>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d Italia - 50 borse di studio finalizzate allâassunzione in esperimento nel grado di coadiutore
4932 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>

Da: Guerriero Luce10/08/2010 08:02:48
X attendibile

non hai niente di cui scusarti, d'altronde non mi sembra che ti fossi rivolto a me :).  Mi dispiace fare commenti cattivi sulla ragazza di cui hai parlato ma mi sembra l'ennesimo caso di frustrazione dovuta magari a diversi concorsi andati male. Ovviamente sia tu che io sappiamo che quello che ha detto è impossibile. I concorsi di alto livello si vincono per merito (considera i concorsi in magistratura dove vengono lasciati addirittura posti vacanti se i candidati non sono considerati meritevoli)

Ciao

Da: x attendibile e guerriero luce e x tutti10/08/2010 08:57:16
mi spiace interrompere questa bella soap opera ma mi duole ricordare che l'oggetto del forum non è fare sfoggio della propria preparazione o delle proprie frustrazioni (a volte coincidono le cose).
Finora l'ho sempre trovato utile e costruttivo ma da qualche giorno, onestamente, mi sembra si sia perso il filo conduttore... è un peccato!

Da: perplessità10/08/2010 10:02:50
x attendibile

per favore, mi puoi indicare il link per vedere l'intervento della ragazza che "vanta" di avere già le domande delle preselettive di ottobre?

grazie

Da: perplessità10/08/2010 10:33:42
x attendibile

ho già trovato il link, quindi non perdere tempo ad inviermelo

Da: Guerriero Luce10/08/2010 11:49:21
Attenti al transfert...

Da: Guerriero Luce10/08/2010 11:59:55
Ma poi una cosa... ho capito l'importanza di affrontare determinati argomenti, ma se due persone vogliono scambiare riflessioni su qualcosa che non interessa, basta passare al commento successivo. Non vedo tutta quest'esigenza di censura. E poi sempre a parlare di frustrazioni e paura (che io proprio non ho). Per piacere lasciate il transfert nell'inconscio e se un commento non vi interessa semplicemente ignoratelo. Inoltre, mi sembra che da diversi giorni non si parli molto di contenuti (la media è un post ogni 2 giorni) e quindi ogni tanto si parla anche di altro. Se poi avete proprio la vocazione dei censori... e vabbe'! Ma almeno postate voi qualcosa di interessante su cui riflettere in termini di contenuti. Tutti in silenzio a non parlare assolutamente di niente, ormai esiste solo un tipo di post:

"Cari xxxx, mi spiace davvero constatare come ultimamente l'oggetto del forum sia stato frainteso/eluso. Fino ad oggi questo era stato uno strumento davvero utile per il confronto e la preparazione mentre ultimamente si è smarrito il senso". Potreste fare un copia e incolla della parte virgolettata perchè ultimamente mi sembra questo il post più ricorrente. Qualcuno vuole mettere in campo spunti interessanti o limitarsi a ripetere questo mantra? E se non avete voglia di introdurre contenuti lasciateci parlare anche di altro. Grazie a tutti i censori e ancora buono studio.

Il transfert (o traslazione) è un meccanismo per il quale ogni individuo tende a spostare schemi di sentimenti e pensieri relativi a una relazione significante su una persona coinvolta in una relazione interpersonale attuale. Il processo è largamente inconscio, il soggetto non comprende completamente da dove originino tali emozioni, sentimenti e pensieri. Il transfert è fortemente connesso alle relazioni oggettuali della nostra infanzia e le ricalca (fonte:wikipedia).

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ROI10/08/2010 15:13:00
anche io trovo non del tutto trasparente l'assenza di una graduatoria pubblica: giunti a questa fase del concorso sarebbe serio pubblicarla!   inoltre, trovo strano la mancata pubblicazione della traccia estratta, utile anche per chi deve sostenere l'orale. per quanto riguarda lo studio vi state concentrando solo  sui manuali, oppure state leggendo anche documenti della BI/BCE/BIS? investite tempo nel ripetere ad alta voce i concetti studiati o no?  ultima cosa: come siete messi con le procedure concorsuali: le trovo ostiche soprattutto per la serie di riforme che si sono avute negli ultimi anni?

Da: cr10/08/2010 17:30:59
procedure concorsuali impossibili! in alcuni aspetti il programma - soprattutto l'orale - appare troppo vasta però con argomenti puntuali (es. economie di scopo....)

Da: perplessità10/08/2010 20:10:06
x cr

come ho scritto precedentemente, non sono stato ammesso all'orale.
Tuttavia avevo iniziato a studiare per l'orale, riscontrando i tuoi stessi problemi in merito alla vagezza del programma.
Per orientarmi con "elementi di legislazione bancaria e finanziaria" avevo utilizzato il bando per il concorso degli avvocati
(pagina 2 del file diponibile al link http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/lavorare/concorsi/scaduti/bando-300610/test-tracce.pdf).
Perlomeno è ragionevole attendersi che non vi chiedano argomenti non appartenenti a tale elenco.

Da: perplessità10/08/2010 20:29:16
X Guerriero Luce

scusami se non ho ancora risposto al tuo post di ieri sera.

Torno rapidamente â" e spero per lâultima volta, in quanto mi rendo conto che le vostre attuali priorità sono altre â" sulla mia âpolemicaâ.
Quando ho partecipato al concorso sapevo che câerano 5-6000 iscritti per 30 posti, quindi non ho mai avuto alcuna aspettativa concreta di essere assunto.
Come ricorderete, la prova scritta del 28 giugno è iniziata con molto ritardo. Prima di entrare ho conosciuto un tizio, romano, con cui ho parlato a lungo e che mi ha raccontato di lavorare in una società di servizi di outsourcing. Mi ha anche raccontato che questa società lo ha mandato spesso ad operare presso il centro di elaborazione dati della banca d'italia, situato a vermicino.
Successivamente, parlando del concorso, mi ha chiesto se avevo approfondito bene un argomento (tengo a precisare: mi ha chiesto di un solo argomento): i modelli per la valutazione delle opzioni.
Dei 30-40 argomenti che sarebbero potuti uscire alla prova di finanza aziendale, qual è poi effettivamente uscito? I modelli per la valutazione delle opzioni.
Può aver indovinato per caso, però la probabilità che sia un caso (assumendo che gli argomenti di finanza aziendale siano 40) è pari ad 1/40; la probabilità che non sia un caso è pari a 39/40.
Eâ questo il motivo per cui sono incavolato. Nelle selezioni (tutte per aziende private, visto che questo è stato il primo ed ultimo mio concorso) a cui ho partecipato, di bocciature ne ho ricevute una marea.
In questo caso, però, ho (fondato) motivo di ritenere che mi sia stato rifilato un pacco.

Da: Guerriero Luce10/08/2010 20:43:53
Può essere una casualità. Le tracce sono state estratte e conosco personalmente un ragazza (che poi non ha superato gli scritti) che nel concorso dell'anno precedente ha estratto personalmente le tracce tra quelle disponibili. Inoltre, a fine esame erano disponibili le altre tracce (non estratte) ed io e un gruppo di ragazzi ci siamo fermati a guardarle (cosa utile per l'orale ;) ). Lo so che la tentazione di pensare sempre al complotto è forte ma credimi non produce alcun risultato. Se hai ricevuto una marea di bocciature nel privato rivedi la tua preparazione. Ci sono tanti fattori che possono contare. Anche io ho fatto centinaia di colloqui, a volte va bene, altre male, ma si fa esperienza anche in quello.
La mia priorità è il concorso ma non penso che un post possa distrarre da questo intento anche perché un forum è un luogo virtuale che si decide di visitare e non un intruso che si presenta a casa tua. Quindi, per piacere non iniziare pure tu col mantra "nam myo renge kyo" del forum che ha smarrito la sua vera essenza spirituale, i tuoi argomenti mi sembrano del tutto coerenti con il forum, anche se sinceramente credo che non abbiano nessun fondamento concreto.  Ti auguro tanta fortuna nel futuro, qualunque sia la tua strada.

Da: Guerriero Luce10/08/2010 21:49:31
... mi riferisco ai tuoi "timori", non metto in dubbio che quello che dici sia capitato. Ma sai alla fine non è che gli argomenti plausibili fossero 40. Secondo me erano sì e no una decina. ;) ciauz

Da: X perplessità11/08/2010 08:16:49
Come ti quoto.

Da: X Guerriero della Luce11/08/2010 08:25:33
Quindi credi che, come mi è capitato di sentire anche su questo forum, che alla luce delle tracce estratte, aver superato l'esame studiando dal De Simone sia una cosa normale

Da: Guerriero Luce11/08/2010 09:01:09
Ti dirò sinceramente:
poichè era richiesta una laurea con 105/110 non credo che conti tanto il testo da cui ci si è preparati. Mi auguro e spero che gli esami studiati all'università non vengano rimossi dalla mente dopo aver sostenuto un esame con un operazione del tipo C:/Finanza Aziendale ==> Delete. Io il concorso non l'ho proprio preparato ne dal Simone ne da nessun altro libro. Ho leggiucchiato un po' i testi universitari ma una mezz'oretta al giorno, non di più. Per fortuna non siamo macchine e se qualcuno studia con l'appriccio studio per l'esame universitario, studio per questo concorso, studio per il CFA, studio per l'esame da dottore commercialista, non credo che farà molta strada. Quindi, per riassumere una persona che abbia un curriculum accademico eccellente e studi per imparare le cose e non per superare gli esami, non aveva bisogno di prepararsi e forse non ha bisogno di studiare tanto nemmeno per l'orale.
Ciao, buona giornata.

Da: cr11/08/2010 09:23:30
solo nell'ultimo post, sono daccordo con guerriero luce.....
e non trovo sconvolgente dare una letta al simone (affatto!)

Da: X Guerriero luce11/08/2010 09:43:53
Tu non puoi offendere la preparazione delle persone. Se sei stato così fottutamente fortunato che ti sono usciti gli argomenti che avevi talmente digerito da ricordateli anche senza averli ripassati, va bene. Ma non mi puoi venire a parlare di persone che fanno un tema alla BI sulla base degli esami universitari. Da questo ho capito che sei solo un buffone. Ho sentito anche da questo forum di persone che per sempio non si sono ripetuti le greche e fanno sbagliato il compito. Perchè si sta parlando di argomenti: Il consolidato, le greche il CAR, che se non te li vai a rivedere (se li hai già fatti) o a studiare come Dio comanda, col cazzo lo fai il compito. E non dire piu' coglionate, che qui c'è gente che ha studiato, è stata bocciata, è sempre andata bene agli esami, e quindi merita rispetto. OK buffone??

PS de simone non riportava UNA RIGA, delle cose che servivano nei 3 compiti. Quindi oltre a smettere di fare il buffone ti inviterei a smetterla di dire cose inesatte o non pertinenti.

PPS Nessuno è nato imparato, quindi per affrontare argomenti (molti dei quali attuali e recenti) c'è bisogno di studiarli. PER TUTTI, quindi anche per te.

Da: Guerriero Luce11/08/2010 09:54:05
A) Le domande erano molto generali. Aver studiato bene alcune materie, cioè comprendendole, era sufficiente. Se poi si studia a memoria è chiaro che i ricordi svaniscono nel giro di pochi mesi.

B) Sarò stato fortunato, ma mantengo sempre un tono pacato, invece le altre persone si infervorano subito. Io ho detto quello che penso. Fossero usciti i multipli o il DCF o Modigliani Miller o qualunque altra cosa sarebbe stato uguale. Per il resto effettivamente non siamo tutti uguali, quindi le stesse regole possonon non valere per tutti. Ci sono persone che capiscono la meccanica quantistica, io la studiassi anche per tutta la vita, non ci capirei niente. Quindi: non siamo tutti uguali.

1) "PS de simone non riportava UNA RIGA, delle cose che servivano nei 3 compiti. Quindi oltre a smettere di fare il buffone ti inviterei a smetterla di dire cose inesatte o non pertinenti."
Infatti ti ho detto che non l'ho usato. Ribadisco che per me si poteva superare l'esame sulla base delle proprie conoscenze e esperienze da "practiotioner"

2) "PPS Nessuno è nato imparato, quindi per affrontare argomenti (molti dei quali attuali e recenti) c'è bisogno di studiarli. PER TUTTI, quindi anche per te."
Quelli recenti si studiano (è il caso del diritto commercaile), la finanza aziendale è la stessa dagli anni '60, i concetti di economie di scopo, scala, etc. risalgono all'inizio del secolo, il Forestieri Mottura si usava ai tempi di mio nonno, etc...


 

Da: ROI11/08/2010 10:26:57
penso che la vaghezza del programma unitamente al rigore che ci possiamo attendere dalla commissione richieda a tutti noi di essere prudenti e non sopravvalutare la nostra preparazione. condivido, caro guerriero, quando tu scrivi che, se effettivamenti compresi, gli argomenti studiati all'univeristà non necessitano di essere ri-studiati. ciò non toglie che basti una domanda arzigogolata di diritto commerciale piuttosto che una risposta in lingua inglese non del tutto soddisfacente per essere esclusi.Studiare non è certo sufficiente, ma sicuramente necessario.

Da: Guerriero Luce11/08/2010 10:32:36
Ciao ROI, mi fa piacere che qualcuno risponda in modo critico (cioè ragionato) alle mie argomentazioni e ti ringrazio per questo. Sono d'accordo con TUTTO quello che dici ed effettivamente per l'orale è anche una questione di casualità. Per quanto una persona possa studiare esisterà sempre una domanda tale da mettere in difficoltà o far cadere addirittura una persona che poi va nel pallone e si gioca l'orale. E' vero che tanti argomenti vanno studiati per forza (vi da un piccolo suggerimento, esistono dei manualetti di diritto commerciale molto sintetici ma aggiornati fino a pochi mesi fa che secondo me rappresentano un compendio utile, se non sufficiente, per coprire questa materia). Detto questo, guardandoci dentro in coscienza vogliamo ammettere che le domande dello scritto erano generalissime??? Grazie, ciao!

Da: Magia11/08/2010 11:08:11
X Guerriero della Luce
Hai avuto modo di vedere le tracce non estratte per il presente concorso?
Premetto che non ho superato lo scritto, ma va bene così accetto il risultato ed analizzo criticamente il mio tema mi può servire per il prossimo concorso.
Penso una cosa e lo dico a tutti coloro che credono che i concorsi siano pilotati, lo studio che ti permette di partecipare ad un concorso del genere non e' mai buttato via, nella vita, nei prossimi concorsi o colloqui privati può sempre servire.
Ciao ed in bocca al lupo a tutti coloro che hanno superato lo scritto e si apprestano  fare l'orale, aggiornateci sull'orale, ci può aiutare per la prossima volta.
Grazie.

Da: Guerriero Luce11/08/2010 11:24:30
Cara Magia,
le tue parole sono belle e vere come i fiori di mandorlo.
Le altre tracce non le ricordo benissimo, ma ti dirò quanto ricordo. Per quanto riguarda quelle di contabilità mi sembravano tutte uguali e penso che in misura maggiore o minore riguardassero tutte il consolidato (almeno come punto di partenza). Tra quelle di finanza se non erro ce n'era una sui metodi di valutazione ma l'ho vista di sfuggita perchè poi mi sono messo a fare domande ai membri della commissione. Vorrei, nell'interesse di tutti, che chi ha notizie in più in materia le condivida.

Oggi passo in libreria e cerco qualcosa per Strategia, Organizzazione ed Economia aziendale ma per la genericità degli argomenti penso di comprare qualcosa tipo "elementi di economia aziendale" che dovrebbe comprendere più o meno tutti gli argomenti in elenco.

Chi ha visto e ricorda meglio qualcosa delle altre tracce estratte, ci venga incontro!

Ciao

Da: O_O11/08/2010 11:43:53
...fiori di mandorlo?

Da: Guerriero Luce11/08/2010 11:44:54
è la cosa più bella che mi è venuta in mente sul momento :)

Da: X Guerriero luce11/08/2010 11:51:40
Quanto detto da ROI è saggio: studiare non è sufficiente ma è necessario.
Quanto a Guerriero ancora una volta offende: studiare a memoria. Stai parlando comunque con persone che hanno fatto master in finanza, chi piu' chi meno lavorato presso uffici studi, ecc. ecc. ecc. Chi studia a memoria penso che abbia avuto il buon senso di non sedersi proprio a fare il compito, e poi sarebbe stato bocciato ai test. Capito buffone adesso?

E poi non ti rimangiare le cose, hai detto tu che leggere il de simone faceva bene, per uno che ha studiacchiato mezz'ora al giorno, una volta letto il de simone gli rimaneva ben poco tempo per studiare i testi ben piu' avanzati che riportavano gli argomenti usciti all'esame. E' chiaro adesso?

Ultima cosa: non dire che le domande erano generiche perchè non lo erano. Fino a qualche post fa dubitavo della tua effettiva preparazione (ma lo dici stesso te che eri non tanto preparato), adesso che dici queste cose....quindi se sei stato fortunato (e quindi poco meritevole) ALMENO sii furbo. Parla di meno e non tirarti la zappa sui piedi.

Da: X Guerriero luce11/08/2010 11:51:43
Quanto detto da ROI è saggio: studiare non è sufficiente ma è necessario.
Quanto a Guerriero ancora una volta offende: studiare a memoria. Stai parlando comunque con persone che hanno fatto master in finanza, chi piu' chi meno lavorato presso uffici studi, ecc. ecc. ecc. Chi studia a memoria penso che abbia avuto il buon senso di non sedersi proprio a fare il compito, e poi sarebbe stato bocciato ai test. Capito buffone adesso?

E poi non ti rimangiare le cose, hai detto tu che leggere il de simone faceva bene, per uno che ha studiacchiato mezz'ora al giorno, una volta letto il de simone gli rimaneva ben poco tempo per studiare i testi ben piu' avanzati che riportavano gli argomenti usciti all'esame. E' chiaro adesso?

Ultima cosa: non dire che le domande erano generiche perchè non lo erano. Fino a qualche post fa dubitavo della tua effettiva preparazione (ma lo dici stesso te che eri non tanto preparato), adesso che dici queste cose....quindi se sei stato fortunato (e quindi poco meritevole) ALMENO sii furbo. Parla di meno e non tirarti la zappa sui piedi.

Da: X Guerriero luce11/08/2010 11:51:45
Quanto detto da ROI è saggio: studiare non è sufficiente ma è necessario.
Quanto a Guerriero ancora una volta offende: studiare a memoria. Stai parlando comunque con persone che hanno fatto master in finanza, chi piu' chi meno lavorato presso uffici studi, ecc. ecc. ecc. Chi studia a memoria penso che abbia avuto il buon senso di non sedersi proprio a fare il compito, e poi sarebbe stato bocciato ai test. Capito buffone adesso?

E poi non ti rimangiare le cose, hai detto tu che leggere il de simone faceva bene, per uno che ha studiacchiato mezz'ora al giorno, una volta letto il de simone gli rimaneva ben poco tempo per studiare i testi ben piu' avanzati che riportavano gli argomenti usciti all'esame. E' chiaro adesso?

Ultima cosa: non dire che le domande erano generiche perchè non lo erano. Fino a qualche post fa dubitavo della tua effettiva preparazione (ma lo dici stesso te che eri non tanto preparato), adesso che dici queste cose....quindi se sei stato fortunato (e quindi poco meritevole) ALMENO sii furbo. Parla di meno e non tirarti la zappa sui piedi.

Da: X Guerriero luce11/08/2010 11:51:48
Quanto detto da ROI è saggio: studiare non è sufficiente ma è necessario.
Quanto a Guerriero ancora una volta offende: studiare a memoria. Stai parlando comunque con persone che hanno fatto master in finanza, chi piu' chi meno lavorato presso uffici studi, ecc. ecc. ecc. Chi studia a memoria penso che abbia avuto il buon senso di non sedersi proprio a fare il compito, e poi sarebbe stato bocciato ai test. Capito buffone adesso?

E poi non ti rimangiare le cose, hai detto tu che leggere il de simone faceva bene, per uno che ha studiacchiato mezz'ora al giorno, una volta letto il de simone gli rimaneva ben poco tempo per studiare i testi ben piu' avanzati che riportavano gli argomenti usciti all'esame. E' chiaro adesso?

Ultima cosa: non dire che le domande erano generiche perchè non lo erano. Fino a qualche post fa dubitavo della tua effettiva preparazione (ma lo dici stesso te che eri non tanto preparato), adesso che dici queste cose....quindi se sei stato fortunato (e quindi poco meritevole) ALMENO sii furbo. Parla di meno e non tirarti la zappa sui piedi.

Da: Magia11/08/2010 12:08:11
Per "X Guerriero della Luce"
Scusaci ma è tanto chiaro cosa scrivi, potresti ripetercelo.
.
Consiglio: al posto di offendere chi da un contributo così importante fai tesoro delle cose raccontate su questo forum, è difficile incontrare per strada qualcuno che condivide queste ionformazioni prezione.
Ciao.

Da: Magia11/08/2010 12:09:08
Per "X Guerriero della Luce"
Scusaci ma non è tanto chiaro cosa scrivi, potresti ripetercelo.
Sorry.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 160, 161, 162, 163, 164, 165 - Successiva >>


Torna al forum