi anche quello fu un concorso strano allo scritto in molti copiarono anche allora i controlli furono molto blandi e poi vi fu la stranezza dei molti bocciati, da ricondurre probabilmente alla volontà di continuare con il sistema delle reggenze.

Da: per tutti17/07/2013 21:55:26
Per quanto riguarda le interrogazioni lascerei perdere. Ammesso che si riesca a trovare un deputato disposto a presentarla, non si possono sapere i tempi di risposta del ministro, spesso passano anche anni o non arriva proprio risposta. Lo dico con cognizione di causa.

Da: --- APOLLO ---17/07/2013 22:48:29
Beh, il precedente concorso era più fattibile del nostro!!! Peccato che non avevo i 5 anni di anzianità all'epoca... In ogni caso la seconda prova per un esterno era difficilmente fattibile, o meglio, difficilmente si poteva fare bene visto che un esterno non può avere cognizione del flusso procedurale!!! E' evidente l'eccesso di potere nella scelta della traccia!!!

Da: aspirantedirigentedoganale 17/07/2013 23:16:10
X Apollo: innanzitutto Buona sera!
Al precedente concorso passarono solo esterni poiché (a detta di doversi interni, tra il più e il meno, durante i due fatidici giorni a Roma) più di una cinquantina di compiti, presumibilmente di interni, risultarono pressoché identici nella struttura e furono tracciati come non idonei.
Concordo con voi altri sulla possibilità di eccesso di potere di cui potrebbe essere inficiato l'atto di ammissione agli orali stante il tenore dello traccia fondata su un ordine di servizio!  P. S.  Ma carissimi garibaldini e intendente che fine hanno fatto? CI SIETE? O avete abbandonato il forum?

Da: Ma...17/07/2013 23:21:08
Interrogazione già scritta...concordo sull'efficacia penso nulla delle risposte del governo, ma serve a farli sentire meno onnipotenti e meno protetti politicamente!!!

Da: Carissimi garibaldini18/07/2013 02:17:14
Studiate studiare per orale

Da: x  ma .....18/07/2013 07:19:43
scusa, ho capito bene? l'interrogazione è già stata scritta? a chi è stata mandata?

Da: MA...18/07/2013 09:19:48
La presenterà un membro della commissione finanze...

Da: Carissimi garibaldini18/07/2013 10:24:44
Chiiiiii

Da: carissimi garibaldini18/07/2013 14:11:56
1°: smettila di usare il mio nome, sei un usurpatore...x non dire altro...

Da: carissimi garibaldini18/07/2013 14:17:11
2°: caro aspirante dir dog, si ci sono ora. Ho staccato x un po, sono in ferie, perche il concorso mi ha un po deluso. Con tutto quello che vevo studiato, speravo di fare meglio......comunque, io direi che prima di parlare di ricorsi, meglio vedere esiti scritti. Puo" essere che la commissione ammetta sia interni che esterni, che magari non hanno citato tutte le norme interne, ma che hanno cmq centrato appieno il tema....vedremo...

Da: x tutti18/07/2013 17:17:51
Moltissime interrogazioni parlamentari si stanno occupando dello scandalo delle reggenze nelle agenzie fiscali. Alla fine ritorneranno a fare i semplici funzionari se non vincono qualche concorso.

Da: uno18/07/2013 21:34:56
Come finirà?

Da: Doganieri18/07/2013 21:49:30
Qualcuno ha chiamato il personale per sapere previsioni sulla conclusione delle correzioni?

Da: mix 2 mix18/07/2013 23:45:39
non prima di 6 mesi.. questo disse un commissario

Da: temi18/07/2013 23:50:17
erano un po' di gg che non leggevo il forum e non sapevo.
ritengo che il fatto che i temi estratti siano stati possibili agli interni senza neanche studiare e dimostrare competenze e abilita' (ovvero dare performance, come si richiede ai dirigenti) sia un dato oggettivo, viste le due DS e la dispensa.
chissa' che anche chi ha estratto i temi non sia stato preparato a scegliere le buste giuste. ma che concorso e' cosi': non solo l'agevoazione di trattare argomenti tanto specifici da non poter essere conosciuti dagli esterni, ma neanche dover dimostrare, con un minimo di concorrenza fra i tanti interni, la maggiore o minore capacita'. chi aveva quei documenti aveva i temi fatti e la scelta dei due titoli non solo e' stata poco opportuna da parte di membri di una commissione d'esame chiamati a garantire la massima imparzialita', ma molto SCORRETTA.

Da: no a falsi moralismi19/07/2013 00:34:21
Ora se credi ancora alle favole o candidato  non puoi fare il dirigente in una  p.a italiana

Da: opinione19/07/2013 13:08:44
ma scusate, da quello che si legge in questo forum - perche' solo cosi' io che sono esterno, apprendo certe notizie (notizie che peraltro in gran parte sono fornite dai reggenti stessi con quel sarcastico tono da  presa in giro nei confronti degli esterni):

nel precedente concorso, visto che i reggenti non sarebbero stati adeguati al livello di preparazione richiesto, l'escamotage sarebbe stato quello di far passare poche persone in modo da poter prorogare le reggenze

ora, l'agenzia, nel mirino per l'affaire delle reggenze, avrebbe trovato un altro escamotage: formulare temi su cui i reggenti avrebbero avuto una formazione specifica e strumenti per svolgerli, senza il rischio di uno studio aleatorio e inadeguato ( e, ovviamente, in barba ai principi di concorrenzialita', non discriminazione, correttezza deontologica, ecc, ecc.)?


Da: fred3319/07/2013 14:25:11
Non è azzardato affermare che il concorso è stato abilmente orientato per favorire gli interni; depongono in tal senso la blanda prova preselettiva , il primo scritto su argomento oggetto di apposito corso di formazione e la traccia oltremodo specifica della seconda prova.
Purtroppo, però,  tradurre questi indizi in comprovati vizi di legittimità della procedura, è impossibile.
Meglio mettersi l'anima in pace

Da: uno19/07/2013 15:15:30
Aspettiamo i risultati e poi facciamo accesso agli atti e poi ricorso al TAR. Molti avranno copiato uguale.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum