>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27537 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 437, 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>

Da: Per Notaio Ventennale20/12/2021 17:11:16
Allora 8 mila euro mensili li guadagna un Ispettore della banca d'Italia dopo 5 anni di carriera... E il concorso in banca d'italia è molto più facile rispetto a quello notarile, per cui se vogliamo tirare i remi in barca ok, ma questi guadagni non sono affatto veritieri perché vorrebbero significare la totale caduta della professione.
Nessun notaio dopo aver sacrificato così tanto per avere il sigillo e per assumersi tutte le responsabilità che la professione richiede dal fiscale all'antiriciclaggio alla revisione legale resisterebbe per 6 mila euro al mese. Lavorando dalle 8 di mattina alle 9 di sera. Quindi non raccontate vaccate
Rispondi

Da: xx20/12/2021 17:32:09
intanto vi ricordo che le SSUU della Cassazione a luglio 2021 hanno stabilito che NON E' Necessario il Notaio nei Passaggi immobiliari in caso di separazione e divorzio , potendo gli stessi essere effettuati nel verbale di udienza dal Cancelliere quale " altro pubblico ufficiale " in quanto vero e proprio atto pubblico.
Rispondi

Da: Concorsista10720/12/2021 17:44:25
Mi sembra che qui si stiano sparando cifre a casaccio...
Rispondi

Da: Per XX20/12/2021 17:48:31
Scusa xx ma tu sei qui per tentare di sminuire il notariato? Perché passi dal disinformare in merito ai guadagni al dare pillole su dove non sia più necessario l'intervento del notaio, cosa di cui A) non frega un cazzo a nessuno dei concorsisti che si accingono ad iniziare la professione e B) è un esempio totalmente avulso dalla realtà in quanto il Notaio è di fatto una garanzia di ferro sulle traslazioni di beni registrati, e prescindendo da cosa ne dica la Cassazione viene comunque incaricato specie in presenza di compendi immobiliari di un certo rilievo.
Peraltro la Corte di Giustizia UE ha stabilito che in tutti i rapporti di trasferimento di patrimonio anche laddove la legge non ne imponga la presenza è comunque raccomandato, ai fini di sterilizzazione del rischio legale, il passaggio attraverso la supervisione del notaio.
Russia, Cina, Usa, Svizzera, Giappone, Australia hanno tutti costituito il Notariato copiandocelo di sana pianta.
Dunque non venire a scassare le balle su dove perda terreno il notaio, perché è una figura professionale che con i cambiamenti della società e delle leggi sarà sempre più importante.
E tutto il mondo lo ha capito a partire dal 2008 (lehman brothers) in avanti.
Rispondi

Da: Per XX20/12/2021 17:50:34
Concorsista107 quali sono le cifre a casaccio?
Rispondi

Da: !!!20/12/2021 18:14:43
Ma io non volevo indirizzare verso le scuole. Stavo solo chiedendo a eventuali persone che frequentano le scuole, se abbiano percepito quante persone hanno fatto tutto bene (nell'ottica di decine, centinaia…. O se qualche scuola ha detto "ok, abbiamo azzeccato tutte le tracce … cose così).
Capisco che non sia molto utile, ma sicuramente più utile di parlare di soldi di una professione che allo stato non svolgiamo.
Oltre al fatto che a chi si lamenta di certe cifre consiglierei una passeggiata nella vita reale delle professioni.
P.s. 8mila al mese Banca d'Italia sono lordi, non netti…
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per !!!20/12/2021 18:29:36
Le altre professioni - escludendo il mondo sanitario - non hanno neppure lontanamente le responsabilità che ha il notaio (che peraltro gode anche delle funzioni di pubblico ufficiale) come gli altri professionisti non devono avere il background di conoscenze del notaio ne affrontare un concorso di tale levatura.
P.S. in banca d'italia dove ho lavorato si parla di netto; un dirigente normale ha infatti un netto di 3000, un dirigente ispettore esattamente il doppio dato che passa circa 9 mesi l'anno in trasferta continua
Rispondi

Da: qualcuno ricorda20/12/2021 18:35:42
cosa ha detto Genghini per il contratto a favore di terzo al concorso?
Rispondi

Da: !!!20/12/2021 20:56:14
@per !!! (Cioè io)
E quindi tu hai lavorato in Banca d'Italia a 8k mese netti e vuoi fare il notaio con tutte le spese e l'alea della professione??
Quanto alla difficoltà e alle responsabilità, continuo a consigliare un giro nella vita reale e dì smetterla con questa vecchia canzone. Tante professioni, se fatte ad alti livelli, comportano importanti difficoltà, rischi massacranti e grandi responsabilità, che vengono generalmente coperte (da tutti, notai compresi) con ricche assicurazioni. Siamo seri…
Tranne, come dici tu, per le professioni sanitarie, che hanno in carico vite umane, e forse qualche altra (che dì sicuro non viene da giurisprudenza) non ci sono professioni che abbiano queste responsabilità assurde che tu dici, ne', nel 2022, professioni che non ne abbiano affatto.
Rispondi

Da: Per !!!20/12/2021 21:03:08
No non mi sono occupato di vigilanza bancaria , ma conoscevo ovviamente le posizioni stipendiali dei colleghi.
Mi spiace ma non sono d'accordo. Non esiste altra professione che svolge anche compiti esattoriali e non può esistere perché, legge alla mano, in Italia l'unica autorizzata e incaricata di farlo è proprio la funzione notarile.
Mi spiace, l'unica professione che ha responsabilità equiparabili è forse la magistratura (penale più che civile) che tuttavia costituisce un corpo autonomo e che è fatta comunque da dipendenti pubblici anche se di elevato standing.
Per quanto riguarda l'alea della professione non ho capito a cosa ti riferisci...
Rispondi

Da: Per !!!20/12/2021 21:05:13
Ah peraltro posso farti nomi di notai giovani che hanno lasciato la banca d'italia per fare i notai, i quali hanno anche il sito web dello studio dove si può leggere la biografia. Ma non mi va di far nomi, in ogni caso si cambia un posto come banca d'italia in meglio, certamente non per complicarsi la vita.
Rispondi

Da: Tizietta 21/12/2021 01:49:25
Contratto a favore di terzo in che senso?
1) Chi sarebbero gli stipulanti e chi i terzi?
2) stai parlando di preliminare a favore di terzo o di preliminare di definitivo a favore di terzo?
Rispondi

Da: Guadagni21/12/2021 08:02:07
per me il gioco vale la candela almeno se c'è un guadagno netto di 15.000 20.000 al mese. Di meno conviene fare altro nella vita
Rispondi

Da: xTizietta21/12/2021 09:42:32
In entrambe le varianti (preliminare a favore di terzo o di definitivo a favore di terzo) ove a stipulare sia il solo padre (o eventualmente il padre e la madre)
Rispondi

Da: Notaio in esercizio21/12/2021 10:42:14
Tizietta ti confermo quanto scritto dall'utente nel messaggio delle 09.42.

Ho letto che si stanno scatenando delle discussioni accese sui guadagni, forse un po' troppo accese, per di più faccio fatica a comprendere gli assunti di coloro che sarebbero aspiranti notai e che sbandierano guadagni al ribasso, alea della professione in futuro o addirittura eliminazione di alcune competenze! Non scherziamo, anzi potrete ben leggere cosa dicono i ministri della giustizia, gli ultimi due, e l'avvocato generale dello stato nell'ultimo discorso all'anno giudiziario sull'importanza futura del notariato. D'altronde se gli altri paesi ci copiano: a marzo una delegazione del brasile e del cile dovrebbe avviare uno studio con il CNN proprio per imparare il nostro sistema notarile.

Quanto ai guadagni possono variare molto dalla geografia e dal tipo di clientela, ma anche nel più remoto paesino di montagna sono alti... Peraltro con la ripresa del PIL e le nuove tematiche di blockchain, smartcontract ecc. la professione sta mutando anche in un'ottica assolutamente innovativa.
Rispondi

Da: Concorsista10721/12/2021 11:41:08
A mio avviso, dall'esperienza sul campo, posso dirvi che un notaio con un buon giro in una media città di provincia incassa giornalmente, al lordo, circa 6 8 mila al giorno...al netto di spese, tasse e contributi, credo stiamo almeno sui 2 mila al giorno e quindi almeno 40 mila netti al mese...il che vuol dire circa 500 mila euro l'anno...buon concorso a tutti...

Giusto per far capire, in BdI, che io sappia in quanto ho alcuni amici che ci lavoravano, i guadagni detti sono quelli a fine carriera, dopo 35 anni...
Rispondi

Da: Per concorsista21/12/2021 11:49:11
I tuoi amici che lavorano in BdI ti raccontano balle.
Puoi online trovare facilmente gli stipendi dell'Expert, che è il primo grado dirigenziale con cui si comincia dopo il concorso, e del Consigliere, circa 5 anni dall'assunzione.
A questi aggiungi l'indennità di funzione. Se lavori all'Ispettorato Vigilanza hai l'indennità di missione che è pari allo stipendio che già percepisci e che arriva per tutti i mesi di missione, circa 9 o 10 all'anno. Ed ecco i conti fatti.

Rispondi

Da: Concorsista10721/12/2021 12:21:23
Secondo me balle le racconti tu, lo stipendio iniziale dell'expert è di 2250 euro e gli straordinari sono contingentati. Il vecchio funzionario di 2a prendeva circa 2700 ma niente straordinari. Il tutto per circa 15 mensilità mezzo.

L'ispettorato è a sè, in quanto quelli che decanti tu sono indennità straordinarie, che non sono affatto scontate (si più uscire anche solo per tre mesi l'anno).

Il lavoro in generale è di carattere impiegatizio ed è lontano anni luce dal notariato.
Se sei qui per disincentivare i giovani dal fare notariato, caschi male, invito tutti a proseguire, oggi la strada è enormemente più semplice rispetto a 10 15 anni fa, con le scuole si può vincere non dico facilmente ma funzionano.

Auguri a tutti, con umiltà e ascolto, si piò fare bene, senza dimenticare la realtà...per un piccolo errore, se vogliono, vai a casa...
Rispondi

Da: Per concorsita 1  - 21/12/2021 12:50:39
Tu non capisci un cazzo, e ti sto facendo un complimento.
Io consiglio A TUTTI di fare notariato! Sto solo dicendo che è FALSO dire che i notai guadagnino mediamente 4.000 euro al mese in quanto introtti di questo tipo, ad esempio, li guadagnano anche in banca d'italia.
E a proposito di BDI veniamo alle cazzate che spari: 1) gli straordinari per il profilo direttivo non esistono più dal 2016, rimangono solo per il profilo operativo. Dunque dall'expert in su non si fanno straordinari ma si percepisce una voce accessoria specifica sul trattamento economico, chiamasi perlappunto indennità di funzione. E si somma allo stipendio tabellare che è un filino più alto di quello da te riportato.
2) l'Ispettorato non è affatto "a sé", è un servizio del dipartimento di vigilanza ove lavorano expert come altri che svolgono attività ispettiva, ed oltre allo stipendio tabellare e all'indennità di funzione, ricevono l'indennità di missione quando svolgono le verifiche ispettive che, sulle banche grandi, dal 2014 sono tutte eseguite per conto della BCE e durano anche 10 mesi l'anno perché inserite nel ciclo SREP (fattelo spiegare dagli amici tuoi cos'è); e quand'anche durassero meno vuol dire che riparti per farne di nuove, quindi un ispettore a roma in via XXIV maggio ci rimane si e no 2 mesi l'anno scarsi. Pertanto lo stipendio tirando le somme gira sulle cifre dette da me ieri.
3) non ho mai detto, nessuno lo ha mai fatto, che il lavoro in BDI sia vicino al notariato. Si è fatta una comparazione sui guadagno non già sul tipo di lavoro.
Quindi ti auguro "con umiltà e ascolto" di dire meno balle e di essere sicuro con chi parli prima di arrogarti custode di informazioni che conosci poco o male.
Rispondi

Da: xx21/12/2021 12:59:35
le SEZIONI UNITE DELLA CASSAZIONE HANNO DETTO CHE PER I PASSAGGI IMMOBILIARI DELLA CASA TRA EX NON E' NECESSARIO IL NOTAIO POTENDO FARE IL TRASFERIMENTO IMMOBIIARE CON VERBALE REDATTO DAL CANCELLIERE 
Rispondi

Da: xx21/12/2021 13:03:38
una sentenza a sezioni unite della Cassazione è praticamente " legge " .
Rispondi

Da: Tizietta 21/12/2021 13:03:56
Ciao Notaio in esercizio...
In che senso mi confermi il messaggio? Ritieni che tutte le soluzioni elencate possano essere valide in astratto?
Io ritengo che la traccia lasciasse aperte molte strade
- preliminare con tutti e tre obbligati, di definitivo 1401
- preliminare di definitivo 1411 a quel punto senza prendere la riserva di nomina
- preliminare 1411 ( dove ciò che veniva deviato ai terzi era la possibilità di stipulare il definitivo) a quel punto con la possibilità per i terzi che al definitivo diverranno parti, di nominare insieme a Tizio la alfa.
Rispondi

Da: Concorsista10721/12/2021 13:09:21
E bravo il nostro utente sboccacciato...rileggiti, quanto da me detto è tutto vero. Gli 8 mila al mese, li vedi, anche con le missioni, solo dopo 35 anni di carriera, sempre che tu la faccia e sempre che ti lascino partire (solo pochissimi sono all'ispettorato)...Detto questo, non meriti risposta per gli insulti.

Il mio invito è rivolto a tutti quelli che possono avere dubbi sul percorso, a tutti questi dico di insistere con umiltà e che le scuole danno ovviamente una grossa mano, senza è impossibile praticamente.



Rispondi

Da: Per concorsista 1  - 21/12/2021 13:18:44
Ok adesso abbiamo capito. Sei solo uno stupido Troll.
"solo pochissimo sono all'ispettorato" Ahahahaha imbecille, su www.bancaditalia.it ci sono le risorse assegnate ad ogni servizio, quelle dell'ispettorato son 164 ovvero il numero maggiore di tutta la vigilanza. Vai a disturbare altrove, coglione!
Rispondi

Da: !!!21/12/2021 14:12:00
A @per concorsista
Intanto modera i toni.
Concorsista non è un troll ed è dal concorso che scrive le sue posizioni sulle tracce, i messaggi non sono stati sempre empatici, ma almeno si è reso utile, invece di te che sei venuto qui a parlare solo di soldi.
Credo e spero che chi vuol fare il notaio sia, quantomeno anche, attratto dal sogno del pubblico ufficiale e dal prestigio tra le parti, oltre che dai soldi, anche perché, tra l'aumento del numero e il venir meno di alcune competenze a favore di altre categorie o in assoluto, non è detto che sia e sarà come tu dici.
Io ho amici (stretti) in Banca d'Italia e i numeri non sono affatto quelli che dici tu. Quei numeri ci sono solo in Avvocatura e solo per le indennità. Oltre al fatto che tutte queste trasferte che tu dici sono state ridotte notevolmente.
Rispondi

Da: Concorsista10721/12/2021 14:19:13
Non serviva !!! per scoprire l'acqua calda, i miei messaggi devono essere veri e non empatici ed è meglio sapere 1 anno prima della bocciatura, onde porre rimedio alle proprie insufficienze.

Se non hai messo CDU o curatore speciale, al 99,99% sei fuori, non ci vuole un mago per capirlo.

Quanto al soggetto in questione, trattasi di leone da tastiera, che una volta scoperto (gli strumenti legali esistono) chiederà scusa degli insulti.

Ripassa diritto penale, amico, serve sempre!
Rispondi

Da: !!!21/12/2021 15:34:35
@Concorsista. Prego, eh.
Comunque non è che un candidato "sa un anno prima della bocciatura" e addirittura si organizza di conseguenza perché glielo hai detto tu sul forum di ministero.it. Stai sereno.

Certo che tra te e quest'altro fate rimpiangere condono e pure il pazzo che diceva "convertitevi".

Buona serata.
Rispondi

Da: Concorsista10721/12/2021 15:42:49
!!!

Evidentemente hai commesso qualche errore...e ora vuoi avere l'illusione di poter passare...non è giusto!

Io ho detto solo la mia, ovviamente non sono un commissario, sei tu che non tolleri il dissenso, anche franco!

Le mie soluzioni sono tutte ragionate da anni di studio, le tue non so, non le ho nemmeno capite, spiegacele per favore e accetta che qualcuno le critichi!

W la libertà, l'educazione e chi non ti dice palle...

Rispondi

Da: !!!21/12/2021 16:06:20
Sei senza speranza. Alzo le mani.
Rispondi

Da: xconcorsista10721/12/2021 16:08:41
Certo, adesso ci mettiamo tutti a regolare il prossimo anno su quanto ha detto Concorsista107 sul forum anonimo..

dicessi cose inoppugnabili poi..

sul conflitto di interessi prenditi Cervelli - Diritti Reali (p. 192) oppure (se non ti basta) formulario Petrelli Volume 5 p. 555
Nell'ipotesi in oggetto si ritiene non esservi conflitto, in quanto gli interessi sono convergenti e paralleli.


Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 437, 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)