>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Passaggio a C1 - I corsi e poi le prove.
26330 messaggi, letto 593536 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 434, 435, 436, 437, 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>

Da: B3 del 9604/08/2010 11:49:51
Condivido in pieno l'analisi.
Rispondi

Da: da alessandro04/08/2010 12:31:17
Aggiungo: provocotoriamente (ma non tanto) chiediamo ad amministrazione e sindacati di destinare la restante parte di FUA al personale che non usufruirà delle progressioni.
Rispondi

Da: exb3tesoro04/08/2010 13:47:53
Siamo un gruppo di ex impiegati della carriera di concetto del MEF, ex sesti livello. Vorremmo portare a conoscenza di tutti gli ex sesti livello, il danno arrecatoci dai vari contratti, i quali ci hanno relegato a meri esecutori, e non a impiegati concetto.
Cho vuole aderire, puo' mandare una mail d'adesione al seguente indirizzo: exb3tesoro@gmail.com
Dopodichè la lettera sara' inviata ai vari uffici del MEF


Gentili interlocutori,

con la presente istanza, condivisa e virtualmente sottoscritta da N. xxxx di attuali impiegati di Area 2 - Fascia F,  si intende sottoporre alla vostra attenzione la vessatoria ed inaudita situazione degli ex assistenti economico-finanziari dell’ex-Ministero del Tesoro.



Tali dipendenti appartenevano in origine al sesto livello, ossia al primo gradino della ex-carriera di concetto, avendo vinto nel 93 un pubblico concorso che richiedeva il possesso di un titolo di studio specialistico: esclusivamente Diploma di Ragioniere o equipollenti o Laurea in Economia e Commercio.  Dopo due prove scritte ed una orale, imperniata su materie giuridico-economiche ed una lingua straniera e dopo un corso teorico-pratico di sei mesi ed una ulteriore esame orale, gli assistenti economico-finanziari  suddetti continuarono a condividere il lavoro dei colleghi di settimo livello, il cui inizio aveva coinciso col primo giorno dei tre mesi di corso pratico, svolto nelle rispettive sedi di assegnazione.



Nel 1998 le Aree funzionali subentrarono ai livelli e in tale sede, nonostante l’affinità dei profili sesto e settimo e l’appartenenza di entrambi alla carriera di concetto, non venne istituita un’area specifica per queste due figure: i settimi livelli vennero inclusi nell’area C (area dei funzionari, che ha assorbito i livelli nono, ottavo e settimo) mentre i sesti vennero relegati nell’area B insieme ai quarti e ai quinti livelli (dattilografi, archivisti ecc.).             

Le proteste dell'epoca furono inutili: Amministrazione e sindacati calarono il sipario sull'abuso perfetto.



Negli anni seguenti le procedure di riqualificazione hanno consentito agli ex-ottavi livelli di diventare noni con un concorso interno che quasi prevedeva più posti che partecipanti.

Gli ex-settimi (divenuti a suo tempo settimi grazie alla Legge 312 che nel 92, elargì l’automatico avanzamento di un livello a tutti i dipendenti) parteciparono col solo diploma al concorso per l’ottavo livello e anche per il nono, con un bel doppio salto.



Quando venne bandito il concorso per la posizione economica B3 (ex sesto livello), gli appartenenti alla posizione economica B1,  anche se diplomati, ne vennero di fatto esclusi a priori in quanto l’anzianità era il criterio prevalente e vennero superati dai B2, e perciò solo questi ultimi ebbero accesso al corso-concorso.

I B2 vincitori di concorso divennero B3 e, dopo aver vinto un ricorso apposito, stanno ora partecipando al concorso per C1. Per loro due concorsi consecutivi in pochi anni: passaggio da B2 a B3 e poi un bel salto d’area per la posizione C1.

I B2 che non hanno vinto il concorso per B3, pur non in possesso di laurea, hanno tranquillamente potuto concorrere dopo poco tempo per un passaggio d’area insieme a noi B3.



Il concorso per la posizione C1 è stato bandito per ultimo: nel 2006! Vi sono stati ammessi i B1, i B2 e i B3. L’eccessivo numero di partecipanti ha reso necessaria (?) una preselezione che ha eliminato tantissimi candidati e così nel 2007 molti B3 muniti di titolo di studio specialistico, dopo aver svolto per 14 anni lo stesso identico lavoro degli odierni C1, hanno perduto l’unica opportunità: opportunità solo teorica in quanto il trascorrere di diversi lustri in attesa del concorso e la partecipazione dei B1 ed dei B2 ha richiesto (?) una preselezione non prevista per i livelli superiori.



Il 28/12/09 viene bandito, un concorso per l’accesso dall’esterno a 100 posti da C1; il bando tra l’altro prevede una votazione di laurea non inferiore a 105.

Riteniamo che questi 100 posti messi a concorso prima ancora di concludere una procedura di riqualificazione costellata di ricorsi e prima ancora di iniziare gli esami orali, sia un’azione del tutto inaccettabile e ulteriormente lesiva nei confronti del personale. Questo concorso ridurrà i posti disponibili, che l’Amministrazione dimostra fin troppo chiaramente di non voler riservare al personale in servizio.

Se vi sono posti in eccedenza rispetto a quelli messi a concorso, non si capisce perché sia stata fatta la preselezione e perché non si aspetta almeno di conoscere il numero degli idonei.



Il concorso per esterni, bandito nel silenzio tombale e coperto dall’omertosa collaborazione di tutte le sigle sindacali (esclusa quella che regolarmente usa a scopo demagogico le nostre vicende senza mai fare niente di concreto), sta procedendo a velocità massima, mentre gli orali della procedura prevista per il personale interno termineranno (?) a settembre 2010, dopo quattro anni di peripezie e della più assoluta mancanza di rispetto per i concorrenti che hanno dovuto aspettare per 14 anni (i soli B3 naturalmente!) per poi sacrificare ferie nel 2007 x prepararsi alla preselezione, nel 2008 per prepararsi agli scritti, nel 2009 per prepararsi agli orali, per poi magari perdere tutto, data la marea di ricorsi pendenti sul più irrazionale e nefasto bando di concorso mai apparso e sulla relativa procedura concorsuale.



Sappiamo bene che per legge la metà dei posti disponibili deve essere coperta tramite pubblico concorso, e chiediamo come mai non si sia ancora visto alcun pubblico concorso a completamento delle procedure concorsuali ultimate ormai da anni e si proceda solo per la posizione C1, prevedendo l’assunzione di 100 C1 contro i 407 previsti dalla procedura riservata all’accesso dall’esterno e soprattutto prima di conoscere il N. degli idonei.

Preghiamo i gentili interlocutori di controllare quanti sono i C1 che hanno prestato servizio in questi ultimi anni, quali vuoti in organico ci siano da anni e chi mai li ha sostituiti, e di dirci se era o meno urgente procedere a bandire ed ultimare a tempo debito la procedura concorsuale invece di bandire a dicembre 2009 un concorso per 100 C1 esterni anzichè velocizzare la conclusione di una procedura che vergognosamente non era ancora conclusa dopo tanti anni.



Ad essere maggiormente penalizzati in questo caos siamo noi B3, retrocessi da impiegati di concetto ad ausiliari costretti nonostante ciò a continuare a svolgere le identiche mansioni del passato.

Noi, anche se laureati e aventi i requisiti per accedere dall’esterno alla posizione economica C2, non abbiamo potuto , perché si trattava di un salto d’area: poco importa se eravamo stati estromessi dalla nostra area e confinati in una prevista per figure con titoli e mansioni completamente diversi dai nostri.

Poco importa se i B2, sia vincitori che non vincitori del concorso per B3, partecipano senza laurea al concorso per C1, causando un tale affollamento da rendere necessaria (?)  una preselezione.



Adesso noi B3, non vincitori del più interminabile, ridicolo, scapestrato e costoso concorso che si sia mai visto,  (molti di noi non ammessi agli orali solo per non aver superato la seconda prova, ossia una composizione libera e comunque estranea al corso e al materiale didattico nonché al nostro lavoro), dobbiamo anche subire la beffa di un concorso "di 100 (cento) funzionari, per le esigenze delle articolazioni del Ministero dell'economia e delle finanze" neanche pubblicato sul sito ufficiale del Ministero mentre la riqualificazione per la posizione C1 non è (unica fra tutte!) ancora conclusa e per giunta tra i requisiti vi è una votazione di laurea non inferiore a 105 mentre per i nostri concorrenti B1 e B2 la laurea non è richiesta affatto (nonostante concorrano per una posizione non immediatamente superiore alla loro e addirittura per un’altra area), come non è stata richiesta per i C1 e per i C2 divenuti C3.



Chiediamo, in particolare alla Commissione per le pari opportunità, se sia lecito che, nell’ambito del Ministero, una categoria di dipendenti debba subire una tale sorte, anche in considerazione di quanto avvenuto ai pari grado di altri Ministeri: ricordiamo in particolare i colleghi del Ministero dell’Interno, assunti dopo di noi e a suo tempo divenuti settimi grazie al concorso bandito e ultimato nel giro di un anno (Concorso pubblicato sul bollettino ufficiale del personale del Ministero dell’Interno n. 1/12 del 20/05/2004)  e consistente in un test (100 quiz) e un corso di 15 giorni presso la Prefettura. Per non parlare del concorso previsto per i pari grado dell’ex Ministero delle Finanze: il tutto contro i 4 (per ora!) anni di concorso permanente subiti nel nostro Ministero: SIAMO TUTTI DIPENDENTI STATALI E RITENIAMO INAMMISSIBILE CHE, IN AMBITO STATALE, VENGANO PERPETRATE TALI DISCRIMINAZIONI.

Noi riteniamo pertanto di poter rivendicare quanto l’Amministrazione ci ha tolto: la posizione corrispondente al titolo di studio e alla tipologia di lavoro da sempre affidatoci, in conformità al profilo previsto per il primo gradino della ex carriera di concetto, ossia quello per il quale nel 1993 abbiamo concorso.

Denunciamo inoltre l’assoluta disparità di trattamento in quanto nessun’altra categoria, è  stata vessata quanto la nostra e nessun’altra è stata altrettanto privata di possibilità: i B1 sono stati in pratica esclusi dal concorso per B3 ma ammessi a quello per C1 (anche se con l’aberrante clausola che prevede la precedenza dei B3 indipendentemente dal punteggio delle prove scritte e orali), ma i B1 non sono mai stati declassati e rinchiusi in un’area estranea al loro profilo e non sono stati mai chiamati a svolgere il lavoro dei B3, mentre questi ultimi svolgono da sempre il lavoro dei C1; inoltre i colleghi B1 vennero di fatto esclusi dalla precedente procedura di riqualificazione per B3 in quanto superati dai B2 e non da impiegati di grado inferiore al loro, come invece capitato a noi B3.



Della proposta dei nuovi profili professionali e di quel che prevedono per noi, è superfluo parlare, tante e tali sono le cose inaccettabili: riteniamo sia il coronamento delle aberranti condizioni esistenti a monte della nostra situazione, qui sinteticamente illustrate.



Alle Organizzazioni Sindacali, nessuna esclusa, ricordiamo le loro gravissime responsabilità in quel che  è avvenuto e in quel che sta sta avvenendo e ricordiamo altresì che il loro compito non consiste nel proporre e/o rendersi complici di riqualificazioni, concorsi e benefici vari su misura per gli impiegati di livello ex-quinto ed ex-settimo, evidentemente superiori per numero e influenza nell’ambito delle OO.SS. medesime, ma nel tutelare TUTTI , nel prevalente interesse della Pubblica Amministrazione.

Rispondi

Da: B204/08/2010 15:55:39
ma dove eri quando hanno usato i soldi del FUA di tutti per pagare i passaggi da F3 a F4???? perchè non hai parlato???? i B2 non hanno preso una lira eppure sono in Amministrazione (quasi tutti con corcorso) chi dal 1985 chi dal 1987 se non di più ....
Rispondi

Da: B304/08/2010 17:15:50
per B2
leggi il bando per assistenti economici finanziari e leggi il bando per quinto livello... e poi ne riparliamo

Rispondi

Da: B2 per b304/08/2010 17:23:37
ma di quale bando parli, vallo a riguardare tu!!!! il bando per le riqualificazioni all'interno delle aree per B3 era unico c'è stata una graduatoria unica formata da anzianità e titoli di studio!!!! conosco B1 che hanno partecipato e B che non hanno potuto....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: B304/08/2010 17:38:16
per i sindacati che hanno ancora un briciolo di onestà e correttezza:

fate qualcosa per i B3 in particolare per gli assistenti economici del 93  che dovevano passare settimi e sono stati invece retrocessi da carriera di concetto a carriera esecutiva grazie a voi !!!
per una volta tanto fate qualcosa se volete ancora un briciolo di considerazione visto che avete perso parecchia credibilità e potere vedi Brunetta con i contratti vi ha tolto quasi tutto...avete perso molto del vostro immenso potere ...
voi dovete tutelare i diritti dei lavoratori ma di tutti INDISCRIMINATAMENTE !!!
Rispondi

Da: PER L''AMMINISTRAZIONE05/08/2010 08:22:24
VEDETE DI CHIUDERE LA PROCEDURA DI RIQUALIFICAZIONE A C1 NEL MIGLIORE DEI MODI PERCHE' I B2 CON LAUREA HANNO GIA' IL RICORSO PRONTO NEL CASSETTO, I B3 VESSATI HANNO GIA' IL RICORSO PRONTO...E VOI VI PREOCCPATE DI ASSUMERE 100 ESTERNI...OCCHIO...
Rispondi

Da: ,,,,,,05/08/2010 09:19:36
molti di noi non ammessi agli orali solo per non aver superato la seconda prova, ossia una composizione libera e comunque estranea al corso e al materiale didattico



VERAMENTE ERA UN APPUNTO AL DIRIGENTE....E OGNI FUNZIONARIO CHE SI RISPETTI DOVREBBE SAPERLO SCRIVERE......
Rispondi

Da: X TUTTI09/08/2010 10:41:05
AIUTO.....................

per favore qualcuno di buon cuore può postare la graduatoria aggiornata.
ho bisogno di capire se posso farcela ma non ho più tenuto i conti......perchè mi ero molto scoraggiata.
grazie
Rispondi

Da: paperino09/08/2010 12:12:05
Dipende da come verranno considerati i 22 ricorsisti, se b2 o b3.
In questo momento, nel primo caso passerebbero un paio di persone con 60,50, nel secondo i primi otto candidati con 62.
Rispondi

Da: paperino09/08/2010 12:48:47
-- rettifica --

Dipende da come verranno considerati i 22 ricorsisti, se b2 o b3.
Considerando però i rinunciatari che non andranno al colloquio, visto che è stato pubblicato l'elenco dei candidati delle sessioni supplementari del 2 e 3 settembre, in questo momento, nel primo caso passerebbe un candidato con 60, nel secondo i primi tre con 61,50.
Rispondi

Da: anna09/08/2010 12:57:31
c'è qualcuno che sta studiando per il 2 e 3 settembre? un saluto
Rispondi

Da: x paperino09/08/2010 14:04:52
fammi capire ... le tue "previsioni" sono aggiornate calcolando già (ipotesi) tutti "30" nelle due sessioni di settembre? o escludendo -ad oggi- i voti delle due (appunto ...) sessioni di recupero?
grazie per l'eventuale delucidazione :-)
Rispondi

Da: B309/08/2010 16:20:24
per paperino
i b3 riqualificati saranno inseriti come b2 in quanto avevano i requisiti da b2 e non da b3
Rispondi

Da: paperino10/08/2010 11:21:57
La previsione considera il voto medio dei colloqui positivamente svolti, che sono la quasi totalità e quindi rappresenta un valore molto verosimile (23,94).

Anche se i voti di settembre fossero tutti 30, la media generale salirebbe poco (a 24,27) e non ci sarebbero stravolgimenti.

Inserendo i ricorsisti come b2, come ha detto "B3", passerebbero, con la media dei voti di settembre:
- tra 30 (non verosimile) ed oltre 26,50, tutti i 60,50;
- tra 26,50 ed oltre 23, un candidato con 60;
- tra 23 ed oltre 20, due candidati con 60;
- tra 20 ed oltre 19,50, tutti i 60;
- tra 19,50 e 18, un 59,50.

Per i pari in graduatoria di merito vanno considerati anche i titoli di preferenza/precedenza (art. 5 D.P.R. 487/1994) che non sono noti.
Rispondi

Da: x paperino10/08/2010 11:53:57
GRAZIE :-) !!!!!!
Rispondi

Da: B310/08/2010 15:06:46
si capisce che non avete letto bene il bando per i pari punteggio.
a parità di punteggio passa:
1) chi ha preso voti più alti nelle prove d'esame
2) chi ha un punteggio più alto derivante dai titoli
3) chi ha una maggiore anzianità di servizio
4) ed infine se ancora c'è parità passa quello più grande d'età
Rispondi

Da: B310/08/2010 15:16:53
graduatoria B3 sono in totale 413 più i 25 che devono essere ancora interrogati. quindi totale b3 sono 438
ipotizziamo che i 25 prendono tutti 30 rimangono fuori 31 B3
quindi entrano i B3 che hanno un punteggio di 60,50
chi ha un punteggio totale di 60 sta fuori
ovviamente i B3 riqualificati sono fuori perchè sono entrati con i requisiti dei B2 (leggete la sentenza- sono stati ammessi con i requisiti da b2 perchè come B3 non potevano partecipare non avendo l'anzianità richiesta dal bando)
Rispondi

Da: b210/08/2010 16:57:03
ergo i b2 possono morire......
dopo tante fatiche
Rispondi

Da: bittrè10/08/2010 19:01:01
sinceramente (per b2):

che i b3 possano pure "morire" dopo tante fatiche è una cosa che mi dispiace, ... solo che trovo strano come una delle poche "regole certe" (la precedenza alla qualifica immediatamente inferiore) non fosse per "voi" chiara e risaputa. E per la categoria (quella dei b3)  più .... come dire ... bistrattata e SFIGATA di TUTTE (tra tutte le riqualificazioni qualcuno/a abbia il coraggio di dire il contrario!) mi sembra  non solo una "regola" certa, ma (mi si consenta di aggiungere) pure "giusta" e "corretta".
Ma, detto questo, pur non avendo sottomano la situazione dei  "Punteggi" così "precisa" come chi mi ha preceduto in questi ultimi post, penso (e spero davvero)  che qualche b2 utilmente collocato in graduatoria verrà comunque "accontentato" :-)
Ho questo sentore ....

auguri a tutti
Rispondi

Da: paperino11/08/2010 09:45:28
Grazie a B3 per la precisazione, sinceramente questa parte del bando, anche se l'avevo letta, non la ricordavo.
Rispondi

Da: B311/08/2010 11:21:45
anch'io penso che qualche speranza ce l'hanno anche i B2 perchè  - non so se la  notizia corrisponda a verità o diceria - molti B3 hanno vinto altri concorsi (dovrebbero essere una cinquantina).
per B2 che possono anche morire...
sinceramente mi dispiace ma certo non è colpa nostra di noi B3 anzi come diceva il collega di cui sopra noi siamo stati gli unici penalizzati!!! (B3 di altri ministeri  al contario di noi sono diventati C2 e C3)
Rispondi

Da: b211/08/2010 16:34:39
ma non ce l'avevo con voi B3. Ognuno ha la sua storia...e qui di persone che languono ce ne sono tante. Il problema è che in altre amministrazioni hanno fatto vari tipi di passaggi e noi no. Quindi purtroppo in questa barca stretta siete finiti sia voi b3 con tutte le vostre problematiche e sia noi b2 che non abbiamo potuto partecipare alla precedente riqualificazione perchè eravamo troopo giovani pur con quasi (e quel quasi ci ha fregato) 20 anni di anzianità.
Quindi, BADATE BENE, la mia non è né invidia e né critica verso di voi. Anzi è ovvio che passiate avanti prima voi, avete una qualifica superiore. E' solo che dopo tanto penare ci piacerebbe anche per noi b2 un "Happy End". Ma quello si ha solo nei film americani....
comunque la speranza è l'ultima a morire
Rispondi

Da: altro b311/08/2010 19:36:58
comunque non dimentichiamo che con l'accordo appena firmato sui passaggi interno area tutti i B2 con almeno sei anni di anzianità passeranno B3
Rispondi

Da: da frate......12/08/2010 10:42:32
bella puttanata! e chi è stato assunto 17 anni fa già in prima immissione ex sesto B3 crepa tale!
i pochi che avranno accesso alla terza area con le attuali progressioni, saranno F1 a vita, dato che, anche le ulteriori progressioni nelle aree per il 2011 (non quelle selvagge che applicheranno ora) non riguarderanno gli inquadranti F1 terza area. In questi 10 anni ci sarà chi ha avuto 4 scatti di carriera, chi forse uno, chi niente. Indovinate un pò chi sono quelli che hanno ottenuto 4 scatti?
Ma che ci aspettate ad organizzare un falò nel cortile con tutte le tessere sindacali che inopinatamente ancora portate in tasca!!
Rispondi

Da: da B2 x da frate12/08/2010 11:20:50
ma tu già avrai avuto sicuramente un passaggio con la super!!!! pensa a chi invece nulla ha avuto .... sui sindacati perfettamente d'accordo
Rispondi

Da: beck12/08/2010 12:42:10
sui sindacati meglio stendere un velo pietoso, nessuno escluso. Basta vedere l'ultimo accordo sui passaggi all'interno delle aree...la professionalità acquisita "anche" con la formazione professionale è andata a farsi benedire. Tutto tempo e soldi persi inutilmente. Nel 2001 un b2 con 13 anni di servizio non ha potuto neanche accedere al corso per la riqualificazione a b3. Invece gente che aveva 60 o più anni di età, e che stava per andare in pensione, è stata riqualificata. Bella lungimiranza ha avuto l'amministrazione!!! Del passaggio a c1 e delle varie porcherie perpetrate soprattutto ai danni dei b2 neanche a parlarne...è verò, chi in dieci anni ha potuto avere il doppio salto e chi spera ancora dopo 25 anni di poterne fare uno...questa è la nostra amministrazione vergognosa, e senza memoria!!!
Rispondi

Da: da B2 x beck12/08/2010 12:46:57
bravo beck condivido, io ho partecipato alla riqualificazione, ma idonea ero e idonea sono ...., gli idonei da c1  a c3 sono diventati tutti c3 .... vergogna
Rispondi

Da: b212/08/2010 14:06:04
condivido beck.

Il problema è sempre lo stesso:la nostra amministrazione che, rispetto alle altre, vuol sempre fare il pierino più bravo della classe nei tagli e sacrifici da far fare ai propri lavoratori. E quindi blocco dei concorsi, tagli vari anche nelle forniture come la cancelleria. Quando lo scorso anno Brunetta ha detto che dovevano esser messi tornelli qui e là, io sono rimasto a bocca aperta. CAVOLO noi sono 20 anni che ce li abbiamo e per qualcuno è ancora una novità!?!?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 434, 435, 436, 437, 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)