>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1784861 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 851, 852, 853, 854, 855, 856, 857, 858, 859, 860, 861, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: x colmar  , x tutti, x vyssia 27/02/2017 13:25:55
Mi chiedo solamente come e' possibile assumere i 29 dirigenti da una graduatoria scaduta da 6 anni? FORSE AVETE PRESO UN BEL GRANCHIO.Probabile si serviranno di altre graduatorie

Da: x colmar  , x tutti, x vyssia 27/02/2017 13:25:57
Mi chiedo solamente come e' possibile assumere i 29 dirigenti da una graduatoria scaduta da 6 anni? FORSE AVETE PRESO UN BEL GRANCHIO.Probabile si serviranno di altre graduatorie

Da: Buon senso27/02/2017 13:51:19
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/27/agenzie-fiscali-slitta-ancora-il-concorso-per-i-dirigenti-ma-in-700-sono-stati-gia-nominati-con-un-escamotage/3418071/

Da: ORPO__UNICUM27/02/2017 14:01:43
Vediamo domani...


Concorsi pubblici per i dirigenti delle Agenzie fiscali? Mai. È chiara quanto discutibile l'intenzione del governo in carica, che anche in questo caso si mette sulla scia dell'esecutivo precedente, di evitare la selezione pubblica per la individuazione di nuovi dirigenti nelle Agenzie governative, a partire da quella strategica delle Entrate. Alla chetichella nel decreto Milleproroghe è stato inserito senza tante spiegazioni un emendamentino con il quale viene rinviata per l'ennesima volta la data per l'espletamento del tanto atteso concorso.

Di rinvio in rinvio, è dal 2015 che va avanti così e la faccenda è grave per almeno due motivi. Il primo è che senza concorso il governo e i capi delle Agenzie si tengono le mani libere nella scelta dei dirigenti. Il secondo motivo è che così facendo viene di fatto eluso lo spirito di una sentenza della Corte costituzionale del 2015 che aveva praticamente bocciato le nomine di circa mille dirigenti effettuate fino a quel momento senza concorso, 800 circa alle Entrate e Territorio, 200 alle Dogane. Con quella sentenza la Corte aveva invitato il governo a organizzare la selezione pubblica per i nuovi dirigenti e il governo aveva fatto finta di voler rispettare l'autorevole indicazione salvo poi eluderla nei fatti.


A questo punto tutti coloro che aspettano il concorso si sono convinti che quella benedetta prova non si farà mai. Tutto ciò provoca "malcontento e delusione" come ha scritto in una nota molto polemica la Dirstat, la Federazione dei sindacati nazionali dei dirigenti e dei direttivi. Il disagio riguarda in particolare quei dipendenti pubblici "chiamati a combattere l'evasione fiscale che non è un optional, ma un imperativo categorico per cui servono massimo impegno e profonde motivazioni". È dal 2001, anno in cui furono istituite le Agenzie fiscali, che i dirigenti delle stesse Agenzie vengono scelti con criteri assolutamente discrezionali, in contrasto con le norme che regolano la materia. L'andazzo ha creato un contenzioso amministrativo imbarazzante, alla fine risolto e sanzionato dalla Corte costituzionale.

Nelle intenzioni dei giudici della Consulta quella sentenza doveva rappresentare allo stesso tempo il blocco del vecchio sistema di nomina e l'avvio di una nuova fase. Non è successa né l'una né l'altra cosa. Per sopperire al vuoto che la sentenza stava creando dichiarando di fatto decaduti i vecchi dirigenti, la stessa Consulta aveva stabilito che al loro posto e in attesa del concorso, fossero promossi i funzionari più elevati in grado. Nel frattempo invece alle Agenzie sono state effettuate altre nomine con criteri discrezionali del tutto simili a quelli precedenti. Solo che per prudenza e pudore i nuovi nominati non vengono chiamati dirigenti.

Per loro la fantasia burocratica ha inventato due nuove caselle, quella dei Pos, Posizioni organizzative speciali e dei Pot, Posizioni organizzative a tempo. In questi ultimi due anni alle Agenzie fiscali sono stati nominati circa 700 tra Pos e Pot, e in moltissimi casi la scelta è caduta, guarda caso, proprio sugli stessi dirigenti la cui posizione era stata dichiara illegittima dalla Consulta. Di fatto si è trattato di una specie di rinomina discrezionale e mascherata dei dirigenti che dovevano essere rimossi. In pratica si è trattato di una forzatura. L'unica differenza rispetto a prima è lo stipendio: a fine mese lo Stato paga Pos e Pot circa il 10 per cento in meno rispetto a prima.

Da: Nanni2 27/02/2017 14:06:19
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/27/agenzie-fiscali-slitta-ancora-il-concorso-per-i-dirigenti-ma-in-700-sono-stati-gia-nominati-con-un-escamotage/3418071/

Da: anti-antares x orpo e nanni 27/02/2017 15:03:58
E questi/e parlano di etica, valori ecc??!La faccia come al deretano!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Danneggiato nel profondo 27/02/2017 15:53:11
Ciao a tutti. Ho letto l'articolo del Fatto Quotidiano. C'è però un passaggio che non mi torna. Si cita testualmente ".. la stessa Consulta aveva stabilito che al loro posto e in attesa del concorso, fossero promossi i funzionari più elevati in grado."
A voi risulta? Perché così fosse si possono imbastire subito una serie di ricorsi per richiesta danni per mancata applicazione del dettato giurisprudenziale. Sono stati in effetti nominati tutti meno i funzionari più elevati in grado.
Sapete dirmi qualcosa? Grazie.

Da: ORPO__UNICUM27/02/2017 16:16:04
Anti, alcuni ns colleghi sono ciechi...o diversamente vedenti... poco si può fare.

Da: JK 27/02/2017 16:53:37
Ma se ci sono persone che continuano a fare la fila per la questua in sede di interpelli per incarichi vari!!!!

Gente che farebbe prostituire la madre e la sorella per un incarico da un paio di centinaia di euro al mese!!!!

Ma dove cxzzo vogliamo andare!!!

Da: ORPO__UNICUM27/02/2017 17:07:02
Evvai...



Lo ha annunciato il viceministro all'Economia, Luigi Casero, dicendo che l'iniziativa punta a "abbattere l'arretrato". I processi che vedono i contribuenti contrapposti all'erario sono oltre 460mila. Il valore medio dei giudizi è stato lo scorso anno di 112.363 euro per quelli delle corti provinciali e 194.104 euro per quelle regionali
di F. Q. | 27 febbraio 2017
2   
27
Più informazioni su: Equitalia, Fisco, Governo Gentiloni, Manovra Correttiva
La rottamazione delle cartelle di Equitalia lanciata dal governo Renzi, evidentemente, non basta per rimpinguare le casse dello Stato in maniera adeguata. Così l'esecutivo Gentiloni, che non riesce a trovare la quadra sulla manovra correttiva da 3,4 miliardi chiesta dalla Commissione europea, pensa ora a una "rottamazione delle liti". Lo ha annunciato il viceministro all'Economia, Luigi Casero, che all'inaugurazione dell'anno giudiziario tributario ha spiegato come ci sia allo studio, "per l'abbattimento dell'arretrato", la "definizione delle liti pendenti sulla base dei principi della rottamazione delle cartelle esattoriali". Il bottino è potenzialmente assai ricco, visto che le liti che vedono i contribuenti contrapposti all'erario, stando ai dati presentati dal presidente della giustizia tributaria Mario Cavallaro, valevano a fine 2016 32 miliardi, pur in leggero calo rispetto ai 34 miliardi del 2015. Le nuove cause sono infatti diminuite, ma il valore medio dei giudizi è salito a 112.363 euro per quelli delle corti provinciali e 194.104 euro per quelle regionali.


I contorni dell'operazione sono tutti da chiarire, ma arrivare rapidamente alla definizione dei processi pendenti - 468.839, di cui 318.192 nel grado provinciale e 150.647 in quello regionale - con una sorta di sanatoria comporterebbe notevoli benefici per l'Erario: oggi infatti, secondo il rapporto 2016 del dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia e della direzione Giustizia tributaria, l'amministrazione fiscale vince solo nel 44% delle liti in primo grado e nel 45,2% in secondo grado. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, si è limitata a dire che si tratta di "scelte politiche e di governo. Noi faremo quello che ci dicono di fare". Poi ha puntualizzato che nei ricorsi che arrivano in Cassazione a cui la sua agenzia si oppone "vinciamo nove volte su 10".

In parallelo, per abbattere l'arretrato e evitare che si accumulino nuovi stock il governo sta valutando "di alzare a cinquantamila euro" la soglia, attualmente fissata a ventimila euro, entro la quale si può accedere alla mediazione per risolvere le piccole liti fiscali. Ma Casero ha anche preannunciato una "riforma organica" della giustizia tributaria che partirà dalla composizione delle commissioni, dopo i casi di corruzione per addomesticare le sentenze emersi nei mesi scorsi. Potranno avere "due magistrati togati e uno non togato per affiancare le professionalità tecniche a quelle giuridiche e dare più efficacia ed efficienza", ha detto il viceministro. E "bisognerà anche risolvere anche il tema della dipendenza dal ministero dell'Economia".

Va detto che secondo Cavallaro nel 2016 c'è già stata un'accelerazione per quanto riguarda il recupero dell'arretrato: "il 12%, percentuale quasi doppia" rispetto al 2015. I nuovi processi iscritti lo scorso anno sono stati circa 232mila mentre quelli arrivati a decisione sono stati quasi 300mila.

Da: Capra capreeee 27/02/2017 17:33:31
Pongo una domanda. Dal 2016 la performance (come suona bene) dell'agenzia e' la compliance (che soave termine).
Ecco, come casso la misurano?
ma l'attuale management (che godoria per le mie orecchie) orientato al risultato all'altro e verso la mecca (l' amecca vi piace di piu'?) che ha una impostazione punitiva del fisco sara' in grado di comprendere come fare?
Mi sa tanto che con la scusa della compliance ci regaleranno un altro suppostone: fondo produttivita' ulteriormente ridotto.

Da: anti-antares x caprun 27/02/2017 17:40:58
Ciao, caprun.
Gia' la Madia intende armonizzare l'accessorio...cio' vuol dire, semplicemente, portarlo al livello dei ministeri ( ovverossia meno rispetto l'elemosina ae...).A questo punto, pero', occorre esser ministeriali in tutto...

Da: Capra capreeee 27/02/2017 18:03:23
Ciao anti...ho notato che hai avuto a che fare con il solito ritardato. C 'hai na pazienza.
Altro che madia, aspetto che il popolo ameba mandi al governo i 5stelle per avere finalmente ridotto lo stipendio al reddito di sudditanza che tanto agognano!! Ci faranno rimpiangere il pd!!!
Per ora facciamo il tifo per le elezioni francesi e quelle tedesche....speriamo bene!!

Da: anti-antares x caprun 27/02/2017 18:50:28
E gia', ragassuolo...Sperem bien...La sinistra sinistra ( voi ) ben sa con chi stare.Chapeau alla tua/vostra onesta' intellettuale...Dote rara oggigiorno.

Da: Colmar 27/02/2017 19:28:29
Gli unici dirigenti che LEGALMENTE  possono essere nominati sono gli idonei dei concorsi le cui graduatorie illegalmente non sono mai state utilizzate . Tutto il resto è paccottiglia.

Da: sono stati nominati27/02/2017 19:32:59
I migliori, cioè gli ex INCARICATI!!

Da: Colmar 27/02/2017 20:02:04
Si attraverso "insondabili cooptazioni "come ha scritto un magisteato .

Da: Colmar 27/02/2017 20:03:10
Pardon magistrato

Da: ORPO__UNICUM27/02/2017 20:08:22
No no le cooptazioni sono sondabilissimssime...nu picca illegali

Da: sono stati nominati27/02/2017 20:13:23
Legittimamente xke' i MIGLIORI!!! Gli altri sono tutti dei mediocri!!! Anche se un domani ci sarà un concorso saranno sempre loro a vincerlo, sono i MIGLIORI!!!

Da: Colmar 27/02/2017 20:47:00
X Orpo
Nu picca mi piace......assai !

Da: anti-antares x orpo 27/02/2017 21:37:02
Nu picca o picchi picchi:-)?

Da: ma 27/02/2017 21:40:55
Agenzia Entrate= Mafia+ Camorra+Massoneriq.

Da: ma 27/02/2017 21:41:22
Agenzia Entrate= Mafia+ Camorra+Massoneriq.

Da: ma 27/02/2017 22:14:56
Maledetti dovete marcire nelle patrie galere.Siate maledetti voi e i vostri figli.

Da: x colmar 27/02/2017 22:40:58
Colmar ma questo scorrimento quando?

Da: legittimo27/02/2017 22:44:47
basta basta basta la Costituzione è chiara Dirigenti per Concorsi Pubblici Concorsi Pubblici e non cooaptazioni o designazioni per simpatie o antipatie.
tutto il resto sono chiacchiere 
restituire i compensi illegittimamente percepiti da dirigenti farlocchi. basta basta con questa illegalità.
se i contribuentri sapessero tutto ciò altro che pagare le imposte




Da: x legittimo 27/02/2017 22:57:04
BASTAAAASAA LEGALITA' CINCORSOO CONCORSOOO

Da: Xrevenge27/02/2017 23:07:47
Nano la smetti di condividere boiate che non capisci rilette alla luce della tua statura?

Da: x legittimo27/02/2017 23:08:34
Fottiti!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 851, 852, 853, 854, 855, 856, 857, 858, 859, 860, 861, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum