>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481388 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, 1051, 1052, 1053, 1054, 1055, 1056, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: primus inter pares01/05/2012 11:54:28

@orchidea blu,


grazie mille, a un primo esame,mi pare che nel Lazio la teoria delle organizzazione tocca conoscerla...per fortuna che non l'ho trascurata e la trovo assai più digeribile degli ordinamenti scolastici ad esempio!

@fiesta,
esattamente come te, 5 facciate il primo,6 il secondo...citazioni normative ben dosate,insomma ho cercato di argomentare,teniamo le dita incrociate!

Da: cont down01/05/2012 12:03:32
@ ma si pu

e perchè io ho preso 26 e 29? 

Naturalmente perchè le sparo più grosse di te.

SMETTILA!!!

Da: diri2011 01/05/2012 12:04:25
Per la dirigenza dovrebbero istituire le quote blue! Così sarei a posto!
:-)

Da: fiesta01/05/2012 12:04:33
@ canguro

Cosa stai studiando in questi giorni? Come stai organizzando le varie aree?

Da: @ paranoie01/05/2012 12:13:12
Procedure legislative EU
Il trattato di Lisbona riforma il processo decisionale dell'UE modificando in particolare le procedure legislative in vigore. L'articolo 289 del trattato sul funzionamento dell'UE fa ormai solo più riferimento a due tipi di procedure legislative:
•    la procedura legislativa ordinaria;
•    le procedure legislative speciali.
Il trattato di Lisbona introduce inoltre delle «clausole passerella». Tali clausole permettono, a determinate condizioni, di estendere la procedura legislativa ordinaria a settori inizialmente non contemplati da tale procedura.
LA PROCEDURA LEGISLATIVA ORDINARIA
La procedura legislativa ordinaria sostituisce la precedente procedura di codecisione. Questa procedura è la più legittima dal punto di vista democratico, in quanto implica l'intervento del Parlamento europeo in qualità di colegislatore a fianco del Consiglio. Nel corso del tempo questa procedura legislativa è diventata anche la più utilizzata. Il trattato di Lisbona sancisce dunque questa tendenza modificando la denominazione della procedura e definendola come procedura di diritto comune. Per mantenere la continuità con i precedenti trattati, il trattato di Lisbona estende inoltre la procedura legislativa ordinaria a nuovi settori politici. Le modalità della procedura legislativa ordinaria sono identiche a quelle della precedente procedura di codecisione e sono riportate in dettaglio nell'articolo 294 del trattato sul funzionamento dell'UE. Il Consiglio e il Parlamento si trovano in condizioni di parità. Le due istituzioni adottano gli atti legislativi in prima lettura o in seconda lettura. Se al termine della seconda lettura le due istituzioni non hanno ancora trovato un accordo viene convocato un comitato di conciliazione. Inoltre, la regola di voto nel quadro della procedura legislativa ordinaria è la maggioranza qualificata. Per facilitare il processo decisionale e rafforzare l'efficacia della procedura, il trattato di Lisbona ha altresì introdotto una nuova definizione di maggioranza qualificata (Sistema in vigore fino al 31 ottobre 2014:   La maggioranza qualificata viene raggiunta quando si verificano due condizioni:
•    voto favorevole della maggioranza dei membri del Consiglio. Se la proposta non proviene dalla Commissione, la maggioranza deve essere dei 2/3 dei membri.
•    255 voti favorevoli (su 345).
Inoltre ogni Paese membro può chiedere un'ulteriore condizione:
•    verificare che la maggioranza qualificata comprenda almeno il 62% della popolazione totale dell'Unione Europea. Se ciò non fosse, la decisione non è adottata)
LE PROCEDURE LEGISLATIVE SPECIALI
Le procedure legislative speciali sostituiscono le precedenti procedure di consultazione, di cooperazione e del parere conforme. L'obiettivo è semplificare il processo decisionale dell'UE rendendolo più chiaro ed efficace. Come si evince dal loro nome, queste procedure sono derogatorie rispetto alla procedura legislativa ordinaria e costituiscono quindi delle eccezioni.
Nelle procedure legislative speciali il Consiglio dell'UE è, in pratica, l'unico legislatore. Il Parlamento europeo è soltanto associato alla procedura, ma il suo ruolo si limita alla consultazione o all'approvazione, a seconda dei casi.
A differenza della procedura legislativa ordinaria, il trattato sul funzionamento dell'UE non fornisce una descrizione precisa delle procedure legislative speciali. Le loro modalità sono quindi definite caso per caso dagli articoli del trattato UE e del trattato sul funzionamento dell'UE che prevedono la loro applicazione.
LE CLAUSOLE PASSERELLA
Il trattato di Lisbona ha introdotto delle clausole passerella per poter applicare la procedura legislativa ordinaria a settori per i quali i trattati prevedevano una procedura legislativa speciale. Queste clausole permettono inoltre di applicare il voto a maggioranza qualificata agli atti che devono essere adottati all'unanimità.
Esistono due tipi di clausole passerella:
•    la clausola passerella generale, applicabile a tutte le politiche europee; l'attivazione di questa clausola deve essere autorizzata da una decisione del Consiglio europeo che delibera all'unanimità;
•    le clausole passerella specifiche per talune politiche europee.
Le clausole passerella specifiche possiedono alcune particolarità procedurali rispetto alla clausola passerella generale. A titolo d'esempio, i parlamenti nazionali non dispongono generalmente del diritto d'opposizione loro riconosciuto dalla clausola generale. In altri casi, l'applicazione di alcune clausole specifiche può essere autorizzata con una decisione del Consiglio e non del Consiglio europeo, come avviene per la clausola generale. Le modalità d'applicazione delle clausole specifiche differiscono quindi caso per caso e sono descritte negli articoli dei trattati che prevedono la loro applicazione.
Esistono sei clausole passerella specifiche, applicabili:
•    al quadro finanziario pluriennale (articolo 312 del trattato sul funzionamento dell'UE);
•    alla politica estera e di sicurezza comune (articolo 31 del trattato UE);
•    alla cooperazione giudiziaria in materia di diritto di famiglia (articolo 81 del trattato sul funzionamento dell'UE). Questa clausola specifica è l'unica per la quale i parlamenti nazionali conservano un diritto d'opposizione;
•    alle cooperazioni rafforzate nei settori soggetti al voto all'unanimità o a una procedura legislativa speciale (articolo 333 del trattato sul funzionamento dell'UE);
•    in materia sociale (articolo 153 del trattato sul funzionamento dell'UE);
•    in materia ambientale (articolo 192 del trattato sul funzionamento dell'UE).

Da: a little help01/05/2012 12:20:09
x COUNT e non " cont down "....ah le lingue, queste sconosciute!

E pensare che se qui si scrive in inglese e tedesco ( oltre che in italiano ) corretti, si è presi in giro e tacciati d'esser boriosi.....
Mentre conoscere 1 o meglio ancora 2 o 3 lingue oggi è un - must -....peccato che molti insegnanti, arroccati nei loro polverosi registri, non amino il vento dell'Europa ma il pantano borbonico...!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Delusione01/05/2012 12:21:39
Credimi, si può fare un orale dignitoso, certo non brillante, ma assolutamente non da scena muta e con una domanda su 5 tipologie (compresa informatica e lingua straniera) non sviluppata ( quindi non aver saputo recitare a memoria la particina, visto il feedback nullo da parte della commissione), che il lavoro di mesi se ne va in fumo... in Friuli è stato così...

Da: paranoie01/05/2012 12:22:27
@paranioie
Grazie davvero!

Da: Futuro trombato01/05/2012 12:22:36
Per i Laziali

Date un'occhiata ai nomi.
Omonimia?


http://www.istitutoitalianoprivacy.it/it/fellows/

Da: fiesta01/05/2012 12:28:40
@ little help

concordo con quanto tu dici, ma apprendere le lingue da adulti non è una cosa facile. Io ho provato e sto ancora facendolo con l'inglese. Provenendo dal classico, dove la lingua l'ho studiata solo al ginnasio, è stato faticoso colmare ( e forse l'impresa non è ancora stata coronata dal successo) il gap.

Per gli studenti di oggi, ben vengano le sezioni bi/plurilingue e il CLIL.

Da: primus inter pares01/05/2012 12:44:20
@a little help,

hai ragione,tanti sono arroccati al lontano passato e per partito preso contro le novità,le lingue ( ovviamente sono di parte) sono un sapere "trasversale",imprescindibile in un contesto sempre più planetario...

favorevolissima alle sezioni plurilingue, sul CLIL,molte riserve perchè ritengo che appunto i colleghi non siano in grado nella maggior parte di poter insegnare materie tecniche con le sommarie conoscenze linguistiche che hanno...per cui io rivedrei qualche punto della normativa....

Da: canguro 01/05/2012 13:17:07
futuro trombato, in quest'altro elenco coincide anche la data di nascita:
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/380_Funz__Ammvo.pdf

Da: x little help01/05/2012 13:20:47
E' come quando, in classe, tutti prendono in giro il più bravo chiamandolo "secchione"... così qui, in questo forum di pseudo-docenti, inviperiti per una esclusione, tutto sommato giusta, dove il "sapere" o "l'aver studiato" è quasi una colpa di cui vergognarsi...

eh si, questi "strani soggetti" credono davvero che tutti i prof d'Italia siano come loro, non concepiscono l'idea che qualcuno possa considerare la scuola una cosa seria e lo studio un bene irrinunciabile.

Buon primo maggio di studio a tutti :-)

Da: primus inter pares01/05/2012 13:33:21

@ x little help,

non sono tutti inviperiti direi eh.....ognuno poi ha il suo carattere,c'è chi è più fumantino e cerca capri espiatori,chi invece meno polemico reagisce senza troppe esternazioni accetta il responso che non equivale certo a una sconfitta a titolo personale...una persona che vale non deve certo dimostrarlo superando un concorso nel quale le variabili sono tante!ovvio la delusione ci sarà ,ma poi si guarda oltre...

buon pranzo!

Da: x little help01/05/2012 13:40:59
X primus

Perfettamente d'accordo con te... ti quoto in toto :-)

buon pranzo.

Da: Futuro trombato01/05/2012 14:13:19
Grazie canguro, anche se ho paura che sarà inutile

Da: fiesta01/05/2012 14:19:16
@ canguro e futuro trombato

che cosa sono quegli elenchi?

grazie

Da: Aslan 196601/05/2012 14:23:53
paranoie

credi davvero che questi tecnicismo possano servire?
Mi auguro proprio di no!!!

Da: canguro 01/05/2012 14:49:55
fiesta, c'è il nome di una nostra commissaria under40

Da: evakant01/05/2012 14:56:29
Tanto x fare un po' incazzare weininger...
Sono assolutamente donna, una di quelle della peggiore specie (x 4-5 giorni al mese non mi si deve rivolgere parola).
Ho una cultura umanistica, per giunta classica.
Ho scritto due elaborati in perfetto stile dannunziano.
Tuttavia, a scuola mia il programma annuale e il conto consuntivo li preparo praticamente io.

Da: fiesta01/05/2012 14:59:30
Grazie Canguro

@ evakant

non sprecare il tuo tempo con taluni personaggi: non serve a nulla.

Da: grande!01/05/2012 15:03:47
Eva sei tutte noi!

Da: primus inter pares01/05/2012 15:24:11

pur congratulandomi con il perfetto intervento di evakant, devo associarmi a quanto detto da fiesta..
personaggi indegni come il misogino che ogni tanto si affaccia sul forum non meritano risposte e attenzioni!

Da: a little help01/05/2012 15:43:30
....ah le lingue, queste sconosciute!

E pensare che se qui si scrive in inglese e tedesco ( oltre che in italiano ) corretti, si è presi in giro e tacciati d'esser boriosi.....
Mentre conoscere 1 o meglio ancora 2 o 3 lingue oggi è un - must -....peccato che molti insegnanti, arroccati nei loro polverosi registri, non amino il vento dell'Europa ma il pantano borbonico...!!!

Da: canguro 01/05/2012 16:11:57
la lingua ufficiale del regno borbonico, all'avanguardia tecnologica in questa penisola fino alla colonizzazione da parte dei savoiardi, è tuttora utilizzata come lingua veicolare diplomatica

Da: weininger01/05/2012 16:23:20
Il personaggio era amico di Freud,quindi....l'inconscio dirige alcune reazioni,facilmente interpretabili.Quello che voglio dire è che non può esistere,al concorso, un rapporto di genere  tanto sbilanciato,per il bene della scuola, della cultura,della nazione.

Da: ermete_10 01/05/2012 16:35:46
X weininger

ma ancora non ci sei arrivato a 23 anni?????

Da: primus inter pares01/05/2012 16:47:41

@Ermete,

ciao?lascia perdere il misogino,di sicuro qualcuna l'ha fatto soffrire parecchio e ora è avvelenato con tutte le "femmine",poverino!:-)

stai studiando nell'attesa o hai messo da parte i tomi?

Da: Docente_ricorrente01/05/2012 16:48:51
DS con lauree umanistiche.... e di genere femminile.....magari dalla primaria..... la mia ricerca va avanti...aspetto i risultati di Puglia e Lazio..

Da: Avera 01/05/2012 16:54:45
anche io
laurea umanistica primaria genere femminile....

e allora?

eppure sono passata

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, 1051, 1052, 1053, 1054, 1055, 1056, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum