>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Passaggio a C1 - I corsi e poi le prove.
26330 messaggi, letto 593536 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>

Da: ....20/09/2010 15:54:07
x ex C3

non vedo l'ora di leggere il tuo articolo
Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 15:54:25
x .....
Mi sa che ti sbagli altrimenti non capisco perchè quelli con il diploma sono stati ammessi a partecipare.
Per le diverse lauree mi par di capire tu parli di quelle che per legge vengono dichiarate equipollenti ad altre per la partecipazione ai concorsi, e a te questo non appare giusto. L'equipollenza la stabilisce una legge e per quel che mi riguarda mi rifaccio in genere al detto "dura lex sed lex" anche se, quando una legge non mi piace, esprimo la mia contrarietà di cittadino ma altro non mi pare mi sia consentito fare.
Ma in questa riqualificazione non si è fatto una questione di equipollenza fra lauree diverse, ma di durata di studio (triennale, quadriennale ...), per cui una laurea in lettere ed una in economia avevano lo stesso valore, e davano entrambe la possibilità di partecipare anche senza il minimo di anzianità prevista in determinate posizioni per chi era invece in possesso del solo diploma.


Rispondi

Da: ....20/09/2010 15:56:17
io parlo in generale con riguardo a tutte le riqualificazioni a C1 e non a questa in particolare
Rispondi

Da: amico di tutti20/09/2010 16:00:02
.... ragazzi ma che vogliamo fare l'elenco di tutte le ingiustizie suvvia....
Come sei precedenti concorsi fossero stati perfetti e limpidi...
Concordo pienamente con l'analisi di Eirene.
Purtroppo è una guerra tra poveri..... e io non nessuna voglia di rodermi il fegato per questa amministrazione.
Certamente vo0glio  difendere i miei diritti e concordo chi difende i propri ma non a farne una battaglia di principi assoluti altrimenti combattiamo contro i mulini a vento!
Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 16:02:11
x ......
E me ne puoi citare almeno una di riqualificazione (ma anche più di una se ne hai la possibilità) che ha previsto la partecipazione esclusivamente per chi era in possesso della laurea?
Rispondi

Da: Amanzio20/09/2010 16:30:32
cara Eirene, hai ragione, la pattuizzione ha consentito questa schifezza. Il problema è che subiamo tutto cio' che ci viene imposto senza battere ciglio. Il nostro contratto fa cagare, a dir poco. Questo anche grazie ai sindacati, che appoggiano le decisioni dell'Amministrazione. Da cittadino e dipendente MEF, non accetto "il contratto lo prevede"o affermazioni simili. Facciamo male noi a non farci sentire quando dovremmo.
Spero vivamente che il concorso venga annullato. Che sia la volta buona che il "popolo" riesce a farsi valere!
Intuisco che tu sei una futura C1, sicuramente lo meriti come tanti altri. Ma ogni tanto è giusto rinunciare a qualcosa per il bene comune e per la giustizia, sempre che esista.
Purtroppo persone validissime non hanno superato nemmeno la prova preselettiva, con punteggi vicinissimi a quello necessario per passare. Altri trombati agli scritti. Altri ancora agli orali!
Conosco emeriti fannulloni e idioti che, se il TAR non annullera' la procedura, diventeranno c1, i piu' raccomandati saranno i futuri dirigenti.
Capisci perchè le cose vanno male in Italia?


Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Eirene20/09/2010 16:41:52
Amanzio mio hai capito poco.
Sono stata non ammessa all'orale per insufficienza nella seconda prova.
Sono laureata, anzi ho anche un titolo post laurea.
Registro però che ci sono dirigenti diplomati e allora a me sembra giusto che possano concorrere per il primo gradino della carriera direttiva i diplomati, atteso che altri diplomati hanno potuto concorrere solo qualche anno fa per C2 e per C3 (poco mi appassiona se lo hanno fatto all'interno di una stessa area appositamente allargata ad includere la parte superiore dell'area sottostante) e dunque per il vertice dell'area.
Ripeto che poi si dia la priorità ai laureati, gli si riconosca un giusto punteggio aggiuntivo ecc. è altra cosa. Ma se un ex 6° diplomato e in servizio fino al 1989 come 6° è potuto slittare al 7° con la 312/80 e passare con l'invenzione dell'area allargata al 9° qualche anno fa, nessuno mi convincerà che ora un ex 6° assunto dal 1990 in poi, sempre diplomato come i C2 e C3 di cui sopra, non può concorrere per C1.
Lo troverei un non senso.

Rispondi

Da: amico di tutti20/09/2010 16:45:23
ripeto Eirene sei grande!
Rispondi

Da: da ex C320/09/2010 16:54:24
in realtà voi siete una generazione di pecoroni. Una generazione che non è riuscita a mettere nessuno di voi dentro i sindacati. una generazione che più vi inculano più ci trovate gusto. rompete le palle ora con queste progressioni ma non si sa dove eravate 7, 8 anni fa quando gli altri ministeri avevano già fatto tutto. c'è nessuno che protesta, si incazza e fa cause vere. I laureati, se gli va bene, faranno il concorso da dirigenti fra 5 anni e non si preoccupano di chiedere l'inquadramento retroattivo. non capiscono che rimarranno fermi a C1 per il resto. l'inquadramento retroattivo darebbe almeno la possibilità di partecipare ora alle progressioni e questo sarebbe valido anche per i diplomati. Il Fua e le riqualificazioni spartite a tavolino e voi ancora con le tessere sindacali in tasca. Coglioni due volte: una per esservi fatte le tessere, la seconda per non essere riusciti a contare qualcosa in qualche sindacato. Portatori di acqua, questo siete.
Rispondi

Da: spero20/09/2010 16:55:42
che questo marasma convinca l'Amministrazione ad agire secondo diritto, una volta tanto, in fase di graduatoria...e tenga conto del punteggio totale...merito+titoli...e non cada nell'ennesima buffonata.
Lo spero veramente!
Rispondi

Da: spero20/09/2010 16:55:44
che questo marasma convinca l'Amministrazione ad agire secondo diritto, una volta tanto, in fase di graduatoria...e tenga conto del punteggio totale...merito+titoli...e non cada nell'ennesima buffonata.
Lo spero veramente!
Rispondi

Da: peppe20/09/2010 16:59:46
un pensiero per l'occasione..........
tra i tante cose che non vanno nel mef, questa procedura mi sembra la meno scandalosa.
nel mio uff gli "alti" funzionari hanno il diploma magistrale quadriennale, qualcuna è puericultrice......stiamo parlando di ragioneria di stato.
i funzionari con la laurea sono pochi, molti l'hanno presa in questi anni via internet. I funz laureati doc, quelli entrati dall'esterno, oggi sono quasi tutti dirigenti con "concorsi" allegri, solo i più fessi sono ancora c3 (f4 o f5).
Rispondi

Da: Amanzio20/09/2010 17:04:03
Mi dispiace Eirene, ero convinto fossi una prossima C1: Il discorso del diploma lo trovo giusto; in passato ho avuto colleghi diplomati come capi, bravissimi e difficili da rimpiazzare oggi.
Il problema non è il diploma o laurea, il fatto è che il bando di concorso ha permesso a troppi di partecipare, escludendo persone meritevoli, favorendone altre meno meritevoli. Il fatto che abbiano permesso a B1 e B2 di partecipare, con tutto il rispetto peri i colleghi, ne ho parecchi ingambissima, ha fatto si che tanti b3 siano stati esclusi gia' in sede di preselezione.
B1 e B2 hanno passato anche gli orali, ma a che serve se poi vengono sorpassati dai b3?
E' questo che non accetto, le prese in giro, troppe ormai! Il discorso del titolo di studio, è comunque importante. A che serve studiare tanti anni? Come se non bastasse, è stato bandito un concorso per 100 C1, prima che fosse terminata la riqualificazione. Come mai? Mi sa che le alte sfere del MEF fanno un po' quello che vogliono, e noi stiamo a guardare senza battere ciglio. Addirittura negano ai candidati che non hanno passato lo scritto di accedere agli atti. Non ti sembra strano? Troppe cose sospette, tante le irregolarità, tanto il tempo trascorso, tantissime le persone deluse;
per questo motivo ti dico che il concorso va' annullato, se esiste ancora una giustizia.
Mi dispiace che tu non sia passata agli orali; seguo il forum ormai da anni, anche se sono intervenuto poco e niente. Ho sempre trovato intelligenti i tuoi post. Non accetto pero' che si dica che, siccome il contratto prevede...., noi dobbiamo accettare.
Come si dice: l'esperienza insegna! cerchiamo di essere piu' attenti in futuro. Ribadisco la grossa responsabilità dei sindacati. Personalmente, non ho piu' fiducia in loro. Diverse persone che conosco stanno "mollando" il sindacato. Forse vedendo diminuire il numero di tesserati, inizieranno a preoccuparsi di tutto il personale che rappresentano, non soltanto di alcune categorie che fino ad oggi hanno avuto parecchi riconoscimenti.(vedi ex C1)
Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 17:08:42
x da ex C3
Per una volta concordo con te e mi auguro davvero che ci svegliamo (magari anche grazie alle tue sollecitazioni).

peppe non sapevo che avevate anche le puericultrici? Niente vi fate mancare ;-)



Rispondi

Da: pippo20/09/2010 17:09:01
ex C3 sei un figo!
Rispondi

Da: UP20/09/2010 17:18:05
sì, .... figo de mamma sua!!!!
Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 17:20:36
Amanzio secondo me il problema non è avere permesso a troppi di partecipare ma forse altro e tu dovresti capirmi.
Il mancato accesso agli atti mi fa ormai ridere, essendo divenuta la cosa per me ormai una barzelletta col  tempo. Se lo hai vissuto sai a cosa mi riferisco fra diniego per questioni di celerità (questa è onestamente la cosa che mi fa più ridere) e lettere alla Commissione per l'accesso agli atti ...........
So bene cosa significhi prendere una laurea in termini economici e non. Continuo a pensarla però sul diploma esattamente come prima.
Che se il contratto prevede qualcosa bisogna accettarla mi pare poi evidente in uno stato democratico.
Si può provare a fare in modo che il contratto non  preveda ciò che non si ritiene giusto, intervenendo sui sindacati p.e. e chiedendo o anche pretendendo che usino anche loro la democrazia e dunque rappresentino i lavoratori e non sè stessi. Ma quando c'è una regola va sicuramente rispettata.


Rispondi

Da: per peppe20/09/2010 17:21:01
...quasi quasi mi faccio trasferire nel tuo ufficio...così risparmio i soldi della baby sitter portandomi i figli al lavoro... ;-)
Rispondi

Da: per Eirene20/09/2010 17:22:05
...l'unica cosa decente di questa catastrofe...indovina qual'è? ;-))))
Rispondi

Da: peppe20/09/2010 17:24:29
........non so se ve la potete permettere la collega puericultrice è 3f4.....può cambiare il pannolino al direttore aggratis, ma voi dovete pagare
Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 17:25:29
x per Eirene

Scusami se non ti rispondo ma non vorrei sbagliare ..... e non essere ammessa ;-)))))))
Rispondi

Da: per Eirene e per Peppe20/09/2010 17:28:56
Eirene...come potresti sbagliare: sono o non sono per te l'unica nota positiva di questa catastrofe??? (va bene...non l'unica...anche Ritz, Aug ecc... ecc...ma io sono la tua preferita...modestia a parte) ;-))))

Peppe...insomma mi discrimini per la mia posizione economica anche con le baby sitter...???? Va bene...mi tengo la mia...confacente ad una B2... ;-)))
Rispondi

Da: e ricordando il passato...20/09/2010 17:29:33
Da: Gianluca3^    30/04/2008 14.57.22
Gada
appunto previsioni ..............si brancola nel buio come una lampadina  senza corrente............................

non ci resta per chi è credente un rosario..per chi non lo è nella scienza.... per i mussulmani Allah..... Buddha,Confucio,reverendo Moon,Sai baba,dalai lama,Ezechile,Paolo,Pietro.Luca,Matteo,Giuda e compagnia cantando.......................
Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 17:30:40
x peppe

Magari non vale lo stipendio da ex C3 che le da il MEF , ma per cambiare i pannolini ha la qualifica e quindi forse i nostri sarebbero  soldi spesi bene.
Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 17:32:09
gada mia le esperienze lasciano il segno.
E io ormai difficilmente rispondo senza pensarci anche se mi chiedono solo se sono maschio o femmina ;-((((((((
Rispondi

Da: scusate20/09/2010 17:38:27
ma come li vedete i b2 (che magari hanno usufruito della 312 direte voi) che assunti con concorso nel 1987, non hanno potuto partecipare alla riqual. a b3 perchè magari c'erano i ferrovieri b1 che li hanno fregati per anzianità, e che poi alla presel. per una o due domande sbagliate non hanno avuto acccesso agli orali? E che non hanno avuro la super?? epppure il lavoro che svolgono è uguale a quello dei b3S!!!!
Rispondi

Da: ....20/09/2010 17:39:33
x eirene                                                                                   non mi hai capita e dunque cerco di spiegarmi meglio: 1) non conosco precedenti riqualificazioni a cui hanno partecipato solo i laureati; 2) il fatto che in passato ci siano state tante ingiustizie ed iniquità nelle varie riqualificazioni, non significa che bisogna continuare su questa strada; 3) un tempo i diplomati erano in gamba e non laureati solo per mancanza di possibilità (possibilità che oggi quasi tutti hanno) conseguentemente sarebbe opportuno cambiare qualche regola anche in base a come è cambiata la società; 4) sarebbe altrettanto opportuno mettere qualche sbarramento a coloro che scelgono lauree facili per accedere velocemente alla carriera direttiva.
Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 17:45:53
Scusa scusate io questa storia dei ferrovieri la voglio capire.

peppe tu che sei uno che sta nel MEF da più tempo di me mi puoi illuminare (possibilmente con una lampadina alimentata da corrente contrariamente a quella di Gianluca)?

Per i passaggi economici siccome ci sono gli ex ferrovieri il servizio non prestato al MEF (e dunque anche in enti o Ministeri diversi dal MEF) viene valutato al 40% (sulla legittimità della cosa personalmente ho dei dubbi ma agli Avvocati avrei già dato per cui non vorrei rivolgermici nuovamente).

I poveri B2 non hanno potuto concorrere a B3 causa gli ex ferrovieri.

Che poi vorrei capire, anche se fossero causa di tutti questi danni, non sono lavoratori come gli altri?

peppe illuminami tu.



Rispondi

Da: Eirene20/09/2010 17:51:38
x ....
Concordo parzialmente con te.
Ora ci sono sbarramenti per esempio per l'accesso alla dirigenza e si parlava anche per l'accesso alla vicedirigenza, fra l'altro mai attuata.
Ma per C1 per me si deve poter concorrere con il diploma.
Poi comunque vedi ci si prende la laurea facile (come sono stati presi i diplomi facili) e il problema si aggira.
Non si risolve nemmeno pensando di essere più preparati di un altro laureatosi o diplomatosi con facilità, perchè poi non va così.
Se tu trovi una soluzione fammela sapere che mi interessa ;-)

Rispondi

Da: scusate20/09/2010 17:54:02
i b1 ferrovieri hanno fregato i b2
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)