>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23155 messaggi, letto 1037951 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 675, 676, 677, 678, 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772 - Successiva >>

Da: Sabato pomeriggio20/04/2024 17:13:21
..."La tanto decantata riforma si inventa poco in quanto a modalità di affidamento e concorrenza, che è quello che chiedeva la traccia."

La traccia era "servizi pubblici e concorrenza", con particolare riferimento alle modalità di affidamento. E non è la stessa cosa.

E' questo che non riuscite a comprendere. Bypassate sempre sui servizi pubblici, come se questa parola della traccia non esistesse.

Parlare dell'in house nel codice appalti, ad esempio, significa andare in tutt'altra direzione. Il nuovo codice appalti ha equiparato in house e riscorso al mercato.
Nel codice appalti la concorrenza è strumentale al raggiungimento del risultato. La concorrenza viene "dequotata" a favore di una maggiore discrezionalità della P.A.

Nella riforma dei SPL l'in house prevede ancora una motivazione rafforzata, proprio perché rimane una modalità pro concorrenziale.

Se poi uno si è messo a parlare genericamente di in house, esternalizzazione..senza andare nei dettagli in termini di requisiti non ha neanche parlato di modalità di affidamento ma semplicemente di modelli organizzativi.

Quando ti chiedono le modalità di affidamento una scelta la devi fare. Una fonte normativa la devi citare. O scegli le modalità di affidamento del codice o scegli altro. E se poi vai nel dettaglio le differenze sono sostanziali.



Rispondi

Da: Concorsista20/04/2024 17:22:26
Fate ridere ahahaha, fare dei copia incolla di pezzi di testo da manuali dopo cinque mesi e riportarli qui abboracciati alla meno peggio simulando veri e proprie tracce non serve a nulla.
Fate semplicemente un torto a voi stessi e alla vostra (scarsa) preparazione.
Piuttosto, riportate paro paro quello che realmente avete scritto nella traccia, sempre che abbiate scritto qualcosa di sensato.
Rispondi

Da: Sabato pomeriggio20/04/2024 17:28:49
@Concorsista

Se tu pensi che quello che uno scrive siano copia incolla di manuali allora stai davvero sottovalutando la platea dei concorrenti.
C'è gente che studia per questo concorso da molto tempo prima del bando.
In bocca al lupo!
Rispondi

Da: x sabato pomeriggio20/04/2024 17:35:02
Concordo che l'art. 3 del nuovo codice contratti andava senz'altro menzionato (principio accesso al mercato), così come la motivazione rafforzata per le società pubbliche, che non ha niente a che vedere con la riforma dei servizi pubblici locali, ma è principio già regolato dal 175/2016. E poi: Art. 15 riforma servizi pubblici locali: "Affidamento mediante procedura a evidenza pubblica. Gli enti locali e gli altri enti competenti affidano i servizi di interesse economico generale di livello  locale secondo la disciplina in materia di contratti pubblici". Chiuso. Conoscendo bene il codice contratti facevi bene la traccia, ha ragione l'utente sopra.
Rispondi

Da: Concorsista20/04/2024 17:42:52
Penso che quello che si scrive qui, a distanza di cinque mesi, sia semplicemente ciò che si sarebbe voluto scrivere in sede d'esame e che invece non si è scritto.
Sei tu che stai sopravvalutando la platea dei concorrenti, come la chiami tu, perché se davvero fosse una fantastica platea di fenomeni e di emeriti studiosi non si prenderebbero la briga, dopo mesi, di illuminarci con tracce certosine ricostruite ad hoc per questa discussione.
Ne trovi pochi qui, che scrivono esattamente quello che hanno "tirato fuori" in sede d'esame.
In bocca al lupo anche a te e alla tua "creduloneria".


Rispondi

Da: @x sabato pimeriggio20/04/2024 17:45:48
... "così come la motivazione rafforzata per le società pubbliche, che non ha niente a che vedere con la riforma dei servizi pubblici locali, ma è principio già regolato dal 175/2016" ...

mi sa che hai un po' di confusione...la motivazione rafforzata è per l'in house nei SPL.


Comunque, convinti voi. Se per voi "servizi pubblici e concorrenza" è codice contratti pubblici potete stare tranquilli.
I manuali di diritto amministrativo dicono altro.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Concorsista20/04/2024 17:54:05
Io so quello che ho scritto io e non mi sento affatto un fenomeno o un caso isolato visto che altre persone, e non sono poche, hanno detto di aver parlato di SIEG e riforma. Quindi ce ne sono. Se ne ho parlato io non vedo perché non ce ne possano essere altre che magari sulla materia erano anche più preparate di me che non sono giurista.

Che poi non siano in massa concordo con te.
E infatti un problema per il quesito di diritto si è posto.
Rispondi

Da: x su20/04/2024 17:59:34
secondo me siete proprio illusi,
si trattava di una tematica vecchissima e battuta su tutti i manuali di diritto amministrativo.
la sentenza teckal è del del 1999 e da allora è sempre stata sostanzialmente ribadita.

non capisco perchè pensate che la traccia sia stata ben affrontata da poche persone.
almeno 500 persone di quello hanno parlato e anche correttamente.
Rispondi

Da: Concorsista20/04/2024 18:03:48
Idem so quello che ho scritto e sono soddisfatto.
E comunque tutto questo spazio "riversato supinamente" sul primo quesito fa ridere i polli, dato che rappresenta semplicemente 1/4 del punteggio complessivo.
Voglio vedere come sono state svolte le tracce di economia e soprattutto di analisi delle politiche pubbliche, dando per scontato che la terza, quella di management, fosse la meno ostica.
Strano, non riesco ad intravedere nella discussione dotte ricostruzioni economiche e politologiche del giorno dopo, anzi dei cinque mesi dopo.
Rispondi

Da: @ x su20/04/2024 18:04:23
Il tema SIEG, servizi pubblici e concorrenza, poteva essere anche vecchio e su quello i giuristi erano sicuramente preparati ma le modalità di affidamento non sono affatto roba vecchia.
Rispondi

Da: leoplex 20/04/2024 18:05:29
tutta sta gente che si improvvisa commissario dando giudizi a destra e manca sui criteri per passare fa veramente ridere

andate da uno psicologo, siete paranoici. io sono passato in concorsi in cui ero convinto di aver fatto un compito mediocre e sono stato bocciato in altri in cui avevo fatte tracce quasi perfette (a mio giudizio). è tutta una perdita di tempo andare a cercare di capire come ragionano i commissari
Rispondi

Da: X Concorsista20/04/2024 18:08:05
E grazie che non ne parla nessuno delle altre tracce. La prova di diritto è stata svolta diversamente da molte persone.
Non vogliamo mica credere che fosse una traccia libera nello svolgimento.
Alla fine ci sarà per forza chi ha fatto bene e chi non ha fatto bene. Ognuno difende il suo svolgimento.
Quando pubblicheranno capiremo.
Rispondi

Da: @leoplex20/04/2024 18:11:29
Anche a me è successo.
Rispondi

Da: x su20/04/2024 18:11:52
so tre modalità e so le stesse da almeno 25 anni.
ma perfavore. la sufficienza l'avranno presa più della metà dei concorrenti.
Rispondi

Da: @x su20/04/2024 18:16:49
"so tre modalità e so le stesse da almeno 25 anni"

Allora lasciamo perdere. Se modelli organizzativi e modalità di affidamento sono la stessa cosa è inutile continuare.
Rispondi

Da: La prova di diritto20/04/2024 18:34:38
Se la prova di diritto aveva due o più possibili interpretazioni nella risposta così avevano anche le altre domande (eccetto gli indici) e che qui non si stanno valutando perché correttamente i non giuristi sanno che non ha senso discuterne:  quel che è fatto è fatto. Si aspetta l'esito e come giustamente ha detto sopra leoplex potremmo essere convinti di aver fatto bene quando invece è l'opposto
Rispondi

Da: Huanf20/04/2024 18:49:54
La prova di diritto è  stata centrata da pochi questo è  ormai acclarato
Se dovessero dar peso al quesito di diritto passano in pochi sempre che non siano tagliati alla 2 e 3 prova

Allora vedrete che saranno buoni e passeranno d incanto 294 persone giuste giuste quelle di sna

Questa volta chi passa ha vinto la lotteria con una preparazione mediocre questa è  la verità e lo sappiamo tutti
Se passo sarò solo fortunato
Rispondi

Da: Buona serata20/04/2024 18:55:50
Nessuno può sapere se è passato oppure no semplicemente perché conoscere l'argomento è solo un requisito minimo. Non è detto che basti per prendere la sufficienza.
Inoltre, entro certi limiti, molto dipende anche da come quell'argomento è stato trattato dagli altri.
Però, credo che chiunque abbia partecipato (e non sia venuto solo a tentare la sorte) a casa abbia anche approfondito per vedere se quello che ha scritto era in linea con la traccia oppure no. Non credo che attenda senza avere una minima idea di ciò che ha fatto bene, di ciò che poteva fare meglio o altro.
Rispondi

Da: Che poi20/04/2024 19:01:19
esistono anche gli istituti che attengono alle modalità di affidamento e che favoriscono la concorrenza tipo avvalimento etc. che si applicano anche ai servizi pubblici nell'evidenza pubblica …io non ne ho parlato ma potevano entraci per una trattazione più specifica
Rispondi

Da: Qualcuno di buon cuore20/04/2024 19:15:07
può spiegare, brevemente e per punti, quali sono le due versioni "possibili" della traccia di diritto?
Rispondi

Da: Sei bello20/04/2024 19:56:52
e ti tirano le pietre,
sei in house e ti tirano le pietre,
sei in affidamento diretto e ti tirano le pietre,
sei in negoziata e ti tirano le pietre,
sei in aperta e ti tirano le pietre
Io l'ho svolta così
Rispondi

Da: molto interessante20/04/2024 19:58:30
leggere come vi state concentrando solo sulla traccia di diritto (come se la facesse da padrona su tutte le materie) senza menzionare minimamente le altre 3 prove. Da bando, tutte le materie hanno lo stesso peso di diritto, sul giudizio finale. Io non credo fosse più o meno difficile rispetto agli altri temi.  
Rispondi

Da: Ma bastaa20/04/2024 19:59:18
Dopo 5 mesi ancora a parlare della traccia di diritto. Ritiriamoci in preghiera in attesa degli esiti!
Rispondi

Da: Notizia di servizio20/04/2024 20:10:01
Non baciamo i cani e non umanizziamoli. Una mia conoscente è stata azzannata al volto dal suo labrador.
Rispondi

Da: x molto interessante20/04/2024 20:16:45
Infatti era tecnica e difficile quanto economia.
Non è un caso che le abbiano messe nella stessa busta.
Non volevano avvantaggiare nè giuristi nè economisti.
Rispondi

Da: In sttesa20/04/2024 20:18:11
dei risultati vorrei parlare di epigenetica.
Le scelte di vita influenzano l'invecchiamento: un sonno di buona qualità, ad esempio, può aggiungere 5 anni di vita agli uomini e due e mezzo alle donne. La nuova frontiera dell'epiwellness è poter dare a ciascun organo la sua «vera» età.
Anche una sana vita sessuale ha effetti benefici sull'epigenetica.
Rispondi

Da: x In attesa20/04/2024 20:26:00
Ma vaffanculo!
Rispondi

Da: Economista intrgralista20/04/2024 20:35:39
Si parla solo di diritto perché sono tutti concorrenti anche di magistratura e prefettura, di cosa vuoi che parlino?
Rispondi

Da: segaiolo felice20/04/2024 20:41:47
Secondo me le correzioni sono ancora in alto mare. Vi spiego perché.
Un tendenziale di tre punti in meno al quesito di diritto, ai fini di una serena ed equilibrata ponderazione dei quattro quesiti non è immediatamente riscontrabile.
Dopo un certo numero di correzioni della prima prova sono arrivati all'evidenza che attribuire al punteggi parziali al ribasso al quesito di diritto sbilanciava la valutazione dei quesiti successivi.
Il problema non è subito evidente.
Faccio un esempio.
Sugli 837 presenti se ne vogliono selezionare 300. Ogni 50 compiti ne passano di media 18.
Ogni commissario ha fino a 25 punti di assegnazione. Per la sufficienza 17,5 a quesito.
Il quesito di diritto valutato tre punti in meno comporta che se il candidato è al limite superiore della sufficienza di due quesito e di un altro buono è sistematicamente fuori.
Il contemperare i vari giudizi parziali su prove ben effettuate è semplice ma il problema si è verificato sulle prove da ritenere mediamente sufficienti per essere idonei.
Immagino che se la correzione della prima prova fosse stata completata non ci sarebbe stato alcun motivo di dimissioni.
Rispondi

Da: Jerome.20/04/2024 20:44:18
Dopo 5 mesi, di sabato sera, state ancora qua a discutere di quesiti. Voi state davvero male. Vi serve un bravo psichiatra, branco di inetti, datemi retta.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 675, 676, 677, 678, 679, 680, 681, 682, 683, 684, 685, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)