>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d Italia - 50 borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di coadiutore
4932 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>

Da: x guerriero della luce30/07/2010 11:15:05
Fai conto che non è per motivi strategici, semplicemente per un motivo: se non ci fossero state persone di così bassa preparazione, tu, nonostante sei una persona intelligente e ferrata in finanza, non avresti superato lo scritto, dato che secondo me non sai nemmeno la differenza tra capitale contabile, economico e di mercato e non sai che cosa incide sul grado di patrimonializzazione di una banca, che sono le nozioni per poter """iniziare""" a svolgere l'altra prova.

Purtroppo per qualcuno e meno male per altri la commissione quest'anno ha fatto davvero cilecca: ha sparato alto e poi si è chinata a raccogliere le briciole...

Da: ????30/07/2010 11:41:03
Secondo me lo scritto viene valutato secondo diversi punti di vista, in cui la preparazione universitaria è solo una componente, anche se una delle più importanti. La valutazione dello scritto attiene anche alla capacità del candidato di fare collegamenti, alla sua maturità di pensiero, all'efficacia dell'esposizione e tante altre belle cosucce... tutte variabili che possono essere determinanti e fare anche la differenza, sommate chiaramente alla preparazione universitaria; in altri termini, nel mondo del lavoro, altre capacità, oltre a quella della mera preparazione, a mio giudizio, fanno la differenza; un concorso di questo tipo non è finalizzato all'assunzione di professoroni ma di persone capaci di valorizzare ciò che hanno acquisiti nella loro esperienza formativa e lavorativa....

Da: incolto30/07/2010 12:00:23
non ho letto i messaggi precedenti ai quali si riferisce guerriero della luce.
Però so per certo che con il concorso precedente entrarono gente di quel livello.
Ma non partecipando al profilo aziendalistico, bensì a quello matematico-finanziario, a quello e conomico (che quest'anno non c'erano) e a quello statistico.
Il profilo aziendalistico è più per "praticoni", e in genere si è destinati a ruoli più di "manovalanza" della vigilanza; quelli che entrano con gli altri profili sono normalmente destinati ai servizi di policy e studi.

in bocca al lupo a tutti.

Da: x ???30/07/2010 12:19:13
Carissimo, tutto quello che vuoi, ma come le misure queste "doti" se non con un atto di coerenza fra quello che uno a scritto e una verità oggettiva?

E badi bene, oggettiva, viste le materie di cui si sta parlando, può essere "solo" coerenza con quanto riportato da libri normalmente accettati dalla dottrina in quel campo.

Poi non ci lamentiamo, di fronte ai microfoni di report, che le autorità di vigilanza non hanno gli strumenti per intervenire....queste selezioni non andrebbero fatte su ciò che pensa la commissiione come se fossero dei qualunque selezionatori d'azienda (che spesso usano criteri davvero soggettivi), ma dovrebbero basarsi quanto piu' possibile su criteri oggettivi, perchè non puoi misurare la bravura di una persona se non ricevendo un chiaro signaling, per dirla come   Spence.

Da: x incolto30/07/2010 12:24:17
tu quale tema hai fatto? quello dei praticoni o quello dei geni???

Da: Guerriero della luce30/07/2010 12:26:43
Caro mio,

non voglio entrare in inutili conversazioni con un brutto sapore di contesa personale (le flames war non mi interessano). Ti dico solo che se vedessi il mio CV forse non ci crederesti alle cose che ho fatto (ed ho 26 anni). Io sono uno di quelli che a studiare negli States ci è stato davvero, ma non mi sembra ce ne siano molti altri e ribadisco che la prova scritta non mi è sembrato il consesso di Copenaghen del 1927. Tutto qui.

Per il resto auguro a tutti di entrare e voglio aggiungere che il passaggio da 30 a 42 assunti può segnalare una carenza di personale e quindi una maggiore possibilità per gli idonei, e non il contrario.

Ciao a tutti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Guerriero della luce30/07/2010 12:37:44
una postilla

"tu, nonostante sei una persona intelligente e ferrata in finanza, non avresti superato lo scritto, dato che secondo me non sai nemmeno la differenza tra capitale contabile, economico e di mercato e non sai che cosa incide sul grado di patrimonializzazione di una banca, che sono le nozioni per poter """iniziare""" a svolgere l'altra prova".

Ho fatto, tra le altre cose, sia esperienze di M&A in banche d'investimento (anche se brevi) e ho lavorato per la primaria società di consulenza bancaria italiana.

Spero veramente di chiudere qui il lato polemico della conversazione che non giova a nessuno.

Ciao a tutti 

Da: incolto30/07/2010 12:39:43
ragazzi,

x x incolto:
praticoni l'ho messo tra virgolette, non era niente di offensivo. Solo per specificare che gente con curriculum accademici "stellari" (anche questo tra virgolette) c'era e c'è ma, appunto, per profili che richiedono gente con competenze specifiche più di taglio accademico. D'altra parte, nel mondo del lavoro dove trovi profili per gente esperta di modelli macro o microeconomici? Di queste cose te ne occupi, in particolare in Italia, di fatto solo nelle università.
La divisione tra geni e praticoni, fatta da te e non da me, non ha senso.

x Guerriero della luce:
vale anche per te quanto scritto sopra. (di quale contesa personale parli? Tu te la stai cantando e tu te la stai suonando: io ho solo specificato che gente con curriculum accademici folti ce n'è eccome, ma in generale non per questo profilo, che richiede competenze più direttamente assimilabili con esperienze lavorative e non necessariamente tramite percorsi accademici postlaurea)
Per il resto, forum del genere trovano la loro ragion d'essere nell'esigenza dei partecipanti ad un concorso di confrontarsi sullo stesso (modalità di svolgimento, tempistiche, programmi, ecc.).
Quando tutto ciò accadeva tu dov'eri? Un altro freerider?
Ora ti lascio ai tuoi pavoneggiamenti su quanto sei bravo e quanto sei giovane, del tutto inutili agli utenti, che ho da fare.

Da: x Guerriero della luce30/07/2010 12:53:49
Caro Guerriero,
La tua preparazione lasciala valutare agli altri.
Sono un recruiter di una primaria società internazionale e se oltre a leggere il tuo curriculum leggessi anche le note che hai scritto qui ti assicuro che non ti prenderei nemmeno in considerazione.

Il motivo è semplicissimo: TEAM & COOPERATION
Sarai anche stato un bravo 'studente' e avrai anche un curriculum eccezionale ma temo che nel lavoro di team i tuoi picchi di eccessiva autostima e la tua assoluta "arroganza culturale" non siano compatibili.

Il mio non è un giudizio nè un'accusa, ma semplicemente un consiglio.

Anzi ti dirò di più, prova a leggere questi due libri (se li hai già letti, rileggili bene!): L'intelligenza emotiva di Goleman e Il cigno nero di Taleb Nassim...

ps
mi scuso con tutti perchè non c'entro nulla con il concorso in essere e per di più non ho apportato nessun valore all'oggetto del forum.

Da: Guerriero della luce30/07/2010 13:00:14
Poichè vedo che è quello che volete, possiamo continuare con la discussione

1) Non ho mai parlato di niente di personale se non per rispondere ad una persona (citando le sue parole) che mi indirizzava offese gratuite

2) Lo scopo delle mie parole è quello di combattere il terrorismo psicologico che tante persone subdole usano come strumento meschino in tutti i concorsi (ma non dico necessariamente i partecipanti a questo post)

3) Il mio obiettivo era quello di suggerire a tutti di affrontare l'orale con serenità

4) Poichè come detto non ho portato avanti una preparazione specifica per il concorso non avrei avuto molto da suggerire fino ad ora. Ho leggiucchiato i libri di cui tutti parlano (Forestieri Mottura, Hull, etc.)

5) Non intendo offendere nessuno, tantomeno chi è stato ammesso all'orale poichè come ho detto il livello allo scritto era già abbastanza alto e (stante la scrematura) mi aspetto che gli ammessi all'orale siano persone MOLTO competenti in media. Quindi, massimo rispetto per tutti

6) Venendo ai contributi la mia opinione personale è che le esperienze di domande super cavillose e specifiche siano davvero una leggenda. Ho sentito queste storie tante volte ma alla prova dei fatti negli esami, test e colloqui che ho fatto (e sono tanti) ho sempre trovato persone intelligenti come controparte, interessate a testare la solidità su alcuni concetti di base, la capacità di spaziare da un argomento ad un altro, l'intelligenza, l'intuito, la motivazione e ovviamente anche le competenze tecniche (ma non le sofisticazioni). Non penso che in questo caso sarà diverso, avremo avanti persone molto preparate, professionali e intelligenti che tenteranno di metterci alla prova su tanti argomenti diversi. Personalmente però non credo che nessuno sia lì per fare tranelli a nessuno.
Un consiglio: studiate ma con mentalità aperta. Come rispondereste oggi alla domanda "cosa ne pensa dell'esito dei stress test? qual'è il livello di confidenza in termini di percentuali che è stato testato (worst case allo 0,1 all'1 o al 5%? cosa pensa dei risultati"?

Ciao e in bocca al lupo ancora a tutti!

Da: Guerriero della luce30/07/2010 13:23:58
Non è possibile che una persona che non c'entra niente con il forum venga a leggere i commenti e per di più si prenda la briga di rispondere. Secondo me fai parte dei consulenti esterni a Bankit e stai cercando di iniziare a prendere informazioni sulle persone. Per quanto mi riguarda farlo senza presentarsi è estremamente scorretto. Se non è così e fossi davvero un utente "di passaggio" mi scuso in anticipo.

Da: x tutti30/07/2010 14:10:49
Guerriero della luce è la testimonianza che dare troppo fiato nella tromba durante la carriera degli studi a un giovane, può anche danneggiarlo. Si rischia di farli sentire onnipotenti e che il loro modo di studiare sia il migliore. 

Da: ?????30/07/2010 14:16:17
Questo forum sta prendendo una brutta piega, considerata la sua finalità, cerchiamo di renderlo più interessante per tutti...

Da: Guerriero della luce30/07/2010 14:33:35
Ma se lo scopo del forum è condividere impressioni e suggerimenti, cosa ho sbagliato? Ho dato un consiglio sincero e non va bene, ho detto di studiare con serenità e senza preoccuparsi di scenari apocalittici e non va bene. Ho capito di essermi espresso male e mi sono spiegato. Vogliamo tornare tutti ad un approccio più costruttivo?
Mi avete accusato di "pirateria" informativa e volevo dare un contributo, anzi continuerò a darli e scambiarli a chi vorrà essere così cortese da scambiare idee con me. Il discorso sui cavilli è davvero propositivo. Data la vastità dei programmi e il numero di materie suggerivo semplicemente di non perdersi nelle note interpretative alla legge xxx rettificativa del decreto yyy. Manca ancora un mese e mezzo agli orali e c'è tanto da poter fare. Spero davvero che le conversazioni tornino su un tono costruttivo. Io non mi tirerò indietro e non terrò per me i miei suggerimenti perchè mi piace l'idea che alla fine vincano davvero i migliori [e magari ci siano tanti idonei ;)!] Non impongo il mio modo di studiare ma condivido le mie idee. A volte inserire in una conversazione una riflessione mutuata da un giornale come il the economist o altro può far guadagnare più punti di una pedissequa riesposizione dei contenuti di una pagina di un libro. Spero davvero di azzerare le polemiche con questo intervento se ciò no bastasse, RIBADISCO LE MIE SCUSE per le incomprensioni generate dalla difformità tra significante e significato percepito.

Ciao

P.S.: fatemi sapere se condividete le mie riflessioni ho avete esperienze diverse (cioè secondo voi è richiesta una preparazione dogmatica)

Da: Guerriero della luce30/07/2010 14:35:51
... nella foga mi è scappata un "h" di troppo ;)

Ciao!

Da: iskadda30/07/2010 14:48:40
facciamo invece una cosa più costruttiva: perchè ognuno non mette  la data dei rispettivi orali?Io ho l'orale il 28 settembre. Siccome sembra che io sia uno degli ultimi e che il corso cominci ad ottobre (stando a quanto mi ha detto l'HR, ma nn era sicura. Qualcuno di voi ha info aggiuntive???),chi tra di noi lavora dovrà organizzarsi per le dimissioni etc. (visto che ormai la probabilità di entrare è, diciamo, significativa no???)
Grazie a tutti e cerchiamo di concentrarci sui problemi CONCRETI!!!

Da: Luce30/07/2010 15:01:57
io il 16 o il 17... non ricordo esattamente. Cmq direi 16

Da: Luce30/07/2010 15:03:04
sulle dimissioni, se permetti mi gratto... ;) vorrei essere ottimista come te!

Da: iskadda30/07/2010 15:10:49
bè, ovviamente le dimissioni intendevo condizionate all'assunzione :-)(nessuno si sognerebbe di dimettersi prima di avere una comunicazione ufficiale di essere tra i 42 "eletti")!
Tieni conto che (almeno io) ho 1 mese di preavviso, se il corso però inizia subito dopo la comunicazione, devo tenermi 1 pò di ferie da parte (che però nn posso sfruttare x lo studio...)

Da: ????30/07/2010 16:11:53
Penso che le dimissioni siano le ultime preoccupazioni, anche se la probabilità è significativa, non è certo che siamo passati tutti!
Forse solo chi ha già preso un voto alto allo scritto ha più probabilità di altri di farcela e iniziare a pensarci....
Il programma è molto vasto e non so se usare la tecnica di lettura e comprensione di tutti i testi che ho comprato o focalizzarmi su testi specifici e mettermi anche a ripetere...
Voi come vi state organizzando?

Da: cr30/07/2010 16:47:23
ma quale è stata la media dello scritto. c'è una graduatoria?
mi sembra di capire che siamo tutti al minimo, partiamo alla pari?

Da: Luce30/07/2010 17:35:18
Ma credo che il problema del tempo delle eventuali dimissioni sia superabile rinunciando ad un certo ammontare (una sorta di penale). Il problema è più che altri di deontologia professionale perchè se si lavora su "cantieri aperti" è buona norma concordare l'uscita in modo, ad esempio, di effettuare il passaggio di consegna.
Tra argomenti su cui concentrarsi e comprensione io propenderei per la comprensione per i motivi che ho già detto.

Da: x head hunter30/07/2010 19:41:36
Del primo libro avevo letto recensioni mentre il secondo mi è del tutto nuovo.
Ho letto una recensione e l'idea proposta è davvero affascinante. Quando avrò tempo lo leggerò sicuramente. Per ora mi viene in mente una riflessione. Tante volte le cose si possono osservare meglio da lontano che da vicino. Vedendo le cose troppo da vicino spesso rischiamo di farci catturare da particolari imprevedibili o meramente casuali, mentre osservare un fenomeno da lontano può dare una prospettiva diversa alle cose e renderle più comprensibili. Quando usiamo delle statistiche non cerchiamo di blindare la realtà ma solo di creare una bussola per orientarci in un modo che è sempre più complesso di quello che sembra e per questo che si parla sempre di livelli di confidenza.

Una domanda per tutti: avete riferimenti per quanto riguarda la legislazione bancaria? pensate possa servire leggere i documenti del BIS (bank of international settlement)? io per ora sto studiando dal campobasso.... fatemi sapere qualcosa please!

Ciao

Da: 3 minuti... ma ne vale la pena30/07/2010 20:39:00
http://www.youtube.com/watch?v=_VxQuPBX1_U&feature=related

Da: ???31/07/2010 11:00:50
Anche io sto studiando dal campobasso, ci sarebbe anche strategia, organizzazione e programmazione e controllo, qui veramente il programma è vastissimo, indipendetemente dai testi che si scelgono, una sola riga del programma può comprendere testi di centinaia se non migliaia di pagine!

Da: parà x PANDISTELLE7431/07/2010 12:13:23
Carissima, ti ringrazio molto per esserti interessata a me.
Non ho scritto finora perchè mi trovavo in vacanza al mare, bellissimo!
Purtroppo, con grande tristezza, non ho superato la prova scritta, anche se mi resta un piccolissimo "dubbio" circa la logica applicata alle correzioni: la prova su intermediari finanziari credevo di averla fatta piuttosto bene e invece ho preso solo 11.

Peccato che il forum si sia trasformato in un ring dove i più "bravi" (o fortunati o raccomandati o tutte e tre le cose) si pavoneggiano (leggevo che c'è un soggetto che ha 26 ed è convinto di essere un mostro di esperienza.....bene l'esperienza in America, bene l'esperienza nell'M&A, ma a soli 26 anni la tua "esperienza" è davvero corta.....magari profonda, ma corta).

Come diceva incolto, il forum si è riempito di freerider, ma io ci terrei a sapere com'è andata a tutti quelli che hanno condiviso pensieri con me nei mesi passati.....mi riferisco a quiz, incolto stesso, Luke e altri....gigigi, ecc....

saluti a tutti!

Da: Guerriero (Luce)31/07/2010 12:42:21
x ???:

Ciao anonimo ;)

è vero quello che dici, che una riga di syllabus potrebbe includere centinaia di pagine! Io stesso ho fatto lo stesso commento quando ho visto in alcune righe "le società". Ma questo, a pensarci bene, valeva anche per lo scritto. Le tracce però davano spazio alla capacità di ciascuno di noi candidati di argomentare e soffermarsi sulle cose ritenute più importanti (in breve "conoscenze e capacità di sintesi"). Sono sempre più convinto che il metro di valutazione della prova orale sarà il medesimo. Anche perché non potrebbe essere altrimenti. Quindi penso di focalizzare e studiare bene circa una metà del libro (ad esempio non penso di leggere il capitolo sulle opere dell'ingegno!). Tu dove pensi di studiare strategia e organizzazione? Io pensavo di studiare da qualche testo in lingua inglese. Magari può essere più faticoso ma forse potrebbe aiutare per la parte in lingua dell'orale Tu cosa ne pensi?

Da: Guerriero (Luce)31/07/2010 13:13:10
http://www.c-ebs.org/EuWideStressTesting.aspx

vi suggerisco in particolare di visionare il file multimediale (video della conferenza stampa sui risultati)

Ciao!

Da: Guerriero Luce31/07/2010 13:55:13
Qualcuno può togliermi una curiosità? volevo sapere come sono andati i test preselettivi. Ho letto che un Kaufmann aveva preso il massimo tra gli utenti del forum. Sapete quanto di preciso? la mia è solo una curiosità per capire se alcuni ragionamenti che feci al tempo sono corretti. Grazie in anticipo a chiunque mi risponda
Ciao

Da: cr31/07/2010 15:17:49
io ho preso 25 + 25!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>


Torna al forum