>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960211 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1448, 1449, 1450, 1451, 1452, 1453, 1454, 1455, 1456, 1457, 1458, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: urgente ricorso ds06/06/2012 08:26:45
Ho contattato un avvocato che  prenderebbe un onorario più modico circa 3000-4000 euro da sudddividere tra i vari ricorrenti. Quindi se raggiungessimo il numero di 30 persone sarebbero solo 100 euro a testa.
Chi è interessato può scrivermi una mail a glenda.ru@libero.it

Da: urgente ricorso ds06/06/2012 08:28:50
Il ricorso riguarda la Regione Lazio.

Da: urgente ricorso ds06/06/2012 08:28:54
Il ricorso riguarda la Regione Lazio.

Da: urbi ma non orbi06/06/2012 09:56:39
Da Tecnica della scuola

Lazio nel mirino

Concorso dirigenti, tra le anomalie spunta l'ipotesi dei commissari sindacalizzati
Condividi


di A.G.
05/06/2012
L'Anief chiede a Profumo di verificare se è vera la nomina nel Lazio di dirigenti appartenenti a Cisl e Anp. Accuse pure per lo scambio di codici a poche ore dalla pre-selezione. Russo (Pd) "interroga" il Ministro: concorso viziato da incredibili errori. Intanto Fabio Granata (Fli) auspica ispezioni in Sicilia sulle voci di nomine clientelari di diversi presidi.

Si fa sempre più minacciosa la spada di Damocle che pende sul concorso per selezione 2.386 nuovi dirigenti scolastici. I motivi che mettono a repentaglio la validità del concorso sono sempre gli stessi. In primis i limiti delle procedure adottate dal Miur, o meglio dal Formez, cui il ministero dell'Istruzione si era affidato, in occasione delle procedure di pre-selezione adottate lo scorso mese di ottobre. Ma ora spunta anche un altro "bug": quello relativo alla presenza tra i commissari del concorso di alcuni dirigenti appartenente ad importanti sindacati nazionali di categoria. Si tratta di una eventualità che, se dimostrata, potrebbe far diventare ancora più problematico il mantenimento in vita del concorso e dei suoi vincitori.
A formulare le contestazioni è ancora una volta l'Anief, il sindacato degli educatori in formazione, che ha mosso dei rilievi formali contro l'organizzazione concorsuale ancora prima del suo avvio (ricorrendo al giudice, peraltro con successo, già la scorsa estate per opporsi contro l'esclusione dei docenti in ruolo da meno di cinque anni ma che vantavano comunque lunghi periodi di supplenze). Stavolta, a concorso quasi terminato, almeno in alcune regioni, l'organizzazione di Marcello Pacifico chiede pubblicamente l'avvio di un "atto ispettivo sulla presunta nomina nel Lazio di dirigenti sindacali di Cisl e Anp che si era costituita ad opponendum per salvare il concorso, contro la normativa vigente".
In base a quanto risulta all'Anief, la presenza nelle commissioni d'esame di alcuni dirigenti che fanno sindacato sarebbe molto grave. Per spazzare via queste voci, il sindacato autonomo chiede quindi al ministro Profumo di "verificare se dei dirigenti sindacali siano stati nominati membri delle commissioni di esame del concorso contro la normativa vigente".
Con l'occasione, l'Anief denuncia anche di essere venuta a conoscenza di altre anomalia. Che, sempre se accertata, comporterebbe conseguenze clamorose. In particolare, il sindacato chiede sempre al Ministro di verifiche "se all'atto della verifica dei test pre-selettivi i codici dei candidati possano essere scambiati da Formez nel giro di 24 ore in violazione di procedure che ne richiedono la non modificabilità, pena la contestazione di tutti i codici attribuiti".
Secondo Marcello Pacifico è terminato il tempo degli indugi. Mentre "è giunto il momento di dire basta a una procedura indegna di un paese civile che non può selezionare i suoi dirigenti su quesiti palesemente sbagliati né permettersi procedure poco trasparenti che travolgono le istituzioni. Bisogna annullare tutto e garantire l'imparzialità della pubblica amministrazione nella selezione del personale e nella valutazione del merito dei candidati. Basterebbe avere un po' di buon senso per non passare sempre - conclude il presidente Anief - dalle aule parlamentari o giudiziarie".
Senza entrare nel merito, un invito simile a quello del sindacato autonomo è stato formulato anche dall'on. Tonino Russo (Pd). Secondo cui il Ministero dovrebbe intervenire "al più presto per fare chiarezza sulle gravissime irregolarità del concorso per dirigente scolastico. Ho presentato - dice Russo - un'interrogazione al Ministro Profumo per chiedere quali iniziative intenda adottare qualora il Tar del Lazio riterrà, come ampiamente prevedibile, irregolare l'intera procedura per la selezione dei futuri dirigenti scolastici". Secondo il parlamentare, eletto in Sicilia, appare ormai sempre più "evidente come il concorso gestito dalla Formez S.P.A. sia stato viziato da una serie di incredibili errori che dovrebbero condurre al suo immediato annullamento. È fondamentale - conclude il parlamentare Pd - che il Ministro trovi al più presto una via d'uscita che chiuda questo brutto pasticcio".

Da: arghino 06/06/2012 10:03:43
Ai non ammessi all'orale di tutt'Italia: RITIRO IMMEDIATO DELLE DELEGHE SINDACALI ! Riduciamoli al lumicino, usano il potere che noi gli diamo per i loro intrallazzi.
Agli imboscati : andate a lavorare ,se ne siete capaci!

Da: X ARGHINO06/06/2012 10:18:37
"andate a lavorare, se ne siete capaci!"

Comincia tu, vai, dai l'esempio!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: un genitore06/06/2012 10:37:13
Non è più possibile, nè accettabile, mandare in aula, a stretto contatto con i nostri figli, gente esaurita, frustrata, mitomane, esaltata, incattivita e quant'altro... così come emerge dalla lettura dei vari post sui forum dedicati alla scuola.

Bisogna trovare una soluzione, e anche al più presto!

P.S.: mi scuso con la parte sana della scuola (che, per fortuna, è ancora la maggioranza), ma la situazione è grave e palese a tutti.

Da: staccone06/06/2012 11:00:25
@ un genitore
su questo forum siamo tutti insegnanti, professionisti seri e sani di mente.
Qui discutiamo tra di noi, con ironia, con animosità, qualche volta con toni alti o, anche, sopra le righe. Discutiamo comunque del futuro di carriera nostro, dei nostri futuri DS, che tutti vogliamo seri e preparati, per la nostra salute mentale e per il bene della scuola.

In classe siamo seri e professionali. Alla nostra utenza cerchiamo di dare ogni giorno il meglio.

Né più, né meno di due genitori che litigano tra  di loro ma nulla tolgono ai figli;

né più, né meno di tutti i lavoratori che discutono anche in maniera aspra dei loro problemi di lavoro, ma non per questo privano l'utente, il cliente della dovuta prestazione professionale.

Da: Basta !06/06/2012 11:05:08



    ANNULLARE IL CONCORSO !



           RIPETERE LA PROVA PRESELETTIVA CON QUIZ E RISPOSTE CORRETTE E CERTIFICATE !




                                         BLOCCARE IL CONCORSO !







.

Da: al genitore06/06/2012 11:06:44

al genitore,

tanti di questi esaltati e incattiviti le dirigeranno le scuole, a contatto con i vostri figli!
comunque, questo quadretto poco edificante di una parte della classe docente, ( per non parlare di quelli in posizione apicale), non è spuntato dal nulla con questo concorso, le scuole sono spesso il ricettacolo di persone frustrate, a prescindere, che lo svolgimento di una professione a elevato tasso usurante e con scarse gratificazioni economiche e anche professionali, in taluni casi, rende ancor più rancorose, mi meraviglia quest'ansia moralizzatrice....non ha mai incontrato qualche docente incapace?
strano, perchè in ogni consiglio, in media almeno un paio sono notoriamente, assenteisti, sfaccendati, faciloni e incompetenti con buona pace di tutti e senza possibilità di porvi rimedio!

questa procedura ha fomentato il peggio e creato fazioni e schieramenti contrapposti, ciò che sconcerta è l'assenza inquietante di risposte dal Ministero che, tacitamente non mettendo un freno, alle prime avvisaglie di irregolarità  ha contribuito a scatenare questo putiferio!

in passato, erroneamente si è taciuto o chiuso un occhio, ora nessuno è più disposto a tollerare ingiustizie, iniquità ed è fuor di dubbio che tutta la procedura ne sia costellata, l'intervento della magistratura per ridare quel minimo di legalità richiesta dal dettato costituzionale è doveroso,anche nel rispetto di quegli stessi alunni che la scuola dovrebbe formare alla cultura della legalità!

intanto l'esempio dato mi pare vada in tutt'altra direzione!


Da: ...............................06/06/2012 13:39:53
Da: un genitore 06/06/2012 10.37.13
Non è più possibile, nè accettabile, mandare in aula, a stretto contatto con i nostri figli, gente esaurita, frustrata, mitomane, esaltata, incattivita e quant'altro... così come emerge dalla lettura dei vari post sui forum dedicati alla scuola.

mi sembra che Lei abbia esagerato...

Da: 21/21 ari eccome06/06/2012 13:43:51
Per il genitore: Ringraziate il cielo che ancora c'e' qualche pollo come noi che accetta di essere sottopagato dallo Stato per insegnare e preparatevi, piuttosto, a sborsare fior di quattrini per le scuole private che quanto prima, se le cose non cambiano, finiranno per essere le sole ad ESISTERE

Da: si,davvero06/06/2012 14:05:43
ringraziate il cielo.

Da: A Camilla 7006/06/2012 14:36:03
"fermo ed impregiudicato l'esame nel merito delle censure finalizzate al travolgimento integrale della procedura concorsuale" significa che bisogna attendere il giudizio del TAR nel merito. Non si legge una sola parola "RIGETTO" che si riferisce all'istanza cautelare, ma che non è un giudizio definitivo  e si buttano nomi e cognomi di colleghi su Internet  perchè siano additati al pubblico ludibrio. Signori miei il codice sulla privacy, non va ripetuto solo alla Commissione per passare un concorso: va rispettato.

Da: MARCUS 06/06/2012 15:30:13
Bisogna ammettere che questo concorso fa acqua da tutte le parti.

Della preselettiva si è già parlato abbastanza.

Gli scritti hanno evidenziato i "limiti" della valutazione dei temi: prove lunghissime e valutate, solo formalmente, in modo oggettivo.

I numerosi commissari che si sono dimessi e i commissari sindacalizzati ci fanno cadere le braccia. Che vergogna!

Anche per chi ha superato l'orale si sente preso in giro: in diverse regioni non ci sono posti.

Sull'esito dei ricorsi decideranno i giudici, ma per il futuro bisogna cambiare:
le prove preselettive devono valutare l'attitudine psico-attitudinale a svolgere le funzioni dirigenziali;
le prove scritte devono essere adatte ad una valutazione oggettiva e veloce, ad esempio, trattazione sintetica di 4 o 5 argomenti;
i commissari, oltre a non essere sindacalizzati, devono valutare le prove senza avere la possibilità di abbinare i codici ai nomi (verrà fatto, solo alla fine, da un altro organismo).


Da: @ fiesta06/06/2012 15:36:29
chiedere se è vero non vuol dire affermare

Da: ci siamo!06/06/2012 15:41:41
arrivanooooooo!!!!!

Da: @MARCUS06/06/2012 15:42:29
La tua sintesi è condivisibile in pieno. Ma attualmente dobbiamo accettare che tutto vada avanti nel modo che hai citato sperando che in futuro si cambi o piuttosto augurarci che i giudici fermino questo meccanismo contorto?

Da: link06/06/2012 15:43:02
Ma, in Puglia, Bari o Foggia qualcuno sa di ricorsi in atto, fateci sapere qualcosa.

Da: MARCUS 06/06/2012 16:42:38
X @MARCUS

Io non so, a questo punto, cos'è meglio augurarci o sperare, ma credo che si arriverà ad approvare la graduatoria degli idonei.
Per i ricorsisti decideranno i giudici, ma io non credo che il concorso verrà annullato, anche se tutto è possibile.

Da: puglia in ansia06/06/2012 16:43:48
concordo con link: ma, in Puglia, Bari o Foggia qualcuno sa di ricorsi in atto, fateci sapere qualcosa.

Da: Mark6006/06/2012 17:01:33
A distanza di alcuni mesi mi è capitato per caso di sbirciare su questo forum e, come immaginavo, e senza alcun stupore, siete ancora lì, a rintuzzarvi, a prendervela con sindacati, istituzioni, vecchi e nuovi ministri, procedure, e quant'altro, ma senza ammettere, perché ciò sarebbe frustrante, che avete comunque fallito nel raggiungimento di un obiettivo.

E si, questa purtroppo è la pura e triste verità, il resto sono solo scciocchezze o banali pretesti.

La preselettiva, sebbene a mio avviso sia stata inadeguata per selezionare validi dirigenti, era comunque alla portata di tutti, occorreva soltanto impegnarsi,  probabilmente esercitare la memoria, e incollare il proprio sedere alla sedia per lunghe ore nei mesi estivi. Chiunque fosse stato dotato di una intelligenza di medio livello e con un minimo di memoria avrebbe superato l'ostacolo, perché solo di ostacolo bisogna corettamente parlare.

Gli scritti sono cosa più seria, e lì occorreva essere preparati, avere studiato seriamente, sapere scrivere in italiano, essere convincenti, e via dicendo.

Mi indigna ancora di più apprendere che chi non ha superato gli scritti agiti come al solito le acque ricorrendo agli stessi espedienti della preselettiva, ovvero raccomandazioni, ingiustizie, truffe, procedure non rispettate e chi più ne ha più ne metta ... senza riconoscere a se stesso di avere fagliato, di non essere stato capace di superare la/e prove, di non avere saputo adeguatamente finalizzare i propri sforzi.

Non escludo che vi possano essere stati errori di valutazione, ma ritengo che chi insegna li commetta quotidianamente: purtroppo l'errore è insito in tutte le attività umane, anche e soprattutto nelle procedure valutative.

Ma ciò non significa che la prova debba essere annullata, come a tutti i non idonei converrebbe, perché dobbiamo sperare, sino a prova contraria, che l'errore di valutazione sia stato occasionale e non sistematico.

Concludo con una semplice riflessione: occorre riconoscere i propri limiti e sapere ammettere le proprie sconfitte. Questo è uno dei messaggi che un insegnante dovrebbe sapere trasmettere ai propri alunni, e che dovrebbe innanzitutto essere fatto proprio dagli stessi docenti.

Da: ai calabresi06/06/2012 17:05:39
Per chi non lo sapesse, vi informo che un certo Alati,che ha superato gli orali, era vicario della commissaria Ferrigno.
Potrebbe interessare ai ricorsisti...

Da: a MARCUS06/06/2012 17:10:28
sono d'accordo con te,però il concorso andrebbe rifatto tra un paio di anni visto che tanto i posti non ci sono, e poi noi abbiamo sempre in corso il DT, o no?

Da: laura06/06/2012 17:32:32
Marcus, hai rinunciato in partenza a lottare.

Da: laziale delusa06/06/2012 17:56:41
Sarò all'USR Lazio lunedì pomeriggio per l'accesso agli atti. Incontrerò qualcuno dei partecipanti a questo forum? Lo chiedo tanto per curiosità, per conoscerci tra noi non solo virtualmente.

Da: staccone06/06/2012 18:10:41
@mark60

dopo lo scontato (e banale) "mark santo subito" per l'elegante omelia che, ad onor del vero, contiene affermazioni condivisibili vorrei precisare che molti, moltissimi forse, non hanno accampato le scuse di cui parli, ma semplicemente, ritenendo inadeguata la procedura, hanno chiesto al Giudice di pronunciarsi in merito.

Molti, credimi, io tra questi, hanno chiuso i libri dopo aver mancato la preselettiva (prima del giudizio di TAR e CdS), e, a libri ormai serenamente riposti, hanno accettato col dovuto rispetto il giudizio della Magistratura.

Manca, a mio parere, nel tuo post un sacro indigno rivolto a quelli che, dopo aver aspramente criticato i ricorsi ed essersi costituiti ad opponendum contro noi trombati alla preselettiva, una volta non ammessi agli orali...hanno fatto ricorso

Da: X L"accento06/06/2012 18:23:04
Se a tarda ora guardi gli accenti credo devvero che tu sia uno in gamba. Devo rimproverarti: l'accento e non l"accento

Alle 18.22 sono un po' più sveglio di ieri (forse per poco).
L'accento può scappare; confondere "by" con "bye" è mancata conoscenza.
Evviva ho ricontrollato il post e gli accenti sono a posto!!!!!!!!!!!!!

Da: Jige06/06/2012 18:28:06
per da.....
a proposito degli squinternati che entrano in classe con il muso lungo e invece di caricare i giovani di ottimismo, fiducia in sè stessi e voglia di farcela, li mortificano spegnendo in loro ogni entusiasmo,
inibendo la loro creatività, spontaneitò e libertà di espressione, con il risultato di creare un clima di insofferenza e disaffezione per la scuola; presuntuosi al punto che mai si sognerebbero di mettere in discussione la loro didattica, non si chiedono il perchè di tanti tre e quattro nelle loro materie, sono d'altra parte legati al modello di studente esmplare che siede sul banco per 5 o 6 ore immobile come un cadavere e sa imparare il libro a memoria, perchè quello è il loro modello di studente di successo, ubbidiente,docile e inerte!!
questa mattina trovo una nota nel registro di una prima classe, per presunte minacce di una ragazzina di prima nei confronti di un'insegnante quasi in età da pensione esternate in facebook; da notare che alla nota è anche seguita la segnalazione ai carabinieri!!!
mi chiedo come sia possibile che un adulto educatore si metta sullo stesso piano di un adolescente, oltre al fatto che le esternazioni in
facebook potevano essere lette solo dagli amici invitati nel social network
che relazione può costruire un docente che ogni volta che entra in classe afferma di essere costretto a una convivenza forzata, e che se potesse ne farebbe volentieri a meno?
purtroppo fra noi docenti ci sono  molti colleghi grigi, piatti e frustrati che non hanno un briciolo di amore per i ragazzi, anzi non li sopportano proprio; e purtroppo i DS invece che indagare sul perchè di tanti insuccessi scolastici, li assecondano!!!!!

Da: basilicata06/06/2012 18:33:30
Gazzetta del mezzogiorno del 29 maggio:
Uno dei commissari ammette di essere stato docente in un corso di preparazione al concorso (addirittura nella stessa regione e con come corsisti suoi colleghi dell'USR!). Dopo questo ancora c'è chi taccia gli esclusi di vedere particolarismi dove invece c'è stata solo trasparenza e correttezza?
Non sono le chiacchiere che serpeggiavano ma che nessuno di noi aveva riportato, non avendone prove dirette; se volessi riportare le chiacchiere ne avrei di belle, ma a me (come a molti colleghi) piace attenerci ai fatti dimostrabili.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1448, 1449, 1450, 1451, 1452, 1453, 1454, 1455, 1456, 1457, 1458, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum