>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481386 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, 720, 721, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: canguro 01/04/2012 00:22:38
press, non è nella mia indole andare avanti coi paraocchi, ho criticato l'unico difetto della preselettiva e se noto difetti più grossi nelle altre fasi del concorso non mi astengo dal renderle pubbliche. è nella mia natura non nascondere le cose, neanche quando il nasconderle potrebbe farmi comodo

Da: cats 01/04/2012 01:25:13
@canguro
Ho letto la sentenza che però mi pare non parli di obbligo di pubblicazione dei criteri. Se quindi la commissione ha verbalizzato i criteri prima di inziare le correzioni ma non li ha pubblicanti portandoli a conoscenza  dei concorsisti teoricamentre  ha svolto il suo compito in modo corretto. Cosa ne pensi? Qualora mi sbagliass il concorso sarebbe davvero a rischio...

Da: Voglio sognare01/04/2012 02:01:41
di aver superato gli scritti. Infatti, sto per andare a nanna e spero di fare davvero questo bel sogno... se lo dovessi fare lo considererei un segno.
Domani vi aggiorno
Buonanotte a tuttiiiii

Da: any doubt01/04/2012 02:34:18
....a guardare gli ammessi in calabria vedo nomi di parenti di personaggi impegnati fortemente in prima persona nelle organizzazioni sindacali a scapito di tanti altri. ma la mia è solo un'impressione!?

Da: caro canguro...01/04/2012 02:39:31
...questa volta ti sbagli. E non capisco perché tu voglia confondere le acque. Si parla di PREDETERMINAZIONE, e in maniera molto chiara, dei criteri. Non della loro pubblicazione. E i criteri credo siano stati stabiliti da tutte le commissioni. In alcuni casi sono stati anche pubblicati. Quindi non vedo proprio il problema. Perché vuoi, questa volta, confondere le acque? Su un problema che NON c'è ed è evidente che NON c'è.

Da: canguro 01/04/2012 03:48:47
Che io possa sbagliare è possibilissimo, visto che sono un essere umano.
Ma non capisco perchè in Italia se uno cerca la legalità lo debba fare con scopi quali confondere le acque come dici tu, o altro che mi è stato attribuito in vari messaggi privati, mail e conversazioni in chat.

È TANTO DIFFICILE CAPIRE, SPECIE PER ASPIRANTI DS QUALI DOVREBBERO ESSERE COLORO CHE MI HANNO CONTATTATO, E CHE SCRIVONO SU QUESTO FORUM, LA RICERCA DELLA CORRETTEZZA AMMINISTRATIVA COME UNICO SCOPO?

Quando questo paese raggiungerà la civiltà? Quando capirà l'importanza del rispetto delle regole e che la legge deve essere davvero uguale per tutti e non più uguale per qualcuno che per qualcun altro? Quando capirà che l'interesse collettivo è predominante rispetto a quello individuale? La mia coscienza mi impone di fare questo ricorso soprattutto in caso di mia eventuale ammissione agli orali e non come escamotage per cercare di rientrare nel caso di una mia altrettanto eventuale esclusione.

Come potrei mai svolgere onestamente la mia eventuale professione di dirigente scolastico sapendo che la procedura concorsuale è stata viziata da una gravissima irregolarità?

È tanto difficile da capire che la vita di ciascuno di noi deve essere guidata dalla coscienza e non dall'interesse personale?

BOH, sono davvero allibito.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: caro canguro...01/04/2012 06:40:55
Ma quale sarebbe la gravissima irregolarità di cui parli? E per favore, evita di sputare sentenze su persone che non conosci o sulla loro preparazione. Quale sarebbe la GRAVISSIMA IRREGOLARITA' DI CUI PARLI? Sei tu che mi meravigli, questa volta. E molto.

Da: wiki01/04/2012 07:16:41
caro canguro,
mi dispiace ma stavolta non sono d'accordo con te... Qui non si tratta di regolarità o irregolarità (credo che tutte  le commissioni abbiano preventivamente stabilito i criteri, anche se alcune - come la Campania - non li hanno pubblicati), ma del fatto che spiattellare così queste notizie significa buttare legna sul fuoco e soffiarci sopra...
E in questo momento non ne abbiamo bisogno...
Ciao

Da: risultati...01/04/2012 07:35:01
Canguro si sta buttando avanti...

Da: A CHI HA DUBBI SULLA SENTENZA RELATIVA AI CRITERI01/04/2012 07:56:45
la sentenza che riporti è giustissima ma non pertinente e ti spiego il perchè:
nella sentenza si dice CHIARAMENTE "la predeterminazione dei criteri, la cui funzione è quella di assicurare la trasparenza dell'attività di valutazione, che il legislatore vuole ricondotta a criteri oggettivi, dai quali discende per la Commissione di concorso una vera e propria delimitazione preventiva della propria sfera tecnico-discrezionale non può essere disattesa, pena l'illegittimità del procedimento concorsuale" E PRECISA : Tale adempimento - la cui funzione è quella di assicurare la trasparenza dell'attività di valutazione, che il legislatore vuole ricondotta a criteri oggettivi dai quali discende, per la Commissione di concorso, una vera e propria delimitazione preventiva della propria sfera tecnico-discrezionale - nel caso di specie non è stato concretamente espletato, mancando nel verbale qualunque riferimento ad esso.

PREDETERMINAZIONE, CIOè DETERMINARE PRIMA DELLE CORREZIONI I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE, I QUALI DEVONO ESSERE PRESENTI NEL VERBALE E NON NECESSARIAMENTE PUBBLICATI

RIPETO
PRESENTI NEL VERBALE E NON NECESSARIAMENTE RESI PUBBLICI SUI MEZZI DI INFORMAZIONE. SE ESSI SONO PRESENTI NEL VERBALE IL CONCORSO E' DUNQUE LEGITTIMO. Nel caso di specie non erano proprio stati  predeterminati , cioè indicati e verbalizzati.

ERGO.......TUTTO REGOLARE

Da: caro canguro...01/04/2012 08:00:15
stai forse mettendo le mani avanti?
Ma che diavolo vai scrivendo, scusa?
In caso di esclusione si può chiedere l'accesso agli atti se si ritiene di essere vittima di un'ingiustizia.
Ma i criteri erano stati predeterminati dalle commissioni e in alcuni casi sono stati pubblicati. DI QUALE IRREGOLARITA' GRAVISSIMA PARLI?
E sputi pure sentenze, quasi che chi passerà il concorso è un essere senza coscienza mentre tu sei l'unico immacolato e talmente generoso e corretto da voler andare contro i tuoi interessi.
Non ti capisco: perché vuoi ad arte sollevare questioni che NON ci sono? Quale il tuo scopo? Credo infatti che una sentenza sei in grado di leggerla e di capire cosa voglia dire.

Da: canguro 01/04/2012 08:11:43
beh, si, forse è davvero giusto un numero così alto di bocciature: che si discuta sul significato di predeterminare e sul fatto che ciò implichi o meno l'obbligo alla divulgazione pubblica di quanto predeterminato è giusto, ma vedere aspiranti DS che NON SANNO LEGGERE e si buttano a capofitto a CERCARE MOTIVAZIONI ASSURDE su chi fa una affermazione dopo che lo stesso ha ampiamente chiarito i motivi per cui la ha fatta, discutendo sul dito anzichè sulla luna indicata dal dito stesso mi fa capire che probabilmente la percentuale di persone laureate e con una esperienza di docenza almeno quinquennale che non sa scrivere è davvero tanto elevato come si deduce dagli apparentemente assurdi risultati relativi alle quattro regioni che hanno già pubblicato gli esiti di prove scritte svolte dopo una durissima preselezione basata sulla conoscenza dei contenuti.

Da: @ canguro01/04/2012 08:18:07
aspiranti DS che non sanno leggere?
cercare motivazioni assurde?

mi pare che tu stia esagerando.... chi ti ha risposto, forse ha letto e compreso meglio di altri che hanno mistificato la sentenza. Perchè te la prendi? Credo che i colleghi abbiano solo voluto mettere chiarezza su quanto si stava discutendo e smorzare sul nascere facili e sterili polemiche.
Non mi aspettavo, sinceramente, questa tua ultima risposta, o meglio il tono che hai usato in questa tua ultima risposta.
Forse mi ero fatta un'idea sbagliata di te.

Da: canguro 01/04/2012 08:31:03
non cerco fans o denigratori, le mie motivazioni le ho ampiamente chiarite alle 3:48.
ovviamente me la prendo per una grave forma di ignoranza, detta anche ostracismo, che cerca di accanirsi contro chi fa affermazioni scomode anzichè limitarsi a discutere ed eventualmente smontare le affermazioni.

la chiarezza sui miei scopi la ho data, 4 ore e mezza fa, proprio per evitare ulteriori discussioni inutili, per evitare che si "uscisse fuori tema" parlando di me piuttosto che del significato legale della parola "predeterminazione".

quindi non risponderò ad ulteriori interventi di chi non sa leggere e scrive cose assurde come "stai forse mettendo le mani avanti?", dopo che ho chiarito, cosa che in un paese civile sarebbe superflua, che la mia motivazione è "come potrei mai svolgere onestamente la mia eventuale professione di dirigente scolastico sapendo che la procedura concorsuale è stata viziata da una gravissima irregolarità?". e con questo vi saluto.

Da: ciaociao01/04/2012 08:33:37
dai canguro, hai preso una cantonata, ammettilo e basta

Da: isabella4 01/04/2012 08:36:28
Almeno oggi PACE.......

Da: canguro 01/04/2012 08:39:14
ciao isabella.
da quanto tempo.
sono d'accordo con te, pace.
non credevo di scatenare una polemica sulle mie motivazioni, credevo che la discussione si basasse sulle mie affermazioni e si limitasse a discutere quelle, ma purtroppo c'è chi in ogni frase scomoda vede l'altro come un nemico da abbattere.

Da: isabella4 01/04/2012 08:44:23
Ciao Canguro anche se non mi vedi ci sono ci sono...credo che ormai giunti qui lo stress accumulato si faccia sentire e capisco che non se ne possa più.....attendiamo con ansia....sono molto felice per quelli " vecchi" del forum che sono passati, comunque vada la ritengo una bellissima esperienza....e poi il mio busto con il librone in mano nell' atrio della tua scuola non ha prezzo!! Incrocio le dita fortemente per te!

Da: caro canguro...01/04/2012 08:47:39
Questo quanto scritto nella sentenza del CdS cui si fa riferimento:
"la commissione non aveva previamente fissato i criteri di attribuzione dei punteggi e non era possibile ricostruire, pertanto, il procedimento logico in base ai quali gli stessi erano stati attribuiti".
Ma NON è accaduta una cosa del genere in questo concorso.
Quindi proprio non capisco quali siano le motivazioni di cui parli. Ho letto e riletto il tuo messaggio, ma ho trovato solo una personalizzazione di una questione che non c'è: da una parte tu, dall'altra gli altri. Non ti capisco proprio, perché non c'è bisogno di ulteriore confusione dopo tutto quello che abbiamo vissuto tra ricorsi e controricorsi.
Per i singoli casi, c'è la possibilità dell'accesso agli atti e del ricorso. Ma parlare di irregolarità gravissima tale da far saltare la procedura, addirittura di un caso di coscienza, arrivare ad insultare gli altri, la loro preparazione, come se fossero dei furbastri o degli scorretti, NO, mi dispiace, non è accettabile. Caro canguro, tu hai voluto personalizzare la questione (che in realtà non c'è). Cerchiamo di non farci ancora del male! Questo concorso ci ha già abbastanza divisi. Se ci sono state delle scorrettezze, vanno certamente denunciate.  Su questo penso siamo tutti d'accordo.
Caro canguro, ti auguro buona domenica. Comunque vada, è quasi finita... io sono del Lazio, come te. E capisco la tensione.

Da: evakant01/04/2012 08:51:26
@canguro
Non sottovalutare l'intelligenza dei tuoi interlocutori.
Almeno non di tutti. Le tue fan sono su fb; qui, ora, c'è un altro pubblico, che temo non riconosca la tua autorità. Almeno non a priori.
Buona domenica.

Da: canguro 01/04/2012 08:51:39
ok, isabella, oggi è domenica, quindi andrò domani a comprare il gesso per il calco, ahahahahaha

Da: canguro 01/04/2012 08:57:16
anonimo delle 8:46, vorrei che anzichè "da una parte tu, dall'altra gli altri" si scrivesse "da una parte la tua idea di predeterminazione, dall'altra l'idea degli altri" come tesi e antitesi dalla quale scaturisse una sintesi :D
evakant, non voglio fan ne' qua ne' su fb, dove nemmeno ci sono.

Da: @ canguro01/04/2012 09:01:36
mettendo da parte le sterili polemiche, tu credi ancora, alla luce di quanto precisato, che il concorso possa essere annullato per i criteri non pubblicati?

Da: caro canguro...01/04/2012 09:01:51
oggi è primo aprile, mi ero proprio dimenticata!
buona domenica

Da: informazioni01/04/2012 09:12:03
@tutti

Colleghi, voglio augurare a tutti una giornata di pace. Buona domenica delle Palme !

@Stefania
E' bello conoscere anche a distanza qualcuno che conosce il valore  del " gioco" come elemento essenziale della nostra vita .

Leggo le tue rosee percentuali e la fiducia che riponi in me come un augurio affettuoso di una cara collega che non conosco.   Il pensare in modo positivo e l'esorcizzare la tensione con un sorriso sono sicuramente in questa fase di attesa gli atteggiamenti migliori  che si possano avere :)

Io non sono "maga", ma spero che anche per te si possano realizzare tutti i  sogni e i desideri racchiusi nel tuo cuore ;)

Da: Novellina01/04/2012 09:18:50
Serata animata quella di ieri: cosa mi sono persa!
Pace!Animi distesi e nervi saldi
Buona domenica

Da: x tutte le commissioni inadempienti....01/04/2012 09:59:24
anche se ora è troppo tardi...meglio tardi che mai.....si sbrighino a mettersi in regola, altrimenti i ricorsi saranno infiniti!

Nei pubblici concorsi, la mancata predeterminazione di criteri oggettivi di valutazione delle prove, che in base all'art. 12 del D.P.R. 487/1994 assolvono ad una precisa funzione di trasparenza ed imparzialità dell'azione amministrativa, rende illegittima la procedura concorsuale.

Questa la conclusione del TAR Piemonte, sez. II nella sentenza 10 marzo 2007, n. 1180.

Il caso ha riguardato una candidata, dichiarata non idonea ad un concorso pubblico, che impugna la procedura concorsuale lamentando, tra l'altro, il mancato espletamento della predeterminazione dei criteri di valutazione delle prove.

Il Collegio, avendo accertato che tale adempimento nel caso di specie risulta mancante, accoglie il ricorso, richiamando la giurisprudenza amministrativa secondo cui il principio che esige, nella materia concorsuale, la predeterminazione dei criteri di massima che consentano di risalire al procedimento logico seguito dalla commissione giudicatrice nell'esprimere il giudizio tecnico discrezionale sulle prove di esame, ha natura e valore di ordine generale, applicabile in ogni concorso pubblico e non può essere eluso (C.d.S., Sez. V - sentenza 12 ottobre 2004 n. 6575).

Inoltre, il Tar ha considerato che quand'anche esistono delle interpretazioni più elastiche secondo cui si ritiene possibile che i criteri siano determinati anche dopo l'effettuazione delle prove concorsuali purché prima della loro correzione, comunque si esclude che dai suddetti criteri si possa in assoluto prescindere (C.d.S., Sez. VI, 25 luglio 2003, n. 4282; C.d.S., Sez. IV, 22 settembre 2005, n. 4989).

In conclusione, per il Collegio, la predeterminazione dei criteri, la cui funzione è quella di assicurare la trasparenza dell'attività di valutazione, che il legislatore vuole ricondotta a criteri oggettivi, dai quali discende per la Commissione di concorso una vera e propria delimitazione preventiva della propria sfera tecnico-discrezionale non può essere disattesa, pena l'illegittimità del procedimento concorsuale.

(Altalex, 6 aprile 2007. Nota di Gesuele Bellini)

Da: @ x tutte le commissioni inadempienti....01/04/2012 10:12:32
In sostanza le commissioni di quelle regioni che hanno finito senza aver pubblicato i citeri possono essere oggetto di ricorso? 

Da: Novellina01/04/2012 10:13:52
A mio avviso tutte le commissioni hanno già tutti provveduto, o provvederanno comunque prima della pubblicazione degli atti, le commissioni non sono così non accorte, peraltro non credo che un improbabile annullamento possa riguardare tutti, proprio per il fatto che alcune zelanti regioni non si sono limitate solo a stendere criteri (opinabili quanto si voglia, ma pur sempre insindacabili), ma anche a pubblicarli, perciò rinnovo l'invito a mantenere la calma. Le altre regioni si sono in genere dotate di una griglia, di qui poi a dire che la  valutazione anche con le griglie sia rigororosamente oggettiva , ce ne vuole. Non penso che nessuno di noi creda alle favole, tutt'al più possiamo sperare nell'onestà dei singoli. Personalmente mi appello a ciò.

Da: liagar01/04/2012 10:15:48
Domenica delle Palme! Il giorno in cui Cristo entrò a Gerusalemme, osannato e riverito da quegli stessi che, di lì a poco, gli avrebbero preferito Barabba. Peggio, da coloro i quali, massa informe di pecore non pensanti, si lasciarono guidare da un manipolo di mercenari, al soldo dei sacerdoti, che, alla domanda "chi volete libero costui o Barabba?" urlarono "Barabba!" trascinandosi dietro l'intera platea.
Lezione della Storia, che travalica le manipolazioni di coloro i quali della Storia vogliono fare strumento di potere, dalla quale nessuno riesce ad imparare. Alla stregua dei nostri figli, ai quali non possiamo trasmettere la nostra esperienza, poiché essi si sentono migliori di noi, considerandoci vecchi e superati, noi, figli di quella Storia, non sappiamo ascoltare il consiglio di quei padri.
Qual è la nostra Storia? Quella di un popolo che tale non è. Divisi nell'anima dal sentimento comunale di medievale memoria, stiamo lì a recriminare, nordisti contro suddisti, ricorsisti e controricorsisti, tranne a diventare ricorsisti a nostra volta quando il destino si rivolta contro di noi.
Questo sì, questo ci accomuna: l'opportunismo, l'egoismo, il tornaconto personale che ci mette l'uno contro l'altro. Lo spettacolo è pietoso: sembra di vedere una torma di accattoni che si contendono, a suon di bastonate, un tozzo di pane rancido.
Mi piacerebbe che ad un DS si richiedesse umanità, equilibrio, spessore culturale, saggezza, senso della giustizia, capacità di mediazione, alto senso dei valori etici, e quant'altro comferisca ad un dirigente autorevolezza. Queste doti non riconosco in buona parte di voi e ciò mi fa desiderare, novello Cincinnato, di ritirarmi a vita privata, consapevole del fatto che questa italietta, popolata da piccoli Travet, non val la pena salvarla.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, 720, 721, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum