>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27537 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>

Da: Enotrio Enotri06/12/2021 10:53:38
Il 1411 è stata una soluzione molto diffusa anche tra ragazzi che reputo preparati. Ne faranno le spese i primi corretti ma poi si accorgeranno che l'hanno fatta in tanti e si tapperanno il naso... Fa schifo da dire ma è la solita alea del concorso
Rispondi

Da: ahahahahh06/12/2021 10:54:09
Liberalità indiretta di poco e nulla
solo il diritto a stipulare

poi il prezzo lo paga chi stipula il definitivo, d'altronde
Rispondi

Da: ahahahahh06/12/2021 10:54:52
Liberalità indiretta di poco e nulla
solo il diritto a stipulare

mentre invece con il preliminare di tutti carichi tutti dell'obbligo passibile di 2932

poi il prezzo lo paga chi stipula il definitivo, d'altronde
Rispondi

Da: Ok quindi06/12/2021 10:55:13
La moglie è andata dal notaio a fare procura per una dichiarazione di voler profittare. per me questa è fantascienza, magari sicuramente passerà ma sono davvero soluzioni fantasiose. In bocca al lupo a tutti, io spero davvero passino tutti, però a me piace anche pensare che se studio il diritto lo applico alla realtà delle cose con soluzioni fattibili nella pratica. Dobbiamo fare i notai.
Rispondi

Da: Muahahhaha 06/12/2021 10:58:07
Ma che ne sai per cosa ha dato procura?
Voleva assumersi obbligo di stipulare il definitivo? Chi lo sa.

Se scrivi le tracce ambigue questo è

Se gente preparata ha fatto questa soluzione, qualche dubbio deve venire; e viceversa. Altrimenti affermi di essere il più preparato di tutti. Più umiltà.
Rispondi

Da: DD06/12/2021 11:03:36
Per quanto riguarda l'accollo e le cambiali andava bene farli soltanto obbligare oggi? Perché nel mio padiglione tanti hanno fatto al preliminare sia l'accollo sia hanno emesso le cambiali ipotecarie.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sono umile06/12/2021 11:05:02
Sto solo leggendo la traccia, non interpretandola, ma parafrasando : la moglie concede procura al marito affinché prometta per lei di acquistare, quindi prometta al suo posto. Sicuramente passeranno tutte, però secondo me ci sono davvero tracce ambigue e tracce che invece ti dicono espressamente cosa fare.
Rispondi

Da: Carlo alberto06/12/2021 11:08:11
Secondo me solo impegno a rilasciarle in sede di definitivo. Oggi non potevamo costituire ancora garanzia ipotecaria essendo solo un preliminare
Rispondi

Da: Enotrio Enotri06/12/2021 11:14:42
Astrattamente ci sta il 1411. Ognuno esprime la propria opinione con la massima umiltà. Ragionando sui principi del 1411 non ha molto senso immaginare la procura per dichiarare di voler profittare. La moglie acquisterebbe già immediatamente e direttamente dal promittente per effetto della stipulazione. Credo che qualsiasi notaio consigli di non fare rilasciare procura. Se vuole dichiarare di voler profittare (peraltro non necessario perché l'acquisto si è già verificato ma la dichiarazione stabilizza solo gli effetti consumando la facoltà di rifiuto), quando tornerà in Italia andrà dal notaio e dichiarerà di voler profittare , spendendo dei soldi (quasi) inutilmente...
Poi sarebbe forse sbagliato non usare la procura e fottersene perché la commissione voleva vederti gestire la procura estera.
Quanto a Mevio, peggio mi sento! È come se due persone si presentassero dal notaio per acquistare e uno dei due devia parzialmente gli effetti in favore del secondo, anziché acquistare entrambi direttamente ed eventualmente fare un 1180 per parte del prezzo.
Ragazzi preparati hanno fatto il 1411 perché forse sono andati col pilota automatico vedendo  sempre la complicazione anche quando non c'è.
Detto ciò, ripeto, il 1411 passerà ma giuridicamente a mio sommesso avviso non è ineccepibile!
Rispondi

Da: Enotrio Enotri06/12/2021 11:32:23
L'accollo non si poteva fare perché il mutuo grande del costruttore e la relativa ipoteca non sono ancora stati suddivisi e frazionati perché manca l'accatastamento. Entro il definitivo ci sarà l'accatastamento e il mutuo grande sarà suddiviso in quote, ognuna delle quali garantita dalla relativa ipoteca piccolina, nel rispetto dell'8 taic. Al definitivo ci sarà l'accollo della quota parte di mutuo pari ad euro 350k garantito dalla ipoteca relativa.
Anche le cambiali al definitivo come dice la traccia
Rispondi

Da: Enotrio Enotri06/12/2021 11:42:28
Anche lì ho sentito alcuni immaginare che il mutuo di 350k fosse garantito ipotecariamente non dal terreno ma da un altro immobile e allora lì, forse, potevi fare l'accollo oggi, anche se la traccia mi sembrava chiara nel dirti che andava fatto al definitivo. Boh!!!
Rispondi

Da: 06/12/2021 11:46:42
Tecnicamente non ti diceva quale mutuo però la traccia sembrava portare proprio al definitivo dicendo verrà pagato con, quindi sia accollo che cambiali al definitivo.
Rispondi

Da: Tizietta06/12/2021 11:51:28
Io credo che la soluzione che volevano fosse il preliminare con tutti obbligati con facoltà di nomina al definitivo.
E il pagamento al definitivo.
I problemi però adottando la soluzione sono
-il taic al
Momento della nomina si disapplica perché a quel punto sarebbe una persona giuridica ad acquistare ( e non una persona fisica) ;
-pagando tutto al definitivo e non avendo dunque somme da garantire quale costruttore avrebbe rilasciato fideiussione ( per altro alquanto dispendiosa) ?
Rispondi

Da: Secondo me06/12/2021 11:54:48
La riserva di nomina poneva esattamente il problema che hai detto,. Ovvero se riserviamo di nominare una società verrebbero meno i requisiti taic. Tuttavia è un falso problema perché tu i requisiti li devi avere oggi nella fase dinamica dell'immobile ancora in costruzione, per cui oggi io ho un contraente debole, anzi ne ho ben tre quindi sicuramente taic. Al momento del definitivo invece la proprietà viene trasferita, l'immobile è costruito e quindi al definitivo non bisogna più porsi il problema del taic perché ormai è terminata la fase dinamica. Ragione per cui nessun problema. Ricevere riserva di nomina della società.
Rispondi

Da: La fideiussione06/12/2021 11:57:26
Altra gatta da pelare. Nessuna somma riscossa quindi difficile ottenerla proprio perché dispendiosa, però nel caso di specie o si motivava dicendo che la si rilasciava per la somma data al notaio in quanto comunque la legge richiede questa forma di garanzia che nemmeno il deposito dal notaio può mettere in discussione, oppure si diceva la rilascio solo per la polizza e per altre eventuali somme riscosse dal costruttore per pattuizioni accessorie successive, insomma farla rilasciare e mettere i puntini. Senza fideiussione secondo me era rischioso
Rispondi

Da: DD06/12/2021 12:04:59
Anche su questo punto, la traccia non diceva che il mutuo del costruttore era garantito da ipoteca sul terreno sul quale stava costruendo.
Mi pare strano però che il costruttore oggi non prenda un euro. No?!
Io ho fatto solo impegno oggi a fare accollo ed emettere cambiali al definitivo però sinceramente così facendo ho ricopiato la traccia  nella clausola del prezzo. Mi sembra troppo facile, no?!
Per questo secondo me non ha sbagliato chi ha fatto accollo e cambiali oggi. La soluzione non è sbagliata e ne viene fuori una tecnica redazionale da non sottovalutare, che molto probabilmente è quello che vogliono vedere.
Rispondi

Da: La cambiale ipotecaria06/12/2021 12:10:00
Non potevi farla proprio oggi, perché non hai un immobile sul quale iscrivere ipoteca, quindi il creditore con quale bene immobile veniva garantito? Con un bene immobile attualmente di sua proprietà che lui stesso sta costruendo? Ok la tecnica redazionale, ma è giuridicamente 'sbagliato' a mio modestissimo avviso. Anche io ho copiato traccia nella clausola del prezzo, era un semplice obbligo, ti diceva questi 50k te li darò in cambiali ipotecarie, poi te le rilascio quando il bene sarà mio e la ipoteca avrà ragion d'essere
Rispondi

Da: DD06/12/2021 12:16:51
Io ho copiato la traccia. Però sentendo le altre soluzioni mi viene il dubbio di essere stata troppo semplicistica. Praticamente un banalissimo preliminare.
Rispondi

Da: Vita reale06/12/2021 12:59:15
Io a dire il vero non ci ho visto un contratto a favore del terzo.

Mi son detta: se lui vuole fare la stessa cosa per moglie e figlio e la moglie ha rilasciato una procura, è una procura per obbligarsi oggi, non può essere una procura per dichiarare di voler profittare.

Di conseguenza lei interviene a mezzo del procuratore suo marito.

Nella mia mente lei e il figlio sono assimilati quanto a effetti dell'operazione giuridica, quindi anche il figlio oggi si obbliga.

Dunque intervengono tutti e tre oggi e il marito-padre in rappresentanza degli altri due.

A mio avviso non c'è un contratto con se stesso né conflitto di interessi:

Se normalmente quando padre e madre alienano un bene del minore su cui vi è usufrutto legale, non c'è conflitto di interessi poiché sono la stessa parte contrattuale, non essendovi contrapposizione di interessi, ma interessi rivolti ad un unico fine, allora anche nel caso di specie possiamo dire che non c'è conflitto di interessi: tizio e mevio fanno parte di una unica parte contrattuale, non c'è contrapposizione, quindi a mio avviso non c'era il curatore speciale.

Contratto con se stesso assente, scusate non c'è contrapposizione, gli interessi confluiscono verso un fine comune.
Rispondi

Da: Mah!!!!!!!!06/12/2021 13:04:22
Per bocciare non servono tracce astruse. Bastano le banalissime tracce concorsuali che venivano date vent'anni fa simili a questa.
Già così trovare dei notai è difficile perchè anche la mente del più bravo si annebbia. Qui peró hanno qualcuno ha travisato la traccia e tutti gli altri gli sono andati dietro come dei pecoroni.
Poi l'errore è diventato virale. In linea con il concorso durante la pandemia.
La prossima volta magari detteranno una traccia scrivendo:
il candidato scelga quale contatto stipulare senza tenere conto delle richieste della traccia. A suo piacimento scriva la qualunque.
Si spiegano le poche consegne. Sono proprio poche rispetto al numero dei posti e rispetto alle tracce.
Rispondi

Da: Sergio P.06/12/2021 13:07:23
Con la soluzione sopra esposta. Era una cosa comunissima negli studi e pensare che un notaio si metta a parlare di 1411 e 1395 in una banalissima promessa di acquisto come questa mi sembra davvero un film distopico. Io capisco più soluzioni quando ci possono essere, ad esempio sul conferimentid i azienda non sua si potevano configurare più modi per procurare alla società azienda. Ma qui ragazzi non vi erano vie d'uscita, la richiesta era una! Fare acquistare al marito in proprio e la moglie e il figlio da lui rappresentati!!!
Rispondi

Da: Vita reale06/12/2021 13:13:11
Questa volta ho avuto la riprova di ciò che nel mio cuore ho sempre sostenuto: non serve fare tracce con 12 problemi, non ti allena a ragionare da notaio, ma solo a correre forsennatamente più degli altri ingurgitando informazioni a iosa. Questo non è il concorso.

Questa commissione ci ha fatto capire che teneva molto alla parte teorica, insomma un concorso classico, con problemi giuridici veri, non da architetti ubriachi del diritto.
Rispondi

Da: Sergio P.06/12/2021 13:16:30
Esatto. Era un concorso che ha messo in discussione la validità del metodo delle scuole. Le scuole allontanano gli studenti dagli studi notarili, dalla vita reale, riempiono i casi di problemi che si risolvono con l'ultimo orientamento notarile, da applicare come se fossero quiz di logica. Il diritto va conosciuto alla base, va conosciuto nei suoi principi e poi va applicato con il ragionamento. Il metodo non lo voglio neanche sapere che è stato pubblicizzato per anni dalla nota scuola di Posillipo ormai è diventato fallace. Lo ha dimostrato questo concorso. Lasciate queste scuole, prendere le monografie, capito il diritto, e trovate un notaio che nella pratica vi faccia vedere come funziona.
Rispondi

Da: Vita reale06/12/2021 13:25:16
Esatto! Rivediamoci di nuovo il diritto privato! Io penso che mi riapro il Gazzoni. A che serve stare dietro all'ultima massima?? In continuazione?? Credete che i commissari facciano quello? Non ha senso.

Rispondi

Da: Muahahhaha 06/12/2021 13:25:22
Bastava scrivere le tracce in italiano inequivocabile se la soluzione doveva essere una

Non cose del tipo caparre che erano contempo da versare al preliminare e da pagare al definitivo
Se non ti capiscono, il problema magari è tuo e non di chi ti ascolta
Smettiamola di dire che siamo un branco di idioti e di idolatrare chi deve giudicare
Vedremo
Rispondi

Da: Muahahhaha 06/12/2021 13:26:05
Bastava scrivere le tracce in italiano inequivocabile se la soluzione doveva essere una

Non cose del tipo caparre che erano contempo da versare al preliminare e da pagare al definitivo
Se non ti capiscono, il problema magari è tuo e non di chi ti ascolta
Smettiamola di dire che siamo un branco di idioti e di idolatrare chi deve giudicare
Vedremo
Rispondi

Da: Muahahhaha 06/12/2021 13:26:58
Bastava scrivere le tracce in italiano inequivocabile se la soluzione doveva essere una

Non cose del tipo caparre che erano contempo da versare al preliminare e da pagare al definitivo
Se non ti capiscono, il problema magari è tuo e non di chi ti ascolta
Smettiamola di dire che siamo un branco di idioti e di idolatrare chi deve giudicare
Vedremo
Rispondi

Da: Esatto06/12/2021 13:34:09
Gazzoni, Bianca, ma poi anche se uscisse un caso dell'ultima massima, tu comunque con i principi lo risolvi anche perché non è che il consiglio notarile di Milano inventa norme nuove. Detto ciò, dire che versava al preliminare, ma versava al notaio, non vedo cosa ci fosse di strano.
Rispondi

Da: Vita reale06/12/2021 13:35:57
Sì ma al concorso secondo me è proprio questo il bello.

Un Tizio qualunque che viene da te come nel caso del concorso e ti dice voglio IO fare questo ... Tu Notaio gli darai gli strumenti giuridici per raggiungere quel che desidera. I clienti non sono commissari, non conoscono il diritto.

Verosimilmente.la commissione ti parla come ti parlerebbe un cliente, non ci si può lamentare se non si capisce bene quel che vuole, in ciò consiste l'attività del Notaio.
Rispondi

Da: Muahahhaha 06/12/2021 13:55:52
Sì certo
Ma al cliente fai domande se hai dubbi, al concorso ti ciucci la traccia

E comunque, dipende dal contenuto della procura che ovviamente noi non conoscevamo

Aggiungo poi che se la soluzione pensata dal cliente fosse stata il 1411, tu avresti travisato caricando di un obbligo di stipulare il definitivo anche la moglie e il figlio
Quindi poco cambia
Dipende da che parte la vedi

Fermo restando che deciderà la commissione e a mio personale parere passeranno entrambe se ben motivate e scritte
Il punto è essere consapevoli di ciò che si va e delle implicazioni
Non interrogare la sfera di cristallo e azzeccare la volontà della commissione ammesso e concesso che ne esista una univoca
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, ..., 913, 914, 915, 916, 917, 918 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)